PDA

View Full Version : impossibile acquisire indirizzo IP

flok2000
13-06-2009, 19:59
Ciao, vi espongo il problema alquanto fastidioso. Un mio amico mi ha portato il suo PC per dagli una resettata. Gli ho anche ripristinato il collegamento WI-FI con la sua chiavetta della Conitech collegandolo al mio router Alice Gate Plus 2 e tutto è andato per il meglio, con regolare connessione. Senonchè è andato a casa sua, ha provato a collegare il WI-FI al suo router (identico al mio) ovviamente mettendo la chiave WPA della sua scheda, il PC risulta connesso, ma non naviga in quanto non riesce ad acquisire l'indirizzo di rete. Sono andato a casa sua, ho disinstallato il programma, l'ho rimesso, ma niente sempre il solito problema. Il bello è che un suo portatile e il mio Nokia N95 si connettono senza problemi (sempre in Wi-FI intendo). Cosa posso fare?
Grazie

Ambasamaurena
13-06-2009, 21:03
Prova creando una connessione a banda larga da rete>crea(o aggiungi) una nuova connessione la pass e la us non sono importanti. Anche a me lo faceva con lo stesso modem e ora mi funziona

flok2000
13-06-2009, 23:25
Prova creando una connessione a banda larga da rete>crea(o aggiungi) una nuova connessione la pass e la us non sono importanti. Anche a me lo faceva con lo stesso modem e ora mi funziona

ho provato anche questo, ma quando clicco su "connetti" nell'icona creata sul desktop, mi dice "collegamento al Minport (modem?) e lì rimane.....come se non trovasse nulla....

jamal1984
14-06-2009, 23:28
hai provato ad eseguire "diagnostica rete"?

sulla chiavetta hai impostato IP fisso??

flok2000
14-06-2009, 23:35
sinceramente ho fatto di tutto, nulla da fare:(

jamal1984
14-06-2009, 23:45
hai installato i driver giusti della scheda wifi??

è una domanda stupida ma è ql che è successo ad un mio cliente:

aveva installato i driver che sembravano giusti (driver scaricati dal sito del produttore del chipset) ma si sono rivelati errati

in pratica con ql sbagliati la connessione tra wifi e router entrava in stallo

flok2000
14-06-2009, 23:56
Prima di formattare il PC del mio amico, aveva già il collegamento ad internet tramite la predetta chiavetta Wi-Fi della Conitech, installata con il CD in dotazione. Lo stesso CD l'ho usato a casa mia per installare la chiavetta nel suo PC collegandola al mio router e fargli gli aggiornamenti. In entrambi i casi nessunissimo problema, nè a casa sua, nè a casa mia. Preciso, come già detto, che il suo e il mio router sono identici, Alice Gate plus 2 Wi-Fi. Il problema è nato quando ha riportato il "mattone" a casa sua e si è collegato con il suo router, rete trovata, inserita chiave WPA, connessione riuscita, segnale eccellente ma.....non naviga. Acquisizione indirizzo di rete in corso.....
Se era rotta la chiavetta, a casa mia non funzionava
Se è rotto il suo router, non avrebbe navigato con il portatile cosi come non avrebbe navigato il mio N95
Se il suo PC aveva problemi (dubito, appena formattato) questi ci sarebbero stati anche a casa mia.
Boh....misteri dell'informatica

jamal1984
15-06-2009, 00:01
utilizzi la zero configuration utility di win o il programma della chiavetta?

provato con un'altra chiavetta wifi?

flok2000
15-06-2009, 00:06
utilizzi la zero configuration utility di win o il programma della chiavetta?

provato con un'altra chiavetta wifi?

Ho utilizzato il programma della chiavetta, come era sempre stato fatto dal giorno del'acquisto. Non ho ben capito come funziona la zero configuration utility, questa mattina tra le svariate opzioni e passaggi mi è capitato di vedere questa scritta, ma ero talmente "cotto" che non ho proseguito ed ho spento tutto. Puoi spiegarmi come procedere?
Un'altra chiavetta non l'ho provata, al momento. Magari disattivo il wifi sul suo portatile e installo la chiavetta lì, vediamo se il problema è la chiavetta o il PC.

jamal1984
15-06-2009, 00:12
Ho utilizzato il programma della chiavetta, come era sempre stato fatto dal giorno del'acquisto. Non ho ben capito come funziona la zero configuration utility, questa mattina tra le svariate opzioni e passaggi mi è capitato di vedere questa scritta, ma ero talmente "cotto" che non ho proseguito ed ho spento tutto. Puoi spiegarmi come procedere?
Un'altra chiavetta non l'ho provata, al momento. Magari disattivo il wifi sul suo portatile e installo la chiavetta lì, vediamo se il problema è la chiavetta o il PC.

ottimo....fai la prova sul suo portatile e riferisci:)

la ZCU è un servizio di windows che ti permette di connetterti e di modificare le principali impostazioni di una rete wireless

puoi abilitarla direttamente dal programma proprietario della scheda wifi

ci deve essere un opzione "USE ZCU" dentro al programma o cliccando col tasto dx del mouse sull'icona del programma nella barra delle notifiche

flok2000
15-06-2009, 00:18
ottimo....fai la prova sul suo portatile e riferisci:)

la ZCU è un servizio di windows che ti permette di connetterti e di modificare le principali impostazioni di una rete wireless

puoi abilitarla direttamente dal programma proprietario della scheda wifi

ci deve essere un opzione "USE ZCU" dentro al programma o cliccando col tasto dx del mouse sull'icona del programma nella barra delle notifiche

Benissimo, grazie per l'interessamento, appena possibile torno a casa del mio amico per riprendere la "battaglia". ;)

jamal1984
15-06-2009, 00:20
Benissimo, grazie per l'interessamento, appena possibile torno a casa del mio amico per riprendere la "battaglia". ;)

....e che vinca il migliore:O

leonardo canistro
10-01-2012, 17:12
salve a tutti chiedo scusa se ho sbagliato sezione dove postare ma un problema grosso da sottoporvi.
da qualche settimana ho acquistato un experia arc con adroid 2.3.4,mi sono ora accorto che quando tento di collegarlo al wifi di casa (router netgear dg834g v5)il mio experia non si connette,dicendomi acquisizione indirizzo ip in corso.
ho provato a togliere la password al router,l'ip e impostato in automatico e ho il dhcp abilitato,non so piu' come risolvere il problema,potete darmi una mano.