PDA

View Full Version : Inizio lavori in casa - Necessaria la DIA ?


storr
22-06-2009, 12:06
Ciao a tutti, a breve inizeranno i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Niente di drastico, in pratica solo abbattere una parete (non portante) e ricrearna una in cartongesso (in pratica ricaverei una cameretta in più per mio figlio).
Le domande sono le seguenti:
- è indispensabile la DIA (sono di Roma) ?
- dovendola fare ho visto che bisogna produrre millemila documenti, del progettista, del responsabile lavori, del capo dell'impresa.....mi sembra un po' esagerato per quello che devo fare io
- se faccio la DIA quanto costa il geometra incaricato dal comune? (mi sa che deve venire per forza un geometra del comune, che secondo me non si farà pagare poco......)
- se non la facessi, da qui a 10 anni che vendessi casa, ovviamente sarebbe cambiata la piantina catastale, per cui dovrei rifare l'accatastamento. Lo potrei fare senza aver fatto la DIA ?

Grazie a tutti

simone1980
22-06-2009, 12:14
mi sa che hai delle informazioni errate:

il geometra lo devi cercare te, spiegargli quello che devi fare e sentire se è necessaria o meno la DIAE; poi paghi il suo onorario, gli oneri al comune, presenti la DIAE e inizi i lavori.

Froze
22-06-2009, 12:20
Le domande sono le seguenti:
- è indispensabile la DIA (sono di Roma) ?questo puoi verificarlo da te guardando il regolamento edilizio o chiamando direttamente in comune ;)


- se faccio la DIA quanto costa il geometra incaricato dal comune? (mi sa che deve venire per forza un geometra del comune, che secondo me non si farà pagare poco......)
il geometra non e' incaricato dal comune ma te lo devi cercare da te.
come costo credo che difficilmente starai sotto i 4/500 euro

:dissident:
22-06-2009, 12:32
Sicuramente dovrai fare la DIA.
Se non la fai oltre ad avere opere abusive (con tutto quello che comporta in caso di vendita) rischi anche nell'immediato nel caso escano i vigili per dei controlli.
Il costo a Roma non ti saprei dire, ma anche io penso che con 500 euro o giu' di li' te la dovresti cavare

valis.
22-06-2009, 13:36
DEVI fare la DIA e a fine lavori aggiornare la scheda dell'immobile in catasto, sui prezzi a roma non saprei, ma 500 secondo me non ti bastano considerando l'aggiornamento in catasto

FreeMan
22-06-2009, 15:22
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<