PDA

View Full Version : [TV+sped]modulo AM2 per asrock 939Dual-sata2

spinaspina88
23-06-2009, 11:00
Cerco come da titolo questo componente per la Asrock che mi permetta di installare CPU AM2. Grazie

Atlantic
23-06-2009, 11:21
Ciao, il modulo che dici è l'AM2 CPU Board;

Se ti interessa ho questa scheda aggiuntiva completa di scatola ASRock. Però non sò se il prezzo è di tuo gradimento, considerando che dovrai fare anche la spedizione.
Ti mando un privato.

Atlantic
23-06-2009, 12:56
Hai p.m. ;)

spinaspina88
23-06-2009, 16:10
Sto concludendo con l'utente. E' un componente che è veramente utile vista la natura della scheda (ci puoi veramente montare di tutto...ci basta solo un adattatore per le AM3 e siamo a cavallo:D )

Atlantic
23-06-2009, 17:04
Rispondo alle tue domande direttamente qui, visto che si trattano di info riguardante l'oggetto.

viste le dimensioni ridotte dell'oggetto non ci sta in raccomandata imbottita?
si possono applicare tranquillamente i FIX per l'overclock con questo oggetto?
Avrei delle DDR2-1066 volendo se è stabile il tutto.

1)Il solo modulo, quindi senza la scatola dovrebbe starci in raccomandata, però per sicurezza dovrei verificare con precisione tenendo conto del peso/dimensioni. Considera (anche se lieve) una certa tolleranza di grammi/spessore aggiuntivi per quanto riguarda l’imballo. Devo vedere in che fascia si posizione grammi/costo.
Comunque provo a fare una prova e ti faccio sapere per stasera.

2)Per quanto riguarda i fix/overclok, questi non sono determinati dal modulo ma dalla scheda madre e chipset in cui lo andrai ad installare. Quindi se tutt’ora sulla tua main hai la possibilità di attivare i fix, potrai farlo tranquillamente con il modulo aggiuntivo. Vado a memoria, poiché non posseggo più la main k8-UPGRADE nf3, però posso dirti che il modulo a lavorato oltre la specifica dei 200MHz attivando i fix tranquillamente.

3)Le ddr2-1066 non le ho mai montate, però secondo una logica dovrebbero essere rilevate da BIOS come impostazione massima di default sui 800MHz per via del controller interno memoria della CPU e anche dalla versione BIOS. In overclok agendo sul bus, HTT e cpu ratio potrebbero reggere la frequenza dichiarata di 1066, ovviamente devi considerare i Timming delle memorie compreso il CR T1 e i volt impostabili da BIOS

Per il pacco raccomandata ti faccio sapere qualcosa per stasera. Ok :)

Saluti

Atlantic
23-06-2009, 19:01
Allora,
Ho provato con l’imballo in raccomandata ma con il costo si va nella fascia dei "oltre i 350gr fino a 1000gr" per il costo di 6,35€, senza aver conteggiato le spese della busta...e lo dico non per avarizia ma per farti capire che per pochi euro converrebbe di gran lunga il j+3 molto più comodo della raccomandata. Immagina che il solo peso del modulo si assesta sui 300gr.
Queste sono state fatte in giornata.

http://img41.imageshack.us/i/anteriore.jpg/

http://img194.imageshack.us/i/posteriore.jpg/

http://img194.imageshack.us/i/revisione.jpg/

La CPU che vedi nell’immagine è un Athlon XP2400+ 462 comprato dall’utente stronzio1989, arrivata proprio stamattina. Puoi trovare qui il Threa di vendita terminato.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1995124

stai li per attestare che il modulo AM2 CPU Board è di mia proprietà e che realmente esiste.

Se sei interessato al modulo vediamo di trovare un accordo, giusto per attenuare un pochino le spese del j+3.

A te le tue considerazioni.

Ciao

spinaspina88
24-06-2009, 09:48
concluso con l'utente Atlantic. Si può chiudere :)

Atlantic
24-06-2009, 11:06
concluso con l'utente Atlantic. Si può chiudere :)

Uhè aspetta...:) Proprio ora mi sto collegando, ho letto il tuo p.m. che sei deciso a comprarla..
però apetta prima di chiudere, non ti ho ancora mandati i dati, ne ho ricevuti i tuoi :) ;)
Per correttezza nei miei e tuoi confronti, direi di tener aperto il thread in rilievo fin quando non procedo con la spedizione, devo comunicarti il tracking....

Allora come accordato
spedizione in j+3
Ti mando pvt poi mi comunicherai l'avvenuto pagamento. ok? ;) :)

P.S. Attendo la comunicazione privata dei tuoi dati per la spedizione. Se no a chi spedisco?
Poi fornisco PP per pagamento.
A dopo...

Atlantic
24-06-2009, 12:57
Scambio comunicazione dati eseguito.
In attesa di pagamento.

spinaspina88
24-06-2009, 18:28
Sarebbe troppo bello un servizio che realmente funziona:muro:
Il sito delle poste non è funzionante per i pagamenti on-line già da ore. Al massimo se entro le 23.30 non riesco ricaricherò direttamente domani mattina in posta.

Atlantic
24-06-2009, 18:48
Sarebbe troppo bello un servizio che realmente funziona:muro:
Il sito delle poste non è funzionante per i pagamenti on-line già da ore. Al massimo se entro le 23.30 non riesco ricaricherò direttamente domani mattina in posta.

L'operazione più efficiente è recarsi ad uno sportello posta o punto Sisal. Comunque non crearti problemi ;) , puoi farlo tranquillamnete domani o quando ne hai la possibilità tieni conto però che devo far fronte anch'io ai tempi in cui posso recarmi in posta e spedire.

In ogni caso tienimi informato, anche nel caso in cui non fossi più interessato all'acuisto; nessun problema :)

Ciao e bserata.

Atlantic
25-06-2009, 09:49
Pagamento effettuato.
Procedo con la spedizione per questo pomeriggio o al massimo per la giornata di domani :)

ciao

Atlantic
26-06-2009, 08:57
Pacco spedito questa mattina (26/06/2009)
P.M. per il tracking.
Tienimi informato ;)
ciao

spinaspina88
30-06-2009, 17:14
arrivato!...Imballo veramente indistruttibile:D
Montato però mi segna temperature che vanno oltre i 70° per uno dei due core e si pianta tutto. Mi arriverà un 4800X2 e vediamo se con quello la storia cambia. Grazie per l'oggetto veramente interessante

spinaspina88
30-06-2009, 18:43
risolto...il dissipatore standard del 5000+ non toccava bene il core e tutto schizzava alle stelle...montato un zalman e tutto gira perfettamente..le ddr2-800 vengono gestite alla perfezione in dual-channel...già sparata a 3,2ghz la CPU senza il minimo problema. Consigliato a tutti i possessori di una 939dual-sata2 vista la possibilità di installarci schede PCI-Ex 16x e quindi una VGA recente. :D

Atlantic
30-06-2009, 18:56
Se hai il dissipatore AMD boxed con la staffa a due bacchette, potevi provare a ruotarlo, inserendo la stessa tra le fessure del dissipatore. In questo modo l’aria calda sarebbe andata verso la parte posteriore del case e non direttamente sulla mainboard e paratia laterale del cabinet. Comunque quelli boxed non hanno tutta questa capacità di smaltire il calore.
Lo Zalman è perfetto, però cerca di creare un supporto in modo tale da reggere il peso, va a finire che si spacca tutto...

spinaspina88
30-06-2009, 23:01
il boxed anche ruotandolo non toccava bene...alla fine per lo zalman quello che ho tentato di creare è un supporto con il filo di pesca....e sembra dia un aiuto. Per fortuna non pesa tanto come il Thermaltake Tower 112 che supera il Kg:eek:
Per il mio phenomII vedo di trovare qualcosina di simile

Atlantic
30-06-2009, 23:28
Senza dubbio lo Zalman riesce a dissipare in maniera ottimale e quel filo in nylon dovrebbe avere una buona resistenza… perfetto ottima operazione ;)
Levami una curiosità, hai provato se il Phenom II riesce a bootare su quel modulo?

spinaspina88
30-06-2009, 23:37
non ho provato. Sinceramente dovrei portare la CPU dai parenti (che usano la asrock) e ri-smontare il tutto. Se cerchi però dovrebbero averci già provato di sicuro

Atlantic
30-06-2009, 23:53
Era sola una mia curiosità, in quanto non ho mai avuto modo di provare.; in teoria, anche se il BIOS, non è in grado di rilevare il name-code esatto della CPU, dovrebbe effettuare il P.O.S.T..
Comunque goditi la piattaforma così come l'hai configurata...hai sfruttato in dettaglio le specifiche della 939 dual di ASRock che riamane sempre una signora mobo.
E' stato un piacere trattare con te.
Un saluto
Alla prox.

spinaspina88
01-07-2009, 13:57
niente cavolo!:confused:
Il PC appena acceso sta a 30° ma si alza immediatamente oltre i 60°. Usando RMClock la CPU sta a 800mhz ma appena avvio un gioco schizza ai 2,6ghz di default. Ho notato una cosa molto strana.
Ho fatto oggi dei Test con OCCT e mi segna le temperature dei core diversissime!
Il core #2 arriva anche a 80° quando il primo è a 50°. Ho provato anche ad applicare l'artic silver 5 ma non cambia niente.
In questi giorni mi arriverà un 4800+ X2 così verificherò se dipende dalla CPU o da questa AM2CPU Board.
Potrebbe essere un'incompatibilità:confused: ...speriamo bene cavolo

Atlantic
01-07-2009, 15:24
Ribadisco ancora una volta che il modulo oltre ad essere perfettamente funzionante, è stato spedita con il pcb lineare e non concavo e su questo mi puoi dare una netta conferma. Il tutto imballato accuratamente.

Il fattore incompatibilità “AM2 CPU Board e Mainboard” è da escludere poiché le due componenti sono state studiate per operare insieme e personalmente non ho avuto mai grattacapi di questo genere.
Sta di fatto, i problemi che stai riscontrando, non dipendono AM2 CPU Board. Tieni presente che il modulo non è stato dichiarato per ospitare dissipatori come lo Zalman o dello stesso calibro, inteso come dimensioni, in questo modo la schedina tende a flettere pesantemente nonostante sia presente il backplate; poi sparandolo inizialmente a 3.20GHz non è che sia un gran d’aiuto per le assorbimento delle temperature da parte del pcb. Tieni conto del periodo estivo e soprattutto del layout complessivo mobo+modulo che contribuisce ad ostacolare il flusso d’aria all’interno del cabinet.
La differenza tra i due core è un bug che affligge i Core Brisbane da tempo, diversamente i Windsor che portano uno scarto di 3-4°C al massimo ma allo stesso tempo sviluppano più calore poiché 90nm.

spinaspina88
01-07-2009, 15:57
precisiamo:

-Ora uso il dissipatore stock di un PhenomII 940BE quindi il peso è nettamente inferiore.
-Questo 5000+ l'ho tolto dalla mia M3N78 dove funzionava senza problemi.
-La CPU arriva a quelle temperature anche a 2ghz

Alla fine leggendo in giro parlano che i processori elencati sono compatibili prima di una certa REV. se non ricordo male lparlavano di una certa revB3 mentre il mio brisbane è C2 o qualcosa di simile. Aspetto il 4800+ e provo con quello perchè il componente funziona alla perfezione e di sicuro dipende dalla CPU

Atlantic
01-07-2009, 17:09
Si, hai fatto bene a precisare :) però inizialmente usando lo Zalman avevi detto che il problema temperature sembrava essersi risolto, nonostante la frequenza in o.c. di 3.20GHz :) ;)
Comunque fa piacere leggere che il modulo è "perfettamente funzionante", e fin qua siamo di comune accordo :mano:

Il problema rimane la temperatura :(

Non vorrei sbagliare ma la rev. B3 dovrebbe interessare i Phenom, mentre per i Brisbane ci sono G1-G2 parlando in termini di datasheet AMD. Il tuo 5000+ stando alle tue parole dovrebbe essere un 65nm "G2";

http://products.amd.com/en-us/desktopcpuresult.aspx?f1=AMD+Athlon%E2%84%A2+X2+Dual-Core&f2=5000%2b&f3=2600&f4=512&f5=AM2&f6=&f7=&f8=&f9=2000&f10=False&f11=

Comunque se il 4800+ (2.50GHz) sarà un G1-G2 avrai sempre una differenza netta tra i due core :( mentre con il Windsor a 65w (2.40GHz) potresti recuperare teoricamente qualcosa

Considera sempre l'ostacolo delle temperature attuali e il layout globale che rallenta la dissipazione interna.
Se il dissipatore è ben saldato alla CPU prova a undervoltare da BIOS può essere che riesce ad essere stabile a 2.60 con un voltaggio minore, ma mi sa che le temperature attuali è un po’ difficile :(

spinaspina88
01-07-2009, 18:16
si ok...a 3,2ghz parte e accede a windows...segna 34gradi ma appena avvio qualcosa il tutto schizza a 80° ma solo il secondo core da quello che mi indica OCCT. Magari è proporio la CPU. Smontandola dalla vecchia M3N78 forse la pasta che collega L'HIS ai core si è smossa ma non ho mai sentito questa storia. Non so se conviene scoperchiare il 5000+. Tu con che CPU lo utilizzavi questo AM2CPU?

Atlantic
01-07-2009, 19:33
Ho lavorato inizialmente con un sempron 3000+ per poi passare ad un x2 4800+ 65nm (Brisbane)
Quest’ultimo stava a frequenze e vcore default di 1.250v (ma operava tranquillamente a 1.200v), dissipatore AMD alluminio boxed. Il tutto su una ASRock K8-Upgrade NF3-250 ; case Hantol middletower con ventolone laterale + 1 posteriore da 12cm entrabe a basso r.p.m. a 5v.
La differenze di temperature tra i due core si manifestavano ma i °C max si fermavano sui 55/56.
Anni fa si parlava di questa storia della pasta fra il die e l’his che con calore generato e l’uso di diverso tempo tendeva a cristallizzarsi e ridurre il contatto tra i due.
In ogni caso, se la placca metallica e la base del dissipatore sono liscie, non dovrebbe presentarsi l’aumento improvviso della temperatura “lo schizzo a 80°C”. Anche il 6000+ sviluppa calore ma sempre in maniera graduale. Secondo me, scoperchiarlo non conveniene. Prova a pulire nuovamente il tutto applicando uno strato sottile di pasta termica e imposta un volt minore.
Per 1.350 a 1.300, 1.300 a 1.250

Ciao

spinaspina88
01-07-2009, 20:01
ci mancherebbe....placca e dissipatore lisci e puliti...la pasta e messa a regola d'arte....l'aumento avviene grado dopo grado senza fermarsi nel core 2. Non saprei sotto l'HIS come è fatto fisicamente questo brisbane. Magari se sono due core fisicamente separati si è cristalliazzata la pasta sul secondo e non tocca più l'HIS. Domani dovrebbe arrivare il 4800 X2 e mi toglierò tutti i dubbi:D

Paky
02-07-2009, 00:08
sulla dual sata hai spostano i 2 jumper oltre a quelli in fila vicino al socket?

hai montato l'ultimo bios mod 2.31c?

spinaspina88
02-07-2009, 08:10
oltre ai jumpers in fila ho spostato gli altri 3 indicati dal manuale: J9, J10 e J11 da quelllo che ricordo. Però questa del bios 2.31c mi è nuova. proverò!:)

spinaspina88
02-07-2009, 09:47
Portato a casa il pc e provato anche il 2.31c. Nessun miglioramento purtroppo. Il core 2 sale grado dopo grado mentre il primo si ferma a 43-44:muro: