PDA

View Full Version : Tempo determinato: seconda proroga?

23_Alby23
17-06-2009, 10:23
La situazione.

Contratto a tempo determinato al termine del quale viene fatta una proroga. Al termine di questa proroga viene fatta un'altra proroga.

La domanda e': si puo' fare questa cosa?

Da quel poco che so, no.

Cosi' recita l'articolo 4 della legge 368/2001.

Art. 4.
Disciplina della proroga

1. Il termine del contratto a tempo determinato puo' essere, con il consenso del lavoratore, prorogato solo quando la durata iniziale del contratto sia inferiore a tre anni. In questi casi la proroga e' ammessa una sola volta e a condizione che sia richiesta da ragioni oggettive e si riferisca alla stessa attivita' lavorativa per la quale il contratto e' stato stipulato a tempo determinato. Con esclusivo riferimento a tale ipotesi la durata complessiva del rapporto a termine non potra' essere superiore ai tre anni.

2. L'onere della prova relativa all'obiettiva esistenza delle ragioni che giustificano l'eventuale proroga del termine stesso e' a carico del datore di lavoro.

Insomma, ci sono casi in cui si possa prorogare piu' di una volta un contratto a tempo derminato?

Grazie in anticipo a tutti.

Gargoyle
17-06-2009, 13:01
Io ti dico solo questo: tu non protestare con la ditta! :D

Se ti prorogano un contratto senza che possano legalmente farlo, potresti avere la possibilità di vedertelo trasformare in contratto a tempo indeterminato.

Informati, ma finché non ottieni qualche info in più acqua in bocca!

MadJackal
17-06-2009, 14:31
Stando alla legge, SE è un contratto a tempo determinato (e non a progetto o di altro tipo) può essere prorogato UNA SOLA volta. Se lo rinnovano ancora DEVONO trasformarlo in un contratto a tempo indeterminato.

Se non lo fanno parlane con il sindacato a cui sei iscritto... o passa a vie legali direttamente. :rolleyes:
DOPO il secondo rinnovo, ovviamente ;)

mariorossi36
17-06-2009, 14:44
In effetti la normativa parla di una sola proroga.....

Attenzione però!!!! E' prevista la possibilità di lavorare un tot di giorni oltre la scadenza originaria o prorogata del contratto a tempo determinato (20 giorni per contratti di 6 mesi e 30 giorni per contratti maggiori di 6 mesi) senza che ciò determini la trasformazione a tempo indeterminato...... purchè tali giorni siano pagati con una maggiorazione (mi pare 20% per i primi 10 giorni e 40% oltre)....

Potresti rientrare in questa casistica?
In ogni caso prima di dirlo al datore di lavoro aspetta che passino 20 o 30 giorni, così a quel punto non potrà attaccarsi a nulla ed il contratto dovrà giocoforza trasformarsi a tempo indeterminato!!!!

Gargoyle
17-06-2009, 14:47
In ogni caso prima di dirlo al datore di lavoro aspetta che passino 20 o 30 giorni, così a quel punto non potrà attaccarsi a nulla ed il contratto dovrà giocoforza trasformarsi a tempo indeterminato!!!!
Sarebbe il top: loro che cercano di fregarti e tu che li freghi (legalmente!) a tua volta!
Fantastico.

In bocca al lupo 23_Alby23, gioca bene le tue carte!

mariorossi36
17-06-2009, 23:01
Sarebbe il top: loro che cercano di fregarti e tu che li freghi (legalmente!) a tua volta!
Fantastico.

Moralmente non sarebbe la scelta migliore però..... sarà pur vero che si sono sbagliati, però il dipendente aveva accettato una seconda proroga......

La legge non ammette ignoranza, questo è vero, ma attenzione ad approfittarne con malizia.... prima o poi la ruota gira.....

L'onestà paga sempre...... tanto anche col contratto a tempo indeterminato ti fanno fuori lo stesso in un altro modo...... e poi ti fanno cattiva pubblicità presso le aziende del settore.....

Hai ragione.....deve giocarsi bene le sue carte.......

Gargoyle
17-06-2009, 23:18
Moralmente non sarebbe la scelta migliore però..... sarà pur vero che si sono sbagliati, però il dipendente aveva accettato una seconda proroga......
In che senso?
Loro ti sfruttano con contratti da precario e poi mi vieni a dire che moralmente sei in torto? Ma via, su...

23_Alby23
18-06-2009, 08:43

La legge non ammette ignoranza, questo è vero, ma attenzione ad approfittarne con malizia.... prima o poi la ruota gira.....

L'onestà paga sempre...... tanto anche col contratto a tempo indeterminato ti fanno fuori lo stesso in un altro modo...... e poi ti fanno cattiva pubblicità presso le aziende del settore.....

Hai ragione.....deve giocarsi bene le sue carte.......

Attenzione... io ho fatto presente che da quanto ne so (non sono un legale...) la cosa mi sembrava non fattibile perche' non consentita dalla legge.
Mi e' stato detto che mi sbaglio e che si puo' fare eccome.

A quel punto permetti che io moralmente mi senta piu' che a posto? ;)

mariorossi36
18-06-2009, 14:48
In che senso?
Loro ti sfruttano con contratti da precario e poi mi vieni a dire che moralmente sei in torto? Ma via, su...

Non è detto che tutti i contratti a tempo determinato siano "fasulli"....... in ogni caso io sono del parere che bisogna sempre agire con onestà e correttezza...... alla fine paga sempre.....

Attenzione... io ho fatto presente che da quanto ne so (non sono un legale...) la cosa mi sembrava non fattibile perche' non consentita dalla legge.
Mi e' stato detto che mi sbaglio e che si puo' fare eccome.

A quel punto permetti che io moralmente mi senta piu' che a posto? ;)

Direi di si, ed in ogni caso è una questione personale, ognuno si comporta come meglio crede.............. ma adesso butto là una riflessione, tanto per sgombrare ogni dubbio...... sei sicuro che ti hanno assunto con un contratto di lavoro dipendente a tempo determinato?
Non avranno per caso comunicato al Centro per l'Impiego che l'assunzione è avvenuta con contratto a progetto???
Che il consulente abbia detto che si può fare mi sembra strano.....ma che lo stesso consulente abbia confermato la cosa dopo che gli è stato sollevato un dubbio mi sembra molto più strano...... in questo lavoro le certezze sono sparite in quanto le leggi cambiano dalla sera alla mattina 365 giorni all'anno!!!!