PDA

View Full Version : Garanzia, è una legge??!!

HcK190
26-06-2009, 11:46
Giorno a tutti!

Vorrei porvi il mio problema, vediamo come mi dovrò comportare.. :)

Ho acquistato qui sul mercatino un Cellulare Samsung G810 completo di prova d'acquisto presso uno store (mi sembra su internet) di Roma nell'ottobre/novembre 2008.

Dopo un mesetto il telefono ha cominciato a dare problemi, il display risultava sempre nero, si riavviava.. ecc..
A quel punto ho portato il telefono in assitenza, l'unico posto che accettava il telefono in tutta italia (Vimercate,WSC) poichè ha garanzia a loro dire europea, nonostante l'abbia acquistato qui.

Vabbè fin qui tutto ok, porto il telefono completo di scontrino, lo passano in garanzia (ha pochi mesi) e lo lascio lì.

Mi chiamano dopo una decina di giorni e mi dicono:

"La Samsung non ci autorizza a ripararlo poichè per questo modello di telefono non esistono componenti di ricambio, deve passarlo a ritirare poichè non si può riparare."

A questo punto essendo l'unico centro in tutta italia è impossibile da riparare a loro dire.
Il telefono è in garanzia.. ora, volevo sapere.. la garanzia è per legge, 2 anni?

Sono obbligati a sostituirmelo o ripararmelo, giusto? Non posso tenermi un telefono che non mi riparano in garanzia.

A chi mi devo rivolgere? non so se lo store di roma lo sostituisce ancora dopo 8 mesi, la garanzia credo sia del produttore!
se non vogliono ripararlo/sostiutuirlo devo agire legalmente?

Grazie ragazzi, un saluto!

f@bio80
26-06-2009, 11:49
la parte in grassetto è semplicemente ridicola, se non hanno pezzi di ricambio sono obbligati a sostituirti il prodotto con uno identico, o con uno di caratteristiche e valore almeno equivalenti ;)

HcK190
26-06-2009, 11:58
la parte in grassetto è semplicemente ridicola, se non hanno pezzi di ricambio sono obbligati a sostituirti il prodotto con uno identico, o con uno di caratteristiche e valore almeno equivalenti ;)

questo è quello che mi hanno detto al telefono, cosa mi consigliate di dire quando vado a ritirarlo ( entro pochi giorni )?

e sopratutto, se non mi sostituiscono il telefono ho diritto a farmi girare le balle in loro presenza?

shingo
26-06-2009, 12:02
Che io sappia per i primi 12 mesi la garanzia DEVE essere gestita dal venditore, per cui senti lo store da cui l'ha acquistato chi te l'ha venduto..... Sicuramente ti faranno rogne, già me l'immagino... :rolleyes: :rolleyes:

HcK190
26-06-2009, 12:05
Che io sappia per i primi 12 mesi la garanzia DEVE essere gestita dal venditore, per cui senti lo store da cui l'ha acquistato chi te l'ha venduto..... Sicuramente ti faranno rogne, già me l'immagino... :rolleyes: :rolleyes:

Pensa che in un mediaworld, una volta ho acquistato un telefono..
dopo 3 giorni l'ho portato indietro perchè aveva dei pixel bruciati e mi fanno:

"guarda ha 2 graffiettini sul display mi spiace ma non te lo posso cambiare, mandalo in assistenza".

Avrei voluto scaricare un tir di schiaffi sulla faccia di quella che me l'ha detto :muro: :muro: :muro: :muro:

Giant Lizard
26-06-2009, 12:44
contatta la polizia commerciale per questo tipo di problemi. In caso escono loro a parlare col negoziante se fa storie :)

pandyno
26-06-2009, 12:46
Se acquistato con scontrino hai diritto a 24 mesi di garanzia, il primo anno di norma dal produttore, il secondo dal rivenditore. PER LEGGE.
Ci sono casi in cui il produttore rilascia direttamentre 2 o 3 anni di garanzia, nel quale caso bisogna rivolgersi a lui.

La roba che ti hanno detto non sta nè in cielo nè in terra.

Lasciate perdere mediaworld, le garanzie e le condizioni che applicano loro non esistono a livello legale.

Froze
26-06-2009, 13:07
contatta la polizia commerciale per questo tipo di problemi. In caso escono loro a parlare col negoziante se fa storie :)

mai sentiti :confused:
a meno che tu non ti riferisca ai vigili urbani che, in ogni caso, non si occupano di queste problematiche.

HcK190
26-06-2009, 13:59
quindi chiedo sostituzione dove l'ho portato a riparare o al rivenditore?

shingo
26-06-2009, 14:07
Per legge da chi l'ha venduto, poi sono 'zzi suoi rivalersi sul produttore....

FreeMan
26-06-2009, 14:17
sezione errata

c'è pure discussione dedicata alla garanzia

CLOSED!!

>bYeZ<