View Full Version : Sostituzione Celeron D 3.33GHz
vespuzio
13-06-2009, 15:24
Vorrei fare un upgrade al mio sistema sostituendo la CPU, la scheda madre è una asus p5vdc-mx.
Avevo pensato ad un pentium D 960 ma non lo trovo sotto i 50 € (questo è il mio budget); per cui mi sono orientato su un pentium 4 670 (dal costo molto più contenuto).
Chiedo agli esperti del forum :ave: se la differenza con la vecchia CPU è apprezzabile, se cioè la sostituzione conviene.
no non conviene son soldi buttati in una cpu ormai vecchia, che scalda e consuma molto e che va poco...
aspetta di avere qualke soldino in più e fatti un pc nuovo
gilles17871
13-06-2009, 16:05
miglioreresti in prestazioni sicuramente, ma il gioco non ne vale la candela.
Prova ad ottimizzare l'os (disattivando tutto quello che non ti serve), nella sezione dedicata a win ci sono diverse guide.
Se hai meno di 1gb di ram aumentala, ed al limite compra un nuovo hd (che nella maggiorparte dei casi è l'elemento meno performante del sistema).
Se hai ddr2 potresti provare anche a comprare sul mercatino una mobo am2 con relativo processore amd dual core intorno al budget da te disponibile (metti l'annuncio nella sezione cerca, leggendo però prima il regolamento (non dimenticare la città nel titolo.)
Gabriyzf
13-06-2009, 17:03
anch'io ti consiglio di aspettare per un cambio più consistente
no non conviene son soldi buttati in una cpu ormai vecchia, che scalda e consuma molto e che va poco...
aspetta di avere qualke soldino in più e fatti un pc nuovo
vai un phenom X3 :) non se ne pentirà
Mister Tarpone
13-06-2009, 17:09
compralo anche te:)
compralo anche te:)
:asd: :mbe:
a 50€ compreso di mobo? :mbe:
a 50€ compreso di mobo? :mbe:
non ho letto il budget :stordita: :stordita: :doh: :fagiano:
vespuzio
13-06-2009, 19:26
Grazie, seguo i consigli, ancora un pò e poi mi rifaccio il PC :) .
Edit:
Un' ultimo tentativo: pensate che Intel Pentium Dual Core E5200 / 2.5 GHz processore sia compatibile con la mia scheda madre? E in generale che ne pensate?
Grazie ancora.
Secondo il sito asus (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=Wv3U3hfa7ZbODqSr) solo le revision più recenti di quella scheda supportano i processori con architettura core come l'E5200.
Insomma, sei un po' a rischio... devi prima verificare la revision della tua motherboard (cpuz dovrebbe essere sufficiente), e poi sperare che il supporto si estenda ai processori a 45nm.
Forse uno a 65nm, magari un usato, sarebbe una scelta più sicura. A questo punto lascio la parola a chi di compatibilità delle vecchie scheda madri 775 con le nuove cpu ha avuto qualche esperienza in più di me.
kilthedog91
14-06-2009, 06:54
Mi intrometto nel topic per chiedere la seguente cosa:
Possiedo un Celeron 352(forse lo stesso dell'autore del topic). Se comprassi un Intel Pentium Dual Core E5200 / 2.5 GHz, noterei miglioramenti o per notarli dovrei prendere un DualCore della serie Core2Duo?
Paragonando il Intel Pentium Dual Core E5200 al T5500(ce l'ho sul notebook), si noterebbe sul fisso una velocità maggiore?
Mi intrometto nel topic per chiedere la seguente cosa:
Possiedo un Celeron 352(forse lo stesso dell'autore del topic). Se comprassi un Intel Pentium Dual Core E5200 / 2.5 GHz, noterei miglioramenti o per notarli dovrei prendere un DualCore della serie Core2Duo?
Paragonando il Intel Pentium Dual Core E5200 al T5500(ce l'ho sul notebook), si noterebbe sul fisso una velocità maggiore?
non si può paragonare perchè sono uno per i desktop e l'altro per i notebook sono entrambi validi, punterei su un E7200
Mister Tarpone
14-06-2009, 07:43
:asd: :mbe:
quell'user111_evolution va evoluto di +...e quindi ti serve il triple core :O
quell'user111_evolution va evoluto di +...e quindi ti serve il triple core :O
se mi ricarichi la postepay mi evolvo anche di più :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Mister Tarpone
14-06-2009, 07:56
se mi ricarichi la postepay mi evolvo anche di più :ciapet: :ciapet: :ciapet:
:sbonk:
cmq scherzavo ;) quel dual però va mandato 5.5ghz :sborone:
:sbonk:
cmq scherzavo ;) quel dual però va mandato 5.5ghz :sborone:
anche se non scherzavi non mi dispiaceva :sofico: anzi :ciapet: :sofico: adesso lo lascio a 445x9 deve ancora passare il rodaggio :sofico: . Mi avevi chiesto i 5.0ghz e li ho fatti :O i 5.5ghz sò troppi :D
vespuzio
14-06-2009, 09:31
Secondo il sito asus (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=Wv3U3hfa7ZbODqSr) solo le revision più recenti di quella scheda supportano i processori con architettura core come l'E5200.
Insomma, sei un po' a rischio... devi prima verificare la revision della tua motherboard (cpuz dovrebbe essere sufficiente), e poi sperare che il supporto si estenda ai processori a 45nm.
Forse uno a 65nm, magari un usato, sarebbe una scelta più sicura. A questo punto lascio la parola a chi di compatibilità delle vecchie scheda madri 775 con le nuove cpu ha avuto qualche esperienza in più di me.
Ho verificato con cpuz : revisione modello 1.xx
revisione chipset 00
Ho controllatto anche la memoria e ho due banchi rispettivamente da 266 MHZ e 333MHz :mbe: , ma quando li ho presi mi hanno detto che erano da 533 MHz :mad: .
Ho verificato con cpuz : revisione modello 1.xx
revisione chipset 00
Ho controllatto anche la memoria e ho due banchi rispettivamente da 266 MHZ e 333MHz :mbe: , ma quando li ho presi mi hanno detto che erano da 533 MHz :mad: .
le ddr bisogna vederle cosi
da cpuz misura la frequenza reale cioè 266MHz
effettivamente sono 266x2=533MHz perchè sono DDR, per tutte le ddr è cosi
lascia perdere i cassoni gt (pentium D960) :sbonk: peccato che hai la versione 1.0:( http://usa.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=242&model=814&modelmenu=1
LGA775 Intel® Core™2 Processor Ready
This motherboard supports the latest Intel® Core™2 processors in LGA775 package. With new Intel® Core™ microarchitecture technology and 1066 / 800 MHz FSB, Intel® Core™2 processor is one of the most powerful and energy efficient CPU in the world.
*Only PCB R2.0(or later version) supports Intel® Core™2 processor
vespuzio
14-06-2009, 14:08
Peccato i Pentim D erano l' ultima spiaggia, comunque grazie, mi sei stato di grande aiuto :) .
Peccato i Pentim D erano l' ultima spiaggia, comunque grazie, mi sei stato di grande aiuto :) .
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.