View Full Version : Un aspetto che a me sembra banale e che invece evidentemente non lo è
jack.o.matic
22-06-2009, 17:36
ciao,
supponiamo che io sia un grande amante della cucina italiana, mangi solo quella, viva per quella e proprio schifi profondamente tutte le altre cucine. Supponiamo che mi dia addirittura noia l'odore di quello che non è cibo italiano, e che io voglia tutelare quest'ultimo con tutti i mezzi.
Assumiamo come data e legittima questa posizione e discutiamo su altro.
Supponiamo poi che nel mio paese si presentano alle elezioni due sindaci.
il primo è fortemente orientato a tutelare la cucina italiana e ad affossare i vari kebab, sushi e simili. Presenta un programma fortemente contrario a queste cucine non autoctone. C'è un però: a casa sua, mangia ogni tanto, di gusto il kebab, che in pubblico condanna.
Il secondo candidato è invece più aperto alle esperianze culinarie non nostrane, e non condanna la cucina diversa da quella italiana. A casa sua, invece, mangia solo spaghetti & c.
Ipotizziamo che la situazione sia questa, e che non ci sia di meglio sulla piazza (un candidato come il primo che però anche a casa magia rigatoni sarebbe il top, ma non c'è)
Secondo voi cosa voterò io?
Il Primo, perchè A ME garantisce quello che chiedo (se poi a casa sua mangia merda peggio per lui)
sostituisci i rigatoni ad esempio con i DICO ed ecco spiegato perchè il voto cattolico non si staccherà da berlusconi.
Altro esempio:
Supponiamo che io sono il proprietario di una azienda, che non va troppo bene. Assumo un dirigente, il quale in qualche maniera riesce ad aumentare la produzione (almeno quella percepita da me). Intanto questo dirigente, da parte sua, fa lavorare gli altri ma passa il tempo a fare il solitario e ogni tanto ruba anche qualcosa.
Ma a me che me ne importa??? faccio i miei conti che tanto qualsiasi dirigente mi riberebbe qualcosa, questo magari di più ma nel complesso l'azienda viaggia e quaindi lo tengo.
ecco spiegato perchè altri voti non si staccheranno da b.
in altre parole, in un tempo di carestia di personaggi politici come oggi, per molti b. può andare più che bene, perchè innanzitutto fa le leggi come piace, poi la moralità del pdc se c'è bene e sennò amen.
PS: solito disclaimer: i NON voto b., questa è solo una analisi politica fatta perchè ho tempo da perdere
ConteZero
22-06-2009, 17:41
Condensato:
Solo Silvio ti dà il piacere di far rosicare a volontà.
(sottofondo la musichetta della champions league e le immagini dei calciatori del milan che alzano al cielo la coppa)
--- stacchetto ---
Ecco perché continuerà a vincere le elezioni.
In pratica: Argomenti 0. Stiamo alla difesa "perché Silvio c'è".
E' un esempio del cazzo.
Uno che sia affezzionato alla cucina italiana non si capisce proprio perché mai dovrebbe vietare il kebab ad altri.
jack.o.matic
22-06-2009, 17:43
Condensato:
Solo Silvio ti dà il piacere di far rosicare a volontà.
(sottofondo la musichetta della champions league e le immagini dei calciatori del milan che alzano al cielo la coppa)
--- stacchetto ---
Ecco perché continuerà a vincere le elezioni.
In pratica: Argomenti 0. Stiamo alla difesa "perché Silvio c'è".
non ti ho mica capito sai, a me l'argomento mi sembra che ci sia, il primo candidato tutela i miei interessi
jack.o.matic
22-06-2009, 17:43
E' un esempio del cazzo.
Uno che sia affezzionato alla cucina italiana non si capisce proprio perché mai dovrebbe vietare il kebab ad altri.
quale parte di
"Assumiamo come data e legittima questa posizione e discutiamo su altro."
non ti è chiara??
quale parte di
"Assumiamo come data e legittima questa posizione e discutiamo su altro."
non ti è chiara??
Mi é chiaro che quell'assumiamo, dice molto sulla tua foma mentis.
jack.o.matic
22-06-2009, 17:46
Mi é chiaro che quell'assumiamo, dice molto sulla tua foma mentis.
ma scusa l'hai capito che questo è un'esempio stupido per discutere perchè secondo me tanta gente continua a votare berlusconi???
ma perchè invece di attaccare ME (che non voto B.) non mi dici se secondo te i SUOI elettori ragionano così o no???
ma perchè parlate di altro sempre
yorkeiser
22-06-2009, 17:49
Bisognerebbe chiedere agli elettori di Burly quali sarebbero queste famigerate "leggi come piace". Io, da destro e quindi anti-PdL, ne vedo ben poche. Al limite, andrebbe bene "leggi come gli piace"
jack.o.matic
22-06-2009, 17:51
Bisognerebbe chiedere agli elettori di Burly quali sarebbero queste famigerate "leggi come piace". Io, da destro e quindi anti-PdL, ne vedo ben poche. Al limite, andrebbe bene "leggi come gli piace"
bravo, e infatti questa è una ottima domanda
secondo me ad esempio si può pensare alla posizione anti dico (per rimanere in ambito cattolico) oppure all'abolizione dell'ICI per rimanere in ambito popolare poi boh
ConteZero
22-06-2009, 17:53
ma scusa l'hai capito che questo è un'esempio stupido per discutere perchè secondo me tanta gente continua a votare berlusconi???
ma perchè invece di attaccare ME (che non voto B.) non mi dici se secondo te i SUOI elettori ragionano così o no???
Se le ipotesi alla base sono fallaci l'intero discorso è (per definizione) privo di fondamento.
jack.o.matic
22-06-2009, 17:55
Se le ipotesi alla base sono fallaci l'intero discorso è (per definizione) privo di fondamento.
ma te non capisci nulla per davvero, eh
è un ESEMPIO che va usato per ANALOGIA
ConteZero
22-06-2009, 17:57
ma te non capisci nulla per davvero, eh
è un ESEMPIO che va usato per ANALOGIA
La prossima volta passo ad offenderti anch'io.
L'analogia porta ad un equivalente che è fallace anch'esso.
jack.o.matic
22-06-2009, 17:58
La prossima volta passo ad offenderti anch'io.
vai tranquillo!
L'analogia porta ad un equivalente che è fallace anch'esso.
sospetto anche io ma mi piacerebbe che qualcuno mi illuminasse meglio
MadJackal
22-06-2009, 17:59
Se ragionano così, ragionano sbagliato.
Io sono contro il divorzio e l'aborto, quindi impedirò agli altri di divorziare ed abortire.
E' un discorso giusto o sbagliato, questo? :rolleyes:
bene, ne deduco che un buon 35% degli italiani sono fallaci! :D
(in pratica ce lo piazzano nel c...)
jack.o.matic
22-06-2009, 18:06
[QUOTE=MadJackal;27946746]Se ragionano così, ragionano sbagliato.
Io sono contro il divorzio e l'aborto, quindi impedirò agli altri di divorziare ed abortire.
E' un discorso giusto o sbagliato, questo? :rolleyes:[/QUOTE
sbagli: quello che mi interessa a me è:
E' un discorso che può spostare voti a favore di B, questo?
MadJackal
22-06-2009, 18:11
sbagli: quello che mi interessa a me è:
E' un discorso che può spostare voti a favore di B, questo?
Se lo facesse B, probabilmente sì. :rolleyes:
Ma ciò non toglie che sia un discorso del cavolo.
E' un paradosso.
se il candidato sindaco A dice che chiudera' i kebab ma si magna a casa il kebab , dove comprera' il kebab?
dato che ovviamente , come i suoi elettori , mettera' i suoi bisogni prima di tutto , lascera' aperto almeno un kebab affinche' lui ne possa servisene e quindi tradira' il mandato elettorale..
oppure , come fa b. , fara' una legge a personam per cui terra' aperto quel kebab solo per se stesso ed ovviamente dato che il kebabbaro non puo' vivere solo con un cliente , il sindaco lo sovvenzionera' con le tasse dei cittadini.
ovviamente nessuno sapra' nulla perche' quel sindaco ha in mano pure il giornale e la tv della citta' ...
:cool:
C;.a.;'.z;'.a
Se lo facesse B, probabilmente sì. :rolleyes:
Ma ciò non toglie che sia un discorso del cavolo.
perfetto, l'elettore medio di b sono convinto che "ragioni" in questa maniera, non fa una grinza!
jack.o.matic
22-06-2009, 18:22
E' un paradosso.
se il candidato sindaco A dice che chiudera' i kebab ma si magna a casa il kebab , dove comprera' il kebab?
dato che ovviamente , come i suoi elettori , mettera' i suoi bisogni prima di tutto , lascera' aperto almeno un kebab affinche' lui ne possa servisene e quindi tradira' il mandato elettorale..
oppure , come fa b. , fara' una legge a personam per cui terra' aperto quel kebab solo per se stesso ed ovviamente dato che il kebabbaro non puo' vivere solo con un cliente , il sindaco lo sovvenzionera' con le tasse dei cittadini.
ovviamente nessuno sapra' nulla perche' quel sindaco ha in mano pure il giornale e la tv della citta' ...
:cool:
C;.a.;'.z;'.a
questa risposta è bellerrima
non ti ho mica capito sai, a me l'argomento mi sembra che ci sia, il primo candidato tutela i miei interessi
è proprio questo il problema, la gente vota SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in base ai propri interessi.
questa risposta è bellerrima
ma è quello che succede....
inoltre io voterei comunque il secondo perchè l'ETICA per me ha un alto valore...
io ho una ideologia, delle idee e una morale. e Questa morale fa si che non possa votare per pd pdl lega.
ti dò la mia versione:
il problema è che tu dici "guardiamo ai risultati, sono buoni"
però in realtà, se guardiamo ai risultati, fanno cacare :asd:
coi numeri che ha non sta facendo niente, doveva faer mille riforme e rilanciare lo sviluppo e ci stiamo ritrovando con un -5 % di PIL.
poteva dare una stretta al debito pubblico (come fece Prodi) e non l'ha fatto.
poteva rilanciare lo sviluppo con degli investimenti pubblici (allentando la stertta sul risanamento) e non l'ha fatto.
poteva riformare le pensioni (con la sinistra così malridotta... PD poco sopra il 25 %, comunisti fuori dal parlamento) e non lo sta facendo.
cos'ha fatto?
la riforma Gelmini (che inrealtà è un taglio alla scuola mascherato)
mille proclami di Brunetta
la leggi anti-stalking della Carfagna
le solite mille leggi ad personam (lodo Alfano per primo)
20 visite in Abruzzo (intanto stanno aspettando la casa, iniziano le prime proteste)
"ha risolto la spazzatura a Napoli" (per forza, le regioni del Nord hanno cambiato idea e se la sono accollata, mentre prima quando c'era Prodi rispondevano picche... senza contare che lo stesso problema c'è a Palermo e Catania ma GUARDACASO nessuno ne parla).
Ha fatto la legge anti-intercettazioni che è sostanzialmente fatta per tutelare sè e i suoi compagni di merende...
devo continuare? :muro:
devo continuare? :muro:
SI !
C;,a,z,;la
SI !
C;,a,z,;la
no dai :O
jack.o.matic
23-06-2009, 19:45
il problema è che tu dici "guardiamo ai risultati, sono buoni"
se ricordo bene ho scritto i risultati PERCEPITI, che sono diversi da quelli effettivi :D :D
yggdrasil
23-06-2009, 20:44
è proprio questo il problema, la gente vota SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in base ai propri interessi.
ma guarda che in un paese normale la regola sarebbe proprio quella: io voto chi fa i miei interessi perchè io non ho il tempo, i mezzi, la voglia di difenderli da me in parlamento.
il problema è che siamo in italia e che gli interessi di molti non sono propriamente legali :stordita:
se ricordo bene ho scritto i risultati PERCEPITI, che sono diversi da quelli effettivi :D :D
E dato che la maggior parte degli italiani PERCEPISCE i risultati solo ascoltando maggiori TG... ecco spiegato tutto.
hai dimenticato di riportare che il sindaco che vuole proteggere la cucina italiana ma che ogni tanto si mangia un kebab a casa sua ha messo in lista come consiglieri comunali 2 kebabbari, 1 cinese, 1 indiano, 1/2 messicano + 1/2 giapponese ed il proprietario del miglior ristorante italiano del paese che casualmente è quello dove il comune organizza tutti i pranzi/cerimonie ufficiali... e nel programma ha scritto che farà scomparire tutte le osterie perchè sono artefici di un complotto contro la cucina italiana.
Il problema non è difendere la cucina italiana e mangiare kebab in casa propria... è difendere la cucina italiana ma poi mettere i kebabbari nei centri di controllo ;)
ilguercio
24-06-2009, 04:21
poteva dare una stretta al debito pubblico (come fece Prodi) e non l'ha fatto.
poteva rilanciare lo sviluppo con degli investimenti pubblici (allentando la stertta sul risanamento) e non l'ha fatto.
poteva riformare le pensioni (con la sinistra così malridotta... PD poco sopra il 25 %, comunisti fuori dal parlamento) e non lo sta facendo.
Ma anche no:O
http://www.youtube.com/watch?v=fXgV8f-BkSk
FabioGreggio
24-06-2009, 05:54
E' un esempio del cazzo.
La cultura illiberale cattofascista di questa destra è scontata.
Se a uno piace mangiare solo spaghetti, io lo difenderò.
Se a uno piace il cibo etnico, lo difenderò.
Quello che i cattofascisti non capiscono è che le scelte personali vanno sempre difese come UNICUM e mai perseguite come minaccia.
A me piace la figa? Tutti i gay fanno schifo e vanno cacciati
A me piace il cibo italiano? Tutti i Kebab vanno chiusi!
A me piace la destra? Tutti i TG di sx vanno aboliti
A me piace Berlusconi? A sx sono tutti coglioni
Tutto ciò che non mi piace deve essere abolito.
Certo che se un socialsita come me deve dare lezioni di liberalismo al cdx, siamo alla frutta.
fg
ConteZero
24-06-2009, 07:09
Semplicemente al PdL piace l'idea che quello che và bene a loro debba andar bene a tutti e quello che non piace a loro sia sbagliato e vada eliminato.
Questo argomento si riassume in "Dittatura della maggioranza" ed è ben lontano da quello che dovremmo vedere in una democrazia matura (e, come tale, rispettosa dei diritti e delle libertà di tutti).
ciao,
supponiamo che io sia un grande amante della cucina italiana, mangi solo quella, viva per quella e proprio schifi profondamente tutte le altre cucine. Supponiamo che mi dia addirittura noia l'odore di quello che non è cibo italiano, e che io voglia tutelare quest'ultimo con tutti i mezzi.
Assumiamo come data e legittima questa posizione e discutiamo su altro.
Supponiamo poi che nel mio paese si presentano alle elezioni due sindaci.
il primo è fortemente orientato a tutelare la cucina italiana e ad affossare i vari kebab, sushi e simili. Presenta un programma fortemente contrario a queste cucine non autoctone. C'è un però: a casa sua, mangia ogni tanto, di gusto il kebab, che in pubblico condanna.
Il secondo candidato è invece più aperto alle esperianze culinarie non nostrane, e non condanna la cucina diversa da quella italiana. A casa sua, invece, mangia solo spaghetti & c.
Ipotizziamo che la situazione sia questa, e che non ci sia di meglio sulla piazza (un candidato come il primo che però anche a casa magia rigatoni sarebbe il top, ma non c'è)
Secondo voi cosa voterò io?
Il Primo, perchè A ME garantisce quello che chiedo (se poi a casa sua mangia merda peggio per lui)
sostituisci i rigatoni ad esempio con i DICO ed ecco spiegato perchè il voto cattolico non si staccherà da berlusconi.
Altro esempio:
Supponiamo che io sono il proprietario di una azienda, che non va troppo bene. Assumo un dirigente, il quale in qualche maniera riesce ad aumentare la produzione (almeno quella percepita da me). Intanto questo dirigente, da parte sua, fa lavorare gli altri ma passa il tempo a fare il solitario e ogni tanto ruba anche qualcosa.
Ma a me che me ne importa??? faccio i miei conti che tanto qualsiasi dirigente mi riberebbe qualcosa, questo magari di più ma nel complesso l'azienda viaggia e quaindi lo tengo.
ecco spiegato perchè altri voti non si staccheranno da b.
in altre parole, in un tempo di carestia di personaggi politici come oggi, per molti b. può andare più che bene, perchè innanzitutto fa le leggi come piace, poi la moralità del pdc se c'è bene e sennò amen.
PS: solito disclaimer: i NON voto b., questa è solo una analisi politica fatta perchè ho tempo da perdere
Il tuo esempio è chiaro e pertinente, non ho capito le risposte un pò isteriche che ti sei beccato all'inizio.
Anche secondo me il cattolico continuerà a votare Burlly perchè , anche se razzola male, alla fine da qualche copntentino all'elettorato cattolico per assicirarsi il loro voto.
Basta pensare ai ciellini in adorazione del prescritto Andreotti.
ConteZero
24-06-2009, 07:56
Il tuo esempio è chiaro e pertinente, non ho capito le risposte un pò isteriche che ti sei beccato all'inizio.
Anche secondo me il cattolico continuerà a votare Burlly perchè , anche se razzola male, alla fine da qualche copntentino all'elettorato cattolico per assicirarsi il loro voto.
Basta pensare ai ciellini in adorazione del prescritto Andreotti.
No, col cavolo.
La base è che la maggior parte della gente vota Berlusconi perché gli piacciono le leggi che fa, e non è affatto così.
Vero è che molti lo votano perché martellati da un sistema (tv, giornali) in cui si pubblicizza come "necessario" il ricorso alle leggi del PdC.
Ma pensate veramente che il cattolico medio (quello che a messa ci va quando ha tempo e non si confessa dai tempi della prima comunione) si faccia problemi per i PACS/DICO ?
E'che quando si avvicinano certe evenienze parte la grancassa del "vogliono svilire il matrimonio", "ci saranno meno soldi per le coppie eterosessuali" e via dicendo... e tanto frastornano l'elettorato che quello alla fine gli crede pure.
Il "sistema" Berlusconi non è solo clientelismo rispetto agli elettori, è anche "opinion making" per rafforzare le compagini necessarie per la stabilità del "sistema" stesso.
ConteZero
24-06-2009, 09:07
Oh, interessante intervista a Scalfari: http://www.redtv.it/video/1288
jack.o.matic
24-06-2009, 10:30
infatti non l'ho capite nemmeno io
ah si, quando uno prova a capire b. invece di insultarlo in questo forum sembra che sia dalla sua parte
jack.o.matic
24-06-2009, 10:31
Questo argomento si riassume in "Dittatura della maggioranza" ed è ben lontano da quello che dovremmo vedere in una democrazia matura (e, come tale, rispettosa dei diritti e delle libertà di tutti).
la democrazia nei fatti non può che essere dittatura della maggioranza
infatti non l'ho capite nemmeno io
ah si, quando uno prova a capire b. invece di insultarlo in questo forum sembra che sia dalla sua parte
hai dimenticato di riportare che il sindaco che vuole proteggere la cucina italiana ma che ogni tanto si mangia un kebab a casa sua ha messo in lista come consiglieri comunali 2 kebabbari, 1 cinese, 1 indiano, 1/2 messicano + 1/2 giapponese ed il proprietario del miglior ristorante italiano del paese che casualmente è quello dove il comune organizza tutti i pranzi/cerimonie ufficiali... e nel programma ha scritto che farà scomparire tutte le osterie perchè sono artefici di un complotto contro la cucina italiana.
Il problema non è difendere la cucina italiana e mangiare kebab in casa propria... è difendere la cucina italiana ma poi mettere i kebabbari nei centri di controllo ;)
ribadisco che secondo me hai saltato un piccolo passaggio :)
ConteZero
24-06-2009, 10:52
la democrazia nei fatti non può che essere dittatura della maggioranza
Come in Iran :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.