PDA

View Full Version : Consiglio su eventuale acquisto dissipatore

guybrush_threephwood
16-06-2009, 10:03
Salve,
vorrei chiedervi un consiglio circa un eventuale (ma penso neanche troppo) acquisto di un dissipatore.
Possiedo un processore Amd Phenom II 955, un case CM Sileo 500 e delle temperature che penso siano esageratamente alte.
In idle le temperature del processore, con risparmio energetico bilanciato e cool 'n quiet attivato, raggiungono i 47°-48° e la ventola del dissipatore sta sui 5500 rpm, il che rende il case molto rumoroso e avevo scelto il sileo proprio per una questione di silenziosità, mentre provando a far partire un test con prime95 dopo pochi secondi raggiunge già i 62° dopodichè lo stoppo subito per non causare danni.
La scheda madre è una Gigabyte GA-MA770T-UD3P e nel caso potesse essere utile.

Questo è uno screen di speedfan durante l'utilizzo di prime95:
http://f.imagehost.org/0053/screen.jpg

C'è una temperatura, come si può vedere dallo screen, che è sempre 79° o anche 80°, ma non ho capito a cosa si riferisce nè se sia un valore messo lì a caso...
Ho anche già provato a controllare se il dissipatore fosse collegato bene e a riapplicare la pasta termica.

Quindi, c'è qualcosa che non va in qualche componente o con un dissipatore potrei risolvere il problema? Eventualmente quale mi consigliate? Non ho overclockato niente nè ho intenzione al momento di farlo.

Grazie:)

stetteo
16-06-2009, 10:35
circa le temperature ti consiglio l'uso di hwmonitor che è più affidabile e di più facile lettura rispetto a speedfan.
per quel che concerne il dissi fossi in te andrei cu uno scythe mugen 2.

guybrush_threephwood
16-06-2009, 10:41
Anche con hwmonitor i risultati sono stati gli stessi, ecco lo screen:

http://f.imagehost.org/0832/screen2.jpg

Anche qui si presenta la temperatura di 79°, ma è normale? Come posso fare a capire a cosa si riferisce?

guybrush_threephwood
16-06-2009, 12:07
Lo scythe mugen 2 è molto migliore rispetto all'arctic cooling freezer xtreme che vedo che è spesso consigliato nei topic e costa un po' di meno?

stetteo
16-06-2009, 12:48
sì, è proprio un dissi di altra categoria, ti consentirebbe ottimi overclock.

pgp
16-06-2009, 12:58
Sì, ma quel 79° non cambierebbe con la sostituzione del dissipatore: le possibilità imho sono 3:
_E' la temperatura del northbridge, perchè il dissipatore del NB è montato male
_E' la temperatura di un componente della scheda video (tipo le ram o la sezione di alimentazione) che non ha dissipatore.
_E' un sensore rotto, prova a controllare quel valore appena hai acceso il pc, dovrebbe essere più basso, se è sempre a 79° è quasi sicuramente bloccato.

pgp

guybrush_threephwood
16-06-2009, 13:04
A questo punto mi confermi un dubbio che avevo già, ovvero che possa essere il northbridge perchè è piuttosto caldo

http://f.imagehost.org/0696/GA-MA770T-UD3P_c.jpg

E' il pezzo cerchiato in rosso vero? E come potrei vedere se il dissipatore è montato male? E' già montato all'acquisto no?
Cmq all'avvio del pc, la temperatura è sempre 79°, solo a volte sale fino ad 80°...

pgp
16-06-2009, 15:49
Il dissipatore del northbridge è fssato con 2 "chiodi" di plastica alla motherboard (è proprio quello che hai cerchiato), prova a tirare via i "chiodi" (che sono ad incastro), se si staccano non sono fissati, in caso contrario sì.

Comunque è normale che il dissi del northbridge sia anche molto caldo.

Ora che ci penso, la mia e la tua scheda madre sono quasi coetanee, ma la mia ha un solo sensore per la temperatura, posto vicino al dissipatore del southbridge (quello piccolo e color alluminio), perciò probabilmente anche sulla tua è così.
Dovrebbe essere quel piccolo cilindro metallico posto appena sotto il dissi del southbridge e vicino alle 2 prese USB della motherboard.

Perciò non potrebbe essere quello.

Prova a installare Everest, che dà dei nomi più normali (Processore, scheda madre, ecc) ai sensori, per capire a cosa corrisponde.

pgp

guybrush_threephwood
16-06-2009, 16:21
Ecco cosa dice Everest

http://g.imagehost.org/0309/screen3.jpg

Le temperature sono piuttosto basse perchè per ora lo tengo col case aperto, in risparmio energetico al massimo e in idle.
A che si può riferire quindi questo "processore"? Inizio a pensare che sia un valore sballato...

pgp
16-06-2009, 16:38
Allora è sicuramente sballato, il rilevamento del sensore del "processore" dev'essere sempre inferiore a quello dei core, di almeno 5°, perchè è una sonda esterna alla fonte del calore (i core stessi).

pgp

Holy Cow
17-06-2009, 11:52
prova a misurare le temperature del processore con realtemp, se restano uguali missà che c'è qualche sensore rotto.

guybrush_threephwood
17-06-2009, 11:57
Mi dice che il processore non è supportato, sarà un programma solo per Intel?