PDA

View Full Version : problema rete vista

elflyex89
14-06-2009, 11:54
ciao a tutti, sono nuovo e mi registro proprio per postare questo intervento...
ho da poco acquistato un computer con windows vista home premium per soppiantare un vecchio computer con xp che proprio non ce la faceva più...
ora mi trovo costretto a chiedere aiuto per due problemi che sono diventati assillanti.

il primo, e più snervante, riguarda la connessione alla rete domestica di casa.
in pratica abbiamo un router che fa da tramite fra i computer e il mondo esterno, da cui partono i due cavi di rete: tra il computer con vista ed il router non ci sono intermediari, hub o altro. ogni volta che accendo vista (uscendo dall'ibernazione) la scheda di rete del computer rimane spenta (niente lucetta arancione e verde dietro) nonostante il cavo sia inserito; il "centro connessioni di rete e condivisione" mi da l'icona dei due computer con la x rossa e la scritta "nessun cavo ethernet inserito (che non è vero :mbe:)", al che io stacco e riattacco il cavo. dopo molti tentativi (o comunque una lunga attesa con il cavo staccato dalla presa) finalmente le luci si accendono, e sull'icona in basso a dx appare un triangolo giallo: schiaccio e mi dice "connettività limitata o assente", chiedo le cause del problema e mi propina motivi variabili, come "il router o modem non è configurato (che non è vero perchè mio fratello riesce a navigare tranquillamente in contemporanea)", "il modem o router non viene riconosciuto", "la scheda di rete non è impostata correttamente" ed altri, e mi fornisce tre opzioni per sistemare l'intoppo. L'unica funzionante è "reimpostare scheda di rete": suppongo che ciò riavvii la scheda, dopodichè tutto ok, si connette ad internet e non da più problemi. il fatto è che io non sono sempre a casa, ed il computer lo usano anche i miei genitori, e vorrei poter eliminare questa serie di passaggi...
ho disattivato il firewall integrato di norton (che prima proprio non mi faceva connettere), quello di windows non da problemi, ma non capisco cosa dovrei fare per farlo connettere da subito, cosa che xp faceva istantaneamente...

l'altro problema è una finestra (o meglio due) che appaiono quando navigo su siti con contenuti "pesanti", ad esempio filmati, applet, flash eccetera: appare una finestra "connessione a Connessione a banda larga" (o comunque una simile che rimanda sempre a quella) che chiede nome utente e password, suppongo per una connessione internet appunto (che genio eh?:D).
il fatto è che la connessione funziona (è una tiscali da 4 mega mi par di ricordare) e lui mi chiede comunque di connettermi, al che mi è sorto un dubbio: non è che son riuscito a scaricare un dialer senza avvedermene e che mi ha spostato la connessione? andando a vedere le impostazioni del router il numero telefonico a cui si collega lui è sempre lo stesso, ma non so...

spero che possiate aiutarmi, se vi servono altre informazioni chiedete pure (però allegate le informazioni su come ottenerle...:D che almeno non faccio casini...)
ciao a tutti!

elflyex89
16-06-2009, 19:26
niente? nessuna idea? :help:

wgator
16-06-2009, 19:47
come prima cosa, verifica tra le opzioni internet che sia specificato "non utilizzare mai connessioni remote"...

poi io controllerei che le varie diavolerie di risparmio energetico e spegnimento sulla scheda lan siano disattivate, controllerei eventuali aggiornamenti del driver della sch. di rete, poi, ultimo ma non ultimo... assegnerei un ip statico a tutti i pc della rete...

Ah, dimenticavo: lo avrai già fatto, ma sai com'è... a volte le banalità sfuggono... hai provato con un altro cavetto di rete, vero? ;)

elflyex89
18-06-2009, 11:53
alooooora...

ho tolto la spunta dall'utilizzo connessioni remote, e ho controllato le impostazioni della scheda, non si dovrebbe disattivare mai completamente (devo spuntare l'opzione che permette a dispositivi esterni di riattivare il computer tramite essa?).

per l'ip fisso ho chiesto a mio fratello, e lui si è posto moderatamente in disaccordo (me l'ha vietato...) xk usa altri dispositivi tipo iphone, nintendo ds, il minicomputer dell'acer (aspire one o simile) e da quanto mi ha detto mettere alcuni dispositivi a ip fisso ed altri variabile (iphone e ds appunto) creerebbe casini...poi io non so :D

per il cavo...il fatto è che è un collegamento un pò ingarbugliato: parte dal router, si infila nelle serpentine nel muro e per arrivare al mio comp (a 10 metri scarsi in linea d'aria) ci vogliono 25 30 metri di filo nel muro...però il collegamento, una volta che si accendon le luci di connessione sulla scheda e sul router, non ha più problemi; ma credo che se il problema fosse nel cavo ci sarebbero conflitti anche durante l'uso, e non solo all'avvio, della connessione...o sbaglio?

grazie ancora...ciao!

wgator
18-06-2009, 13:16
in una rete... anche se domestica, io metterei sempre ip statici sugli apparati, anche perchè, lo sanno bene coloro che usano P2P, come fai a fare il port forwarding se gli indirizzi cambiano ad ogni connessione?? Vabbè che oggi molti di quei programmi si appoggiano a UPnP, comunque...

Altra possibilità è utilizzare la prenotazione indirizzi sul router, gli apparati restano sempre con "ottieni automaticamente" ma almeno ad ogni avvio non si mette a trafficare il dhcp... il router, quando vede quel mac, gli da sempre lo stesso IP...

Proverei comunque, dopo aver acceso e verificato gli IP dei marchingegni di tuo fratello, ad impostare, sul tuo computer un indirizzo statico che non collida con gli altri...

hitman1972
18-06-2009, 17:37
prova ad abbassare la velocità della reta a 10Mbps, a volte cavi vecchi o troppo distanti... ciao

wgator
18-06-2009, 19:49
in effetti un'altra possibilità potrebbe essere che gli 8 fili degli spinotti RJ45 non seguano l'ordine corretto... molti infatti, credono che sia sufficiente che corrispondano i colori ai due capi, ma non è così... l'ordine è ben preciso e serve per minimizzare la diafonia

bia/ara
ara

bia/ver
blu

bia/blu
ver

bia/marr
marr

Visti con la linguetta del connettore verso il basso!

elflyex89
25-06-2009, 17:27
scusate l'assenza...
comunque penso di aver risolto anche io con un indirizzo ip fisso fuori dal range dhcp del router...finora non da problemi, quindi credo di essere a posto. :D
(non a caso le istruzioni le ho trovate sul sito di emule...:D)

avevo trovato anche questa guida propria della microsoft, che implica la modifica al registro di sistema:
http://support.microsoft.com/kb/928233
ed una che porta le istruzioni per farlo, ma penso che per molti questa parte sia superflua :D :
http://support.microsoft.com/kb/256986/

io non ho smanettato col registro, preferendo lasciarlo come ultima spiaggia...
se a qualcuno può essere utile...
grazie a tutti e ciao! :)

26/6
rettifico: non funziona ancora bene come dovrebbe.
ho impostato l'ip fisso sia dentro che fuori dal range del dhcp del router (avevo letto in una guida di emule mi pare di metterlo fuori per non intralciare il protocollo), ma la scheda al risveglio del pc rimane a letto: devo sempre scollegare e riconnettere il cavo di rete, e quando si accendono le luci accetta immediatamente la connessione ad internet, senza fargli reimpostare la scheda.
i driver sono aggiornati all'ultima release a quanto dice windows...non so che fare...