View Full Version : iphone 3g upgrade firmware 3.0 e problemi batteria
the_dark_shadow
21-06-2009, 15:12
salve a tutti, da quando ho aggiornato al firmware 3.0 la batteria del telefono dura pochissimo, capita che vada da 100% a 0 in 1-2 ore, come se non bastasse il telefono non sempre si carica, a volte dopo qualche minuto che è collegato al cavo usb inizia a scaldare tantissimo e invece del piccolo fulmine sulla batteria in alto a destra compare la "batteria con la spina" ovvero il simbolo che dovrebbe comparire quando è completamente carico, mentre carico non lo è per niente...
ho cercato sul forum di supporto della apple ed ho trovato questo :
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2044027&start=30&tstart=60
ho provato a fare un reset delle impostazioni, disabilitato push, notifiche push, wifi, bluethoot, data fetch, gps.
purtroppo i problemi si ripresentano, ora sembra andare un po' meglio ma ancora non carica, l'unico modo è farlo arrivare allo 0% e poi collegarlo...
qualcuno ha gli stessi problemi e sa come risolvere?
condivido il tuo stesso identico problema, in pratica non posso più uscire con il mio iphone, esco con un nokia 3230 di 5 anni fa, sono disperato
patanfrana
22-06-2009, 08:30
Fate un ciclo di scarica e ricarica completi, nel senso: consumate la batteria del tutto, fino a quando non si accende nemmeno più lo schermo con l'immagine rossa, e a quel punto ricaricatela completamente (preferibilmente da presa elettrica), tenendola anche un paio di ore in più dopo che ha raggiunto il 100%.
In questo modo la batteria dovrebbe tornare a posto ;)
P.S.: in realtà questo procedimento andrebbe fatto circa una volta al mese.
the_dark_shadow
22-06-2009, 09:15
Fate un ciclo di scarica e ricarica completi, nel senso: consumate la batteria del tutto, fino a quando non si accende nemmeno più lo schermo con l'immagine rossa, e a quel punto ricaricatela completamente (preferibilmente da presa elettrica), tenendola anche un paio di ore in più dopo che ha raggiunto il 100%.
In questo modo la batteria dovrebbe tornare a posto ;)
P.S.: in realtà questo procedimento andrebbe fatto circa una volta al mese.
se leggi bene il mio post l'unico modo per caricarlo è scaricare completamente il telefono e poi farlo caricare.
ora però dopo l'ultimo reset il problema non si è ancora ripresentato e sono al 50% da ieri pomeriggio con un uso moderato.
l'unica cosa che ho cambiato è stato un ennesimo ripristino e reset e poi ho fatto il lock sull'operatore (h3g)...
vi farò sapere se il problema è scomparso ;)
patanfrana
22-06-2009, 11:54
A parte il ripristino del firm (consigliato a questo punto) hai controllato anche il cavo Usb che non sia difettato o rotto?
the_dark_shadow
22-06-2009, 15:35
ho provato con 3 cavi usb, 2pc, ed anche il caricabatterie da rete... incrociando le dita per ora va tutto quasi bene :D
NBz 318i
27-06-2009, 00:49
emiliano, ma ti ritrovo dappertutto a te? :D il bmwpassion ti segue anche qui :D
cmq anche io ho problemi di batteria con il nuovo firmware, soprattutto dopo aver fatto il jb...
una nota... ogni tanto pulite i contatti di cuffia e usb ;)
mettendolo in tasca è facile che batuffoli di stoffa entrino e si schiaccino impedendo il collegamento completo
lellomac
27-06-2009, 09:56
ciao ragazzi..anche io dopo l aggiornamento all' os3 ho il problema che la batteria non dura un cacchio...dopo averlo fatto scaricare completamente e ricaricato pare che ora va un pochino meglio..stamattina l ho messo in carica perchè non si accendeva piu, e appena collegato il cavetto la percentuale batteria segnava 32% e dopo 5 minuti segnava 16% :-( che posso fare?
Ho un iphone jb os3....
Devo andare a lamentarmi alla apple?
the_dark_shadow
27-06-2009, 10:02
una nota... ogni tanto pulite i contatti di cuffia e usb ;)
mettendolo in tasca è facile che batuffoli di stoffa entrino e si schiaccino impedendo il collegamento completo
mi è capitato con gli auricolari, non funzionava più il microfono... con uno stuzzicadenti ho tirato fuori dal jack da 3,5mm un bel po' di roba...
ma purtroppo non è questo il problema... è successo a troppi utenti con l'aggiornamento a 3.0
a questo punto speriamo che risolvano con un firmware update al più presto...
negator136
27-06-2009, 10:41
io avevo lo stesso problema.
ho risolto facendo un backup e ripristinando da itunes il telefono.
ora funziona perfettamente come prima.
io avevo lo stesso problema.
ho risolto facendo un backup e ripristinando da itunes il telefono.
ora funziona perfettamente come prima.
Confermo, ripristinate e DOVRESTE risolvere... (successo anche a me, ho subito ripristinato, e adesso mi dura come col 2.2.1)
PiPPoTTo
28-06-2009, 10:11
idem dopo il ripristino ho risolto il problema batteria
patanfrana
28-06-2009, 10:24
Altra cosa: appena vedete un consumo strano da parte dell'iPhone, se avete il JB controllate che non siano rimaste aperte in background Mail o iPod, mentre se non ce l'avete, riavviate il telefono.
Pare infatti che queste due applicazioni abbiano la tendenza ad aprirsi da sole in background con il nuovo firm: aspettando un aggiornamento, queste sono le sole soluzioni ;)
Pare infatti che queste due applicazioni abbiano la tendenza ad aprirsi da sole in background con il nuovo firm: aspettando un aggiornamento, queste sono le sole soluzioni ;)
Potrebbe essere causato dal nuovo "spotlight"?
Magari per cercare nelle mail o nei brani musicali ha bisogno delle applicazioni aperte...e poi restano in background :stordita:
Altri utenti hanno segnalato che Mail si apre da solo quando si accede alla rubrica :confused: :mbe:
Una cosa su cui ho dei dubbi invece (devo fare delle prove più accurate) è il consumo di batteria quando si "disattivano" le notifiche push...Mi pare che, se si attivano le notifiche e poi si disattivano, il consumo resti sempre molto alto (come se fossero ancora attivate, anche se in effetti i messaggi di notifica non arrivano)...e questo è testimoniato dal tempo di "utilizzo" che si vede nelle impostazioni.
In seguito a un riavvio il consumo torna normale :stordita:
Certo è un po' scomodo dover riavviare ogni volta :muro:
agazzara
28-06-2009, 12:45
Ciao a tutti, sono nuovo del forume mi sono iscritto per rispondere e dare il mio contributo!
ho avuto lo stesso problema dopo l'upgrade a 3.0... il telefono addirittura si surriscaldava.
Ho provato a fare tutto quello che si ipotizzava nel forum.
Ho eliminato tutte le applicazioni e spento il push...il telefono non si scarica in modo esagerato.
in seguito ho riprovato ad accendere il push e nel giro di un minuto si è scaritato del 2%, percui mi sento di affermare che sia il push il problema, anche se è necessario tstare ancora con le applicazioni installate.
comunquee Preferisco avere poche applicazini che mi servono che avere un iphone la cui carica dura 6 ore!!!
attendento l'upgrade
giogardin2
29-06-2009, 16:16
qualcuno ha gli stessi problemi e sa come risolvere?
Identici problemi anche per me. In più, da quando ho aggiornato il firmware, non riesco a ricevere più alcuna telefonata. Ad ogni chiamata, infatti, mi compare un SMS che mi avvisa della chiamata come se avessi il cellulare spento. Il mio gestore è Vodafone. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
the_dark_shadow
07-07-2009, 14:09
forse ho scoperto il mio problema,
premetto che uso come gestore H3G e che ogni 2 settimane torno a casa dove la H3G prende poco e quindi setto un apn fasullo in modo che internet non vada in roaming.
ieri sera torno a casa e faccio il solito procedimento, metto l'operatore in automatico e cambio l'apn da "tre.it" a "tre.itx", e baaam... il telefono inizia a surriscaldarsi e la batteria si scarica a vista d'occhio...
qualche ora dopo casualmente accendo delle vecchie casse per ascoltare una canzone e noto delle continue interferenze tra l'iphone e le casse...
allora provo a mettere il telefono in modalità airplane e sento che le interferenze spariscono e inoltre noto che spariscono anche il surriscaldamento e lo scaricamento della batteria..
non so bene perchè ma provo a cambiare l'apn con quello corretto e magicamente il telefono torno a funzionare correttamente, non scalda più e la batteria sembra avere una durata normale...
spero che questa esperienza sia utile anche a qualcun altro ;)
ps: qualcuno ha idea del perchè succeda questo?
chicco83
07-07-2009, 16:38
ps: qualcuno ha idea del perchè succeda questo?
la butto li: probabilmente c'e' qualche applicazione in background (che ne so, mail, le notifiche push, ecc...) che cerca continuamente l'accesso alla rete per scaricare dati...
the_dark_shadow
07-07-2009, 18:50
la butto li: probabilmente c'e' qualche applicazione in background (che ne so, mail, le notifiche push, ecc...) che cerca continuamente l'accesso alla rete per scaricare dati...
dopo faccio una prova e stacco notifiche push etc
candychicco
18-07-2009, 10:40
poche parole per esprimere tutto questo.... che Me*da... come si fa a vendere un telefono in questi stati.. ma nemmeno la nokia ha mai fatto ste cavolate .. ma mi domando.. ma quelli che han comprato il 3gs, han tutti sto problema o è solo per noi del 3g ?
patanfrana
18-07-2009, 13:17
Stesso problema col 3GS: io non posso manco installare le app col push, sennò la batteria svalvola.
Ieri sera ho aggiornato Nimbuzz con la versione push, non l'ho avviato nè attivato ALCUNA notifica (proprio spente tutte da Impostazioni), sono andato a dormire col 13% di batteria e mi sono svegliato col cell spento.. :doh:
candychicco
18-07-2009, 13:18
Stesso problema col 3GS: io non posso manco installare le app col push, sennò la batteria svalvola.
Ieri sera ho aggiornato Nimbuzz con la versione push, non l'ho avviato nè attivato ALCUNA notifica (proprio spente tutte da Impostazioni), sono andato a dormire col 13% di batteria e mi sono svegliato col cell spento.. :doh:
allora stringiamoci nella nostra disperazione :( ma sto benedetto 3.1 quando esce ?
SalgerKlesk
19-07-2009, 10:19
io ora ritorno alla 2.2.1... vedete voi quanto sono disperato. il mio edge che durava 3 giorni pieni ora non mi arriva neanche a fine giornata, e non uso push ne niente, mi fa da telefono e lettore mp3 in pratica, a volte nemmeno mp3 ma sta solo in standby. e' allucinante. :(
candychicco
19-07-2009, 11:24
io ho scoperto una cosa terribile... vedevo che l'iphone non si ricaricava.. praticamente quando lo metto in carica.... appare il fulminino sulla batteria ma poco dopo appare il simbolino della presa elettrica.... come se la carica fosse completata MA NON LO E! :muro: e tral'altro diventa bollente.
Ho letto un po in giro.. e a quanto pare è un problema comune la ricarica del cell... io non so cosa aspettano per sto aggiornamento... che la gente passi a un altro telefono forse ... che si vergognino
io ho scoperto una cosa terribile... vedevo che l'iphone non si ricaricava.. praticamente quando lo metto in carica.... appare il fulminino sulla batteria ma poco dopo appare il simbolino della presa elettrica.... come se la carica fosse completata MA NON LO E! :muro: e tral'altro diventa bollente.
Ho letto un po in giro.. e a quanto pare è un problema comune la ricarica del cell... io non so cosa aspettano per sto aggiornamento... che la gente passi a un altro telefono forse ... che si vergognino
lascialo scaricare fino in fondo e riprova, molti risolvono così
io non ho questo problema
the_dark_shadow
19-07-2009, 11:31
è lo stesso problema che avevo io, il primo post di questo thread inizio proprio così ;)
candychicco
19-07-2009, 11:36
è lo stesso problema che avevo io, il primo post di questo thread inizio proprio così ;)
Infatti avevo notato.. ora mi son svegliato e il cell era morto quindi attaccandolo.. sembrava si stesse ricaricando.. nel modo che dicete voi dif arlo scaricare completamente... ma niente... al 35% appare di nuovo la presa elettrica anzichè il fulmine... non posso pensare che realmente debba ripristinare tutto .. santo cielo
Infatti avevo notato.. ora mi son svegliato e il cell era morto quindi attaccandolo.. sembrava si stesse ricaricando.. nel modo che dicete voi dif arlo scaricare completamente... ma niente... al 35% appare di nuovo la presa elettrica anzichè il fulmine... non posso pensare che realmente debba ripristinare tutto .. santo cielo
il ripristino ci mette 5 minuti e non perdi niente col backup, di sicuro non è il ripristino il problema
candychicco
19-07-2009, 11:40
il ripristino ci mette 5 minuti e non perdi niente col backup, di sicuro non è il ripristino il problema
e che io ho l'iphone sbloccato quindi addio backup.. ogni volta devo far mille installazioni ecc :( ... comunque posso dirti che questo è un telefono nuovo sostituito.. perche anche quello che avevo prima si surriscaldava. solo che non ho fatto a tempo ad accorgermi del problema batteria... in quanto ero troppo preoccupato a capire i problemi che non ricevevo chiamate col push attivo .. ma si sa nulla di sto benedetto firmware e quanto manca ?
Stesso identico problema! l'Iphone 3g da 8 gb che possiedo si surriscalda in maniera imbarazzante e si scarica in un paio d'ore, ho dovuto cambiare cellulare ed ora lo tengo spento e ultra scarico. Ho provato a fare di tutto ma nulla funziona, ora lo sto aggiornando al 3.0.1 sperando che si risolva qualcosa.
L'unica informazione che posso dare è che senza SIM il telefono funziona una meraviglia!:confused:
Speriamo in una soluzione!:rolleyes:
e che io ho l'iphone sbloccato quindi addio backup.. ogni volta devo far mille installazioni ecc :( ... comunque posso dirti che questo è un telefono nuovo sostituito.. perche anche quello che avevo prima si surriscaldava. solo che non ho fatto a tempo ad accorgermi del problema batteria... in quanto ero troppo preoccupato a capire i problemi che non ricevevo chiamate col push attivo .. ma si sa nulla di sto benedetto firmware e quanto manca ?
Il punto è che se ripristinando il firmware originale e ricalibrando la batteria il problema si risolve, ALLORA hai poco da dare la colpa al telefono.
Se devi fare MILLE installazioni da Cydia dovresti anche chiederti se non è possibile che il problema sia dovuto a qualche applicazione di Cydia.
SE (ho detto SE) dopo un ripristino del firmare originale e ricalibrazione della batteria continua a dare questi problemi c'è poco da fare -> sostituzione (ennesima, nel caso...).
candychicco
08-08-2009, 16:56
Il punto è che se ripristinando il firmware originale e ricalibrando la batteria il problema si risolve, ALLORA hai poco da dare la colpa al telefono.
Se devi fare MILLE installazioni da Cydia dovresti anche chiederti se non è possibile che il problema sia dovuto a qualche applicazione di Cydia.
SE (ho detto SE) dopo un ripristino del firmare originale e ricalibrazione della batteria continua a dare questi problemi c'è poco da fare -> sostituzione (ennesima, nel caso...).
Nel frattempo ho capito cos'era ^^, praticamente ho limitato l'uso della push ecc..ora va benissimo.. il problema della ricarica che si ferma, succede solo quando lo stacco e riattacco troppe volta al pc.. probabilmente c'è una protezione per la carica o qualcosa del genere .. comunque tutto sommato è ok ora.. mi lamento solo che non ricevo piu chiamate quando attivo la push e disabilito il 3g, quindi mi tocca tenere il 3g attivo fin che non risolvono sta cavolata che han fatto con le push.
legolas93
08-08-2009, 17:12
Nel frattempo ho capito cos'era ^^, praticamente ho limitato l'uso della push ecc..ora va benissimo.. il problema della ricarica che si ferma, succede solo quando lo stacco e riattacco troppe volta al pc.. probabilmente c'è una protezione per la carica o qualcosa del genere .. comunque tutto sommato è ok ora.. mi lamento solo che non ricevo piu chiamate quando attivo la push e disabilito il 3g, quindi mi tocca tenere il 3g attivo fin che non risolvono sta cavolata che han fatto con le push.
Beh è ovvio che se attivi il push su rete GPRS non ricevi chiamate..
è come se ti connettessi con il 56k...linea occupata..
:read: :read:
candychicco
08-08-2009, 21:27
Beh è ovvio che se attivi il push su rete GPRS non ricevi chiamate..
è come se ti connettessi con il 56k...linea occupata..
:read: :read:
ma fai davvero ? ma allora è normale?!! ma prima non mi pareva lo facesse col fw 2.2.1
legolas93
09-08-2009, 09:19
ma fai davvero ? ma allora è normale?!! ma prima non mi pareva lo facesse col fw 2.2.1
SIsi...
ma tutti i cell se navigano su rete GPRS la rete è occupata...e ti dirò di più...
la gente non se ne accorge ma la rete è occupata anche metnre ricevi/invii SMS su rete GPRS..idem se chiami non ricevi SMS..
è proprio fatta così la rete
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.