View Full Version : Consiglio scheda madre skt 775
Dragonorb
22-06-2009, 19:00
Ciao a tutti.. vi scrivo perchè è giunta l'ora di cambiare configurazione (ne voglio una più rilassata).
DOvrebbe avere le seguenti caratteristiche..
- Supporto cpu Q6600
- supporto effettivo di 4GB DDR2 corsair 800 (effettivo.. non che poi mi vede in winzoz 3,2GB :D )
- Non faccio overclock con questa configurazione, quindi mi serve affidabilità
- che non costi una follia
- che abbia almeno raid 1 e 0
- due schede di rete
Mi aiutate? Grazie
pablo300
22-06-2009, 21:51
Ciao a tutti.. vi scrivo perchè è giunta l'ora di cambiare configurazione (ne voglio una più rilassata).
DOvrebbe avere le seguenti caratteristiche..
- Supporto cpu Q6600
- supporto effettivo di 4GB DDR2 corsair 800 (effettivo.. non che poi mi vede in winzoz 3,2GB :D )
- Non faccio overclock con questa configurazione, quindi mi serve affidabilità
- che non costi una follia
- che abbia almeno raid 1 e 0
- due schede di rete
Mi aiutate? Grazie
http://www.matbe.com/images/biblio/divers/000000069970.jpg
asus p5q-e... sta intorno ai 110-115 euro su trovaprezzi.
Ps: il fatto dei 3.2 gb di ram dipende dal sistema operativo, non dalla mobo. E' una limitazione dei sistemi a 32bit.
Dragonorb
22-06-2009, 22:05
Innanzi tutto grazie per la risposta..
si lo so che dipende dal sistema operativo, ma girando qua e là ho visto parecchi esemplari (che giustamente ora non trovo più) che hanno una specie di fix da bios che consente al sistema operativo di vedere correttamente tutti i banchi.. non ne sapete niente?
Per adesso tengo buona questa mobo grazie!
Sgogetal4
23-06-2009, 09:08
Innanzi tutto grazie per la risposta..
si lo so che dipende dal sistema operativo, ma girando qua e là ho visto parecchi esemplari (che giustamente ora non trovo più) che hanno una specie di fix da bios che consente al sistema operativo di vedere correttamente tutti i banchi.. non ne sapete niente?
Per adesso tengo buona questa mobo grazie!
Intanto quoto pablo e cosiglio anch'io la p5q-e... Per quanto riguarda il fix (penso che tu ti riferisca ad abilitare il PAE da windows) può funzionare come nn funzionare va tutto in base all'hardware che hai montato, cmq ammesso che riuscissi a farli riconoscere e che tu riusciresti a vedere da pannello di controllo i tuoi 4gb noteresti pure che il computer userebbe cmq 3.2gb e i rimanenti sarebbero inutilizzati, cmq maggiori informazioni li trovi nel relativo 3d di questo forum... Io consiglio di procurarti una copia di vista 64 bit che dopo l'sp1 è migliorato davvero tanto...
pablo300
23-06-2009, 10:18
Per quanto mi riguarda il pae e compagnia bella... sono solo leggende metropolitane.
Il consiglio di vista a 64 bit è la cosa migliore, tuttavia se realmente necessario e se realmente sfruttato.
Un sistema a 64 bit ha i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi.
Se non ne fai un uso professionale è altrettanto inutile. Considera che si succhia 2gb di ram.
Quindi se installi "solo" 4gb di ram... forse forse il buon vecchio xp32, con i suoi 3.25gb, non è poi malaccio (pae o non pae).
Dragonorb
23-06-2009, 13:10
no no intendevo proprio una modifica da bios e non da windows.
In ogni caso vi ringrazio dei consigli.. e punterù la mia attenzione verso quel modello! Grazie mille
Dragonorb
23-06-2009, 16:21
Ecco.. la funzione del bios è questa:
Memory Remap Feature
pablo300
23-06-2009, 17:43
Ecco.. la funzione del bios è questa:
Memory Remap Feature
si ho capito... è presente. Pagina 3-26 del manuale scaricabili da qui:
http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=P5Q-E&SLanguage=en-us
Cmq il discorso è diverso, vale sempre quanto detto sopra.
E' il sistema operativo ad avere quel limite, non la mobo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.