PDA

View Full Version : rinegoziare mutuo da fisso a variabile è possible?


Wikkle
16-06-2009, 14:17
Se si ha un mutuo a tasso fisso, si può rinegoziare a variabile?

La mia banca dice che non è possibile farlo, è possibile farlo sono da variabile a fisso.

Quindi secono loro dovrei chiudere e aprirne uno nuovo per passare da fisso a variabile.

So che passando ad altra banca pagherebbero loro le spese di notaio ecc... ma io vorrei restare nella stessa banca passando semplicemente da fisso a variabile.

E' vero che non è possibile????

Froze
16-06-2009, 15:14
Non so se sia possibile o meno, so solo che ultimamente chi ha un tasso variabile piange lacrime amare... perchè vuoi farti del male?

sai male :)
giusto oggi ho stipulato la surroga dal notaio con passaggio da fisso a variabile. operazione che mi abbassera' la prossima rata del 20%

Froze
16-06-2009, 15:15
Se si ha un mutuo a tasso fisso, si può rinegoziare a variabile?

La mia banca dice che non è possibile farlo, è possibile farlo sono da variabile a fisso.

Quindi secono loro dovrei chiudere e aprirne uno nuovo per passare da fisso a variabile.

So che passando ad altra banca pagherebbero loro le spese di notaio ecc... ma io vorrei restare nella stessa banca passando semplicemente da fisso a variabile.

E' vero che non è possibile????

anch'io prima di partire alla ricerca di un'altra banca, avevo chiesto la stessa cosa alla mia. e ottenni la tua stessa risposta.

Froze
16-06-2009, 15:29
Certo, la prossima rata... fino al prossimo rialzo :muro:
Contenti voi... io preferisco pagare di più ma una quota fissa che stare con l'incertezza che domani mattina mi schizza a 2000€/mese :mc:

prima di decidere mi sono fatto il prospetto con diversi scenari.
per tornare a pagare quanto pagavo prima, l'euribor, dall'attuale 0,95% deve salire al 4,5% entro fine anno e restare a quel livello per i restanti 10 anni.
ogni variazione al ribasso signifecherebbe un guadagno per me (sempre rispetto al mutuo che avevo prima).

anch'io pensavo "meglio pagare qualcosina in piu' ma stare tranquillo".
ma quando quel "qualcosina in piu'" si traduce in quasi un mio stipendio all'anno allora il discorso cambia...

superkoala
16-06-2009, 15:41
Certo, la prossima rata... fino al prossimo rialzo :muro:
Contenti voi... io preferisco pagare di più ma una quota fissa che stare con l'incertezza che domani mattina mi schizza a 2000€/mese :mc:
Beh, può sempre mantenere fissa la rata e raddoppiare la durata del mutuo!!!
:D

Wikkle
16-06-2009, 17:21
Non so se sia possibile o meno, so solo che ultimamente chi ha un tasso variabile piange lacrime amare... perchè vuoi farti del male?

stai scherzando? evidentemente non sai nulla di finanza, non ti offendere, ma i variabili ora come ora sono quasi la metà dei fissi ;)

*sasha ITALIA*
16-06-2009, 17:24
Se si ha un mutuo a tasso fisso, si può rinegoziare a variabile?

La mia banca dice che non è possibile farlo, è possibile farlo sono da variabile a fisso.

Quindi secono loro dovrei chiudere e aprirne uno nuovo per passare da fisso a variabile.

So che passando ad altra banca pagherebbero loro le spese di notaio ecc... ma io vorrei restare nella stessa banca passando semplicemente da fisso a variabile.

E' vero che non è possibile????

Io lavoro in un banca che concede esclusivamente mutui, e consentiamo il passaggio da variabile a fisso e non viceversa.

Non so se sia possibile o meno, so solo che ultimamente chi ha un tasso variabile piange lacrime amare... perchè vuoi farti del male?

* (almeno fino a qualche mese fa)

stai scherzando? evidentemente non sai nulla di finanza, non ti offendere, ma i variabili ora come ora sono quasi la metà dei fissi ;)

Non è che non sa nulla di finanza, è che è previdente. Ho sentito clienti piangere al telefono qualche mese fa per poter tornare al fisso... botte da 300 Euro in più al mese... va bene che oggigiorno è possibile surrogare senza spese, ma lavorandoci dentro non farei mai un tasso variabile in ogni caso.

Wikkle
16-06-2009, 17:57
Ho sentito clienti piangere al telefono qualche mese fa per poter tornare al fisso... botte da 300 Euro in più al mese...

parli di oltre 1 anno fà spero....
da quando c'è stata la crisi i variabili sono stati ultra convenienti.

Infatti oltre 1 anno fà sono passato dal variabile al fisso appunto perchè ogni mese aumentava di 50 euro, ma adesso il variabile è 1/3 di meno della rata attuale.

Quindi tu confermi che sia possibile cambiare da variabile a fisso e non viceversa?

*sasha ITALIA*
16-06-2009, 18:00
parli di oltre 1 anno fà spero....
da quando c'è stata la crisi i variabili sono stati ultra convenienti.

Infatti oltre 1 anno fà sono passato dal variabile al fisso appunto perchè ogni mese aumentava di 50 euro, ma adesso il variabile è 1/3 di meno della rata attuale.

Quindi tu confermi che sia possibile cambiare da variabile a fisso e non viceversa?

un anno fa ok, ma ti ricordo che un mutuo casa dura anche 27 anni... se ti schizza il tasso non cazzi eh.. anche perchè se schizza alla tua banca schizza anche alle altre e probabilmente sei costretto ad accettare tassi fissi comunque molto più elevati rispetto a quelli attualmente pattuiti data la difficoltà nel pagare la rata di fronte ad un evento così inaspettato...

ripeto, io il tasso variabile non lo farei mai e poi mai!

Confermo che almeno noi non consentiamo questo passaggio perchè negato dall'azienda stessa.

Wikkle
16-06-2009, 18:02
un anno fa ok, ma ti ricordo che un mutuo casa dura anche 27 anni... se ti schizza il tasso non cazzi eh.. anche perchè se schizza alla tua banca schizza anche alle altre e probabilmente sei costretto ad accettare tassi fissi comunque molto più elevati rispetto a quelli attualmente pattuiti data la difficoltà nel pagare la rata di fronte ad un evento così inaspettato...

ripeto, io il tasso variabile non lo farei mai e poi mai!

Confermo che almeno noi non consentiamo questo passaggio perchè negato dall'azienda stessa.

e cosa consiglieresti di fare per abbassare la rata?

*sasha ITALIA*
16-06-2009, 18:11
le opzioni sono:

- surrogare con un altro istituto (ma se scappi solitamente è perchè il mercato è cambiato e la rata è insostenibile sia con la tua banca che generalmente, con altre)

- chiedere il passaggio a tasso fisso (comunque più elevato rispetto al momento della stipula del contratto date le mutate condizioni del mercato, probabilmente comunque insostenibile come costo)

- chiedere un taglio della quota capitale mensile a fronte di una rata più bassa ed un allungamento del mutuo (quasi sempre irrealizzabile dato che solitamente almeno nei primi anni la quota capitale è irrisoria rispetto a quella interessi senza contare l'impossibilità nell'allungare di troppi anni il mutuo)

- chiedere la sospensione per alcuni mesi della rata o del pagamento della quota capitale (l'ultima spiaggia, di solito concessa a coloro sul bilico del ritiro del finanziamento)



il mio consiglio è aspettare un momento propizio per il tasso fisso e stipulare un mutuo con possibilità magari di effettuare versamenti aggiuntivi di capitale per accorciare la durata del mutuo

Wikkle
16-06-2009, 18:13
grazie per i preziosi consigli ;)

*sasha ITALIA*
16-06-2009, 18:17
prego :O

Froze
17-06-2009, 07:51
il mio consiglio è aspettare un momento propizio per il tasso fisso e stipulare un mutuo con possibilità magari di effettuare versamenti aggiuntivi di capitale per accorciare la durata del mutuo

non e' corretto dire che il tasso fisso e' il migliore a priori.
in una valutazione di questo tipo vanno considerate tutta una serie di variabili, in primis durata e importo finanziato.

ps: io ho surrogato non perche' la mia rata fosse insostenibile, ma perche' quei quei soldi che vado a risparmiare (fossero anche 5 euro) non vedo perche' regalarli ad un istituto di credito qualunque quando posso tenerli per me, considerato che da loro regalie, sconti, ricchi premi e cotillons non ne ottengo di certo :)

*sasha ITALIA*
17-06-2009, 22:10
non e' corretto dire che il tasso fisso e' il migliore a priori.
in una valutazione di questo tipo vanno considerate tutta una serie di variabili, in primis durata e importo finanziato.

ps: io ho surrogato non perche' la mia rata fosse insostenibile, ma perche' quei quei soldi che vado a risparmiare (fossero anche 5 euro) non vedo perche' regalarli ad un istituto di credito qualunque quando posso tenerli per me, considerato che da loro regalie, sconti, ricchi premi e cotillons non ne ottengo di certo :)

certo, io parlavo di mutui casa....comunque io per 5 euro non muovo nemmeno il culo, figurarsi cambiar banca.. bisogna anche considerare il servizio offerto, se ti va bene così una piccola spesa in più ci sta anche

Nous
18-06-2009, 08:27
- chiedere il passaggio a tasso fisso (comunque più elevato rispetto al momento della stipula del contratto date le mutate condizioni del mercato, probabilmente comunque insostenibile come costo)


Ma scusa..adesso il tasso è allo 0,94%..ipotizziamo che si faccia un mutuo di 100mila euro...per i primi 10 anni si paga col variabile, finchè non schizza sopra al 4%. A quel punto si vuole passare al fisso..è vero che il tasso sarà più alto rispetto a 10 anni fa, ma la quota di capitale residua da pagare sarà inferiore (infatti qualcuno mi ha suggerito che il variabile basso vale la pena sfruttarlo per i primi anni, quando si pagano gli interessi..dopodichè anche se rinegozi rinegozi sulla quota di capitale residuo..più o meno il discorso era così) e quindi presumibilmente anche la rata sarà più bassa.

Wikkle
18-06-2009, 08:37
Ma scusa..adesso il tasso è allo 0,94%..ipotizziamo che si faccia un mutuo di 100mila euro...per i primi 10 anni si paga col variabile, finchè non schizza sopra al 4%. A quel punto si vuole passare al fisso..è vero che il tasso sarà più alto rispetto a 10 anni fa, ma la quota di capitale residua da pagare sarà inferiore (infatti qualcuno mi ha suggerito che il variabile basso vale la pena sfruttarlo per i primi anni, quando si pagano gli interessi..dopodichè anche se rinegozi rinegozi sulla quota di capitale residuo..più o meno il discorso era così) e quindi presumibilmente anche la rata sarà più bassa.

in effetti è quello che hanno consigliato anche a noi... :stordita:

DvL^Nemo
18-06-2009, 13:11
Se non erro c'e' un mutuo di MPS a tasso variabile ma con cap al 5,5%.. Informatevi..

*sasha ITALIA*
21-06-2009, 12:58
Ma scusa..adesso il tasso è allo 0,94%..ipotizziamo che si faccia un mutuo di 100mila euro...per i primi 10 anni si paga col variabile, finchè non schizza sopra al 4%. A quel punto si vuole passare al fisso..è vero che il tasso sarà più alto rispetto a 10 anni fa, ma la quota di capitale residua da pagare sarà inferiore (infatti qualcuno mi ha suggerito che il variabile basso vale la pena sfruttarlo per i primi anni, quando si pagano gli interessi..dopodichè anche se rinegozi rinegozi sulla quota di capitale residuo..più o meno il discorso era così) e quindi presumibilmente anche la rata sarà più bassa.

è assurdo pensare che per 10 anni rimanga lo stesso.. da quel che ho visto di anno in anno cambiano le carte in tavola. Fosse così semplice...

Nous
21-06-2009, 13:03
è assurdo pensare che per 10 anni rimanga lo stesso.. da quel che ho visto di anno in anno cambiano le carte in tavola. Fosse così semplice...

Il discorso è che quello che risparmi adesso col variabile poi lo versi come capitale per rinegoziare il mutuo con un debito residuo minore, non mi sembra così strano come discorso.

zikkio@hwup
22-06-2009, 13:37
Discussione interessente, mi iscrivo :)

Se non erro c'e' un mutuo di MPS a tasso variabile ma con cap al 5,5%.. Informatevi..

Non erri! ;) Mi chiedo se ci sia una qualche "fregatura" dietro (fregatura virgolettato, intedo qualche rischio nascosto oltre ovviamente alla variazione del tasso di riferimento).