View Full Version : Probema hard disk esterno
Stamattina ha iniziato a fare dei forti rumori intermittenti ad intervalli di 1 secondo o anche meno..in più non viene più riconoscito dal mio pc.
Che io ricordi non l'aveva mai fatto.. che si sia rotto? c'è qualcosa che posso fare per rimetterlo a posto a parte cambiarlo?
Avevo dei dati nell'hard disk a cui tenevo
alecomputer
20-06-2009, 16:08
Di solito i rumori che senti indicano problemi meccanici gravi al disco fisso . Puoi comunque fare un tentativo di recupero dati , anche se il possibile recupero dipende dal tipo di guasto che ha disco fisso . Smonta il disco dal box esterno e collegalo direttamente alla scheda madre del pc , quindi controlla che il disco venga riconosciuto almeno dal bios . Se il disco e visto almeno dal bios puoi provare a recuperare i dati utilizzando programmi appositi di recupero dati come Easy recovery o getdata back .
Il disco credo sia ancora in garanzia. Potrei avere problemi poi con la garanzia se l'apro?
Ciao! L'hd in questione è da 3.5" o 2.5"? Specifica la marca e il modello.
Quei rumori potrebbero indicare che il disco non riceve corrente a sufficienza, quindi non riesce ad avere lo spunto necessario per arrivare al regime di rotazione normale (lui tenta continuamente di avviarsi)
Se è da due pollici e mezzo prova a collegarlo ad un'altra porta USB. Se in dotazione hai un cavo ad Y, collega tutti i connettori...
Se invece è da tre pollici e mezzo, potrebbe dipendere dall'alimentatore.
Oppure i problemi sono del disco stesso...
Il disco credo sia ancora in garanzia. Potrei avere problemi poi con la garanzia se l'apro?
In teoria aprendolo invalidi la garanzia :(
Il disco è un philips Lacie esterno, doppio disco da 500 gb.
Farò come dici provo a controllare la presa della corrente ed usb..
Altrimenti vorrei provare a recuperare i dati.. ma vorrei anche la garanzia :stordita:
EDIT: nulla da fare.. come qualcosa che fa attrito, con un rumore che si ripete circa ogni secondo.. poi farò altre prove comunque
Allora l'ho portato ad un negozio e mi hanno detto che non è possibile recuperare i dati.
Conoscete qualche centro specializzato in queste "missioni impossibili" sugli hard disk, ai quali spedirlo per avere di nuovo i dati? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.