View Full Version : Rinnovo "forzato" pc
Da qualche settimana ho diversi problemi con il pc (che prima ha sempre funzionato benissimo stando acceso 24h), ho provato a risalire alla causa ma non ne vengo a capo....sembrerebbe che sia la scheda madre che, a tratti da i numeri...
Teoricamente i componenti sarebbero in garanzia ma il negozio online dove avevo acquistato il tutto sembrerebbe abbia chiuso i battenti...non risponde alle mail e, provando a chiamare, risponde la segreteria telefonica.
Arrivati a questo punto forse mi conviene cambiare qualcosa (scheda madre, procio e scheda video?)...spendendo il meno possibile...
Utilizzo il pc sopratutto per internet, office, Linux (quindi mi interesserebbe l'eventuale compatibilità del tutto) e saltuariamente programmi di fotoritocco, video editing, cad e qualche giochino (call of duty e similari).
L'attuale configurazione è:
Alimentatore LC Power LC6550 550W
Scheda madre Asrock AliveXfire-esata2
Processore Athlon 5600+
Ram 4Gb (2x1gb Geil + 2x1gb elixir)
Scheda video Asus EN8600GT
Hd 250 Gb + 500 Gb +750 Gb
Monitor Samsung 2032BW
Case Cooler Master RC-690
Masterizzatori reciclabili....
Confido nel vostro prezioso aiuto
ovviamente hai già provato a formattare?!
comunque hai un budget?puoi dirci gli altri componenti del tuo pc?
Budget?? Componenti "reciclabili"?? Monitor da quanti pollici?? Risoluzione??
silox.mod
26-06-2009, 12:05
secondo me potrebbe essere un problema hardware altro non credo prova prima a formattare seno come ultimo tentativo riporatelo dove lo hai preso e l unico modo:)
Ovviamente ho già provato formattare ed ho fatto altre 1000 prove...
Secondo me può dipendere dalla scheda madre...ma arrivati a questo punto, se la devo cambiare, mi conviene sostituire anche il procio...
Per gli altri componenti aggiorno il primo post...
Mentre per quanto riguarda il budget...non so...normalmente cerco di trovare la soluzione migliore che abbia un buon rapporto qualità/prezzo senza eccedere....non sfrutterei un pc da 2000 €...insomma che mi permetta di fare decentemente le poche cose che normalmente faccio...
silox.mod
26-06-2009, 12:22
allora portalo a farlo vedere l unico modo e quello sena a starci girare sopra:)
Stavo dando un'occhiata ai componenti e...che ne dite se montassi questi?
ASROCK A780GXH/128M
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
Dite che posso tenere su le memorie che ho? E la scheda video secondo voi devo cambiarla?
le ram se sono ddr2 si le puoi tenere....la scheda video dipende da quale cod...dal 4 in su ti consiglio di cambiarla almeno con una ati 4830
le ram se sono ddr2 si le puoi tenere....la scheda video dipende da quale cod...dal 4 in su ti consiglio di cambiarla almeno con una ati 4830
ok...devo verificare la compatibilità della scheda video con linux...
per quanto riguarda cpu e mobo potrebbero andar bene per l'uso che ne devo fare?
fruttolo94
26-06-2009, 21:43
ok...devo verificare la compatibilità della scheda video con linux...
per quanto riguarda cpu e mobo potrebbero andar bene per l'uso che ne devo fare?
guarda ti dico la verità, FIN TROPPO! con linux vai veramente ben, con quella ram poi vai senza problemi, fidati!;)
guarda ti dico la verità, FIN TROPPO! con linux vai veramente ben, con quella ram poi vai senza problemi, fidati!;)
L'importante è che riesca a fare egregiamente anche i "lavoretti" con windows e che la scheda video sia linux compatibile....:)
penso che lunedì procederò con l'acquisto dei seguenti componenti:
* ASROCK A780GXH/128M
* AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
* Sapphire 4850 512MB GDDR3
Prezzo 241 €...anche se avrei preferito spendere meno :(
Da quello che ho letto negli altri post dovrebbe andar bene per l'uso che dovrei farne...
penso che lunedì procederò con l'acquisto dei seguenti componenti:
* ASROCK A780GXH/128M
Prezzo 241 €...anche se avrei preferito spendere meno :(
Da quello che ho letto negli altri post dovrebbe andar bene per l'uso che dovrei farne...
se vuoi spendere di meno, cambia procio e metti il phenom 2 x2 550, e metti la scheda video ati hd 4830;)
se vuoi spendere di meno, cambia procio e metti il phenom 2 x2 550, e metti la scheda video ati hd 4830;)
dici che anche configurandolo così riuscirei a fare tranquillamente fotoritocco, video editing, cad e qualche giochino (call of duty e similari)?
dici che anche configurandolo così riuscirei a fare tranquillamente fotoritocco, video editing, cad e qualche giochino (call of duty e similari)?
ah ma se è anche per video editing lascia così!;)
non avevo letto sopra:D
silox.mod
27-06-2009, 19:06
si concordo lascia stare cosi allora vai perfetto;)
Ma la cosa migliore non sarebbe prima capire cos'ha che non và quel PC? Se il suo lavoro lo faceva egregiamente è un peccato cambiarlo.
Vedo che hai due coppie di RAM diverse, hai provato a mettere una coppia sola (prima una e poi l'altra), per vedere se si tratta di un problema di RAM? Avere problemi di RAM non è raro, se poi si utilizzano tutti e 4 i banchi le possibilità aumentano... se poi sono anche di marche diverse...
Anche perchè, se il problema fosse delle RAM, rischieresti di portarteli dietro con la nuova configurazione.
silox.mod
28-06-2009, 07:45
si anche io le avevo detto cosi controlla prima cosa ha perche sarebbe inutile se no cambiare tutta la macchina:)
Vi ringrazio tantissimo per i consigli...prima di giungere a questa conclusione ho fatto prove per una settimana...nello specifico mi sono mosso così:
ho provato il pc con le coppie diverse di ram (ho tolto prima una poi l'altra);
ho sostituito l'alimentatore;
ho sostituito l'HD dove era installato il sistema operativo, provando a staccare gli altri HD;
ho staccato il masterizzatore IDE ed il floppy (che improvvisamente è morto).
Le uniche prove che mi rimarrebbero da fare sono:
Provare a cambiare la scheda video, il procio e la mobo ma non posso perchè in casa non ho componenti compatibili...
Arrivati a questo punto penso che il problema risieda nella mobo...
Ma con la Asrock A780GXH non si riesce a sbloccare il 4° core? solo con la A790 si riesce?
silox.mod
29-06-2009, 07:28
si concordo in pieno giusto;)
si concordo in pieno giusto;)
ehmm silox cosa concordi?:confused:
silox.mod
29-06-2009, 13:25
solo con solo con la A790 si riesce a sbloccare i 4 core;)
solo con solo con la A790 si riesce a sbloccare i 4 core;)
:( appunto la mia era una domanda...quindi dovrei prendere la A790 per sbloccarlo...
silox.mod
29-06-2009, 13:40
si sarebbe meglio secondo me poi vedi te :)
NVIDIA con Linux va enormemente meglio senza il minimo problema, ATI non rende quello che potrebbe e non è raro che bisogni sbattersi per farla andare. (le cose più passa il tempo più migliorano, ma per ora non c'è confronto)
Poi fai tu, ma la GTS250/9800GTX+ dovrebbe costare più o meno uguale e dare prestazioni simili se non erro, perciò eviterei ATI
NVIDIA con Linux va enormemente meglio senza il minimo problema, ATI non rende quello che potrebbe e non è raro che bisogni sbattersi per farla andare. (le cose più passa il tempo più migliorano, ma per ora non c'è confronto)
Poi fai tu, ma la GTS250/9800GTX+ dovrebbe costare più o meno uguale e dare prestazioni simili se non erro, perciò eviterei ATI
ma anche no dalla serie hd4xxx i driver ati sono buoni non danno nessun problema( e poi su linux la vga non serve praticamente a nulla a parte compiz :) )
l'unico "difetto" è che sono driver closed source sviluppati da ati
ma anche no dalla serie hd4xxx i driver ati sono buoni non danno nessun problema( e poi su linux la vga non serve praticamente a nulla a parte compiz :) )
l'unico "difetto" è che sono driver closed source sviluppati da ati
Se tu non li usi non significa che non servano :p Ieri ci stavo giocando a Far Cry per dire
Si sono migliorati, molti hanno il problema di appunto di Compiz + video che crea caos, non sono perfetti ma ci si accontenta
Però se uno deve scegliere tra due schede quasi uguali una ATI e una NVIDIA e usa linux non ha senso scegliere quella che in teoria può dare problemi no? ;)
Se tu non li usi non significa che non servano :p Ieri ci stavo giocando a Far Cry per dire
Si sono migliorati, molti hanno il problema di appunto di Compiz + video che crea caos, non sono perfetti ma ci si accontenta
Però se uno deve scegliere tra due schede quasi uguali una ATI e una NVIDIA e usa linux non ha senso scegliere quella che in teoria può dare problemi no? ;)
io non ho mai avuto problemi con linux e con la 4870:D
su quello in grassetto non ci piove ma dire che ati su linux fà pena non è proprio corretto
ormai ho fatto l'ordine....
* ASROCK A780GXH/128M
Però adesso mi stanno venendo tanti dubbi per via della scheda madre...mi conviene prendere la 790 (per sbloccare il 4°core) anche se costa 20 € in più?
silox.mod
29-06-2009, 15:24
si come gia detto vai sul sicuro senza nessun problema;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.