PDA

View Full Version : Compenso corso Excel

RiccardoS
25-06-2009, 14:21
Ciao,
dovendo fare un corso di Excel ad una collega, partendo dalle basi fino ad uso standard, non troppo elevato, quindi circa 6 lezioni di 2 ore ciascuna, quanto chiedereste all'ora?
Tenete conto anche che si svolge la sera e che sono io che mi muovo da casa mia.

In passato ho svolto vari corsi di vario genere, ma a gruppi di almeno 10-20 persone, finanziati UE (quindi sugli 80-90€ l'ora circa) o direttamente per conto di aziende (50€ l'ora): ad una singola persona è sicuramente più semplice e meno impegnativo, poi vi dico la cifra che ho in mente.

Tjherg
25-06-2009, 15:34
Ciao,
dovendo fare un corso di Excel ad una collega, partendo dalle basi fino ad uso standard, non troppo elevato, quindi circa 6 lezioni di 2 ore ciascuna, quanto chiedereste all'ora?
Tenete conto anche che si svolge la sera e che sono io che mi muovo da casa mia.

In passato ho svolto vari corsi di vario genere, ma a gruppi di almeno 10-20 persone, finanziati UE (quindi sugli 80-90€ l'ora circa) o direttamente per conto di aziende (50€ l'ora): ad una singola persona è sicuramente più semplice e meno impegnativo, poi vi dico la cifra che ho in mente.

80€ lorde orarie sono imho giuste, è il prezzo che di solito si paga per un qualsiasi corso.

Uhm ho letto male il post avevo capito ad una classe di 20 persone a questo punto nn piu' di 50 credo che sui 30-40 sia un prezzo onesto. Forse ti conviene contrattare per un prezzo totale, se calcoli +o- sui 50 all'ora fanno 600 poi a massimo contratti e chiudi sui 400-500.

RiccardoS
26-06-2009, 08:42
grazie.

io pensavo anche meno. molto meno, sui 25€: è una collega e magari poi può interessare anche altri, se si sparge la voce...
andando oltre uno potrebbe anche dire... beh a stò punto faccio un corso ufficiale (anche se avere una persona che segue esclusivamente te, imho è un vantaggio).

Kuvasz
26-06-2009, 09:17
grazie.

io pensavo anche meno. molto meno, sui 25€: è una collega e magari poi può interessare anche altri, se si sparge la voce...
andando oltre uno potrebbe anche dire... beh a stò punto faccio un corso ufficiale (anche se avere una persona che segue esclusivamente te, imho è un vantaggio).ma questa tua collega non riesce proprio a trovarsi un buon libro di testo su cui studiare?
se si trattasse di una mia collega, mi troverei un pò in difficoltà a farmi pagare per farle un corso al fine di insegnarle qualcosa che con un pò di buona volontà, impegno e costanza potrebbe imparare anche studiando da sola.

RiccardoS
26-06-2009, 09:28
ma questa tua collega non riesce proprio a trovarsi un buon libro di testo su cui studiare?
se si trattasse di una mia collega, mi troverei un pò in difficoltà a farmi pagare per farle un corso al fine di insegnarle qualcosa che con un pò di buona volontà, impegno e costanza potrebbe imparare anche studiando da sola.

che discorsi... allora aboliamo tutti i corsi di qualsiasi tipo! esistono libri per tutto e basta leggerseli! :D
Le ho anche proposto di procurarle dei manuali semplici e ben fatti, che se ne trovano un sacco in rete, ma non ha voluto. se preferisce avere una persona che spiega con pazienza le cose, perchè no?

Kuvasz
26-06-2009, 09:34
che discorsi... allora aboliamo tutti i corsi di qualsiasi tipo! esistono libri per tutto e basta leggerseli! :D
Le ho anche proposto di procurarle dei manuali semplici e ben fatti, che se ne trovano un sacco in rete, ma non ha voluto. se preferisce avere una persona che spiega con pazienza le cose, perchè no?
ottimo, hai già fatto ciò che io avrei fatto e ti avevo voluto suggerire.
a questo punto, fai bene a fare come hai deciso.