PDA

View Full Version : ESPERIMENTO: RILEVAMENTO EFFICIENZA ALIMENTATORI ATX SU PC A BASSO CONSUMO

Matthew_811
25-06-2009, 20:09
EDIT: PAGINA CORRETTA, SONO STATI INSERITI I DATI CORRETTI E L'ESPERIMENTO SUL PFC

Oggetti Esperimento:
1°RILEVAZIONE Dell' EFFICIENZA SUI BASSI CARICHI (50W) DI 4 ALIMENTATORI
2°MISURA DELL'INCIDENZA DEI PFC ATTIVI E PASSIVI SULL'EFFICIENZA DI UN ALIMENTATORE

Comincio col presentare il Pc a Consumo Medio-Basso su cui vengono provati gli alimentatori.
CPU: AMD Turion Mobile ML-32 Socket 754 / Mainbaord: DFI LanParty nf3 UT250Gb / DDR 1Gb (2x512) / Scheda Video: All in Wonder 9800 modificata(Downvolt e Downclock) / Hard Disk: SAMSUNG EcoGreen 5400rpm / Schela Gigabit LAN Aggiuntiva / Lettore DVD.

L'Hardware elencato RICHIEDE dai 50W ai 55W in IDLE

QUESTI SONO GLI ALIMENTATORI IN PROVA:

1°Thermaltake PurePower Butterfly ....................PFC ATTIVO 480W

2°ENERMAX FMA II 535W..................................PFC ATTIVO

3°Allied Premier 400W modello 8400BTX , ..............SENZA ALCUN CONTROLLO PFC

4°VECCHIO Alimentatore ATX da SOLI 200W marca sconosciuta..........SENZA ALCUN PFC
A Quest'ultimo alimentatore ho aggiunto io lo spinotto per alimentare la CPU perchè non ce l'aveva.

LE MISURE SONO STATE FATTE CON:
1° Un classico Energy Meter domestico, marca VELLEMAN - Precisione Dichiarata 3% circa
2° Controlli incrociati sul Contatore dell'ENEL, perchè è lui che decide quanto paghiamo in bolletta!

QUESTE SONO LE POTENZA ASSORBITE DALLA RETE DAI VARI ALIMENTATORI, PER FORNIRE IN USCITA I 50/55W NECESSARI PER IL PC IL IDLE.
NOTA: ALL'ALLIED PREMIER SONO STATI SOSTITUITI I CONDENSATORI DI FILTRO IN INGRESSO E SULL'USCITA, PERCIO IL VALORE POTREBBE FORSE DIFFERIRE LEGGERMENTE DALL'ORIGINALE./B]

1° ENERMAX FMA II 535W.............................Potenza Assorbita: 66W VALORE P.F. = 0,91
2° PREMIER 8400BTX 400W(Condensatori mod)...Potenza Assorbita: 71W VALORE P.F. = 0,57
3° Vecchio Alim ATX 200W.............................Potenza Assorbita: 79W VALORE P.F = 0,55
4° Thermaltake Butterfly Purepower 480W.........Potenza Assorbita: 80W VALORE P.F. = 0,72

ORA L'ESPERIMENTO SUI P.F.C. E I RELATIVI RISULTATI OTTENUTI DAGLI ALIMENTATORI MODIFICATI, FRA PARENTESI LEGGETE LA MODIFICA FATTA

1°Thermaltake 480W-(RIMOSSO IL PFC ATTIVO)........Potenza Assorbita: 72W VALORE PF = 0,57
2°PREMIER 400W (AGGIUNTO UN PFC PASSIVO)..... ..Potenza Assorbita: 69W VALORE PF = 0,77
3° Thermaltake 480W-(AGGIUNTO UN PFC PASSIVO)... Potenza Assorbita: 69W VALORE PF = 0,76

Thermaltake 480w con Queste modifiche:
(RIMOSSO PFC ATTIVO, AGGIUNTO PFC PASSIVO, Rimossa Scheda Controllo Ventole, Rimosse le Lucine Colorate, Rimosso UNO dei Due Doppi Diodi Raddrizzatori per la Linea dei 5V) =
Potenza Assorbita: 67W VALORE POWER FACTOR = 0,76

CONSIDERAZIONI:
L'Aggiunta Del PFC PASSIVO in mio possesso su di un qualunque alimentatore che non ha alcun PFC, fa incrementare il Power Factor di circa 0,20.

Il PFC Attivo del mio Thermaltake 480w non è un granchè, Sprecava troppa potenza e restituiva un valore di P.F. di soli 0,72. Si trattava di un circuito grosso e dotato di BEN 3 transistor fissati al dissipatore principale dello Switch Primario, ho rimosso tutto quanto.

L'ENERMAX FMA II 535W, è sicuramente il miglior alimentatore del Lotto. Il suo valore PF è di 0,91.

NOTE IMPORTANTI:
Lo strumento che ho usato rileva un aumento della Corrente al diminuire del Valore del P.F., installando il PFC Passivo negli alim. sprovvisti lo strumento mi rilevava un leggero calo della potenza assorbita e un miglioramento dell'efficienza

IL CONTATORE DELL'ENEL PERO' NON SEMBRA TENERNE CONTO: SEMBRA SEGNARE UN PO' MENO ASSORBIMENTO SE SI USANO ALIMENTATORI SENZA PFC O CON VALORE PF MOLTO BASSO !

Il PFC Porta diversi vantaggi, ma non quello di far risparmiare soldi sulla bolletta al privato!

maccioni
25-06-2009, 22:15
ciao, molto ma molto interessante questa prova, pensa se tu avessi messo (sempre per test...) un alim. da 1000 o 1200 watt.;)
spero lo leggano gli appassionati delle ultrapotenze.

marchigiano
25-06-2009, 22:53
ottimo test, spero utile per chi pensa di usare ali da 800w su sistemi da 100w in idle

quanto stimi sia precisa la tua misura del consumo in AC? perchè ho visto che per arrivare a una precisione del 0,2% ci vogliono attrezzature da 6-700€... :eek:

F1R3BL4D3
25-06-2009, 23:02
ciao, molto ma molto interessante questa prova, pensa se tu avessi messo (sempre per test...) un alim. da 1000 o 1200 watt.;)
spero lo leggano gli appassionati delle ultrapotenze.

:D mi pare un po' fuori contesto!

E' come se nel 3D dell'Aygo (la macchina) mentre si parla di consumi, si scrivesse "pensa se leggesse uno con una 430 Scuderia"...

Poi è vero che c'è chi consiglia alimentatori molto più potenti del necessario a sproposito, ma quello è un altro conto. :p

Interessante comunque la prova! Io rilancio con un "sarebbe interessante provare con alimentatori ad alta efficienza (magari quelli che stanno per uscire, con certificazione 80+gold) e potenze relativamente basse (circa 450w)."

Dico 450w perché saranno più facili da trovare rispetto a quelli di potenze inferiori.

Capellone
26-06-2009, 00:21
alcune critiche :O

Scheda Madre: DFI LanParty nf3 UT250Gb, FSB impostato a 242MHz.

RAM: 1Gb (2x512)King. HyperX. Clokkate a 242MHz Latenze 2-2-2@3,1v
una Lanparty NF3 250 con le sue fasi di alimentazione e della ram overvolata addirittura a 3,1 V (in daily use!!???) non sono l'ideale per il risparmio energetico

Il Consumo dell'intero sistema così settato si attesta sui
55 W in IDLE e 90W CIRCA con CPU e GPU Stressate (usato 3DMark2001) 3D Mark 2001 è un benchmark discontinuo e sbilanciato, in quale momento hai rilevato il consumo?

QUESTO DATO E' PRECISO, L'HO MISURATO TRAMITE UNA TECNICA CHE ORA NON VI STO A SPIEGARE.[/B] mamma mia, dev'essere un segreto militare di importanza strategica!

Il Premier 400W, (Un ALI da soli 20 €) è risultato il migliore ha efficienza dell'80% Circa. Così l'ho scelto per questo PC.
L'ho anche aperto per vedere se si poteva migliorare qualcosa, specialmente la silenziosità perchè era molto RUMOROSO!

Premier, marca nota anche come Allied, è celebre per i suoi alimentatori scadenti cioè di quelli con un alto tasso di rma e capaci di scoppiare vergognosamente quando si avvicinano al carico massimo, che risulta sempre inferiore a quanto dichiarato sull'etichetta. Fa piacere vedere che sono più efficenti a basso carico, ma questo non li rende raccomandabili.

Matthew_811
26-06-2009, 11:58
alcune critiche :O
una Lanparty NF3 250 con le sue fasi di alimentazione e della ram overvolata addirittura a 3,1 V (in daily use!!???) non sono l'ideale per il risparmio energetico
3D Mark 2001 è un benchmark discontinuo e sbilanciato, in quale momento hai rilevato il consumo?
mamma mia, dev'essere un segreto militare di importanza strategica!

Premier, marca nota anche come Allied, è celebre per i suoi alimentatori scadenti cioè di quelli con un alto tasso di rma e capaci di scoppiare vergognosamente quando si avvicinano al carico massimo, che risulta sempre inferiore a quanto dichiarato sull'etichetta. Fa piacere vedere che sono più efficenti a basso carico, ma questo non li rende raccomandabili.

L'alimentazione della CPU sulla DFI nF3 ha 3 fasi di invece di 2 ma l'efficienza è alta lo stesso, e i componenti sono migliori della media.
L'Amperometro in serie sullo spinotto CPU, in IDLE (968MHz 0,7v) misura un Assorbimento di 0,34ampere. Da ciò calcolo la Potenza= 0,34amp x 12volt = 4,08W:read: :read: lo spreco di potenza non lo vedo proprio.
Inoltre non ha periferiche superflue integrate, ed è una nForce 3, quindi ha un solo Chipset invece di 2.
E inoltre permette regolazioni più dettagliate di voltaggi e impostazioni.

Le RAM anche se OVERVOLTATE il consumo non cambia:
I circuito di alimentazione delle RAM non è efficiente come quello della CPU, ma bensì è di Tipo LINEARE. Se tu imposti 2,6v sulle RAM e il transistor preleva dalla linea della 3,3v, gli 0,7v di differenza li dissipa il transistor sotto forma di Calore. In questi casi meglio allora darli tutti alle RAM e sfruttarli.
N.B. Le RAM che ho uso hanno Chip BH-5:read: a 3,1v neanche si scaldano

Ad ogni modo, se imposto il sistema tutto a Default, FSB 200, RAM 200@ 2,6V, e CPU a 800MHz 0,7v(MIN) e 1800MHz 1,1v(MAX).
Il consumo in IDLE scende solo di 3,5w e in LOAD di 5W, le prestazioni invece scendono molto di più! preferisco di gran lunga a 242@3,1v e CPU 968/2178.

3DMARK 2001, hai ragione l'assorbimento era un pò Ballerino ed io ho riportato un valore intermedio. In quel momento era l'unico Test che mi è venuto in mente per stressare tutto il sistema, avete qualche programma da suggerirmi?

Ma no quale segreto Militare, :rotfl: :D soltanto non volevo dilungarmi troppo:
lo faccio ora:
1°Ho misurato l'assorbimento dalla RETE 220v
2°Ho scollegato e tirato fuori l'alimentatore,
3°Ho calcolato l'assorbimento che il PC dovrebbe avere su ciascuna linea, avvantaggiato dal fatto che il consumo di alcuni componenti lo avevo misurato e quindi lo conoscevo già.
4° Ho acceso l'alimentatore (Filo verde a Massa) e poi ho applicato un carico proporzionato a quello del Pc su tutte le Linee (+3,3 +5v e +12v)
poi ho aumentato il carico fino a che l'assorbimento dell'alimentatore dalla RETE 220v non corrispondeva a quello misurato col PC Collegato.
5° dopo alcuni minuti ho smontato tutto ed ho misurato il valore del carico che avevo collegato: esso corrisponde a 55W, ed è equivalente a quello del Pc
come carico ho usato lampadine e resistenze di potenza.

X MARCHIGIANO:
Per misurare la Potenza dalla RETE non ho comprato nessuna Apparecchiatura:D Ho preso un cavo di alimentazione 220v e l'ho modificato, inserendo una Resistenza in Serie sul cavo da 1,5 Ohm.
Poi ho collegato questo CAVO all'alimentatore ed ho acceso il PC.

Ho preso un Voltmetro di precisione, ed ho misurato il voltaggio preciso in Millivolt ai capi della resistenza, (Di solito nell'ordine degli 0,34-0,6v) da ciò ho potuto calcolare la Corrente che passava nel circuito e quindi la POTENZA Assorbita dalla RETE 220v.

Concordo con le tue considerazioni sull'alimentatore PREMIER. Aprendolo ho notato che i componenti sono SOTTODIMENSIONATI, Specialmente l'Integrato Rettificatore che eroga i 12V! E' proprio Piccolo, non potrà mai erogare gli Ampere Promessi. Dopotutto è un Ali da 20 Euro Max....

Comunque per un sistema a basso consumo lo ritengo adatto, non dovrebbe rompersi con un PC da 60w ed è molto efficiente, non si scalda con questo carico. L'unica pecca è che se non lo modifichi è rumoroso.

Capellone
26-06-2009, 13:44
per stressare cpu e gpu si eseguono contemporaneamente Orthos e Shadermark (oppure Furmark)

marchigiano
26-06-2009, 14:24
Per misurare la Potenza dalla RETE non ho comprato nessuna Apparecchiatura:D Ho preso un cavo di alimentazione 220v e l'ho modificato, inserendo una Resistenza in Serie sul cavo da 1,5 Ohm.
Poi ho collegato questo CAVO all'alimentatore ed ho acceso il PC.

Ho preso un Voltmetro di precisione, ed ho misurato il voltaggio preciso in Millivolt ai capi della resistenza, (Di solito nell'ordine degli 0,34-0,6v) da ciò ho potuto calcolare la Corrente che passava nel circuito e quindi la POTENZA Assorbita dalla RETE 220v.

in questo caso il tuo scarto potrebbe essere anche di un 5-10%, misurare il consumo su AC è sempre un problema, specie con questi alimentatori switching

a utilizzare un ups chissà se si potrebbe aumentare la precisione?

Matthew_811
26-06-2009, 15:11
in questo caso il tuo scarto potrebbe essere anche di un 5-10%, misurare il consumo su AC è sempre un problema, specie con questi alimentatori switching

Ho usato un buon multimetro semi professionale da 80€ per misurare, Dici che sballa ugualmente così tanto?
Potrei provare anche a misurare direttamente gli Ampere in Alternata, inserendolo in Serie sul cavo 220v. Che ne dici?
Magari provo anche a collegare un UPS...

Ad ogni modo una cosa è sicura: a Me interessava scoprire qual'era l'alimentatore più efficiente e questo l'ho scoperto:p

Ho scaricato FurMark, lo userò insieme ad orthos per rilevare il consumo max

hibone
26-06-2009, 15:11

no...

infatti mi sto facendo quattro grasse risate, ogni tanto ci vuole...

PS.
per lo scarto potrebbe tranquillamente essere del 30/40% se l'alimentatore è scadente come penso...

Matthew_811
26-06-2009, 19:55
Fatta la misura con l'amperometro in serie:
in IDLE Mi segna 0,28ampere
quindi 0,28 x 230v = 64,4W

Il Pc descritto in FIRMA invece mi segna 0,49ampere in IDLE, quindi 112W.
Su quel Pc c'è un ENERMAX da 535W.
Sarebbe curioso di provare l'ENERMAX sul PC a basso consumo, ma non mi và di smontarlo:p

Il Premier 400w è da 4 soldi, certo, pagato solo 20€ due anni fà, che vogliamo pretendere?:rolleyes: Però le modifiche che gli ho fatto dovrebbero giovargli, e poi con quelle potenze ridicole che deve erogare penso che và più che bene.
gli Ho migliorato il filtro EMI e sostituito tutti i condensatori

inizialmente avevo scelto il Thermaltake per questo PC, ma purtroppo non è efficiente ai bassi carichi:mad:

Capellone
26-06-2009, 20:59
Il Premier l'hai trasformato, non è più un modello commerciale. a questo punto puoi anche dargli un nome di fantasia.

stetteo
26-06-2009, 21:59
Per la cpu consiglio anche OCCT

Matthew_811
27-06-2009, 11:23
Il Premier l'hai trasformato, non è più un modello commerciale. a questo punto puoi anche dargli un nome di fantasia.

In effetti, si, hai proprio ragione.

Ora voglio capire per quale motivo questo Premier da 4 soldi era più efficiente degli altri, e per quale motivo invece il Thermaltake dotato di PFC ATTIVO spreca invece molta potenza in più.
qualcuno sa spiegare questo fatto?

Farò una lista dei componenti del Premier, mi scarico i datasheet.
P.S. invece del ponte di diodi ha 4 diodi separati (e pure scarsi):rolleyes:

stetteo che cos'è OCCT? un software simile a RMClock??:wtf:

stetteo
27-06-2009, 11:26
stetteo che cos'è OCCT? un software simile a RMClock??:wtf:

no, un software per mettere sotto stress la cpu, un po' come ibt, fatto molto bene.

marchigiano
27-06-2009, 21:21
matthew, come ti ha già detto hibone la tua misura è troppo imprecisa, dovresti usare un misuratore di consumo tipo il kill-a-watt per avere una precisione di un 3-4%, se vuoi essere più preciso ci vogliono attrezzature che leggono anche il PF, roba da 5-700€

però hibone mi devi spiegare perchè se uso un UPS e prendo il tempo all'autonomia non riesco ad essere abbastanza preciso sul consumo

hibone
28-06-2009, 01:40
però hibone mi devi spiegare perchè se uso un UPS e prendo il tempo all'autonomia non riesco ad essere abbastanza preciso sul consumo

tanto per cominciare perchè l'ups non risolve il problema del pfc :)
e poi perchè una batteria eroga tensione a 12V mentre l'ups la eroga a 230v sinusoide o quadra che sia. Si potrebbe anche ragionare sui dettagli del problema, ma già il solo fatto di non conoscere l'efficienza dell'inverter, e quindi il fatto di non conoscere quanta potenza viene sprecata tra batteria e alimentatore, dovrebbe essere autoesplicativo.

in altri termini, per dirla con della banale matematica, per risolvere un sistema in n incognite ti servono n equazioni. se il sistema non è risolvibile perchè ti mancano le equazioni, a maggior ragione sarà irrisolvibile se aggiungi ulteriori incognite. :)

ilratman
28-06-2009, 01:59
Tutta questa fatica per avere un sist da 66w che non consuma proprio poco? Con un sempron mobile una asrock con geffo 6100 un 2.5" e il picopsu sono a 29w in idle. Poi lo sanno tutti che gli ali piu' sono grossi e meno rendono ai bassi carichi. Poi un allied e' veramente pessimo e con un antec earthwatt 380 da 40€ si ottengono risultati nettamente migliori.

stetteo
28-06-2009, 11:12
Tutta questa fatica per avere un sist da 66w che non consuma proprio poco? Con un sempron mobile una asrock con geffo 6100 un 2.5" e il picopsu sono a 29w in idle. Poi lo sanno tutti che gli ali piu' sono grossi e meno rendono ai bassi carichi. Poi un allied e' veramente pessimo e con un antec earthwatt 380 da 40€ si ottengono risultati nettamente migliori.

vero, calcolando poi che persino il sistema in firma può scendere intorno a quei consumi se ben downcloccato, ora ad esempio è intorno ai 90w.

Capellone
28-06-2009, 12:29
ma lui ha bisogno della 9800 AIW per le funzioni TV, e quella ha un consumo non indifferente.

Matthew_811
28-06-2009, 12:51
matthew, come ti ha già detto hibone la tua misura è troppo imprecisa, dovresti usare un misuratore di consumo tipo il kill-a-watt per avere una precisione di un 3-4%
Dove lo posso trovare questo Kill-a-watt? se costa sotto i 50 euro lo prendo.
3-4% di precisione è un lusso, non pretendo nulla di più.
a me per prima cosa mi interessa di scoprire quale fra i 3 alimentatori che possiedo mi conviene usare per risparmiare sulla Bolletta dell' ENEL:O

quindi la Potenza che voglio misurare è quella da PAGARE in bolletta!!
come la calcola la potenza il contatore domestico dell'ENEL? è capace di rilevare picchi brevissimi, sfasamenti tra corrente e tensione oppure no?:wtf:

IlRatman e Stetteo con cosa avete misurato voi i vostri assorbimenti dalla RETE elettrica 220v? io aspetto di fare una misura più precisa per vedere se sono veri quei 66W

comunque considerate che il mio hardware richiede 50/55w in IDLE,e che il collo di bottiglia è la All In Wonder 9800 PRO, in IDLE mangia 20/25W, nonstante le modifiche che gli ho fatto. Da originale 40/45w circa.

ilratman
28-06-2009, 13:35
IlRatman e Stetteo con cosa avete misurato voi i vostri assorbimenti dalla RETE elettrica 220v? io aspetto di fare una misura più precisa per vedere se sono veri quei 66W

comunque considerate che il mio hardware richiede 50/55w in IDLE,e che il collo di bottiglia è la All In Wonder 9800 PRO, in IDLE mangia 20/25W, nonstante le modifiche che gli ho fatto. Da originale 40/45w circa.

con un misuratore di consumo da 10€ preso al lidl poi non contento ho fatto la controprova da un'amico con un wattmetro professionale. Il tuo prob e' la scheda madre oltre la 9800. Per consumare poco la scelta della scheda madre e' fondamentale.
Sinceramente non userei nessuno dei tuoi ali sono tutti pessimi. Prendi un antec ea380 o un seasonic 330 o un lcpower metathrone 400 (che in realta' e' un 300) o un bequite 300.

Matthew_811
28-06-2009, 20:39
con un misuratore di consumo da 10€ preso al lidl poi non contento ho fatto la controprova da un'amico con un wattmetro professionale. Il tuo prob e' la scheda madre oltre la 9800. Per consumare poco la scelta della scheda madre e' fondamentale.
Sinceramente non userei nessuno dei tuoi ali sono tutti pessimi. Prendi un antec ea380 o un seasonic 330 o un lcpower metathrone 400 (che in realta' e' un 300) o un bequite 300.

La scheda madre la potrei cambiare, possiedo anche una MSI socket 754 con Chipset VIA invece di nForce3.
ma dove dovrebbe sprecare potenza la DFI?:mbe: dopotutto è una semplice nForce 3 con 3 fasi di alimentazione CPU invece di 2, di periferiche integrate superflue non ne ha, perchè dovrebbe consumare troppo?:mbe:

per gli Ali, ne ho già 3 che non uso non vorrei comprarne altri.
Possiedo anche una marea di Alim. guasti, alcuni anche buoni (FSP group).
mi diverto a sperimentare, ne farò uno Custom, oppure continuerò ad upgrade l'Allied. Vedremo

ilratman
28-06-2009, 21:01
La scheda madre la potrei cambiare, possiedo anche una MSI socket 754 con Chipset VIA invece di nForce3.
ma dove dovrebbe sprecare potenza la DFI?:mbe: dopotutto è una semplice nForce 3 con 3 fasi di alimentazione CPU invece di 2, di periferiche integrate superflue non ne ha, perchè dovrebbe consumare troppo?:mbe:

per gli Ali, ne ho già 3 che non uso non vorrei comprarne altri.
Possiedo anche una marea di Alim. guasti, alcuni anche buoni (FSP group).
mi diverto a sperimentare, ne farò uno Custom, oppure continuerò ad upgrade l'Allied. Vedremo

già l'nforce consuma molto poi piu' fasi piu' consumo poi la dfi di solito non permette il downvolt e quindi l'uso di prog di gestione tipo rmclock. La scheda video poi e' veramente assurda con i consumi.

Matthew_811
28-06-2009, 23:07
già l'nforce consuma molto poi piu' fasi piu' consumo poi la dfi di solito non permette il downvolt e quindi l'uso di prog di gestione tipo rmclock. La scheda video poi e' veramente assurda con i consumi.

alla fine una prova con l'altra scheda MSI socket 754 la potrei sempre fare.. tanto sta ancora tutto mezzo smontato.
la DFI mia il Downvolt lo permette eccome, posso regolare da BIOS da 0,8v a 1,55v con passi da 0,025v;)

la 9800 All in wonder è veramente assurda, la scheda meno adatta al mondo per un PC a basso consumo.
La cosa assurda è che, in IDLE, consuma quasi il 70% del suo comsumo massimale. Cioè praticamente non so spiegarti perchè, ma è come se stesse quasi sempre sotto sforzo, e si scalda pure senza far nulla.

la scheda originale, mettendo l'amperometro sul molex di alimentazione registrava 3,5 ampere in IDLE sulla +5v, e quasi 1ampere sulla +12.
più altra potenza la assorbe anche dallo slot AGP, pure dalla linea 3,3v.

anche se l'ho downvoltata e downclokkata, 20/25w sono ancora troppi: sarebbe meglio se ci metto un'altra All in Wonder più adatta.

ilratman
29-06-2009, 05:45
alla fine una prova con l'altra scheda MSI socket 754 la potrei sempre fare.. tanto sta ancora tutto mezzo smontato.
la DFI mia il Downvolt lo permette eccome, posso regolare da BIOS da 0,8v a 1,55v con passi da 0,025v;)

la 9800 All in wonder è veramente assurda, la scheda meno adatta al mondo per un PC a basso consumo.
La cosa assurda è che, in IDLE, consuma quasi il 70% del suo comsumo massimale. Cioè praticamente non so spiegarti perchè, ma è come se stesse quasi sempre sotto sforzo, e si scalda pure senza far nulla.

la scheda originale, mettendo l'amperometro sul molex di alimentazione registrava 3,5 ampere in IDLE sulla +5v, e quasi 1ampere sulla +12.
più altra potenza la assorbe anche dallo slot AGP, pure dalla linea 3,3v.

anche se l'ho downvoltata e downclokkata, 20/25w sono ancora troppi: sarebbe meglio se ci metto un'altra All in Wonder più adatta.

che ti serve la allinwonder? Absta una qualsiasi 9250 passiva o una 7200 o una rage2 o anche una s3virge pci che consuma 3w.

Matthew_811
29-06-2009, 14:41
che ti serve la allinwonder? Absta una qualsiasi 9250 passiva o una 7200 o una rage2 o anche una s3virge pci che consuma 3w.

mi serve la all in wonder per le funzioni di acquisizione(controllo telecamere, registrazione TV da antenna) ecc.. e inoltre vorrei mantenere un minimo di potenza nel 3D, saltuariamente mi fà comodo anche per giocare in LAN questo PC. E' connesso ad altri 2 computer.

Non fosse per questo la 9800 AIW l'avrei già schiaffata nello sgabuzzino..
La voglio cambiare con un altra AIW più moderna e meno assetata di corrente in IDLE.

Oggi ho provato ad accendere il PC senza la 9800, accorgendomi che l'assorbimento dalla RETE cala da 0,28 a 0,18 ampere:mbe: aspetto di trovare uno strumento per tradurre questo numero in Watt, cmq quei numeri già la dicono lunga...

stetteo
29-06-2009, 14:45
non vorrei dire una cazzata, ed è probabile, ma non dovrebbe essere 0,18 X 220?

edit... ho detto na cazzata :doh:

ilratman
29-06-2009, 14:47
mi serve la all in wonder per le funzioni di acquisizione(controllo telecamere, registrazione TV da antenna) ecc.. e inoltre vorrei mantenere un minimo di potenza nel 3D, saltuariamente mi fà comodo anche per giocare in LAN questo PC. E' connesso ad altri 2 computer.

Non fosse per questo la 9800 AIW l'avrei già schiaffata nello sgabuzzino..
La voglio cambiare con un altra AIW più moderna e meno assetata di corrente in IDLE.

Oggi ho provato ad accendere il PC senza la 9800, accorgendomi che l'assorbimento dalla RETE cala da 0,28 a 0,18 ampere:mbe: aspetto di trovare uno strumento per tradurre questo numero in Watt, cmq quei numeri già la dicono lunga...

ah ok A

allora

se hai provato con allied che dovrebbe avere il pfc passivo sei sui 0.6-0.65 di cosfi per cui il conto si fa facilmente

P=V*I*cosfi (W)

P1= 230*0.28*0.65=42W

P2=230*0.18*0.65=27W

scusa non avevo seguito bene il tuo thread e pensavo che i 66W fossero watt e non VA.

marchigiano
29-06-2009, 15:04
Dove lo posso trovare questo Kill-a-watt? se costa sotto i 50 euro lo prendo.
3-4% di precisione è un lusso, non pretendo nulla di più.
a me per prima cosa mi interessa di scoprire quale fra i 3 alimentatori che possiedo mi conviene usare per risparmiare sulla Bolletta dell' ENEL:O

quindi la Potenza che voglio misurare è quella da PAGARE in bolletta!!
come la calcola la potenza il contatore domestico dell'ENEL? è capace di rilevare picchi brevissimi, sfasamenti tra corrente e tensione oppure no?:wtf:

ma infatti pure io sono interessato alla bolletta, per questo chiedo se il contatore enel si fa influenzare dal pf e quanto.

in teoria un alimentatore con pf 0,999 e 80% di efficienza dovrebbe farti pagare meno corrente di uno con pf 0,962 e 82% di efficienza

http://www.peaktech.de/sessions/kHzPlNb0tFLNwFv0T4T7/en/products/detail/?catalogID=28&itemID=179&searchstr=9024&page=1&name=PeakTech%AE%209024

un coso tipo questo ha una precisione del +-2% anche se per me può essere anche di più... ma comunque non è male, l'importante è che si avvicini di più alla lettura del contatore più che al vero consumo dell'ali

hibone
29-06-2009, 15:14
ma infatti pure io sono interessato alla bolletta, per questo chiedo se il contatore enel si fa influenzare dal pf e quanto.

in teoria un alimentatore con pf 0,999 e 80% di efficienza dovrebbe farti pagare meno corrente di uno con pf 0,962 e 82% di efficienza

http://www.peaktech.de/sessions/kHzPlNb0tFLNwFv0T4T7/en/products/detail/?catalogID=28&itemID=179&searchstr=9024&page=1&name=PeakTech%AE%209024

un coso tipo questo ha una precisione del +-2% anche se per me può essere anche di più... ma comunque non è male, l'importante è che si avvicini di più alla lettura del contatore più che al vero consumo dell'ali

ai privati non viene addebitata la potenza reattiva..
quindi no... non paghi meno...

Matthew_811
29-06-2009, 16:07
P=V*I*cosfi (W)

P1= 230*0.28*0.65=42W
P2=230*0.18*0.65=27W
scusa non avevo seguito bene il tuo thread e pensavo che i 66W fossero watt e non VA.
Mi ero imbrogliato io, avevo calcolato la potenza assorbita da un alimentatore Switching come se si trattasse di una lampadina :rolleyes: ( V x I )

La cosa curiosa è che L'Allied il controllo PFC non ce l'ha passivo, non ce l'ha proprio per niente !:D la scatola è tutta vuota come il deserto dei tartari:D
Altra stranezza: la potenza erogata in uscita dall'Alimentatore è ben nota, circa 50/55W in IDLE, più misurati che calcolati.

hibone, dunque riassumendo in poche parole:
il PFC non incide nulla sul costo della bolletta, giusto?

pensa tu... Ho rimediato un PFC passivo da un Alimentatore FSP Guasto, ma se è così non ce lo installo per niente nell' (EX) Allied

hibone
29-06-2009, 16:31
hibone, dunque riassumendo in poche parole:
il PFC non incide nulla sul costo della bolletta, giusto?

Così pare. Almeno per quanto riguarda i privati.

In ogni caso è un'affermazione in soldoni ( non mia ).

Matthew_811
30-06-2009, 12:31
ho comprato uno strumentino da 16 euro da un rivenditore elettr. locale
il Kill-A-Watt non c'era, questo è un Velleman NETBSEM2.
Precisione dichiarata 3%

verdetto::O
IDLE: ..............................71Watt
LOAD CPU + GPU:..............109W
LOAD CPU + GPU + HDD:.....112W

Non contento, ho fatto anche una serie incrociata di controlli basandomi sul consumo istantaneo rilevato dal contatore dell'ENEL, usando come carichi di riferimento lampadine da 40w 25w 15w e 10w,
anche dal controllo incrociato è risultato realistico un consumo tra i 65 e 73w

DOMANDA: lo strumentino da 16 Euro mi rileva anche Power Factor = 58
come cavolo fà uno strumento da pochi euro a rilevare anche il P.F. ??

Matthew_811
02-07-2009, 17:32
PAGINA INIZIALE AGGIORNATA CON I DATI CORRETTI, e i dati degli Ultimi Esperimenti sul PFC

Per Concludere ho fatto degli ultimi esperimenti sul PFC, Attivo e/o Passivo, per vedere come influisce sull'alimentatore e sull'efficienza.

Ho modificato la Pagina Iniziale del THREAD per mettere i dati corretti.

maxime
02-07-2009, 18:03
mi iscrivo

Matthew_811
02-07-2009, 20:35
Metto una foto:

http://img518.imageshack.us/img518/2581/p4250175.jpg (http://img518.imageshack.us/i/p4250175.jpg/)

Ecco il Thermaltake Butterfly 480w modificato allo stadio finale.

IL PFC Passivo è quella specie di trasformatore montato all'esterno