PDA

View Full Version : Ma quanti Autovelox hanno schierato in questi giorni???

djufuk87
17-06-2009, 17:01
Ciao a tutti,

E' da qualche giorno che vedo a milano un sacco di macchine della polizia spente a bordo strada con l'autovelox installato nei sedili posteriori, come questo:

http://www.autovelox.net/img/pages/autovelox-104-su-macchina.jpg

Faccio più o meno smepre le stesse strade e non ho mai visto così tanti appostamenti! :eek:

Poi la macchina della polizia è spenta e appostata in qualche punto bastardo... avranno ricevuto qualche ordinanza particolare relativa alle multe?

Avete notato anche voi qualcosa di simile? :confused:

dibe
17-06-2009, 17:49
simili appostamenti non sono palesemente illegali ai sensi del decreto Bianchi? :confused:

no, perchè se lo sono come effettivamente mi pare che sia, appena ne vedo uno chiamo immediatamente il 112.

Fradetti
17-06-2009, 18:13
simili appostamenti non sono palesemente illegali ai sensi del decreto Bianchi? :confused:

no, perchè se lo sono come effettivamente mi pare che sia, appena ne vedo uno chiamo immediatamente il 112.

dipende se son segnalati correttamente... :O

dibe
17-06-2009, 18:42
dipende se son segnalati correttamente... :O

mi pare che l'autovelox debba comunque essere visibile all'automobilista, oltre ad essere segnalato tramite appositi cartelli.

djufuk87
17-06-2009, 18:46
Beh in quei tratti i cartelli generici "controllo elettronico della velocità" ci sono... ma ormai li hanno messi in massa ovunque.. quindi valgono praticamente zero, hanno scavalcato il cavillo burocratico! :asd:

Per il resto li ho visti in punti relativamente nascosti.. direi che siamo sul filo della legalità.

Però ci stanno dando dentro di brutto!:eek:

willy_revenge
17-06-2009, 18:56
io sono passato a 120km\h di tachimetro davanti a un autovelox piazzata dietro i guard rail di un area di sosta su un rettilineo enorme e largo dove il limite è 110 km\h.:mad: che dite mi hanno multato?

djufuk87
17-06-2009, 19:06
beh anche se fosse è roba da poco... se non sbaglio non tolgono nemmeno punti e sono tipo 30€... ma secondo me se eri davvero a 120ti tachimetro sei salvo!

Io in svizzera sono passato a quasi 110 di tachimetro col limite di 100 e non mi ha scattato nessuna foto.. fiù....

TheDonzo
17-06-2009, 20:44
puoi essere più preciso sui luoghi dove li hai visti?
ho paura di beccarli pure io

Aviatore_Gilles
18-06-2009, 06:22
Se non c'è nessuno nei paraggi, scendi e dai una bella mano di bianchetto sulle fotocellule :sofico:
Se non sbaglio non basta solo il cartello con la scritta "controllo elettronico della velocità", ma deve avere una denominazione ben precisa, che ora non ricordo.

the_joe
18-06-2009, 09:32
:sgrat: :sgrat:

Proprio ieri sul raccordo della bretellina Viareggio-Lucca con la Mare-Firenze sono passato davanti ad un velox della PS purtroppo facevo circa 100 di takimetro e in quel punto il limite è 60, quello che mi consola è che tutti andavamo alla stessa velocità e c'era pure parecchio traffico

:sgrat: :sgrat:

E comunque 60Km/h IN AUTOSTRADA è un LIMITE CRIMINALE e basta.

dibe
18-06-2009, 09:34
cut.

“6-bis. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili , ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno.”;

Aviatore_Gilles
18-06-2009, 10:00
No, deve essere indicato il controllo della velocità con una scritta di quel tipo. Non sono richiesete ulteriori specifiche. E' OPZIONALE l'indicazione del nome o del simbolo della forza dell'ordine che lo esegue.

Che io ricordi, il decreto Bianchi obbliga a mettere i cartelli con in più la scritta "senza obbligo di constestazione immediata" o qualcosa del genere. In più non ci devono essere intersezioni di mezzo, altrimenti si deve mettere un nuovo cartello. Deve essere bene visibile anche a distanza e ad una certa altezza da terra.

djufuk87
18-06-2009, 11:35
Ho sentito ieri che a Napoli hanno obbligato i vigili a dover raddoppiare le multe....

Non è che anche a Milano vogliono copiare l'idea? :stordita:

Estero
18-06-2009, 12:11
Ho sentito ieri che a Napoli hanno obbligato i vigili a dover raddoppiare le multe....

Non è che anche a Milano vogliono copiare l'idea? :stordita:

Per raddoppiare le multe a napoli ci vogliono 5 minuti...in un quarto d' ora invece le triplichi. Mai vista una città dove si parcheggia in 4° fila per traverso, ti suonano se ti fermi al rosso o dai la precedenza e uno su 10 usa il casco. Quanto possono metterci a fare qualche multa in più volendo? :asd:

Wee-Max
18-06-2009, 14:37
Ce ne sono una marea pure dalle mie parti, però sono segnalati con un megacartello...quindi regolari...

Ciao eh :):):)