PDA

View Full Version : Email Aziendale

Xeus32
16-06-2009, 15:33
L'azienda in cui lavoro ha deciso di aggiornare la gestione delle email, si è quindi deciso di eseguire una nuova assegnazione delle email.
Le mail verranno assegnato nominalmente e non più settorialmente.

Il problema è capire che libertà ha un utente e i limiti operativi gestionali.
Questo al fine di prevenire abusi da ambo le parti.

Cordiali Saluti

Xeus32

Bl4cKd00M
17-06-2009, 11:57
in pratica prima avevate per ogni settore una email, e a questa email accedevano più persone?

è un pò difficile valutare la questione con così poche informazioni, bisognerebbe sapere quali tipo di dati passano su queste email e chi deve essere al corrente dei contenuti

Xeus32
17-06-2009, 19:23
Il discorso è abbastanza semplice.
L'azienda non vuole che i dipendenti "giochino" con la posta elettronica e per tale motivo aveva preferito gestire delle caselle di poste per settore.
Ora, scelte operative ci costringono a riorganizzare le caselle per operatore.
Per ovviare a questi abusi, è possibile ispezionare la posta?
Cosa si può fare per controllare il giusto utilizzo della posta e cosa non si può fare?

alphacygni
19-06-2009, 14:33
w la privacy... :mbe:

alphacygni
19-06-2009, 15:39
doppio

Xeus32
19-06-2009, 17:04
w la privacy... :mbe:

E' uno strumento di lavoro... non una email personale.
E' come se andassi a Mignotte con la macchina aziendale!

Avrei qualcosa da ridire.
In ogni caso è proprio per la privacy che mi sto informando!

shingo
19-06-2009, 19:56
Non puoi leggere la posta o controllare la navigazione internet come se nulla fosse...

link (http://www.anti-phishing.it/news/articoli/news.050320074.php)

Xeus32
21-06-2009, 20:13
Non puoi leggere la posta o controllare la navigazione internet come se nulla fosse...

link (http://www.anti-phishing.it/news/articoli/news.050320074.php)

Grazie era quello che cercavo

hmetal
21-06-2009, 21:58
giusto per aggiungere qualcosa alla discussione.

I sistemi di monitoraggio servono per controllare il traffico e "scoprire" eventuali abusi (e con abusi non intendo l'utente che si va a leggere il giornale, ma l'utente che, ad esempio, invia per esempio via email a concorrenti o pubblica notizie riservate interne, che potrebbero far guadagnare qualcuno a discapito di altri (insider trading, aggiotaggio).

Ovvio che se non controllo anche tutto il resto delle email/navigazione, questo non lo potro mai scoprire. E' come il discorso delle intercettazioni telefoniche. Su 1000 intercettazioni 10 mi diranno qualcosa, le altre mi diranno solo che uno ha ordinato 1 diavola e 1 birra.

Ora, quello a cui il testo si riferisce è questo:

- se io vedo che un certo dipendente mi perde 2 ore su 4 a farsi i straca$$i suoi invece di lavorare, in ogni caso NON POSSO, per la legge, andare là e sbattergli sul naso i log di navigazione, in effetti NON POSSO fare niente per la questione della privacy. Ovvio è che se il datore di lavoro vuole veramente farlo fuori, lo farà fuori in altre maniere, perchè in effetti i dati li ha in mano.
Inutile considerare le conseguenze collaterali a questa tipo comportamento (del datore di lavoro) che ci sarà sui dipendenti.

Quello che il datore pero PUO fare, è a priori, bloccare tutto tranne quello che serve. Ad esempio al magazzino blocco tutti i siti tranne quelli della dhl e tnt ad esempio, e possono solo mandare e ricevere mail da loro.

La mia opinione in tal senso è COSA monitorare. Potrei ad esempio monitorare i siti visitati, senza che mi venga detto CHI li vede. In tal caso i siti piu cliccati li POTREI bloccare. Il datore di lavoro PUO traquillamente bloccare ciò che vuole.

Questi sono degli esempi su come poter arrivare allo stesso risultato senza scatenare guerre interne, con tutto quel che ne consegue.

Spero di averti dato un idea di cosa puoi fare.

Dane
22-06-2009, 18:04
e invece si possono fare delle statistiche sul traffico complessivo?
complessivo nel senso che non è identificabile chi (e quanto) lo faccia?

Xeus32
22-06-2009, 19:23

Un mio amico logga i dati per mac address. Monitorizza costantemente traffico email, pagine web (url) e banda occupata.
Non so dove sia il limite della legalità ma effettivamente lui controlla un computer e non un utente.
Ho visto il log ed è veramente dettagliato, ti dice tutto del traffico di rete fatto da un computer.
Ovviamente il firewall ti permette di stroncare un singolo utente senza intaccare l'attività degli altri.

hmetal
24-06-2009, 09:17

SI.

Tu puoi comunque controllare anche gli utenti, non è quello il problema.

Il problema è che il datore di lavoro NON puo impugnare quei dati e sbatterli sul naso all'utente per dire che non lavora. Ovvio è che il datore di lavoro comunque lo farà per altre vie.

ciao

khael
12-07-2009, 01:03
....il datore di lavoro NON puo impugnare quei dati e sbatterli sul naso all'utente per dire che non lavora....

secondo me non è così;
non è che non si può licenziare se si hanno quelle motivazioni, ma semplicemente è illegale "arrivare" a quelle motivazioni.

Cioè,
te non lo puoi licenziare perchè le mail non sono una prova, ma perchè non puoi "provare" un comportamento commettendo un illecito;

A tua volta commetteresti un reato ;)

imho, può darsi che sbaglio e scusate se ho uppato il th