PDA

View Full Version : simulare microgravità nello spazio

postillo
28-06-2009, 11:53
nella iis o in qualunque altra navicella (reale o di fantascienza), si cerca di simulare la microgravità (cioè non dico di passeggiare sul pavimento ma almeno di non fluttuare in aria) facendo girare il pavimento stesso (un pò come l'astronave col cerchio in 2001 odissea nello spazio).

Non riesco però ad afferrarne il principio: più forte la "ruota" gira e più vengo schiacciato al suolo.
Nella realtà la ruota gira pochissimo, lentamente. Ma come faccio a restare fermo se il pavimento sotto di me è in continuo movimento?

litocat
28-06-2009, 13:41
Ma come faccio a restare fermo se il pavimento sotto di me è in continuo movimento?
A fisica uno non hai mai sentito parlare di forza centripeta? :D

Aldin
28-06-2009, 14:17
Ma in funziona solamente quando il tocchi il pavimento e cominci a girare con esso, no?

postillo
28-06-2009, 16:35
non ho capito.

Non ho fatto studi scientifici/tecnici, quindi sono un pò a digiuno.

Se il pavimento sotto di me gira, ci sono due cose che posso fare:
1- seguirlo, ma dopo due giri mi verrebbe il mal di testa
2- andare in senso contrario, un pò come i criceti.

In entrambi i casi, non capisco il nesso se rapportato alla microgravità nello spazio.
Potete spiegare più semplicemente? :)

dvd100
28-06-2009, 16:43
La ISS non gira su se stessa e se lo facesse quello simulerebbe la gravità vera e propria, non la sua assenza. In orbita si è in assenza di peso perchè la forza centrifuga dovuta al moto circolare intorno al pianeta è uguale e contraria alla forza di gravità, annullandola o quasi.. :)

litocat
28-06-2009, 17:30
non ho capito.

Non ho fatto studi scientifici/tecnici, quindi sono un pò a digiuno.

Se il pavimento sotto di me gira, ci sono due cose che posso fare:
1- seguirlo, ma dopo due giri mi verrebbe il mal di testa
2- andare in senso contrario, un pò come i criceti.

In entrambi i casi, non capisco il nesso se rapportato alla microgravità nello spazio.
Potete spiegare più semplicemente? :)
Sei mai stato al lunapark sul tagadà? Se sì, ti sarai accorto di provare una spinta verso l'esterno: il principio utilizzato per creare della gravità artificiale è esattamente lo stesso.

Tu dirai, ho provato quel gioco e mentre ruotavo mi veniva la nausea.
Non so a cosa sia dovuta quella nausea, non sono un medico, ma azzardo l'ipotesi che sia correlata alla velocità di rotazione. Nota allora che un tagadà (http://www.cosmont.it/tagada_IT.php) raggiunge i 14 giri al minuto, una stazione spaziale con gravità artificiale verrebbe costruita con un raggio sufficientemente grande da non richiederne più di 2.

gabi.2437
28-06-2009, 17:58
Ma in funziona solamente quando il tocchi il pavimento e cominci a girare con esso, no?

Si ovvio

Postillo, se sei nello spazio non sei sulla terra, quindi sul pavimento ci rimani e la testa non ti gira

Rand
28-06-2009, 18:11
Rotazioni troppo veloci provocano effettivamente nausea: qualche dato si trova qui (http://www.projectrho.com/rocket/rocket3u.html)

As it turns out, there are limits on the rotation rate. The Coriolis effect can induce nausea. 1 RPM is safe, at 3 RPM most can acclimatize but some cannot (and it takes some time for those who can), at 5 RPM a few can acclimatize but most cannot, and nobody can acclimatize to 10 RPM and above. The only way to increase gravity without increasing the RPMs is to increase Cl.

Or maybe not. Troy Campbell pointed out a recent study (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11020210?dopt=Abstract) with some hopeful conclusions:

However, the data on artificial gravity is a bit out of date. The original research into it had subjects sick at 3 RPM and incapacitated at 6 RPM+. However, more recent research suggests that, by using incremental increases in rotation and making a few limb movements, adaptation can occur with almost no feelings of nausea. The old research (done on about 30 subjects) simply went from zero to full rotation. Moreover, the adaptation can be simultaneous with non- rotational adaptation. So, moving in and out of the rotating habitat for maintenance or whatever is no problem. It's thought that rotation rates of up 7.5 to 10 RPM are possible. This makes Discovery's 5.5m radius centrifuge a real possibility. In fact, with 10 RPM, you could crank it up to a handsome 0.61 G, or 0.34G if you want to play it safe at 7.5RPM.

gabi.2437
28-06-2009, 18:16
Beh se hai i piedi a gravità e la testa al centro a gravità 0 la nausea c'è lol