View Full Version : Esiste un software che mostra lo scheletro umano in 3D?
per studiare bene anatomia mi serve una visualizzazione tridimensionale delle strutture anatomiche, in particolare di tutto lo scheletro (soprattutto il cranio :doh: ), e magari se possibile anche degli organi interni.
Perché gli atlanti non mi fanno ben capire la tridimensionalità e i rapporti con le altre strutture.
Prendiamo come esempio lo sfenoide, proprio non riesco ad immaginarlo in 3D :asd:
se esiste una cosa simile.. :ave:
ah, che si possa ruotare la visuale attorno all'organo in esame, magari con una lieve trasparenza delle strutture circostanti :ave:
esiste? :stordita:
c'è QUESTO (http://www.primalpictures.com/Home.aspx) che ti mostra tutto in 3D
DarKilleR
28-06-2009, 13:42
io mi ricordo ai tempi del mio Pentium MMX 166 Mhz acquistato presso computer discout, c'erano 6 sotware a corredo che mostravano le potenzialità delle nuove istruzioni MMX...e tra questi c'era un programma di anatomia che mostrava tutto in 3D come vuoi te + enciclopedia di anatomia...
Era ben fatto però bhoo nn so dove l'ho messo, e poi se esisteva nel '97 penso che nel 2009 ci sia roba migliore :D
P.S. Xenom ma te cosa studi? Medicina? non l'ho ancora capito...
io mi ricordo ai tempi del mio Pentium MMX 166 Mhz acquistato presso computer discout, c'erano 6 sotware a corredo che mostravano le potenzialità delle nuove istruzioni MMX...e tra questi c'era un programma di anatomia che mostrava tutto in 3D come vuoi te + enciclopedia di anatomia...
Era ben fatto però bhoo nn so dove l'ho messo, e poi se esisteva nel '97 penso che nel 2009 ci sia roba migliore :D
P.S. Xenom ma te cosa studi? Medicina? non l'ho ancora capito...
Tecnico di radiologia, giusto per non farmi 11 anni di medicina :asd:
Vai direttamente al dipartimento di anatomia fatti dare le ossa che ti servono. Avendole in mano, poterle girare e rigirare, incastrare l'una con l'altra ti aiuterà moltissimo nello studio :D :cool:
Inoltre se prendi un buon libro di anatomia umana (non atlante) le ossa sono fotografate/disegnate singolarmente su diversi piani in modo che riesca a capire bene come sono fatte e in quali parti si articolano con quelle adiacenti; ti consiglio, a questo proposito, di procurarti il "balboni terza edizione del 1990" edito dalla "edi-ermes", su cui mi sto trovando davvero bene.
Prendiamo come esempio lo sfenoide, proprio non riesco ad immaginarlo in 3D :asd:
Come ti capisco...anche il temporale è complicato.
Guarda qui (http://www.visiblebody.com/) se ti può essere utile. Devi registrarti.
Grazie a tutti.
comunque, a parte che le ossa non penso si possano ancora procurare :D , un software come quello che intendo potrebbe essere utile anche per vedere le relazioni con gli altri organi.
Per esempio potrei vedere bene com'è posizionato lo sfenoide e vedere come si articola con le altre ossa.
@DOS: il software da te linkato potrebbe essere un'idea, lo proverò
F1R3BL4D3
29-06-2009, 20:51
:D vai a prendere le ossa al dipartimento. Ce le hanno sicuramente per prestartele.
a - imho visto il corso di studi non ti serve a niente sapere a menadito l'anatomia del cranio millimetro per millimetro... piuttosto cerca di raccattare da parenti/amici/conoscenti tutte le tac/rm che riesci a trovare e cerca di identificare le strutture anatomiche nelle varie sezioni, imho è mooolto più utile, anche perchè poi nel tuo lavoro avrai a che fare con quel tipo di immagini e non con modelli 3d da girare a piacimento... certo, inizialmente libri/atlanti/modelli sono utili per capire, ma non bisogna fermarsi a quelli, se no finisci come certi miei compagni con 30 di anatomia che poi davanti a una tac addome si perdono...
b - se proprio ti interessa l'argomento vai all'istituto di anatomia della tua università e puoi toccare con mano tutti i crani che vuoi (veri o riproduzioni in resina). Pensa che dove andavo io c'era un custode/bidello/tuttofare che ogni tanto se ne arrivava con un cranio e un filo di saggina preso dalla scopa :asd: e faceva vedere agli studenti il decorso dei vari forami con tanto di spiegazione!!!
a - imho visto il corso di studi non ti serve a niente sapere a menadito l'anatomia del cranio millimetro per millimetro... piuttosto cerca di raccattare da parenti/amici/conoscenti tutte le tac/rm che riesci a trovare e cerca di identificare le strutture anatomiche nelle varie sezioni, imho è mooolto più utile, anche perchè poi nel tuo lavoro avrai a che fare con quel tipo di immagini e non con modelli 3d da girare a piacimento... certo, inizialmente libri/atlanti/modelli sono utili per capire, ma non bisogna fermarsi a quelli, se no finisci come certi miei compagni con 30 di anatomia che poi davanti a una tac addome si perdono...
b - se proprio ti interessa l'argomento vai all'istituto di anatomia della tua università e puoi toccare con mano tutti i crani che vuoi (veri o riproduzioni in resina). Pensa che dove andavo io c'era un custode/bidello/tuttofare che ogni tanto se ne arrivava con un cranio e un filo di saggina preso dalla scopa :asd: e faceva vedere agli studenti il decorso dei vari forami con tanto di spiegazione!!!
No, è molto importante conoscere bene l'anatomia per fare bene questo lavoro...
soprattutto dal punto di vista visivo.
Per la TAC direi che è fondamentale conoscere bene il cranio nella sua tridimensionalità :O
cmq in effetti le immagini tac possono essere utili. mi devo informare, ci sono dei programmi che renderizzano l'immagine tac e riesci a vedere il cranio proprio come dicevo... virtualmente con la tac puoi sezionare il cranio vedendolo in tutte le direzioni
@DOS: il software da te linkato potrebbe essere un'idea, lo proverò
Riesci a recuperarlo da solo o vuoi che ti passi il link?
killercode
30-06-2009, 12:10
:D vai a prendere le ossa al dipartimento. Ce le hanno sicuramente per prestartele.
questa è la soluzione migliore :O
Gentilmente puoi passarlo a me il link :) :D
Gentilmente puoi passarlo a me il link :) :D
Inviato.
Attento che è in inglese. ;)
sono pigro :asd:
se mi passi i link mi fai un favore :O
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.