PDA

View Full Version : scelta picoPSU ... quali parametri?


farinacci_79
17-06-2009, 17:57
Salve a tutti, ho già partecipato ad altre discussioni ma, a questo punto, credo sia meglio aprire una discussione dedicata: come e se scegliere un pico PSU.
Non essendo un'esperto pongo a chi è in grado di rispondere 2 domande generali ed una per il mio caso specifico.

1.- vale la pena prendere un picoPSU? Per quali tipi di PC può andare bene e per quali non va preso in considerazione?

2.- nel caso di volerlo prendere, come va scelto? Quali sono i parametri/criteri?

3.- CASO PERSONALE: vorrei rendere ancora più silenzioso il mio attuale muletto, acceso 24/24 7/7 con compiti di NAS e file sharing, che è quasi fanless, togliendo l'attuale alimentatore (un vecchio, quindi poco efficiente, 160w ATX con formato proprietario DELL con una piccola ventola un pò rumorosa) e usando un PICOPSU + adattatore di corrente.

Il mio muletto 24h/24h 7g/7g è così configurato:
- MB Asrock N68PV-GS (chipset nVdia 7050 + SB 630a)
- 2Gb DDR2-800 su singolo banco
- CPU AMD Sempron LE-1250 (da 1000mhz a 2200mhz gestito dal Cool'n'quite)
- HD primario per SO e programmi: WD Scorpio 2,5" EIDE 5400rpm 80GB
- catena RAID 1 formata da n. 2 HD SATA Samsung Spinpoint 1TB HD103UJ 7200rpm, 32mb cache
- una ventola 8x8 800rpm per CPU e una 9x9 1200rpm per gli HD

Tranne nei casi di interventi di manutenzione, al muletto non sono attaccate altre periferiche, ne monitor, ne altro, solo il cavo di rete: lo utilizzo unicamente da remoto.

Avrei pensato, a meno che non mi consigliate di lasciare perdere, ad un picoPSU trovato sulla baia inglese da 90w con adattatore da 80w, ma potrebbero non bastare: qualcuno sa dirmi, almeno approssimativamente, il consumo massimo del mio sistema?
In alternativa potreste consigliarmi un picoPSU adatto mandandomi in privato qualche link?

wooshy
18-06-2009, 16:19
direi che così a occhio e croce il tuo muletto consuma su 40/50 watt