View Full Version : [c++] inizializzazione degli oggetti
Mi accingo a programmare in c++ e vorrei alcune delucidazioni.
Provengo da Java e C e conosco un po' di PHP. Mastico benino l' OOP.
In acuni esempi che vedo dentro al main utilizzato per fare partire l'applicazione vengono dichiarati degli oggetti che non vengono inizializzati con il new.
Successivamente questi oggetti vengono utilizzati come se fossero istanziati (quindi penso che lo siano).
Vorrei capire un po' di pių quando vengono allocati questi oggetti. Perchč non serve il new? Non si tratta sempre di allocazione dinamica stile malloc?
Infine solo un altra cosa un po' stupida. Nel costruttore e nelle funzioni in genere č possibile riferirsi a variabili di istanza o statiche con la keyword this come con Java in modo da non creare conflitti?
es:
int x = 2;
void setX(int x)
{
this.x = x;
}
grazie
GioVesas
18-06-2009, 15:01
int x = 2;
void setX(int x)
{
this.x = x;
}
Quanto riporti e' privo di significato in C++. E neppure in C funziona.
Il codice potrebbe essere
class NonSo
{
int x;
NonSo();
void setX(int x);
}
NonSo::NonSo()
{ x=0;}
void NonSo::setX(int x)
{
this.x = x;
}
int main()
{
NonSo p;
p.setX(2);
return 1;
}
Come vedi si crea una classe.
Gli elementi della classe vengono instanziati con la creazione della classe e distrutti con la distruzione della classe stessa (che avviene automaticamente in questo caso in uscita del main().
Nel costruttore devi in ogni caso assegnare un valore iniziale agli elementi della classe, altrimenti hanno un valore "casuale", cioe' il contenuto della memoria in cui sono allocati.
ok, scusami mi ero spiegato un po' male.
Ma volevo dire proprio quello che hai messo nell' esempio.
Appurato che la keyword this si usa come in java, non mi č ancora chiaro come la classe NonSo venga istanziata dentro al main.
Io credevo che per istanziarla andasse fatto il new mentre tu la usi semplicemente cosė.
Puoi spegarmi un po' meglio questo funzionamento?
Grazie comunque della risposta.
BrutPitt
18-06-2009, 17:11
Si', comunque in C++ this e' un puntatore alla classe.
Per cui o usate:
this->x = x;
oppure:
(*this).x = x;
(e le parentesi sono necessarie)
Io credevo che per istanziarla andasse fatto il new mentre tu la usi semplicemente cosė.
Puoi spegarmi un po' meglio questo funzionamento?
Si puo' fare in entrambi i modi... e' un po' quello che succcede con l'allocazione dinamica e quella statica di un tipo di dato.
Se usi l'operatore new, per istanziare la classe, l'allochi dinamicamente, e dovrai anche preoccuparti di chiamare l'operatore delete (che a sua volta chiama il distruttore)... per liberare la memoria.
Nell' caso opposto, la classe viene istanziata automaticamente dalla dichiarazione, rimane attiva finche' rimane nel proprio campo di visibilita', e i distruttore viene chiamato automaticamente al termine della visibilita'.
Anche qui, pero' la differenza e' che l'operatore new ti restituisce un puntatore all'istanza della classe, mentre con la dichiarazione hai il riferimento diretto alla classe... per cui l'accesso agli elementi propri della classe avviene con l'operatore '->', primo caso... e l'operatore '.' nel secondo.
Migliore spiegazione non avrei potuto chiedere. Grazie :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.