View Full Version : Sapreste dirmi se mi serve un router o un access point?
Premessa: ricevo internet da una rete LAN. Praticamente nella stanza dove vorrei creare la sotto-rete ho una presa ethernet da cui ricevo internet e non ho possibilità di agire sulla configurazione del router principale.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio da esperti per sapere se è possibile realizzare un piccolo progetto che ho in mente.
Quello che vorrei fare sarebbe acquistare un router per mettere in comunicazione le periferiche che attualmente possiedo.
Vi ho fatto uno schemino (spero sia chiaro, in caso contrario ditemelo e cercherò di spiegare meglio).
Specifico giusto che:
le periferiche in verde devono avere accesso alla stampante, al NAS e ad internet;
accanto al nome della periferica ho scritto la connessione che dovrebbe usare;
le connessioni tratteggiate sono quelle senza fili.
http://img268.imageshack.us/img268/2860/connessione.jpg
Quello che vorrei sapere da voi è:
se è possibile realizzare tutto questo non avendo accesso al router principale;
che router (o altro prodotto mi consigliate).
se vuoi il wifi, dovrai comprare un ap
se vuoi il wifi, dovrai comprare un ap
Ma quale mi consigli tu? E soprattutto, alla domanda numero 1 cosa rispondi? Sai, non vorrei comprarlo per scoprire poi che non riesco a condividere la connessione ad internet o il NAS...
Il D-Link DKT-410 (http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarousel&cid=1197374273512&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26locale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197318476103&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper) ad esempio dovrebbe andare bene no? Ha anche la USB, dunque mi sembra che di quello che ho chiesto non manchi niente (me lo confermate?), ma per quanto riguarda la prima domanda?
https://www.inet.se/produktbilder/5400944_1.jpg
clockover
25-06-2009, 21:38
Si puoi fare tutte quelle cose che dici del primo punto! Il tuo router sarà indipendente dal router principale! Ricorda però che i tuoi computer all'interno della tua rete saranno nattati e faranno parte di un'altra sottorete!
ciao ruin, scusa per il ritardo, non avevo piu' visto i tuoi messaggi. edit: mi documento meglio, forse ho capito male
clockover
25-06-2009, 22:15
Mica per forza deve accedere al router principale! Io ho un router il quale riceve internet nella sua porta wan, in più ho un altro router wireless collegato ad una porta del router principale! Il router wireless però ora lo uso semplicemente come switch e il tutto senza dover accedere al router principale! (In realtà comunque ho configurato qualcosa ma solo perchè volevo una configurazione ad hoc)
Facendo così inoltre rimango nella stessa sottorete del router principale!
Può cambiare qualcosa il fatto che uso fastweb e non ho bisogno di un modem?
edit:ho visto ora che max ha eliminato il link alla guida quindi non è necessaria la configurazione del router principale?
Si puoi fare tutte quelle cose che dici del primo punto! Il tuo router sarà indipendente dal router principale! Ricorda però che i tuoi computer all'interno della tua rete saranno nattati e faranno parte di un'altra sottorete!
ciao ruin, scusa per il ritardo, non avevo piu' visto i tuoi messaggi. edit: mi documento meglio, forse ho capito male
Grazie a tutti e due, aspetto eventuali altri chiarimenti.
clockover cosa intendi con "nattati"?
In ogni caso la mia prima domanda deriva dal fatto che credevo che il router principale distribuisse un numero limitato di indirizzi IP e che dunque non fosse possibile per un router secondario di averne a disposizione altri..
ora sono di fretta e devo uscire, domattina con calma mi leggo bene la situazione. scusate ma sono sia fuso sia di fretta :asd:
clockover
25-06-2009, 22:23
Si dice nattato quando un dispositivo di rete si trova all'interno di una sottorete e non è visibile direttamente all'esterno anche se il router possiede un ip pubblico! Si può ovviare al problema abilitando il port forwarding configurando il router!
Per il secondo problema cioè per il numero degli indirizzi ip!
Di solito la subnet mask viene lasciata a 255.255.255.0, in questo caso il router può distribuire 256 - 2 quindi 254 indirizzi ip (quel -2 sono gli indirizzi riservati)!
Se ti connetti con dhcp al router principale e vedi che come subnet mask 255.255.255.0 allora molto probabilmente hai indirizzi ip a sufficienza!
clockover
25-06-2009, 22:24
ora sono di fretta e devo uscire, domattina con calma mi leggo bene la situazione. scusate ma sono sia fuso sia di fretta :asd:
mitico
Dunque ammesso che il discorso degli IP tiene, il router da me indicato sarebbe adatto?
Ed esiste un modo per appurare se funzionerebbe o no (prima di comprarlo)?
clockover
26-06-2009, 07:13
Per quanto riguarda il router da te scelto non so che dirti perchè non lo conosco ma penso proprio che non ci siano problemi!
edit: aspetta anche che Max_p si faccia sentire almeno senti anche la sua
Allora, a mente lucida vedo di ragionare. Se compri un access point e lo colleghi al router, non dovrebbero esserci ulteriori configurazioni da fare sul router. La guida che avevo postato era nel collegamento di router in cascata; se vuoi (come mi pare) collegare altre periferiche ti servirà un router wireless e lì (per esperienza) ci sarà da agire sul router principale. spero di aver capito ed essermi spiegato :\ clock, aspetto anche tua risposta
Allora, a mente lucida vedo di ragionare. Se compri un access point e lo colleghi al router, non dovrebbero esserci ulteriori configurazioni da fare sul router. La guida che avevo postato era nel collegamento di router in cascata; se vuoi (come mi pare) collegare altre periferiche ti servirà un router wireless e lì (per esperienza) ci sarà da agire sul router principale. spero di aver capito ed essermi spiegato :\ clock, aspetto anche tua risposta
Uhm, mi sa che non ci siamo capiti.
A quale router dovrei collegare l'access point?
Io non ho nessun router nella stanza. Ho semplicemente una presa ethernet nel muro. è per questo che pensavo di dover prendere il router da me linkato sopra.
Da quello che dici per collegare altre periferiche via ethernet devo agire sul router principale (a cui non ho accesso), dunque salta tutto no? Non posso realizzare quello che chiedevo mi sembra. Mi confermi?
Uhm, mi sa che non ci siamo capiti.
A quale router dovrei collegare l'access point?
Io non ho nessun router nella stanza. Ho semplicemente una presa ethernet nel muro. è per questo che pensavo di dover prendere il router da me linkato sopra.
Da quello che dici per collegare altre periferiche via ethernet devo agire sul router principale (a cui non ho accesso), dunque salta tutto no? Non posso realizzare quello che chiedevo mi sembra. Mi confermi?
Scusa ruin. Tu prendi internet dall'ethernet nel muro, ma come hai scritto nel primo post, quell'ethernet proviene dal router principale, giusto?
Scusa ruin. Tu prendi internet dall'ethernet nel muro, ma come hai scritto nel primo post, quell'ethernet proviene dal router principale, giusto?
Esatto (scsa la nubbiaggine)
clockover
26-06-2009, 14:07
Allora cerchiamo di fare chiarezza sul tutto!
Ruin fai finta per un istante che tu non sappia che dietro quel cavo ethernet che ti esce dal muro ci sia un router! Quindi ipotizziamo che da li venga semplicemente una connessione internet! Se colleghi quel cavo al tuo nuovo router non hai bisogno di ulteriori configurazioni se non nel tuo router! Di solito i router fanno anche da client dhcp quindi il problema dell'indirizzo ip del tuo router non c'è! Se poi vuoi puoi configurarlo manualmente come meglio credi!
Io ad esempio ho fastweb (quindi non ho bisogno del modem) e ad un'uscita dell'hag ho un router, il quale a sua volta ha un router wireless (usato però solo in modalità switch) connesso ad una delle sue porte!
Unica cosa di cui non ho conoscenze è che se il router più in alto (quello che non vedi) ha un modem ci sono problemi!
Comunque se ti colleghi a quel cavo navighi?
Allora cerchiamo di fare chiarezza sul tutto!
Ruin fai finta per un istante che tu non sappia che dietro quel cavo ethernet che ti esce dal muro ci sia un router! Quindi ipotizziamo che da li venga semplicemente una connessione internet! Se colleghi quel cavo al tuo nuovo router non hai bisogno di ulteriori configurazioni se non nel tuo router! Di solito i router fanno anche da client dhcp quindi il problema dell'indirizzo ip del tuo router non c'è! Se poi vuoi puoi configurarlo manualmente come meglio credi!
Io ad esempio ho fastweb (quindi non ho bisogno del modem) e ad un'uscita dell'hag ho un router, il quale a sua volta ha un router wireless (usato però solo in modalità switch) connesso ad una delle sue porte!
Unica cosa di cui non ho conoscenze è che se il router più in alto (quello che non vedi) ha un modem ci sono problemi!
Comunque se ti colleghi a quel cavo navighi?
esatto clock, per me il problema è proprio quello. Non so se dipenda dal modello di router, ma per esperienza collegando un modem router con un altro router wifi non andava se non configurando manualmente gli ip, il dhcp non assegnava correttamente,.
clockover
26-06-2009, 14:29
Dobbiamo aspettare quello che ci dice l'interessato allora!
Cosa c'è dietro il cavo a muro? Che genere di indirizzo di viene rilasciato quando ci connetti un computer? ecc..
Si, se mi connetto a quel cavo riesco ad andare in internet.
Cosa ci sia di preciso dietro il muro però non lo so.
Che altri dati posso darvi per capire?
L'indirizzo IP che mi viene assegnato è "Assegnato da DHCP" ed è tipo 192.168.X.X (mi dice che sono connesso a due LAN e le due LAN hanno un IP diverso).
Si, se mi connetto a quel cavo riesco ad andare in internet.
Cosa ci sia di preciso dietro il muro però non lo so.
Che altri dati posso darvi per capire?
L'indirizzo IP che mi viene assegnato è "Assegnato da DHCP" ed è tipo 192.168.X.X (mi dice che sono connesso a due LAN e le due LAN hanno un IP diverso).
sicuramente viene da un router:fagiano:
clockover
26-06-2009, 16:24
Che vuoi dire che sei connesso a due LAN??
Alfonso78
26-06-2009, 16:31
è opportuno sapere cosa c'è dietro a quelola presa ethernet...
come è possibile che non lo sai...???
Che vuoi dire che sei connesso a due LAN??
Beh vuol dire questo:
http://img31.imageshack.us/img31/8876/aaaaxl.jpg
Si noti che il tutto con un solo cavo ethernet
è opportuno sapere cosa c'è dietro a quelola presa ethernet...
come è possibile che non lo sai...???
Beh perchè la zona mi è off-limits: non ci posso accedere :D
Alfonso78
26-06-2009, 17:14
Beh perchè la zona mi è off-limits: non ci posso accedere :D
è un controsenso...
come fai quindi ad ampliare la rete se non hai nemmeno il consenso...???
è un controsenso...
come fai quindi ad ampliare la rete se non hai nemmeno il consenso...???
Non ti seguo, è un controsenso che posso gestire un solo locale e non un intero edificio?
In ogni caso per il fatto delel due LAN ho risolto: uno era il bluetooth del PC...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.