PDA

View Full Version : scrutinatore

galaxygalaxy
17-06-2009, 08:50
sono stato scrutinatore nelle precedenti elezioni, un amico mi ha detto che devo presentarmi anche alle prossime elezioni. a me sembra strano anche perchè non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito. e poi ogni volta non dovrebbero essere sorteggiati a caso? oppure no? e in caso di ballottaggio?

Jammed_Death
17-06-2009, 09:19
sono stato scrutinatore nelle precedenti elezioni, un amico mi ha detto che devo presentarmi anche alle prossime elezioni. a me sembra strano anche perchè non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito. e poi ogni volta non dovrebbero essere sorteggiati a caso? oppure no? e in caso di ballottaggio?

fai domanda e poi c'è il sorteggio

niko974
17-06-2009, 09:28

io so che prima venivano sorteggiati tramite sorteggi truccati e pillotati

ora vengono nominati dal tribunale di zona quindi un magna-magna ancor di piu'..

almeno qui in provincia di napoli cosi e' sempre stato e cosi' sara'...

Scalor
17-06-2009, 09:44

ora vengono nominati dal tribunale di zona quindi un magna-magna ancor di piu'..

esatto, che io sappia una volta erano palesemente tarocchi i sorteggi, perchè io ho fatto lo scrutatore una sola volta, ma conosco persone che tutte le volte sono li tipo la figlia di un impiegato comunale, il figlio del vigile ecc. e piu il seggio è in un comune piccolo e piu è tarocco !
quindi se c'è il sorteggio mi pare che abbiano una fortuna sfacciata ! a vincere sempre.
adesso il metodo di preciso non lo so. probabilmente è sempre taroccato. l'unica sarebbe di andare a rotazione dai primi prenotati.

ulk
17-06-2009, 09:58

Quale tribunale è la comissione elettorale del comune, che giustamente fa quello che vuole, viste le maree di rinunce nel passato.

ulk
17-06-2009, 09:59
esatto, che io sappia una volta erano palesemente tarocchi i sorteggi, perchè io ho fatto lo scrutatore una sola volta, ma conosco persone che tutte le volte sono li tipo la figlia di un impiegato comunale, il figlio del vigile ecc. e piu il seggio è in un comune piccolo e piu è tarocco !
quindi se c'è il sorteggio mi pare che abbiano una fortuna sfacciata ! a vincere sempre.
adesso il metodo di preciso non lo so. probabilmente è sempre taroccato. l'unica sarebbe di andare a rotazione dai primi prenotati.

Adesso fanno ufficialmente quello che vogliono.

Schrodinger
17-06-2009, 10:02
Per quanto ne so, a seguito dell’entrata in vigore nel 2006 dell’attuale legge elettorale, gli scrutatori vengono nominati da una commissione composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali

Prima del 2006, il metodo per la selezione degli scrutatori era quello del sorteggio pubblico tra i nominativi inseriti negli appositi elenchi.

diablo...aka...boss
17-06-2009, 10:09
Sapete a che ora ci si deve presentare il 21/06 per proporsi in caso qualcuno degli aventi diritto sia assente ?

ulk
17-06-2009, 10:40
Sapete a che ora ci si deve presentare il 21/06 per proporsi in caso qualcuno degli aventi diritto sia assente ?

Ci sono le riserve e da quelle devono attingere.

RiccardoS
17-06-2009, 10:45
Prima di tutto si chiama SCRUTATORE e non scrutinatore, secondo leggi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Scrutatore_di_seggio) ;)

ulk
17-06-2009, 10:51
Prima di tutto si chiama SCRUTATORE e non scrutinatore, secondo leggi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Scrutatore_di_seggio) ;)

E' parzialmente vera ma non aggiornata come si deve. La commissione fa quello che vuole e ci sono le riserve.

plutus
17-06-2009, 11:10
chiedete informazioni a Luvi, lui lo fa sempre...

RiccardoS
17-06-2009, 11:23
E' parzialmente vera ma non aggiornata come si deve. La commissione fa quello che vuole e ci sono le riserve.

esatto. in particolare fa quello che vogliono i politici :D

ulk
17-06-2009, 11:23
chiedete informazioni a Luvi, lui lo fa sempre...

Mi pare che faccia il presidente di seggio.

plutus
17-06-2009, 11:25
Mi pare che faccia il presidente di seggio.

tanto meglio, potrà dare indicazioni più precise sul funzionamento del "sorteggio"

marlin
17-06-2009, 11:29
nel mio comune prima il csx faceva a sorteggio e l'altra metà il cdx lo nominava a suo piacimento

dalle europee fanno sorteggio pubblico per tutti gli scrutatori.
il caso ha voluto che per la prima volta da 8 anni sono stato sorteggiato.

la convocazione è fissata per sabato alle 16

forse il tuo amico ti porta con se come segretario?

ulk
17-06-2009, 11:38
tanto meglio, potrà dare indicazioni più precise sul funzionamento del "sorteggio"

Beh se non hai ancora capito che non si sorteggia più e il presidente lavora con il materiale che gli danno.