PDA

View Full Version : Batteria gonfia

erikka69
16-06-2009, 08:47
Non riuscivo a capire perchè il mac traballasse, guardavo sotto alla ricerca di qualcosa che fosse mezzo ai piedi, senza trovare mai nulla, poi continuavo a lavorare, stamattina l'ho sollevato e la batteria è gonfia di brutto.

Son al 2 anno di garanzia ma ho l'applecare.....

101 cicli

condizioni: buona (se non fosse un dirigibile)

telefono, ci provo.........se a uno gli diventa la batteria dirigibile se la tiene....

boh spero di nò

il macbook è quello in firma...

CastaTop86
16-06-2009, 09:38
chiama l'assistenza..sopratutto avendo l'apple care..potrebbe anche esser pericoloso avere un batteria "gonfia"!

MacNeo
16-06-2009, 10:02
ho cambiato batteria settimana scorsa perché la mia si è gonfiata.
sono al terzo anno, e oltretutto senza applecare… quindi me la son dovuta pagare.
se tu sei in applecare però dovrebbero cambiartela; le batterie gonfie rischiano di scoppiare/prendere fuoco, è un difetto di fabbricazione, non è normale usura. Devi toglierla appena puoi e sentire Apple.

le batterie che si gonfiano sono un problema soprattutto dei mbp, ma purtroppo (come abbiamo dimostrato) qualche caso è capitato anche ai macbook normali :(

ASSTO
16-06-2009, 11:34
Le batterie LiPo (Polimeri di Litio) si gonfiano in due casi: quando vanno downvoltage (ovvero il voltaggio di una delle celle scende sotto i 3V) o quando in overvoltage (ovvero il voltaggio di una delle celle sale sopra ai 4,5V).

Ora, siccome suppongo che il sistema che gestisce la carica/scarica delle batterie del MB non sia sulla batteria stessa ma sia all'interno del portatile, c'è la possibilità che il problema si ripresenti anche dopo la sostituzione!

Ad ogni modo, a chiunque capitasse una batteria gonfia, SMETTA DI USARLA IMMEDIATAMENTE. Il passo successivo è l'esplosione, e il boom di una lipo non è il massimo da sperimentare su sè stessi o sul proprio portatile!

erikka69
16-06-2009, 14:34
ok mi avete convinto l'ho tolta anche se mi serviva la batteria pazienza.......grazie dei consigli.

Ho telefonato alla Apple e mi spediscono una bateria nuovo e poi devo rispedire la vecchia, mi hanno chiesto il numero di carta di credito per tutelarsi nel caso non rispedisca la batteria ma ci stà tutto.

Mi hannno confermato che era un problema dei pro + qualche macbook non pro comunque felice di aver fatto l'applecare.

Con il macbook non ho fatto niente di che l'ho usato normalmente un pò alimentato e un pò a batteria, non mi ero accorto di nulla se non perchè era zoppo :)

t3xa5
16-06-2009, 15:28
adesso m'hai messo il dubbio e ho controllato anche la mia :D
tutto ok per me :asd:

ASSTO
16-06-2009, 16:16
ok mi avete convinto l'ho tolta anche se mi serviva la batteria pazienza.......grazie dei consigli.

Ho telefonato alla Apple e mi spediscono una bateria nuovo e poi devo rispedire la vecchia, mi hanno chiesto il numero di carta di credito per tutelarsi nel caso non rispedisca la batteria ma ci stà tutto.

Mi hannno confermato che era un problema dei pro + qualche macbook non pro comunque felice di aver fatto l'applecare.

Con il macbook non ho fatto niente di che l'ho usato normalmente un pò alimentato e un pò a batteria, non mi ero accorto di nulla se non perchè era zoppo :)

Ma ti mandano la batteria nuova giusto?

Speriamo sia solo un problema di qualche elemento uscito male, anche se per l'esperienza che ho in batterie da modellismo (non tantissima, ma qualcosina mastico) potrebbe trattarsi anche di un difetto al sistema di carica-scarica.

In bocca al Lupo!

erikka69
16-06-2009, 17:22
adesso m'hai messo il dubbio e ho controllato anche la mia :D
tutto ok per me :asd:

:D

Ma ti mandano la batteria nuova giusto?

Speriamo sia solo un problema di qualche elemento uscito male, anche se per l'esperienza che ho in batterie da modellismo (non tantissima, ma qualcosina mastico) potrebbe trattarsi anche di un difetto al sistema di carica-scarica.

In bocca al Lupo!

ma non sò ti dico avessi visto un calo di prestazioni o cosa, la batteria me la dava in salute, spero proprio che fosse difettosa, peccato l'avevo trattata molto bene, però almeno me ne arriva una nuova......

Spero che se devono succedere delle cose sia ancora in applecare, mi stà salvando un pò il culo, prima il topcase poi la batteria, anche se il topcase è un problema + estetico che funzionale.

Ma la apple con il macbook bianco non è stata una perdita con stì topcase e batterie?

Boh!

ASSTO
16-06-2009, 18:21
ma non sò ti dico avessi visto un calo di prestazioni o cosa, la batteria me la dava in salute, spero proprio che fosse difettosa, peccato l'avevo trattata molto bene, però almeno me ne arriva una nuova......

Questa non è una conferma alla mia tesi ma un altro indizio si.

Come detto prima, il problema delle LiPo (a patto che la tua batteria SIA una LiPo, questo non lo so!) è la tensione di esercizio che MAI durante la vita della batteria deve uscire dai range stabiliti, pena autodistruzione della batteria stessa.

Questo può avvenire, a mio avviso, solo nel caso in cui il sistema che gestisce la batteria sia difettoso e:

caso 1) lasci che una delle celle scenda al di sotto dei famigerati 3V
caso 2) in fase di carica si stacchi lasciando una delle celle al di sopra dei 4,5V

A livello teorico, anche in presenza di una batteria difettosa un buon sistema di gestione avrebbe dovuto evitare il presentarsi del difetto!

A meno che la tua pila non abbia preso dei colpi forti e diretti, in tal caso quella potrebbe essere la causa.

erikka69
16-06-2009, 18:55
non lo so sulla batteria c'è scritto Ii-ion e che non contiene mercurio.......non saprei, non la stò ad aprire perche mi prendono 100 se poi non riconoscono la garanzia, però ho presente come sono fatte qelle di altri notebook, aprendo ci sono i vari elementi, questa, si è gonfiata un pò tutta, come se fosse n blocco unico, ma non ci credo forse sono coinvolti più elementi che hanno ceduto, ma non capisco come faceva ad andare........

ciao

erikka69
17-06-2009, 13:47
arrivata dopo 24 ore dalla chiamata.............:eek:

MacNeo
17-06-2009, 15:34
anche la mia risultava perfetta nonostante si fosse gonfiata… e infatti m'è un po' seccato cambiarla, ma d'altra parte non mi attirava molto l'idea di vedermela scoppiare in faccia.

erikka69
17-06-2009, 15:58
anche la mia risultava perfetta nonostante si fosse gonfiata… e infatti m'è un po' seccato cambiarla, ma d'altra parte non mi attirava molto l'idea di vedermela scoppiare in faccia.

concordo, ci stà mettendo un pò tanto a caricarsi, oppure non ci avevo mai fatto caso e è fisiologico così, non credo ci siano differenze tra la prima e le atri ricariche, ovviamente non credo di doverla lasciare la "canonica notte" quando è carica è carica....mi seve a batteria per lavoro....

Konron
15-10-2009, 12:06
Ho notato che anche la mia batteria s'è lievemente gonfiata, quasi impercettibilmente ma un minimo il computer traballa, mi chiedevo se c'è un modo per farsela sostituire gratuitamente anche se ha 300+ cicli, dato che è chiaramente un difetto di progettazione...
Ma poi, pur cambiando batteria, siamo sicuri che il problema non sta nel computer e che quindi pure una nuova batteria non prenda a gonfiarsi?

artCinema
15-10-2009, 12:51
sono un pò preoccupato per il MBP chee mi consegnano nuovo proprio oggi, che sappiate il problema della batteria gonfia riguarda anche la nuova serie di MacBook Pro ?

el3kim
05-08-2010, 23:50
Ho usato assiduamente il mio macbook per 3anni e mezzo, fino a che, pochi giorni fa, sono andato in vacanza lasciando il mac in stanby(come faccio sempre, cioè monitor chiuso e luce lampeggiante). Oggi ci ho rimesso le mani e ho notato prima una grave lentezza in ricarica, poi guardando sotto ho notato che la parte posteriore non è più allineata con il resto dello Châssis, togliendo la batt ho notato che è gravemente rigonfia.
é un po' di tempo che la lucetta arancione del cavo di alimentazione non mi fa più compagnia(almeno non sempre) ed è stata sostituita da una verde molto debole.
Che faccio provo con l'assistenza?
c'entra qualcosa questo fatto dell'alimentazione?
Qualcuno ha provato le batterie compatibili da ebay a 60€
o compro l'originale per 130€?

p.s. non penso di utilizzare per altri tre anni questo mac.

borgoz
09-08-2010, 08:24
[...]
Che faccio provo con l'assistenza?
c'entra qualcosa questo fatto dell'alimentazione?
Qualcuno ha provato le batterie compatibili da ebay a 60€
o compro l'originale per 130€?

p.s. non penso di utilizzare per altri tre anni questo mac.

A me in Francia l'hanno cambiata anche dopo la scadenza della garanzia, senza spese in un normale centro assistenza Apple.