View Full Version : alimentatore dc 24 volt
titone3778
23-06-2009, 17:36
ciao ragazzi,mi serve aiuto
ho bisogno di costruire un alimentatore con ingresso 230 volt e uscita con 24 volt dc,almeno 400 milli ampere,se si riesce anche di 1 ampere e meglio,se poi qualcuno e veramente pratico e mi sa spiegare e mandare qualche schemino per magari aggiungerci anche potenziometri e display x vedere volt e ampere sarebbe bellissimo,grazie ragazzi
:muro:
Wilcomir
23-06-2009, 17:42
è importante che la tensione sia stabilizzata?
ciao!
titone3778
23-06-2009, 18:25
sinceramente in materia sono ignorante,adesso ti spiego:
e un alimentatore che mi serve per ricaricare delle batterie a 18 volt per vari utensili,dato che lo uso parecchio ho gia bruciato 2 alimentatori originali,e dato che mi sono stancato ho detto adesso me ne faccio uno io
il suo originale era un 24 volt dc 400 milli ampere,penso che con uno da 1 ampere si possano caricare piu velocemente o no?tu sai dirmi che mi serve?
grazie anticipatamente
non hai bisogno di un semplice alimentatore, il caricatore per batterie non eroga sempre la stessa tensione.
marchigiano
23-06-2009, 19:35
se è un semplice alimentatore che si collega ad un caricatore penso che puoi trovare qualcosa anche su ebay
se invece è proprio un caricatore allora hai bisogno di qualcosa di più specifico, il fine carica per es. come viene rilevato?
Wilcomir
23-06-2009, 19:36
ma te questo alimentatore lo colleghi ad un qualche tipo di circuito, o direttamente alle batterie?
ciao!
titone3778
23-06-2009, 19:41
quindi?:confused:
io adesso ho rimediato con un vecchio alimentatore da pc,ma riesco a fargli erogare sono 16 volt e pochissimi milli ampere...........
titone3778
23-06-2009, 19:54
l'alimentatore e collegato direttamente sulla base con un connettore + e - io ho solo scollegati i cavi di ingresso e ho collegato i cavi dell'alimentatore,nn cenessun circuito
marchigiano
23-06-2009, 21:41
e te credo che bruci gli alimentatori... :muro: non si caricano così le batterie
innanzi tutto bisogna sapere che batterie sono, ni-cd o ni-mh immagino
in questo caso le batterie vanno caricate in corrente costante e tensione variabile, cioè la tensione si deve adattare al fine di mantenere la corrente di carica costante
gli alimentatori invece fanno il contrario, variano la corrente per mantenere la tensione costante
se vuoi collegare le batterie direttamente al caricatore di consiglio questo
http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=2350
solo che non so dove puoi trovarlo in italia... fa qualche ricerca magari
titone78
28-06-2009, 17:46
ciao inanzitutto grazie per il link
poi sinceramente i due caricatori che ho bruciato erano proprio quelli originali,qualcuno di voi nn ha un schema e magari la lista componenti per costruirmelo da solo?grazie e ciao
:mc:
quindi?:confused:
io adesso ho rimediato con un vecchio alimentatore da pc,ma riesco a fargli erogare sono 16 volt e pochissimi milli ampere...........
puoi usare due alimentatori da pc in serie...
ma devi modificarli per evitare che lavorino l'uno sull'altro.
devono avere masse separate e un diodo in uscita dai 12v.
quindi collegherai il + di uno alla massa dell'altro per metterli in serie.
i due terminali liberi costituiranno il + e il - del tuo alimentatore a 24V
( per sopperire alla caduta di tensione dovuta ai diodi devi chiaramente alzare la tensione di uscita di circa un volt. )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.