PDA

View Full Version : Manual Focus nelle Macro: 450d vs k200d

luigi182
27-06-2009, 11:49
La scelta della prima Reflex potrebbe ricadere su uno di questi modelli,la preferenza è per la Pentax K200D per via del prezzo (100€ in meno per il kit) e per via delle lenti più economiche dato che posso acquistare quelle senza stabilizzatore( presente nel corpo) :)

Con la DSLR vorrei tra le varie cose affacciarmi al mondo delle Macro (soprattutto insetti) e lo farei in partenza con una lente primaria rovesciata focheggiando manualmente.

In questo caso suppongo che lo stabilizzatore sul sensore della k200d dovrebbe comunque funzionare ma a livello di posizione potrebbe essere più scomodo operare tenendo la macchina nella posizione comune vicino al viso,mentre potrebbe essere magari più semplice mettere a fuoco tramite il live view della 450d con un bell'ingrandimento..:rolleyes:

Sono corrette queste considerazioni da profano?Potrei pentirmi della scelta (K200D) durante questo tipo di utilizzo??Cosa consigliate?

zyrquel
27-06-2009, 12:04
La scelta della prima Reflex potrebbe ricadere su uno di questi modelli,la preferenza è per la Pentax K200D per via del prezzo (100€ in meno per il kit) e per via delle lenti più economiche dato che posso acquistare quelle senza stabilizzatore( presente nel corpo) :)
sono entrambe buone macchine, il discorso economico sugli obiettivi non stabilizzato non mi convince troppo ma comunque farai ottime foto
Con la DSLR vorrei tra le varie cose affacciarmi al mondo delle Macro (soprattutto insetti) e lo farei in partenza con una lente primaria rovesciata focheggiando manualmente.
la macro si fa comunque con l'AF disabilitato, in più considera che, sopratutto con la lente invertita la messa a fuoco si fa spostando avanti e indietro la fotocamera ;)
In questo caso suppongo che lo stabilizzatore sul sensore della k200d dovrebbe comunque funzionare ma a livello di posizione potrebbe essere più scomodo operare tenendo la macchina nella posizione comune vicino al viso,mentre potrebbe essere magari più semplice mettere a fuoco tramite il live view della 450d con un bell'ingrandimento..:rolleyes:
dipende, se lavori con un treppiede il live-view potrebbe essere utile...a mano libera molto meno

luigi182
27-06-2009, 12:49
Ah si focheggia muovendo avanti e indietro la macchina! :rolleyes: :D
Pensavo con la ghiera..

Un insetto che non dico vola,ma almeno cammina,credo che dovrei seguirlo senza treppiedi,a mano libera...giusto?

Quindi in questi casi il live view non è così importante come si potrebbe pensare..
Se si mette a fuoco a mano libera senza treppiedi non si dovrebbe sentirne la mancanza in pratica?

Ma lo stabilizzatore sul sensore per curiosità dovrebbe funzionare anche con la lente rovesciata?

Grazie mille per le risposte!;)

zyrquel
27-06-2009, 13:31
Ah si focheggia muovendo avanti e indietro la macchina! :rolleyes: :D
Pensavo con la ghiera..
non si finisce mai di imparare :D
Un insetto che non dico vola,ma almeno cammina,credo che dovrei seguirlo senza treppiedi,a mano libera...giusto?
io li inseguo a mano libera, gli altri non so ;)
Ma lo stabilizzatore sul sensore per curiosità dovrebbe funzionare anche con la lente rovesciata?
non conosco la pentax :mc:

S1L3Nt
27-06-2009, 15:05
Lo stabilizzatore sul sensore funziona anche con la lente rovesciata. All'accensione della macchina ti viene chiesto di impostare la lunghezza focale dell'obiettivo.

luigi182
28-06-2009, 08:53
Interessante..ma come si calcola la lunghezza focale con la lente rovesciata + tubi di prolunga?
Bisogna impostare sempre comunque la focale della lente rovesciata?E se poi si montano due lenti in successione,una dritta e l'altra rovesciata...come si fa?si somma?:confused:

Apparte questo,solo una cosa non mi è chiara essendo nuovo del mondo macro...alcuni dicono che è meglio usare un treppiedi (dicono quasi d'obbligo nelle macro spinte) altri invece dicono che il treppiedi è utile solo con i soggetti immobili..

Dato che treppiedi e utilità del live view sono strettamente connessi da quello che ho capito... mi potete spiegare meglio come fate voi foto di insetti?Come si fanno generalmente questo tipo di foto?
Treppiedi e display oppure mirino e mano libera?:mbe:

S1L3Nt
28-06-2009, 12:26
Interessante..ma come si calcola la lunghezza focale con la lente rovesciata + tubi di prolunga?
Bisogna impostare sempre comunque la focale della lente rovesciata?E se poi si montano due lenti in successione,una dritta e l'altra rovesciata...come si fa?si somma?
Sinceramente non so se esista una formula, comunque puoi scoprirlo empiricamente oppure impostare la massima lunghezza possibile. :p

alcuni dicono che è meglio usare un treppiedi (dicono quasi d'obbligo nelle macro spinte) altri invece dicono che il treppiedi è utile solo con i soggetti immobili..
Vere tutte e due le affermazioni IMHO.
Personalmente odio il treppiedi, ma è quasi indispensabile per scattare con luce ambiente e per usare il focus bracketing. Io ho sempre preferito le soluzioni minimaliste, a partire dal mio corredo di ottiche, quindi mi limito a scattare a mano libera sfruttando il massimo tempo di sincronizzazione consentito dal flash built-in e smorzando la luce con un diffusore. Se avessi una buona raffica penso che potrei anche cimentarmi nel bracketing, mentre del live-view non sento assolutamente la mancanza, perchè sono scettico sulla possibilità di mettere a fuoco in condizioni critiche (Alzheimer + pdc strettissima + riflessi sullo schermo) tramite LCD. Penso sarebbe utile piuttosto l'utilizzo di un secondo flash, ma poi il mio senso minimalista ne risentirebbe troppo. :O