View Full Version : opzioni di boot
salve, avevo provato ad installare xp su una partizione del disco del mio computer, ma mi sono accorto tardi che il product key non corrispondeva; ora ogni volta che accendo il computer parte l'installazione di xp e non posso fare nient'altro. in un altro forum mi hanno detto che con il cd di linux è possibile scegliere con che sistema operativo accedere (ho anche vista). ebbene, quando metto linux e vado nelle opzioni, in basso appare la scritta "boot:" e di fianco posso scrivere.
cosa devo scrivere per accedere con vista, che è installato sul disco C: ???
è molto urgente, se potete aiutarmi mi fate un grosso favore.
grazie.
Ma se metti il cd di vista vai nella console di ripristino e dai i comandi fixmbr e fixboot?
per avere il boot loader di linux devi installare linux....
il problema è che non ho il cd di vista e non posso installare linux perchè non è compatibile.
Damage92
19-06-2009, 20:36
che distro linux è? Ubuntu?
puoi usare il cd di xp per accedere alla console di ripristino e dare i comandi... poi si può configurare da linux
Scarica la iso di super grub disk, masterizza come immagine disco ed avvia con quello, scegli la voce Win>mbr
grazie di avermi risposto, anche su quell'altro forum mi hanno consigliato di usare GRUB e mi hanno chiesto che distro di linux ho...
comunque ho knoppix.
come si avvia la console di ripristino con xp?
Damage92
20-06-2009, 07:41
ho detto una cosa sbagliata: pare che il bootloader di xp non gestisce vista... :mc:
in effetti la via più semplice è super grub disk...
il problema è che ho letto in giro che GRUb funziona solo se c'è linux installato, ma io non l'ho installato, perchè non è compatibile.
seondo voi si può mettere damn small linux su una chiavetta usb in modo che si autoinstalli tipo i cd di windows? perchè in questo momento sto usando un computer senza lettore cd (l'eee pc).
edit: forse oggi riesco ad usare un computer con il lettore cd.
Damage92
20-06-2009, 09:48
il problema è che ho letto in giro che GRUb funziona solo se c'è linux installato, ma io non l'ho installato, perchè non è compatibile.
seondo voi si può mettere damn small linux su una chiavetta usb in modo che si autoinstalli tipo i cd di windows? perchè in questo momento sto usando un computer senza lettore cd (l'eee pc).
edit: forse oggi riesco ad usare un computer con il lettore cd.
Grub lo puoi installare anche senza linux...
Super grub disk lo puoi mettere su una usb. Per farlo, scarica unetbootin su windows, e con quello puoi installare super grub disk nella pennetta usb. Poi dall'altro pc avvii con la pennetta e ripari vista (sperando che funzioni...)
grazie! super grub disk l'avevo già scaricato, ora cosa devo fare con unetbootin? installo tutti e due? boh.
edit: credo di aver fatto: ho aperto unetbootin, ho scelto dall'elenco supergrubdisk.iso e in fondo ho messo usb drive o qualcosa del genere. adesso sta estraendo i file,poi vedo se funziona.
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-06-2009, 10:17
Forse sarebbe stato meglio scrivere nella sezione di Vista, dato che riguarda il suo recupero.
Comunque visto che non hai il DVD originale di MS, vai qui
http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/
E con un client .torrent scarica uno dei due "Windows Vista Recovery Disc Download"
Quindi avvia con lui, raggiungi gli strumenti di amministrazione ed esegui un ripristino all'avvio. Vedi anche:
http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/help/5c59f8c1-b0d1-4f1a-af55-74f3922f3f351040.mspx
Riavvia almeno un paio di volte per essere certo che venga effettuata la sovrascrittura dell'mbr, e l'eventuale ripristino del codice di boot di Vista.
Nel caso non dovesse funzionare, accedi al prompt dei comandi (sempre dal DVD di recovery precedentemente scaricato) ed esegui:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
Maggiorni info qui:
http://support.microsoft.com/kb/927392/
Saluti.
grazie dell'aiuto, ma credo che prima proverò con supergrubdisk e unetbootin, poi se non funziona faccio come dici te (anche perchè questo computer qua non ha il lettore cd!!!).
edit: ah una domanda: ma quando ho finito posso fare in modo che la mia chiavetta usb non sia più un coso che installa grub?
Damage92
20-06-2009, 10:31
edit: ah una domanda: ma quando ho finito posso fare in modo che la mia chiavetta usb non sia più un coso che installa grub?
si, basta formattarla
ook giusto.
comunque ho usato unetbootin con supergrubdisk ma quando lo faccio partire sull'altro computer, mi appare un menu con:
Super grub Disk
try to detect boot device and boot_menu.lst
...Copyright (CPL 2 License)
e sotto scritto in giallo "Press [Tab] to edit options".
qualunque cosa scelgo, non fa niente ma se scelgo default mi fa "automatic boot in ... seconds" e c'è un conto allla rovescia, ma quando scade ritorna sempre quella pagina. cosa devo fare?
ah, se premo tab, sotto viene la scritta "/ubnkern initrd=/ubninit" e di fianco posso scrivere.
:help:
ah, ho scoperto che se premo esc viene una schermata nera e in alto appare "boot:". cosa devo fare????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.