PDA

View Full Version : Ultimi tentativi, prima di buttare la mobo e prenderne una nuova

Mr6600
14-06-2009, 10:07
bgiorno a tutti. vengo qui, disperato, in cerca di aiuto.
da ieri mattina sto impazzendo. ho una Asus M2V-TVM, socket AM2, su cui monto un Athlon X2 5400 e 2x1GB di RAM Kingston 667MHz.

quando ho pulito la scheda video, pochi giorni fa, pur non avendo toccato le RAM, ho avuto gli stessi problemi: accendevo e il monitor restava nero, con le ventole di cpu e gpu che giravano al massimo.

ieri, dopo aver cambiato il dissipatore della cpu, vado per riattaccare tutto, accendo e....tutto nero. solo 1 volta sono riuscito a vedere la schermata del bios, inserendo 1 solo banco di RAM. poi piu nulla.
ho provato a rimontare anche le vecchie RAM 512 MB-533 MHz, provato 1 solo modulo di RAM alla volta in ogni slot, ma ancora schermata nera.

ho pure provato a staccare il DVD-RW e la scheda video, lasciando collegato il minimo indispensabile per il boot (cpu, hard disk e RAM): risultati zero.
che si sia resettato accidentalmente il bios? se almeno riuscissi ad entrarci, potrei inventarmi qualcosa...
prima di lanciare la mobo dalla finestra e prendere una nuova Asus con socket AM3, che altro posso fare?

lucky85
14-06-2009, 10:36
innanzitutto stacca la batteria del bios per qualche minuto e rimettila e vedi se va.poi stacca tutte le periferiche che non servono e prova con un solo banco di ram per volta

Mr6600
14-06-2009, 10:46
innanzitutto stacca la batteria del bios per qualche minuto e rimettila e vedi se va.poi stacca tutte le periferiche che non servono e prova con un solo banco di ram per volta

grazie per la risposta.
avevo gia staccato la batteria tampone per una trentina di secondi ieri, ma non ha funzionato. provo a staccarla di nuovo per 5-10 minuti e tolgo anche il lettore di memorycard...vediamo che succede, ma sono scettico

lucky85
14-06-2009, 10:53
grazie per la risposta.
avevo gia staccato la batteria tampone per una trentina di secondi ieri, ma non ha funzionato. provo a staccarla di nuovo per 5-10 minuti e tolgo anche il lettore di memorycard...vediamo che succede, ma sono scettico

tentare non nuoce...

pablo300
14-06-2009, 11:48
stacca tutto: via la scheda video, via le ram, via le schede pci, via i connettori sata per hd e cd/dvd... via tutto.
Solo cpu, dissipatore e alimentazioni. Fai un clear mos come suggerito sopra (via la batteria per qualche minuto) attacca la spina e prova. Devi sentire uno o più beep.

Mr6600
14-06-2009, 14:59
vi scrivo dal pc resuscitato. come ho fatto?

come ultimo disperato tentativo, dopo aver fatto il clear CMOS togliendo la batteria e spostando il jumper, stavo provando a cambiare cpu e mettere il vecchio athlon 64 3500.
tirando via il dissipatore, mi sono accorto che la cpu non era bene inserita nel socket. non so se lo era gia quando stavo facendo le prove, o se è uscita dalla sua sede al momento in cui ho tirato via il dissipatore (mezzo incollato alla cpu). fatto sta che l'ho rimessa al suo posto e poi...............
.....................è iniziata l'odissea delle RAM.

ho fatto diversi clear CMOS, provato le 667, le 533, invertito i banchi, staccato tutto lo staccabile, smanettato nel bios.

la cosa bizzarra è che, solitamente, con 1 banco di RAM nel primo slot partiva senza problemi. ma inserendo un'altro nel secondo (per fare 2x1 GB), o mettendo solo 1 banco nel secondo slot, schermata nera.
come se la mobo avesse problemi col dual channel o con il secondo slot delle ram.

dopo aver tirato 4 male parole, montato e rimontato piu volte le ram, usato impostazioni automatiche, manuali, ecc... ne sono venuto a capo nemmeno io so come.
sta di fatto che mobo o bios hanno qualche problema. non è normale che staccando la GPU e rimontandola, spunta la schermata nera.

Mendocino89
14-06-2009, 19:13
Vabbè...questa dei due banchi di RAM non riconosciuti dalla M2N-TVM non mi è nuova...ho avuto gli stessi problemi con le stesse identiche schede.
Ergo la tua motherboard non è guasta...è solo che è un pò stronza !! :p

pablo300
14-06-2009, 20:11
Vabbè...questa dei due banchi di RAM non riconosciuti dalla M2N-TVM non mi è nuova...ho avuto gli stessi problemi con le stesse identiche schede.

:D
meglio così allora

Mr6600
14-06-2009, 20:31

ah, bene. ho beccato proprio la mobo sfigata. la lezione che ho imparato è che per la prox mobo spenderò qualcosina in piu, almeno 100€. non roba da overclock, ma neanche una scheda economica da 50-60€.

come mai parli al plurale (stessE identichE schedE)? fai collezione di M2V-TVM? :D