View Full Version : Sfarfallio del monitor con Forceware successivi ai 182.xx
Aggiornamento 28/05/10
L'utente sgress ha eseguito con successo il flash del bios sulla 8600M GT e ha postato una guida su come creare una penna usb bootabile contenente i file per flashare il bios della vga. La riporto qui di seguito. Le istruzioni per eseguire il flash le trovate sempre in questo primo post e sono quelle fornite dall'utente anto986.
Ragazzi ho risolto! ho preparato la penna usb e ho flashato usando la guida che è in prima pagina. per preparare la penna boottabile con nvflash vi uppo i file necessari in una cartella zippata, dentro vi troverete:
- il tool di hp per creare la penna boottabile "USB Disk Storage Format Tool - v2.1.8"
- nvflash versione 5.88 ( i comandi sono gli stessi della 5.31, almeno quelli citati in prima pagina funzionano)
- i file di windows 98 con cui creare la penna con ms-dos
Per cominciare estraete tutto in una cartella.
Installate il tool hp e avviatelo (avviatelo come amministratori se siete su vista o windows 7)
nella sezione "device" selezionate la penna usb che volete utilizzare
nella sezione "file system" selezionate fat32
spuntate "quick format" (attenzione tutti i vostri dati salvati nella penna usb andranno persi!)
spuntate "create a dos start up disk"
ora impostate il percorso della cartella contenente i file di windows 98 e premete start!
Quando il processo sara terminato la penna sara già avviabile. Ora dovete solo inserire nella root della penna usb i file "cwsdpmi.exe" e "nvflash.exe" contenuti nela cartella "nvflash_5.88" e il bios da flashare con estensione ".rom" precedentemente creato (vedi guida in prima pagina).
Spero di essere utile a qualcuno, un grazie a zack e ad anto
link http://www.mediafire.com/?nmcjo4m2c2w
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Aggiornamento 09/11/09
Vi propongo una nuova soluzione per evitare il flickering con gli ultimi Forceware.
Questa guida è valida solo per chi ha una 8600M GT o una 9500M GS. Mi propongo di aggiornarla al più presto anche per le altre schede.
Scaricate gli ultimi Forceware per le le schede in versione Desktop: Link (http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it)
Scaricate l'ultima versione di RivaTuner da Guru3D: Link (http://downloads.guru3d.com/RivaTuner-v2.24c-download-163.html#download)
Scaricate GPU-Z da qui: Link (http://www.techpowerup.com/downloads/1665/TechPowerUp_GPU-Z_v0.3.6.html)
Scaricate PowerMizer Switch da qui: Link (http://www.box.net/shared/v7jpoateoq)
Scaricate 7-Zip da qui: Link (http://www.7-zip.org/download.html)
Parte 1: Moddare i ForceWare
Decomprimete con un gestore di archivi il pacchetto dei Forceware che avete scaricato. Io uso 7-Zip, ma penso che possano funzionare anche WinRAR e WinZip.
NOTA:
A partire dai ForceWare 195.62 la procedura per moddare i driver è leggermente cambiata.
Bisogna sempre aprire il pacchetto dei driver con 7-zip, ma poi all'interno i file dei driver si trovano nella locazione chiamata [0].
Quello che dovete fare è estrarre in una cartella a vostra scelta tutti i file presenti in quella locazione e poi procedere al modding dei driver come descritto di seguito.
Aprite con il Blocco Note il file NV_DISP.INF e scorrete fino a trovare questa intestazione (usate la funzione cerca del Blocco Note):
Per chi ha Windows Vista 32bit
[NVIDIA_SetA_Devices.NTx86.6.0]
Per chi ha Windows Vista 64bit
[NVIDIA_SetA_Devices.NTamd64.6.0]
Per chi ha Windows 7 a 32bit
[NVIDIA_SetA_Devices.NTx86.6.1]
Per chi ha Windows 7 a 64bit
[NVIDIA_SetA_Devices.NTamd64.6.1]
In queste sezioni adesso aggiungeremo la stringa per far riconoscere al setup dei ForceWare anche la vostra scheda. In questo esempio riporterò i dati validi per la 8600M GT e la 9500M GS. Per tutte le altre scede basta solo che vi appuntiate il DeviceID prima di disinstallare i ForceWare che avete attualmente e poi moddiate allo stesso modo cambiando solo il DeviceID e il nome della scheda rispetto a quelli utilizzati in questa guida. Per recuperare i dati della vostra VGA fate così:
Click destro su "Computer" -> Proprietà
Nell'albero dei dispositivi identificate "Schede Video" ed espandete la voce cliccando sul "+".
Adesso cliccate col tasto destro sulla voce relativa alla scheda video e quindi su "Proprietà".
Vi troverete in una situazione come questa (Cliccate sul link dell'immagine. Il forum dice che in questo post ho messo troppe immagini e non mi fa mettere la thumbnail)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/20091221091625_IDVGA.JPG
Dal menù a tendina indicato dalla freccia numero 2 selezionate la voce mostrata nello screenshot (probabilmente se avete l'OS in italiano dovrete trovare la relativa traduzione che al momento non so dirvi di preciso quale sia).
A questo punto prendete nota del numero a 4 cifre (nel caso del mio screenshot è "0405") indicato dalla freccia numero 3 e della stringa di Identificazione indicata dalla freccia numero 4.
Questi sono i dati che vi servono per poter sfruttare la guida con tutte le vga nVidia.
Continuiamo con la guida:
Per chi ha una 8600M GT
Aggiungete sotto all'intestazione che avete trovato in precedenza la seguente stringa (fate copia-incolla):
%NVIDIA_DEV.0407.01% = Section003, PCI\VEN_10DE&DEV_0407
Per chi ha una 9500M GS
%NVIDIA_DEV.0405.01% = Section003, PCI\VEN_10DE&DEV_0405
A questo punto scorrete fino a verso la fine del file, fino a trovare l'intestazione [Strings]. Potete anche usare la funzione ricerca del Blocco Note.
In mezzo alle altre stringhe di riconoscimento aggiungete la seguente stringa:
Per chi ha una 8600M GT
NVIDIA_DEV.0407.01 = "NVIDIA GeForce 8600M GT"
Per chi ha una 9500M GS
NVIDIA_DEV.0405.01 = "NVIDIA GeForce 9500M GS"
Modding finito. Salvate e chiudete il file. Facile no? :)
Adesso disinstallate i ForceWare che avete attualmente, riavviate e installate i nuovi ForceWare appena moddati avviando il file setup.exe presente nella cartella in cui avete decompresso l'archivio scaricato dal sito nVidia.
Parte 2: Installare e configurare RivaTuner
Iniziamo con una premessa. Nelle ultime versioni dei Forceware sembra che nVidia abbia cambiato il modo in cui viene gestito il PowerMizer tramite le chiavi di registro. Tant'è che nel registro le chiavi per modificarne il funzionamento o per disabilitarlo non ci sono più. Non funziona più nemmeno il programmino PowerMizer switch. Almeno non funziona per abilitarlo.
Ad ogni modo il PowerMizer dovrebbe disabilitarsi automaticamente non appena metteremo in funzione i profili che andremo a creare con RivaTuner. Se così non fosse provate ad usare PowerMizer switch per disabilitare il PowerMizer.
Passiamo ai fatti. Una volta installato RivaTuner, cliccate col destro sul collegamento nel menù avvio e aprite le proprietà. Nella scheda della compatibilità mettete il segno di spunta per avviarlo sempre come amministratori e fate ok. Adesso avviatelo e date la conferma al messaggio dell'UAC. Una volta avviato RivaTuner, nel riquadro Driver Settings cliccate sul pulsante Customize e poi sulla prima icona raffigurante una scheda video.
Dovreste trovarvi nella scheda Overclocking. Mette la spunta alla voce Enable driver-level hardware overclocking. Nel messaggio che comparirà cliccate su Auto Detect. Poi date OK a tutte le finestre e chiudetelo (controllate che sia sparita anche la relativa icona vicino l'orologio).
A questo punto invece di farvi creare a mano i profili delle frequenze, vi fornisco direttamete il contenuto da scrivere in un file .reg che una volta avviato aggiungerà automaticamente le chiavi nel registro. Ho creato solamente i 3 profili per le frequenze di default:
2D: 170/340/100
Low Power 3D: 275/550/200
3D: 475/950/400
Queste frequenze sono valide solo per chi ha una 8600M GT o una 9500M GS.
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Unwinder\RivaTuner\NVIDIA\Overclocking\Devices\VEN_10DE&DEV_0405&SUBSYS_01211025&REV_A1&INST00\Hardware\Schemes]
"2D"=hex:cf,2a,15,a8,70,ae,2a,96,35,78,c9,16,1b,c2,33,1e,6b,f4,9b,44,53,c8,b7,\
50,2d,68,c9,96,cd,3a,09,0b,7d,ba,62,0a,87,74,94,d9,a3,bd,63,c0
"LP3D"=hex:26,58,e9,2f,f3,fe,3e,9c,80,11,6c,3b,32,c7,72,be,67,ec,fb,47,a9,97,\
60,bb,6a,e6,f3,47,37,05,c6,ec,e4,8f,b6,ac,0a,a5,e0,e3,99,c9,b2,4e
"3D"=hex:6f,b5,ce,6e,6b,ed,fa,fe,2a,44,39,91,14,03,43,26,a7,6f,f5,37,2b,e7,7c,\
b5,3c,48,49,92,63,af,6c,b9,21,06,90,9d,10,c6,38,8f,f5,11,d1,55
Copiate e incollate questo codice nel Blocco Note.
Prima di aggiungere queste chiavi al registro, aprite il registro premendo sulla tastiera Win+R, scrivendo regedit e facendo Invio. Confermate la richiesta di UAC.
Portatevi fino alla chiave indicata nel riquadro qui su. Dovrete copiarvi dalla voce nel vostro registro la stringa presente dopo Device. Per farlo basta che ci clicchiate sopra col destro e facciate rinomina. Adesso copiatela.
Sostituitela nel Blocco Note a quella che vi ho scritto io.
Salvate il file con un nome a piacere e dategli estensione .reg selezionando Tutti i file (*.*) come tipo di File da salvare.
Adesso avviate il file appena salvato e date conferma al messaggio che compare.
Adesso aprite RivaTuner.
Nel riquadro Driver Settings cliccate sul pulsante Customize e poi sulla prima icona raffigurante una scheda video.
Adesso in basso nel riquadro Overclocking profile settings selezionate il profilo col nome 2D e cliccate su Apply e quindi su OK.
Adesso per verificare che il profilo delle frequenze sia stato effettivamente selezionato aprite GPU-Z.
Verificate che le frequenze GPU Clock, Memory e Shader siano identiche a quelle che abbiamo impostato noi (con uno scarto di 1MHz).
Da RivaTuner selezionate anche gli altri due profili facendo click su apply dopo averli selezionati e controllate con GPU-Z che siano state impostate le frequenze che avete scelto.
Adesso selezionate il profilo 2D e fate OK.
A questo punto il grosso è fatto. :)
Parte 3: Impostare degli Hot-Key per la selezione rapida delle frequenze
Cliccate sulla scheda Launcher e quindi sul + verde in basso a sinistra. Fate ok nella finestra che si aprirà.
Per settare l'HotKey per la selezione veloce della frequenza 2D impostate la finestra in questo modo:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109135456_launcher2d.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109135456_launcher2d.JPG)
Nel riquadro in alto per far comparire ALT + 1 cliccateci dentro e poi sulla tastiera tenendo premuto ALT premete 1. Alla fine date OK.
Per settare l'HotKey per la selezione veloce della frequenza LP3D impostate la finestra in questo modo:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109135749_launcherlp3d.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109135749_launcherlp3d.JPG)
Nel riquadro in alto per far comparire ALT + 2 cliccateci dentro e poi sulla tastiera tenendo premuto ALT premete 2. Alla fine date OK.
Per settare l'HotKey per la selezione veloce della frequenza 3D impostate la finestra in questo modo:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109140334_launcher3d.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109140334_launcher3d.JPG)
Nel riquadro in alto per far comparire ALT + 3 cliccateci dentro e poi sulla tastiera tenendo premuto ALT premete 3. Alla fine date OK.
Adesso per controllare che tutto funzioni aprite GPU-Z e provate a premente le combinazioni di tasti per vedere se vengono selezionate le frequenze. Ad ogni cambio di frequenze vedrete un veloce sfarfallio dello schermo che è "normale". Lo state causando voi una sola volta quando cambiate frequenza e non il powermizer ogni 3x2. :D
Parte 4: Configurazione dell'OSD e avvio automatico di RivaTuner
Cliccate sul pulsante a destra della scritta Customize nel riquadro Target adapter e quindi sull'ultima icona con una lente di ingrandimento.
Cliccate sul pulsante Setup in basso a destra e assicuratevi che sia messo il segno di spunta solo alle seguenti voci:
Core clock \ ROP domain
Core clock \ shader domain
Memory clock
Core temperature
Framerate
Nel campo Data polling inteval (ms) assicuratevi che ci sia il valore 500.
Fate OK.
Passate alle frequenze 3D premendo ALT + 3.
Qui c'è un'altra piccola premessa. RivaTuner non è ufficialmente compatibile con le schede per notebook. La conseguenza di questo è che legge le frequenze con un certo margine di errore (che però può essere facilmente compensato con un'opzione che mette a disposizione RivaTuner stesso.
Appuntatevi le frequenze che legge RivaTuner nei monitor Core clock \ ROP domain, Core clock \ shader domain e Memory clock.
Cliccate sul tasto Setup.
Cliccate su Core clock \ ROP domain e quindi sul tasto Setup. Vi troverete davanti questa finestra:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109141907_monitorrop.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109141907_monitorrop.JPG)
Impostate i valori come nello screenshot e nel campo Value offset inserite il valore ottenuto facendo la differenza tra 475 e il valore letto dal monitor (di cui avete preso un appunto prima). Il risultato (positivo o negativo) inseritelo in quel campo.
Nel riquadro Try icon settings fate attenzione a selezionare Bar chart. Come colore mettete ciò che volete. Io ho messo il verde perchè si vede bene. Date OK.
Cliccate su Core clock \ shader domain e quindi sul tasto Setup. Vi troverete davanti questa finestra:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109143142_monitorshader.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109143142_monitorshader.JPG)
Impostate i valori come nello screenshot e nel campo Value offset inserite il valore ottenuto facendo la differenza tra 950 e il valore letto dal monitor (di cui avete preso un appunto prima). Il risultato (positivo o negativo) inseritelo in quel campo. Date OK.
Cliccate su Memory clock e quindi sul tasto Setup. Vi troverete davanti questa finestra:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109143424_monitormemory.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109143424_monitormemory.JPG)
Impostate i valori come nello screenshot e nel campo Value offset inserite il valore ottenuto facendo la differenza tra 400 e il valore letto dal monitor (di cui avete preso un appunto prima). Il risultato (positivo o negativo) inseritelo in quel campo. Date OK.
Cliccate su Core temperature e quindi sul tasto Setup. Vi troverete davanti questa finestra:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109143540_monitortemp.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109143540_monitortemp.JPG)
Impostate i valori come nello screenshot. Date OK.
Cliccate su Framerate e quindi sul tasto Setup. Vi troverete davanti questa finestra:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109143828_monitorfps.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109143828_monitorfps.JPG)
Impostate i valori come nello screenshot. Date OK.
Date di nuovo OK.
Adesso avete davanti il monitor completamente configurato. Ovviamente per le frequenze 2D e LP3D i valori di offset dovrebbero essere diversi, ma a noi interessa che il valore visualizzato sia corretto per le frequenze 3D. :)
In basso a sinistra c'è un pulsante con un pallino rosso. Cliccateci sopra.
Poi noterete anche che nei vari monitor c'è un'iconcina con un ingranaggio arancione e una freccia verde. Cliccateci. Adesso cliccate sull'icona con un ingranaggio e una freccia verde vicino l'orologio. Vi apparirà la seguente finestra:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091109144511_rtsspanel.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091109144511_rtsspanel.JPG)
Settatela come nello screenshot e mandatela nella systray (vicino l'orologio) cliccando sulla freccia rivolta verso il basso che si trova in alto a destra.
L'ultima cosa da fare è quella di mettere anche RivaTuner in avvio automatico.
In RivaTuner cliccate sulla scheda Settings e mettere la spunta alla voce Run at Windows sturtup e selezionate via Startup folder.
Chiudete RivaTuner e godetevi lo switch manuale delle frequenze. :sofico:
Un paio di note:
Adesso vicino l'orologio noterete che c'è una barra verde verticale che indica la frequenza. Provate a selezionare la frequenza 2D premento ALT + 1 e noterete che l'indicatore diminuirà. Viceversa se salirete di frequenza premendo ALT + 2 o ALT + 3 aumenterà anche l'indicatore. :D
Se dovete visualizzare filmati in HD passate alle frequenze 3D, come anche ricordate di passarci se dovete giocare. In alcuni giochi potrete fare lo switch di frequenza direttamente in-game e leggere le frequenza impostate nell'OSD che verrà visualizzato al centro del monitor in alto.
Nell'OSD vengono visualizzati anche gli FPS, quindi potrete fare a meno di FRAPS e usare solo RivaTuner.
Nel caso in cui dobbiate aggiornare in fututo i Forceware, vi basterà scaricare la nuova versione e moddarla. Quindi chiudete RivaTuner, disinstallate i vecchi ForceWare e riavviate.
Al riavvio non date la conferma all'UAC per lasciar avviare RivaTuner.
Installate i nuovi ForceWare e riavviate facendo avviare questa volta anche RivaTuner.
Inoltre vi consiglio di prendere l'abitudine di mandare in ibernazione il pc invece che spegnerlo. In questo modo velocizzerete enormemente l'avvio e non vi verrà chiesto ad ogni avvio di dare 3 conferme all'UAC per far partire RivaTuner, il RivaTuner Statistic Server e il servizio di RivaTuner.
NOTA PERSONALE
Mi rendo perfettamente conto che questa guida sia molto lunga, ma posso assicurarvi che sapendo dove mettere le mani l'esecuzione di tutti i passaggi non richiede più di 5 minuti.
Scrivere questa guida mi ha richiesto diverse ore e nonostante abbia cercato di prestare la massima attenzione non garantisco l'assenza di errori. Se qualcuno li notasse può segnalarli direttamente in questa discussione.
Inoltre se avete suggerimenti per migliorarla fateli sempre in questa discussione. :)
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
IMPORTANTE!!!! - Aggiornamento 04/09/09
L'utente anto986 flashando sulla sua 8600M GT il bios 60.84.41.00.18 che ho linkato in questa discussione ha risolto il problema. Per semplicità riporto di seguito il link per il download. In bocca al lupo a quanti decideranno di effettuare il flash. :sperem:
BIOS 8600M GT 60.84.41.00.18 Acer (http://www.megaupload.com/?d=EBYEP3HL)
Questa è la procedura seguita da anto986 per flashare il bios:
Certo. L'operazione è stata molto semplice; non lo è stato creare una penna usb bootabile da bios; perciò ho optato per la creazione di un cd-boot con l'unico svantaggio di non poter salvare il firmware originale x ovvi motivi.;) .
Occorrente:
-il bios che volete installre (60.84.41.00.18) che trovate qui
http://www.megaupload.com/?d=EBYEP3HL
-nvflash 5.31 programma che funziona solo sotto Dos e si occupa di aggiornare il bios della vga. Lo trovate qui: http://www.techspot.com/downloads/2825-nvflash.html
-NibiTor serve a modificare il bios in formato .bin in modo da renderlo compatibile con nvflash.
Lo trovate qui: http://download.chip.eu/it/NiBiTor_1743077.html
Premetto che l'aggiornamento del Bios è un'operazione molto delicata e rischiosa, da eseguire a batteria completamente carica e presa attaccata alla corrente ed è difficile riparare eventuali danni (credo occorra inserire la vga in un desktop ma non so altro: doh: )
Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni causati all'hardware, si sa che questa è una procedura rischiosa.Se lo fate... a vostro rischio e pericolo.
1) Aprite NibiTor, click su File>open bios, quindi scorrete in "nome file" nvidiabios.bin, andare nel percorso dove è salvato il bios 60.84.41.00.18, selezionarlo e click su Apri.
2)SENZA modificare NULLA click su file>save bios inserire un nome di 3 o 4 lettere (io ho dato new) salvandolo come .rom
3) allora occorre aprire nero express e creare un cd-boot (che contenga i file Ms dos)
4) aggiungere i dati (come se si volesse creare un cd normale) che ci interessano ossia il file .rom creato (nel mio caso new.rom) e l'eseguibile di
nvflash
5)inserire un cd (rw se non volete sprecarne) e masterizzarlo
Questo è il procedimento per modificare il .bin, il resto l'ho preso da questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021016
punto C) (grazie asdasdasdasd)
C] A questo punto riavviate il sistema impostando il boot da cd nel BIOS:
1) {Prima di andare avanti, consiglio di creare un backup del bios originale digitando nvflash -b oldbios.rom (dove "oldbios" è il nome del file che verrà creato). NOTA: nella tastiera inglese il simbolo - corrisponde al simbolo ' .}
cio è valido solo se avete creato un floppy o una penna-usb bottabile, sul cd non è possibile scriverci su
2) Scrivete nvflash -r: questa operazione rimuove eventuali "Write Protect".
3) Digitate nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom ("nomebios" è il nome del bios che volete flashare, nel mio caso "new" senza virgolette) e rispondete con Y alla domanda che verrà posta (ovvio ). Durante questa operazione è importante che il PC non venga riavviato... Se ciò dovesse accadere, la scheda si potrebbe danneggiare irrimediabilmente.
4) Scrivete nvflash -w per ripristinare le protezioni di scrittura (operazione non sempre necessaria).
5) CTRL + ALT + CANC per riavviare.
6) Se tutto è andato a buon fine, la scheda funzionerà con le impostazioni del nuovo bios
Buona installazione dei driver...
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Ciao a tutti.
Sul portatile in sign ho un fastidiosissimo problema di sfarfallio del monitor anche quando sono sul desktop.
Questo problema si verifica solo se installo una versione di forceware successiva ai 182.xx. In particolare con i 182.50 moddati da LaptopVideo2Go non ho nessun problema.
Ho già scritto al supporto tecnico nVidia ma non ho ricevuto nessuna risposta.
Il problema si presenta sia con le versioni desktop moddate, sia con quelle ufficiali indirizzate ai portatili.
Qualcun altro ha il mio stesso problema ed è riuscito a risolverlo? :mc:
Il sistema operativo è Vista 64bit.
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!
UPDATE:
Sto controllando se il problema dipende dalla versione del bios della VGA. Inserisco di seguito le informazioni postate fino a questo momento.
Aenil 8600M GT - 60.84.41.00.18 - No Sfarfallio - Moddato con NiBiTor (Aumentate frequenze e voltaggio)
ax898600M GT - 60.84.41.00.18 - No Sfarfallio
fraussantin8600M GT - 60.84.41.00.18 - No Sfarfallio
goldrake688600M GT - 60.84.41.00.18 - No Sfarfallio
Zak848600M GT - 60.84.41.00.18 - No Sfarfallio
-rApSTyLe- 8600M GT - 60.84.62.00.29 - Si Sfarfallio
Abadir 8600M GT - 60.84.62.00.29 - Si Sfarfallio
anto986 8600M GT - 60.84.62.00.29 - Si Sfarfallio
cherubba8600M GT - 60.84.62.00.29 - Si Sfarfallio
Tattiquero 8600M GT - 60.84.62.00.29 - Si Sfarfallio
Allure 9500M GS - 60.84.62.00.40 - Si Sfarfallio
darkflyer85 9500M GS - 60.84.62.00.40 - Si Sfarfallio
giangy179500M GS - 60.84.62.00.40 - Si Sfarfallio
Zak84 9500M GS - 60.84.62.00.40 - Si Sfarfallio
Mazda RX8
16-06-2009, 10:23
Ciao a tutti.
Sul portatile in sign ho un fastidiosissimo problema di sfarfallio del monitor anche quando sono sul desktop.
Questo problema si verifica solo se installo una versione di forceware successiva ai 182.xx. In particolare con i 182.50 moddati da LaptopVideo2Go non ho nessun problema.
Ho già scritto al supporto tecnico nVidia ma non ho ricevuto nessuna risposta.
Il problema si presenta sia con le versioni desktop moddate, sia con quelle ufficiali indirizzate ai portatili.
Qualcun altro ha il mio stesso problema ed è riuscito a risolverlo? :mc:
Il sistema operativo è Vista 64bit.
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!
domanda sciocca! non è che sia dipeso dal refresh impostato male?
No il refresh era settato correttamente a 60Hz.
Ma forse mi sono spiegato male... per sfarfallio intendevo dire che il monitor diventa nero per una frazione piccolissima di secondo e poi torna normale. Il problema è che alcune volte resta nero e il portatile si blocca.
Il fatto che mi fa pensare ad un bug nei driver è che il problema ce l'ho solo con gli ultimi forceware... con le versioni precedenti mai un blocco o problema.
Mazda RX8
16-06-2009, 20:06
No il refresh era settato correttamente a 60Hz.
Ma forse mi sono spiegato male... per sfarfallio intendevo dire che il monitor diventa nero per una frazione piccolissima di secondo e poi torna normale. Il problema è che alcune volte resta nero e il portatile si blocca.
Il fatto che mi fa pensare ad un bug nei driver è che il problema ce l'ho solo con gli ultimi forceware... con le versioni precedenti mai un blocco o problema.
a me quello che dici tu succedeva con una vecchia 420Go con driver nuovi...
Capisco, ma una 9500M GS ad oggi è tutt'altro che vecchia. Mi sembra strano che rilascino driver whql con questo problema, visto che non sono l'unico ad averlo. :confused:
Mazda RX8
17-06-2009, 21:37
Capisco, ma una 9500M GS ad oggi è tutt'altro che vecchia. Mi sembra strano che rilascino driver whql con questo problema, visto che non sono l'unico ad averlo. :confused:
non so che dirti... io quando fu sono rimasto con i driver vecchi...
Eccomi, mal comune mezzo gaudio! Hai provato i driver ufficiali consigliati da fraussantin? Sono i 185.58, e per ora non sto avendo i sfarfallii. Domanda: hai provato a cancellare totalmente i residui di driver vecchi?
Si, ho provato anche a fare una pulizia dopo la disinstallazione.
A me i 185.85 sono andati bene per qualche minuto e poi sono partiti anche loro... :confused:
Azz... cmq i miei di sfarfallii non erano schermate nere, bensì linee bianche nella metà inferiore dello schermo che apparivano per una frazione di secondo. Con questi 185 mi appaiono al massimo un paio di volte appena avviato il sistema operativo, diciamo che sono un compromesso. Ah, a differenza tua uso vista a 32 bit!
PS: Ho il tuo stesso identico portatile :P
PPS: No, il mio ha l'HD da 320 :)
Se ti creano problemi fammi sapere allora. Ovviamente spero che tu non ne abbia! :p
Più tardi o al massimo domani provo i 190.15. Speriamo bene! :sperem:
Ho cantato vittoria troppo presto... fammi sapere come vanno questi 190 anche se ormai non ho molta speranza.
Niente da fare... il problema del flickering sul desktop permane anche con i 190.15.
Adesso prima di mettere di nuovo i 182.50 che vanno una bomba provo i 186.18 WHQL usciti oggi. Ma anche qui ho poche speranze credo... :(
Niente da fare... sono tornato ai 182.50 e i problemi sono spariti.
Speriamo che nVidia corregga al più presto questo bug. :mc:
Niente da fare... sono tornato ai 182.50 e i problemi sono spariti.
Speriamo che nVidia corregga al più presto questo bug. :mc:
Visto l'andazzo ci credo molto poco. Provato anche io i 190: un macello! Questi 182.50 dove li trovo? Ufficiali o da laptopvideo?
Laptopvideo. Scarica da li sia i driver che il file inf moddato. Poi fammi sapere se anche tu con questa versione risolvi i problemi. :)
Laptopvideo. Scarica da li sia i driver che il file inf moddato. Poi fammi sapere se anche tu con questa versione risolvi i problemi. :)
I 179 ufficiali che per loro sono BETA mi vanno perfetti, solo che sono un po' vecchiotti. Domani provo anche i 182, speriamo bene! Ma siamo noi gli unici due sfigati ad avere tutti questi problemi?
Anche io ho gli stessi problemi descritti con i driver usciti da aprile in poi.
Ma alla nvidia anziche migliorare regredicono?:doh:
Quanto detto prima avviene sia su vista x64 che su xp pro x86, ed il mio note è un ace5920 con 9600m gt 512 mb.....
Spero che con le prox release venga risolto...
Ahhh i 182.50 vanno benone. :)
Ottimo! :)
Siamo proprio nella stessa situazione allora. Speriamo che nVidia risolva in qualche modo... :help:
Tony93CT
01-07-2009, 11:45
Anche io ho (più o meno) lo stesso portatile ed anche io ho avuto lo stesso problema. All'inizio pensavo che fosse una qualche incompatibilità tra drivers, ma visto che anche voi avete riscontrato questo (insopportabile) sfarfallio... penso anche io che sia un bug dei 186.18. A me vanno bene fino alla release 179.15, dopo ho provato i 185.xx e i 186.xx (tt le versioni) e dp l'installazione lo schermo sfarfallia sia all'avvio che durante l'apertura di applicazioni. Speriamo che rilascino 1 versione più stabile visti i miglioramenti che nVidia dichiara ci siano con i giochi!
Gli ultimi a funzionare bene sono i 182.50, che rispetto ai 179.xx sono decisamente più performanti. Ho scritto i link da dove scaricarli qualche post più su.
BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :)
EDIT: Non l'ho scritto. Provvedo subito. :D
EDIT2:
Scegli in fondo a questa (http://www.laptopvideo2go.com/drivers/2?whql=1) pagina la versione adatta al tuo sistema operativo e scarica il pacchetto dei driver e il file .inf modificato da sostituire nella cartella di installazione prima di far partire il setup.
Disinstalla prima quelli che hai adesso.
BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!! :)
Mi è venuto un dubbio... quelli che hanno l'Acer 5920 e non hanno problemi che versione di BIOS hanno?
Io ho il 3811, mentre l'ultima versione è la 3813. Ho evitato di installarla finora perchè non ne sentivo la necessità, ma se potesse risolvere in qualche modo il problema ci farei un pensierino.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!! :)
Mazda RX8
15-07-2009, 11:13
Mi è venuto un dubbio... quelli che hanno l'Acer 5920 e non hanno problemi che versione di BIOS hanno?
Io ho il 3811, mentre l'ultima versione è la 3813. Ho evitato di installarla finora perchè non ne sentivo la necessità, ma se potesse risolvere in qualche modo il problema ci farei un pensierino.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!! :)
potrebbe essere... scusa l'aggiornamento fallo ugualmente tanto è sempre meglio!
Trattandosi di un aggiornamento del bios, non è sempre meglio. :D
Inoltre avendo vista 64bit, per farlo dovrei bootare col dvd della versione a 32bit e usare la console di ripristino per fare il flash.
Se il problema non fosse quello del bios potrei anche evitare. Per questo sto chiedendo che versioni hanno quelli che non hanno problemi.
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!! :)
frankgallitelli
15-07-2009, 11:28
io utilizzo i driver 185.20 e non ci sono sfarfallii di nessun tipo. credo che siano gli unici dopo i driver 182.50 a funzionare correttamente.
Hai un Acer 5920? Se si, che bios hai? :)
Io ho il v1.3813 e sfarfalla comunque.
Amen! :sob:
Fra un po' si passa a Windows 7. Speriamo che li non ci siano problemi. Finora l'ho provato su altri pc e in Virtual Machine e va una bomba. Sul portatile non mi andava di formattare, anche perchè lo sto usando per l'uni. :p
frankgallitelli
15-07-2009, 12:02
ho un acer 5920 e la bios è la 1.3813. Vorrei testare i driver 186.24 e 186.30. ma ora non posso perchè sto sotto esame. C'è qualcuno di buona volontà che vuole farlo?
Io sono arrivato ai 190.15 e ho sempre avuto lo stesso problema.
frankgallitelli
15-07-2009, 13:06
i driver 186.24 e 186.30 sn usciti da pochi giorni. Cmq i driver 185.20 funzionano bene senza sfarfallii.
cherubba
16-07-2009, 15:33
ho un acer 5920 e la bios è la 1.3813. Vorrei testare i driver 186.24 e 186.30. ma ora non posso perchè sto sotto esame. C'è qualcuno di buona volontà che vuole farlo?
io ho i 186.3 e sfarfalla.
Non ho mai aggiornato il bios, visto che non ho problemi di sorta a parte questo, preferisco evitare di svegliare il can che dorme...
Ho provato i 190.38 usciti oggi e neanche a dirlo, sfarfallano anche questi... :mc:
cherubba
17-07-2009, 07:07
Ho provato i 190.38 usciti oggi e neanche a dirlo, sfarfallano anche questi... :mc:
Ma c'è così tanta differenza di prestazioni fra i 185.2 e i successivi? Stavo valutando se tornare a quelli... sto sfarfallio è noioso parecchio...
I 182.50 vorrai dire... :p
Un po' di prestazioni in più ci sono. Io li vorrei aggiornare più per i miglioramenti con cuda e per la curiosità di provare qualche funzione nuova che per altro. :)
Comunque torna ai 182.50 perchè lo sfarfallio a volte è seguito dal blocco del portatile e ti tocca spegnerlo e riaccenderlo. :doh:
BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!
cherubba
17-07-2009, 11:31
I 182.50 vorrai dire... :p
Un po' di prestazioni in più ci sono. Io li vorrei aggiornare più per i miglioramenti con cuda e per la curiosità di provare qualche funzione nuova che per altro. :)
Comunque torna ai 182.50 perchè lo sfarfallio a volte è seguito dal blocco del portatile e ti tocca spegnerlo e riaccenderlo. :doh:
BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!
Si scusami.. i 182.5 intendevo :D
Sono un pò dubbioso solo x il fatto che già ArmA2 mi ci gira ai minimi x miracolo, se faccio il downgrade dei driver e mi peggiora ancora poi non ci gioco veramente più... che faccio?
Vai tranquillo che Arma2 è cpu limited. Potresti montare qualunque scheda video e qualunque driver, ma con quella cpu i frame cambierebbero di pochissimo. ;)
cherubba
17-07-2009, 14:24
Vai tranquillo che Arma2 è cpu limited. Potresti montare qualunque scheda video e qualunque driver, ma con quella cpu i frame cambierebbero di pochissimo. ;)
Quindi mi stai dicendo che ArmA2 sfrutta molto di più la CPU che la scheda video? e quindi se volessi farlo girare meglio dovrei cambiare CPU? si può fare? (Scusa se cambio un secondo argomento...);)
Si, si può fare. Le cpu che puoi montare sul tuo notebook sono il T9300 a 2,5Ghz e l'X9000 a 2.8GHz.
L'X9000 però scalda e consuma di più rispetto al T9300.
Torando IT mi è venuto un altro dubbio.... potreste postare la versione del bios della scheda video (anche quelli che non hanno problemi)? Si vede facilmente con GPU-Z.
Ho notato che c'è una versione aggiornata del Bios Acer per la 9500M GS presente su techPowerUp! :)
Io ho la versione 60.84.62.00.40 e su techPowerUp! c'è la 60.84.69.00.36
Intanto per passare il tempo ho aggiornato il bios del portatile usando la console di ripristino di Windows 7 RC 32bit. :sofico:
Ho il tuo stesso bios della video card. Però dalla data di techpowerup sembra che il nostro bios sia quello uscito per ultimo.
La data potrebbe essere anche solamente quella di caricamento del bios sul sito. Vediamo se c'è qualcuno che con l'altra versione non ha problemi, oppure se c'è qualcuno che ha problemi anche con l'altra. :)
Come da richiesta ecco lo screen:
http://img530.imageshack.us/img530/2565/cattura.png (http://img530.imageshack.us/i/cattura.png/)
Grazie mille! :)
Inizio ad inserire le informazioni nel primo post per vedere se il problema dipende dal bios della vga.
vedo solo ora che il mio bios è abbastanza vecchiotto :D
Ho aggiornato il primo post. :)
vorrei precisare però che il mio bios è stato moddato tempo fa con NiBiTor, precisamente non ricordo ogni singola modifica ma avevo oltre che modificato le freq. anche dato un piccolo step in + al voltaggio della GPU quando era sotto carico.. il resto non ricordo
Aggiungo queste note al primo post. :)
Con Windows 7 RC 64bit appena installato e Forceware 190.38 ci sono comunque gli sfarfallii. :muro:
Quelli che hanno una 9500M GS o una 8600M GT potrebbero postare la versione del bios della VGA, specificando se hanno problemi oppure no? Si vede facilmente con GPU-Z.
BYEZZZZZZZZ!!!!!!!!!
Il problema in qualche modo sembra essere legato alla funzione Powermizer che gestisce le frequenze della VGA. Però il fatto che alcuni non riscontrino il problema, potrebbe anche far pensare che effettivamente possa dipendere dal bios della vga che in qualche vecchia versione non si interfaccia al meglio con le nuove versioni di Powermizer.
darkflyer85
27-07-2009, 16:56
Se disattivi il Powermizer nn hai più problemi di sfarfallio ma mi scoccia la cosa perchè il Powermizer aiuta a mantenere basse le temperature quando ad esempio navigo o vedo un film o faccio un sito web anche perchè ci gioco poco col pc.La mia versione del bios è :60.84.62.00.40.
Se disattivi il Powermizer nn hai più problemi di sfarfallio ma mi scoccia la cosa perchè il Powermizer aiuta a mantenere basse le temperature quando ad esempio navigo o vedo un film o faccio un sito web anche perchè ci gioco poco col pc.La mia versione del bios è :60.84.62.00.40.
Grazie per le informazioni. :)
Purtroppo la disattivazione del Powermizer è una soluzione impraticabile soprattuto se il portatile lo si usa spesso a batteria.
Per il momento su Windows 7 gli unici driver che funzionano sono i 181.71. Oggi ne avrò provato circa una decina di versioni. :doh:
BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!
Tattiquero
28-07-2009, 11:22
Scheda 8600M GT
Driver 185.85 moddati Dox
Bios GPU 60.84.62.00.29
Ho lo sfarfallio, succede all'apertura delle applicazioni, dei giochi... non spesso ma a volte capita. Inoltre, nel post ufficiale del 5920g, ho chiesto aiuto su dei blocchi del pc improvvisi... puo' darsi che sia dovuto a questo?
Grazie, aggiungo le informazioni nel primo post.
A me con i driver che presentano lo sfarfallio alla lunga ho il blocco del pc, quindi potrebbe essere la stessa cosa che succede a te.
Con Vista usavo i 182.50 e andavano una bomba. Adesso ho messo la RC di Windows 7 e sto usando i 181.71 che sono gli unici a non dare problemi.
In generale danno problemi tutte le versioni successive alla 182.xx.
Al momento l'unico che non ha problemi è Aenil che ha un 8600M GT con il bios 60.84.41.00.18. Aspettiamo qualche altro dato per vedere se è solo un caso.
BYEZZZZZZZZ!!!!!!!!!
Tattiquero
28-07-2009, 13:22
leggendo le tue info sui driver ho appena installato la versione 181.71 (avevo la 185.85 dox mod). All'avvio di win (ho anche io win7 solo la versione rtm 7600.16385 32bit) niente sfarfallio. Ora provo a giocarci e ad aprire qualche applicazione per testarli meglio e ti faccio sapere.
Aggiornamento: Dopo circa un ora di gioco niente sfarfallii con i driver 181.71..
Aggiornamento due: dopo 6 ore di uso del pc nessuno sfarfallio e nessun blocco. A questo punto penso sia proprio un problema di driver...
leggendo le tue info sui driver ho appena installato la versione 181.71 (avevo la 185.85 dox mod). All'avvio di win (ho anche io win7 solo la versione rtm 7600.16385 32bit) niente sfarfallio. Ora provo a giocarci e ad aprire qualche applicazione per testarli meglio e ti faccio sapere.
Aggiornamento: Dopo circa un ora di gioco niente sfarfallii con i driver 181.71..
Aggiornamento due: dopo 6 ore di uso del pc nessuno sfarfallio e nessun blocco. A questo punto penso sia proprio un problema di driver...
Beh che fosse un problema di driver era chiaro. Dalle versioni successive alle 182.xx hanno cambiato il modo in cui lavora Powermizer, che per qualche motivo potrebbe avere problemi di interfacciamento con il bios della VGA.
BYEZZZZZZZ!!!!!!!!!
darkflyer85
29-07-2009, 08:12
Beh che fosse un problema di driver era chiaro. Dalle versioni successive alle 182.xx hanno cambiato il modo in cui lavora Powermizer, che per qualche motivo potrebbe avere problemi di interfacciamento con il bios della VGA.
BYEZZZZZZZ!!!!!!!!!
Se provassimo a vedere le impostazioni del powermizer nel file inf delle versioni precedenti alla 185 e poi le inserissimo in una che dà sfarfallio?Magari studiando le impostazioni del powermizer che non son modificabili con programmi automatici a parte che con "PowerMizer switch",possiamo provare a risolvere il problema.Quello che ho notato è che ci sono più voci relative al powermizer negli inf dal 185 in su,il problema è che dovrei sapere a che servono una per una.Un'altra cosa che ho notato è che nella zona di registro dove prima della 185 c'erano le chiavi per modificare il funzionamento,ora c'è solo : Perflevelsrc=3333.
Quante storie, dai Zak fai da cavia e installa l'ultimo bios per la scheda video e vediamo se continuano a dare problemi i driver :D
Quante storie, dai Zak fai da cavia e installa l'ultimo bios per la scheda video e vediamo se continuano a dare problemi i driver :D
Si infatti lo stavo dicendo anche io! :sofico:
-rApSTyLe-
29-07-2009, 15:54
pure io ce li ho
sia su xp (driver 186.24) che su win7
bios version: 60.84.62.00.29
acer aspire 5920 con 8600m gt
Scusate il ritardo! Ho aggiunto i dati nel primo post. Al momento tutti quelli che hanno problemi hanno la stessa versione di bios a seconda che si tratti di 8600M GT o 9500M GS. L'unico che non ha problemi è Aenil che una 8600M GT con una versione di bios diversa. Serve qualche altro dato positivo per avere prove più sicure.
BYEZZZZZZZZ!!!!!!!!! :)
Tattiquero
31-07-2009, 20:15
Argh, ho un problema...
Ho voluto testare un po di driver (tutti superiori alle 182.50, e tutti con lo sfarfallio) sostituendo cosi i 181.71... ora, avendo cancellato l'installer dei driver sono andato a riprendere i 181.71 da laptopvideo e sorpresa? Il file non esiste piu (o hanno un problema di link)..
Qualcuno ha per caso i driver 181.71 o sa dove posso riprenderli? Andavano veramente bene (con World of Warcraft avevo spike di 200 fps :( )
Argh, ho un problema...
Ho voluto testare un po di driver (tutti superiori alle 182.50, e tutti con lo sfarfallio) sostituendo cosi i 181.71... ora, avendo cancellato l'installer dei driver sono andato a riprendere i 181.71 da laptopvideo e sorpresa? Il file non esiste piu (o hanno un problema di link)..
Qualcuno ha per caso i driver 181.71 o sa dove posso riprenderli? Andavano veramente bene (con World of Warcraft avevo spike di 200 fps :( )
Non ti conviene anche a te installare i 182.50?
Tattiquero
31-07-2009, 21:02
Non ti conviene anche a te installare i 182.50?
li ho provati... ma per qualche arcano motivo mi vanno meglio i 181.71 sui giochi :|
I 181.71 li trovi sul sito nVidia:
Link 32bit (http://www.nvidia.com/object/win7_x86_181.71_beta.html)
Link 64bit (http://www.nvidia.com/object/win7_x64_181.71_beta.html)
I 182.50 non sono certificati per Windows 7.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!! :)
Tattiquero
01-08-2009, 12:02
senza inf modificato non mi rileva l'hardware pero :(
In allegato trovi l'inf dei 181.71 moddato da me per la 8600M GT e per la 9500M GS.
BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! ;)
Tattiquero
01-08-2009, 12:33
Grandissimo! Grazie mille! :ave:
Ps. Ho provato anche i NVIDIA Forceware 186.31 released, niente da fare... stessa storia.
goldrake68
01-08-2009, 15:22
Ecco il mio screen
http://www.iouppo.com/life/pics/87694f278b94897800c3dc921bbacaa1.JPG (http://www.iouppo.com)
Temperatura attuale 62 con ETS sui 73
fraussantin
01-08-2009, 15:47
60.84.41.00.18
185.85 originali e certificati
nessun sfarfallio o altri problemi !!!!!
cut(ot)
60.84.41.00.18
185.85 originali e certificati
nessun sfarfallio o altri problemi !!!!!
cut(ot)
Grazie mille! :)
Ho aggiornato il primo post. Adesso ci sono due casi senza problemi che hanno lo stesso bios (diverso da quello di chi ha problemi). Forse siamo sulla strada giusta. :)
fraussantin
01-08-2009, 15:52
una curiosita avendo io il bios piu vecchio e possibile che abbia una nvidia difettosa??????
ma che voi sappiate erano tutte o solo alcune?????
una curiosita avendo io il bios piu vecchio e possibile che abbia una nvidia difettosa??????
ma che voi sappiate erano tutte o solo alcune?????
Non tutte le schede si danneggiavano. Altrimenti tutti quelli con una 8600M GT nella discussione del 5920 avrebbero avuto problemi. La scheda si danneggiava a causa di saldature fatte con materiali economici che potevano saltare in caso di temperature molto elevate. Comunque se a te funziona, ma crashano i driver solo quando esci dal gioco non credo che possa dipendere dalla scheda danneggiata. I sintomi se non sbaglio erano immagini corrotte a video, portatile che non si avviava più, schermo nero, ecc...
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!
goldrake68
01-08-2009, 16:50
nessun sfarfallio tranne quello che dicevo di la' riguardo al gioco
Ok grazie, ho aggiunto anche i tuoi dati nel primo post! :)
La mia configurazione:
NVIDIA GeForce 8600M GT
VBIOS: 60.84.41.00.18
NVIDIA ForceWare 185.85 ufficiali per notebook
Windows XP Media Center Edition 2005 SP3 con tutti gli aggiornamenti
OC: 600 MHz GPU, 1200 MHz Shaders, 451 MHz (902 MHz DDR2) memorie
Nessun problema di flickering, sia in 2D che in 3D.
La mia configurazione:
NVIDIA GeForce 8600M GT
VBIOS: 60.84.41.00.18
NVIDIA ForceWare 185.85 ufficiali per notebook
Windows XP Media Center Edition 2005 SP3 con tutti gli aggiornamenti
OC: 600 MHz GPU, 1200 MHz Shaders, 451 MHz (902 MHz DDR2) memorie
Nessun problema di flickering, sia in 2D che in 3D.
Grazie! :)
Ho aggiunto altri dati al primo post. Ormai sono quasi certo che la causa sia il bios della VGA. Infatti finora tutti quelli che non hanno problemi con la 8600M GT hanno il bios 60.84.41.00.18, mentre quelli che hanno problemi hanno tutti la versione 60.84.62.00.29.
Ieri ho provato a flashare il bios della mia 9500M GS ma ho avuto problemi perchè usando Windows 7 a 64bit nVFlash non funzionava. Stavo provando a fare una chiavetta usb di boot ma non voleva saperne di partire.
Aenil tu come hai flashato il bios? Avevi un OS a 32bit? :)
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!
darkflyer85
02-08-2009, 15:39
A questo punto non ci rimane che fare una cosa : disattivare il powermizer e fare profili cn frequenze personalizzate.
Ecco il mio screen
http://www.iouppo.com/life/pics/87694f278b94897800c3dc921bbacaa1.JPG (http://www.iouppo.com)
Temperatura attuale 62 con ETS sui 73
Scusate l'ot, ma cos'è ETS? E come mai che io ce l'ho a 79° la scheda grafica? :|
A questo punto non ci rimane che fare una cosa : disattivare il powermizer e fare profili cn frequenze personalizzate.
Ho installato i 190.38 su Windows 7 64bit e ho disattivato il Powermizer con l'utility Powermizer Switch 1.2. Il flickering in questo modo è scomparso.
Per provare a flashare il bios della vga aspetto un paio di giorni che formatto per mettere la rtm di 7 e ne approfitto per passare per Windows XP in modo da poter usare nVFlash.
L'unica cosa che non mi convince dei bios presenti su techpowerup è che aprendoli con NiBiTor ho notato che il Sub Vendor ID, il Sub System ID e il Board ID sono diversi da quelli presenti nel bios che ho adesso.
Però ho letto di qualcuno che li ha flashati e non ha avuto problemi. Io li ho modificati per renderli uguali a quelli che ho adesso, ma non sono sicuro che funzioni. L'ideale sarebbe che qualcuno con una 9500M GS che non ha problemi (credo che debba avere il bios 60.84.69.00.36) salvi il suo bios con GPU-Z e lo linki qui sul forum.
Dai ragazzi che ormai il problema l'abbiamo capito. Per la 8600M GT il bios funzionante è il 60.84.41.00.18. Ho provato i 190.38 sul portatile di mia sorella che ha una 8600M GT e quel bios e non c'è stato nessun problema.
Chi ne avesse bisogno me lo dica (qui sul forum e non in pvt visto che li ho quasi sempre pieni) e glielo invio. :)
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!
cherubba
05-08-2009, 23:08
Ho installato i 190.38 su Windows 7 64bit e ho disattivato il Powermizer con l'utility Powermizer Switch 1.2. Il flickering in questo modo è scomparso.
...CUT...
Dai ragazzi che ormai il problema l'abbiamo capito. Per la 8600M GT il bios funzionante è il 60.84.41.00.18. Ho provato i 190.38 sul portatile di mia sorella che ha una 8600M GT e quel bios e non c'è stato nessun problema.
Chi ne avesse bisogno me lo dica (qui sul forum e non in pvt visto che li ho quasi sempre pieni) e glielo invio. :)
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!
Ciao!
finalmente ce l'ho fatta a verificare il mio bios.
Versione 60.84.62.00.29
Driver 186.3
Si sfarfallìo
A questo punto io proverei ad aggiornare il bios e cambiare driver, puoi invarmelo?:D
Eccolo qui:
BIOS 8600M GT 60.84.41.00.18 Acer (http://www.megaupload.com/?d=EBYEP3HL)
Che la Forza sia con te! :D
Qualcuno con la 9500M GS funzionante con gli ultimi ForceWare potrebbe linkare il suo bios? :mc:
goldrake68
06-08-2009, 11:47
Scusate l'ot, ma cos'è ETS? E come mai che io ce l'ho a 79° la scheda grafica? :|
ETS e' un gioco EuroTrukSimulator
Vi informo che il flash del bios della 9500M GS è andato male! :cry:
Al riavvio rimane lo schermo nero e il pc resta bloccato. Non riesco nemmeno a far avviare il dos da usb alla cieca per poter ripristinare il bios che mi ero salvato. Se qualcuno conosce un modo per rispristinare il vecchio bios gliene sarei infinitamente grato. :cry:
fraussantin
06-08-2009, 13:45
Vi informo che il flash del bios della 9500M GS è andato male! :cry:
Al riavvio rimane lo schermo nero e il pc resta bloccato. Non riesco nemmeno a far avviare il dos da usb alla cieca per poter ripristinare il bios che mi ero salvato. Se qualcuno conosce un modo per rispristinare il vecchio bios gliene sarei infinitamente grato. :cry:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021016
prova a chiedere qui se esiste un sistema per flashare un bios corrotto o senti in assistenza se loro riflashano i bios delle skede video
o prova a creare un dvd di boot con un file batch dove metti tutta la procedura di flash e il bios originale (puo darsi che anche se lo skermo non parte il flash lo faccia lo stesso!!!)
Il pc in queste condizioni non è in grado di fare assolutamente nulla. Non c'è modo di farlo bootare da nessun supporto.
Dove potrei procurarmi una Asus Splendid MA3850M?
E' questa qui:
Link1 (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=AuRs6FGAnmPIqB6L)
Link2 (http://www.dvhardware.net/article28725.html)
La userei per montare la 9500M GS nel fisso per poi flashare il bios tramite una scheda PCI. :help:
cherubba
07-08-2009, 14:31
Eccolo qui:
BIOS 8600M GT 60.84.41.00.18 Acer (http://www.megaupload.com/?d=EBYEP3HL)
Che la Forza sia con te! :D
Qualcuno con la 9500M GS funzionante con gli ultimi ForceWare potrebbe linkare il suo bios? :mc:
Grazie mille :mano:
Spero di tornare vincitore dopo l'aggiornamento!!!
Ci sentiamo!
cherubba
10-08-2009, 15:10
Eccolo qui:
BIOS 8600M GT 60.84.41.00.18 Acer (http://www.megaupload.com/?d=EBYEP3HL)
Che la Forza sia con te! :D
Qualcuno con la 9500M GS funzionante con gli ultimi ForceWare potrebbe linkare il suo bios? :mc:
Ciao da quel link mi ha scaricato un file binario, come si fa ad installarlo?
scusami ma non ho mai aggiornato il bios, non so da che parte farmi...:mc:
Segui questa guida: Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021016)
Il bios devi salvarlo come .rom con NiBiTor 5.1
Per qualunque cosa chiedi in quella discussione e sapranno aiutarti.
Occhio perchè è un operazione estremamente rischiosa e se qualcosa va storto puoi dire addio alla VGA. A me è andato storto perchè ho modificato dei parametri del bios e probabilmente la cosa non è stata ben digerita dalla vga. Adesso ho il portatile morto e sto facendo una mezza follia per rimetterlo in sesto. Se dovessi riuscire vi farò sapere come ho fatto.
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! ;)
Segui questa guida: Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021016)
Per qualunque cosa chiedi in quella discussione e sapranno aiutarti.
Occhio perchè è un operazione estremamente rischiosa e se qualcosa va storto puoi dire addio alla VGA. A me è andato storto perchè ho modificato dei parametri del bios e probabilmente la cosa non è stata ben digerita dalla vga. Adesso ho il portatile morto e sto facendo una mezza follia per rimetterlo in sesto. Se dovessi riuscire vi farò sapere come ho fatto.
Le mie più sincere condoglianze :(
Segui questa guida: Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021016)
Il bios devi salvarlo come .rom con NiBiTor 5.1
Per qualunque cosa chiedi in quella discussione e sapranno aiutarti.
Occhio perchè è un operazione estremamente rischiosa e se qualcosa va storto puoi dire addio alla VGA. A me è andato storto perchè ho modificato dei parametri del bios e probabilmente la cosa non è stata ben digerita dalla vga. Adesso ho il portatile morto e sto facendo una mezza follia per rimetterlo in sesto. Se dovessi riuscire vi farò sapere come ho fatto.
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! ;)
solo una curiosità, quali parametri avevi modificato col bios? :)
Avevo cambiato solo Sub System ID, Sub Vendor ID e Board ID per renderli uguali a quelli del bios originale.
Io ho un acer con la 9500M GS , 512MB e il bios 60.84.62.00.40 su windows 7 RTM 64bit , ho provato a mettere i 182x e adesso i 190.62 whql ed ho i problemi di flickering, spero troviate il modo di sistemarla perchè sono stufo di dover tenere driver vecchi...
Ma volendo disattivare il Powermizer ho letto che poi si possono mettere dei profili personalizzati al suo posto, per voi cosa è meglio mettere ?
cherubba
02-09-2009, 07:06
Ciao raga con i nuovi drivers 186.81 ho notato una importante riduzione del problema, confermate?
Zak 84 avevi ragione, dopo l'upgrade al nuovo firmware 60.84.41.00.18, i problemi di flickering non si sono piu presentati con nessun forceware da me testato; tuttavia ho perso tra i 2-300 punti nel 3dmark? altri con la stessa esperienza?
Questa è una notizia fantastica! Vuol dire che la mia teoria era corretta e che adesso tutti quelli con una 8600M GT potranno risolvere il problema col bios che ho postato! :yeah:
Riporto la notizia anche nel primo post! :winner:
Potresti postare una mini guida con i passi che hai seguito per effettuare il flash in modo da poterla inserire nel primo post? :)
Certo. L'operazione è stata molto semplice; non lo è stato creare una penna usb bootabile da bios; perciò ho optato per la creazione di un cd-boot con l'unico svantaggio di non poter salvare il firmware originale x ovvi motivi.;) .
Occorrente:
-il bios che volete installre (60.84.41.00.18) che trovate qui
http://www.megaupload.com/?d=EBYEP3HL
-nvflash 5.31 programma che funziona solo sotto Dos e si occupa di aggiornare il bios della vga. Lo trovate qui: http://www.techspot.com/downloads/2825-nvflash.html
-NibiTor serve a modificare il bios in formato .bin in modo da renderlo compatibile con nvflash.
Lo trovate qui: http://download.chip.eu/it/NiBiTor_1743077.html
Premetto che l'aggiornamento del Bios è un'operazione molto delicata e rischiosa, da eseguire a batteria completamente carica e presa attaccata alla corrente ed è difficile riparare eventuali danni (credo occorra inserire la vga in un desktop ma non so altro: doh: )
Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni causati all'hardware, si sa che questa è una procedura rischiosa.Se lo fate... a vostro rischio e pericolo.
1) Aprite NibiTor, click su File>open bios, quindi scorrete in "nome file" nvidiabios.bin, andare nel percorso dove è salvato il bios 60.84.41.00.18, selezionarlo e click su Apri.
2)SENZA modificare NULLA click su file>save bios inserire un nome di 3 o 4 lettere (io ho dato new) salvandolo come .rom
3) allora occorre aprire nero express e creare un cd-boot (che contenga i file Ms dos)
4) aggiungere i dati (come se si volesse creare un cd normale) che ci interessano ossia il file .rom creato (nel mio caso new.rom) e l'eseguibile di
nvflash
5)inserire un cd (rw se non volete sprecarne) e masterizzarlo
Questo è il procedimento per modificare il .bin, il resto l'ho preso da questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021016
punto C) (grazie asdasdasdasd)
C] A questo punto riavviate il sistema impostando il boot da cd nel BIOS:
1) {Prima di andare avanti, consiglio di creare un backup del bios originale digitando nvflash -b oldbios.rom (dove "oldbios" è il nome del file che verrà creato). NOTA: nella tastiera inglese il simbolo - corrisponde al simbolo ' .}
cio è valido solo se avete creato un floppy o una penna-usb bottabile, sul cd non è possibile scriverci su
2) Scrivete nvflash -r: questa operazione rimuove eventuali "Write Protect".
3) Digitate nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom ("nomebios" è il nome del bios che volete flashare, nel mio caso "new" senza virgolette) e rispondete con Y alla domanda che verrà posta (ovvio ). Durante questa operazione è importante che il PC non venga riavviato... Se ciò dovesse accadere, la scheda si potrebbe danneggiare irrimediabilmente.
4) Scrivete nvflash -w per ripristinare le protezioni di scrittura (operazione non sempre necessaria).
5) CTRL + ALT + CANC per riavviare.
6) Se tutto è andato a buon fine, la scheda funzionerà con le impostazioni del nuovo bios
Buona installazione dei driver...
Se qualcuno si cimenta in questa operazione mi dice quanto faceva con i 3dmark06 a 1280X800(prima dell'aggiornamento del bios della vga e dopo l'aggiornamento), specificando con quali drivers e quale so...
Buon 3d a tutti.:D
Dimenticavo: ottima intuizione Zak84, io ho provato i seguenti Forceware senza mai un problema:
179.48
181.22
185.85
186.81
ma anche i nuovissimi 190.62 di laptop2video.
Sia su xp, su Vista, su 7.
Ottimo lavoro! :)
Ho quotato il tuo messaggio nel primo post. :)
fraussantin
04-09-2009, 21:21
Ottimo lavoro! :)
Ho quotato il tuo messaggio nel primo post. :)
poi hai risolto per il bios della tua??
Ancora no. Sto aspettando che apra un fornitore per provare ad ordinare un nuovo chip del bios perchè ho il dubbio che chi me l'ha dissaldato l'abbia cotto. Con questo ho errori in celle di memoria quasi random durante la riprogrammazione.
Appena ho notizie vi farò sapere! :)
Ciao a tutti! Vi aggiorno sulla situazione.
Giunto alla conclusione che il chip originale del bios della VGA è stato cotto durante la rimozione, mi sono messo alla ricerca di un nuovo chip. Dopo ricerche su google al limite della follia, ho trovato un azienda italiana che me lo ha procurato. In realtà però il chip non è esattamente identico a quello originale.
Quello originale ha la sigla Pm25LV512 e dovrebbe funzionare a 25MHz. La versione nuova di questo chip si chiama Pm25LV512A e funziona di default a 33MHz, in modalità Fast a 100MHz ed è retro compatibile con la precedente versione a 25MHz.
Il modello che mi ha procurato questa ditta mi è stato venduto come Pm25LV512-33SC.
Stando a questo schema presente nel datasheet del Pm25LV512A
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090921123545_Capture.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090921123545_Capture.JPG)
-33 indica una velocità di funzionamento di 33MHz, S il package e C il range di temperature.
Purtroppo non sono riuscito a trovare un datasheet di questo modello, ma ho comunque pensato che se lavorava a 33MHz non avrebbe avuto difficoltà ad andare anche a 25MHz.
Questa mattina mi è arrivato il pacchetto e mi sono messo all'opera. Appena ho messo il chip nel programmatore, sono riuscito a programmarlo a primo colpo. A differenza del chip originale che dava errori pseudo casuali in alcune celle di memoria.
A questo punto però non avendo a disposizione una stazione saldante e non avendo voglia di spendere ulteriori soldi finchè non fossi stato sicuro di aver risolto il problema, ho pensato di fissare il chip sulla piazzola del pcb tramite del nastro adesivo di carta. Mi rendo conto che non è il massimo ma per una prova veloce è andato tutto bene.
La situazione in cui mi trovo adesso però non è molto migliore della precedente. Infatti adesso il pc a differenza di prima si avvia ed entra in windows, ma lo schermo rimane completamente nero.
Il mio dubbio adesso è che si siano cotti anche gli elementi adiacenti al chip durante la rimozione. In questo caso la scheda sarebbe praticamente andata. Un altro dubbio è che il chip che ho montato non sia completamente compatible, ma in questo caso credo che il pc non si sarebbe nemmeno avviato.
Penso proprio che dovrò comprare una nuova VGA.
Qualche consiglio? :mc:
Salve dopo aver mandato il mio 5920 in assistenza per la scheda video difettosa me lo hanno rimandato con una 8600gt 512 mega prima avevo la 8600 gs, contento del regalino che la acer mi ha fatto mi sono precipitato sul sito nvidia a scaricare gli ultimi driver, i 186.81 ma mi sono ritrovato anch'io con lo sfarfallio, ora appreso che il problema è nel bios della vga che mi consigliate di fare? aggiorno ? non aggiorno? qual'è il rischio reale se aggiorno il bios senza fare modifiche di sorta?
il bios che funziona è nuovo oppure è un downgrade?
c'è la possibilità che nvidia corregga questa incompatibilità con un driver futuro?
acer secondo voi risolvera il problema?
quali sono gli ultimi driver funzionanti?
grazie
anto986 ha aggiornato il bios con quello che gli ho passato io e che è linkato in prima pagina. E' la versione più recente che ho recuperato direttamente dalla 8600M GT di un'altro 5920 in mio possesso.
I rischi nell'aggiornamento ci sono. Se qualcosa va storto puoi dire addio alla scheda video. A me è successo flashando un bios fasullo recuperato su techpowerup e alla fine ho dovuto comprare una nuova scheda video.
PS: Per quelli che hanno seguito la mia vicenda... alla fine la vga originale si è rivelata danneggiata a causa dell'incompetenza del tecnico a cui ho fatto dissaldare il chip del bios. Dopo varie peripezie ero riuscito a trovare un chip del bios nuovo e a riprogrammarlo con il programmatore che avevo acquistato. Il risultato però è stato che il pc a questo punto partiva ma lo schermo restava nero... Alla fine ho acquistato una nuova 9500M GS da un fornitore in cina. Adesso il pc funziona di nuovo, ma la VGA che mi è arrivata ha lo stesso bios della precedente e quindi ho ancora gli sfarfallii. Ho già mandato due segnalazioni a nVidia descrivendo dettagliatamante il problema. Speriamo che con qualche futura release risolvano, perchè anche sul loro forum è pieno di persone con questo problema. Appena possibile proverò anche a contattare l'assistenza Acer.
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!! :)
sadomaster_1
23-10-2009, 19:47
Salve a tutti!
Ho un Aver 5920G, e causa bruciatura ho sostituito la scheda video NVidia 8600M gt 256MB con una (originale) NVidia 8600M gt 512MB ( raddoppiata la RAM ). Questa ha uno dei BIOS incriminati, ed infatti ho lo sfarfallio coi drivers più nuovi...
Ma oltre a questo ho notato un nuovo, orrendo problema: questa nuova SCALDA DA MATTI!!! :cry: :cry: :cry:
Il montaggio è stato a regola d'arte: pad conduttivi di ottima marca, ho pulito le ventole dalla polvere, e nn ho overcloccato niente. Nonostante ciò ho un aumento di temperatua di +10°C idle, e +20°C giocando a DOW!!! ( ho provato sia i driver vecchi che avevo con la scheda precedente che quelli più nuovi...)
Mi chiedo: è possibile che il BIOS incriminato faccia girare troppo poco le ventole? O faccia passare troppa corrente? O magari usi il massimo delle prestazioni della scheda video anche quando non è necessario? ( ho notato che usa il massimo delle frequenze della GPU anche per mostrare lo screen saver)
Qualcun'altro ha notato ciò? Idee?
Grazie mille.
ragazzi date un'occhiata al sito acer, nella sezione driver di windows 7 ci sono dei driver firmati 21.102009...
non è che sono i 186.81 adattati da acer per noi malcapitati col freez?? io non posso provarli perchè ho ancora vista :(
infine volevo segnalare che anche i 185.85 danno il problema di freez anche se mi pare meno dei 186.81
EDIT:
se non ho capito male si leggono le ultime 5 cifre, quindi dovrebbero essere i 186.64 :)
fraussantin
23-10-2009, 20:35
Salve a tutti!
Ho un Aver 5920G, e causa bruciatura ho sostituito la scheda video NVidia 8600M gt 256MB con una (originale) NVidia 8600M gt 512MB ( raddoppiata la RAM ). Questa ha uno dei BIOS incriminati, ed infatti ho lo sfarfallio coi drivers più nuovi...
Ma oltre a questo ho notato un nuovo, orrendo problema: questa nuova SCALDA DA MATTI!!! :cry: :cry: :cry:
Il montaggio è stato a regola d'arte: pad conduttivi di ottima marca, ho pulito le ventole dalla polvere, e nn ho overcloccato niente. Nonostante ciò ho un aumento di temperatua di +10°C idle, e +20°C giocando a DOW!!! ( ho provato sia i driver vecchi che avevo con la scheda precedente che quelli più nuovi...)
Mi chiedo: è possibile che il BIOS incriminato faccia girare troppo poco le ventole? O faccia passare troppa corrente? O magari usi il massimo delle prestazioni della scheda video anche quando non è necessario? ( ho notato che usa il massimo delle frequenze della GPU anche per mostrare lo screen saver)
Qualcun'altro ha notato ciò? Idee?
Grazie mille.
controlla se hai messo bene la pasta , ti dico solo questo , la mia prima stava a 97 gradi dopo poco , poi mi anno cambiato la skeda madre e quindi la pasta e ora mi sta a massimo 85 .ù
ah il bios della mb è ovviamente aggiornato e quindi la ventola parte un po prima.
sadomaster_1
23-10-2009, 22:14
Sn la prima cosa a cui ho pensato: prima ho messo la pasta, e poi l'ho tolta e ho messo dei pad specifici ( analoghi a quelli che c'erano di default ) e la temperatura è migliorata di 3-4 gradi.
Mi colpisce però come schizzino in alto le frequenze del core e delle memorie appena deve calcolare qualcosa...
La prova con il pad sul core l'avevo fatta anche io e dopo 10min ho rismontato tutto e messo della normale pasta con un notevole abbassamento delle temperature.
Per il problema del flickering al momento io ho risolto mettendo gli ultimi forceware 191.56 presi da LaptopVideo2Go.
Ho provveduto a disabilitare il PowerMizer e ha creare con RivaTuner i profili delle frequenze. In questo modo quando mi serve potenza faccio lo switch a mano con una combinazione di tasti che è possibile impostare a piacere in RivaTuner e non ho più il flickering. :sofico:
Per quanto riguarda i driver sul sito Acer ci sono solo quelli a 32bit. Se magari si degnano di mettere anche quelli a 64bit potrei anche provarli. :D
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :)
sadomaster_1
24-10-2009, 11:06
Dopo aver fatto molte prove (downcloccando e vedendo quando mi la scheda scattava giocando) ho visto che il problema è proprio questo switch che viene fatto a caso mettendo subito le frequenze massime anche se nn ce n'è bisogno. Mi sa che adesso farò come Zack84 anch'io...
L'unica cosa che mi sfugge è: cosa (programma/ driver/ bios/ routine...) fa questo switch ora? Che con la scheda precedente lo faceva in modo "sensato"?
PS: sapete se c'è un modo per far partire la ventola dell'acer 5920G quando decido io, e alla velocità che preferisco?
Dunque ho provato a mettere i driver acer 186 per win7 32bit...ebbene il responso è tutt'ora negativo!! ancora problemi di freez!!! :(
onlymirko
27-10-2009, 13:32
ragazzi io ho la 9500m gs cn soliti problemi di flickering (stesso bios incriminato) sto usando su seven 64 bit i driver 181.71 consigliati da zak 84 in qualke post precedente e mi va bn!
qualke giorno fa ho mandato un'email al centro assistenza acer chiedendo cm si possa risolvere questo problema, ma mi hanno risposto ke nn è competenza loro in quando si occupano solo d problemi riguardo al sistema operativo vista oem preinstallato -.-
fraussantin
27-10-2009, 14:03
ragazzi io ho la 9500m gs cn soliti problemi di flickering (stesso bios incriminato) sto usando su seven 64 bit i driver 181.71 consigliati da zak 84 in qualke post precedente e mi va bn!
qualke giorno fa ho mandato un'email al centro assistenza acer chiedendo cm si possa risolvere questo problema, ma mi hanno risposto ke nn è competenza loro in quando si occupano solo d problemi riguardo al sistema operativo vista oem preinstallato -.-
te digli che lo fa anche con vista oem preinstallato tanto e lo stesso , cmq non ti risolvono nulla perche quelli che mettono a rispondere sono persone che non sanno nemmeno come e fatto un pc , loro anno un programma in cui inseriscono il difetto e gli appare la risposta che ti ridicono. se la risposta non la trova (succede per tutto ) di dicono di riformattare , ed in fatti in questo caso riformattando e rimettendo il vecchio driver acer non te lo fa piu , ma è impossibile giocare a molti giochi .
guarda se in assistenza non sono molto competenti (o meglio competenti li sono , solo che lavorano tropo in fretta perche troppo sottopagati e sobbarcati di lavoro), quelli al telefono lo sono molto di piu.
Io ormai dopo aver scritto due volte all'assistenza nvidia aspetto solo che prendano in considerazione il problema e presentino una soluzione nei prossimi ForceWare.
Al momento uso tranquillamente gli ultimi driver desktop e la funzione del PowerMizer la faccio a mano con i profili di RivaTuner.
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :)
Ciao zack84 scusa l'ignoranza ma i prossimi forceware sarebbero i prossimi driver???
di solito quanto tempo passa tra un rilascio e l'altro (specie se l'ultimo ha un difetto)?
considerato che il difetto in questione riguarda i biosvga piu recenti dovremmo essere in molti con questo problema giusto? addirittura tutti i pc attualmente prodotti con le suddette schede grafiche aggiornate ai nuovi bios e nuovi driver dovrebbero soffrire di questo problema, corretto?
onlymirko
27-10-2009, 15:19
te digli che lo fa anche con vista oem preinstallato tanto e lo stesso , cmq non ti risolvono nulla perche quelli che mettono a rispondere sono persone che non sanno nemmeno come e fatto un pc , loro anno un programma in cui inseriscono il difetto e gli appare la risposta che ti ridicono. se la risposta non la trova (succede per tutto ) di dicono di riformattare , ed in fatti in questo caso riformattando e rimettendo il vecchio driver acer non te lo fa piu , ma è impossibile giocare a molti giochi .
guarda se in assistenza non sono molto competenti (o meglio competenti li sono , solo che lavorano tropo in fretta perche troppo sottopagati e sobbarcati di lavoro), quelli al telefono lo sono molto di piu.
quando li ho contattati avevo ancora vista per questo li ho avvisati...però se ne fregano purtroppo! zak84 mica mi puoi dire cm li hai impostati i profili per rivatuner cn i relativi valori? io nn l'ho mai utilizzato nn so ancora se mi conviene tener i driver 181.71 oppure fare il tuo procedimento. Tu ke mi consigli?
ma voi lo vedete tanto duro il downgrade del firmware? fin'ora possibile che solo una persona lo abbia fatto con successo?
onlymirko
29-10-2009, 19:23
ragazzi vi volevo avvisare ke il problema nn sussiste solo su ambienti windows ma anke su linux. proprio oggi ho installato ubuntu 9.10 e abilitando i driver versione 185 ha cominciato a freezare cm in windows....sn dovuto passare alla versione vekkia 173.....mi sa ke l'unico modo è aggiornare il bios :doh:
si infatti, confermo! anche io su kubuntu 9.10 ho avuto lo stesso iter... voglio capire pero quanto è rischioso fare questo flash alla vga.. non voglio friggerla :mad: senno tanto vale ricompra il pc, e per cosa? per i driver non aggiornati?!!
quindi vorrei capire quante persone l'hanno gia fatto con o senza successo.
Ancora io :D
ho provato a fare il cd di boot per flashare la vga, l'ho masterizzato con nero express 6 su xp da un altro pc come disco di boot, ci ho messo il bios.rom e nvflash.exe come riportato nella guida, poi ho riavviato ma il prompt dei comandi non mi riconosce i comandi nvflash.. dove sbaglio?
onlymirko
02-11-2009, 11:15
ragazzi qualcuno d voi ha provato i nuovi driver beta d nvidia? avete novità sull'aggiornamento del bios? fatemi sapere qualcosa ke mi sn rotto d tenere i driver vekki!!! nel thread ufficiale dell'acer 5920g parlano anke di dxva nn supportato da alcuni driver ne sapete qualcosa?
fraussantin
02-11-2009, 12:33
ragazzi qualcuno d voi ha provato i nuovi driver beta d nvidia? avete novità sull'aggiornamento del bios? fatemi sapere qualcosa ke mi sn rotto d tenere i driver vekki!!! nel thread ufficiale dell'acer 5920g parlano anke di dxva nn supportato da alcuni driver ne sapete qualcosa?
non so che dirti i driver nuovi 195for notebok sono disponibili perolaricerca automatica dei driver nvidia non mel consiglia , perche forse essendo beta posso dare problemi
onlymirko
02-11-2009, 14:27
non so che dirti i driver nuovi 195for notebok sono disponibili perolaricerca automatica dei driver nvidia non mel consiglia , perche forse essendo beta posso dare problemi
i driver sn usciti per dato ke sn beta devi cercarli nella sezione driver beta d nvidia...io li ho trovati però nn mi va d fare sto lavoraccio :p era giusto per sapere se qualcuno li ha già provati!
tra le note c'è scritto risolti problemi di compatibilità.. ora li provo va'
niente da fare.. anche i 195.39 hanno il problema dello sfarfallio..
onlymirko
03-11-2009, 11:41
niente da fare.. anche i 195.39 hanno il problema dello sfarfallio..
nei post precedenti avevi scritto ke tentavi d aggiornare il bios...sei riuscito + a farlo?
eh no.. ho un problema, ho masterizzato il cd di avvio come scritto nella guida a inizio pagina ma non mi prende i comandi di nvflash.. cioè mi si avvia il dos da cd ma quando vado ad usare i comandi di nvflash mi dice comando non trovato o qualcosa del genere :(
Ma possibile che nè nvidia nè acer si pronucino sul problema? cioè almeno a sapere se e quando lo risolvono il problema..
onlymirko
05-11-2009, 17:34
ragazzi rilasciati i nuovi driver per win 7 64 da acer!! li provo subito, anke se, considerando la versione a 32 bit, dubito davvero ke abbiano risolto il prob!!
incrociamo le dita :)
onlymirko
05-11-2009, 18:07
niente da fare -.- mi sono rotto cn questo problema!!! ma nn c'è un modo per poterli modificare ed evitare questi sfarfallii??
il solo modo pare essere il flash del bios.. pero non riesco a masterizzare bene il cd di avvio.. quando si avvia il dos non posso usare nvflash..
e poi non si puo comunicarlo a nvidia?
onlymirko
06-11-2009, 17:54
il solo modo pare essere il flash del bios.. pero non riesco a masterizzare bene il cd di avvio.. quando si avvia il dos non posso usare nvflash..
e poi non si puo comunicarlo a nvidia?
zak84 in qualke post precedente ha detto d averlo fatto....io ho dato un'occhiata sul forum di nvidia ma cercando e cercando nn ho trovato niente boh premesso ke è tt in inglese e io nn lo mastico proprio bene :D
cmq spero risolvano davvero questo problema
io ora utilizzo i driver d acer perchè nn sn proprio molti gli sfarfallii e ci posso passare sopra...anke se preferirei ke funzionasse tt per bene
Non ho scritto sul forum. Ho contattato direttamente il supporto tecnico compilando l'apposito form nella sezione sul sito nvidia.
Comunque mi sembra strano che non riesci a masterizzare il cd di boot. E' una cavolata.
Io con nero semplicemente scelto di masterizzare un cd di avvio, ci ho messo dentro il bios salvato come .rom tramite NiBiTor, nvflash.exe e CWSDPMI.EXE (di questo però non sono sicuro).
Per il flash ho seguito la guida riportata anche in prima pagina. Poi nel mio caso il bios che ho flashato era farlocco e ho fritto tutto, ma la procedura di flash ha funzionato...
onlymirko
06-11-2009, 18:14
Non ho scritto sul forum. Ho contattato direttamente il supporto tecnico compilando l'apposito form nella sezione sul sito nvidia.
Comunque mi sembra strano che non riesci a masterizzare il cd di boot. E' una cavolata.
Io con nero semplicemente scelto di masterizzare un cd di avvio, ci ho messo dentro il bios salvato come .rom tramite NiBiTor, nvflash.exe e CWSDPMI.EXE (di questo però non sono sicuro).
Per il flash ho seguito la guida riportata anche in prima pagina. Poi nel mio caso il bios che ho flashato era farlocco e ho fritto tutto, ma la procedura di flash ha funzionato...
nn ti hanno fatto sapere ancora niente? cmq il bios che hai utilizzato mica è quello ke sta sul sito di techpowerup?
No, non mi hanno fatto sapere ancora niente.
Si, il bios che ho provato io è quello di techpowerup al quale però ho cambiato con NiBiTor
Device ID
Sub Vendor ID
Sub System ID
Board ID
perchè erano differenti dal quelli del mio bios originale. In teoria queste modifiche, proprio perchè le ho fatte rendendo i parametri di riconoscimento della scheda identici a quella della scheda originale con bios Acer, non avrebbero dovuto causare problemi. Invece ne ho avuti parecchi e non sono sicuro che la causa siano le mie modifiche o il bios farlocco di suo.
Io ho provato con questo: Acer.9500MGS.512.080222.bin
E' l'ultimo disponibile ed è la versione che non dovrebbe dare problemi di flickering.
Sinceramente non me la sento di dirti di andare tranquillo. L'ideale sarebbe che qualcuno con la 9500M GS in un portatile Acer (e che non ha problemi con gli ultimi Forceware) ci passasse il suo bios salvato tramite GPU-Z, come ho fatto io passando il bios della 8600M GT di un altro mio portatile Acer ad anto986. In questo modo lui ha risolto i problemi. Se poi scopri che qualcuno ha caricato senza problemi il bios di TechpowerUp e te la senti di provare facci sapere com'è andata.
Io al momento, come ho già detto alcuni post fa, sto usando gli ultimi Forceware in versione desktop moddati da me per far riconoscere la 9500M GS. Ho provveduto a disabilitare il Powermizer nel registro di sistema e ho creato dei profili con RivaTuner per fare lo switch manuale delle frequenze.
Devo dire che mi sto trovando veramente bene.
BYEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!! :)
onlymirko
06-11-2009, 20:19
ho capito...ma dato i problemi ke t ha dato l'aggiornamento, non credo d provarlo a fare cl suddetto bios anke se nn faccio i cambiamenti ke hai fatto tu. Ma non c'è un modo d modificare il nostro bios originale cn i parametri del bios dell'8600gt? da cm ho capito è la stessissima skeda come la 9500 gs cambia solo la dissipazione di calore!
Non ho scritto sul forum. Ho contattato direttamente il supporto tecnico compilando l'apposito form nella sezione sul sito nvidia.
facci sapere quando rispondono, quanto tempo fa l'hai segnalato?
Comunque mi sembra strano che non riesci a masterizzare il cd di boot. E' una cavolata.
Io con nero semplicemente scelto di masterizzare un cd di avvio, ci ho messo dentro il bios salvato come .rom tramite NiBiTor, nvflash.exe e CWSDPMI.EXE (di questo però non sono sicuro).
bhè io ho masterizzato come dici ma non ho messo CWSDPMI.EXE da dove salta fuori?
il bios linkato in prima pagina è per la 8600 gt 512 mega??? io ho una 8600gt 512 ddr2..
non vorrei che ci fossero delle incompatibilità.
sto usando gli ultimi Forceware in versione desktop moddati da me per far riconoscere la 9500M GS. Ho provveduto a disabilitare il Powermizer nel registro di sistema e ho creato dei profili con RivaTuner per fare lo switch manuale delle frequenze.
Devo dire che mi sto trovando veramente bene.
perchè non fai una guida per questo sistema??
ma se avvio per dirti un gioco senza selezionare con power mizer i profili di frequenza piu alti che succede? il gioco non parte?
Ho segnalato il problema 2 volte più di un mese fa. Dubito che mi risponderanno. Tutt'al più risolveranno il problema e presenteranno la soluzione in qualche futura versione dei forceware. Su questo però ho seri dubbi perchè il problema riguarda solo le schede con una determinata versione di bios Acer.
Il file CWSDPMI.EXE non sono sicuro da dove salti fuori. Se non sbaglio l'ho trovato nel file zip di nvflash quando l'ho scaricato. Comunque dovrebbe servire alla versione di nVflash che ho scaricato io per gestire Memoria virtuale e interruzioni per i programmi compilati con DJGPP. Qui c'è una spiegazione: CWSDPMI (http://en.wikipedia.org/wiki/CWSDPMI).
Adesso l'ultima versione di nVFlash è la 5.88 e la trovi qui: NVIDIA Firmware Update Utility (NVFlash) 5.88 (http://www.nvidiazone.it/download/videocard/bios/).
In quest'archivio non c'è il file CWSDPMI.EXE.
Quando da DOS dai il comando nvflash seguito dai parametri prova a scrivere nvflash.exe e poi i parametri. Ovviamente prima devi portarti nell'unità CD che avrà la lettera "d" o "e" credo. Ti basta dare i comandi:
lettera_unità_cd:
dir
Il primo comando ti porta nell'unità che ha la lettera che hai specificato e il secondo ti visualizza l'elenco dei file e delle cartelle presenti in quell'unità. Quando trovi la lettera giusta puoi eseguire nvflash.
Il bios linkato in prima pagina l'ho salvato da una 8600M GT 512MB DDR2 prensente in un Acer 5920G.
La guida per i profili con RivaTuner appena ho un attimo di tempo la scrivo. Se avvi un gioco con le frequenze basse semplicemente va a scatti. In molti giochi puoi anche cambiarle mentre stai giocando premendo la combinazione di tasti che hai scelto tu. E comunque io ho sempre l'OSD attivo che mi mostra le frequenze di funzionamento attuali oltre che il framerate.
BYEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!!! :)
No, non mi hanno fatto sapere ancora niente.
Si, il bios che ho provato io è quello di techpowerup al quale però ho cambiato con NiBiTor
Device ID
Sub Vendor ID
Sub System ID
Board ID
perchè erano differenti dal quelli del mio bios originale. In teoria queste modifiche, proprio perchè le ho fatte rendendo i parametri di riconoscimento della scheda identici a quella della scheda originale con bios Acer, non avrebbero dovuto causare problemi. Invece ne ho avuti parecchi e non sono sicuro che la causa siano le mie modifiche o il bios farlocco di suo.
Io ho provato con questo: Acer.9500MGS.512.080222.bin
E' l'ultimo disponibile ed è la versione che non dovrebbe dare problemi di flickering.
Sinceramente non me la sento di dirti di andare tranquillo. L'ideale sarebbe che qualcuno con la 9500M GS in un portatile Acer (e che non ha problemi con gli ultimi Forceware) ci passasse il suo bios salvato tramite GPU-Z, come ho fatto io passando il bios della 8600M GT di un altro mio portatile Acer ad anto986. In questo modo lui ha risolto i problemi. Se poi scopri che qualcuno ha caricato senza problemi il bios di TechpowerUp e te la senti di provare facci sapere com'è andata.
Io al momento, come ho già detto alcuni post fa, sto usando gli ultimi Forceware in versione desktop moddati da me per far riconoscere la 9500M GS. Ho provveduto a disabilitare il Powermizer nel registro di sistema e ho creato dei profili con RivaTuner per fare lo switch manuale delle frequenze.
Devo dire che mi sto trovando veramente bene.
BYEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!! :)
Mio cugino ha un 5920G, ora che me lo fai ricordare, non mi pare mi abbia mai detto che avesse problemi con il flickering dello schermo, e monta una 9500M GS. Devo chiedergli che BIOS ha, e comunque se non ricordo male ha tutti i driver di serie, molto probabilmente non glielo fa per questo. Vi farò sapere.
facci sapere quando rispondono, quanto tempo fa l'hai segnalato?
bhè io ho masterizzato come dici ma non ho messo CWSDPMI.EXE da dove salta fuori?
il bios linkato in prima pagina è per la 8600 gt 512 mega??? io ho una 8600gt 512 ddr2..
non vorrei che ci fossero delle incompatibilità.
perchè non fai una guida per questo sistema??
ma se avvio per dirti un gioco senza selezionare con power mizer i profili di frequenza piu alti che succede? il gioco non parte?
Io ho attualmente una 8600M GT 512 MB DDR2, con VBIOS 60.84.41.00.18, non soffre questi problemi di flickering, ho aggiornato ieri i driver con i nuovi 195.39 beta per notebook, dai 185.85 che avevo dalla data di uscita degli stessi (febbraio/marzo se non erro). Tutto regolare, se vuoi ti servo io il BIOS, alla fine è lo stesso di quello di Zak84 fornito all'altro utente.
grazie zak per la pazienza sei stato molto preciso intanto vedo per il flash.. tu non hai piu provato a flashare??
ma se uso nvflash aggiornato poi non c'è il rischio che i comandi da dos siano cambiati??
visto che il problema è del bios acer.. quasi quasi gli faccio un colpo di telefono visto che questa scheda me l'hanno messa loro e vediamo che ne pensano..
aspetto la tua guida
I comandi sono gli stessi. Dovrebbe trattarsi solo di un bugfix.
Occhio se provi a flashare perchè se qualcosa va storto puoi buttare la vga. Io non ho più provato perchè non ho un bios da caricare di cui sono sicuro al 100%.
E anche se lo avessi, con la soluzione che ho trovato ora con RivaTuner non credo che correrei inutilmente il rischio per la seconda volta.
BYEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!! :)
ax89 ti ringrazio ma non è necessario, l'ho gia scaricato tempo fa dalla prima pagina.
I comandi sono gli stessi. Dovrebbe trattarsi solo di un bugfix.
Occhio se provi a flashare perchè se qualcosa va storto puoi buttare la vga. Io non ho più provato perchè non ho un bios da caricare di cui sono sicuro al 100%.
E anche se lo avessi, con la soluzione che ho trovato ora con RivaTuner non credo che correrei inutilmente il rischio per la seconda volta.
ma tu hai ancora la 8600 oppure hai la 9500??
non hai il bios per la 9500? ho capito bene?
in questo momento ho ancora i driver beta 195.39 che ho messo per vedere se il filck era stato risolto, non è che tenendoli a lungo posso danneggiare la vga?
comunque caro zak mi hai convinto con la storia di power mizer.aspettero la tua guida.
ma il colpo di telefono ad acer lo faccio lo stesso
Io ho sempre avuto la 9500M GS. Anche dopo aver fritto la prima ne ho preso un'altra che sfortunatamente mi è arrivata con lo stesso bios che da problemi.
La 8600M GT col bios che non da problemi è nel portatile di mia sorella.
Con quei forceware se non disabiliti il powermizer, più che danneggiare la vga puoi avere delle schermate blu e blocchi di windows più o meno casuali.
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :)
EDIT: Comunque rileggendo la guida di nVFlash ho visto che qualche cambiamento nei comandi c'è, e non riguarda quest'ultima versione ma è presente forse da prima della 5.80.
Per rimuovere la write protection c'è il parametro "--protectionoff"
Per riabilitare la write protection c'è il parametro "--protectionon"
Il parametro "-4" non c'è più.
Il parametro "-5" o "--overridetype" riporta: "Allow firmware and adapter PCI device ID to mismatch."
Il parametro "-6" o "--overridesub" riporta "Allow firmware and adapter PCI subsystem ID to mismatch."
io avevo masterizzato la 5.31 di nvflash
Ho aggiunto nel primo post una guida sulla creazione dei profili con RivaTuner. Non fatevi impressionare dalla lunghezza. Le cose da fare sono molto veloci ma ci vuole tempo per descriverle. :D
Spero che sia utilie. :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!! :)
angelodm
09-11-2009, 15:52
Ciao a tutti, mi iscrivo a questa discussione perchè fra un pò di tempo mi arriverà (dalla malesia.....) l'hd da 7200rpm e vorrei installarci direttamente win7 x64.....
Una stupida domanda: ma con i driver ufficiali acer usciti qualche giorno fa per win7 x64 si hanno lo stesso questi problemi di flickering??? con questi drivers si attiva PhysX e Cuda e l'accelerazione hw per i video hd???
Io attualmente ho vista 64bit, uso i drivers 179.28 ed ho il bios 60.84.62.00.40(.... se quest'ultimo servisse a qualcuno sono disponibile a upparlo....) e non ho mai avuto problemi di nessun genere, anche se devo dire che non uso il portatile per giocare....
Grazie a tutti.
Il flickering si ha con tutti i forceware successivi ai 182.50.
Naberius
09-11-2009, 17:46
che disdetta...
se non fosse per la garanzia, avrei già cambiato la scheda video (8600m GS)
mi sa che non decade la garanzia se cambi vga ram oppure hdd.. pero chiedi che non sono sicuro. comunque sia secondo me quelli manco ci fanno caso se te lo hai aperto. :D
Un ringraziamento a zak84 che ci ha dato una soluzione! stasera la provo :D
Laura2009
09-11-2009, 19:31
Aggiornamento 09/11/09
Decomprimete con un gestore di archivi il pacchetto dei Forceware che avete scaricato. Io uso 7-Zip, ma penso che possano funzionare anche WinRAR e WinZip.
Ecco, già qui incontro un problema: i file della 181.71 che scarico da nvidia o da forceware sono già dei file .exe e non dei pacchetti di file!
Quando ho provato ad installarli, ovviamente non ci sono riuscita, ma non rimane nemmeno traccia dell'installazione su c: (solo delle cartelle vuote: per questo non sono riuscita con il modder); prima dell'installazione, infatti, ti avvisano gentilmente dicendo che i file d'installazione saranno automaticamente cancellati dopo l'installazione.
Devi aprirli con un gestore di archivi. Invece di farci doppio click apri prima 7-zip o winrar o winzip (questi due non so se funzionano) e poi apri il file .exe da uno di questi programmi. A questo punto ti basta decomprimere il tutto in una cartella a tua scelta. :)
EDIT:
Se hai un sistema operativo a 64bit scarica questa versione di 7-zip: 7-zip 64bit (http://downloads.sourceforge.net/sevenzip/7z465-x64.msi)
Se hai un sistema operativo a 32bit scarica quest'altra versione di 7-zip: 7-zip 32bit (http://downloads.sourceforge.net/sevenzip/7z465.exe)
Ecco, già qui incontro un problema: i file della 181.71 che scarico da nvidia o da forceware sono già dei file .exe e non dei pacchetti di file!
Quando ho provato ad installarli, ovviamente non ci sono riuscita, ma non rimane nemmeno traccia dell'installazione su c: (solo delle cartelle vuote: per questo non sono riuscita con il modder); prima dell'installazione, infatti, ti avvisano gentilmente dicendo che i file d'installazione saranno automaticamente cancellati dopo l'installazione.
I driver ufficiali di NVIDIA, non appena viene lanciato l'exe, si autoestraggono in solitamente C:\NVIDIA\DisplayDriver o C:\NVIDIA\Forceware o comunque in una cartella sotto C:\NVIDIA che alla fine assume il nome della release dei driver (esempio con i 193.39 per notebook beta > C:\NVIDIA\DisplayDriver\195.39\WinXP\International). Il modder va aperto e gli si deve dare in pasto questo percorso, o quantomeno fino alla cartella che ha per nome il numero della release dei driver.
Ciao!
Laura2009
09-11-2009, 21:19
Devi aprirli con un gestore di archivi. Invece di farci doppio click apri prima 7-zip o winrar o winzip (questi due non so se funzionano) e poi apri il file .exe da uno di questi programmi. A questo punto ti basta decomprimere il tutto in una cartella a tua scelta. :)
EDIT:
Se hai un sistema operativo a 64bit scarica questa versione di 7-zip: 7-zip 64bit (http://downloads.sourceforge.net/sevenzip/7z465-x64.msi)
Se hai un sistema operativo a 32bit scarica quest'altra versione di 7-zip: 7-zip 32bit (http://downloads.sourceforge.net/sevenzip/7z465.exe)
Grazie ancora: che ignoranza abissale la mia! In realtà sourceforge non si apriva, così l'ho scaricato da hdupgrade: http://www.hwupgrade.it/download/file/2625.html - versione beta.
La prima operazione è andata; ora mi preparo a seguire passo passo la tua guida in prima pagina...spero di farcela per domani mattina...
Quanto alla possibilita di installare apple (ti ringrazio di avermi risposto nell'altra discussione), temo di fare qualche casino col boot: non è che win 7 poi non mi riparte più perchè nn riconosce leopard? :eek:
Laura2009
09-11-2009, 21:26
I driver ufficiali di NVIDIA, non appena viene lanciato l'exe, si autoestraggono in solitamente C:\NVIDIA\DisplayDriver o C:\NVIDIA\Forceware o comunque in una cartella sotto C:\NVIDIA che alla fine assume il nome della release dei driver (esempio con i 193.39 per notebook beta > C:\NVIDIA\DisplayDriver\195.39\WinXP\International). Il modder va aperto e gli si deve dare in pasto questo percorso, o quantomeno fino alla cartella che ha per nome il numero della release dei driver.
Ciao!
No, a me purtroppo no (si vede che il pc sa che ha a che fare con una dilettante:D ): mi parte subito il programma d'installazione, che mi avvisa che i file temporanei d'installazione saranno automaticamente cancellati.
Poi, ovviamente, mi dice che non riesce ad installare.
Vado in C:\NVIDIA\ ecc...e ci trovo solo delle cartelle vuote.
Comunque con 7 zip ho estratto tutto!:)
Ottimo! In bocca al lupo! :D
Leopard non l'ho mai installato su un PC comunque la procedura di installazione dovrebbe prevedere un Bootloader che all'avvio ti presenterà una schermata in cui scegliere quale OS avviare. :)
Laura2009
09-11-2009, 22:19
:rolleyes: ...tragedia...:( ...non riesco a trovare:
[NVIDIA_SetA_Devices.NTamd64.6.1] nel file nv_disp.inf...
Qui probabilmente è colpa mia. :D
Ho modificato la guida aggiungendo anche le istruzioni per le versioni di windows a 32bit.
La stringa che devi cercare è
[NVIDIA_SetA_Devices.NTx86.6.1]
:)
Se mi posso permettere, nella guida inviterei ad usare NVIDIA Mobility Modder 1.0 final, non per far loro pubblicità, non ho relazioni di nessun tipo, ma perché fa quello che fai tu in automatico e per tutti gli inf presenti, quindi sia nv_disp.inf sia nvdd.inf. L'unica cosa che si richiede è avere installate le librerie .NET Framework 2.0 almeno. Per il resto, ottima guida.
Ciao.
Grazie per il commento. Sapevo delle utility per fare il modding automatico, ma trattandosi nel nostro caso di inserire solo un paio di stringhe ho preferito fare le cose a mano. :D
Laura2009
09-11-2009, 22:53
Ho usato il modder.
Malgrado il modding automatico, non riesco a trovare, nel file nv_dev.inf quella stringa...non posso nemmeno postare il file (visto che pesa 100 kb)...dite di provare a installare e vedere che succede?
Ah, dimenticavo: ho installato win 7 64 bit, ma quella stringa proprio non c'è (ovviamente ho provato solo quella x64).
Se il modder ha funzionato prova ad installare. Comunque è strano.
Ti dovrebbe bastare copiare la stringa che ho postato e poi mettendo il cursore all'inizio del file .inf fare la ricerca. :confused:
Comunque se hai usato il modder prova ad andare avanti. :)
Laura2009
09-11-2009, 23:19
Se il modder ha funzionato prova ad installare. Comunque è strano.
Ti dovrebbe bastare copiare la stringa che ho postato e poi mettendo il cursore all'inizio del file .inf fare la ricerca. :confused:
Comunque se hai usato il modder prova ad andare avanti. :)
Dunque, nel file moddato ho trovato queste due stringhe che assomigliano alle tue (faccio proprio copia e incolla: sembra che gli spazi siano diversi) :rolleyes:
%NVIDIA_DEV_0405.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0405
NVIDIA_DEV_0405.1 = "NVIDIA GeForce 9500M GS"
...ora che me le fai guardare, gli spazi che compaiono sul file, non risultano dal post...
Queste stringhe te le ha aggiunte il modder?
Sono diverse dalle mie. Comunque dovrebbero funzionare lo stesso. Se vuoi sostituiscile con queste:
%NVIDIA_DEV.0405.01% = Section003, PCI\VEN_10DE&DEV_0405
NVIDIA_DEV.0405.01 = "NVIDIA GeForce 9500M GS"
BYEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :)
Laura2009
09-11-2009, 23:44
Sì, me le ha aggiunte il modder.
Domani sera le sostituisco con le tue così sono più sicura e poi installo (stasera non ce la faccio, anche psicologicamente:D ).:D
Ma tutta la procedura successiva per il tuner ecc...è necessaria (ovvero, serve a non far surriscaldare il pc)? Scusa l'ignoranza, ma se ho avuto problemi con due stringhe, mi sa tanto che ci impiego una settimana a finire il tutto...:)
Con i passaggi successivi, fai in modo che la scheda video non stia sempre alle frequenze massime, nel caso che il powermizer non venga attivato dopo l'installazione dei driver, e ad evitare gli sfarfallii nel caso in cui il powermizer venga attivato.
Nel primo caso aumenterebbero le temperature e se fossi a batteria la consumeresti molto in fretta.
Dai forza e coraggio! :D Sono sicuro che se dovessi modificare adesso quelle due stringhe saresti in grado di farlo al volo. E' solo questione di sapere dove mettere le mani la prima volta. :)
PS: Il servizio di assistenza tecnica riapre domani pomeriggio. :D
BYEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
Queste stringhe te le ha aggiunte il modder?
Sono diverse dalle mie. Comunque dovrebbero funzionare lo stesso. Se vuoi sostituiscile con queste:
%NVIDIA_DEV.0405.01% = Section003, PCI\VEN_10DE&DEV_0405
NVIDIA_DEV.0405.01 = "NVIDIA GeForce 9500M GS"
BYEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :)
Mi interesserebbe sapere che funzione ha la stringa "Section003".
Grazie.
Serve da "puntatore" alla omonima sezione con le impostazioni all'interno del file NV_DISP.INF :)
rieccomi stavo seguendo la guida ma ho dei problemi
-col registro non trovo la voce unwinder e mi sono bloccato.
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Unwinder\RivaTuner\NVIDIA\Overclocking\Devices\VEN_10DE&DEV_0405&SUBSYS_01211025&REV_A1&INST00\Hardware\Schemes]
-ho scaricato i driver 191.07 per desktop dal sito nvidia, nel modding del file ho incontrato come unica differenza la stringa [string] che nel mio caso si chiamava [strings].
durante l'installzione l'installer mi ha detto che mancava qualcosa o che c'era qualcosa che non andava mi pare con "stereo", non so cosa fosse comunque ho premuto ok e i driver si sono installati.
dove sbaglio?
fraussantin
10-11-2009, 14:44
mi sa che non decade la garanzia se cambi vga ram oppure hdd.. pero chiedi che non sono sicuro. comunque sia secondo me quelli manco ci fanno caso se te lo hai aperto. :D
Un ringraziamento a zak84 che ci ha dato una soluzione! stasera la provo :D
una semplice curiosità: ma il difetto e solo per le 8600m - 9500m montate su acer o per tutte , perchè ce ne sono in circolazione di queste skede ed è veramente vergognoso che nvidia non risolva un semplice problema di software.......
meriterebbe un po di pubblicità negativa...(come per la storia delle gpu che si fondono )
rieccomi stavo seguendo la guida ma ho dei problemi
-col registro non trovo la voce unwinder e mi sono bloccato.
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Unwinder\RivaTuner\NVIDIA\Overclocking\Devices\VEN_10DE&DEV_0405&SUBSYS_01211025&REV_A1&INST00\Hardware\Schemes]
-ho scaricato i driver 191.07 per desktop dal sito nvidia, nel modding del file ho incontrato come unica differenza la stringa [string] che nel mio caso si chiamava [strings].
durante l'installzione l'installer mi ha detto che mancava qualcosa o che c'era qualcosa che non andava mi pare con "stereo", non so cosa fosse comunque ho premuto ok e i driver si sono installati.
dove sbaglio?
Grazie per la segnalazione. Mi era sfuggita una s. :)
Per quanto riguarda il registro... hai installato RivaTuner e poi lo hai aperto e chiuso?
una semplice curiosità: ma il difetto e solo per le 8600m - 9500m montate su acer o per tutte , perchè ce ne sono in circolazione di queste skede ed è veramente vergognoso che nvidia non risolva un semplice problema di software.......
meriterebbe un po di pubblicità negativa...(come per la storia delle gpu che si fondono )
E' solo per alcuni modelli montati da Acer che hanno una determinata versione del BIOS.
BYEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!! :)
Naberius
10-11-2009, 17:00
bella Zak ;)
mmm credo di si, in realtà si è aperto da solo dopo l'insallazione e poi l'ho chiuso credo.. che faccio?? :muro:
EDIT: Mentre disinstallavo riva tuner con ccleaner per fare una seconda installazione ho visto che la chiave di registro unwinder si trova in hkey_key_local_machine>software>unwinder
pero manca tutto il resto :(
inoltre riva non mi è mai apparsa affianco all'orologio
HElP
Prova ad avviarlo come ad admin e a fare questo:
Nel riquadro Driver Settings cliccate sul pulsante Customize e poi sulla prima icona raffigurante una scheda video.
Dovreste trovarvi nella scheda Overclocking. Mette la spunta alla voce Enable driver-level hardware overclocking. Nel messaggio che comparirà cliccate su Auto Detect.
Poi dai ok su tutte le finestre e chiudi RivaTuner. Adesso controlla se è stata creata la chiave nel registro.
Ragazzi, ho una 9500M GS su un Pc acer 5920G, il problema è veramente fastidioso. Ho letto le pagine della discussione ma sinceramente non so se sentirmela o meno a tentare di risolvere da solo seguende la guida dettagliata presente. Secondo voi quanto impiegherà Nvidia per risolvere il problema alla fonte senza bisogno di metter mano da soli?
nel riquadro driver settings mi da : "no supported drivers detected for this display adapter" :mc:
Anche con quel messaggio dovrebbe funzionare tutto lo stesso. Ma che versione di forceware hai installato? A me con gli ultimi 191.07 ufficiali non c'è nessun problema.
191.07 ufficiali per desktop anch'io..
la spunta customize non mi appare me ne appare una sopra il riquadro driver setting ma non credo sia quella.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091110223933_RivaTuner2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091110223933_RivaTuner2.jpg)
grazie per la foto non riuscivo ad uppurla...
ecco a me il secondo riquadro manca completamente.. c'è scritto che non rileva il driver :cry:
RivaTuner l'hai avviato come Admin?
Hai installato prima i Forceware e poi RivaTuner? Questo comunque non dovrebbe essere necessario.
Alla peggiore delle ipotesi disinstalla i forceware e rivatuner, dai una passata con Driver Sweeper (Link (http://downloads.guru3d.com/Guru3D---Driver-Sweeper-(no-installer)_d1672.html) - Non necessita di installazione) e riprova.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!
ieri per curiosita' ho aperto gpu-z e ho notato che nemmeno lui vede i driver..
sempre ieri sera ho notato che il pc non riproduce correttamente i dvx, si sente solo l'audio mentre con i videogame tutto va perfettamente..
a questo punto credo che il problema sia nei driver..
potresti uppuarmi un'immagine del mod al blocco note per essere sicuri?
La stringa dell'intestazione è per windows 7 x64 ma comunque ci siamo capiti.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091111104203_Capture.JPG
Qusta parte invece si trova nella sezione [Strings]
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091111104329_Capture2.JPG
La modifica ovviamente è per la 9500M GS che ho io. Se a te serve per una 8600M GT basta che cambi i valori 0405 in 0407 e al posto della stringa "NVIDIA GeForce 9500M GS" scrivi "NVIDIA GeForce 8600M GT".
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!! :)
bene, sai dove credo di aver sbagliato? ho incollato la stringa che va in strings subito sotto strings mentre forse va necessariamente insieme alle altre stringhe che indicano il nome della vga.
in pratica l'ho messa qui sopra :
(qui)
DiskID1 = "NVIDIA Windows Vista / Windows 7 (32 bit) Driver Library Installation Disk 1"
NVIDIA = "NVIDIA"
NVIDIA_A = "NVIDIA"
NVIDIA_B = "NVIDIA "
mentre andava sotto...
ora riprovo.
EDIT:
bene li ho reinstallati e ora me li riconosce è anche comparso il riquadro driver setting ma la voce unwinder del registro è ancora assente che faccio?
EDIT: ho seguito le tue precendenti indicazioni e la chiave è finalmente comparsa :D
Olè finalmente! :D
Specifico meglio nel primo post dove inserire la stringa e come far comparire la chiave di registro. :)
Laura2009
11-11-2009, 17:17
Le mie righe (ho scaricato la 181.71 e poi l'ho moddata col modder) sono le seguenti (ho evidenziato in arancio le due righe che ci interessano):
[NVIDIA.Mfg.NTamd64.6.0]
; Modded with DH Mobility Modder.NET nVidia Edition
%NVIDIA_DEV_0244.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0244
%NVIDIA_DEV_0245.1% = nv4_WSApps_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0245
%NVIDIA_DEV_0247.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0247
%NVIDIA_DEV_0530.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0530
%NVIDIA_DEV_0531.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0531
%NVIDIA_DEV_0532.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0532
%NVIDIA_DEV_0533.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0533
%NVIDIA_DEV_053F.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_053F
%NVIDIA_DEV_0844.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0844
%NVIDIA_DEV_0845.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0845
%NVIDIA_DEV_0862.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0862
%NVIDIA_DEV_0866.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0866
%NVIDIA_DEV_0867.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0867
%NVIDIA_DEV_086F.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_086F
%NVIDIA_DEV_0870.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0870
%NVIDIA_DEV_0098.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0098
%NVIDIA_DEV_0099.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0099
%NVIDIA_DEV_009C.1% = nv4_WSApps_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_009C
%NVIDIA_DEV_0297.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0297
%NVIDIA_DEV_0298.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0298
%NVIDIA_DEV_0299.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0299
%NVIDIA_DEV_029A.1% = nv4_WSApps_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_029A
%NVIDIA_DEV_029B.1% = nv4_WSApps_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_029B
%NVIDIA_DEV_029D.1% = nv4_WSApps_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_029D
%NVIDIA_DEV_01D4.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_01D4
%NVIDIA_DEV_01D6.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_01D6
%NVIDIA_DEV_01D7.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_01D7
%NVIDIA_DEV_01D8.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_01D8
%NVIDIA_DEV_01D9.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_01D9
%NVIDIA_DEV_01DA.1% = nv4_WSApps_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_01DA
%NVIDIA_DEV_01DB.1% = nv4_WSApps_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_01DB
%NVIDIA_DEV_01DC.1% = nv4_WSApps_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_01DC
%NVIDIA_DEV_038B.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_038B
%NVIDIA_DEV_0397.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0397
%NVIDIA_DEV_0398.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0398
%NVIDIA_DEV_0399.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0399
%NVIDIA_DEV_039A.1% = nv4_WSApps_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_039A
%NVIDIA_DEV_039B.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_039B
%NVIDIA_DEV_039C.1% = nv4_WSApps_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_039C
%NVIDIA_DEV_0405.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0405
%NVIDIA_DEV_0406.1% = nv4_NV3x_Mobile, PCI\VEN_10DE&DEV_0406
NVIDIA_DEV_0398.1 = "NVIDIA GeForce Go 7600"
NVIDIA_DEV_0399.1 = "NVIDIA GeForce Go 7600 GT"
NVIDIA_DEV_039A.1 = "NVIDIA Quadro NVS 300M"
NVIDIA_DEV_039B.1 = "NVIDIA GeForce Go 7900 SE"
NVIDIA_DEV_039C.1 = "NVIDIA Quadro FX 560M"
NVIDIA_DEV_0405.1 = "NVIDIA GeForce 9500M GS"
NVIDIA_DEV_0406.1 = "NVIDIA NB9P-GE"
NVIDIA_DEV_0407.1 = "NVIDIA GeForce 8600M GT"
NVIDIA_DEV_0408.1 = "NVIDIA GeForce 8600M GTS / 9650M GS"
NVIDIA_DEV_0409.1 = "NVIDIA GeForce 8700M GT"
Non l'ho ancora installata: visto che le righe sono differenti, non credo di poter inserire quelle indicate da te, Zak, che dici?
Quanto all'installazione di riva tuner, non l'ho ancora fatta...prima attendo che qualche collega del forum più esperto di me (come sgress) si cimenti e riesca...io temo di fare qualche casino pazzesco...
I 181.71 sono molto vecchi e già da soli non danno problemi di sfarfallamenti. Il problema è che hanno altri difetti.
La guida che ho postato serve per poter usare le ultime versioni dei Forceware in versione desktop (quindi non le versioni Mobile) scaricabili dal sito www.nvidia.it.
Gli ultimi che trovi sul sito nVidia sono i 191.07: Link (http://www.nvidia.it/object/win7_winvista_32bit_191.07_whql_it.html)
Per la modifica del file .inf ti posto due immagini del file che ho modificato io:
Fai attenzione a scrivere questa stringa sotto la sezione che termina con 6.1. (Quel numero identifica Windows 7. Il 6.0 identifica Vista)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091111182749_Capture4.JPG
Quest'altra immagine si riferisce alle stringhe presenti sotto l'intestazione [Strings]:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091111182835_Capture3.JPG
Io ti consiglio di scrivere queste due righe a mano (nel senso di fare copia-incolla di quelle scritte nel primo post :)) perchè le modifiche fatte in automatico dal modder non mi convincono molto (anche se poi dovessero funzionare).
Nelle immagini sono riportate le stringhe sia per la 8600M GT (quelle che hanno l'ID 0407) che quelle per la 9500M GS (quelle che hanno l'ID 0405). Tu ovviamente fai riferimento a quelle della 9500M GS (se aggiungi anche l'altra non succede nulla, viene semplicemente ignorata durante l'installazione).
Se hai altri dubbi chiedi pure.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :)
onlymirko
11-11-2009, 18:46
scusami zak ma volevo sapere con questa guida per moddare i driver 191.07, a parte ke vengono risolti i problemi di sfarfallio, ma sarà abilitata anke l'accelerazione hardware dxva ke ne parlavano nel thread ufficiale del 5920g? e poi funziona la porta hdmi ke mi serve per collegare il pc al tv? grazie :)
bene funziona direi ti ringrazio zak!
ho ancora qualche domandina se non ti spiace
-il mod ai driver video sarà uguale nei prossimi forceware? oppure la procedura cambia?
-si potevano usare i driver ufficiali acer con rivatuner???(questo potrebbe interessare a onlymirco)
- se scarico i driver moddati da laptopvideo la differenza dove sta con quelli moddati con la tua procedura?
-se uso i driver desktop moddati per notebook quali sono i pro e i contro? voglio dire perchè nvidia non mette direttamente i driver desktop in versione notebook???
-tornando al nostro flickering, alla fine il nostro problema non è powermizer che fa lo switch ma è qualcosa di legato allo switch stesso giusto?cosa potrebbe essere???
-rivatuner da come ho capito potrebbe essere usato per un overclock della vga giusto?
se è cosi, sarebbe possibile sulla 8600gt un eventuale overclock?
si dovrebbe modificare i valori del registro?
-come possiamo usare lo switch per il valore medio e basso (3dlp e 2d)?? cioè, 3d per i giochi e film hd, ok! ma per web,youtube,film in dvd/dvx, etc?
scusa la mole di domande :rolleyes:
EDIT:
ho trovato un problemino, se sono con il caricatore attaccato switchato in 3D, dopo stacco il caricatore e switcho in 2d o 3dlp non è piu possibile switchare in 3d o 3dlp(se si è passati in 2d) a meno di non ricollegare il caricatore.
scusami zak ma volevo sapere con questa guida per moddare i driver 191.07, a parte ke vengono risolti i problemi di sfarfallio, ma sarà abilitata anke l'accelerazione hardware dxva ke ne parlavano nel thread ufficiale del 5920g? e poi funziona la porta hdmi ke mi serve per collegare il pc al tv? grazie :)
L'accelerazione DXVA funziona a dovere. La porta HDMI l'ho provata tempo fa con una release precedente dei Forceware (forse la 182.50) e funzionava. Non so se avesse problemi con l'audio che qualcuno ravvisa perchè l'ho usata solo per il video collegando il pc ad un proiettore e per l'audio ho usato l'uscita ottica frontale del notebook.
bene funziona direi ti ringrazio zak!
ho ancora qualche domandina se non ti spiace
-il mod ai driver video sarà uguale nei prossimi forceware? oppure la procedura cambia?
Non so darti una risposta precisa. Ormai è da molto tempo che la procedura per il modding è sempre la stessa. Se un domani nVidia decidesse di cambiare i file di configurazione ovviamente bisognerebbe trovare qualche altra soluzione.
-si potevano usare i driver ufficiali acer con rivatuner???(questo potrebbe interessare a onlymirco)
Si, si potevano usare anche i driver Acer.
- se scarico i driver moddati da laptopvideo la differenza dove sta con quelli moddati con la tua procedura?
Laptopvideo usa sicuramente qualche modder automatico. Il fatto è che le stringhe di identificazione contengono parametri strani. Ad esempio nelle stringhe di riconoscimento della 9500M GS e della 8600M GT sono inseriti dei parametri che fanno riferimento ai chip NV3x Mobile, come si nota nel post di Laura2009. Questo non mi sembra che abbia molto senso, anche perchè nei Forceware Mobile le stringhe di riconoscimento per le nostre schede sono identiche a quelle che ho postato io e non fanno alcun accenno ad architetture vecchie.
-se uso i driver desktop moddati per notebook quali sono i pro e i contro? voglio dire perchè nvidia non mette direttamente i driver desktop in versione notebook???
Perchè alcuni produttori di notebook potrebbero porre dei vincoli di compatibilità per i driver in modo da far installare solo quelli proprietari o potrebbero esserci altri problemi di compatibilità dovuti alla necessità di usare impostazioni particolari nei driver. Probabilmente nVidia con le release mobile cerca di sopperire a queste limitazioni. Probabilmente i driver mobile sono anche un po' meno performanti forse per garantire maggiore stabilità. Io ho provato pochi giorni fa l'ultima beta dei Forceware mobile e ho utilizzato RivaTuner per evitare il flickering. Le prestazioni senza esagerare erano dimezzate rispetto ai 191.07 desktop. Magari era un bug, ma sono comunque ritornato ai 191.07 desktop.
-tornando al nostro flickering, alla fine il nostro problema non è powermizer che fa lo switch ma è qualcosa di legato allo switch stesso giusto?cosa potrebbe essere???
Il problema è il modo in cui la nuova versione del powermizer interviene per modificare le frequenze. Da quello che ho letto in giro dovrebbe trattarsi di un problema di latenza (lag) che ha il powermizer nel passare da un profilo all'altro.
-rivatuner da come ho capito potrebbe essere usato per un overclock della vga giusto?
se è cosi, sarebbe possibile sulla 8600gt un eventuale overclock?
si dovrebbe modificare i valori del registro?
Si, RivaTuner può essere usato anche per overcloccare la VGA. Per creare altri profili va usato RivaTuner senza passare per il registro. Quelle chiavi ve le ho postate solo per non farvi perdere ulteriore tempo a creare i profili.
Per creare un nuovo profilo bisogna andare nella finestra dove avete messo la spunta per abilitare l'overclock.
In quella finestra in alto a destra c'è un menu a tendina in cui si può selezionare Standard 2D, Low Power 3D e Performance 3D.
Partendo dal primo fino ad arrivare all'ultimo bisogna impostare le stesse frequenze per ognuno e fare Apply ogni volta. Quando si sono impostate le frequenza per l'ultima modalità (Performance 3D) si può salvare il profilo nel riquadro Overclocking profile settings della stessa finestra.
Poi ovviamente tramite la scheda Launcher potete creare un Hotkey per selezionare al volo il nuovo profilo.
Potreste anche avere bisogno di cambiare il fondo scala degli slider con cui selezionate le frequenze e quello dell'incona con la barra verde che compare vicino l'orologio. Per il momento evitate di andare oltre le frequenze massime degli slider (che dovrebbero comunque essere più che sufficienti). Io riesco a benchare fino a 650/1300/480 ma per l'uso normale uso un profilo 580/1160/480 oppure 600/1200/480. Ma ogni VGA fa storia a se.
Per cambiare il fondo scala dell'indicatore sulla barra di avvio, cliccateci sopra e cambiate il valore Maximum Value Limit impostandolo di qualche MHz superiore alla massima frequenza delle ROP che deciderete per l'overclock.
-come possiamo usare lo switch per il valore medio e basso (3dlp e 2d)?? cioè, 3d per i giochi e film hd, ok! ma per web,youtube,film in dvd/dvx, etc?
A occhio. Se avete molte finestre aperte e notate che le operazioni di spostamento non sono molto fluide passate al profilo lp3d.
Sono tutte cose che dovrete sperimentare con l'utilizzo quotidiano.[/quote]
scusa la mole di domande :rolleyes:
Sicuramente le risposte saranno utili anche agli altri.
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! :)
EDIT:
ho trovato un problemino, se sono con il caricatore attaccato switchato in 3D, dopo stacco il caricatore e switcho in 2d o 3dlp non è piu possibile switchare in 3d o 3dlp(se si è passati in 2d) a meno di non ricollegare il caricatore.
Non ricordo di preciso se senza RivaTuner fosse possibile passare alle frequenze 3D quando si era a batteria.
Faccio delle prove e appena posso vi faccio sapere. Ho un'idea in mente.
Niente da fare... per vedere se è normale, qualcuno con una release funzionante dei forceware (ax89 potrebbe farlo velocemente ;) ) potrebbe vedere se quando è a batteria, se all'avvio di un'applicazione 3D la VGA passa alle frequenze 3D? Basta avviare un gioco in finestra e controllare con GPU-Z.
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!! :)
onlymirko
11-11-2009, 21:36
grazie zak tt alla perfezione :) hdmi e audio funziona benissimo :)
cmq io appena staccato dalla corrente e cn batteria in profilo 3D funzionava, poi dopo ke sono passato al 2D nn mi ha permesso + di tornare a 3D ho LP3D :( per tornare al 3D devo collegarmi d nuovo alla corrente!
Niente da fare... per vedere se è normale, qualcuno con una release funzionante dei forceware (ax89 potrebbe farlo velocemente ;) ) potrebbe vedere se quando è a batteria, se all'avvio di un'applicazione 3D la VGA passa alle frequenze 3D? Basta avviare un gioco in finestra e controllare con GPU-Z.
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!! :)
Ciao, mi spiace ma con la batteria che mi ritrovo adesso non ci faccio nemmeno 20 secondi di frequenze 3D, ho una batteria esausta al massimo (ho pure disattivato lo standby a bassa percentuale di carica).
OK no problem. Ieri sul tardi sono riuscito a fare una prova sul portatile di mia sorella. Con i forceware per laptop le frequenze 3D all'occorrenza vengono settate anche se si è a batteria.
Appena trovo una soluzione vi faccio sapere. Comunque per il momento il problema non è urgentissimo in quanto se si usa la vga a batteria con le frequenze 3D l'autonomia crollerebbe di colpo. Non si farebbe in tempo nemmeno a vedere un film in HD probabilmente.
BYEZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!!! :)
apetta non ho capito bene con i forceware per laptop lo switch a frequenze 3d è autogestito anche se ho rivatuner???
invece con quelli moddati questo non avviene? comunque in effetti non è grave come cosa.. se non si usa il pc fuori..
tornando al discorso overclock a che frequenze potremmo portare eventualmente la vga senza rischi di fonderla?
I driver per laptop con il powermizer attivo li ho potuti installare su un altro portatile in cui c'è una 8600M GT che non ha problemi di flickering.
Per le frequenze ho riportato le mie nel post in cui ho risposto alle tue domande.
Comunque appena trovo una soluzione vi faccio sapere.
ho un'altro problemino, non so se sia dovuto a riva tuner. l'indicatore della batteria mi segna costantemente di sostituire la batteria, sia se sono a batteria (carica 100%) che se sono a corrente.
praticamente c'è un cerchio rosso con una "x" sopra.
che vuoldire? non è che la batteria è andata?
con kubuntu non ho questo problema.
No, il problema di sicuro non è RivaTuner. Prova ad eliminare le voci relative alle batterie in Gestione Periferiche e a riavviare. Dovrebbe reinstallare i driver in automatico. Forse si è solo incasinato qualcosa.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!! :)
Gileantanis
14-11-2009, 19:18
Zak84
intanto grazie per la guida. Io uso attualmente i 175.80 di vista su seven che non mi danno problemi. Non potresti postare direttamente i drivers moddati invece di spiegare come si fa? molti (me compreso) non sanno farlo :)
ho disinstallato 2 su tre dei driver della batteria, uno non me lo fa disinstalalre.
come hai detto tu si sono reinstallati all'avvio ma il problema rimane. anche se non mi da fastidio..
non potrebbe essere che windows mi segnala che la mia batteria sta per abbandonarmi dopo 2 anni di onorato servizio???
@ Gileantanis guarda che moddarli non è difficile si deve scaricare i driver dal sito nvidia, estrarli cliccandoci col destro, e inserie due righe in un file di testo. finito
ho disinstallato 2 su tre dei driver della batteria, uno non me lo fa disinstalalre.
come hai detto tu si sono reinstallati all'avvio ma il problema rimane. anche se non mi da fastidio..
non potrebbe essere che windows mi segnala che la mia batteria sta per abbandonarmi dopo 2 anni di onorato servizio???
E' più che probabile. Sui miei 2 5920G che hanno uno un anno e uno un anno e mezzo, la batteria dura ad entrambi meno di un'ora. Con la 8 celle nuova ci facevo 3 ore. :mc:
Gileantanis
15-11-2009, 09:03
ho disinstallato 2 su tre dei driver della batteria, uno non me lo fa disinstalalre.
come hai detto tu si sono reinstallati all'avvio ma il problema rimane. anche se non mi da fastidio..
non potrebbe essere che windows mi segnala che la mia batteria sta per abbandonarmi dopo 2 anni di onorato servizio???
@ Gileantanis guarda che moddarli non è difficile si deve scaricare i driver dal sito nvidia, estrarli cliccandoci col destro, e inserie due righe in un file di testo. finito
Ma dici per evitare lo sfarfallio del monitor? io ho una 9500M GS, quali righe dovrei inserire e dove? grazie ancora!
guarda, da come ho capito io moddare il driver serve per poter usare i driver per desktop (quelli per le schede grafiche dei pc fissi per intenderci) sul portatile. I driver desktop sono sempre piu aggiornati e quindi anche piu prestanti, infatti dopo aver installato gli ultimi driver per desktop seven mi segna un 4.9 nelle prestazioni grafiche mentre prima con i driver per notebook era a 4.8.
per "risolvere"(in realtà il problema è solo aggirato) il problema dello sfarfallio da come ho capito io non è necessario usare driver moddati, anche se io a questo punto ti consiglio di usarli.
A quanto pare il problema si presenta quando la scheda grafica passa da una frequenza di lavoro ad un'altra, lo switch delle frequenze è gestito in automatico da un programma che si chiama power mizer che regola la frequenza di lavoro della scheda video secondo necessità.
per evitare che power mizer cambi frequenza a sua discrezione il caro zack ci ha proposto rivatuner, un software che si sovrappone a powermizer e ci consente di selezionare noi la frequenza di lavoro della scheda grafica in modo da non vedere lo switch delle frequenze ogni 2x3.
per come fare guarda in prima pagina, la guida è semplice e se hai problemi chiedi pure.
zack se ho detto qualche castroneria correggi pure :cool:
Nessunon errore. Tutto corretto. :)
Gileantanis
15-11-2009, 15:56
guarda, da come ho capito io moddare il driver serve per poter usare i driver per desktop (quelli per le schede grafiche dei pc fissi per intenderci) sul portatile. I driver desktop sono sempre piu aggiornati e quindi anche piu prestanti, infatti dopo aver installato gli ultimi driver per desktop seven mi segna un 4.9 nelle prestazioni grafiche mentre prima con i driver per notebook era a 4.8.
per "risolvere"(in realtà il problema è solo aggirato) il problema dello sfarfallio da come ho capito io non è necessario usare driver moddati, anche se io a questo punto ti consiglio di usarli.
A quanto pare il problema si presenta quando la scheda grafica passa da una frequenza di lavoro ad un'altra, lo switch delle frequenze è gestito in automatico da un programma che si chiama power mizer che regola la frequenza di lavoro della scheda video secondo necessità.
per evitare che power mizer cambi frequenza a sua discrezione il caro zack ci ha proposto rivatuner, un software che si sovrappone a powermizer e ci consente di selezionare noi la frequenza di lavoro della scheda grafica in modo da non vedere lo switch delle frequenze ogni 2x3.
per come fare guarda in prima pagina, la guida è semplice e se hai problemi chiedi pure.
zack se ho detto qualche castroneria correggi pure :cool:
capito tutto, quindi e' un bug dei nuovi drivers nvidia...ma sara' corretto? perche' in caso resto con i 175 che problemi non me ne danno.
Zak gia che ci siamo si potrebbe fare una guida per la creazione di un profilo overclockato di riva tuner ???sempre se è fattibile.
@ Gileantanis no è un problema del bios (sviluppato da acer) della nostra vga, se lo correggeranno non saprei.
fin'ora una sola versione del bios non da il problema.
se leggi tutta la prima pagina c'è scritto tutto..
se non ti interessa giocare a giochi nuovi ti conviene tenerti i 175.
Gileantanis
15-11-2009, 20:12
ma guarda, che ci fosse il bios della motherboard lo sapevo, che ci fosse il bios della vga ancora no, quante cose si imparano....ma la acer fa anche uscire i bios nuovi per la vga per flasharli?
proprio non la vuoi legge la prima pagina èh :D
si aggiorna i propri bios ma non credo li rilasci publicamente, in ogni caso è possibile "estrarre" la propria versione del bios direttamente dalla propria scheda e renderla disponibile agli altri, in modo che possano flasharla con tutti i rischi del caso sulle loro vga, come ha fatto zak.
angelodm
16-11-2009, 15:12
Ciao a tutti,
volevo sapere se il bios della mia 9500gs è soggetto a questo flickering.... è il 60.84.62.00.40....
Grazie mille anticipatamente.
Zak gia che ci siamo si potrebbe fare una guida per la creazione di un profilo overclockato di riva tuner ???sempre se è fattibile.
Appena ho un attimo integro il primo post. :)
Ciao a tutti,
volevo sapere se il bios della mia 9500gs è soggetto a questo flickering.... è il 60.84.62.00.40....
Grazie mille anticipatamente.
Si, è il bios che da problemi.
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!
Ho installato gli ultimi Forceware 195.55 beta in versione mobile e in questo modo si riescono a selezionare le frequenze 3D con RivaTuner anche a batteria. Nel test delle prestazioni di Windows, il punteggio è leggermente inferiore alla versione Desktop moddata dei 191.07. Devo provare meglio con i giochi però.
Appena posso provo anche con la versione Desktop moddata.
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! :)
onlymirko
23-11-2009, 18:31
Ho installato gli ultimi Forceware 195.55 beta in versione mobile e in questo modo si riescono a selezionare le frequenze 3D con RivaTuner anche a batteria. Nel test delle prestazioni di Windows, il punteggio è leggermente inferiore alla versione Desktop moddata dei 191.07. Devo provare meglio con i giochi però.
Appena posso provo anche con la versione Desktop moddata.
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! :)
facci sapere :)
facci sapere :)
restiamo sintonizzati!! XD
Threshold
25-11-2009, 16:26
Ho installato gli ultimi Forceware 195.55 beta in versione mobile e in questo modo si riescono a selezionare le frequenze 3D con RivaTuner anche a batteria. Nel test delle prestazioni di Windows, il punteggio è leggermente inferiore alla versione Desktop moddata dei 191.07. Devo provare meglio con i giochi però.
Appena posso provo anche con la versione Desktop moddata.
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! :)
Ciao Zakkettino :D
Io sono su 7 x64 ancora senza drivers.
Sei riuscito a fare qualche prova con i 195.55?
Su laptop2go comunque non hanno ricevuto opinioni troppo positive.
Facci sapere
Grazie :)
Ho provato i 195.62 WHQL in versione desktop. Lo switch delle frequenze funziona anche a batteria e non ho ravvisato alcun problema.
Per moddare i driver è leggermente cambiata la procedura.
Bisogna sempre aprire il pacchetto dei driver con 7-zip, ma poi all'interno i file dei driver si trovano nella locazione chiamata [0].
Quello che dovete fare è estrarre in una cartella a vostra scelta tutti i file presenti in quella locazione e poi procedere al modding dei driver come descritto nella guida.
BYEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! :)
Laura2009
30-11-2009, 00:35
Ho provato i 195.62 WHQL in versione desktop. Lo switch delle frequenze funziona anche a batteria e non ho ravvisato alcun problema.
Per moddare i driver è leggermente cambiata la procedura.
Bisogna sempre aprire il pacchetto dei driver con 7-zip, ma poi all'interno i file dei driver si trovano nella locazione chiamata [0].
Quello che dovete fare è estrarre in una cartella a vostra scelta tutti i file presenti in quella locazione e poi procedere al modding dei driver come descritto nella guida.
BYEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! :)
Caro Zak...finalmente mi sono decisa a seguire passo passo le tue indicazioni...e magia! TUTTO FUNZIONA alla perfezione!
Sei un GENIO: GRAZIEEEE!
Consiglio al mod di tenere il 3d sempre in prima pagina...
Ps: ho installato, appunto il 195.62 moddato.
fraussantin
05-12-2009, 12:50
salve ho un problema non riesco ad installare i nuovi 195.62 fon notebook whlq
si blocca alla meta e non va avanti.
rimessi quelli vecchi e tutto a posto
sapete il perche?????
onlymirko
05-12-2009, 15:20
salve ho un problema non riesco ad installare i nuovi 195.62 fon notebook whlq
si blocca alla meta e non va avanti.
rimessi quelli vecchi e tutto a posto
sapete il perche?????
strano io li ho installati e nn ho accusato questi problemi...ma hai seguito la guida passo passo? hai moddato il file nv_disp.inf?
strano io li ho installati e nn ho accusato questi problemi...ma hai seguito la guida passo passo? hai moddato il file nv_disp.inf?
Con i driver nativi per notebook non serve il modding, hanno già le stringhe per l'identificazione delle GPU in versione mobile (e sono pure certificati WHQL).
angelodm
07-12-2009, 18:20
Ho appena formattato il notebook in firma dopo l'arrivo del nuovo disco a 7200rpm ed ho montato win7 64bit ed ho moddato l'ultimo forceware 195.62 come da procedura in prima pagina..... tutto ok, ho installato il driver ed ho riavviato.... purtroppo il flickering è sempre presente..... ed è molto fastidioso.... ma devo per forza usare rivatuner e powermizer per eliminarlo??? Inoltre ho notato che l'indice di prestazione di windows è più basso di quello che avevo con vista (anche se conta poco o nulla...)...
Siccome non uso il notebook per giocare, ma avrei bisogno di fruire dell'accelerazione hw per la riproduzione di film in full-hd tramite HDMI ed anche di CUDA, quale versione desktop posso moddare senza avere il fastidioso flickering e senza dover per forza usare rivatuner e/o powermizer??
Grazie mille in anticipo
onlymirko
09-12-2009, 09:53
Con i driver nativi per notebook non serve il modding, hanno già le stringhe per l'identificazione delle GPU in versione mobile (e sono pure certificati WHQL).
si hai ragione, mi sono dimenticato di specificare che ho installato quelli per la versione desktop quindi dovevo moddare per forza ;)
onlymirko
09-12-2009, 09:56
Ho appena formattato il notebook in firma dopo l'arrivo del nuovo disco a 7200rpm ed ho montato win7 64bit ed ho moddato l'ultimo forceware 195.62 come da procedura in prima pagina..... tutto ok, ho installato il driver ed ho riavviato.... purtroppo il flickering è sempre presente..... ed è molto fastidioso.... ma devo per forza usare rivatuner e powermizer per eliminarlo??? Inoltre ho notato che l'indice di prestazione di windows è più basso di quello che avevo con vista (anche se conta poco o nulla...)...
Siccome non uso il notebook per giocare, ma avrei bisogno di fruire dell'accelerazione hw per la riproduzione di film in full-hd tramite HDMI ed anche di CUDA, quale versione desktop posso moddare senza avere il fastidioso flickering e senza dover per forza usare rivatuner e/o powermizer??
Grazie mille in anticipo
per non accusare del flickering devi per forza utilizzare rivatuner per evitare ke funzioni automaticamente il powermizer! se proprio nn lo vuoi utilizzare devi usare la versione un pò vekkiotta 181.71 ke nn risente di questo problema!
fraussantin
09-12-2009, 13:56
per non accusare del flickering devi per forza utilizzare rivatuner per evitare ke funzioni automaticamente il powermizer! se proprio nn lo vuoi utilizzare devi usare la versione un pò vekkiotta 181.71 ke nn risente di questo problema!
ma per curiosita il problema si presenta quando il powermizer cambia profili o lo fa casualmente??
La prima che hai detto! :)
onlymirko
17-12-2009, 19:38
ragazzi vi volevo segnalare ke con i driver 195.62 desktop moddati, neglio ultimi giorni, giocando ad halo il pc mi si è bloccato 4-5 volte:cry: . Ora provo ad utilizzare proprio la versione per notebook! spero ke dipenda da questo :confused:
Hanno dato qualche instabilità anche a me. Solo che per il momento non ho voglia di mettere quelli precedenti. :D
Tiro avanti fino ai prossimi! :stordita:
fraussantin
17-12-2009, 22:10
confermo l'instabilita ma davo la colpa al fatto che non voleva installarmeli , mi si ripresenta a volte il blocco che faveva con i primissimi driver 169(mi pare)
onlymirko
19-12-2009, 11:02
ragazzi io ho messo i 195.62 per notebook e sembra ke nn abbia più problemi :) inoltre mi è aumentato anke il punteggio da 4.8 a 5.0 :sofico: però ho notato ke da gpu-z nn mi da più opencl attivo :(
sul mio acer 5920 con 9500gs e w7, non avendo particolari necessità per moddare, ho installato i 189 o qualcosa di simile e lo sfarfallio è scomparso ;)
Buonasera,
lascio un feedback positivo all'ultima guida di Zak84, la quale ha funzionato per risolvere il problema di sfarfallii continui e blocchi improvvisi.
onlymirko
20-12-2009, 10:21
ragazzi mi sapete dire se è possibile, tramite rivatuner, nel momento ke imposto il profilo 2D a disattivare automaticamente anke l'effetto aero di windows?
stesso problema con una 280 gtx desktop , sono disperato :( ho provato un sacco di driver praticamente tutta la serie180 190 e 195 ma gli sfarfallii seguiti da crash continuano, ora proverò con i 179 ma dubito funzionerà, immagino che la guida della prima pagina vada bene solo con la 9500 gts e la 8800, per la 280 gtx i valori sono diversi vero zak?
Con le opportune modifiche da parte di Zak diventerebbe una guida generica valida per tutti, ma dato che in ambito desktop è molto più facile che i produttori della VGA rilascino degli aggiornamenti al BIOS, perché non vai a dare un'occhiata sul rispettivo sito oppure gli mandi una mail in cui spieghi il problema che riscontri?
In ultimo, se non trovi soluzioni, RMA e via.
Per aggiungere la stringa di una scheda generica al file di configurazione NV_DISP.INF l'unica cosa da fare è quella di procurarsi il Device_ID della scheda video.
Per farlo fate così:
Click destro su "Computer" -> Proprietà
Nell'albero dei dispositivi identificate "Schede Video" ed espandete la voce cliccando sul "+".
Adesso cliccate col tasto destro sulla voce relativa alla scheda video e quindi su "Proprietà".
Vi troverete in una situazione come questa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091221085354_IDVGA.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091221085354_IDVGA.JPG)
Dal menù a tendina indicato dalla freccia numero 2 selezionate la voce mostrata nello screenshot (probabilmente se avete l'OS in italiano dovrete trovare la relativa traduzione che al momento non so dirvi di preciso quale sia).
A questo punto prendete nota del numero a 4 cifre (nel caso del mio screenshot è "0405") indicato dalla freccia numero 3 e della stringa di Identificazione indicata dalla freccia numero 4.
Questi sono i dati che vi servono per poter sfruttare la guida con tutte le vga nVidia.
Appena posso integro tutto per bene nel primo post.
BYEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!! :)
EDIT: Ho aggiornato il primo post. Se notate qualcosa che non va fatemelo sapere in questa discussione. :)
Mi aggiungo tra coloro che hanno lo sfarfallio con 5920g e 9500mGS :muro: Risolto attraverso l'ottima guida di zak84 :)
Ma nvidia rimedierà prima o poi a tale inconveniente :confused: ?
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ho moddato il driver iniziale inserendo il codice trovato sulle proprietà della mia 280gtx, tuttavia non posso finire la procedura perchè le frequenze postate nella guida valgono solo per la 9500 e la 8800 oppure basta che cambio il codice di 4 numeri anche nel reg delle frequenze e metto il mio e lascio le stesse frequenze? prima di fare casini vorrei essere sicuro.
Scusami, mi era sfuggito questo particolare.
Appena posso aggiungo alla guida la procedura per creare i profili.
Se la cosa ti serve urgentemente chiedi in questa discussione: Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227)
Dovresti riuscirci con le informazioni contenute nel primo post, anche se li sono specificate moltissime altre cose che non sono necessarie nel tuo caso.
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! :)
Scusami, mi era sfuggito questo particolare.
Appena posso aggiungo alla guida la procedura per creare i profili.
Se la cosa ti serve urgentemente chiedi in questa discussione: Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227)
Dovresti riuscirci con le informazioni contenute nel primo post, anche se li sono specificate moltissime altre cose che non sono necessarie nel tuo caso.
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! :)
per ora ho seguito passo per passo la tua guida e sto usando quelle frequenze postate, ho solo cambiato il codice mettendo quello della 280 che mi compariva in proprietà, ancora è presto per dire se funziona cmq prima ho giocato a star wars force unleashed è filava perfettamente, serviranno un po' di giorni senza crash per vedere se funziona, una cosa ma se uso i settaggi delle frequenze della tua guida ( ad esempio gpu clock a 465 mentre di default sulla 280 sto a 603 mhz) non diminuisco le performance della scheda? correggimi se dico una castroneria, in caso affermativo aspetto l'aggiornamento della guida thx :D
Si, le prestazioni diminuiscono abbastanza.
Ho appena installato i 195.81 beta per Notebook presenti sul sito nVidia.
Fino ad ora non ho avuto alcun problema (sfarfallio a parte) e sono i driver più performanti in assoluto nei giochi. Supportano anche l'accelerazione hardware per Flash 10.1 beta2 (senza i blocchi del browser che c'erano con le versioni precedenti).
Al momento li consiglio. Non necessitano di nessun modding. Vanno semplicemente installati e poi si può configurare RivaTuner come descritto nella guida.
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!! :)
Unnatural
30-12-2009, 18:53
Grande!!! ^__^
Seguita tutta la guida, adesso vediamo se funge! :stordita:
Mi permetto solo di segnalare che, il file .reg come scritto in prima pagina è valido - credo - per la 9500, mentre per la 8600M GT va cambiato 0405 nel nome della chiave con 0407 :cincin:
Ciao, grazie per la segnalazione. Nella guida però avevo già specificato di fare copia-incolla della stringa presente nel registro in modo da evitare errori. :)
Unnatural
31-12-2009, 09:35
Ciao, grazie per la segnalazione. Nella guida però avevo già specificato di fare copia-incolla della stringa presente nel registro in modo da evitare errori. :)
:doh:
Pardon, ormai sono talmente abituato a leggere le guide "skippando" le parti che mi sembrano standard! ;D
Comunque confermo che con i nuovi driver beta, come hai detto tu, funziona!
L'unico problema è che non riesco a configurare le shortcut con i tasti macro della mia tastiera, ma è un problema mio :fagiano:
Grazie mille ancora ^_^
P.S.: Se a qualcuno interessa, ho notato che il problema di flickering scompare quando si usano due monitor contemporaneamente ;)
Ho installato i nuovi driver e settato nuovamente rivatuners, ma ho blocchi al pc ogni massimo 20 min. Soluzioni?
Il bios proposto sul sito acer nr 3813 riguarda anche la sc.video?
Unnatural
01-01-2010, 17:04
Domanda: ogni tanto mi sta succedendo che, dopo un po' che ho terminato di giocare, e ritornato al profilo 2D, inizia a vedersi tutto male (tipo a righe sfalsate), e devo riavviare per portare tutto alla normalità. Cosa può essere?
Molto raramente capita anche a me e ancora non ho capito il perchè. :fagiano:
dreamer88
03-01-2010, 11:35
ragazzi salve, io ho provato a seguire guida ma sono bloccato quando devo creare la chiave di registro. Seguo la directory ma poi mi blocco ad hardware xke schemes nn esiste. dopo di che nn so kosa fare. qualkuno mi aiuta???
io ho win 7 come OS e invece la 9500m gs come S.V.
Unnatural
03-01-2010, 16:02
Non voglio allarmare nè tantomeno implicare che ci sia correlazione, comunque stamattina la mia 8600M GT, che stavo usando con i 195.81 beta e RivaTuner con i profili della guida in prima pagina, mi ha lasciato ç_ç
(Ieri notte l'ho tenuta per un paio d'ore al profilo massimo giocando a WoW, poi spenta regolarmente, da stamattina non funziona).
ragazzi salve, io ho provato a seguire guida ma sono bloccato quando devo creare la chiave di registro. Seguo la directory ma poi mi blocco ad hardware xke schemes nn esiste. dopo di che nn so kosa fare. qualkuno mi aiuta???
io ho win 7 come OS e invece la 9500m gs come S.V.
Hai installato Rivatuner, abilitato l'overclock nell'apposita schermata e chiuso Rivatuner?
Non voglio allarmare nè tantomeno implicare che ci sia correlazione, comunque stamattina la mia 8600M GT, che stavo usando con i 195.81 beta e RivaTuner con i profili della guida in prima pagina, mi ha lasciato ç_ç
(Ieri notte l'ho tenuta per un paio d'ore al profilo massimo giocando a WoW, poi spenta regolarmente, da stamattina non funziona).
La mia è quasi perennemente in modalità 3D sia per i giochi, che per conversioni video con cuda che per la visione di video in HD. Era sicuramente un problema pre esistente.
Ma dici che è partita perchè non vedi più nemmeno la schermata di boot?
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.