PDA

View Full Version : [ATTENZIONE][forse rischiate CREDITO PROSCIUGATO] Notifiche Push e Naviga3

gianly1985
22-06-2009, 15:08
Allora, premetto che è solo un SOSPETTO ma vista la pericolosità voglio mettervene al corrente ancora prima di accertarmene.
In pratica oggi mi sono trovato un grosso ammanco di credito sulla mia scheda 3 (con Naviga3) e in più notavo che ieri il contatore dei megabyte della mia naviga3 non calava nonostante navigassi (però non calava neanche il credito :doh: , altrimenti mi sarei allarmato). La teoria che ho elaborato è questa:

http://img.skitch.com/20090622-rx3g9hf836jnk6dbbcgjcpf37j.jpg

(per chi non lo sapesse, Naviga3 funziona proprio così, cioè i 100mb o 50mb al giorno NON vengono resettati se la connessione è CONTINUA, bensì bisogna ricordarsi di sconnettersi e riconettersi subito dopo la mezzanotte)

Vi saprò dire meglio fra qualche giorno quando potrò consultare i tabulati di ieri e oggi. Magari cerco di fare pure qualche esperimento.

Fatto sta che, se così fosse, il consiglio per chi ha iPhone 3.0 + Push Notifications + Naviga3 è questo:
Ogni giorno, appena passata la mezzanotte, mettete un attimo il vostro iPhone in Modalità Aereo per SPEZZARE la connessione delle push notification e quindi resettare il contatore di Naviga3.

http://img.skitch.com/20090622-xi9kbpcrmfwbujeim7p6f4r9jh.jpg

NB: specifico che tutto questo discorso vale solo per la Naviga3 che ha questo contatore giornaliero assurdo che richiede l'interruzione della connessione per resettarsi

NB2: si parla delle PUSH NOTIFICATIONS delle APPLICAZIONI, il nuovo servizio introdotto da Apple con la 3.0, non delle EMAIL PUSH, che io non ho e non so se abbiano lo stesso problema ma in un anno non ne ho mai sentito parlare

NB3: nel week-end appena trascorso ho sentito che ci sono stati disservizi NAZIONALI per la naviga3, magari la causa di tutto quanto è solo un errore di tariffazione, come detto questo è un SOSPETTO suffragato da varie considerazioni; per esempio tutto ciò non si è verificato i primi giorni del 3.0 ma SOLO ORA perchè nei primi giorni a forza di esperimenti vari e scambi di sim non era mai successo di tenere per 2-3 giorni di seguito la sim 3 nel cellulare con tutto ben configurato e connessione push attiva; togliere la sim per scambiarla con un'altra ovviamente interrompe la connessione.

Homer314
22-06-2009, 15:20
Anche io mi sono ritrovato con qualche € prosciugato.

In questo caso si è trattato di un bug del 3.0:

anche se visivamente l'impostazione "scarica dati" eri impostata su MANUALE, il telefono ogni tanto scaricava delle mail. Me ne sono accorto dopo circa 6€

Ora, dopo aver reimpostato nuovamente l'impostazione, sembra tutto ok :muro:

gianly1985
22-06-2009, 16:04
Ora, dopo aver reimpostato nuovamente l'impostazione, sembra tutto ok :muro:

Se metti un APN sbagliato (es. cippa.lippa) puoi stare tranquillo al 100% che non si può connettere.
A me il problema è più subdolo perchè io stavo nella sicurezza di aver attivato e pagato l'offerta e avere i miei 100mb da consumare...
Non avevo mai perso 1 solo euro in un anno che uso iPhone con Naviga3...doveva arrivare il 3.0 e le push notification a "fregarmi"...

Massimo87
22-06-2009, 21:21
ma che cagata è?!?
mo devo preoccuparmi io di staccare la connessione a mezza notte?!?

dopo questa, penso proprio di non passare più a tre, veramente ridicola sta cosa :mbe:

Wizard10
23-06-2009, 00:03
ma che cagata è?!?
mo devo preoccuparmi io di staccare la connessione a mezza notte?!?

dopo questa, penso proprio di non passare più a tre, veramente ridicola sta cosa :mbe:

in effetti è alquanto scomodo :mbe:

@Gianly:cerco di mandarti pm ma non posso, risulti bannato :confused:

ciccaz
23-06-2009, 12:24

Gianly è stato bannato guarda il profilo :stordita:

Max Corvette
23-06-2009, 14:39
La 3 offre ottime tariffe, ma bisogna starci mooooolto attenti! per questo io ho molta paura, basta che sfori dalle loro tariffe che cominci a pagare un botto di soldi... una volta ho litigato con loro che mi hanno messo 1800 euro in bolletta per non so quali servizi!!

Massimo87
23-06-2009, 18:18
in effetti è alquanto scomodo :mbe:

ho letto pure che i loro "strabilianti piani telefonici", sono frazionati settimanalmente..

ma dico io, che gli costa farli per tutto il mese?

se prendo Zero6 Top, non sono 400mins al mese, ma 100mins a settimana, idem per i GB (1GB a settimana), (50sms a settimana) e così via..

ci rinuncio proprio, mi tengo Vodafone, almeno c'è scritto chiaro e tondo che sono settimanali i prezzi

bye bye tre :)

Homer314
25-06-2009, 13:35
episodio: - 0,40€

iPhone 3G 3.0 + Naviga3 50mb + Push Notifications

Ieri avevo 0,49€ di credito, oggi 0,02 senza aver chiamato o inviato sms

Alla mezzanotte non ho interrotto la connessione.

La teoria sembra tenere...

lucco78
25-06-2009, 14:34
Sfrutto questo 3D aperto da Gianly1985 per rimarcare come la sua autorevolezza nel campo della telefonia mobile stia cominciando a mancare nel Forum... e per spiegare a chi vede solo la scritta "bannato" sotto al suo avatar, cos'è successo.

Io ho cominicato a conoscerlo l'anno scorso, quando ha aiutato molti utenti del FORUM a districarsi nella giungla delle tariffe telefoniche italiane in concomitanza con l'uscita dell'iPhone 3G in Italia.

Da pochi giorni è stato BANNATO, lui sostiene di essere stato "fregato" da qualche utente "arrabbiato" (è un eufemismo, vista la sua schiettezza e decisione nel portare avanti le sue tesi !) con lui...

Questi i fatti: gianly1985 viene sospeso 3 giorni per (a dire del mod. leonazzurro) aver provocato flame nella sezione NEWS, poco dopo un nuovo utente "gianly1985_" si registra e posta in tono polemico con la decisione del mod., che in seguito interviene BANNANDO il clone ed "il vero" gianly1985...

A nulla, fin'ora, sono valse le spiegazioni di gianly, il quale sostiene di non essere assolutamente stato lui a postare con quell'avatar, ma qualcuno che, appunto, voleva farlo fuori (forumisticamente parlando...)

Io, personalmente, sono a chiedere ai nostri mod. una riconsiderazione dei fatti, in modo da ri-ammettere gianly1985 (quello vero ;) ) al forum, segnalando il mio post.

Per chi volesse rileggere le (ultime) parole di gianly1985 su HWUpgrade, ecco il link...:
link discussione su ZuneHD - sezione NEWS (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2004113&page=2)

Se il mod. dovesse ritenere del tutto fuori luogo (sia fisico che concettuale) il mio post, me ne scuso in anticipo.

Homer314
25-06-2009, 14:38
cavolo che spirito di osservazione che ho...non mi ero accorto di nulla.

Mi spiace per l'utente e speriamo che si risolva tutto !

JonSa
25-06-2009, 15:51
CUT

Potremmo fare una prova del nove e chiedere al clone di spiegarci qualcosa.
Se usa un determinato programma è gianly altrimenti no :Prrr: :asd:

lucco78
25-06-2009, 16:27
Potremmo fare una prova del nove e chiedere al clone di spiegarci qualcosa.
Se usa un determinato programma è gianly altrimenti no :Prrr: :asd:

Non è proprio così...

il clone è stato anch'esso bannato... il problema è dimostrare (gli IP, metti il caso del proxy) che non era lui....

Elbryan
25-06-2009, 16:52
Io, personalmente, sono a chiedere ai nostri mod. una riconsiderazione dei fatti, in modo da ri-ammettere gianly1985 (quello vero ;) ) al forum, segnalando il mio post.

mi accodo alla richiesta pure io.
Questo posto pullula di fanboy inutili. Se non altro lui, anche se molto fanboy, argomentava le cose e ci provava (dai, ogni tanto ci riusciva :P).

Nonostante la (recente) litigata, ho sempre rispetto per i miei interlocutori.

Per cui: benvenga il suo rientro.

xorosho
25-06-2009, 17:00
Se ho capito bene il problema è per la tariffa "giornaliera".
Se uno avesse un pacchetto "mensile" dovrebbe fare questa cosa una volta al mese (ovvero non servirebbe farla, più o meno). O no?

JonSa
26-06-2009, 15:45
Non è proprio così...

il clone è stato anch'esso bannato... il problema è dimostrare (gli IP, metti il caso del proxy) che non era lui....

era una battuta...:(

gianly1985
01-07-2009, 14:07
OT
Grazie a tutti per il supporto, ho apprezzato davvero molto ;)

Asteniamoci da ulteriori commenti sulla vicenda :rolleyes:

fine OT

Tornando al thread, la notte stessa in cui l'ho aperto ho fatto un esperimento che ha confermato la mia teoria, cioè ho appurato che le push notification presuppongono una connessione CONTINUA che manda in palla il contatore di Naviga3 non permettendone il quotidiano RESET.

Quindi chi ha Naviga3+Push Notification abbia cura di spezzare a inizio giornata (dopo mezzanotte o al mattino) la conessione mettendo un attimo il cellulare in modalità aereo, altrimenti c'è il rischio di brutte sorprese.

Homer314
01-07-2009, 14:11
per quanto mi riguarda ho individuato il problema grazie ai ripepiloghi disponibili nell'aria clienti H3G.
Semplicemente, anche se il telefono ha l'impostazione ROAMING DATI impostata su OFF, le push mantengono la connessione anche sotto altro operatore.

Grande cavolata, considerando che basterebbe un nulla per evitarlo :(

gianly1985
01-07-2009, 14:23
per quanto mi riguarda ho individuato il problema grazie ai ripepiloghi disponibili nell'aria clienti H3G.
Semplicemente, anche se il telefono ha l'impostazione ROAMING DATI impostata su OFF, le push mantengono la connessione anche sotto altro operatore.

Grande cavolata, considerando che basterebbe un nulla per evitarlo :(

Quello del tastino "Roaming dati" è un altro discorso ed indipendente dalla questione delle push notification. Quel tastino riguarda solo il roaming all'ESTERO, non ha alcun effetto sul discorso "Rete h3g VS Roaming su Tim" dei clienti 3, sia che si parli di push notification sia che si parli di controllo automatico delle email sia che si parli di Safari e tutte le applicazioni che si collegano alla rete.
L'unico modo per bloccare il telefono su rete 3 è Impostazioni ---> Gestori ---> 3 ITA. In questo modo non andrai MAI su rete Tim, neanche con le push notifications.

Il problema da me sollevato è un altro, cioè il contatore di Naviga 3 che non riesce a capire il cambio di data se non si interrompe la connessione iniziata nel giorno precedente. Per farlo resettare correttamente si deve interrompere anche solo per un istante la connessione.

lucco78
01-07-2009, 14:41
<OT>
Welcome back !
</OT>

gianly1985
01-07-2009, 15:21
<OT>
Welcome back !
</OT>

Thnx ;)

Stormblast
01-07-2009, 17:02
pure io uso la naviga3, d'ora in avanti vedrò di tenere controllata la cosa.
non ho capito però, mettendo in modalità aereo, si resetta il contatore vero?

gianly1985
01-07-2009, 17:22
pure io uso la naviga3, d'ora in avanti vedrò di tenere controllata la cosa.
non ho capito però, mettendo in modalità aereo, si resetta il contatore vero?

Sì. Non è che è la modalità aereo in sè per sè, l'importante è SPEZZARE la connessione, cosa che potresti ottenere:
- spegnendo il cell e riaccendendolo
- togliendo fisicamente la sim e rimettendola
- mettendo per un attimo un apn sbagliato e poi di nuovo corretto
- mettendo per un attimo modalità aereo e poi togliendola

E' chiaro che il metodo più veloce e logico è l'ultimo, per questo parlo della Modalità Aereo.

non ho capito però

Esempio
Sono le 23:55 e tu dopo una giornata in giro fra internet, video di youtube, allegati, ecc. hai consumato 90mb su 100mb della Naviga3 e ti rimangono 10mb. Passata la mezzanotte, tu pensi "che bello, ho di nuovo 100mb a disposizione, perchè è scattato il nuovo giorno, quasi quasi mi guardo un video di mezz'ora su youtube e poi scarico quel documento da 50mb col tethering, tanto ho 100mb". ERRORE! Perchè secondo la 3 tu hai ancora solo 10mb! E quando finisci i 10mb comincerai a pagare col credito....per avere i NUOVI 100mb devi spezzare la connessione dopo la mezzanotte (che viene mantenuta in vita dal servizio delle push notification, ecco "la novità" rispetto ad 1 anno che uso la 3 con iphone)....appunto con uno dei metodi sopra illustrati...

Stormblast
02-07-2009, 07:42
Sì. Non è che è la modalità aereo in sè per sè, l'importante è SPEZZARE la connessione, cosa che potresti ottenere:
- spegnendo il cell e riaccendendolo
- togliendo fisicamente la sim e rimettendola
- mettendo per un attimo un apn sbagliato e poi di nuovo corretto
- mettendo per un attimo modalità aereo e poi togliendola

E' chiaro che il metodo più veloce e logico è l'ultimo, per questo parlo della Modalità Aereo.

Esempio
Sono le 23:55 e tu dopo una giornata in giro fra internet, video di youtube, allegati, ecc. hai consumato 90mb su 100mb della Naviga3 e ti rimangono 10mb. Passata la mezzanotte, tu pensi "che bello, ho di nuovo 100mb a disposizione, perchè è scattato il nuovo giorno, quasi quasi mi guardo un video di mezz'ora su youtube e poi scarico quel documento da 50mb col tethering, tanto ho 100mb". ERRORE! Perchè secondo la 3 tu hai ancora solo 10mb! E quando finisci i 10mb comincerai a pagare col credito....per avere i NUOVI 100mb devi spezzare la connessione dopo la mezzanotte (che viene mantenuta in vita dal servizio delle push notification, ecco "la novità" rispetto ad 1 anno che uso la 3 con iphone)....appunto con uno dei metodi sopra illustrati...

ottimo grazie!
quello che non mi era chiaro era se la modalità aereo fosse una delle possibili soluzioni. mi hai ampiamente risposto. ;)

grazie

IlCarletto
02-07-2009, 09:14
imho problema dei furbi della 3, come mai con gli altri non sucedde?..

rimango della mia teoria
per la 3 scappate via :D

xorosho
02-07-2009, 09:43
Rimani della tua teoria.
Se qualcuno però, disponibile a documentarsi e sapendo bene come funzionano le cose, preferisce risparmiare una cifra significativa non mi sembra da biasimare.

ciccaz
02-07-2009, 10:58

rimango della mia teoria
per la 3 scappate via :D

Succede solo con l'iphone, visto che il push mantiene sempre la connessione attiva. Io utilizzavo un nokia e il timer si resettava da solo:read: perchè la connessione non è continua

gianly1985
02-07-2009, 11:13

Non è che succede con la 3, succede solo con l'opzione Naviga 3 che ha questo tipo di contatore. Per esempio con le offerte 3 associate ad iPhone (es. Superinternet, Zero6/7/8, ecc. o una bella 3power presa a parte) non succederà nulla del genere.
Con gli altri non succede perchè non hanno il contatore che funziona in questa maniera, perchè mai dovrebbe succedere.

Succede solo con l'iphone, visto che il push mantiene sempre la connessione attiva.
Io utilizzavo un nokia e il timer si resettava da solo:read: perchè la connessione non è continua

In teoria può succederti anche col nokia (o qualsiasi altro cellulare) se ti metti a navigare su internet (tetherizzando il nokia al pc) a cavallo della mezzanotte e ti dimentichi di questo particolare del contatore.

chicco83
02-07-2009, 18:39
da oggi ho un iphone anche io. e lo uso con una sim 3, quindi questo discorso mi interessa (anche perche' pure io ho naviga 3 :D ).
allora, ho settato l'apn, disabilitato le notifiche push e il download automatico delle mail, e qualunque cosa (almeno spero) che possa richiedere una connessione automatica ad internet. in queste condizioni, se non ho capito male, il telefono non dovrebbe essere connesso ad internet, quindi la connessione con naviga 3 dovrebbe essere chiusa, giusto?
mi devo preoccupare di addebiti strani?
col tempo, comunque, faro' qualche esperimento, per vedere cosa posso tenere attivato e non rischiare di sforare le soglie...

gianly1985
02-07-2009, 18:59
da oggi ho un iphone anche io. e lo uso con una sim 3, quindi questo discorso mi interessa (anche perche' pure io ho naviga 3 :D ).

Primo step: sei ben coperto da 3? Se la risposta è sì, vai su Impostazioni ----> Gestori, fagli fare la ricerca e poi seleziona "3 ITA" invece che "Automatico".

Già questo ti salva dagli addebiti per il roaming tim.

allora, ho settato l'apn, disabilitato le notifiche push e il download automatico delle mail

Se sei ben coperto da 3 puoi evitare questo "sacrificio inutile" e bloccare su 3 ITA come ho detto sopra.
Altrimenti se sei mal coperto da 3 hai fatto bene, così non ti perdi le chiamate in roaming Tim.

, e qualunque cosa (almeno spero) che possa richiedere una connessione automatica ad internet. in queste condizioni, se non ho capito male, il telefono non dovrebbe essere connesso ad internet, quindi la connessione con naviga 3 dovrebbe essere chiusa, giusto?

Sì ma per il problema esposto in questo thread non c'è bisogno di essere così drastici...basta fare quello che ho detto con la modalità Aereo una volta al giorno...
Se invece lo hai fatto per non generare traffico dati involontario in roaming tim allora ok.

mi devo preoccupare di addebiti strani?
col tempo, comunque, faro' qualche esperimento, per vedere cosa posso tenere attivato e non rischiare di sforare le soglie...

Puoi tenere tutto attivato (push notifications e pull automatico delle email), non le sfori le soglie. Il problema è solo se NON le RESETTI le soglie, allora le puoi sforare. In questo thread ho sollevato il problema del NON RESETTARLE per colpa delle push notifications (e poi sforarle facendo altro), non dello SFORARLE per colpa delle push notifications.

chicco83
02-07-2009, 19:36
Primo step: sei ben coperto da 3? Se la risposta è sì, vai su Impostazioni ----> Gestori, fagli fare la ricerca e poi seleziona "3 ITA" invece che "Automatico".
Già questo ti salva dagli addebiti per il roaming tim.
si, sono ben coperte sia la citta' dove vivo, sia quella dove studio, quindi solitamente non ho problemi di roaming con tim... comunque, anni con 3 come operatore mi hanno insegnato a fare attenzione alle connessioni in roaming... fortunatamente, finora, non ho mai avuto addebiti per questo motivo...
Se sei ben coperto da 3 puoi evitare questo "sacrificio inutile" e bloccare su 3 ITA come ho detto sopra.
Altrimenti se sei mal coperto da 3 hai fatto bene, così non ti perdi le chiamate in roaming Tim.
sacrificio inutile... :D
no, vabbe'... a parte gli scherzi... avendolo appena preso, volevo prima farmi un'idea della durata della batteria a seconda dei miei usi...

Sì ma per il problema esposto in questo thread non c'è bisogno di essere così drastici...basta fare quello che ho detto con la modalità Aereo una volta al giorno...
Se invece lo hai fatto per non generare traffico dati involontario in roaming tim allora ok.
per entrambe le cose, diciamo...
poi, per esempio, le notifiche push per beejive (giusto per dirne una) normalmente non mi servono, dato che sono quasi sempre al pc (quindi, con pidgin aperto)... al momento mi e' piu' comodo attivarle all'occorrenza...

Puoi tenere tutto attivato (push notifications e pull automatico delle email), non le sfori le soglie. Il problema è solo se NON le RESETTI le soglie, allora le puoi sforare. In questo thread ho sollevato il problema del NON RESETTARLE per colpa delle push notifications (e poi sforarle facendo altro), non dello SFORARLE per colpa delle push notifications.
chiaro.

grazie delle spiegazioni.

gianly1985
10-07-2009, 00:05
Ribadisco graficamente come funziona il contatore di Naviga3:

http://img.skitch.com/20090709-nurqjwx1q22r5bk2uptt1hhqjw.jpg

http://img.skitch.com/20090709-j86ba8cg7mx5rq35sq5khc8e1b.jpg

xorosho
10-07-2009, 07:37
A me sembrava chiaro fin dall'inizio...in quali e quanti modi vuoi spiegarlo ancora? :D :D :D

gianly1985
10-07-2009, 13:03
A me sembrava chiaro fin dall'inizio...in quali e quanti modi vuoi spiegarlo ancora? :D :D :D

In realtà le ho fatte per l'altro forum dove c'è gente che dubita (o non ha capito) e già che le avevo fatte le ho postate pure qua :D

xorosho
10-07-2009, 14:54
In realtà le ho fatte per l'altro forum dove c'è gente che dubita (o non ha capito) e già che le avevo fatte le ho postate pure qua :D

:D

vaiolo
06-01-2011, 20:43
Ciao!
Probabilmente andrò contro qualche punto del regolamento rispondendo a questo vecchio post...
Ma, sperando di non essere bannato, vi chiedo un aggiornamento:

la situazione, per la naviga 3, è ancora la stessa?

Grazie
:)

majittiell
13-01-2011, 09:39
Ciao a tutti,

in un iphone4, abbiamo una sim TRE con SmartPack Gold... da settembre non abbiamo mai avuto nessun problema! ma invece, ultimamente precisamente il 6gennaio, 8 gennaio ed ieri, mi ha ciucciato tutto il credito!!

Nel dettaglio dell'area 133, sembra che abbiamo sforato i 50mb.. ma la soglia fissa che scala è sempre 4,36euro per connessione di 20/25ore....

L'utilizzo che ne facciamo è lo stesso da 7 mesi e mai avuto problemi... che ne pensate? effettua anche delle connessioni strane... ma non e problema di telefono in quanto è configurato bene (ne ho un altro uguale)

dobbiamo provare a fare il trucchetto di "modalita aereo" :(

majittiell
13-01-2011, 09:51
Sembra proprio che con il giochetto che mi avete detto, sia successo qualcosa....

infatti prima avevo il contatore a 50mb... subito dopo e passato a 42 (ma e normale che ha scaricato subito 8mb dalla soglia? )

Credete che posso chiedere un rimborso dalla tre per avermi ciucciato 15euro?

grazie

maso87
13-01-2011, 11:05
Con il fatto del roaming quando non presente la rete TRE, non si rischiano comunque addebiti indesiderati appunto per le notifiche ?

MacNeo
13-01-2011, 11:21
puoi lasciare attivo il roaming telefonate e disattivare il roaming dati.

Careca
30-01-2011, 17:04
Sulla mia sim 3 mi sono trovato il credito prosciugato.
Avevo 12 euro ora sono a -0,15 euro.

Il motivo è che nonostante avessi l'opzione Naviga 3 50MB attivata e non fossi sotto roaming, non ho navigato gratis ma a pagamento.
Probabilmente il contatore dei 50MB non si è resettato alla mezzanotte del 29/1/2011 forse perché ho in corso una portabilità del mio numero principale Vodafone in Tre su questa sim.

Come posso fare a riavere il credito che avevo prima (12euro)?

Ho scritto a 3 mi risponde, ma c'è un altro modo per fare richiesta?

Grazie
Ciao

giofal
04-02-2011, 05:56
Con la Gente di Tre il contatore si comporta allo stesso modo.

Se comincio una chiamata alle 23:50 e la faccio durare 20 minuti, non mi scala 10 minuti del giorno precedente e 10 del successivo, ma 20 minuti del giorno in cui è incominciata la chiamata.

Questo è un bene, non un male perché permette di sfruttare fino in fondo le varie soglie e quindi il problema della Naviga Tre va risolto organizzandosi diversamente, magari cambiando il tipo di piano dati con uno a soglia mensile, ma non è un problema imputabile a Tre che anzi su questo punto si comporta correttamente.