View Full Version : CONSIGLIO: ZALMAN 9900 OPPURE THERMALTAKE SpinQ??
ciao ragazzi, vorrei un parere su quali dei due dissi qui sopra elencati secondo voi rende meglio per un core i7 920 o.c. Oppure accetto eventuali suggerimenti su possibili alternative , tenendo conto che deve stare nel cm storm sniper e che quindi non puo superare i 180mm di altezza. :sofico:
in precedenza mi avevano consigliato anche ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev. 2
quindi un dissi che si agiri intorno ai 150mm se no son dolori:doh:
Dcromato
26-06-2009, 23:08
lo spinq a me sembra uno spargi aria calda:D
:D :D anche a me quello della termalthake non sembra un gran che.Sinceramente io doro gli zalman, sono fantastici ma hanno l unico difetto di costare una cifra!!!:muro: :muro: :muro:
sinceramente mi ispira molto l ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev. 2.
Qualcuno che mi aiuta dandomi un consiglio che non sia un dissi della scythe:mc: :mc: sembrano dei termosifoni e pesano quanto giuliano ferrara!!!:D :D
Dcromato
27-06-2009, 00:23
boh...io preferisco li scythe shuriken....sarà low profile ma va bene
naumakos
27-06-2009, 09:38
Thermal Right Ultra 120 Extreme e farai la pace con le alte temperature e per sempre:D
Se ti serve un dissipatore basso scegli il Noctua NH-C12P, lo Zalman 9900 evitalo come la peste, soprattutto se hai un i7.
Il freezer Xtreme è buono per quello che costa, ma ovviamente le potenzialità in overclock sono piuttosto ridotte usando quel procio che scalda moltissimo già a default.
Il miglior dissipatore in circolazione è il ThermalRight IFX-14, a cui devi aggiungere 1 o 2 ventole (personalmente ti consiglio le Scythe Ultra Kaze perchè il dissipatore è pensato per dare il meglio di sè con ventole da 38mm di spessore).
pgp
Quoto per il tr ifx 14 e l'ultra 120 extreme, a cui aggiungo lo scythe mugen 2.
Holy Cow
27-06-2009, 10:21
in ordine, dal migliore al peggiore e in ordine di prezzo :
Prolimatech megahalems[(60euro senza ventola), va meglio dell'ifx-14]
thermalright ultra 120xtreme(60 euro con ventola, oppure 50euro senza ventola)
scythe mugen 2(45 euro con ventola)
xigmatek hdt-s1284(35 euro con ventola).
grazie raga:D
@ pgp dici che lo zalman è pessimo??? io ne ho avuti due e sono una cannonata,poi sono pure completamente in rame e dissipano che è una bellezza;) dici che con i core i7 zoppicano??? stavo cercando qualche comparativa o recessione dello zalma ma no ho trovato nulla in giro.
bello il noctua ce mi hai consigliato, dici che tiene anche per o.c.???
invece ho letto dei commenti molto positivi sulla neonata Prolimatech megahalems.:D addirittura meglio delle thermalthake!
per quanto riguarda l altezza , non deve superare i 180 mm:sofico: , quindi ho un ampia scelta.
l ideale sarebbe un dissi con altezza max 160mm, rame o alluminio, ventola/e integrata o con possibilità di metterla, capacità conduttiva ottima per non friggermi l i7 920 al primo oc!!!! :muro: :muro:
gli zalman si vendono bene ma non sono prestazionalmente paragonabili a molti altri dissi che costano meno e rendon di più.
gli zalman si vendono bene ma non nion sono prestazionalmente paragonabili a molti altri dissi che costano meno e rendon di più.
In più il 9900 è rumoroso come pochi :asd:
E non va bene per un i7 overcloccato:
http://www.xbitlabs.com/images/coolers/core-i7-coolers-roundup/103_diagr2_refer-(Xbitlabs).png
pgp
pgp sei un grande!!!:winner:
cercavo giusto una tabella comparativa di questo tipo!!
thanks for all!!!:cincin:
Questo è il link all'articolo completo ;)
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/core-i7-coolers-roundup.html
pgp
Holy Cow
27-06-2009, 12:56
In più il 9900 è rumoroso come pochi :asd:
E non va bene per un i7 overcloccato:
http://www.xbitlabs.com/images/coolers/core-i7-coolers-roundup/103_diagr2_refer-(Xbitlabs).png
pgp
cmq questa tabella è sfalsata... Stando ad essa il true copper è uguale al 120xtreme ( cosa fisicamente impossibile) e il 120xtreme, il prolimatech e il baram stanno sotto il mugen 2. Diciamo che ti da un idea di massima delle prestazioni di alcuni dissipatori, però è tutt'altro che accurata.
mi sto facendo una personale classifica dei dissi sentendo un po i vostri pareri e leggendo in giro.
Direi quindi:
1---ifx14
2---prolimatech megahalems
3---Noctua NH-C12P
concordate?????:stordita:
L'IFX-14 è in linea di massima equivalente al Prolimatech Megahalems, con alcune variazioni a seconda delle ventole installate (con 2 o 3 ventole, o comunque con ventole veloci, l'IFX è migliore, mentre con una sola ventola lenta è preferibile il megahalems di un paio di gradi).
L'NH-C12P è buono, ma l'NH-U12P SE (Special Edition) è migliore, inoltre l'Ultra 120 eXtreme è leggermente superiore all'NH-U12P.
Il Mugen 2 è equivalente all'Ultra 120 eX, mentre il True Copper (totalmente in rame, infatti pesa 2 KG) ha prestazioni simili all'IFX-14.
Questo a parità di ventole installate.
pgp
cmq questa tabella è sfalsata... Stando ad essa il true copper è uguale al 120xtreme ( cosa fisicamente impossibile) e il 120xtreme, il prolimatech e il baram stanno sotto il mugen 2. Diciamo che ti da un idea di massima delle prestazioni di alcuni dissipatori, però è tutt'altro che accurata.
E' solo il primo grafico che mi è apparso con una ricerca di google:
http://images.google.com/images?client=safari&rls=en&q=ifx%2014%20prolimatech%20megahalems&oe=UTF-8&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=it&tab=wi
Non era mia intenzione dare informazioni false.
Comunque quello che ho avuto modo di apprendere su questi dissipatori di fascia alta l'ho scritto (in parte) nel post precedente :)
pgp
Holy Cow
27-06-2009, 18:16
E' solo il primo grafico che mi è apparso con una ricerca di google:
http://images.google.com/images?client=safari&rls=en&q=ifx%2014%20prolimatech%20megahalems&oe=UTF-8&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=it&tab=wi
Non era mia intenzione dare informazioni false.
Comunque quello che ho avuto modo di apprendere su questi dissipatori di fascia alta l'ho scritto (in parte) nel post precedente :)
pgp
si si tranquillo, la mia era solo un osservazione ;) , infatti ho scritto che in linea di massima ti permette di farti un idea sulle prestazioni dei vari dissipatori. Però se uno vuole trovare il prodotto con il miglior rapporto prezzo prestazioni viene un po' fuorviato da quella tabella, dato che è inesatta in alcuni punti. Quindi imho, bisogna vagliare un po' le fonti e nn affidarsi alla comparativa fatta da un solo sito ( questo mio consiglio è ovviamente diretto agli utenti meno esperti , non a te;) ).
@holycow che ne pensi di questa mia personale classifica:
1---ifx14
3---Noctua NH-C12P
;)
Holy Cow
27-06-2009, 18:28
@holycow che ne pensi di questa mia personale classifica:
1---ifx14
3---Noctua NH-C12P
;)
l'ifx-14 e il prolimatech megahalems sono direi equivalenti : ho visto recensioni affidabili che danno il megahalems superiore, ma ne ho viste anche che lo danno inferiore. La differenza è comunque minima. Il noctua è inferiore rispetto a quei due, però in una classifica globale, cioè dove non ci sono solo questi 3 dissipatori, non si piazzerebbe al terzo posto.;)
Il noctua secondo me viene troppo oscurato dalla concorrenza: il thermalright ultra 120xtreme costa uguale ed è di poco superiore( se poi lo si lappa il divario cresce), inoltre esteticamente non è un pugno in un occhio..
Il noctua secondo me viene troppo oscurato dalla concorrenza: il thermalright ultra 120xtreme costa uguale ed è di poco superiore( se poi lo si lappa il divario cresce), inoltre esteticamente non è un pugno in un occhio..
Quoto, prenderei il noctua solo se avessi assoluto bisogno di un dissipatore con ventola silenziosa e avessi problemi di spazio (in un case che non riesce ad ospitare dissi a torre).
pgp
grazie ragazzi, mi siete di grande aiuto, mi eviterete di spendere soldi inutilmente:cincin:
ho preso il prolimatech da qualche giorno (per il momento sarà abbinato ad una silverstone fm 121), perché leggendo recensioni in giro se ne parla un gran bene.
purtroppo ancora nn lo monto, perché prima lo vorrei lappare (ormai devo aspettare martedì che riaprano le ferramenta). secondo voi vale la pena lappare questo dissi oppure la base è fatta abbastanza bene e non ce n'è bisogno?
cmq il mio consiglio sul miglior dissi in ottica prezzo/prestazioni cade sullo scythe mugen 2 (che tra l'altro è già dotato di una ventola scyhte)
Holy Cow
28-06-2009, 11:04
ho preso il prolimatech da qualche giorno (per il momento sarà abbinato ad una silverstone fm 121), perché leggendo recensioni in giro se ne parla un gran bene.
purtroppo ancora nn lo monto, perché prima lo vorrei lappare (ormai devo aspettare martedì che riaprano le ferramenta). secondo voi vale la pena lappare questo dissi oppure la base è fatta abbastanza bene e non ce n'è bisogno?
cmq il mio consiglio sul miglior dissi in ottica prezzo/prestazioni cade sullo scythe mugen 2 (che tra l'altro è già dotato di una ventola scyhte)
si, se sei capace ti consiglio di lapparlo, dato che la base non è proprio il massimo ;)
Holy Cow
28-06-2009, 11:06
Si, la penso anche io così. Forse l'unico dissipatore che lo supera in rapporto prezzo/prestazioni/facilità di montaggio è il Titan Fenrir, il quale però è quasi introvabile in commercio..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.