View Full Version : scrutinatore
galaxygalaxy
17-06-2009, 08:50
sono stato scrutinatore nelle precedenti elezioni, un amico mi ha detto che devo presentarmi anche alle prossime elezioni. a me sembra strano anche perchè non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito. e poi ogni volta non dovrebbero essere sorteggiati a caso? oppure no? e in caso di ballottaggio?
Jammed_Death
17-06-2009, 09:19
sono stato scrutinatore nelle precedenti elezioni, un amico mi ha detto che devo presentarmi anche alle prossime elezioni. a me sembra strano anche perchè non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito. e poi ogni volta non dovrebbero essere sorteggiati a caso? oppure no? e in caso di ballottaggio?
fai domanda e poi c'è il sorteggio
io so che prima venivano sorteggiati tramite sorteggi truccati e pillotati
ora vengono nominati dal tribunale di zona quindi un magna-magna ancor di piu'..
almeno qui in provincia di napoli cosi e' sempre stato e cosi' sara'...
ora vengono nominati dal tribunale di zona quindi un magna-magna ancor di piu'..
esatto, che io sappia una volta erano palesemente tarocchi i sorteggi, perchè io ho fatto lo scrutatore una sola volta, ma conosco persone che tutte le volte sono li tipo la figlia di un impiegato comunale, il figlio del vigile ecc. e piu il seggio è in un comune piccolo e piu è tarocco !
quindi se c'è il sorteggio mi pare che abbiano una fortuna sfacciata ! a vincere sempre.
adesso il metodo di preciso non lo so. probabilmente è sempre taroccato. l'unica sarebbe di andare a rotazione dai primi prenotati.
Quale tribunale è la comissione elettorale del comune, che giustamente fa quello che vuole, viste le maree di rinunce nel passato.
esatto, che io sappia una volta erano palesemente tarocchi i sorteggi, perchè io ho fatto lo scrutatore una sola volta, ma conosco persone che tutte le volte sono li tipo la figlia di un impiegato comunale, il figlio del vigile ecc. e piu il seggio è in un comune piccolo e piu è tarocco !
quindi se c'è il sorteggio mi pare che abbiano una fortuna sfacciata ! a vincere sempre.
adesso il metodo di preciso non lo so. probabilmente è sempre taroccato. l'unica sarebbe di andare a rotazione dai primi prenotati.
Adesso fanno ufficialmente quello che vogliono.
Schrodinger
17-06-2009, 10:02
Per quanto ne so, a seguito dell’entrata in vigore nel 2006 dell’attuale legge elettorale, gli scrutatori vengono nominati da una commissione composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali
Prima del 2006, il metodo per la selezione degli scrutatori era quello del sorteggio pubblico tra i nominativi inseriti negli appositi elenchi.
diablo...aka...boss
17-06-2009, 10:09
Sapete a che ora ci si deve presentare il 21/06 per proporsi in caso qualcuno degli aventi diritto sia assente ?
Sapete a che ora ci si deve presentare il 21/06 per proporsi in caso qualcuno degli aventi diritto sia assente ?
Ci sono le riserve e da quelle devono attingere.
RiccardoS
17-06-2009, 10:45
Prima di tutto si chiama SCRUTATORE e non scrutinatore, secondo leggi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Scrutatore_di_seggio) ;)
Prima di tutto si chiama SCRUTATORE e non scrutinatore, secondo leggi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Scrutatore_di_seggio) ;)
E' parzialmente vera ma non aggiornata come si deve. La commissione fa quello che vuole e ci sono le riserve.
chiedete informazioni a Luvi, lui lo fa sempre...
RiccardoS
17-06-2009, 11:23
E' parzialmente vera ma non aggiornata come si deve. La commissione fa quello che vuole e ci sono le riserve.
esatto. in particolare fa quello che vogliono i politici :D
chiedete informazioni a Luvi, lui lo fa sempre...
Mi pare che faccia il presidente di seggio.
Mi pare che faccia il presidente di seggio.
tanto meglio, potrà dare indicazioni più precise sul funzionamento del "sorteggio"
nel mio comune prima il csx faceva a sorteggio e l'altra metà il cdx lo nominava a suo piacimento
dalle europee fanno sorteggio pubblico per tutti gli scrutatori.
il caso ha voluto che per la prima volta da 8 anni sono stato sorteggiato.
la convocazione è fissata per sabato alle 16
forse il tuo amico ti porta con se come segretario?
tanto meglio, potrà dare indicazioni più precise sul funzionamento del "sorteggio"
Beh se non hai ancora capito che non si sorteggia più e il presidente lavora con il materiale che gli danno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.