View Full Version : Sfarfallio del monitor con Forceware successivi ai 182.xx
Unnatural
03-01-2010, 18:43
Esatto, la visione è "difettosa" sin dall'accensione del notebook. In pratica, all'accensione lo schermo è grigio-biancastro, subito dopo inizia a delinearsi una banda scura verticale larga 3-4 cm verso il centro del monitor, e poi delle linee verdi verticali più sottili, ma di diverso spessore, nell'altra metà.
Il sistema comunque parte (bisogna dare invio perchè immagino il sistema riconosca che qualcosa non va), e si arriva al logon di windows.
Collegando un monitor esterno, questo viene ignorato.
Ho un Acer 5920 con scheda video 9500GS, anche io con il problema dello sfarfallio...ho provato ad eseguire la guida di Zak84 xò dopo la modifica del file NV_DISP.INF quando vado ad eseguire il setup mi dà una riga di errore "il progrmma di installazione NVIDIA non è stato in grado di individuare i driver compatibili con l'hardware corrente. Il progrmma di installazione verrà chiuso, così facendo nn posso andare avanti...help me!!!
Grazie
PS:Ho rifatto diverse volte la procedura, del copia incolla delle stringhe...niente da fare...
1ULTIMA COSA,MA SIETE RIUSCITI A RISOLVERE DEFINITIVAMENTE LO SFARFALLIO?
Unnatural
04-01-2010, 15:17
Prova con i 195.81 per notebook come consigliato da Zak84 poco sopra.
Ieri sera ho tentato l'oven trick, non so se sia dovuto a quello comunque oggi la mia scheda è tornata funzionante! :cincin:
Naberius
04-01-2010, 17:42
mi sa che non decade la garanzia se cambi vga ram oppure hdd.. pero chiedi che non sono sicuro. comunque sia secondo me quelli manco ci fanno caso se te lo hai aperto. :D
Un ringraziamento a zak84 che ci ha dato una soluzione! stasera la provo :D
scusate l'ignoranza in campo di portatili, ma se io volessi cambiare completamente scheda grafica (e con la scusa, anche l'hd) il problema sarebbe risolto?
Voglio dire: appurato e reso noto che la Nvidia ci ha preso tutti per i fondelli, che sono troppi i modelli che risentono del problema, gravissimissimo peraltro, e che i signorini della Nvidia, nonostante le segnalazioni da tutto il mondo, abbiano continuato nella loro ignobile politica (cosa ancora più grave), se io volessi passare ad ATI, posso? Troverò i modelli adatti al mio nb? Il flickering sarà solo un brutto ricordo?
Va da sè che perderei la garanzia, ma tanto per quello che serve... già una volta ho spedito loro il mio 5920G e ancora scrivo qui :muro:
p.s. se sono off topic chiedo venia, ditemi voi
grazie
Unnatural
04-01-2010, 18:06
Gli unici modelli compatibili con il 5920G, a parte quelli incriminati, sono il 8600M GS e un altro ATI che al momento non ricordo :stordita:
Il problema più che di nVidia è dell'Acer. A quanto ne so sono solo le 9500M GS e 8600M GT con una determinata versione di VBIOS Acer ad avere problemi. Le stesse schede in portatili di altre marche, a parte il problema delle saldature difettose su alcuni esemplari che poi è stato risolto da nVidia, non hanno problemi di flickering.
fraussantin
04-01-2010, 21:23
Il problema più che di nVidia è dell'Acer. A quanto ne so sono solo le 9500M GS e 8600M GT con una determinata versione di VBIOS Acer ad avere problemi. Le stesse schede in portatili di altre marche, a parte il problema delle saldature difettose su alcuni esemplari che poi è stato risolto da nVidia, non hanno problemi di flickering.
qui non sono daccordo perche e vero che acer ha gli unici bios che danno problemi , ma e anche vero che non davano problemi al monento che li ha creati, i problemi sono usciti da quando nvidia ha cambiato i suoi driver, quindi acer magari dovrebbe riscriversi un driver suo , (ma sai che roba) o dovrebbe flashare tutti i bios delle 8600 in giro (operazione costosa, quindi e ovvio che molto non puo fare.
nvidia invede potrebbe piu semplicemente inserire nei suoi driver per nb un'impostazione che per quelle schede non dia problemi operazione molto piu semplice da farsi , e che non avrebbe peso sul driver perche gia sono mostruosamente pesanti sia come DL che come ISTALL.
tutto imho oviamente :):):):)
Naberius
05-01-2010, 00:58
Gli unici modelli compatibili con il 5920G, a parte quelli incriminati, sono il 8600M GS e un altro ATI che al momento non ricordo :stordita:
dai, fai uno sforzino :D
qui non sono daccordo perche e vero che acer ha gli unici bios che danno problemi , ma e anche vero che non davano problemi al monento che li ha creati, i problemi sono usciti da quando nvidia ha cambiato i suoi driver, quindi acer magari dovrebbe riscriversi un driver suo , (ma sai che roba) o dovrebbe flashare tutti i bios delle 8600 in giro (operazione costosa, quindi e ovvio che molto non puo fare.
nvidia invede potrebbe piu semplicemente inserire nei suoi driver per nb un'impostazione che per quelle schede non dia problemi operazione molto piu semplice da farsi , e che non avrebbe peso sul driver perche gia sono mostruosamente pesanti sia come DL che come ISTALL.
tutto imho oviamente :):):):)
vi dico che il problema è molto più esteso, basta cercare i nomi delle nostre schede su google per trovare dei siti in lingua inglese e non solo in cui persone che posseggono HP, Sony VAIO, ACER e altre tra le migliori accusano lo stesso problema (leggete qui per esempio, e anche i commenti in basso: http://www.bit-tech.net/news/2008/07/07/nvidia-warns-of-high-failure-rates/1 ). ACER forse è quella che ha tenuto una condotta più sconsiderata, continuare imperterrita a vendere prodotti "condannati" e istruendo i tecnici dell'assistenza a fare i finti tonti quando qualcuno accennasse al problema.
E' per questo che ho cominciato a pensare che l'unica via di fuga sarebbe passare ad ATI.
dai, fai uno sforzino :D
vi dico che il problema è molto più esteso, basta cercare i nomi delle nostre schede su google per trovare dei siti in lingua inglese e non solo in cui persone che posseggono HP, Sony VAIO, ACER e altre tra le migliori accusano lo stesso problema (leggete qui per esempio, e anche i commenti in basso: http://www.bit-tech.net/news/2008/07/07/nvidia-warns-of-high-failure-rates/1 ). ACER forse è quella che ha tenuto una condotta più sconsiderata, continuare imperterrita a vendere prodotti "condannati" e istruendo i tecnici dell'assistenza a fare i finti tonti quando qualcuno accennasse al problema.
E' per questo che ho cominciato a pensare che l'unica via di fuga sarebbe passare ad ATI.
Quella notizia fa riferimento al problema delle saldature di una serie di GPU.
E' un vecchio problema che interessava i portatili di tutte le marche e che è stato risolto da un pezzo con uno stanziamento di circa 200 milioni di dollari da parte di nVidia (dopo che la cosa è diventata palese) per far fronte alle spese di riparazione. Il problema ha interessato anche i portatili Apple.
Il problema del flickering invece lo hanno solo gli Acer (ovviamente sono pronto ad essere smentito). Oltretutto gli Acer che hanno problemi sono solo quelli con le versioni del VBIOS più recenti. Infatti le prime versioni del VBIOS non danno problemi.
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :)
Aiuto!!!
Ho un Acer 5920 con scheda video 9500GS, anche io con il problema dello sfarfallio...ho provato ad eseguire la guida di Zak84 xò dopo la modifica del file NV_DISP.INF quando vado ad eseguire il setup mi dà una riga di errore "il progrmma di installazione NVIDIA non è stato in grado di individuare i driver compatibili con l'hardware corrente. Il progrmma di installazione verrà chiuso, così facendo nn posso andare avanti...help me!!!
Grazie
PS:Ho rifatto diverse volte la procedura, del copia incolla delle stringhe...niente da fare...
1ULTIMA COSA,MA SIETE RIUSCITI A RISOLVERE DEFINITIVAMENTE LO SFARFALLIO?
Vi prego...non so come andare avanti...:muro: c'è qlc ke mi aiuta?
C'è qualcosa che sbagli. Comunque per evitare il modding installa i 195.81 beta per notebook presenti sul sito nVidia: Link (http://www.nvidia.com/object/notebook_winvista_win7_x64_195.81_beta.html)
Dopo averli installati devi solo mettere a punto Riva Tuner.
Prima di fare qualunque cosa disinstalla i driver che hai ora e ogni voce relativa ad nVidia tramite il Pannello di Controllo di Windows. A quel punto riavvia e procedi con l'installazione dei driver.
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!! :)
il link ke mi hai dato è per win7 64bit...ma io ho il 32...ho provato a trovare i driver, ma nn sono molto pratico, mica potresti dirmi dove li posso trovare?grazie...
PS: Ho trovato i 195.62...vanno bene?
Eccoli: Link (http://www.nvidia.it/object/notebook_winvista_win7_195.81_beta_it.html)
Naberius
05-01-2010, 14:22
Quella notizia fa riferimento al problema delle saldature di una serie di GPU.
E' un vecchio problema che interessava i portatili di tutte le marche e che è stato risolto da un pezzo con uno stanziamento di circa 200 milioni di dollari da parte di nVidia (dopo che la cosa è diventata palese) per far fronte alle spese di riparazione. Il problema ha interessato anche i portatili Apple.
Il problema del flickering invece lo hanno solo gli Acer (ovviamente sono pronto ad essere smentito). Oltretutto gli Acer che hanno problemi sono solo quelli con le versioni del VBIOS più recenti. Infatti le prime versioni del VBIOS non danno problemi.
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :)
vabeh, il link è quello che è, ma quello che ho scritto io è sempre valido.
Ripropongo la mia fomanda: posso passare ad ATI? Se sì, sapete dirmi cosa cercare?
fraussantin
05-01-2010, 14:29
vabeh, il link è quello che è, ma quello che ho scritto io è sempre valido.
Ripropongo la mia fomanda: posso passare ad ATI? Se sì, sapete dirmi cosa cercare?
che io sappia(per sentito dire) 3650 , ma va meno e scalda di piu , o alcuni dicono 4650 , ma non ce l'ha messa nessuno.
cmq tutte rigorosamente a bios acer senno non ti parte nemmeno.
C'è qualcosa che sbagli. Comunque per evitare il modding installa i 195.81 beta per notebook presenti sul sito nVidia: Link
Dopo averli installati devi solo mettere a punto Riva Tuner.
Prima di fare qualunque cosa disinstalla i driver che hai ora e ogni voce relativa ad nVidia tramite il Pannello di Controllo di Windows. A quel punto riavvia e procedi con l'installazione dei driver.
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!
Ho provato anke da qst link...http://www.nvidia.it/content/DriverDownload-March2009/confirmation.php?url=/Windows/195.81/195.81_notebook_winvista_win7_32bit_international_beta.exe&lang=it&type=GeForce%20M mi dice ke i driver nn sono compatibili con l'hardware...nn so più cosa fare!!!
Naberius
05-01-2010, 23:27
che io sappia(per sentito dire) 3650 , ma va meno e scalda di piu , o alcuni dicono 4650 , ma non ce l'ha messa nessuno.
cmq tutte rigorosamente a bios acer senno non ti parte nemmeno.
proverò, grazie, ma sinceramente non so che fare
Ho provato anke da qst link...http://www.nvidia.it/content/DriverDownload-March2009/confirmation.php?url=/Windows/195.81/195.81_notebook_winvista_win7_32bit_international_beta.exe&lang=it&type=GeForce%20M mi dice ke i driver nn sono compatibili con l'hardware...nn so più cosa fare!!!
I 195.81 che scarichi dal link che ti ho postato devono funzionare per forza. L'unico avviso che possono darti è che non sono certificati, ma ti basta cliccare su "continua" o su qualcosa del genere nel messaggio che compare.
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!
daniele610
06-01-2010, 12:22
ragazzi leggendo qui mi sn piu' confuso ke altro... mi chiarite un po' le idee? i driver beta linkati prima risolvono lo sfarfallio? e poi mi spiegate xke' bisogna usare rivatuner??
Il problema del flickering non si risolve con nessun driver recente.
I driver in versione notebook non hanno bisogno di essere moddati.
RivaTuner serve a bypassare il powermizer nella gestione delle frequenze, permettendo di selezionarle il modo manuale, in quanto è proprio il cambio automatico delle frequenze a causare il flickering.
BYEZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!
daniele610
06-01-2010, 13:07
Il problema del flickering non si risolve con nessun driver recente.
I driver in versione notebook non hanno bisogno di essere moddati.
RivaTuner serve a bypassare il powermizer nella gestione delle frequenze, permettendo di selezionarle il modo manuale, in quanto è proprio il cambio automatico delle frequenze a causare il flickering.
BYEZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!
ok grazie.. cmq nn riesco a capire la guida... nel mio 5920 ho messo win7... nn ci fa nnt vero? cmq provero' a seguire la guida.. ma nn posso installare i driver beta che hai linkato qualche post sopra e procedere cn rivatuner x eliminare lo sfarfallio in modo da saltare il pezzo della guida che nn riesco a capire molto bene?
edit: nn avevo letto bene mi sn autorisposto :)
riedit:_ ma nn c'e un modo x far si che quando lancio un gioco, il profilo passa in automatico su 3d??
daniele610
06-01-2010, 16:05
ho un problema..il cambio di frequenza...e' ballerino...cioe' cambia cm vuole lui...tipo apro un film con mediaplayer.. si butta la barra al max da sola, dopo un po' magari cambia a meta'...ma sempre con una sua volonta...che devo modificare?
Se hai caricato la chiave di registro correttamente e configurato le scorcitoie da tastiera, basta che imposti la prima volta un profilo di frequenze con le combinazioni "alt + 1", "alt + 2" o "alt + 3" e poi non cambieranno più da sole.
daniele610
06-01-2010, 16:29
Se hai caricato la chiave di registro correttamente e configurato le scorcitoie da tastiera, basta che imposti la prima volta un profilo di frequenze con le combinazioni "alt + 1", "alt + 2" o "alt + 3" e poi non cambieranno più da sole.
si ma infatti se premo alt 1 alt 2 ecc la frequenza cambia..solo che cambia anche sola... poi ho fatto tutto bene...chiave registro ecc ecc... cosa potrebbe essere?
ora ho notato che se all'avvio di win non imposto un profilo io, lui le cambia come vuole, se lo imposto, tipo metto il 3d, resta 3d senza cambiare..ma nn c'e un modo di impostare un profilo all'avvio?
edit: ahhhh nn avevo letto bene..scusa oggi sono distratto xD allora funziona tutto bene xD
optimista
08-01-2010, 01:40
scusate ma il flickering, a parte il fastidioso ma, almeno per me, quasi impercettibile sfarfallio, comporta delle conseguenze più gravi a lungo andare?
comunque ho risolto disinstallando i driver 195.62 (che mi avevano causato lo sfarfallio) e sono tornato alla situazione precedente (driver vga standard).
daniele610
08-01-2010, 10:06
nn c'e un modo x editare il profilo 3D magari aumentando leggermente le frequenze?
scusate ma il flickering, a parte il fastidioso ma velocissimo sfarfallio, ha per caso delle conseguenze più gravi a lungo andare sulla scheda video?
se rimuovo i driver 195.62 che ho appena installato (causando lo sfarfallio) e torno alla situazione precedente dite che risolverò il problema?
grazie per le risposte
A me il flickering di tanto in tanto portava al blocco del pc. Mettendo dei driver vecchi con Windows 7 oltre ad avere alcuni problemi di compatibilità si perde totalmente il supporto al wdm 1.1
nn c'e un modo x editare il profilo 3D magari aumentando leggermente le frequenze?
Nella sezione overclock del forum c'è una completissima discussione ufficiale su RivaTuner. Per qualunque domanda relativa all'utilizzo di questo programma e su come fare a overcoccare chiedete di la. Altrimenti questa discussione si riempie di richieste di soluzioni su portatili che si piantano.
Nel primo post ho inserito tutte le informazioni indispensabili per rendere operativo RivaTuner per la gestione dei profili con le frequenze standard.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! :)
daniele610
08-01-2010, 16:45
A me il flickering di tanto in tanto portava al blocco del pc. Mettendo dei driver vecchi con Windows 7 oltre ad avere alcuni problemi di compatibilità si perde totalmente il supporto al wdm 1.1
Nella sezione overclock del forum c'è una completissima discussione ufficiale su RivaTuner. Per qualunque domanda relativa all'utilizzo di questo programma e su come fare a overcoccare chiedete di la. Altrimenti questa discussione si riempie di richieste di soluzioni su portatili che si piantano.
Nel primo post ho inserito tutte le informazioni indispensabili per rendere operativo RivaTuner per la gestione dei profili con le frequenze standard.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! :)
SI MA RIVATUNER lo so usare...e' che nn riesco ad editare il profilo 3d x mettere altre frequenze... ;)
Unnatural
10-01-2010, 12:14
Una curiosità: dato che collegando il portatile ad un monitor esterno il flickering scompare, (e dato che ormai lo uso quasi sempre "dockato") è ininfluente in tal caso avviare e chiudere Rivatuner solo quando uso il monitor built-in?
Voglio dire, se lo disattivo la gestione delle frequenze ritorna sotto il controllo "nativo" nVidia?
Dovreste trovarvi nella scheda Overclocking. Mette la spunta alla voce Enable driver-level hardware overclocking. Nel messaggio che comparirà cliccate su Auto Detect. Poi date OK a tutte le finestre e chiudetelo (controllate che sia sparita anche la relativa icona vicino l'orologio).
Giunto a qst passaggio, nn esce Auto Detect, ma solo REBOOT, DETECT NOW, CANCEL, XKè? Se continuo con Reboot chiudendo tutte le schede, al passaggio della creazione del file .reg, dopo averlo salvato, all'apertura mi dà un errore "IMPOSSIBILE IMPORTARE IL FILE ""CHE HO CREATO"" XKè IL FILE SPECIFICATO NON E' UNO SCRIPT DEL REGISTRO DI SISTEMA. E' POSSIBILE IMPORTARE SOLO FILE DEL REGISTRO DI SITEMA BINARI DALL'EDITOR DEL REGISTRO DI SISTEMA."
Eppure ho rifatto decine di volte la procedura senza uscirne a capo...mi daresti 1mano per favore?:help:
Io ho risolto flashando il bios con la procedura di anto986 (grazie ;))
Ho provato con rivatuner e tutti gli accorgimenti...ma ahime mi freezava sempre.
Ma come di il Rezzonico...tutto è bene quel che finisce bene...:D
daniele610
26-01-2010, 15:33
Io ho risolto flashando il bios con la procedura di anto986 (grazie ;))
Ho provato con rivatuner e tutti gli accorgimenti...ma ahime mi freezava sempre.
Ma come di il Rezzonico...tutto è bene quel che finisce bene...:D
anche io vorrei ma nn riesco a creare una penna usb bottabile... nn ho cd a casa ora O_O
Ciao allora io la pennina usb bootabile l'ho fatto con l'utility della HP che trovi link in prima pagina.
Non mi è uscita al primo colpo devo dire la verità, mi pare di aver googolato un pochino ma poi sono riuscito.
Dopo di che la guida per il flash del bios è chiara e concisa.
Cia
Unnatural
27-01-2010, 11:30
Ho trovato questo link che spiega come evitare a certi programmi di innescare la richiesta UAC:
http://www.vista4beginners.com/Disable-UAC-for-certain-applications
Non ho ancora avuto modo di provarlo, lo farò al più presto, ma linko nel caso qualcuno voglia cimentarsi; può essere utile per RivaTuner quando impostato per l'avvio automatico.
daniele610
27-01-2010, 18:03
ho provato a flashare il bios entrando nel dos tramite il cd masterizzato col nero..ma mi da un errore strano quando digito i comandi tipo che nn esistono..che vuoldire?!?!?!?!?!?!??!?!
edit: command or filename not recognized.... che vuoldire!!!
albatimida
28-01-2010, 14:51
che scheda hai?
potrei hostare la mia pennina usb... con la quale ho flashato se e' la stessa :)
fammisapere :)
daniele610
28-01-2010, 15:50
che scheda hai?
potrei hostare la mia pennina usb... con la quale ho flashato se e' la stessa :)
fammisapere :)
no ma ora ho i cd il problema e che mi dice quella cosa quando scrivo i comandi nel dos..!!
ma con gli ultimi dirver usciti c'è ancora il problema dello sfarfallio del monitor oppure hanno risolto?
albatimida
29-01-2010, 12:05
no ma ora ho i cd il problema e che mi dice quella cosa quando scrivo i comandi nel dos..!!
vabbe io posso darti tutto il blocco dei file con i quali ho flashato :)
basta prendere una bella usb vuota o un bel cd e scompattare il file di seguito...al suo interno...
FileZip completo per rendere Penna o cd bootable e pronto per flashare (http://download771.mediafire.com/wq4yc9ndt2mg/mnmmwmyj2mj/Paccofilexflashare.zip)
la rom è quella che serve per la 8600m gt se la tua scheda è diversa devi cambiare solo quella :)
con questo pacchetto di file risolvi tutti i problemi :)
albatimida
29-01-2010, 12:09
ma con gli ultimi dirver usciti c'è ancora il problema dello sfarfallio del monitor oppure hanno risolto?
si c'è sempre... devi flashare il bios se non vuoi seguire il procedimento in pprima pagina... :)
Alastor85
29-01-2010, 22:41
Cmq è ridicolo che nonostante il problema per le 8600 e 9500 sia palesemente arrivato a nvidia e acer continuino a pubblicare driver con questo maledetto flickering... A questo punto è più conveniente tenersi una vecchia versione di driver piuttosto che downgradare il bios (sperando che prima o poi si sveglino).
Provando a flashare il bios mi da il seguente errore:
Load Error: no dpmi - get csdpmi*b.zip
cerebrolele
08-02-2010, 14:03
Cmq è ridicolo che nonostante il problema per le 8600 e 9500 sia palesemente arrivato a nvidia e acer continuino a pubblicare driver con questo maledetto flickering... A questo punto è più conveniente tenersi una vecchia versione di driver piuttosto che downgradare il bios (sperando che prima o poi si sveglino).
infatti io (con la 9500m GS) ho preferito fare così!
non ci sono esperienze pregresse di flash andato a buon fine, ergo, preferisco non rischiare la scheda e tenermi driver "vecchiotti".
Sperando che in futuro risolvano!
In realtà un'esperienza di flash andato a buon fine c'è ed è riportata in prima pagina.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!
cerebrolele
08-02-2010, 14:43
In realtà un'esperienza di flash andato a buon fine c'è ed è riportata in prima pagina.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!
Ciao Zak,
ho seguito tutta la tua vicenda, tentativi di recupero del chip della 9500m compresi.
perdonami, ma non riesco proprio a trovare un flash della 9500m andato bene.
solo quelli sulla 8600m paiono riusciti.
probabilmente mi sfugge qualcosa, ma davvero non riesco a trovare nulla!
Al momento hai ancora la 9500m su uno dei due acer? la avevi ricomprata, vero?
Si ho comprato un'altra 9500M GS.
Non avevo fatto caso alla sign. Di flash riusciti su 9500 non ne sono a conoscenza e per il momento continuo con gli ultimi driver e riva tuner.
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!! :)
cerebrolele
08-02-2010, 14:49
Si ho comprato un'altra 9500M GS.
Non avevo fatto caso alla sign. Di flash riusciti su 9500 non ne sono a conoscenza e per il momento continuo con gli ultimi driver e riva tuner.
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!! :)
ok, io invece ho preferito utilizzare una vecchia versione in modo da lasciare la gestione automatice del Powermizer.
certo è che è strano che non fixino un problema stranoto!
buona continuazione! :bsod:
Lord Rayzen
17-02-2010, 14:07
Salve a tutti ho un acer 5920G con la 9500M GS è indovinate un po?!?!?!...ho il problema delle sfarfallio prima con i drive 180 e ora aggioranati agli 195.62 stessa cosa..cosa mi consigliate di fare installare i vecchi drive 170 o di moddare???...k significa moddare??ho vantaggi???
GRAZIE A TUTTI
Trovi tutte le info nel primo post ;)
Lord Rayzen
17-02-2010, 15:10
Ciao Zack, nel primo post tu dici "Aprite con il Blocco Note il file NV_DISP.INF" ma qnd scarico i drive dal sito Nvidia precisamente i 195.62 e lo apro con winrar non trovo un file con qst nome e non ci sono cartelle o pacchetti rar con il nome [0]...dove lo trovo il file NV_DISP.INF????
...inoltre ti volevo chiedere è normale k se vado in progammi e funzionalità vedo k sn installati i driver Nvidia e OCCUPANO 3.69 GB????????
I driver che vanno moddati sono quelli in versione desktop, la cui ultima versione WHQL è la 196.21. I driver in versione notebook non vanno moddati.
Lord Rayzen
17-02-2010, 17:01
I driver che vanno moddati sono quelli in versione desktop, la cui ultima versione WHQL è la 196.21. I driver in versione notebook non vanno moddati.
...quindi dovrei scaricare i drive per i pc normali (non per notebook) moddare quelli e installarli sul mio notebook??
...scusa ma sul sito della nvidia non ci sono i drive per la 9M series per desktop...dv scaricare quelli per la 9 series e poi moddarli???vanno bene per la mia 9500M GS???
Capitan Hackab
18-02-2010, 19:32
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho letto le discussioni per capire qualcosa ma dovete scusare la mia limitata conoscenza, ho bisogno del vostro aiuto!
Nella foto che ho fatto con gpu- v0.3.6. si dovrebbero vedere ulteriori dati del mio sistema!
Ho provato ad aggiornare i drive della scheda video ma mi sono dovuto fermare alla 179.48 perché si è presentato il problema dello sfarfallio, non eccessivamente frequente!
Da quello che ho capito la soluzione più pratica è quella di regredire il mio B.I.O.S. (attualmente alla versione 60.48.62.00.29) alla versione 60.84.41.00.18!
Ho visto che c’è una bella guida da anto986!
Prima di rischiare di friggere tutto il mio Notebook vorrei chiarire una cosa:
Ho scaricato tutti gli attrezzi utili ed ho creato un usb con all’interno due file:
• new.rom (creata usando NiBiTor su 60.84.41.00.18.bin e nominandola new per semplicità)
• NVFLASH
Ho scaricato dal sito della ACER il B.I.O.S. 3813 che dovrebbe essere l’attuale versione istallata dunque non avrei bisogno di salvare tramite procedura descritta!
A questo punto dovrei riavviare il PC e premere F2 per entrare in B.I.O.S. forzando il rebot dalla porta dove si trova la USB.
cosa succederà? Che dovrò fare? Digitare? Cliccare?
Sono dell’ era post DOS e non conosco assolutamente i comandi! Già la schermata nera mi fa scendere una gocciolina di sudore!
HELP ME!
74950
Ho un notebook : Acer Aspire 5920g
Schermo : 15.4”WXGA Acer CristalBrite LCD (8 ms/ 220-nit)
Scheda grafica : GeForge 8600M GT TurboCache
Processore : T9300 2.5 GHz, 800 MHz FSB, 6 MB L2 cache
Memoria : 4 GB DDR2
Capitan Hackab
18-02-2010, 20:05
Ciao a tutti, avrei una domanda da profano da porre nella speranza che qualcuno mi possa dare una risposta chiara!
Ho scaricato dal sito dell’acer il BIOS_3813 (60.84.62.00.29).
Al suo interno ci sono dei programmi, in particolare serve WinPhlash (porg. Applicativo) e ZD13813.wph (BIOS_3813) .
Sempre dal vostro forum ho scaricato il BIOS 60-84.41.00.18 (riporta però la seguente estensione 60.84.41.00.18.bin)
Se faccio partire il prog. WinPhlash e vado a caricare 60-84.41.00.18.bin potrò ottenere il dawngrade dalla versione BIOS_60.84.62.00.29 alla BIOS_60-84.41.00.18?
Ciao a tutti avrei una domanda da profano da porre nella speranza che qualcuno mi dia una risposta chiara! ;)
Ho scaricato dal sito dell’acer il BIOS_3813 (60.84.62.00.29) all’interno del quale c’e il prog WinPhlash ed ovviamente BIOS_3813.( ZD13813.wph) Sempre dal vostro forum ho scaricato il BIOS 60-84.41.00.18 (riporta però la seguente estensione 60-84.41.00.18.bin )
Se faccio partire il prog. WinPhlash e vado a caricare 60-84.41.00.18.bin potro ottenere il dawngrade dalla versione BIOS_60.84.62.00.29 alla BIOS_60-84.41.00.18?
:mc: :muro: :help:
Ciao, da quel che vedo parli bene l'italiano, ma sembri straniero a giudicare da quello che hai scritto, perciò ti descrivo sinteticamente quello che devi fare in italiano ed in inglese.
Il programma WinPhlash serve ad aggiornare il solo BIOS della scheda madre (eventualmente quello della scheda video integrata Intel GMA X3100 per chi ha il 5920 e non il 5920G), perciò non devi assolutamente confondere il BIOS della scheda video, detto anche VBIOS, con il BIOS della scheda madre.
Se vuoi, puoi aggiornare prima il BIOS della scheda madre, e poi usare il procedimento di anto986 per effettuare il downgrade del VBIOS dalla versione .29 alla .18.
The WinPhlash application will flash only the mainboard BIOS (eventually the onboard Intel GMA X3100 VBIOS for those who own the Aspire 5920, not the Aspire 5920G), so you have to not misunderstand the graphic card BIOS, also know as VBIOS, with the mainboard BIOS.
If you want, you can firstly update your mainboard BIOS, and then after the update, use the procedure described by anto986, to downgrade VBIOS from version .29 to .18.
Capitan Hackab
18-02-2010, 23:45
Ciao, da quel che vedo parli bene l'italiano, ma sembri straniero a giudicare da quello che hai scritto, perciò ti descrivo sinteticamente quello che devi fare in italiano ed in inglese.
Il programma WinPhlash serve ad aggiornare il solo BIOS della scheda madre (eventualmente quello della scheda video integrata Intel GMA X3100 per chi ha il 5920 e non il 5920G), perciò non devi assolutamente confondere il BIOS della scheda video, detto anche VBIOS, con il BIOS della scheda madre.
Se vuoi, puoi aggiornare prima il BIOS della scheda madre, e poi usare il procedimento di anto986 per effettuare il downgrade del VBIOS dalla versione .29 alla .18.
The WinPhlash application will flash only the mainboard BIOS (eventually the onboard Intel GMA X3100 VBIOS for those who own the Aspire 5920, not the Aspire 5920G), so you have to not misunderstand the graphic card BIOS, also know as VBIOS, with the mainboard BIOS.
If you want, you can firstly update your mainboard BIOS, and then after the update, use the procedure described by anto986, to downgrade VBIOS from version .29 to .18.
Effettivamente hai ragione dovrei rileggere quello che scrivo! :doh:
Come ho detto non ci prendo con i computer ed ho un papocchio dei vari concetti!:confused:
La domanda era mal posta, io volevo sapere “che ore sono?” :mbe: [QUELO]
Ho corretto le domande per cercare di essere più chiaro ma credo sia meglio che mi rilegga tutto da capo!:read:
A me è la schermata nera della bios che mi fa sudare freddo!:mc:
Capitan Hackab
19-02-2010, 21:49
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091110223933_RivaTuner2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091110223933_RivaTuner2.jpg)
Prima di tutto ciao a tutti!
Ho riletto bene il forum ed alla fine ho deciso di seguire la guida di zak84!
Però ho problemi!
Ho caricato il drive video 195.81 poi ho istallato (specificando Amministratore) il prog Riva Tuner.
Nel menu proprietà del prog RivaTuner non mi si da la possibilità di flaggare “avvia sempre come amministratore”
Avvio il prog Riva Tuner ma non posso cliccare l’icona “customize” in corrispondenza di ForceWare detected!
Posso però ciccare l’icona “customize” che si trova in prossimità dei dati della scheda video!
Help me!
Prova a disinstallare e a reinstallare Riva Tuner.
Capitan Hackab
20-02-2010, 09:26
Prova a disinstallare e a reinstallare Riva Tuner.
Già fatto ed ho anche seguito il tuo consiglio di pulire tutto con DriverSweeper_2.1.0, poi ho istallato i drive 195.81 BETA e dinuovo il RivaTuner224c.
Ho come l'impressione che il mio Notebook mi neghi i privileggi di amministatore per poter usare funzioni paticolari del RivaTuner224c.
Infatti non posso flaggare "avvia come amministratore":mad:
Sicuramente non si fida di me:cry:
Riprovo da capo, ci devo riuscire altrimenti i vostri sforzi sono vani!:mc:
Grazzie a tutti per il supporto!;)
Capitan Hackab
21-02-2010, 23:31
Il mio Notebook mi negava i diritti di Amministratore perché sicuramente ha scarsa fiducia nelle mie capacità! :eek:
Sono stato abbastanza convincente e dopo aver riavviato con disco di sistema si è arreso ed ora sono io che Comando!:Prrr:
Se qualcuno sa come evitarmi questo fastidio in futuro ne sarò grato!:)
Ora ho potuto avviare RivaTuner come Amministratore ed ho creato 3 profili con le frequenze riportate ma quando le scelgo e confermo ok se avvio GPU-Z.0.3.6 non muta nulla!:mc:
Ho provato a seguire la procedura con chiave di registro ma le frequenze che genera non sono poi quelle che vengono riportate! Ovviamente ho disattivato PowerMizer tramite lo Switch off!:muro:
Help me!:help:
Lord Rayzen
22-02-2010, 18:43
..ciao Zack sto seguendo la tua guida, ho moddato i drive e li ho installati e poi ho installato RivaTurner impostato le tue frequenze e messi i tasti per attivarle solo k mi sembrano k nn vanno cioè con GPU-Z non vedo k cambiano enn capisco se si attiva la frequenza k dico io qnd la seleziono con i tasti rapidi...i vaolori su GPU-Z li dv vedere in SENSORS???dovrebbero essere quelli k imposto con riva???
...l'unica cosa e k mi pare k riesco ad attivare solo la 2D con i vaolri di 169/100/338....gli altri non me li vede GPU...quindi penso nn si attivano....
Lord Rayzen
23-02-2010, 19:20
....Aiutooooooooooooooooooooooooo...non mi funziona riva e nn capisco perchè.....ho fatto tutto alla lettera ma non mi cambia le frequenze...HELP ME!?!?!?!??!!
Volevo segnalarvi che su kubuntu esiste una utility di nvidia installata di default che permetti di settare la frequenza della vga al massimo..
in questo modo la scheda sta sempre alla frequenza massima ma almeno non fa le righette...
l'utility è nvidia x server settings, la aprite, andate su powermizer e mettete su preferred mode maximum performance..
eikichionizuka
02-03-2010, 21:40
ahem.. io ho una 9500m GS su un acer 5920G.. ho installato i 195.62 ed ecco il problema dello sfarfallio.. ho provato a fare la procedura.. unico problema.. per windows xp non c'è nulla a riguardo? come mai? :D sarei l'unico ad avere questo problema su xp?
cherubba
04-03-2010, 16:59
Ciao ragazzi io con il NB in firma ho avuto per un sacco di tempo questo problema però con gli ultimi drivers 195.62 WHQL praticamente lo sfarfallìo è sparito.
Non voglio cantare vittoria, però ormai li ho installati da un mesetto e non ho avuto più il problema.
Sicuro di non aver disattivato il powermizer?
Helgrind11
05-03-2010, 12:55
Ciao a tutti!
ho un problema con il sfarfallio al monitor, ho una scheda video nvidia gforce 7600 ma nelle impostazioni del schermo oltre a 59 e 60 non va qualcuno mi spiega se questa guida vale anche per questo problema? (premetto che di pc capisco molto poco)
eikichionizuka
05-03-2010, 19:53
nessuno può dirmi qualcosa riguardo xp per i 195.62?
Ciao a tutti!
ho un problema con il sfarfallio al monitor, ho una scheda video nvidia gforce 7600 ma nelle impostazioni del schermo oltre a 59 e 60 non va qualcuno mi spiega se questa guida vale anche per questo problema? (premetto che di pc capisco molto poco)
Se hai un monitor LCD è normale che non vada oltre i 60Hz (solo alcuni nuovi modelli di monitor supportano frequenze superiori). :)
Helgrind11
05-03-2010, 20:57
Se hai un monitor LCD è normale che non vada oltre i 60Hz (solo alcuni nuovi modelli di monitor supportano frequenze superiori). :)
e come faccio a togliere questo sfarfallio e fastidioso
il mio monitor e un lg flatron w2243s
Segnalo che nonostante il downgrade del bios della scheda video, il pc si blocca navigando in rete - maggiormente se con la chiavetta usb hawei
Il pc si blocca in seguito ai problemi di flickering?
Il pc si blocca in seguito ai problemi di flickering?
no si blocca di colpo. il downgrade ha risolto il problema degli sfarfallii.
devil997
22-03-2010, 13:53
Io sarei propenso al flash, per risolvere lo sfarfallio.Però ho un paio di domande....
Qualcuno sà cosa ci si perde a passare alla vecchia versione?
Qualcuno ha condotto dei test prestazionali?
3 bios grafici per la stessa scheda...dal primo all'ultimo avranno cambiato qualcosa.....o no?
devil997
03-04-2010, 04:26
Nessuno sà rispondermi?
fraussantin
09-04-2010, 07:26
mi si e fritta la vga e mi metteranno di sicuro una incriminata .
il rivatuner si puo usare con i driver per nb??
devil997
09-04-2010, 08:08
Non ti sò rispondere, cmq io ho fatto il downgrade del bios con nvflash, ed il problema sfarfallio si è risolto.ora posso usare gli ultimi driver nvidia.
L'indice prestazioni di win7 e vista ha 2 voci relative alla vga...Una che riguarda i giochi, ed una che riguarda Aero.
Prima del downgrade avevo circa 4,7 4,8 4,9 in entrambe le voci, in dipendenza alla versione di driver che usavo.
Dopo il downgrade i giochi sono passati a 5 e passa...Mi pare 5.9
Mentre Aero è rimasto a 4.7....Boh....Non gioco col notebook, quindi non sò dire se veritiero o no.Non mi fido di quelle valutazioni, ma a windows qualcosa gli è cambiato evidentemente.
Si, RivaTuner puoi usarlo anche con i driver per nb. Mi dispiace per la VGA... ma mica sei ancora in garanzia?
fraussantin
09-04-2010, 10:25
Si, RivaTuner puoi usarlo anche con i driver per nb. Mi dispiace per la VGA... ma mica sei ancora in garanzia?
si ,per poco,e mi hanno detto che mi rimettono una 8600 nuova. pero ci vogliono 15gg.
fraussantin
30-04-2010, 20:36
Dai speriamo bene. :)
ciao ho provato la tua guida col rivatuner ma ho riscontrato un problema
usando i driver per notebook ho dovuto usare il powermizer per disattivarlo.
ora per non mi funziona piu gpz
mi da errore perche non riesca ad aprire il driver
Scusa ma non ho capito di preciso cosa hai fatto... Il powermizer viene bypassato automaticamente dai profili di RivaTuner...
fraussantin
30-04-2010, 20:42
Scusa ma non ho capito di preciso cosa hai fatto... Il powermizer viene bypassato automaticamente dai profili di RivaTuner...
no a me non lo bypassava .
quindi io ho disattivato il powermizer e riavviato.
adesso i profili rivatuner me li fa settare e credo funzionino (perche vedo lo sfarfallio al cambio)
pero gpuz mi da errore.
fraussantin
30-04-2010, 20:46
nono funziona ero io scervellato dalle troppe cose che ho fatto in 2 minuti era aperto gia in bachground e non me ne ero accorto :muro: :muro: :muro:
fraussantin
30-04-2010, 21:21
Meglio così! :D
allora ci sono quasi mi manca solo l'icona nel try che mi dice in che profilo sono.
e gia che ci sono ti chiedo : se io volessi fare un 4° prifiletto di overclock ??
swichabile magari con alt+4:confused: basta che creo una voce nuova neo profili alzando le frequenze di poco poco??
fraussantin
30-04-2010, 21:51
Esatto :)
scusa stasera ti rompo davvero...... è possibile mandare la cartella di monitor in try?? perche non mi va propio . o aperta o chiusa . e mi piaceva avere in try l'icona verde che mi indica lo stato dei profili.
E' scritto nella guida come fare per mandare nella systray l'icona. Cerca "Try icon settings" nel primo post. :)
fraussantin
30-04-2010, 23:22
E' scritto nella guida come fare per mandare nella systray l'icona. Cerca "Try icon settings" nel primo post. :)
si lo avevo visto , ma al momento in cui vado a chiudere il cartellone con tutti i grafici mi sparisce:(
Nel pannello dei grafici, in alto a destra di ognuno c'è un'icona aranciona a forma di ingranaggio. Cliccaci. :)
fraussantin
09-05-2010, 09:55
ciao zak ti volevo chiedere 2 cose:
se io lascio sempre il rivatuner in profilo clock 475 950 400 , cosa comporta (apparte durata di batteria )
si rischia di rovinare la vga???
consuma di piu??
perche ho visto che cmq il pc non scalda se non gioco anche lasciando i valori 475 950 400.
.
e poi ti volevo dire , in alcuni giochi se overclocco (550 1100 450) ottengo 10 fps , pero vedo molta di-sincronizzazzione verticale , cosa che a valori normali non si vede (sf4 in oc mi sta a 60 fps fissi), è normale o rischio di rompere la vga precocemente??
ciao zak ti volevo chiedere 2 cose:
se io lascio sempre il rivatuner in profilo clock 475 950 400 , cosa comporta (apparte durata di batteria )
si rischia di rovinare la vga???
consuma di piu??
perche ho visto che cmq il pc non scalda se non gioco anche lasciando i valori 475 950 400.
Teoricamente se le temperature restano basse non dovrebbe succedere nulla. :)
e poi ti volevo dire , in alcuni giochi se overclocco (550 1100 450) ottengo 10 fps , pero vedo molta di-sincronizzazzione verticale , cosa che a valori normali non si vede (sf4 in oc mi sta a 60 fps fissi), è normale o rischio di rompere la vga precocemente??
Se le prestazioni crollano in oc ci sono sostanzialmente due cause: temperature alte e scheda che va in protezione, oppure instabilità e quindi errori nelle elaborazioni. :)
Alastor85
11-05-2010, 09:09
Ma anche con gli ultimi drivers moddati da laptopvideo il problema rimane?
raffounz
11-05-2010, 09:18
Raga ho formattato un Acer 5920G con 9800M GT installanto windows 7 64bit, e ho trovato questo problema di sfarfallio, installando sia gli ultimi forceware (197) da sito nvidia sia quelli (186) da sito acer... Dovrei risolvere con questa guida no? Sarebbe possibile provare ad installare invece dei forceware precedenti? Controindicazioni (giochi a parte)?
Grazie mille.
Verificherò anche io il bios al + presto (è il pc di mio fratello che non vive con me...)
EDIT pare che il 197.75 presi da laptopvideo non comportino più questo problema, senza bisogno di fare troppi giri come detto nella guida... qualcuno che prova? Io ora non ho tempo purtroppo...
Mettendo una versione vecchia dei driver non sfrutteresti il WDM 1.1 di Windows 7 che consente di usare meno memoria quando apri le finestre in windows oltre ad altri vantaggi prestazionali. Inoltre non sfrutteresti gli ultimi aggiornamenti per l'accelerazione video e per CUDA. Non escludo qualche tipo di instabilità.
L'unica soluzione è seguire la guida con Riva Tuner. Ma poi ho capito bene? Hai una 9800M GT?!? :eek:
raffounz
11-05-2010, 09:54
Mettendo una versione vecchia dei driver non sfrutteresti il WDM 1.1 di Windows 7 che consente di usare meno memoria quando apri le finestre in windows oltre ad altri vantaggi prestazionali. Inoltre non sfrutteresti gli ultimi aggiornamenti per l'accelerazione video e per CUDA. Non escludo qualche tipo di instabilità.
L'unica soluzione è seguire la guida con Riva Tuner. Ma poi ho capito bene? Hai una 9800M GT?!? :eek:
MMM avrò detto una cazzata forse era una 8600 GT.... ora come ora nn mi ricordo mica, è il pc di mio fratello.... mi ha incastrato il weekend per togliere quel chiodo di vista 32 con tutti i programmi puzza di acer...
Ah ecco... adesso si... :D
fraussantin
11-05-2010, 14:06
con i driver vecchi acer crashano quasi tutti i giochi in dx 10 e alcuni in dx 9
Teoricamente se le temperature restano basse non dovrebbe succedere nulla. :)
Se le prestazioni crollano in oc ci sono sostanzialmente due cause: temperature alte e scheda che va in protezione, oppure instabilità e quindi errori nelle elaborazioni. :)
no le temperature erano normali (87gradi)
era solo un artefatto grafico che di vedeva per pochi decimi di secondo . immagina la pagina divisa in 2 con una riga orizzontale e la parte superiore 2 mm piu a dx di quella inferiore .
ma si nota appena , e non e fastidioso , mi chiedevo solo se puo danneggiare la vga. e lo fa solo con sf4.
i fps rimangono costanti a 60 quindi è molto buono per sf4
raffounz
11-05-2010, 15:22
Bene, dovrò fare il mastruzzo quando torno... ma se lo lascio così per ora al pc di mio fratello succede qualcosa? dubito di poterlo avere tra le mani prima del 21 maggio...
raffounz
21-05-2010, 17:20
Ok stasera avrò questo portatile sottomano, sicuro che manco gli ultimi drivers moddati whlm vadano?
fraussantin
21-05-2010, 17:36
Ok stasera avrò questo portatile sottomano, sicuro che manco gli ultimi drivers moddati whlm vadano?
se non vuoi farti il rivatuner puoi installare i driver nuovi per notebook e disattivare il powermize.
a me sta soltanto 2 gradi in piu in idle.
e non hai flick.
pero funziona solo con i friver per notebook.
raffounz
21-05-2010, 17:48
se non vuoi farti il rivatuner puoi installare i driver nuovi per notebook e disattivare il powermize.
a me sta soltanto 2 gradi in piu in idle.
e non hai flick.
pero funziona solo con i friver per notebook.
Mi piace di più il PC è di mio fratello e non avrebbe piacere a dover smanettare con rivatuner... In pratica il Powermizer ottimizza l'alimentazione della GPU... Giusto?
Mi piace di più il PC è di mio fratello e non avrebbe piacere a dover smanettare con rivatuner... In pratica il Powermizer ottimizza l'alimentazione della GPU... Giusto?
Ottimizza alimentazione e frequenze. Permette alla scheda video di impostare la frequenza massima solo quando serve. Disattivandolo utilizza sempre le frequenze più alte, il che se usi il notebook a corrente potrebbe anche andare bene perchè le temperature in idle non variano di molto se non si sfrutta la gpu con applicazioni grafiche. Potrebbero esserci problemi quando va a batteria perchè consumerebbe parecchio di più.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!
raffounz
21-05-2010, 22:36
Sono per le soluzioni radicali... ho flashato il bios da penna usb bootable, tutto ok :)
aled1974
22-05-2010, 08:32
MMM avrò detto una cazzata forse era una 8600 GT.... ora come ora nn mi ricordo mica, è il pc di mio fratello.... mi ha incastrato il weekend per togliere quel chiodo di vista 32 con tutti i programmi puzza di acer...
un po' O.T.
confermi allora che è 8600Gt e non 9800Gt?
ciao ciao
Gileantanis
22-05-2010, 10:05
Salve a tutti. Sono un possessore di acer aspire che ha riscontrato il problema dei drivers e dello sfarfallio...un update di bios risolve la situazione?
Salve a tutti. Sono un possessore di acer aspire che ha riscontrato il problema dei drivers e dello sfarfallio...un update di bios risolve la situazione?
Solo se hai la GeForce 8600M GT con VBIOS .29 (ultime due cifre).
Se hai una 9500M GS, devi seguire la guida per risolvere.
vorrei provare a flashare la vga ma non so come creare un cd/usb avviabile con nvflash qualcuno mi da una mano?
C'è una discussione ufficiale sul flashing del bios della vga. Prova a chiederi li. ;)
raffounz
24-05-2010, 12:29
un po' O.T.
confermi allora che è 8600Gt e non 9800Gt?
ciao ciao
Sì, 8600M GT
C'è una discussione ufficiale sul flashing del bios della vga. Prova a chiederi li. ;)
Ciao zack scusa.. ho fatto come hai detto tu ma i post sono piuttosto vecchi per cui ti linko il post spero che tu o qualcuno possiate aiutarmi perdona l'off topic ( che comunque potra essere utile a qualcun'altro in futuro)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021016&page=36
fraussantin
24-05-2010, 20:49
nessuno ha provato i nuovi driver per notebook ???? chiamati verde e non forcewave
magari................;)
jackspades
24-05-2010, 23:07
in questo post è inquadrato perfettamente il mio problema.
io ho un acer 8920g e la video è una 9500M GS.
Già appena acquistato il portatile mi dava questo tipo di problemi, dopo diverso tempo e diversi contatti con il supporto acer mi hanno invitato a scaricare la versione 175.61 dei driver, da li non ho più avuto problemi.
Dopo questa versione l'acer non ha più fornito aggiornamenti driver, fino a che recentemente non ho deciso di scaricare quelli forniti da nVidia, ormai era frustrante mantenere dei driver obsoleti.
Ho installato i 197.16 ed ha ricominciato a darmi gli stessi problemi, ho provato a tornare ai vecchi driver e non è cambiato nulla (ho cercato di pulire al meglio utilizzando nvcleaner e driver cleaner) e attualmente utilizzo i 197.16, con grosse instabilità e prestazioni misere.
Ho letto la guida ma mi sembra una soluzione abbastanza precaria, sia per la scomodità di dover switchare manualmente e ho qualche remora ad utilizzare i driver moddati. Tra l'altro mi sono giunte notizie molto inquietanti di gpu rovinate a causa di alcune whql che gestiscono male la ventola di raffreddamento.
E' mai possibile che la nVidia non sia in grado di fornire dei driver decenti in grado di risolvere il problema?
Ciao zack scusa.. ho fatto come hai detto tu ma i post sono piuttosto vecchi per cui ti linko il post spero che tu o qualcuno possiate aiutarmi perdona l'off topic ( che comunque potra essere utile a qualcun'altro in futuro)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021016&page=36
Le istruzioni per flashare il bios sono riportate anche nel primo post di questa discussione dopo la guida su RivaTuner. E' il metodo che ha usato anto986 per flashare il bios della sua 8600M GT. Lui ha masterizzato tutto su un CD/DVD creato con Nero. Prova anche tu così. Occhio che non mi assumo responsabilità. :D
E non mi riferisco al metodo usato da anto986 che è assolutamente corretto e funziona, quanto su qualunque altra cosa che possa andare storta. :D
nessuno ha provato i nuovi driver per notebook ???? chiamati verde e non forcewave
magari................;)
Ho provato quelli per notebook oggi pomeriggio. Il flickering c'è ancora ma in compenso sono molto più performanti delle release 19x.xx. :D
Ho letto la guida ma mi sembra una soluzione abbastanza precaria, sia per la scomodità di dover switchare manualmente e ho qualche remora ad utilizzare i driver moddati. Tra l'altro mi sono giunte notizie molto inquietanti di gpu rovinate a causa di alcune whql che gestiscono male la ventola di raffreddamento.
E' mai possibile che la nVidia non sia in grado di fornire dei driver decenti in grado di risolvere il problema?
La soluzione non è precaria. Funziona perfettamente. :)
Moddare un driver (nel nostro caso) vuol dire semplicemente aggiungere una riga di testo in un file. Non modifichi nulla che possa creare instabilità. :)
Oltretutto se scarichi i forceware per i notebook non devi neanche moddarli. Basta solo settare RivaTuner. :)
jackspades
25-05-2010, 11:37
La soluzione non è precaria. Funziona perfettamente. :)
Moddare un driver (nel nostro caso) vuol dire semplicemente aggiungere una riga di testo in un file. Non modifichi nulla che possa creare instabilità. :)
Oltretutto se scarichi i forceware per i notebook non devi neanche moddarli. Basta solo settare RivaTuner. :)
Da quello che vedo tu hai una configurazione abbastanza simile al mio notebook (8920G acer + geforce 9500M GS).
Quindi secondo te seguire queste indicazioni potrebbe risolvere per sempre i miei problemi? perchè non ne posso più di giochi che crashano, sfarfallii vari, framerate drop e una costante lag grafica. Che driver dovrei installare?
Installa gli utlimi driver in versione notebook che trovi qui: Link (http://www.nvidia.com/Download/Find.aspx?lang=en-us)
In questo modo non hai bisogno di moddarli e devi solo installare e configurare RivaTuner secondo la guida.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!! :)
jackspades
25-05-2010, 16:43
Installa gli utlimi driver in versione notebook che trovi qui: Link (http://www.nvidia.com/Download/Find.aspx?lang=en-us)
In questo modo non hai bisogno di moddarli e devi solo installare e configurare RivaTuner secondo la guida.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!! :)
ok grazie mille per l'attenzione e l'aiuto :)
Le istruzioni per flashare il bios sono riportate anche nel primo post di questa discussione dopo la guida su RivaTuner. E' il metodo che ha usato anto986 per flashare il bios della sua 8600M GT. Lui ha masterizzato tutto su un CD/DVD creato con Nero. Prova anche tu così. Occhio che non mi assumo responsabilità. :D
E non mi riferisco al metodo usato da anto986 che è assolutamente corretto e funziona, quanto su qualunque altra cosa che possa andare storta. :D
il problema è che non ho nero.. se potessi indicarmi la versione di nero a cui si riferisce la guida provero a procurarmela.. a suo tempo provai a usare nero ma ricordo che non c'era l'opzione per creare un disco ms dos.
sarebbe utile anche una alternativa a nero.. grazie e scusa l'insistenza.
il problema è che non ho nero.. se potessi indicarmi la versione di nero a cui si riferisce la guida provero a procurarmela.. a suo tempo provai a usare nero ma ricordo che non c'era l'opzione per creare un disco ms dos.
sarebbe utile anche una alternativa a nero.. grazie e scusa l'insistenza.
Scarica la trial da qui: Link (http://www.nero.com/eng/nero-burning-rom-overview.html)
fraussantin
25-05-2010, 17:46
noto che ci sono grosse difficolta a creare chiavette dos o o cd boot.
chi l'ha fatta potrebbe postare l'iso del cd o il backup della chiavetta.
non credo , trattandosi di dos, si possa chamare pirateria.
Niente da fare.. masterizzo il cd, poi lo faccio boottare ma quando sono in dos non riconosce alcun comando, tanto meno nvflash -b oldbios.rom :mc:
ho masterizzato il cd aprendo nero burning rom (nero express non fa fare il cd di avvio) , poi ho selezionato disco di avvio, dopo di che ho messo dentro il cd il bios da flashare e nvflash e ho masterizzato.. dove sbaglio???
Niente da fare.. masterizzo il cd, poi lo faccio boottare ma quando sono in dos non riconosce alcun comando, tanto meno nvflash -b oldbios.rom :mc:
ho masterizzato il cd aprendo nero burning rom (nero express non fa fare il cd di avvio) , poi ho selezionato disco di avvio, dopo di che ho messo dentro il cd il bios da flashare e nvflash e ho masterizzato.. dove sbaglio???
Quando sei in dos dai il comando "dir" (senza apici) per visualizzare l'elenco dei file nella cartella corrente e controlla se compare nvflash. Se non compare vuol dire che non sei nell'unità cd e devi portartici con il comano "x:" (senza apici) dove x è la lettera dell'unità cd. Prova con d: o e:
Dipende dalle partizioni che hai.
Quando sei in dos dai il comando "dir" (senza apici) per visualizzare l'elenco dei file nella cartella corrente e controlla se compare nvflash. Se non compare vuol dire che non sei nell'unità cd e devi portartici con il comano "x:" (senza apici) dove x è la lettera dell'unità cd. Prova con d: o e:
Dipende dalle partizioni che hai.
dunque dal cd non vede niente.. addirittura in avvio segnala qualcosa che gli manca..
dalla penna usb che avevo fatto prima invece dando il comando dir si vedono i due file new.rom e nvflash ma dando il comando nvflash -b oldbios.rom dice:
load error : no DPMI - get csdmpi*b.zip
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
dunque dal cd non vede niente.. addirittura in avvio segnala qualcosa che gli manca..
dalla penna usb che avevo fatto prima invece dando il comando dir si vedono i due file new.rom e nvflash ma dando il comando nvflash -b oldbios.rom dice:
load error : no DPMI - get csdmpi*b.zip
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Occhio che se avvi da cd il backup non puoi farlo (e alla fine nemmeno ti serve). Flasha direttamente il nuovo bios.
Ragazzi ho risolto! ho preparato la penna usb e ho flashato usando la guida che è in prima pagina. per preparare la penna boottabile con nvflash vi uppo i file necessari in una cartella zippata, dentro vi troverete:
- il tool di hp per creare la penna boottabile "USB Disk Storage Format Tool - v2.1.8"
- nvflash versione 5.88 ( i comandi sono gli stessi della 5.31, almeno quelli citati in prima pagina funzionano)
- i file di windows 98 con cui creare la penna con ms-dos
Per cominciare estraete tutto in una cartella.
Installate il tool hp e avviatelo (avviatelo come amministratori se siete su vista o windows 7)
nella sezione "device" selezionate la penna usb che volete utilizzare
nella sezione "file system" selezionate fat32
spuntate "quick format" (attenzione tutti i vostri dati salvati nella penna usb andranno persi!)
spuntate "create a dos start up disk"
ora impostate il percorso della cartella contenente i file di windows 98 e premete start!
Quando il processo sara terminato la penna sara già avviabile. Ora dovete solo inserire nella root della penna usb i file "cwsdpmi.exe" e "nvflash.exe" contenuti nela cartella "nvflash_5.88" e il bios da flashare con estensione ".rom" precedentemente creato (vedi guida in prima pagina).
Spero di essere utile a qualcuno, un grazie a zack e ad anto :D
link http://www.mediafire.com/?nmcjo4m2c2w
Ragazzi ho risolto! ho preparato la penna usb e ho flashato usando la guida che è in prima pagina. per preparare la penna boottabile con nvflash vi uppo i file necessari in una cartella zippata, dentro vi troverete:
- il tool di hp per creare la penna boottabile "USB Disk Storage Format Tool - v2.1.8"
- nvflash versione 5.88 ( i comandi sono gli stessi della 5.31, almeno quelli citati in prima pagina funzionano)
- i file di windows 98 con cui creare la penna con ms-dos
Per cominciare estraete tutto in una cartella.
Installate il tool hp e avviatelo (avviatelo come amministratori se siete su vista o windows 7)
nella sezione "device" selezionate la penna usb che volete utilizzare
nella sezione "file system" selezionate fat32
spuntate "quick format" (attenzione tutti i vostri dati salvati nella penna usb andranno persi!)
spuntate "create a dos start up disk"
ora impostate il percorso della cartella contenente i file di windows 98 e premete start!
Quando il processo sara terminato la penna sara già avviabile. Ora dovete solo inserire nella root della penna usb i file "cwsdpmi.exe" e "nvflash.exe" contenuti nela cartella "nvflash_5.88" e il bios da flashare con estensione ".rom" precedentemente creato (vedi guida in prima pagina).
Spero di essere utile a qualcuno, un grazie a zack e ad anto :D
link http://www.mediafire.com/?nmcjo4m2c2w
Grazie. Info molto utili. Le aggiungo nel primo post! :)
Ho una 9500M GS su Acer 5920G, ho scaricato gli ultimi driver notebook (257.21) ed ho poi seguito la guida per la configurazione di Riva Tuner. Il primo problema però l'ho avuto con la creazione del file di registro, la guida indica di sostituire nel codice la stringa presente dopo Device, però la mia stringa che trovo nel registro è identica a quella presente nel testo da copiare che ha indicato Zak84, è giusto che sia così o c'è qualche errore?
Inoltre quando poi vado a selezionare il profilo 2D da Riva per fare la verifica delle frequenze impostate con GPU-Z, nonostante il profilo sia presente e lo attivi cliccando su Applica, tramite GPU-Z le frequenze impostate rimangono 475/400/950, cioè quelle di default.
Cosa ho sbagliato?
Ho una 9500M GS su Acer 5920G, ho scaricato gli ultimi driver notebook (257.21) ed ho poi seguito la guida per la configurazione di Riva Tuner. Il primo problema però l'ho avuto con la creazione del file di registro, la guida indica di sostituire nel codice la stringa presente dopo Device, però la mia stringa che trovo nel registro è identica a quella presente nel testo da copiare che ha indicato Zak84, è giusto che sia così o c'è qualche errore?
Inoltre quando poi vado a selezionare il profilo 2D da Riva per fare la verifica delle frequenze impostate con GPU-Z, nonostante il profilo sia presente e lo attivi cliccando su Applica, tramite GPU-Z le frequenze impostate rimangono 475/400/950, cioè quelle di default.
Cosa ho sbagliato?
Si, è possibile che la stringa sia la stessa. Le frequenze controllale dalla scheda "Sensors" di GPU-Z mettendo la spunta all'opzione "Continue refreshing this screen while GPU-Z is in the background". Scarica anche l'ultima versione di GPU-Z da qui: Link (http://www.techpowerup.com/downloads/SysInfo/GPU-Z/)
Se continuassi ad avere problemi fammi sapere.
BYEZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :)
Ho risolto tutto! Sono stato io pollo a non andare nella scheda sensors :doh:
Funziona tutto alla perfezione, grazie mille Zak!
Giampy88
18-06-2010, 18:08
Salve a tutti, come molti ho il solito problema con la mia scheda video, ho provato tutti i driver, ma tutti anno problemi di flickering e righe orizzontali che appaiono ogni 2-3 minuti, gli unici che funzionano benino sono i 179.48 che non a nessun effetto flickering ma blocca il pc per 1-2 minuti 1-2 volte al giorno. Avevo pensato che fosse il bios così tempo fa l'ho aggiornato al 60.84.62.00.40.
Adesso chiedo aiuto a tutti voi....vi prego aiutatemi sto diventando pazzo, ho anche contattato NVIDIA e acer, acer dice che la colpa e di nvidia e nvidia inizialmente a ammesso il problema e poi dice che e legato al notebook acer....Zak84 e sgess aiutatemi!!!!! se mi date il vostro contatto potete speigarmelo per bene
PS: Zak84 ti ho aggiunto su ICQ se ti logghi puoi aiutarmi grazie in anticipo
Salve a tutti, come molti ho il solito problema con la mia scheda video, ho provato tutti i driver, ma tutti anno problemi di flickering e righe orizzontali che appaiono ogni 2-3 minuti, gli unici che funzionano benino sono i 179.48 che non a nessun effetto flickering ma blocca il pc per 1-2 minuti 1-2 volte al giorno. Avevo pensato che fosse il bios così tempo fa l'ho aggiornato al 60.84.62.00.40.
Adesso chiedo aiuto a tutti voi....vi prego aiutatemi sto diventando pazzo, ho anche contattato NVIDIA e acer, acer dice che la colpa e di nvidia e nvidia inizialmente a ammesso il problema e poi dice che e legato al notebook acer....Zak84 e sgess aiutatemi!!!!! se mi date il vostro contatto potete speigarmelo per bene
PS: Zak84 ti ho aggiunto su ICQ se ti logghi puoi aiutarmi grazie in anticipo
ICQ non lo uso più da 10 anni forse! :D
Per ogni richiesta di aiuto c'è il forum. ;)
Comunque basta che leggi per bene la prima pagina e trovi tutte le informazioni per risolvere il problema.
Giampy88
18-06-2010, 18:37
1. cioé dovrei segiure la guida di sgress creando una penna bootabile?
2. funziona con tutti i driver questa procedura?
3. e quando uscirà una nuova versione dovrei eseguire la stessa procedura?
4. questa procedura funziona pur avendo il bios aggiornato?
Giampy88
18-06-2010, 18:56
ho creato l'USB bootabile, inserito i file cwsdpmi.exe" e "nvflash.exe", ma il bios da flashare con estensione ".rom" con quale guida devo farlo qualla del 09/11/09
che hai inserito anche sul tuo sito?
PS: sul sito http://www.laptopvideo2go.com inserendo il PCI\VEN_10DE&DEV_ e il &SUBSYS_ mi a dato alcuni driver ed anche il file nv_disp.inf modificato da sostituire....ma funzionano questi driver ho no?
Se decidi di flashare (devi avere una 8600M GT), prima di tutto fai attenzione perchè i danni sono dietro l'angolo e c'è il rischio di rendere il portatile inutilizzabile, e poi segui la guida di sgress per creare la penna l'usb bootabile e la guida di anto986 per eseguire il flash. Trovi tutto in prima pagina.
Il flash del bios va fatto una volta e basta. Per i successivi driver non è più richiesto.
Per i driver basta che scarichi la versione per portatili dal sito nvidia e non devi moddare nulla.
Giampy88
18-06-2010, 19:19
Se decidi di flashare (devi avere una 8600M GT), prima di tutto fai attenzione perchè i danni sono dietro l'angolo e c'è il rischio di rendere il portatile inutilizzabile, e poi segui la guida di sgress per creare la penna l'usb bootabile e la guida di anto986 per eseguire il flash. Trovi tutto in prima pagina.
Il flash del bios va fatto una volta e basta. Per i successivi driver non è più richiesto.
Per i driver basta che scarichi la versione per portatili dal sito nvidia e non devi moddare nulla.
anto986
ma sulla guida del 09/11/09 c'é scritto che e valida per una 8600M GT o 9500M GS non devo farla questa?
devo fare quella di anto986 e dopo quella di sgress?
anto986
ma sulla guida del 09/11/09 c'é scritto che e valida per una 8600M GT o 9500M GS non devo farla questa?
devo fare quella di anto986 e dopo quella di sgress?
Senti... ti vedo un po' agitato... calmati un attimo e poi posta in modo più chiaro. :D
Il flash del bios puoi farlo solo se hai una 8600M GT. Fine.
Se hai una 9500M GS devi fare tutta la procedura con RivaTuner, ma se non perdi un'oretta a leggere con calma almeno il primo post possiamo stare anche una settimana a discutere. :D
Giampy88
18-06-2010, 19:28
Senti... ti vedo un po' agitato... calmati un attimo e poi posta in modo più chiaro. :D
Il flash del bios puoi farlo solo se hai una 8600M GT. Fine.
Se hai una 9500M GS devi fare tutta la procedura con RivaTuner, ma se non perdi un'oretta a leggere con calma almeno il primo post possiamo stare anche una settimana a discutere. :D
quindi la guida di sgress sulla penna bootabile e quelle di anto986 con il bios 60.84.41.00.18 non centrano nulla con la mia 9500 giusto?
devo sola seguire quella del 09/11/09 in tutte le 4 parti...esatto?
quindi la guida di sgress sulla penna bootabile e quelle di anto986 con il bios 60.84.41.00.18 non centrano nulla con la mia 9500 giusto?
devo sola seguire quella del 09/11/09 in tutte le 4 parti...esatto?
Giusto. Se scarichi i driver nvidia in versione notebook puoi passare direttamente al punto 2 (dopo averli installati) ed evitare la procedura di modding. Prima di installare i driver nuovi disinstalla quelli che hai ora.
I driver scaricali da qui: Link (http://www.nvidia.com/Download/Find.aspx?lang=en-us)
Seleziona la versione notebook e poi la 9500M GS. Infine scegli il sistema operativo.
Scegli la prima versione che compare dalla lista di driver che compare più in basso (dopo aver cliccato su search).
Giampy88
18-06-2010, 19:38
Giusto. Se scarichi i driver nvidia in versione notebook puoi passare direttamente al punto 2 (dopo averli installati) ed evitare la procedura di modding. Prima di installare i driver nuovi disinstalla quelli che hai ora.
quindi ricapitolando:
1. disinstallo il driver che ho adesso (179.48)
2. installo quelli aggiornati per notebook (257.21)
3. parto direttamente dal punto 2 della guida
Giampy88
18-06-2010, 19:44
I driver scaricali da qui: Link (http://www.nvidia.com/Download/Find.aspx?lang=en-us)
Seleziona la versione notebook e poi la 9500M GS. Infine scegli il sistema operativo.
Scegli la prima versione che compare dalla lista di driver che compare più in basso (dopo aver cliccato su search).
ma quello che dici qui e di scegliere quelli in basso cioé quelli vecchi (179.48, che ho anche istallati) e non gli ultimi rilasciati (257.21)
ma quello che dici qui e di scegliere quelli in basso cioé quelli vecchi (179.48, che ho anche istallati) e non gli ultimi rilasciati (257.21)
Scarica i 257.21
Giampy88
18-06-2010, 21:19
Scarica i 257.21
miracoloooo!!!! invece di seguire tutta la procedura per flickering ho utilizzato direttamente il Powermizer Switch e sembra funzionare
ma a cosa serve sto Powermizer? che cosé?
e corro qualche rischio non utilizzando rivatuner?
PS: molte grazie per la pazienza Zak84 :)
Nessun miracolo. Non hai fatto altro che lasciare la vga sempre con le frequenze massime. Così scalda di più e la batteria dura di meno. Se vuoi fare le cose per bene non hai altra scelta che seguire tutta la procedura. ;)
Giampy88
18-06-2010, 21:33
Nessun miracolo. Non hai fatto altro che lasciare la vga sempre con le frequenze massime. Così scalda di più e la batteria dura di meno. Se vuoi fare le cose per bene non hai altra scelta che seguire tutta la procedura. ;)
ok...prima di fare la procedura devo riattivare Powermizer, ho continuo così?
e come vedo se la procedura a funzionato appena la completo?
Giampy88
18-06-2010, 21:53
durante la procedura mettendo la spunta su "Enable driver-level hardware overclocking" non ce auto-detect ma solo reboo e detect now....ho premuto detect now ma non appare nessuna icosa in basso e nessuna nuova finestra dove premere OK
onlymirko
26-06-2010, 12:06
ragazzi ma anche voi dopo aver installato gli ultimi driver 257.21 l'indice prestazioni di windows è crollato a 3.2?
ragazzi ma anche voi dopo aver installato gli ultimi driver 257.21 l'indice prestazioni di windows è crollato a 3.2?
no è a 4.6 (prestazione desktop per windows)
fraussantin
06-07-2010, 12:55
zack scusa ti posso fare una domanda, cosa cambia tra i driver per desktop e quelli per notebook??
perche se ci sono differenze volevo provare a mettere quelli per dktp per vedere se risolvo il problema dei crash video.
edit : ti aggiorno senno mi dai di scemo :)
allora i problemi che avevo con la vga crash e altro erano dovuti ai nuovi driver nvidia , non so perche ma con i 186.xx anche usando rivatuner non ho problemi.
pero stare con i driver vecchi un po mi logora........
e quelli nuovi tutti mi crashano.
mi chiedevo (prima di impazzare a moddare i drive per desktop ) se sono identici a quelli per nb o se hanno il famigerato nvvkldm (o come si chiama ) diverso. dato che ho capito che il problema è dovuto a quello che crasha e vista non riesce a ripristinarlo (non so il perche).in rete ho trovato altri 2 che hanno avuto il mio stesso problema (e anche loto hanno rimesso i vecchi driver.)
ri-edit
anche perche non capisco perche 1 186.xx non mi crashano , e i nuovi "verde" si .
e soprattutto perche non lo fa a tutti , soltanto a pochi - ssimi.
ho anche provato ad aggiornare la scheda audio.
che sia da aggiornare qualche driver della mb??
Nelle versioni notebook c'è il supporto a qualche risoluzione particolare di monitor, il supporto alla teconologia nVidia Optimus e forse qualche ottimizzazione particolare ma non ne sono a conoscenza.
I crash si verificano mentre giochi o mentre navighi?
fraussantin
06-07-2010, 19:42
Nelle versioni notebook c'è il supporto a qualche risoluzione particolare di monitor, il supporto alla teconologia nVidia Optimus e forse qualche ottimizzazione particolare ma non ne sono a conoscenza.
I crash si verificano mentre giochi o mentre navighi?
no solo con i giochi , era il problema che avevo prima (non so se ti ricordi con gli artefatti) che ora si sono trasformati in bsod preceduti da crash a schermo nero e rumori tipo betebeng betebeng betebeng betebeng.
ma con i vecchi 186.xx non lo fa , quindi escludo un guasto hw.
però mi piacerebbe capire cosa non va nei nuovi driver.
premetto che ho rimosso i vecchi con driver sweeper, ma che ho notato che lascia cmq dei file , perche quando ho reinstallato i vecchi driver mi sono trovato del pannello nvidia le impostazioni grafiche (colore contrasto) da me modificate in precedenza.
Raramente stanno capitando anche a me dei crash, ma solo dalle ultime 2 versioni dei driver per notebook. Dovrebbero essere dalla 256.xx in poi (compresi quelli beta).
In questo periodo però non sto giocando a niente quindi non so se li avrei anche in-game.
Al momento sono super impegnato con l'uni e non me ne sto interessando molto. Appena ho tempo indago un po' meglio.
BYEZZZZZ!!!!!!!!!!!!! :)
ragazzi mi scuso per la domanda banale, ma nella prima pagina leggo che x riuscire nella guida si devono scaricare i driver Desktop......
saranno uguali a quelli per il notebook?
fraussantin
14-08-2010, 21:28
ragazzi mi scuso per la domanda banale, ma nella prima pagina leggo che x riuscire nella guida si devono scaricare i driver Desktop......
saranno uguali a quelli per il notebook?
io ho usato quelli notebook :D
tra l'altro con quelli notebook funziona anche il powermizer switch quindi puoi disattivare definitivsamente lo sfarallio.
poi dopo puoi procedere con il rivatuner per il risparmio energetico.
.........mi sono già intoppato all'avvio...decomprimendo il pacchetto driver 258.96 non trovo il file NV_DISP.INF :doh: :doh:
un file che ha quasi lo stesso nome è "nvdisp.nvu"
allora modifico il post per comunicarvi che ho cambiato le frequenze della scheda video seguendo la super dettagliata guida su rivatuner
anche io avendo come bios il 60.84.62.00.29 avevo problemi di flickering con la 8600m GT
ma seguendo passo passo la guida, ora sono io a decidere la frequenza della vga :sofico: :)
comunque se mi è permesso, ho fatto una piccola modifica alla temperatura massima consigliata a 100°C....a volte durante i giochi pesanti la si può anche raggiungere....ho impostato a 105°C nè tanto, nè poco secondo me :cool:
un ultimo appunto, quando si deve fare la differenza dei numeri segnalati dal monitor, non si può specificare meglio come?
cioè al numero dato si sottrae il numero segnalato dal monitor o è il contrario?
xchè i primi 2 risultati sonon usciti con numeri negativi tipo -60 e -70 ovviamente impostando il profilo 3D prima
fraussantin
15-08-2010, 01:06
.........mi sono già intoppato all'avvio...decomprimendo il pacchetto driver 258.96 non trovo il file NV_DISP.INF :doh: :doh:
un file che ha quasi lo stesso nome è "nvdisp.nvu"
se usi i driver per notebook non serve moddarli.
installi il driver normale nvidia .
avvii powermize swich disabiliti il powermizer e lo sfarfalio sparisce.
poi installi il rivatuner secondo la stupenda guida di zack.
il mod dell'inf serve per installare un driver per desktop su notebook
se usi i driver per notebook non serve moddarli.
installi il driver normale nvidia .
avvii powermize swich disabiliti il powermizer e lo sfarfalio sparisce.
poi installi il rivatuner secondo la stupenda guida di zack.
il mod dell'inf serve per installare un driver per desktop su notebook
il powermize switch non mi è servito a quanto vedo, a cosa serve effettivamente?
dopo tt il procedimento con rivatuner lo sfarfallio è scomparso, lo fa solo al cambio delle frequenze manuale
fraussantin
15-08-2010, 01:30
il powermize switch non mi è servito a quanto vedo, a cosa serve effettivamente?
dopo tt il procedimento con rivatuner lo sfarfallio è scomparso, lo fa solo al cambio delle frequenze manuale
a disabilitare lo swich automatico delle frequenze perennemente.
come lo hai impostato te all'avvio di windows dovresti sfarfallare un po.
poi a me non era molto compatibile con i profili in OC nel senso che a volte me li disattivava da se.
no nho notato sfarfallii all'avvio.......quindi se lo fa devo utilizzare quel programma? buono a sapersi :)
comunque anche io sono rimasto a piedi con la batteria, W7 me la rileva con la X rossa sopra e mi consiglia di cambiarla...infatti non dura nemmeno 10 minuti:doh:
Vista invece non se ne importava minimamente della batteria:stordita:
comunque non so se è l'impressione ma provando la demo di mafia 2 sembra che con i nuovi driver il gioco gira meglio.....certo...a risoluzione per voi irrisoria di 1280x800 sto sui 20fps negli interni e 15 esterni...ovviamente settato tt in basso:doh: :doh: :muro:
cmq l'importante è che grazie a voi ho risolto lo sfarfallio tanto fastidioso:D
prima dovevo mettere a 1024 x giocare decentemente :doh: quindi mi considero fortunato
fraussantin
15-08-2010, 23:35
comunque non so se è l'impressione ma provando la demo di mafia 2 sembra che con i nuovi driver il gioco gira meglio.....certo...a risoluzione per voi irrisoria di 1280x800 sto sui 20fps negli interni e 15 esterni...ovviamente settato tt in basso:doh: :doh: :muro:
cmq l'importante è che grazie a voi ho risolto lo sfarfallio tanto fastidioso:D
prima dovevo mettere a 1024 x giocare decentemente :doh: quindi mi considero fortunato
interessa anche a me mafia 2 quindi mi confermi che è in qualche modo giocabile??
io l'ho dovuto mettere tutto con impostazioni bassi, e risoluzione a 1024x768 e gira costante a 15fps anche in auto
se porti a 800x600 gira stabile a 20 fps. Insomma nn è un granchè xò ti godi il titolo.......solo che qndo partono i filmati li vedi praticamente in un quadrato :muro:
chissà se migliorerà...ch dite, se metto W7 Ultimate 64bit guadagno qlcosa?
so che coi 64bit si sfrutta appieno il dual core e i 4 gb di ram
fraussantin
16-08-2010, 01:03
io l'ho dovuto mettere tutto con impostazioni bassi, e risoluzione a 1024x768 e gira costante a 15fps anche in auto
se porti a 800x600 gira stabile a 20 fps. Insomma nn è un granchè xò ti godi il titolo.......solo che qndo partono i filmati li vedi praticamente in un quadrato :muro:
chissà se migliorerà...ch dite, se metto W7 Ultimate 64bit guadagno qlcosa?
so che coi 64bit si sfrutta appieno il dual core e i 4 gb di ram
non crdo.
ma a 1280x800 tutto minimo chiudendo i vari processi e un po di overclock vga???
gta4 andava bene.......
ora scarico la demo e domani provo..
non crdo.
ma a 1280x800 tutto minimo chiudendo i vari processi e un po di overclock vga???
gta4 andava bene.......
ora scarico la demo e domani provo..
ehm l'overclock non lo provo sennò rifriggo la scheda...già così mi va a 105°C col gioco avviato ovvio :)
per la risoluzione 1280x800 mi va massimo 11 o 12fps
e ho chiuso tutto prima di far partire il gioco
x il s.o. lo chiedevo xchè ho un 32bit sopra e speravo che sfruttando l'altro gb di ram la situazione migliorasse
onlymirko
07-09-2010, 10:33
ehm l'overclock non lo provo sennò rifriggo la scheda...già così mi va a 105°C col gioco avviato ovvio :)
per la risoluzione 1280x800 mi va massimo 11 o 12fps
e ho chiuso tutto prima di far partire il gioco
x il s.o. lo chiedevo xchè ho un 32bit sopra e speravo che sfruttando l'altro gb di ram la situazione migliorasse
sto giocando a mafia 2 però per poterci giocare decentemente utilizzo il profilo "basso", che mi disattiva parekkie cose e mi mette la risoluzione a 1280 x 720. Se aumento già qualcosa comincia ad andare a rallenty il gioco e nn vale la pena. Cmq anke se settato a basso si vede abb bene ed è molto giocabile. Cmq anche se nn c'entra niente col post ma Mafia 2 è proprio un bel gioco :)
qualcuno ha provato questo procedimento anche con geforce 8700m gt ?
io ho un toshiba x200-208 e uso windows 7...
ho provato decine di drivers, ma lo sfarfallio persiste...
se installo powermizer switch dice "settings not found"
grazie :help:
RobbyBtheOriginal
24-09-2010, 22:03
Ciao a tutti, io ho windows xp aggiornato e ho sheda video nvidia geforce 7500LE (512mb), ho dovuto aggiornare i driver della scheda video perchè mi dava l'errore "irql is not less or equal" ogni volta che usavo l'emulatore del nes..
a questo punto ho installato "nvidia SystemTools v6.06" e "nvidia control panel", tramite questo prog. ho ricercato gli ultimi driver compatibili con la mia scheda tramite l'update automatico, ho installato i nuovi driver 258.96 whql e il problema è scomparso.. però se ne verificano altri: ogni volta quando il pc carica windows all'accensione e cè la barra caricamento il moitor diventa tutto nero per circa 2sec, successivamente anche poco prima della schermata d'accesso dove cè utente e password, mentre una volta in windows si apre sempre all'inizio la finestra "C:\Programmi\NVIDIA", inoltre ogni volta che entro nel control panel nvidia si verifica sempre il nero dello schermo come precedentemente...
questi sono i dati dal control panel:
========== Operating System Information ==========
Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3
========== Motherboard Information ==========
Motherboard Vendor: Not reported
Motherboard Version: Not reported
Motherboard Model: Not reported
========== DirectX version Information ==========
DirectX 9.0c (5.3.2600.5512)
========== Driver Version Information ==========
Nforce Driver Package version Non indicato
Audio Driver Non indicato
GART Driver Non indicato
Graphics Driver 258.96 (6.14.12.5896)
Ethernet Driver Non indicato
IDE Driver Non indicato
nTune 6.05.26
========== Processor, Bus, and Memory Speed Information ==========
CPU Speed = 2999.705
CPU Multiplier = 12.000
FSB Frequency = 0
Memory Frequency = 0.000
AGP Frequency = 0
========== GeForce Information ==========
GPU 1: GeForce 7500 LE
GPU 1 Video BIOS version: 5.72.22.43.30
========== GPU's Core and Memory Speed Information ==========
GPU Core Speed = 550
GPU Memory Speed = 800
========== System Voltage Information ==========
CPU Voltage = 10.067 v
========== Processor and System's Temperature Information ==========
CPU Temperature = Not Reported
System Temperature = Not Reported
GPU 0 Temperature = 67 C
avevo anche un'altra domanda se non è troppo: che differenza cè tra "Nforce Driver Package version" e "Graphics Driver" ??
grazie mille anticipatamente :)
iettafune
08-10-2010, 13:18
edit *****
iakopuntog
14-10-2010, 17:01
Ciao zack84 volevo chiederti una mano. La tua guida funziona alla perfezione fino al punto in cui bisogna settare le frequenze della scheda, ho salvato in riva tuner i vari profili (2D LOW3D 3D) ma quando vado ad applicare un profilo diverso da quello 3D le frequenze non si abbassano. Ho provato a riavviare il pc, avviando riva in modalità amnistrator e infine anche disabilitando il powermizer stessa storia, le freq. della mia 9500gs sono sempre 475/900/400.
Ah dimenticavo i driver che montato sono dei performanti driver desktop moddati (258.96).
Mi consigli di cambiare driver?
Grazie mille ancora per la guida!
fdelbene
05-11-2010, 10:20
Ho trovato questo update del BIOS video:
http://support.acer.com/acerpanam/notebook/0000/Acer/Aspire5920G/Aspire5920Gfaq4.shtml.
Purtroppo sul mio notebook, dà un errore relativo all'ID PCI, credo dovuto al fatto che la mia scheda risulta come una 9500M GS:
http://federico.delbene.eu/images/1.jpg
e non come una 8600M GT:
http://federico.delbene.eu/images/2.jpg
Qualcuno ha provato a farlo comunque? Non vorrei brickare la scheda video.
fraussantin
05-11-2010, 21:06
una curiosita ma all'acer danno anche qualcosa per boottare o no??
e se uno avvia windows in modalita prompt di comandi e possibile flashare??
Il prompt dei comandi di windows è un software che gira sotto windows e non ha quasi nulla a che vedere con il DOS.
Ad ogni modo la soluzione di fdelbene è ottima in quanto acer ha finalmente ammesso di avere problemi con il suo VBIOS. Adesso deve solo rendere disponibile una versione per 9500M GS e il gioco è fatto! :)
Oppure se qualche supereroe avesse voglia di modificare gli id presenti nel bios con nibitor e poi provare il flash su una 9500m gs..... Io ho già dato con scarsi risultati con un altro bios. :D
fdelbene
06-11-2010, 09:36
una curiosita ma all'acer danno anche qualcosa per boottare o no??
No, infatti il link che ho postato specifica che l'USB flash disk deve essere fornito dall'utente.
Io, ad ogni modo, ho usato un boot CD DOS (http://www.bootdisks.us/wp-content/bootable-cd-images/DOS6.22.iso) modificato con Magic ISO (http://www.magiciso.com/Setup_MagicISO.exe) per inserirci la cartella del VBIOS.
Speriamo bene per il rilascio del BIOS 9500M GS, ma ci credo poco: all'Acer Italia se ne sono lavati le mani dicendo che non supportano Windows 7 su questo portatile, mentre Acer Nord America non supporta i portatili italiani... :(
Forse se tutti aprissimo chiamata qui (http://customercare.acer-euro.com) qualcosa si potrebbe ottenere. Alla fine è un vero peccato che un notebook così abbia problemi per una stupidaggine.
Lord Rayzen
19-11-2010, 18:14
Salve a tutti ho un Acer5920g con una Nvidia 9500M GS con probelimi di sfarfallio k mi mandano in crash Need for Speed Hot Pursuit 2010 e nn vi dico cm mi manda in bestia :mad: qst cosa...cmq ho installato gli ultimi drive della nvidia che sono gli 260.99 ma nn ho risolto nulla...ora però ho scaricato NTune NvidiaPerformance Benchmark e volevo sapere se qualcuno ha mai provato ad utilizzare qst per modificare le frequenze per eliminare il problema?!?!?!
Grazie a tutti...ciaooooooooo!!! :)
fraussantin
19-11-2010, 19:38
Salve a tutti ho un Acer5920g con una Nvidia 9500M GS con probelimi di sfarfallio k mi mandano in crash Need for Speed Hot Pursuit 2010 e nn vi dico cm mi manda in bestia :mad: qst cosa...cmq ho installato gli ultimi drive della nvidia che sono gli 260.99 ma nn ho risolto nulla...ora però ho scaricato NTune NvidiaPerformance Benchmark e volevo sapere se qualcuno ha mai provato ad utilizzare qst per modificare le frequenze per eliminare il problema?!?!?!
Grazie a tutti...ciaooooooooo!!! :)
rivatuner come in prima pagina.
che crash ti da hot persuit?? perche sto facendo un indagine personale.
Lord Rayzen
19-11-2010, 20:41
rivatuner come in prima pagina.
che crash ti da hot persuit?? perche sto facendo un indagine personale.
rivaturner non riesco a farlo funzionare bene e se nn mi sbaglio nn è compatibile cn i drive che ho....cmq mentre gioco sfarfalla e lo schermo si vede cm tante linee fittissime e se mi va bene non crasha ma il più delle volte mi si blocca cn schermo nero!!!
...cmq mi puoi dire le frequenze k posso mettere senza fare le tre varianti 2D, low3D e 3D....vorrei mettere delle frequemze fisse in modo k nn mi dia il problema e basta...senza cambiarle a seconda di quello k faccio...nn so se mi sn spiegato!!!! :)
fraussantin
19-11-2010, 21:09
rivaturner non riesco a farlo funzionare bene e se nn mi sbaglio nn è compatibile cn i drive che ho....cmq mentre gioco sfarfalla e lo schermo si vede cm tante linee fittissime e se mi va bene non crasha ma il più delle volte mi si blocca cn schermo nero!!!
...cmq mi puoi dire le frequenze k posso mettere senza fare le tre varianti 2D, low3D e 3D....vorrei mettere delle frequemze fisse in modo k nn mi dia il problema e basta...senza cambiarle a seconda di quello k faccio...nn so se mi sn spiegato!!!! :)
io coi i driver prima dei tuoi il rivatuner lo faccio funzionare ,cmq lo sfarfallio lo puoi togliere anche con il powermize swict, pero le frequenze ti resteranno sempre alte e la ventolina del note girera sempre un pochino piu forte del normale.
segui bene la guida in prima pagina e vedi che ti funzionera anche a te.(dice di non essere compatibile anche con i vecchi 182.50, ma in realta va con tutti)
ps: i crash sono preceduti da una schermata fissa piena di quei trattini(fermi) che vedi in genere con lo sfarfallio ?? (perche se fosse cosi sarei arrivato ad una triste certezza)
edit:
* 2D: 170/340/100
* Low Power 3D: 275/550/200
* 3D: 475/950/400
my overclock profilo:D 560-1120-450 STABILE CON 5 GRADI IN +
prova a fare cosi : installa i driver for notebook ultimi.
disattiva il powermize con il powermizeswitch linkato il prima pagina(e lo sfarfallio svanisce)
poi metti il rivatuner come spiegato in prima pagina e vedi se ti crea ancora problemi.
cmq in genere i nfs escono buggati all'origine (sistemi del menga contro la pirateria), per poi essere patchati successivamente a breve(almeno per queli vecchi era cosi).
Lord Rayzen
20-11-2010, 18:38
ps: i crash sono preceduti da una schermata fissa piena di quei trattini(fermi) che vedi in genere con lo sfarfallio ?? (perche se fosse cosi sarei arrivato ad una triste certezza)
edit:
my overclock profilo:D 560-1120-450 STABILE CON 5 GRADI IN +
prova a fare cosi : installa i driver for notebook ultimi.
disattiva il powermize con il powermizeswitch linkato il prima pagina(e lo sfarfallio svanisce)
poi metti il rivatuner come spiegato in prima pagina e vedi se ti crea ancora problemi.
cmq in genere i nfs escono buggati all'origine (sistemi del menga contro la pirateria), per poi essere patchati successivamente a breve(almeno per queli vecchi era cosi).
Si...si vedono i trattini dello sfarfallio e quando mi va bene si vede cosi e posso uscire dal gioco e riavviare il pc e qnd mi va male i trattini sn seguiti da schermata nera e blocco del pc e dv spegnere manualmente....cmq per disattivare il powermize con il powermizeswitch devo avviarlo e cliccare su dove ce OFF si?!?!?!inoltre posso anke nn variare le frequenze k lo sfarfallio dovrebbe essere stato rimosso???
Cmq Grazie per le risp k mi stai dando!!!! :)
fraussantin
20-11-2010, 20:00
Si...si vedono i trattini dello sfarfallio e quando mi va bene si vede cosi e posso uscire dal gioco e riavviare il pc e qnd mi va male i trattini sn seguiti da schermata nera e blocco del pc e dv spegnere manualmente....cmq per disattivare il powermize con il powermizeswitch devo avviarlo e cliccare su dove ce OFF si?!?!?!inoltre posso anke nn variare le frequenze k lo sfarfallio dovrebbe essere stato rimosso???
Cmq Grazie per le risp k mi stai dando!!!! :)
GRAZIER, hai confermato i miei dubbi.
allora le cose stanno così:
il crash non è legato allo sfarfallio (direttamente) , ma è una conseguenza dell'incopatibilita tra driver e vbios.
prima con i vecchi driver(o con il vbios vecchio) quando un gioco crashava il driver veniva riavviato e il notebook continuava a funzionare , al secondo crash riavviava di nuovo il driver e abbassava le frequenze (bastava riavviare il pc e tornava tutto a posto.).
adesso quando tenta di riavviare il driver e abbassare le frequenze non ci riesce e appaiono i puntolini sullo schermo, se dopo avviene di nuovo un crash , a volte quasi subito dopo , si freeza con una schermata nera e via.
questo te lo posso dire con certezza perche è da giugno (da quando mi hanno cambiato la vga rotta) che convivo con questi crash ( anche con il rivatuner ben settato e lo fa solo con i giochi che sono buggati e che quindi crashano di suo)
altri giochi ben fatti e anche spesso molto piu pesi , non danno minimamente problemi.
quindi anche se risolverai con il rivatuner il problema dello sfarfallio i crash li avrai cmq.
specie con i giochi U3-engine e eagames.
quindi l'unica soluzione che rimane per i possessori di 8600 è flashare il vbios(prima o poi mi faro coraggio) , e per i possesori di 9500mgs tempestare l'acer di e.mail di protesta, o azzardare(con tutti i rischi che ne consegue) a flashare il vbios originale nvidia sperando che sia compatibile col 5920g ammesso di trovarlo.
.--------------------------------
per la tua richiesta si devi mettere off , e poi lo sfarfallio ti sparisce, pero starai sempre a frequenze massime(il rivatuner serve solo ad abbassare le frequenze quando non giochi )
salve a tutti. scusate l'intromissione ma ho un quesito. io avevo seguito questa guida tempo fà (driver .196). Ora li ho aggiornati con la versione .260. Nessun sfarfallio, tutto ok ma...... l'indice di prestazione di windows è passato da 4,8 a 3.1. qualcuno sà il perchè?????
salve a tutti. scusate l'intromissione ma ho un quesito. io avevo seguito questa guida tempo fà (driver .196). Ora li ho aggiornati con la versione .260. Nessun sfarfallio, tutto ok ma...... l'indice di prestazione di windows è passato da 4,8 a 3.1. qualcuno sà il perchè?????
Se utilizzi il dual monitor è normale che non ci sia lo sfarfallio perchè i forceware in questo caso lasciano di default le frequenze sempre al massimo. Viceversa è impossibile! Che scheda video hai?
Se utilizzi il dual monitor è normale che non ci sia lo sfarfallio perchè i forceware in questo caso lasciano di default le frequenze sempre al massimo. Viceversa è impossibile! Che scheda video hai?
Non ho capito la risposta, forse volevi rispondere ad un altro utente.
Non ho capito la risposta, forse volevi rispondere ad un altro utente.
No dicevo a te. :)
Se prima avevi gli sfarfallii e ora con i nuovi driver non li hai più e non utilizzi rivatuner o non hai disabilitato manualmente il powermizer, l'unica motivazione è che stai utilizzando anche un monitor esterno collegato al notebook. In questo caso infatti i Forceware di default tengono le frequenze sempre al massimo e magicamente scompare anche il flickering. :)
Sempre che tu non abbia aggiornato il bios della vga. Ad ogni modo solo con i Forceware il flickering non scaompare.
No dicevo a te. :)
Se prima avevi gli sfarfallii e ora con i nuovi driver non li hai più e non utilizzi rivatuner o non hai disabilitato manualmente il powermizer, l'unica motivazione è che stai utilizzando anche un monitor esterno collegato al notebook. In questo caso infatti i Forceware di default tengono le frequenze sempre al massimo e magicamente scompare anche il flickering. :)
Sempre che tu non abbia aggiornato il bios della vga. Ad ogni modo solo con i Forceware il flickering non scaompare.
In realtà gli sfarfallii non li avevo nè prima nè adesso, la mia domanda era solo riferita alla diminuzione dell'indice di prestazione di windows 7.... volevo sapere se qualcuno sapeva come mai è sceso cosi drasticamente con i nuovi driver.
Prova a chiedere nella sezione dei driver.
onlymirko
27-11-2010, 11:55
ragazzi ho capito male o questo ha veramente aggiornato il bios della scheda video con quello di cui ha provato zack?
http://forums.laptopvideo2go.com/topic/24429-acer-9500m-gs-bios-update/
ragazzi ho capito male o questo ha veramente aggiornato il bios della scheda video con quello di cui ha provato zack?
http://forums.laptopvideo2go.com/topic/24429-acer-9500m-gs-bios-update/
Io all'epoca modificai il bios con NiBiToR per far coincidere gli id della scheda con quelli del bios che monto adesso.
Fatto sta che qualcosa andò storto. Non saprei dirvi se a causa della mia modifica o perchè il nuovo bios non era compatibile. Se qualcuno se la sente di provare a flashare senza modificare nulla al nuovo bios è liberissimo di farlo. Se dovesse andare tutto bene potrei anche pensare di fare di nuovo il flash, altrimenti per il momento sto bene così. :)
onlymirko
27-11-2010, 13:13
Io all'epoca modificai il bios con NiBiToR per far coincidere gli id della scheda con quelli del bios che monto adesso.
Fatto sta che qualcosa andò storto. Non saprei dirvi se a causa della mia modifica o perchè il nuovo bios non era compatibile. Se qualcuno se la sente di provare a flashare senza modificare nulla al nuovo bios è liberissimo di farlo. Se dovesse andare tutto bene potrei anche pensare di fare di nuovo il flash, altrimenti per il momento sto bene così. :)
capito...però considerando le conseguenze che hai avuto non me la sento di provare! ho trovato un utente di hw che ha un asus con la scheda video 9500m gs...gli ho chiesto se potesse inviarmi il bios speriamo bene
a me dispiace di questa cosa ma neanche per il cambiamento manuale di frequenza tramite rivatuner, ma perchè nn posso giocare a nfs hot pursuit :p :( mi crasha nn so come risolvere!
fraussantin
27-11-2010, 13:24
capito...però considerando le conseguenze che hai avuto non me la sento di provare! ho trovato un utente di hw che ha un asus con la scheda video 9500m gs...gli ho chiesto se potesse inviarmi il bios speriamo bene
a me dispiace di questa cosa ma neanche per il cambiamento manuale di frequenza tramite rivatuner, ma perchè nn posso giocare a nfs hot pursuit :p :( mi crasha nn so come risolvere!
okkio pero che non e detto che poi sia compatibile con il 5920
ps: il gioco ti crashera cmq anche se cambi vga.
cambiera la gestione del crash.
io con la vecchia 8600 i giochi buggati crashavano e mi si riavviava il driver pero con clock piu lenti.
con questa vga ( e il bios nuovo) mi fa come a te.
aspetta che esca una patch per nfshp e vedrai che i crash diminuiranno.( o spariranno del tutto)
cmq se te la senti di rischiare a flashare il vbios asus e funziona posta il vbios qui che almeno aiytiamo anche gli altri.
okkio pero che non e detto che poi sia compatibile con il 5920
ps: il gioco ti crashera cmq anche se cambi vga.
cambiera la gestione del crash.
io con la vecchia 8600 i giochi buggati crashavano e mi si riavviava il driver pero con clock piu lenti.
con questa vga ( e il bios nuovo) mi fa come a te.
aspetta che esca una patch per nfshp e vedrai che i crash diminuiranno.( o spariranno del tutto)
cmq se te la senti di rischiare a flashare il vbios asus e funziona posta il vbios qui che almeno aiytiamo anche gli altri.
Per me è più probabile che possa funzionare il bios di techpowerup senza modifiche che il bios asus.
onlymirko
27-11-2010, 13:31
io ad essere sincero nn me la sento con nessuno dei 2 bios :D
se me lo inviano lo posto sul forum e asp qualcuno di buona volontà che volesse provarlo :D
male ke vada asp ke i signori acer pensano anche a quelli ke usano questa scheda video -.-
onlymirko
27-11-2010, 13:45
...aspetta che esca una patch per nfshp e vedrai che i crash diminuiranno.( o spariranno del tutto)....
è uscita una patch
http://www.nfsplanet.com/en/nfshp/patches/
xò nn sono sicuro possa risolvere il nostro problema...cmq provo ad installarla
fraussantin
27-11-2010, 13:46
se me lo inviano lo posto sul forum e asp
qualcuno di buona volontà che volesse
provarlo:nonsifa::doh: :asd:
fraussantin
27-11-2010, 13:51
è uscita una patch
http://www.nfsplanet.com/en/nfshp/patches/
xò nn sono sicuro possa risolvere il nostro problema...cmq provo ad installarla
non risolve il problema della gestione dei crash ( quella rimane) , ma se fa come in molti altri giochi che fanno cosi' ( mass effect biahh bc2 barnout paradise ecc ecc) i crash diventano piu rari. fino a sparire.
barnout paradise mi crashava ogni 3x2 .
messa la patch lo fara una volta ogni 3 giorni.
onlymirko
27-11-2010, 14:49
non risolve il problema della gestione dei crash ( quella rimane) , ma se fa come in molti altri giochi che fanno cosi' ( mass effect biahh bc2 barnout paradise ecc ecc) i crash diventano piu rari. fino a sparire.
barnout paradise mi crashava ogni 3x2 .
messa la patch lo fara una volta ogni 3 giorni.
nn so se è come dici tu cmq per ora ho giocato e nn c'è stato alcun crash :sofico:
Lord Rayzen
28-11-2010, 22:07
nn so se è come dici tu cmq per ora ho giocato e nn c'è stato alcun crash :sofico:
Hai installato qst patch: http://www.nfsplanet.com/en/nfshp/patches/ e per ora nn ti crasha!?!??!!...dimmi di si...dimmi di si!!!! :stordita:
fraussantin
28-11-2010, 23:13
a sto punto OT per OT ... permettetemene 1:
ma come gira sto nfs sul 5920g?? ( crash apparte)
onlymirko
29-11-2010, 07:26
Hai installato qst patch: http://www.nfsplanet.com/en/nfshp/patches/ e per ora nn ti crasha!?!??!!...dimmi di si...dimmi di si!!!! :stordita:
sisi confermo ho installato la patch e per ora nessun crash ;)
a sto punto OT per OT ... permettetemene 1:
ma come gira sto nfs sul 5920g?? ( crash apparte)
ho messo i dettagli medio-max risoluzione 1280x720 e gira perfettamente :)
Forse siete solo un pelino OT. :D
angelodm
29-11-2010, 13:52
Ciao a tutti,
visto che il thread è ormai giunto alle 12 pagg e non avendo veramente il tempo di leggerle tutte, vi pongo un quesito semplice semplice:
Esiste un driver ufficiale nvidia più recente del mio 182.50 che non dà problemi di flickering?
Premetto che uso win7 64bit e non uso il portatile per giocare.
Grazie mille
Ciao a tutti,
visto che il thread è ormai giunto alle 12 pagg e non avendo veramente il tempo di leggerle tutte, vi pongo un quesito semplice semplice:
Esiste un driver ufficiale nvidia più recente del mio 182.50 che non dà problemi di flickering?
Premetto che uso win7 64bit e non uso il portatile per giocare.
Grazie mille
Purtroppo no.
piccirko
01-12-2010, 02:13
Ragazzi avendo un 5920g e come scheda video la 9500m gs, ho installato la patch di nfs ma i problemi di crash continuano.
aspetto che qualcuno riesca a trovare una buona soluzione o che esca un altra patch.
Ragazzi siete abbondantemente OT. I crash di nfs non c'entrano nulla col flickering. Ci sono le sezioni relative ai problemi con i giochi per queste cose. :p
Lord Rayzen
01-12-2010, 11:48
Ragazzi avendo un 5920g e come scheda video la 9500m gs, ho installato la patch di nfs ma i problemi di crash continuano.
aspetto che qualcuno riesca a trovare una buona soluzione o che esca un altra patch.
hai il powermize disattivato?!?!?!...anke a me dp aver istallata la patch mi ha crashato poi però ho disattivato il powermize e va tutto liscio!!!;)
piccirko
01-12-2010, 15:33
hai il powermize disattivato?!?!?!...anke a me dp aver istallata la patch mi ha crashato poi però ho disattivato il powermize e va tutto liscio!!!;)
scusa ma come lo disattivo il powermizer... ops
fraussantin
01-12-2010, 16:08
scusa ma come lo disattivo il powermizer... ops
powermize switch ..in prima pagina.
ma ora zack si incazza:asd:
continuiamo sul topic del 5920 o su quello del nfs se avete ancora prob!!
fraussantin
03-12-2010, 13:03
edit....risolto
ha per curiosità
nell'operazione di flash se il vbios fosse corrotto, fosse scaricato male , avverte che c'è qualcosa che non va (come ha fato prima al tale per l'incompatibilita ) oppure no.
ho preparato il tutto , aspettando un momento che ci sia una buona offerta su ebay per sostituirla in caso di danni(adesso per non è il momento)
Risolto problema di flickering con driver nvidia più recente del 182.50
Aspire 5920G Bios matherboard aggiornato all’ultima versione v1.1813
VBios 60.84.62.00.29
Sistema operativo Windows 7 Ultimate 64 bit
Driver VGA 185.20
Dopo tanti driver provati quest’ultima versione è risultata l’unica a non presentare problemi del tanto odiato sfarfallio.
URL
http://forums.laptopvideo2go.com/topic/22523-v18520-windows-vista-64bit-nvidia/
Ovviamente và moddato con il NV_DISP.INF sempre scaricato dallo stesso URL
fraussantin
05-12-2010, 08:41
sarebbe interessante cercare di capire quale componente del driver gestisce il powermize e provare a mettere quel file vecchio in un driver nuovo.
tempo fa ,ai tempi dei 165,xx fu fatto da alcuni qualcosa del genere per altri problemi(il famoso "il driver ha smwsso di funzionare")
VBios 60.84.62.00.29
Driver VGA 185.20
Dopo tanti driver provati quest’ultima versione è risultata l’unica a non presentare problemi del tanto odiato sfarfallio.
URL
Stessa configurazione. Funziona alla grande! Grazie mille :D
onlymirko
12-12-2010, 15:51
VBios 60.84.62.00.29
Driver VGA 185.20
URL
ma il file moddato lo utilizzi perchè altrimenti i driver non si installano, o solo per evitare il flickering?
perchè se così fosse significa che per risolvere il problema bisognerebbe intervenire solo su questo file
ma il file moddato lo utilizzi perchè altrimenti i driver non si installano, o solo per evitare il flickering?
perchè se così fosse significa che per risolvere il problema bisognerebbe intervenire solo su questo file
Il file và moddatto in quanto il driver non si installa sul notebook. I driver prodotti direttamente da nvidia non hanno il nv_disp.inf ma tanti inf (es. nvac.inf per notebbok acer ect.) con all'interno la stringa che identifica la scheda video. Pertanto ci sarebbe da fare dei tentativi modificando l'inf giusto.
THELOVE91
30-12-2010, 13:57
Ragazzi volevo porvi delle domande ...
Il mio portatile acer 5920g ormai fuori garanzia perkè lo possiedo da 3 anni monta la 9500m gs ho spesso sollecitato acer e nvidia di porgermi assistenza durante il secondo anno di garanzia ke ormai è terminato a settembre ... e adesso mi trovo con il prolema dello sfarfallio su seven visto che utilizzo gli ultimi driver usciti .. tempo addietro avevo trovato un programmino kiamato "Powermizer Switch" che fa il suo sporco lavoro non facendo nessun flash ...
Solo ke spesso durante le fasi di gioco il computer mostra artefatti in tutto lo skermo .. ke sono difficili da spiegare ... ma sembra come avere tutti i pixel spostati a muzzo o vedere il monitor da una bottiglia di acqua XD scusate i termini eheh.. e dopo poki secondi puf.. skermo nero .. e ci resta piantato fin quando nn faccio un riavvio di emergenza.. cosa pensate sia ? aiutatemi gentilmente
colgo l'occasione per porgere i piu sentiti e calorosi auguri di un sereno anno =D:muro: :muro: :muro: :muro:
fraussantin
30-12-2010, 14:14
Ragazzi volevo porvi delle domande ...
Il mio portatile acer 5920g ormai fuori garanzia perkè lo possiedo da 3 anni monta la 9500m gs ho spesso sollecitato acer e nvidia di porgermi assistenza durante il secondo anno di garanzia ke ormai è terminato a settembre ... e adesso mi trovo con il prolema dello sfarfallio su seven visto che utilizzo gli ultimi driver usciti .. tempo addietro avevo trovato un programmino kiamato "Powermizer Switch" che fa il suo sporco lavoro non facendo nessun flash ...
Solo ke spesso durante le fasi di gioco il computer mostra artefatti in tutto lo skermo .. ke sono difficili da spiegare ... ma sembra come avere tutti i pixel spostati a muzzo o vedere il monitor da una bottiglia di acqua XD scusate i termini eheh.. e dopo poki secondi puf.. skermo nero .. e ci resta piantato fin quando nn faccio un riavvio di emergenza.. cosa pensate sia ? aiutatemi gentilmente
colgo l'occasione per porgere i piu sentiti e calorosi auguri di un sereno anno =D:muro: :muro: :muro: :muro:
lo fa a tutti quelli che hanno il vbios incriminato , sono i" normali"crash video che a tutte le persone normali dice" il driver è stato ripristinato" invece a noi fa cosi.
per le 8600m penso che basti fleshare il vbios vecchio (io ancora non ho trovato il coraggio), per le 9500m gs non ci sono soluzioni se non cambiare vga.
volevo trovare qualcuno che ci capisca di driver nvidia per provare a metter il componente del driver che si occupa del powermize vecchio in un driver nuovo e provare , ma non trovo nessuno che sappia come fare.
unico consiglio e patchare i gioco al meglio per diminuire i crash il + possibile e usare driver 182 per i giochi vecchi.
THELOVE91
30-12-2010, 14:50
e scusami se io andassi all acer e kiedessi un aggiornamento del bios anche pagando pensi ke lo facciano??
fraussantin
30-12-2010, 15:03
e scusami se io andassi all acer e kiedessi un aggiornamento del bios anche pagando pensi ke lo facciano??
nn esiste per la 9500 gs che io sappia.
cmq prova a chedere ad un centro ass. privato acer .
nn chiamare acer durettamente perche le telefoniste manco sanno cos'è una vga:asd:
THELOVE91
30-12-2010, 15:06
Bhe si infatti e poi se nn ricordo male hanno un numero a pagamento -.-"
THELOVE91
30-12-2010, 15:19
Kiamato centro acer a palermo mi hanno detto che forse possono =D
fraussantin
30-12-2010, 15:51
Kiamato centro acer a palermo mi hanno detto che forse possono =D
se ti risolvono il guaio postalo perche il vbios che metterebbero sarebbe prezioso per molti utenti.
THELOVE91
30-12-2010, 16:09
oki vi farò sapere
Stamattina ho avuto il coraggio di flashare la mia geffo 8600m GT.
Ho installato gli ultimi driver, 260.99, e funziona tutto alla perfezione.
Ringrazio anto986 per la sua guida e per i file, sgress per la guida su penna usb e Zak84 per aver creato questa discussione e messo tutto insieme. ;)
Saluti :D
NBz 318i
24-01-2011, 23:22
presente! sfarfallio presente anche sul mio. Need For Speed Hot Pursuit è ingiocabile e talvolta si blocca e devo fare il force reset dopo 2-3 gare....
d.v.sport
26-01-2011, 00:12
ciao ragazzi siete davvero bravi io sono nuovo dopo aver letto tutte le pagine di questa discussione chiedo aiuto sto cercando di cambiare bios della vga grazie alla guida di anto986 ma quando entro nel boot fatto con la chiavetta in ms-dos quando cerco di inserire i comandi mi da sempre bad command or file name aiutatemi perche come voi sono ossessionato da questo disturbo grazieee
THELOVE91
01-04-2011, 22:41
Alla fine non ho risolto nulla T.T scusate la lentezza nel rispondervi , ma sono impegnato con l'università .. Presumo che il topic ormai presto si chiuderà visto che ormai sono passati anni T.T
Visto che il problema ce l'hanno anche schede abbastanza recenti direi che c'è ancora parecchio da discutere. nVidia dice che forse con la release dei driver di aprile dovrebbe esserci una soluzione. :mc:
fraussantin
01-04-2011, 22:54
Visto che il problema ce l'hanno anche schede abbastanza recenti direi che c'è ancora parecchio da discutere. nVidia dice che forse con la release dei driver di aprile dovrebbe esserci una soluzione. :mc:
cos'è un pesce d'aprile da parte di nvidia??
No l'hanno scritto qualche settimana fa sul forum ufficiale.
fraussantin
01-04-2011, 23:05
No l'hanno scritto qualche settimana fa sul forum ufficiale.
speriamo .
io i nuovi beta non li ho provati , ma nessuno ha detto nulla quindi imho ......non hanno fatto nulla.
aspetto i whlq e li provo.
I beta li ho provati io e il problema ancora c'è. :doh:
fraussantin
01-04-2011, 23:15
I beta li ho provati io e il problema ancora c'è. :doh:
quindi ,pessimisticamente parlando, non lo risolveranno neppure nella vs certificata, perche in genere è quasi uguale a quella beta.
cmq staremo a vedere.
sbronzo87
07-07-2011, 17:52
ciao ragazzi.. devo ringraziarvi tantissimo perchè grazie a questa guida sono riuscito a risolvere il problema dello sfarfallio!!
ho seguito le istruzioni e ho creato una penna bootable e al mio acer 5920g con 8600m gt e ho flashato il bios, inserendo quello .18.
finalmente adesso posso installare gli ultimi driver senza problemi!! grazie mille!!!
ciao ragazzi.. devo ringraziarvi tantissimo perchè grazie a questa guida sono riuscito a risolvere il problema dello sfarfallio!!
ho seguito le istruzioni e ho creato una penna bootable e al mio acer 5920g con 8600m gt e ho flashato il bios, inserendo quello .18.
finalmente adesso posso installare gli ultimi driver senza problemi!! grazie mille!!!
Potevi comunque mettere quello più recente rilasciato da Acer per risolvere il problema, se ne era parlato sul topic ufficiale qualche tempo fa: va bene lo stesso, non preoccuparti, l'importante è aver risolto.
sbronzo87
12-07-2011, 17:51
Potevi comunque mettere quello più recente rilasciato da Acer per risolvere il problema, se ne era parlato sul topic ufficiale qualche tempo fa: va bene lo stesso, non preoccuparti, l'importante è aver risolto.
non mi ero più informato da un pò.. avevo il bios .18 gia da qualche mese pronto ma ho trovato il "coraggio" di provarlo solo pochi giorni fa..
per curiosità mi puoi dare il link del forum ufficiale con l'ultimo bios?
fraussantin
12-07-2011, 19:33
secondo me sono identici cmq .
a imho acer ha preso quello vecchio e ci ha messo un nm di versione nuovo.
infatti per la 9500 nn mi pare che ci sia.
non mi ero più informato da un pò.. avevo il bios .18 gia da qualche mese pronto ma ho trovato il "coraggio" di provarlo solo pochi giorni fa..
per curiosità mi puoi dare il link del forum ufficiale con l'ultimo bios?
Prego:
http://support.acer.com/acerpanam/notebook/0000/Acer/Aspire5920G/Aspire5920G_VBIOS.zip
Ciao ragazzi,
grazie alle istruzioni per l'aggiornamento del bios ho risolto il problema su un acer 5920G.
Grazie! :)
Buona sera a tutti e tanti auguri :)
Volevo condividere la mia esperienza
Ho comprato il 5920G nel dicembre 2007 e a fine maggio di quest'anno la scheda video mi ha abbandonato dalla sera alla mattina senza alcun segnale di preavviso, fino ad allora non ho avuto alcun problema
Sostituiscono la scheda in assistenza e dopo un pò di tempo aggiornando qua e la i driver sia su windows che su linux mi accorgo di questo sfarfallio
Pensando che fosse un problema fisico della scheda appena sostituita dopo le feste volevo riandare in assistenza a domandare a riguardo
Ma trovando questa discussione ho risolto in cinque minuti aggiornando il bios della scheda video alla versione 60.84.62.00.0b, utilizzando il file pochi messaggi sopra il mio
Devo ancora verificare se su windows è tutto a posto poiché il principale interesse è qui su linux, e fortunatamente fila di nuovo tutto liscio come l'olio; per ora avevo risolto mantenendo fisso il livello 3 con alimentatore e il 2 a batteria semplicemente aggiungendo una riga al file di configurazione di xorg
Grazie mille a tutti e buone feste!
Buone feste anche a te! :)
AngryAlex
28-12-2011, 15:58
Ciao a tutti. Sarebbe possibile riuppare il flash_vga_bios_pack.rar di sgress? MediaFire dice che e' stato eliminato il file. Grazie mille per il disturbo ;)
Ciao a tutti. Sarebbe possibile riuppare il flash_vga_bios_pack.rar di sgress? MediaFire dice che e' stato eliminato il file. Grazie mille per il disturbo ;)
Ciao
io l'ho scaricato ieri...se continua a darti problemi te lo mando via mail...ho provato anche adesso e lo fa scaricare...ieri mi ha dato un pò di rogne perchè i server non erano sempre disponibili...riprova più tardi in caso
cmq metti il bios presente qui http://support.acer.com/acerpanam/notebook/0000/Acer/Aspire5920G/Aspire5920G_VBIOS.zip
poi lo metti sulla pennetta con i file presenti nel pack che devi scaricare
Caterpillar_WRT
14-08-2013, 08:38
Scusate se rianimo un thread vecchio.
Ho flashato la mia 9500m gs, ma adesso il notebook rimane bloccato all'avvio, si accende ma non effettua alcuna operazione ed il monitor rimane nero.
C'è un modo per recuperare la scheda video?
Ho flashato la mia 9500m gs, ma adesso il notebook rimane bloccato all'avvio, si accende ma non effettua alcuna operazione ed il monitor rimane nero.
provato a collegarlo ad un monitor esterno e recuperarlo da lì?
devil997
14-08-2013, 08:43
Temo proprio sia da buttare. Devi cercare un altra scheda mxm 2.
Caterpillar_WRT
14-08-2013, 11:27
Grazie per la risposta.
Ho una 8400m gs infornata diverse volte ed una amd, proverò a fare il gioco delle 3 carte ... :rolleyes:
Salve, anch'io chiedo scusa se rianimo una vecchia discussione, ma ho voluto dare vita nuova al mio 5920g con windows 10, e aggiornando la scheda video ho il problema del piccolo disturbo ogni 20/30 secondi, La mia scheda è un 8600m gt, ho scaricato gli ultimi firmware ed ho preparato un usb avviabile seguendo la guida in prima pag., quello che non trovo è il vbios, qualcuno me lo può passare?
Salve, anch'io chiedo scusa se rianimo una vecchia discussione, ma ho voluto dare vita nuova al mio 5920g con windows 10, e aggiornando la scheda video ho il problema del piccolo disturbo ogni 20/30 secondi, La mia scheda è un 8600m gt, ho scaricato gli ultimi firmware ed ho preparato un usb avviabile seguendo la guida in prima pag., quello che non trovo è il vbios, qualcuno me lo può passare?
Se mi mandi in privato la tua mail dovrei ancora averlo e te lo invio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.