PDA

View Full Version : Sistema Tutor Autostrade

Pagine : [1] 2

bagigio88
13-06-2009, 13:57
Salve a tutti, volevo sapere come funziona il sistema tutor precisamente, dato che conosco come funziona a grandi linee.
Inoltre volevo chiedere: ma è in funzione? poichè nonostante leggo sull'a4 da milano fino a verona sud: attenzione controllo velocità con sistema tutor, molti se ne sbattono e vanno a velocità superiori.
Mi chiedevo se il sistema non è stato ancora collaudato del tutto!
Grazie per le risposte!

_fred_
13-06-2009, 14:14
Salve a tutti, volevo sapere come funziona il sistema tutor precisamente, dato che conosco come funziona a grandi linee.
Inoltre volevo chiedere: ma è in funzione? poichè nonostante leggo sull'a4 da milano fino a verona sud: attenzione controllo velocità con sistema tutor, molti se ne sbattono e vanno a velocità superiori.
Mi chiedevo se il sistema non è stato ancora collaudato del tutto!
Grazie per le risposte!

Può funzionare in 2 maniere:

1) Rileva la velocità media tra 2 stazioni che sono disseminate lungo l'autostrada a distanze prefissate e nel caso in cui la velocità sia superiore a quella limite scatta un'immagine dell'auto che ha commesso l'infrazione

2) Rileva la velocità istantanea dell'auto che passa sotto ad una stazione. Funziona ovvero come un comune velox fisso.

Per il fatto che molti superino il limite di che ti stupisci, la gente continua a prendere multe...
Cmq non so da quanto sia stato installato in quel tratto di autostrada, ma nel momento in cui lo installano già funziona.

pinottoegianni
13-06-2009, 14:19
ma soprattutto si vede....almeno intorno a bologna si capisce bene dove sia :read:

-dieguz-
13-06-2009, 14:21
sfrutto il thread per un altro quesito

recentemente m'è capitato di andare in toscana e nel tratto di statale firenze siena (e viceversa) c'è un velox ogni km o quasi. tralasciando che chiunque, prima di esso inchioda, se ci son passato a 105 km/h circa (il limite, a parti certi casi è di 100km/h), pensate che mi arrivi a casa la multa?

nel senso, sono molto sensibili o sono tarati a velocita superiori a 100 km/h precisi precisi?

_fred_
13-06-2009, 14:25

recentemente m'è capitato di andare in toscana e nel tratto di statale firenze siena (e viceversa) c'è un velox ogni km o quasi. tralasciando che chiunque, prima di esso inchioda, se ci son passato a 105 km/h circa (il limite, a parti certi casi è di 100km/h), pensate che mi arrivi a casa la multa?

nel senso, sono molto sensibili o sono tarati a velocita superiori a 100 km/h precisi precisi?

Se ci sei passato a 105 e il limite è di 100, tra scarto del tachimetro e tolleranza dello strumento (mi pare sia il 5%) eri in regola con la velocità.

@pinottoegianni: vero, è difficile non accorgersene perchè prendo tutta la carreggiata.

-dieguz-
13-06-2009, 14:35
Se ci sei passato a 105 e il limite è di 100, tra scarto del tachimetro e tolleranza dello strumento (mi pare sia il 5%) eri in regola con la velocità.

@pinottoegianni: vero, è difficile non accorgersene perchè prendo tutta la carreggiata.

lo scarto del tachimetro l'ho gia calcolato, era a 110-112 circa, è perche ad alte velocità è parecchio impreciso, e gia verificato più volte sui rilevatori di velocita "pubblici" ed è di 7-8 km/h, a volte pure 10...

cmq se mi dici che c'è uno scarto del 5% dovrei in ogni caso esser dentro. e da 0 a 10 km/h sopra il limite, in caso, a quanto ammonta la sanzione?

Ludus
13-06-2009, 14:59

se di tachimetro eri a circa 110, eri più o meno a 100-105 al massimo e non ti arriva nulla sia perchè l'autovelox ha un suo scarto di tolleranza e anche perchè probabilmente è tarato comunque a 130 all'ora. in autostrada quelli tarati più in basso di 130 sono solo quelli mobili messi dove ci sono i cantieri.

robynove82
13-06-2009, 15:43
se di tachimetro eri a circa 110, eri più o meno a 100-105 al massimo e non ti arriva nulla sia perchè l'autovelox ha un suo scarto di tolleranza e anche perchè probabilmente è tarato comunque a 130 all'ora. in autostrada quelli tarati più in basso di 130 sono solo quelli mobili messi dove ci sono i cantieri.

tarato 130 con limite di 90 secondo me è troppo.... in quei casi evito di passarci a + di 100, a 110 incominci a rischiare un po' anche se credo non dovresti beccarla. Comunque lo scarto è basso la sanzione non dovrebbe essere eccessiva.

recoil
13-06-2009, 16:02
Può funzionare in 2 maniere:

1) Rileva la velocità media tra 2 stazioni che sono disseminate lungo l'autostrada a distanze prefissate e nel caso in cui la velocità sia superiore a quella limite scatta un'immagine dell'auto che ha commesso l'infrazione

2) Rileva la velocità istantanea dell'auto che passa sotto ad una stazione. Funziona ovvero come un comune velox fisso.

Per il fatto che molti superino il limite di che ti stupisci, la gente continua a prendere multe...
Cmq non so da quanto sia stato installato in quel tratto di autostrada, ma nel momento in cui lo installano già funziona.

io pensavo che funzionasse solo con la velocità media... la seconda modalità è una mignottata! il "bello" del tutor è che se faccio un sorpasso e vado sopra il limite sono tranquillo perché conta la media, ma se lo usano come velox allora hai solo svantaggi :doh:

Ludus
13-06-2009, 16:07
tarato 130 con limite di 90 secondo me è troppo.... in quei casi evito di passarci a + di 100, a 110 incominci a rischiare un po' anche se credo non dovresti beccarla. Comunque lo scarto è basso la sanzione non dovrebbe essere eccessiva.

ma di solito quando mettono il limite a 90 è perchè c'è appunto un cantiere. lì bisogna stare attenti. altrimenti se mettono il limite a 110 o 100 perchè casomai ci sono curve un pò più pericolose e due corsie di solito il velox è semrpe tarato a 130.
il limite a 90 senza che ci fosse un cantiere non l'ho mai visto.

_fred_
13-06-2009, 16:35
io pensavo che funzionasse solo con la velocità media... la seconda modalità è una mignottata! il "bello" del tutor è che se faccio un sorpasso e vado sopra il limite sono tranquillo perché conta la media, ma se lo usano come velox allora hai solo svantaggi :doh:

Non so esattamente in quali situazioni il tutor vengo utilizzato in modalità velox convenzionale visto che il sistema o fa una cosa o l'altra, però ha questa possibilità di utilizzo.
Conta tra l'altro che nella modalità "velox" perchè la multa sia valida non devono esserci altri veicoli nella foto oltre a quello multato e quindi capirai che in autostrada questa cosa sia difficile da avere, quindi lo vedo come un utilizzo piuttosto sparuto...

bagigio88
13-06-2009, 17:30
grazie mille... comunque un amico mi ha detto che ne la società autostrade ne la polizia si sono fatte carico nei notevoli costi che comportano questa apparecchiature? è vero oppure no?

ninja750
14-06-2009, 08:38
grazie mille... comunque un amico mi ha detto che ne la società autostrade ne la polizia si sono fatte carico nei notevoli costi che comportano questa apparecchiature? è vero oppure no?

notevoli costi?! ma se è una miniera d'oro :D

-kurgan-
14-06-2009, 10:02
oltre ad essere fonte di reddito sono gli unici autovelox intelligenti, che fanno DAVVERO andar piano la gente (e non li fanno andare a 240km/h per rallentare 50 metri prima). Fosse per me li estenderei a tutta la rete autostradale.

dibe
14-06-2009, 10:18
oltre ad essere fonte di reddito sono gli unici autovelox intelligenti, che fanno DAVVERO andar piano la gente (e non li fanno andare a 240km/h per rallentare 50 metri prima). Fosse per me li estenderei a tutta la rete autostradale.

*

ninja750
14-06-2009, 10:45
fosse per me gli darei fuoco, punti di vista

Ludus
14-06-2009, 11:13
fosse per me gli darei fuoco, punti di vista

siamo in due...

per me potrebbero stare su tutte le autostrade di italia.. ma prima vanno messi limiti sensati.

bagigio88
14-06-2009, 11:22
siamo in due...

per me potrebbero stare su tutte le autostrade di italia.. ma prima vanno messi limiti sensati.

quoto.. ci sono alcuni tratti dove tranquillamente si potrebbe andare ai 150-160 km/h...

grayfox_89
14-06-2009, 11:59
concordo sul fuoco :O
In tangenziale.. 3 corsie, niente cantieri, limite di 80km\h :mc: e io in tangenziale ci vado ogni giorno. E' un limite assurdo..

GMarc
14-06-2009, 12:16
concordo sul fuoco :O
In tangenziale.. 3 corsie, niente cantieri, limite di 80km\h :mc: e io in tangenziale ci vado ogni giorno. E' un limite assurdo..

per non parlare dell'A30 Caserta-Salerno 3 corsie quasi tutto rettilineo, limite di velocità abbassato da 130 a 110 e con tutor in fase di installazione (quasi completata)

robynove82
14-06-2009, 18:34
ma di solito quando mettono il limite a 90 è perchè c'è appunto un cantiere. lì bisogna stare attenti. altrimenti se mettono il limite a 110 o 100 perchè casomai ci sono curve un pò più pericolose e due corsie di solito il velox è semrpe tarato a 130.

Ci sono delle superstrade con limite di 90km/h, tipo per esempio la Firenze-Pisa-Livorno.

-kurgan-
14-06-2009, 18:36
se il limite è sbagliato il problema è quello, non il tutor. Al solito gli italiani sono abituati a leggi assurde, tanto non le rispetta nessuno... in questo caso sono costretti a rispettarle.

Ludus
14-06-2009, 18:42
Ci sono delle superstrade con limite di 90km/h, tipo per esempio la Firenze-Pisa-Livorno.

si ma qui parlavamo di autostrade :D

robynove82
14-06-2009, 19:57
si ma qui parlavamo di autostrade :D

Sì ma lui ha parlato di statale.... :stordita: boh :D

igiolo
15-06-2009, 08:30
io almeno due tre volte l'anno vado a lecce..a14..tutor a go go..sempre i 150 di tachimetro fissi (son 1000 km raga).
Mai una multa x ora..x ora...:D
:tie: :tie:

bagigio88
15-06-2009, 12:20
io almeno due tre volte l'anno vado a lecce..a14..tutor a go go..sempre i 150 di tachimetro fissi (son 1000 km raga).
Mai una multa x ora..x ora...:D
:tie: :tie:

ecco!! non sei il primo che dice che corre anche con tutor ma la multa non arriva!

bagigio88
15-06-2009, 12:20
volevo chiedere un'altra cosa: il tutor è attivo 24h su 24???

sacd
15-06-2009, 12:22

No, ma nn puoi sapere quando lo è e quando no....

afterburner
15-06-2009, 12:43

In certe tratte e in certi orari (di notte e/o con poco traffico) sono costretti a spegnerlo perche' senno' raggiungerebbe un hit rate del 100% .. anche quelli della stradale hanno un cuore :sofico:

ninja750
15-06-2009, 13:29
il tutor andrebbe bene in autostrade in cui il limite dei 130 è giusto, ma in molti tratti si può andare anche a 200 in relativa sicurezza propria e degli altri

farei come in germania, tratti no limits e tratti con limits rigorosi

ma tanto siamo in italia e il tutor non è messo per far andar piano la gente

Chevelle
16-06-2009, 08:11

Quel tratto lo percorro 4 volte all' anno e noto parecchi veicoli che lo rispettano. Penso che l' hai fatta franca. A 142 km/h di tachimetro in autostrada non mi è arrivata alcuna multa, considerando che a 142 km/h effettivi sono 136 circa da navigatore.

Chevelle
16-06-2009, 08:13

No, in quel tratto c'è il limite di 100 km/h e sono sicuramente tarati a 100 km/h altrimenti non avrebbe senso porre il limite a 100.

sider
16-06-2009, 08:25
Sulla A4 nel tratto terminale verso trieste e relativa superstrada è sicuramente disattivato, hanno problemi a tararlo e sincronizzarlo per far ele foto.

sc82
16-06-2009, 08:28
Penso che in autostrada si può andare tranquillamente fino a 150-155 km/h di tachimetro senza il rischio di multe.
A quella velocità, tolto lo scarto del tachimetro e il 5% dall'autovelox, si sfora di meno di 10 km/h sul limite dei 130, ovvero niente decurtazione punti e multa di 35€ o qualcosa del genere, e nessuno in autostrada si prende la briga di mandarti una multa così..

Chevelle
16-06-2009, 09:02
Sulla A4 nel tratto terminale verso trieste e relativa superstrada è sicuramente disattivato, hanno problemi a tararlo e sincronizzarlo per far ele foto.

Per ora è in funzione ed infatti ci sono molti Schumacher al volante...Nei tratti dove ci sono i tutor, si guida molto più rilassati di prima.

Chevelle
16-06-2009, 09:07
Penso che in autostrada si può andare tranquillamente fino a 150-155 km/h di tachimetro senza il rischio di multe.
A quella velocità, tolto lo scarto del tachimetro e il 5% dall'autovelox, si sfora di meno di 10 km/h sul limite dei 130, ovvero niente decurtazione punti e multa di 35€ o qualcosa del genere, e nessuno in autostrada si prende la briga di mandarti una multa così..

Con la 156, a 150 km/h di tachimetro effettivi sono 140 km/h da GPS. Considerando lo "scarto" applicato dall' autovelox, per quella manciata di km/h oltre i 130 km/h, non viene applicata la sanzione forse perchè i costi di spedizione delle notifiche (a questo punto decine di migliaia) supererebbero il totale delle sanzioni effettivamente incassate.

[?]
16-06-2009, 09:19
il tutor andrebbe bene in autostrade in cui il limite dei 130 è giusto, ma in molti tratti si può andare anche a 200 in relativa sicurezza propria e degli altri

farei come in germania, tratti no limits e tratti con limits rigorosi

ma tanto siamo in italia e il tutor non è messo per far andar piano la gente

200kmh non puoi essere sicuro dato che molte auto a 130kmh hanno il volante che trema.... e poi non so' se hai notato quando un coglione col bmw, mercedes o simile ti passa a 200 a 1 metro mentre tu vai a 120 che spostamento d'aria c'è....

greengio
16-06-2009, 09:24
Comunque si parlava anche di mancanza di personale, per cui sarebbe impossibile mantenerlo accesso 24h/24h e probabilmente anche elevare multe per eccessi di velocità ridicoli (si rischierebbe poi di sforare i termini di tempo per la notifica)...

G-DannY
16-06-2009, 10:18
In certe tratte e in certi orari (di notte e/o con poco traffico) sono costretti a spegnerlo perche' senno' raggiungerebbe un hit rate del 100% .. anche quelli della stradale hanno un cuore :sofico:

Non è tanto per l'hit rate, quanto per il fatto che in certe situazioni il tutor si ritroverebbe a dover "fotografare" e calcolare colonne di auto considerevoli appesantendo tutto il lavoro del sistema, che non è banale.

Vi basti pensare che al passaggio scatta la foto e dopo pochi secondi l'ha già analizzata in OCR ed ha estratto la targa. Poi la mantiene in pancia, appena ripassa un auto con targa corrispondente (stesso lavoro ocr di prima) sotto il marker successivo allora confronta i tempi, calcola la media ed in caso elabora la multa. Se non c'è multa le foto e i dati vengono distrutti.

Immaginate una giornata di punta con colonne di auto impilate su 3 corsie (che sono tutte "tutelate" ghghgh) tipo sulla RM-NA dei giorni "caldi". Altro che BOINC e calcolo distribuito... Dovrebbe fare questa giostra per 20-30 auto al secondo per ogni marker (ossia i pannelli, solitamente quelli luminosi di segnalazione, su cui sono installati i sensori).

ninja750
16-06-2009, 11:07
A 142 km/h di tachimetro in autostrada non mi è arrivata alcuna multa

sicuro non 143?

Crisa...
16-06-2009, 11:33
Immaginate una giornata di punta con colonne di auto impilate su 3 corsie (che sono tutte "tutelate" ghghgh) tipo sulla RM-NA dei giorni "caldi". Altro che BOINC e calcolo distribuito... Dovrebbe fare questa giostra per 20-30 auto al secondo per ogni marker (ossia i pannelli, solitamente quelli luminosi di segnalazione, su cui sono installati i sensori).

poi mi spieghi in quelle situazioni come fai a superare i 130 km/h:asd:

con un elicottero forse:asd:

Chevelle
16-06-2009, 11:56
sicuro non 143?

o 141

igiolo
16-06-2009, 12:58
ecco!! non sei il primo che dice che corre anche con tutor ma la multa non arriva!

corre..oddio..saran i 140 effettivi.
E con i cantieri ecc ovviamente rallento come da segnali.
;)

saran tarati oltre una certa vel media

igiolo
16-06-2009, 12:59

esattamente quello che faccio io..ma con 1000 km sono un'ora di viaggio in meno... :cool:

-ZEUS-
16-06-2009, 13:20
bisogna proprio superare il limite di molto.
io solitamente viaggio sui 140 di tachimetro, che saranno 135 effettivi o anche meno. considerando anche lo scarto del 5% sulla misura dell'autovelox ecco che multe non arrivano mai.

diverso è il discorso di chi ha macchinoni in grado di viaggiare anche a 200 km/h per lunghi tratti. ecco penso che il tutor lo abbiano inventato solo per loro e qualche motociclista.

poi ci sono i ben pensanti che quando gli passano sotto rallentano anche se stanno andando a 120:muro: :muro: :muro:

afterburner
16-06-2009, 13:51
Non è tanto per l'hit rate, quanto per il fatto che in certe situazioni il tutor si ritroverebbe a dover "fotografare" e calcolare colonne di auto considerevoli appesantendo tutto il lavoro del sistema, che non è banale.

Vi basti pensare che al passaggio scatta la foto e dopo pochi secondi l'ha già analizzata in OCR ed ha estratto la targa. Poi la mantiene in pancia, appena ripassa un auto con targa corrispondente (stesso lavoro ocr di prima) sotto il marker successivo allora confronta i tempi, calcola la media ed in caso elabora la multa. Se non c'è multa le foto e i dati vengono distrutti.

Non penso proprio sia questo il problema:
-la targa e' scritta con caratteri limpidi e sempre gli stessi, il sistema OCR non deve riconoscere una scrittura umana o un corsivo, il suo lavoro nel caso di una targa e' molto semplice;
-ci sono software OCR che riconoscono (su un normale pc) centinaia di caratteri al secondo. Una targa sono 7 caratteri ...
-di sicuro il sistema informatico dietro il tutor nella sede della polizia stradale e' qualcosa di piu' di un semplice pc :D
-anche se fosse 1 macchina al secondo per 3 corsie, sono circa 10'000 immagini all'ora da cui estrarre 7 caratteri: ce la farebbe un normale pc.

-e (scherzo), soprattutto, mai viste auto ingolfate su 3 corsie che nei giorni "caldi" viaggiano tutte sopra i 130 .. se ci sono giorni in cui possono tranquillamente spegnere il tutor son proprio questi.

G-DannY
16-06-2009, 13:58
poi mi spieghi in quelle situazioni come fai a superare i 130 km/h:asd:

con un elicottero forse:asd:

Non penso proprio sia questo il problema:
-la targa e' scritta con caratteri limpidi e sempre gli stessi, il sistema OCR non deve riconoscere una scrittura umana o un corsivo, il suo lavoro nel caso di una targa e' molto semplice;
-ci sono software OCR che riconoscono (su un normale pc) centinaia di caratteri al secondo. Una targa sono 7 caratteri ...
-di sicuro il sistema informatico dietro il tutor nella sede della polizia stradale e' qualcosa di piu' di un semplice pc :D
-anche se fosse 1 macchina al secondo per 3 corsie, sono circa 10'000 immagini all'ora da cui estrarre 7 caratteri: ce la farebbe un normale pc.

-e (scherzo), soprattutto, mai viste auto ingolfate su 3 corsie che nei giorni "caldi" viaggiano tutte sopra i 130 .. se ci sono giorni in cui possono tranquillamente spegnere il tutor son proprio questi.

Con la piccola differenza che il tutor ti fotografa sempre e a prescindere dalla velocità a cui ci passi sotto. Vi ricordo che calcola la velocità media. Non gliene frega una sega se passi li sotto a 180 o a 20. Vengono presi in considerazione unicamente i timestamp dei passaggi.

afterburner
16-06-2009, 14:15
Con la piccola differenza che il tutor ti fotografa sempre e a prescindere dalla velocità a cui ci passi sotto.

:doh:
Dai! Non e' cosi' complicato il ragionamento!
Se ci sono 3 file di macchine incolonnate che vanno tutte a 40 all'ora, e' ovvio che il numero di macchine/ora che passano sotto il tutor e' basso e quindi il tutor ha poco lavoro.
Se vanno su tutte e 3 le corsie a 120-130 e passa 1 macchina al secondo circa per corsia, passano al massimo 10'000-11'000 macchine all'ora ossia analizzare 10'000-11'000 immagini e ricavarne i 7 caratteri della targa: sarebbe sufficiente un normalissimo pc per singola postazione tutor.

Tuvok-LuR-
16-06-2009, 14:46

quelli sulla firenze/siena sono tante scatole, raramente ci trovi l'autovelox dentro, comunque nel dubbio meglio rallentare sempre xD

Grim
18-06-2009, 15:55
raga ve lo giuro, faccio quasi 30.000 km l'anno sull' A14....da Mosciano-Ancona

Mosciano-Rimini, Mosciano-Parma, Mosciano-Pescara, Mosciano-Lanciano e di tutor fin'ora mai nulla!!

Adotto questo metodo.... viaggio a quasi 145 km/h cn il cruise e sotto i tutor rallento e cerco di mettermi nel mezzo dei 2 sensori passando al centro della carreggiata!!

Il problema sono quelli mobili :sofico:

P.s.= cmq in tutti questi anni ho visto il TOP contro il TUTOR.....era un' Audi A6 cui cadeva letteralmente la targa cn una sorta di meccanismo mettendola in ORIZZONTALE per poi poco dopo....tac tirarsi su come se nulla fosse!!! Ero in macchina cn mio padre che rimase basito.... O.o

ninja750
18-06-2009, 16:34
P.s.= cmq in tutti questi anni ho visto il TOP contro il TUTOR.....era un' Audi A6 cui cadeva letteralmente la targa cn una sorta di meccanismo mettendola in ORIZZONTALE per poi poco dopo....tac tirarsi su come se nulla fosse!!! Ero in macchina cn mio padre che rimase basito.... O.o

james bond! se lo beccano finisce nel penale

fedek9001
18-06-2009, 16:41
mettersi al centro della carreggiata non serve a niente ! la massa metallica dell'automobile è più che sufficiente a far scattare le spire anche se ci passi lontano mezzo metro, non credete a queste leggende metropolitane, se non si prende la multa vuol dire che il sistema era spento, semplicemente.

fedek9001
18-06-2009, 16:42
james bond! se lo beccano finisce nel penale

e gli sta bene !

bagigio88
18-06-2009, 17:55
Con la 156, a 150 km/h di tachimetro effettivi sono 140 km/h da GPS. Considerando lo "scarto" applicato dall' autovelox, per quella manciata di km/h oltre i 130 km/h, non viene applicata la sanzione forse perchè i costi di spedizione delle notifiche (a questo punto decine di migliaia) supererebbero il totale delle sanzioni effettivamente incassate.

è questo che volevo dire ad inizio thread.. che i costi sono davvero troppo alti per gestire nel complesso il sistema!

bagigio88
18-06-2009, 17:56
Comunque si parlava anche di mancanza di personale, per cui sarebbe impossibile mantenerlo accesso 24h/24h e probabilmente anche elevare multe per eccessi di velocità ridicoli (si rischierebbe poi di sforare i termini di tempo per la notifica)...

altra tesi a mio favore! allora non sono solo voci o sbaglio???

Ludus
18-06-2009, 19:01
;27864311']200kmh non puoi essere sicuro dato che molte auto a 130kmh hanno il volante che trema.... e poi non so' se hai notato quando un coglione col bmw, mercedes o simile ti passa a 200 a 1 metro mentre tu vai a 120 che spostamento d'aria c'è....

quelle che hanno il volante che a 130 trema se ne stanno a destra, semplice :D

in germania ho viaggiato da cruise a 240km/h e non tremava nulla.

bagigio88
18-06-2009, 19:11
quelle che hanno il volante che a 130 trema se ne stanno a destra, semplice :D

in germania ho viaggiato da cruise a 240km/h e non tremava nulla.

macchina? :eek:

-kurgan-
18-06-2009, 19:32
r
Adotto questo metodo.... viaggio a quasi 145 km/h cn il cruise e sotto i tutor rallento e cerco di mettermi nel mezzo dei 2 sensori passando al centro della carreggiata!!

Il problema sono quelli mobili :sofico:

mettendoti in mezzo alle corsie rischi di provocare un incidente :doh:

Grim
19-06-2009, 08:15
mettendoti in mezzo alle corsie rischi di provocare un incidente :doh:

caro ma secondo te adesso mi metto in mezzo alla corsia alla caxxo di cane??

cioè ho alle spalle quasi 700.000 km, so come ci si comporta in certe situazioni e per di più visto che sono un tipo sportiveggiante ho fatto anche lezioni di guida sicura e sportiva, nn dico che sono il MASSIMO nel rispetto del codice ma almeno guido in modo da non mettere in pericolo gli altri e me stesso! tzè......sti perbenisti!! :P

cmq raga adesso potete dire quello che vi pare....ma i TUTOR da quelli parti non sono spenti....e non è che ho avuto fortuna visto che faccio quelle tratte almeno una decina di volte al mese, dunque per me se viaggi a 130 o 145 dovrebbe essere uguale, nel senso che tra scarto del tachimentro e scarto del TUTOR stesso si rimane impuniti! :)

Guren
19-06-2009, 10:02
domanda stupida : ma se in autostrada mettono il limite dei 60Km/h (impossibile da rispettare... io ci ho provato di domenica mettendomi sulla dx ma tempo 1 minuto ed è arrivato un tir che ha iniziato a lampeggiare e se non acceleravo mi avrebbe schiacciato dato che non poteva superarmi :stordita: ) secondo voi a quanto li tarano poi i velox/tutor?

Ludus
19-06-2009, 10:06

si macchina. 530d

Froze
19-06-2009, 10:25
cmq se mi dici che c'è uno scarto del 5% dovrei in ogni caso esser dentro. e da 0 a 10 km/h sopra il limite, in caso, a quanto ammonta la sanzione?

la tolleranza degli autovelox e' del 5% sulla velocita' rilevata con un minimo di 5km/h (quindi che ti vada a a 50 o che tu vada a 90, sempre 5 ti tolgono. dai 101 in su inizia a essere percentuale ;) )

bagigio88
19-06-2009, 10:29
la tolleranza degli autovelox e' del 5% sulla velocita' rilevata con un minimo di 5km/h (quindi che ti vada a a 50 o che tu vada a 90, sempre 5 ti tolgono. dai 101 in su inizia a essere percentuale ;) )

e quanto è la percentuale?

Froze
19-06-2009, 10:29
bisogna proprio superare il limite di molto.
io solitamente viaggio sui 140 di tachimetro, che saranno 135 effettivi o anche meno. considerando anche lo scarto del 5% sulla misura dell'autovelox ecco che multe non arrivano mai.

si puo' andare anche piu' dei 140, dipende dalla precisione del tachimetro.
a livello di velocita' effettiva, si e' tranquilli fino ai 137.
nel caso della mia auto, ho visto col navigatore che mi indica un 4/5 km/h in piu', per cui ai 140 ci posso andare tranquillamente.

Froze
19-06-2009, 10:31
e quanto è la percentuale?

l'ho scritto :fagiano:
in pratica e' il 5% con un minimo di 5 km/h (quindi fino ai 100km/h e' sempre 5, poi inizia ad aumentare ;) )

Marci
19-06-2009, 15:20

guarda, io con la a4 a limitatore di velocità(quindi a 250 circa) non si sentiva nulla:sofico:

|aura
19-06-2009, 15:35
non hai mai fatto la cisa (a15) dove ci sono pezzi con limite a 60 senza cantieri...
no lo attivano a intervalli

no lo fanno perchè altrimenti non riuscirebbero a stargli dietro a lavorarle tutte... (le multe)

redegaet
19-06-2009, 23:11
1)Certi limiti sono imbecilli
2)Come già detto i 60 ma a volte i 90 quando ci sono lavori sono quasi impossibili da rispettare.
Mi è capitato più di una volta di rispettarli, e di venire affiancatto nelle corsie ridotte da pullman o peggio da camion che mi sorpassavano stringendomi e creando una seria situazione di pericolo, solo perchè stavo cercando di ripettare le leggi.
3)Qualcuno mi deve spiegare i tempi di percorrenza che vengono spesso segnalati in abbinamento al tutor, chi caxxo li calcola. Viaggiando a 110 orari con il limite dei 130 ci mettevo molto meno dei tempi "consigliati"...
Conoscono la relazione t=s/v?:muro:
4)Vi vedo tutti convinti nell'aggiungere lo scarto, e soprattutto l'incertezza strumentale. Beh soprattutto per quest'ultima non è così automatico che si recuperi il 5%, perchè non è appunto detto che la macchinetta sia sempre a favore dell'automobilista.

Guren
20-06-2009, 02:14
3)Qualcuno mi deve spiegare i tempi di percorrenza che vengono spesso segnalati in abbinamento al tutor, chi caxxo li calcola. Viaggiando a 110 orari con il limite dei 130 ci mettevo molto meno dei tempi "consigliati"...
Conoscono la relazione t=s/v?:muro:
il limite è un limite massimo... se c'è il limite a 130 Km/h significa che nelle migliori condizioni possibili è permesso viaggiare al massimo a quella velocità.
Per molti italiani il limite 130 Km/h invece è interpretato come "devi viaggiare almeno a quella velocità, anche se c'è una tempesta tropicale in corso combinata con una nebbia che ti lascia 10mt di visibilità, perchè se vai più piano sei un codardo ma sopratutto sei meno uomo di platinette"

4)Vi vedo tutti convinti nell'aggiungere lo scarto, e soprattutto l'incertezza strumentale. Beh soprattutto per quest'ultima non è così automatico che si recuperi il 5%, perchè non è appunto detto che la macchinetta sia sempre a favore dell'automobilista.
solitamente gli strumenti delle auto hanno una discreta tolleranza verso l'alto (ma avute auto che indicassero una velocità inferiore a quella reale) mentre uno strumento come l'autovelox subendo ripetuti controlli per mantenere l'omologazione è di sicuro più preciso; per favorire gli automobilisti poi viene introdotto un margine di errore del 5% minimo per cui direi che l'eventualità che un velox indichi una velocità superiore di quella riportata dalla automobile sono davvero minime.
La macchinetta non è a favore ne contro l'automobilista... se si dimostrasse che il velox è taroccato per rilevare velocità in modo non corretto si potrebbe invalidare la multa e sopratutto fare causa a società costruttrice, società di noleggio, ente certificatore, vigili urgani, sindaco, etc etc :stordita: :fagiano:

redegaet
20-06-2009, 10:31
il limite è un limite massimo... se c'è il limite a 130 Km/h significa che nelle migliori condizioni possibili è permesso viaggiare al massimo a quella velocità.
Per molti italiani il limite 130 Km/h invece è interpretato come "devi viaggiare almeno a quella velocità, anche se c'è una tempesta tropicale in corso combinata con una nebbia che ti lascia 10mt di visibilità, perchè se vai più piano sei un codardo ma sopratutto sei meno uomo di platinette"

Sì ma ti assicuro che non è la prima volta che vedo tempi consigliati del tutto fasulli. Io andavo a 110 Km/h ma era roba da colpo di sonno:3 corsie, 9 del mattino, tempo sereno, assenza di traffico e visibilità perfetta....;)

-kurgan-
20-06-2009, 13:26
caro ma secondo te adesso mi metto in mezzo alla corsia alla caxxo di cane??

cioè ho alle spalle quasi 700.000 km, so come ci si comporta in certe situazioni e per di più visto che sono un tipo sportiveggiante ho fatto anche lezioni di guida sicura e sportiva, nn dico che sono il MASSIMO nel rispetto del codice ma almeno guido in modo da non mettere in pericolo gli altri e me stesso! tzè......sti perbenisti!! :P

ma perbenista de che, torna a scuola guida :rolleyes:
sorvolando sul fatto che il tuo comportamento è totalmente inutile, il tutor ti inquadra pure se viaggi sulla corsia di emergenza (lo dico perchè qualche tuo furbo collega di pensate ha avuto questa brillante idea).

thegladiator
20-06-2009, 18:15
Soliti discorsi triti e ritriti...... :rolleyes:

Innanzitutto lo scarto del tacho varia da auto ad auto. La mia a 130 sgarra di 2-3km/h rispetto a quella rilevata dal gps. A 180 sgarra di 5-6, a 250 di 15-16.
Quindi come vedete tutti i vs. calcoli si basano sul NULLA!

Secondo, i limiti in Italia sono assurdi. Non esiste che uno con la Panda (con tutto il rispetto per la Panda) può andare alla stessa velocità a cui posso andare io con una A4 con più di 200cv, assetto sport etc etc....ma per piacere....e tutti i moralisti/perbenisti che se ne stessere zitti che predicano i 130 e magari fanno le cose peggiori in altri contesti, tipico.

Io ho la fortuna, come altri, di possedere un'auto da 250 all'ora e, sempre nel rispetto della prudenza e del buonsenso, mi è impossibile andare a 130 (tanto per dire, fa i 120 in seconda...). A 130 in sesta tendi ad ADDORMENTARTI NEL VERO SENSO DELLA PAROLA!
Certo la cosa importante è usare la testa: bisogna saper giudicare quando si può spingere (condizioni meteo ok, carreggiate larghe, poco traffico etc etc), essere a conoscenza dei propri limiti e di quelli altrui e considerare con oggettività il mezzo che si ha sotto al sedere. Punto.

Troppo facile stoppare tutti a 130 e chi si è visto si è visto, a queste condizioni continuerò ad andare alla velocità che ritengo opportuna cercando di prendere meno multe possibile (in ogni caso ne ho prese solo 3 per eccesso di velocità, max perso 2 punti per volta, in 16 anni di guida con svariate decine di migliaia di km alle spalle, e in autostrada non sono mai sotto i 160, più spesso 170-180, punteggio patente attuale 22).

Bye.
thegladiator

redegaet
20-06-2009, 22:55
thegladiator in parte hai ragione, però su molte cose non concordo.
Quando tu e quelli come te passate me povero sfigato sulla panda a 200 orari, lo spostamento d'aria che producete spesso rischia di mandarmi sotto un tir. E quando cerco di sorpassare un tir, andando a 130 è un piacere trovarvi dietro i un millisecondo sfanalanti e vogliosi di vedermi volatizzare in un attimo, perchè non vado a 170 come voi.
Infine non so se considerata la massa di una panda abbia degli spazi d'arresto così superiori di una A4 soprattutto se un'auto viaggia a 130 e l'altra a 170.
Detto questo concordo che a 130 con certe macchine ci si addormenta a me questo inverno è quasi successo e ci stavo per lasciare le penne, per rispettare i limiti...:muro:

bio82
20-06-2009, 23:56
Troppo facile stoppare tutti a 130 e chi si è visto si è visto, a queste condizioni continuerò ad andare alla velocità che ritengo opportuna cercando di prendere meno multe possibile (in ogni caso ne ho prese solo 3 per eccesso di velocità, max perso 2 punti per volta, in 16 anni di guida con svariate decine di migliaia di km alle spalle, e in autostrada non sono mai sotto i 160, più spesso 170-180, punteggio patente attuale 22).

Bye.
thegladiator

se hai 22 punti è perchè o scarichi le multe sulla patente di tua madre che non guida o non vai a 160...il tutor sulla a4 è attivo 24/7, una mia cliente francese ogni volta che viene aumenta il numero di bestemmie per il numero di multe che riceve dal tutor per venire da noi/andare in aereoporto...

2 anni fa lavoravo per la polstrada di brescia e parlando è uscito che il tutor:

- lavora 24/7 (sulla a4 almeno) e ha 2 sistemi di lettura della targa
- l'intervento umano di lettura della targa è praticamente nullo (parlava di un errore massimo due al mese)
- limite di velocità prima di scattare con la contravvenzione 145 km/h
- settori di rilevamente 2 OBBLIGATORI contigui

praticamente per prendere una multa devi fare almeno un centinaio di km sopra i 145....cosa non proprio facile sulle nostre autostrade :D

bio

Vash88
21-06-2009, 02:02
W il tutor, un vero strumento contro i furbi.
E se avete auto da 250 all'ora andate in pista o in germania, grazie!
Magari lo mettessero ovunque in autostrada.

Lorekon
21-06-2009, 03:35

Innanzitutto lo scarto del tacho varia da auto ad auto. La mia a 130 sgarra di 2-3km/h rispetto a quella rilevata dal gps. A 180 sgarra di 5-6, a 250 di 15-16.

Secondo, i limiti in Italia sono assurdi. Non esiste che uno con la Panda (con tutto il rispetto per la Panda) può andare alla stessa velocità a cui posso andare io con una A4 con più di 200cv, assetto sport etc etc....ma per piacere....e tutti i moralisti/perbenisti che se ne stessere zitti che predicano i 130 e magari fanno le cose peggiori in altri contesti, tipico.

Io ho la fortuna, come altri, di possedere un'auto da 250 all'ora e, sempre nel rispetto della prudenza e del buonsenso, mi è impossibile andare a 130 (tanto per dire, fa i 120 in seconda...). A 130 in sesta tendi ad ADDORMENTARTI NEL VERO SENSO DELLA PAROLA!
Certo la cosa importante è usare la testa: bisogna saper giudicare quando si può spingere (condizioni meteo ok, carreggiate larghe, poco traffico etc etc), essere a conoscenza dei propri limiti e di quelli altrui e considerare con oggettività il mezzo che si ha sotto al sedere. Punto.

Bye.
thegladiator

congratulazioni, incosciente :nono:

thegladiator
21-06-2009, 09:19
thegladiator in parte hai ragione, però su molte cose non concordo.
Quando tu e quelli come te passate me povero sfigato sulla panda a 200 orari, lo spostamento d'aria che producete spesso rischia di mandarmi sotto un tir. E quando cerco di sorpassare un tir, andando a 130 è un piacere trovarvi dietro i un millisecondo sfanalanti e vogliosi di vedermi volatizzare in un attimo, perchè non vado a 170 come voi.
Infine non so se considerata la massa di una panda abbia degli spazi d'arresto così superiori di una A4 soprattutto se un'auto viaggia a 130 e l'altra a 170.
Detto questo concordo che a 130 con certe macchine ci si addormenta a me questo inverno è quasi successo e ci stavo per lasciare le penne, per rispettare i limiti...:muro:

E' sempre questione di buon senso!
Dopodichè leggi bene cosa ho scritto: ci vado se ho strada libera e NON sono di quelli che sfanalano, anzi non lo faccio mai!!!!!! Rallento, aspetto che "tu" ti sposti, dopodichè ti sorpasso educatamente....perfavore non facciamo di tutta un'erba un fascio perchè quelli che sfanalano, e che sorpassano a destra(altra cosa che non faccio mai), stanno sulle balls anche a me! ;)
Mi sembra di essere sufficientemente educato, non trovi?

thegladiator
21-06-2009, 09:28
se hai 22 punti è perchè o scarichi le multe sulla patente di tua madre che non guida o non vai a 160...il tutor sulla a4 è attivo 24/7, una mia cliente francese ogni volta che viene aumenta il numero di bestemmie per il numero di multe che riceve dal tutor per venire da noi/andare in aereoporto...

2 anni fa lavoravo per la polstrada di brescia e parlando è uscito che il tutor:

- lavora 24/7 (sulla a4 almeno) e ha 2 sistemi di lettura della targa
- l'intervento umano di lettura della targa è praticamente nullo (parlava di un errore massimo due al mese)
- limite di velocità prima di scattare con la contravvenzione 145 km/h
- settori di rilevamente 2 OBBLIGATORI contigui

praticamente per prendere una multa devi fare almeno un centinaio di km sopra i 145....cosa non proprio facile sulle nostre autostrade :D

bio

Ma te cosa ne sai?? Mai scaricato la patente di qualcun altro o pagato il doppio non dichiarando il conducente! Quindi se non sai le cose, ti pregherei di tacere! :rolleyes:
Su tratte con tutor ti confermo che viaggio a 160, 170-180 in tratte senza tutor stando attentissimo alle segnalazioni di autovelox, auto della polizia etc etc...
Risultato: solo 3 multe in 16 anni, sono andato da 20 a 18 con la prima multa, poi non mi ricordo per quale decreto hanno annullato la perdita dei due punti e sono tornato a 20, ne ho presa un'altra e sono tornato a 18 e poi 2+2 anni senza infrazioni e sono tornato a 22. Punto. Prima della patente a punti mai preso multe per eccesso di velocità tranne una su provinciale (andavo a 65 anzichè a 50 in uno di quei punti dove si potrebbe andare a 80... :muro: ).

Auto possedute:
Fiat 500: 40cv
Lancia Y 1.2 16v: 86cv
Golf 1.8: 125cv
Audi a4 1.8T: 190
Audi A4 2.0T FSI: 211cv

Scusa ma con le ultime due, prova tu ad andare a 130..... :mc:

factanonverba
Con i camion e i vari Schumi bisognerebbe evitare di andare sull' autostrada con Panda, 600 e co. :(

Ne so qualcosa. Quando ho cominciato a guidare e avevo mezzi con pochi cavalli ogni volta per immettersi in autostrada mi venivano i sudori. :mad:

Mai risparmiare se si può, la "riserva di potenza" è importantissima. ;)

thegladiator
W il tutor, un vero strumento contro i furbi.
E se avete auto da 250 all'ora andate in pista o in germania, grazie!
Magari lo mettessero ovunque in autostrada.

Prego. :rolleyes:

thegladiator
21-06-2009, 09:29
congratulazioni, incosciente :nono:

Grazie, perbenista. :rolleyes:

factanonverba
21-06-2009, 09:30
Prego. :rolleyes:

Comunque non fa una piega il tuo discorso. Sono macchine molto sicure e permettono di viaggiare a velocità superiori rispetto a un' omologa utilitaria. Il punto è che le strade non sono all' altezza.

thegladiator
21-06-2009, 09:41
Comunque non fa una piega il tuo discorso. Sono macchine molto sicure e permettono di viaggiare a velocità superiori rispetto a un' omologa utilitaria. Il punto è che le strade non sono all' altezza.

Ti ringrazio del sostegno "morale". Lo ripeto, è questione di usare la testa. Ma tu credi che chi predica di andare a 130 lo faccia veramente? Tipo il paio di furbetti che con aria saccente hanno risposto poco sopra....
Probabilmente loro in primis non ci vanno, sono pochissimi quelli che in autostrada tengono i limiti. E chi parla così solitamente è INVIDIOSO, SHIFOSAMENTE INVIDIOSO di non potersi permettere auto di un certo tipo e pretende che coloro che possono si adeguino alle possibilità del loro mezzo. Sono quelli che quando subiscono un sorpasso si sentono castrati, umiliati, frustrati. Però non lo ammetteranno mai! :rolleyes:
E' la solita storia della volpe e dell'uva.
Io al contrario, se uno col Porsche o con un Lamborghini mi fa anche i fari e mi passa educatamente primo gli rimiro la macchina :D , e poi spero che acceleri così mi godo il sound e l'accelerazione. Vedete? Questioni di punti di vista..... ;)

thegladiator
21-06-2009, 09:47
guarda, io con la a4 a limitatore di velocità(quindi a 250 circa) non si sentiva nulla:sofico:

Che A4 hai? Anche la mia è limitata elettronicamente a 250, magari sono gemelle.... :)

factanonverba
21-06-2009, 09:48
Ti ringrazio del sostegno "morale". Lo ripeto, è questione di usare la testa. Ma tu credi che chi predica di andare a 130 lo faccia veramente? Tipo il paio di furbetti che con aria saccente hanno risposto poco sopra....
Probabilmente loro in primis non ci vanno, sono pochissimi quelli che in autostrada tengono i limiti. E chi parla così solitamente è INVIDIOSO, SHIFOSAMENTE INVIDIOSO di non potersi permettere auto di un certo tipo e pretende che coloro che possono si adeguino alle possibilità del proprio mezzo. Sono quelli che quando subiscono un sorpasso si sentono castrati, umiliati, frustrati. Però non lo ammetteranno mai! :rolleyes:
E' la solita storia della volpe e dell'uva.
Io al contrario, se uno col Porsche o con un Lamborghini mi fa anche i fari e mi passa educatamente primo gli rimiro la macchina :D , e poi spero che acceleri così mi godo il sound e l'accelerazione. Vedete? Questioni di punti di vista..... ;)

Io personalmente tengo i 130, ma perchè purtroppo durante il mio tragitto ho svariati autovelox e per me veramente i 130 sono un deterrente. Tengo i limiti perchè me lo impone la legge e so che se mi prendono mi fanno il posteriore a strisce :D, non per ideali più alti :D. Poi io non so se hanno mai guidato berline tedesche, ma anche italiane. Quando si viaggia a velocità sostenute si può conversare tranquillamente, non si sente nulla, vibrazioni limitatissime ecc. E il motore chiama di accelerare. :) La mia non arriva a 250 però :(

Anch'io la penso così quando mi supera una bella macchina comunque. Forse le uniche volte che mi arrabbio sono quando alla guida c'è qualche inesperto sborone con la macchina del papà che non sa gestire e fa manovre che definire assassine è poco.

thegladiator
21-06-2009, 09:54
Io personalmente tengo i 130, ma perchè purtroppo durante il mio tragitto ho svariati autovelox e per me veramente i 130 sono un deterrente. Tengo i limiti perchè me lo impone la legge e so che se mi prendono mi fanno il posteriore a strisce :D, non per ideali più alti :D.

Questo è un discorso verosimile. ;)

Poi io non so se hanno mai guidato berline tedesche, ma anche italiane. Quando si viaggia a velocità sostenute si può conversare tranquillamente, non si sente nulla, vibrazioni limitatissime ecc. E il motore chiama di accelerare. :)

Infatti. Ti posso assicurare che con la mia a 200 sembra di essere fermi, in sesta col motore a 3600 giri su un max di 6500. Assoluto silenzio, ZERO vibrazioni, solo il fruscio areodinamico. Vedi te.

Forse le uniche volte che mi arrabbio sono quando alla guida c'è qualche inesperto sborone con la macchina del papà che non sa gestire e fa manovre che definire assassine è poco.

Certo, quelli sono da mettere in galera. Padri compresi. :rolleyes:

Lorekon
21-06-2009, 11:15
E chi parla così solitamente è INVIDIOSO, SHIFOSAMENTE INVIDIOSO di non potersi permettere auto di un certo tipo e pretende che coloro che possono si adeguino alle possibilità del loro mezzo.

ahahah lo sapevo che sarebbe uscito :asd:

peggio dei possessori dei SUV :asd:

Guren
21-06-2009, 11:18
ma e' cosi' difficile accettare che siccome non e' possibile fare limiti personalizzati (e non siamo un popolo sufficientemente civile per lasciare a chi guida la liberta' di scegliersi il limite) i limiti per tutti sono livellati verso il basso? :stordita:

dany80m
21-06-2009, 11:35
:O

tehblizz
21-06-2009, 11:48

Che spasso leggere certe affermazioni :D

Ma poi questa mania di usare il termine "perbenista" come una offesa enorme non la capisco. Qui se si afferma di guidare entro i limiti di velocità pare quasi di essere apostrofati come negri, froci o ancora peggio.. sticazzi il celodurismo!

thegladiator
21-06-2009, 11:48

Certo, è così...sogghigni perchè altro da dire non c'è. :mc:
Te, da ciò che affermi e dal modo in cui lo fai, sei il tipico "scassamaroni finto perbenista" che si piazza in terza corsia a 129, con prima e seconda corsia libere, e non si sposta nemmeno se gli puntano addosso il bazooca, altro che i fari. E la tua prevenzione verso i possessori di suv, auto del quale personalmente non sono nè possessore nè ammiratore, la dice lunga, molto lunga.... :rolleyes:

thegladiator
21-06-2009, 11:50
ma e' cosi' difficile accettare che siccome non e' possibile fare limiti personalizzati (e non siamo un popolo sufficientemente civile per lasciare a chi guida la liberta' di scegliersi il limite) i limiti per tutti sono livellati verso il basso? :stordita:

L'hai detto, è difficile, mooolto difficile, per quanto mi riguarda impossibile... :O

Ludus
21-06-2009, 11:51

Bye.
thegladiator

se hai l'età che dici (18+16=34) direi che è ora di iniziare ad imparare a saperti esporti alle persone.

io la fortuna di poter disporre di una macchina per far viaggi superiore anche alla tua A4 con il 2.0TFSI da 211cv, eppure in italia se non ci sono le condizioni per farlo, non ho problemi a mettermi ai 130 orari con il cruise (al massimo metto 140 di tachimetro che sono poco più di 130 reali e stò tranquillo di non prendere multe) e pur stando a 1300 giri il motore non è che mi addormento. casomai mi guardo la tv in macchina e stò apposto.

poi ovvio che anche secondo me i limiti sono inutili e che si potrebbero alzare e anche di parecchio, perchè in germania io tutte queste pande ribaltate dagli spostamenti d'aria generati dalle audi, bmw e mercedes non ne vedo..

comunque verifica anche in altri modi lo scarto del tachimetro perchè secondo me scarta di più di quello che dici. ho una A3 in garage che ha meno di 1 anno e scarta di più di tachimetro rispetto alla tua e stà nella media delle altre che ho guidato, sugli 6-8 km/h a 130.

Lorekon
21-06-2009, 11:55
Certo, è così...sogghigni perchè altro da dire non c'è. :mc:
Te, da ciò che affermi e dal modo in cui lo fai, sei il tipico "scassamaroni finto perbenista" che si piazza in terza corsia a 129, con prima e seconda corsia libere, e non si sposta nemmeno se gli puntano addosso il bazooca, altro che i fari. E la tua prevenzione verso i possessori di suv, auto del quale personalmente non sono nè possessore nè ammiratore, la dice lunga, molto lunga.... :rolleyes:

si si, stermino anche le vecchiette e meno il cane :asd:
convinto tu :asd:

Lorekon
21-06-2009, 11:57
casomai mi guardo la tv in macchina e stò apposto.

:eek: :eek:

abbè, se guardiamo la TV in auto a 130 in autostrada, stiamo apposto :asd:

Marci
21-06-2009, 11:59
Ma te cosa ne sai?? Mai scaricato la patente di qualcun altro o pagato il doppio non dichiarando il conducente! Quindi se non sai le cose, ti pregherei di tacere! :rolleyes:
Su tratte con tutor ti confermo che viaggio a 160, 170-180 in tratte senza tutor stando attentissimo alle segnalazioni di autovelox, auto della polizia etc etc...
Risultato: solo 3 multe in 16 anni, sono andato da 20 a 18 con la prima multa, poi non mi ricordo per quale decreto hanno annullato la perdita dei due punti e sono tornato a 20, ne ho presa un'altra e sono tornato a 18 e poi 2+2 anni senza infrazioni e sono tornato a 22. Punto. Prima della patente a punti mai preso multe per eccesso di velocità tranne una su provinciale (andavo a 65 anzichè a 50 in uno di quei punti dove si potrebbe andare a 80... :muro: ).

Auto possedute:
Fiat 500: 40cv
Lancia Y 1.2 16v: 86cv
Golf 1.8: 125cv

io con una a4 3.0 TDI da 240cv in autostrada piazzo il cruise a 130 e ci faccio tranquillamente tutti gli oltre 600km della tratta Milano-Pescara senza addormentarmi, ovviamente uso il cruise dove possibile, dopo Rimini diventa un po complicato :D

Guren
21-06-2009, 12:00
...sei il tipico "scassamaroni finto perbenista" che si piazza in terza corsia a 129, con prima e seconda corsia libere, e non si sposta nemmeno se gli puntano addosso il bazooca, altro che i fari.

peccato che il codice della strada dice di stare nella prima corsia a dx libera quindi se uno se ne sta da solo come un pirla in 3a corsia rischia una multa giustissima (anzi dovrebbero iniziare a farle le multe a chi sta in seconda o terza corsia con la prima libera) ma non dovrebbe arrecarti nessun disturbo dato che tu, appunto, dovresti essere in prima.

Se sei in terza anche tu, con prima e seconda libere, sei in torto quanto lo "scassamaroni" che va a 129 kmh :stordita:

Marci
21-06-2009, 12:01
Che A4 hai? Anche la mia è limitata elettronicamente a 250, magari sono gemelle.... :)

quella nuova, 3.0TDI 240cv

tehblizz
21-06-2009, 12:02
peccato che il codice della strada dice di stare nella prima corsia a dx libera quindi se uno se ne sta da solo come un pirla in 3a corsia rischia una multa giustissima (anzi dovrebbero iniziare a farle le multe a chi sta in seconda o terza corsia con la prima libera) ma non dovrebbe arrecarti nessun disturbo dato che tu, appunto, dovresti essere in prima.

Se sei in terza anche tu, con prima e seconda libere, sei in torto quanto lo "scassamaroni" che va a 129 kmh :stordita:

Ma che dici, lui fa quello che "ritiene opportuno" quindi va bene così :D

Guren
21-06-2009, 12:03
L'hai detto, è difficile, mooolto difficile, per quanto mi riguarda impossibile... :O

se e' impossibile per te seguire il codice della strada ti suggerisco di noleggiare un auto con autista piuttosto che decidere qual'e' il limite personalizzato giusto per te... non tanto per te che sei sicuramente un grandissimo pilota quanto per il pilota della domenica (categoria a cui appartengo dato che il 99% delle volte che uso l'autostrada e' nei week end) che non e' in grado di reagire prontamente ad automobili che sfrecciano a 200kmh :stordita: :fagiano: (o anche solo ad appena 160kmh)

Vash88
21-06-2009, 12:10

è arrivato quello più uguale degli altri :asd:

Lorekon
21-06-2009, 12:12
è arrivato quello più uguale degli altri :asd:

zitto invidioso :O

torna sulla panda in terza corsia a 129 km/h :O :asd:

Guren
21-06-2009, 12:19
torna sulla panda in terza corsia a 129 km/h :O :asd:
io sono ancora piu' invidioso... al momento la mia auto quando sono a casa in italia e' un matiz 800cc che se metto a 129 kmh in autostrada non so quanto possa resistere :O (pero' prima avevo una opel astra 1.7 da ben 72cv :O )

Lorekon
21-06-2009, 12:22
io sono ancora piu' invidioso... al momento la mia auto quando sono a casa in italia e' un matiz 800cc che se metto a 129 kmh in autostrada non so quanto possa resistere :O (pero' prima avevo una opel astra 1.7 da ben 72cv :O )

la cosa importante è che stai in terza corsia :O

ah, mi raccomando la tele in macchina eh! :sofico:

Guren
21-06-2009, 12:34
ah, mi raccomando la tele in macchina eh! :sofico:
son povero ed invidioso non dimenticarlo... un ipod touch va bene lo stesso? :O :asd:

thegladiator
21-06-2009, 12:43
se hai l'età che dici (18+16=34) direi che è ora di iniziare ad imparare a saperti esporti alle persone.

io la fortuna di poter disporre di una macchina per far viaggi superiore anche alla tua A4 con il 2.0TFSI da 211cv, eppure in italia se non ci sono le condizioni per farlo, non ho problemi a mettermi ai 130 orari con il cruise (al massimo metto 140 di tachimetro che sono poco più di 130 reali e stò tranquillo di non prendere multe) e pur stando a 1300 giri il motore non è che mi addormento. casomai mi guardo la tv in macchina e stò apposto.

poi ovvio che anche secondo me i limiti sono inutili e che si potrebbero alzare e anche di parecchio, perchè in germania io tutte queste pande ribaltate dagli spostamenti d'aria generati dalle audi, bmw e mercedes non ne vedo..

comunque verifica anche in altri modi lo scarto del tachimetro perchè secondo me scarta di più di quello che dici. ho una A3 in garage che ha meno di 1 anno e scarta di più di tachimetro rispetto alla tua e stà nella media delle altre che ho guidato, sugli 6-8 km/h a 130.

Guarda, a te che predichi i 130 però a quella velocità ti guardi la tv tramite un congegno FUORILEGGE (di serie non la potresti vedere se non stando fermo) non rispondo nemmeno, complimenti per la coerenza.
Ti confermo che sgarra di 2-3 a 130 (rilevati dal tomtom), se la tua A3 sgarra di più non vedo cosa c'entri con la mia che è una A4 ultima serie, quindi auto completamente differente.

thegladiator
21-06-2009, 12:45
si si, stermino anche le vecchiette e meno il cane :asd:
convinto tu :asd:

Convintissimo.

thegladiator
21-06-2009, 12:48

Io sono in terza giustamente per sorpassare il pirla che a 129 sta in terza, se no dovrei sorpassarlo a destra, cosa che non faccio.

thegladiator
21-06-2009, 12:55
Vabè, visto che la buttate in caciara lascio la discussione in quanto potrei diventare scurrile.
Godetevi i vostri 130 con la Panda, la tv, l'ipod e in terza corsia a rompere i maroni. Italiani, popolo di ipocriti.
Passo e chiudo.

thegladiator
21-06-2009, 12:57
io con una a4 3.0 TDI da 240cv in autostrada piazzo il cruise a 130 e ci faccio tranquillamente tutti gli oltre 600km della tratta Milano-Pescara senza addormentarmi, ovviamente uso il cruise dove possibile, dopo Rimini diventa un po complicato :D

Scusa, rispondo solo a te dato che ti avevo rivolto una domanda.
Bella macchina, peccato per il cruise-control, oggetto alquanto "pericoloso". Occhio ai colpi di sonno... ;)

-kurgan-
21-06-2009, 12:58

io ho una macchina che i 200km/h li supera abbondantemente (e volendo potrei pure prenderne una più veloce, ma visti i limiti/leggi ecc italiane lo trovo insensato), ma vado a massimo 130.. non lo ordina mica il medico di tenere schiacciato al massimo sempre. Se arriva qualcuno più veloce dietro se ne ho la possibilità mi sposto, poi cazzi suoi che prenderà la multa col tutor. Finchè è così mi sta bene, non faccio il moralista con gli altri se questi non mettono in pericolo nessuno, ma quando leggo cose come quelle di prima tipo viaggiare a cavallo tra le corsie credendo di non essere fotografati.. beh allora mi girano.

Marko#88
21-06-2009, 13:18

Senza offesa ma io avrei più paura di un disgraziato che si guarda la tivù in macchina a 130 piuttosto che di uno che mi sfanala a 180 :rolleyes: ...i tutor sarebbero anche un buon sistema, peccato che in Italia abbiamo dei limiti di velocità preistorici, 130 sull'A1 da bologna a Milano sono un abomionio ad esempio...ma anche su buona parte della A14 si potrebbe andare tranquillamente molto più forte...senza bisogno di guardare la tivù, quella me la guardo a casa...:rolleyes:

Ludus
21-06-2009, 13:57
:eek: :eek:

abbè, se guardiamo la TV in auto a 130 in autostrada, stiamo apposto :asd:

è vietato dal codice della strada ?
poi mica seguo un film attentamente... se stanno facendo il tg lo sento come si può fare con la radio. poi se l'autostrada è vuota perchè non dargli una occhiata.

se te sei uno che mentre guida stà costantemente con due mani sul volante, sedile incollato allo sterzo, sguardo fisso verso l'orizzonte mica è colpa mia. ognuno ha le sue abilità di guida. io mentre guida mangio, parlo, guardo la tv, sento la musica... anche perchè una mano è sempre libera grazie al cambio automatico :D

Lorekon
21-06-2009, 14:00
neanche accoppiarsi mentre si guida con un cammello diarroico è vietato espressamente dal codice, però non mi pare il massimo per la sicurezza :rolleyes:

Lorekon
21-06-2009, 14:01
poi mica seguo un film attentamente... se stanno facendo il tg lo sento come si può fare con la radio. poi se l'autostrada è vuota perchè non dargli una occhiata.

se te sei uno che mentre guida stà costantemente con due mani sul volante, sedile incollato allo sterzo, sguardo fisso verso l'orizzonte mica è colpa mia. ognuno ha le sue abilità di guida. io mentre guida mangio, parlo, guardo la tv, sento la musica... anche perchè una mano è sempre libera grazie al cambio automatico :D

abbè, è perchè tu hai più "abilità di guida" :asd:

in questo 3d non so se ridere o piangere :muro:

Marko#88
21-06-2009, 14:04

Non so se è vietato o meno ma sicneramente penso proprio di si...guarda caso nella serie7 nuova a meno di non modificare nulla la TV va solo a macchina ferma, idem per Internet...

gomax
21-06-2009, 14:08
Sto leggendo roba fuori dal mondo. Ma vi rendete conto di quel che scrivete? guardare la tv a 130km/h in autostrada? Ma a voi non farei guidare nemmeno una bicicletta... ma tu guarda che roba... spero che vi becchino e che vi ritirino la patente a vita...

Ciao

Lorekon
21-06-2009, 14:09
Sto leggendo roba fuori dal mondo. Ma vi rendete conto di quel che scrivete? guardare la tv a 130km/h in autostrada? Ma a voi non farei guidare nemmeno una bicicletta... ma tu guarda che roba... spero che vi becchino e che vi ritirino la patente a vita...

Ciao

sarai mica invidioso :mbe:

:asd: :asd:

Lorekon
21-06-2009, 14:10
io mentre vado a 250 in autostrada mi taglio le unghie dei piedi.... c'ho più abilità di guida :asd:

Marko#88
21-06-2009, 14:13
io mentre vado a 250 in autostrada mi taglio le unghie dei piedi.... c'ho più abilità di guida :asd:

Solo 250? che pivello, io l'ho fatto l'altro giorno in Veyron ai 400...:asd:
nel frattempo ero anche al cel e guardavo un film alla tele, ho un sacco di abilità io...:asd:

factanonverba
21-06-2009, 14:14
Si vabbè ormai avete buttato il thread in vacca. :D

Vado a guardare la tv. (in casa :D)

bagigio88
21-06-2009, 14:16
infatti... concordo...

Lorekon
21-06-2009, 14:18
se volete edito tutto :O

factanonverba
21-06-2009, 14:23
Solo 250? che pivello, io l'ho fatto l'altro giorno in Veyron ai 400...:asd:
nel frattempo ero anche al cel e guardavo un film alla tele, ho un sacco di abilità io...:asd:

Ma aspetta la macchina era di tuo cuGGino? :asd:

Marko#88
21-06-2009, 14:27
Ma aspetta la macchina era di tuo cuGGino? :asd:

ovvio...:asd:

per quanto riguarda il 3d in vacca...e vorrei anche vedere con le cose che si sono lette...:asd:

thegladiator
21-06-2009, 18:24

Non volevo più intervenire, cazzo ma tu te le tiri addosso. Io parlavo di andare un pochino più del codice con auto adeguate ma sempre prestando la massima attenzione alla guida (l'ho sottolineato nel primo post ma forse tutti erano più dediti a "rosicare", chi ha orecchio di intendere indenda....) ma te che sbandieri di guardare la tv in autostrada è il massimo!!! Ah, però vai a 130....ma fammi il piacere! Quando dicevo l'ipocrisia....e poi provate a dire che non avevo ragione! :rolleyes:
Ah, il fatto che sia vietato, non te lo fa pensare che la tua auto di serie disattivasse il video oltre i 5 km/h? Il fatto che hai "smanettato" per vedere la tv in movimento è ovviamente legale......però rispetti il codice a 130!
Quando prima parlavo di perbenismo predicando i 130 e fare le cose peggiori in altri ambiti, beh, sei la dimostrazione vivente! :muro:

P.S. Sul confronto fra i nostri mezzi avrei qualcosina da ridire rispetto alla tua opinione ma se vuoi ne parliamo altrove... ;)

Lorekon
21-06-2009, 18:31
Non volevo più intervenire, cazzo ma tu te le tiri addosso. Io parlavo di andare un pochino più del codice con auto adeguate ma sempre prestando la massima attenzione alla guida (l'ho sottolineato nel primo post ma forse tutti erano più dediti a "rosicare", chi ha orecchio di intendere indenda....) ma te che sbandieri di guardare la tv in autostrada è il massimo!!! Ah, però vai a 130....ma fammi il piacere! Quando dicevo l'ipocrisia....e poi provate a dire che non avevo ragione! :rolleyes:
Ah, il fatto che sia vietato, non te lo fa pensare che la tua auto di serie disattivasse il video oltre i 5 km/h? Il fatto che hai "smanettato" per vedere la tv in movimento è ovviamente legale......però rispetti il codice a 130!
Quando prima parlavo di perbenismo predicando i 130 e fare le cose peggiori in altri ambiti, beh, sei la dimostrazione vivente! :muro:

P.S. Sul confronto fra i nostri mezzi avrei qualcosina da ridire rispetto alla tua opinione ma se vuoi ne parliamo altrove... ;)

tu rosichi perchè non hai la TV in auto, vero? :asd:

thegladiator
21-06-2009, 18:44
tu rosichi perchè non hai la TV in auto, vero? :asd:

[THRAED IN VACCA ON]

Almeno io solo per quella, tu per tutto il resto dell'automobile che sta attorno alla tv.... :O

[/THREAD IN VACCA OFF]

ninja750
21-06-2009, 18:48
:eek:

http://2.bp.blogspot.com/_WSr72yIW9XE/R-PciNHUOEI/AAAAAAAAAAw/OsNYARIx0Go/S660/moralizzatore.jpg

he is back :ave:

thegladiator
21-06-2009, 18:55

http://2.bp.blogspot.com/_WSr72yIW9XE/R-PciNHUOEI/AAAAAAAAAAw/OsNYARIx0Go/S660/moralizzatore.jpg

A chi ti riferisci in particolare? :sofico:

Lorekon
21-06-2009, 19:02
indovina? :sofico:

modestamente... moralizzo mica male :O

nigna750 ma te, la guardi la TV mentre sei a 250? :O
ce le hai o no le abilità di guida?

Lorekon
21-06-2009, 19:04
[THRAED IN VACCA ON]

Almeno io solo per quella, tu per tutto il resto dell'automobile che sta attorno alla tv.... :O

[/THREAD IN VACCA OFF]

rosico, ma SOLO quando non sto in terza corsia a 60 all'ora... da'altra parte con la mia SIMCA a kerosene non posso andare a 250 :O

ninja750
21-06-2009, 19:18
indovina? :sofico:

modestamente... moralizzo mica male :O

ma no, sei uno dei tanti mica ce l'ho solo con te :D

io guardo dvd video non la tv, il sintonizzatore in auto non l'ho preso :(

Lorekon
21-06-2009, 19:19
uh, che brutto colpo :cry:
speravo di essere il prescelto

se non hai il sintonizzatore, niente abilità di guida, sorry :O

Dante89
21-06-2009, 19:43

Tsè, Pivello.
Io mi faccio la Doccia a 250 km/h, e le curve le faccio con la spugna in mano..Ovviamente ho un sacco di punti esperienza, perchè le abilità le sblocchi così :asd:

Io pure cìò er televisore nella macchina, ma a 130 km/h guardo la strada.

Ludus
22-06-2009, 00:48
Senza offesa ma io avrei più paura di un disgraziato che si guarda la tivù in macchina a 130 piuttosto che di uno che mi sfanala a 180 :rolleyes: ...i tutor sarebbero anche un buon sistema, peccato che in Italia abbiamo dei limiti di velocità preistorici, 130 sull'A1 da bologna a Milano sono un abomionio ad esempio...ma anche su buona parte della A14 si potrebbe andare tranquillamente molto più forte...senza bisogno di guardare la tivù, quella me la guardo a casa...:rolleyes:

si vabbè ma mica mi guardo un film. se gli altri in macchina se la stanno guardando non la posso manco sentire ? è come ascoltare la radio o dare uno sguardo al navigatore, poi ovvio che guardo davanti.

abbè, è perchè tu hai più "abilità di guida" :asd:

in questo 3d non so se ridere o piangere :muro:

perchè mi hai visto guidare ? sai chi sono ?
secondo te mio padre mi dà 60 mila € di macchina per farmi il viaggio quando ho già 2 macchine in garage di cui posso usufruire giorno e notte, feriali e festivi senza sapere se gli torna? evidentemente perchè nonostante ho la patente da tre anni e mezzo so portare l'auto molto meglio di chi casomai la porta da 10 e avrà fatto la metà dei kilometri che ho percorso io. passo 4 ore al giorno almeno sul culo sull'auto, estate ed inverno, nel traffico di roma e sulla strade extraurbane che portano ai castelli romani..

comunque non capisco i tuoi interventi, secondo te sono costruttivi o sono solo per creare flame ?

Non so se è vietato o meno ma sicneramente penso proprio di si...guarda caso nella serie7 nuova a meno di non modificare nulla la TV va solo a macchina ferma, idem per Internet...

cè l'avviso che non dovresti usarla mentre guidi, come per alcuni navigatori portatili che ti dicono di non modificare opzioni e destinazioni se non si è fermi.. va fatto sbloccare in concessionaria che rimane acceso anche in movimento.

comunque ripeto, il mio "guardate la tv" non era inteso nel senso che la guardo fissa come potrebbe fare un passeggero, lo faccio come ascoltare la radio che ascolto ad esempio il tg. poi apparte il tg non guardo nulla in tv e mi metto il cd di musica...

mangiare un panino posso o è vietato anche quello ?

guarda, forse hai male inteso il mio post. io non ti contestato il fatto che vai a più di 130, lo faccio anche io e anche abbondantemente nei tratti dove è sensato farlo. io ti criticavo per via che dicevi che con "determinate macchine" non si può andare a 130 che è troppo poco, sinceramente questo secondo me non è sensato. non è che stiamo parlando di andare a 60 all'ora..

thegladiator
22-06-2009, 09:00
guarda, forse hai male inteso il mio post. io non ti contestato il fatto che vai a più di 130, lo faccio anche io e anche abbondantemente nei tratti dove è sensato farlo. io ti criticavo per via che dicevi che con "determinate macchine" non si può andare a 130 che è troppo poco, sinceramente questo secondo me non è sensato. non è che stiamo parlando di andare a 60 all'ora..

Allora in parte avevo frainteso. Però prova a rileggere: in pratica dici, "metto il cruise a 130 e mi guardo la tv!". Insomma, è quantomeno fraintendibile ciò che affermi circa il tuo "stile di guida".... :)
Tutto il resto che ho letto qui dentro sono solo chiacchere da bar, "caciara", aria fritta a cui non intendo rispondere... :rolleyes:

Tuvok-LuR-
22-06-2009, 09:37
raga Mosley stà cercando nuovi piloti visto che dalla Formula 1 se ne stanno andando tutti, che aspettate??

Ludus
22-06-2009, 09:41
raga Mosley stà cercando nuovi piloti visto che dalla Formula 1 se ne stanno andando tutti, che aspettate??

per andare a 160 in autostrada basta premere il pedale dell'acceleratore. penso che anche una persona con un basso QI e neopatentata riuscirebbe a farlo. voi provare ?

thegladiator
22-06-2009, 09:44

*

ironmanu
22-06-2009, 12:34

Bye.
thegladiator

edit

-kurgan-
22-06-2009, 12:38
.

mi sono accorto ora che hai editato ;)

ninja750
22-06-2009, 13:21
se non hai il sintonizzatore, niente abilità di guida, sorry :O

che differenza c'è tra guardare rai1 al posto di un film in dvd? :mbe:

Lorekon
22-06-2009, 13:24
che differenza c'è tra guardare rai1 al posto di un film in dvd? :mbe:

la differenza che non puoi cambiare canale!

che distrazione sarebbe se tieni le mani sul volante?

vegetassj2
22-06-2009, 13:29
In Italia il problema è uno solo: l'educazione stradale. La patente viene data a CHIUNQUE, basta fare 15 minuti senza tamponare qualcuno o senza tirare sotto una vecchina che attraversa.
Quando nascono questi dibattiti mi viene in mente sempre lo stesso esempio:
perchè in Germania si possono permettere autostrade senza limiti?Sono i tedeschi che sono pazzi??Sono una massa di incoscienti??
Eppure hanno una media incidenti mOOOOOOlto più bassa della ns con tutor,limiti bassi, etc...:mbe:
Cominciamo a occupare la corsia più libera a destra(senza resistere manco fosse un disonore essere superati),cominciamo a evitare manovre pericolose, cominciamo a fare multe ai camionisti un pò troppo sportivi(e mi limito a questo..) e poi ditemi se su CERTE autostrade non si possa andare un po più dei 130!

thegladiator
22-06-2009, 14:47
...

Eppure hanno una media incidenti mOOOOOOlto più bassa della ns con tutor,limiti bassi, etc...:mbe:
Cominciamo a occupare la corsia più libera a destra (senza resistere manco fosse un disonore essere superati),cominciamo a evitare manovre pericolose, cominciamo a fare multe ai camionisti un pò troppo sportivi(e mi limito a questo..) e poi ditemi se su CERTE autostrade non si possa andare un po più dei 130!

Vedi, cerca, cerca, qualcuno che fa girare le rotelline c'è.....menomale!! :)
Quoto al 1000%, soprattutto la parte che ho evidenziato in neretto, nella quale credo si possano identificare l'80% degli individui che hanno postato qui, darwiniani compresi.

G-DannY
22-06-2009, 15:10
http://www.cre8asiteforums.com/forums/uploads/post-3012-1185415263.gif

verolenny
22-06-2009, 15:15
per andare a 160 in autostrada basta premere il pedale dell'acceleratore. penso che anche una persona con un basso QI e neopatentata riuscirebbe a farlo. voi provare ?

possiamo anche porci in maniera diversa nei confronti degli altri, non pensi?

Lorekon
22-06-2009, 15:18
Vedi, cerca, cerca, qualcuno che fa girare le rotelline c'è.....menomale!! :)
Quoto al 1000%, soprattutto la parte che ho evidenziato in neretto, nella quale credo si possano identificare l'80% degli individui che hanno postato qui, darwiniani compresi.

ahah pure le frezzatine :asd:

hai già stabilito che ho una macchina di merda, vado piano, sono incapace, e occupo la terza corsia di fisso :sofico:

il problema dunque è che uno occupa la terza corsia a 130 (magari per superare il solito rimba a 90 nella seconda) e non tu che ti fai i 250 o l'altro tizio che si guarda la TV :asd:

stacco, devo andare un attimo a
rosicare http://img353.imageshack.us/img353/6114/mouthdu4.gif

thegladiator
22-06-2009, 15:32

hai già stabilito che ho una macchina di merda, vado piano, sono incapace, e occupo la terza corsia di fisso :sofico:

il problema dunque è che uno occupa la terza corsia a 130 (magari per superare il solito rimba a 90 nella seconda) e non tu che ti fai i 250 o l'altro tizio che si guarda la TV :asd:

Beh, tu è tutto il tempo che spari "frezzatine", potrò permettermene una anche io, no? Dopo che hai finito di rosicare (carino quel video... :rotfl: ), torna a dare un'occhiatina ai miei post, non mi pare di aver scritto di andare a 250...mmmm....aspetta ricontrollo meglio....ehm, no, non l'ho scritto.... :mc:

verolenny
22-06-2009, 15:35

Beh, tu è tutto il tempo che spari "frezzatine", potrò permettermene una anche io, no? Dopo che hai finito di rosicare (carino quel video... :rotfl: ), torna a dare un'occhiatina ai miei post, non mi pare di aver scritto di andare a 250...mmmm....aspetta ricontrollo meglio....ehm, no, non l'ho scritto.... :mc:

sbaglio o ho cercato di far capire che è meglio darci un taglio? ;)

thegladiator
22-06-2009, 15:37

Perdonami ma la provocazione ironica gliel'ha avanzata per primo l'altro utente, mi sembra che abbia risposto ironicamente tenendo lo stesso "tono", tra l'altro simpatico.....azz, ma sto thread rende tutti iperscuscettibili? Sarà l'argomento che evidentemente e sorprendentemente "scotta", mah......

thegladiator
22-06-2009, 15:39

Scusa verolenny ma non l'avevo capito il "senso" del tuo intervento.......non mi sembra che si stesse andando "oltre le righe", si stava un po' ironizzando..... :)

Ludus
22-06-2009, 15:54

scusami per l'intervento un pò sopra la righe, rispondevo ad una frecciatina/battuta con un'altra.

comunque esco dalla discussione. mi sembra sia inutile continuare.

Lorekon
22-06-2009, 15:56

tranquillo, era per farsi due risate insieme ;)

thegladiator ha capito che era per ridere, non vedo il problema ;)

comunque OK, la smetto di pirleggiare :D
(peccato perchè mi stavo divertendo :sofico: )

Lorekon
22-06-2009, 15:57
hai ucciso il 3d :cry:

verolenny
22-06-2009, 16:29
hai ucciso il 3d :cry:

ma nooooooooooo adesso vedrai che fra poco riparte tutto
@ gli altri ok, le battute però il gioco è bello quando dura poco, anche perchè se passa qualcuno che non segue la discussione, vi prende sul serio e magari poi si peggiora il livello ;)

grazie a tutti per la collaborazione :)

ninja750
22-06-2009, 17:56
la tv con lettore dolby digital in auto logora chi non ce l'ha :O

bio82
22-06-2009, 18:22

non sapevo che quando hai 200 cavalli la macchina non può scendere sotto i 130...esplode?

la a4 ho trovato che ha 40m di frenata a 100km/h...quanti sono a 160? 200 metri? aggiungici che fai 50 metri al secondo, se non hai lo sguardo fisso ad almeno 300 mt avanti sei morto se succedesse qualcosa...

non hai mai preso multe? dubito... ti ripeto, o racconti balle o non vai in autostrade col tutor...

certo, le autostrade italiane sono sprecate a 130, ma penso che 150 sarebbe un limite veramente alto da superare...io personalmente mi metto a 140 di cruise control (il navigatore segna 136/137) e se a 150 inizio già a pensare a rallentare (ho cmq una 307 gommata decentemente e tenuta bene)...purtroppo la percezione di pericolo è una cosa rara a questo mondo...

dovresti provare a vedere cosa succede quando inizi a girare a 130 con un'auto, poi scommetto che in autostrada non passi + i 150 anche con l'audi da 200 cavalli...

bio

G-DannY
22-06-2009, 18:30
non sapevo che quando hai 200 cavalli la macchina non può scendere sotto i 130...esplode?

http://www.solarnavigator.net/films_movies_actors/film_images/Speed_movie_poster_Keanu_Reeves.jpg

:asd:

Ludus
22-06-2009, 23:17
dovresti provare a vedere cosa succede quando inizi a girare a 130 con un'auto

la mia (pure la corsa) gira senza sbandare. ovvio mica una inversione ad U.

thegladiator
23-06-2009, 00:37

la a4 ho trovato che ha 40m di frenata a 100km/h...quanti sono a 160? 200 metri? aggiungici che fai 50 metri al secondo, se non hai lo sguardo fisso ad almeno 300 mt avanti sei morto se succedesse qualcosa...

non hai mai preso multe? dubito... ti ripeto, o racconti balle o non vai in autostrade col tutor...

certo, le autostrade italiane sono sprecate a 130, ma penso che 150 sarebbe un limite veramente alto da superare...io personalmente mi metto a 140 di cruise control (il navigatore segna 136/137) e se a 150 inizio già a pensare a rallentare (ho cmq una 307 gommata decentemente e tenuta bene)...purtroppo la percezione di pericolo è una cosa rara a questo mondo...

dovresti provare a vedere cosa succede quando inizi a girare a 130 con un'auto, poi scommetto che in autostrada non passi + i 150 anche con l'audi da 200 cavalli...

bio

Tu sei libero di andare alla velocità che ritieni più opportuna per i tuoi limiti e i limiti del tuo mezzo (e scusami ma non puoi paragonare una 307 con una A4 allestita come l'ho allestita io, cosa di cui tra l'altro tu non sei a conoscenza).
Indi percui liberissimo di fare le tue scelte, nessuno le discute ma non venire qui a discutere quelle altrui, e tantomeno a sostenere che dico balle. Ci vuoi credere? Mi fa piacere... Non mi vuoi credere? Vivo ugualmente, insieme ai 22 punti della mia patente, fecendo i 160 col tutor.

Bye.

Ludus
23-06-2009, 00:45
Tu sei libero di andare alla velocità che ritieni più opportuna per i tuoi limiti e i limiti del tuo mezzo (e scusami ma non puoi paragonare una 307 con una A4 allestita come l'ho allestita io, cosa di cui tra l'altro tu non sei a conoscenza).
Indi percui liberissimo di fare le tue scelte, nessuno le discute ma non venire qui a discutere quelle altrui, e tantomeno a sostenere che dico balle. Ci vuoi credere? Mi fa piacere... Non mi vuoi credere? Vivo ugualmente, insieme ai 22 punti della mia patente, fecendo i 160 col tutor.

Bye.

bè le dotazioni come navigatore, sedili in pelle non influiscono sugli spazi di frenata. anche mettere cerchi da 18-19 non influisce se non per la deriva in curva.
oltretutto lo spazio di frenata tra una A4 e una 307 con entrambi gli impianti frenanti appieno delle loro capacità probabilmente differisce per meno di 1 metro. ma questo tutte le macchine. la differenza la possono fare una matiz per un estremo e una ferrari dall'altro estremo. ma comunque se una ferrari frena in 35-36 metri da 100 all'ora, una matiz penso che non superi i 42-43metri. ovviamente a 200 all'ora (ipotizziamo la matiz in caduta libera :sofico:) una macchina con un migliore impianto frenante si avvantaggia proporzionalmente con l'aumento di velocità.

devis
23-06-2009, 00:59

Bye.

I limiti valgono per TUTTI, anche per chi ha una F599

thegladiator
23-06-2009, 07:48
I limiti valgono per TUTTI, anche per chi ha una F599

Bene, ognuno è libero di rispettarli o meno con le "conseguenze" del caso. Tu paghi tutte tutte tutte le tasse? Occhio che ti cresce il naso....

tehblizz
23-06-2009, 08:07

Bye.

Sempre se questi limiti che ti poni rientrano dei limiti stabiliti dalla legge, cosa che non mi pare tu abbia capito molto bene ;)

Guren
23-06-2009, 08:16
Bene, ognuno è libero di rispettarli o meno con le "conseguenze" del caso. Tu paghi tutte tutte tutte le tasse? Occhio che ti cresce il naso....

il problema è proprio questo sentirsi liberi di infrangere le regole perchè poi tanto basta pagare la multa e siamo a posto... poi finisce per scapparci il morto e siamo tutti pronti a piangere e disperarci :stordita: :stordita:

p.s. io pago tutte le tasse cosa c'è di strano? sono un lavoratore dipendente e i soldi li prelevano direttamente alla fonte e quando vado in giro chiedo sempre lo scontrino o la fattura (anche dal dentista, dal negozietto sottocasa, al mercato, etc etc)

tehblizz
23-06-2009, 08:18

Scusami ma chi ti credi di essere? Il tuo modo di porti è a dir poco infantile :rolleyes:

balint
23-06-2009, 08:24
Se si ritiene di poter superare i limiti di velocità solo perché si è in grado di pagare le multe o di "assumersi le conseguenze del caso", c'è un problema di educazione civica di fondo.

ninja750
23-06-2009, 08:31

^nnnn :ave:

Gos
23-06-2009, 09:36
Se si ritiene di poter superare i limiti di velocità solo perché si è in grado di pagare le multe o di "assumersi le conseguenze del caso", c'è un problema di educazione civica di fondo.

quoto

bio82
23-06-2009, 11:13

facilmente la macchina è instestata al papi (non quello!) e le multe se le sorbisce il papi senza dire nulla al figliolo..spiegato perchè ha ancora 22 punti...

bio

thegladiator
23-06-2009, 12:34
Scusami ma chi ti credi di essere? Il tuo modo di porti è a dir poco infantile :rolleyes:

Era un'esagerazione ironica, mi sembrava evidente.......
Ed altrettanto evidentemente non hai colto il senso. Pazienza. :O

thegladiator
23-06-2009, 12:37
facilmente la macchina è instestata al papi (non quello!) e le multe se le sorbisce il papi senza dire nulla al figliolo..spiegato perchè ha ancora 22 punti...

bio

Mah, convinto te!! Vuoi che ti faxi il libretto di circolazione? Sono titolare di un'azienda e tengo famiglia, auto pagata un dindino sopra l'altro....(e a dire il vero solitamente gli imprenditori vanno in giro con auto moooolto più "ingombranti" della mia).....
Hai problemi col mio "papi"? (che tra l'altro ha un Q5, di cui non me ne po fregà de meno, non amo i suv....) :rolleyes:

P.S. La prossima volta prima di aprire bocca switcha su "on" sotto la scritta "brain".

tehblizz
23-06-2009, 12:38
Era un'esagerazione ironica, mi sembrava evidente.......
Ed altrettanto evidentemente non hai colto il senso. Pazienza. :O

Eh ma dopo 9 pagine di esagerazioni ironiche magari uno inizia a chiedersi se veramente ragioni in quella maniera, il che giustificherebbe anche certe affermazioni che hai fatto ;)

thegladiator
23-06-2009, 12:41
^nnnn :ave:

:D

tehblizz
23-06-2009, 12:41
Mah, convinto te!! Vuoi che ti faxi il libretto di circolazione? Sono titolare di un'azienda e tengo famiglia, auto pagata un dindino sopra l'altro....(e a dire il vero solitamente gli imprenditori vanno in giro con auto moooolto più "ingombranti" della mia).....
Hai problemi col mio "papi"? (che tra l'altro ha un Q5, di cui non me ne po fregà de meno, non amo i suv....) :rolleyes:

P.S. La prossima volta prima di aprire bocca switcha su "on" sotto la scritta "brain".

Almeno su una cosa siam d'accordo :D

Comunque io eviterei con queste insinuazioni sulla vita privata altrui, non portano a nessuna conclusione

ALBIZZIE
23-06-2009, 12:54

ah. ecco spiegato la 'battuta' sulle tasse. tutto torna.

thegladiator
23-06-2009, 12:54
Comunque io eviterei con queste insinuazioni sulla vita privata altrui, non portano a nessuna conclusione

Ecco appunto, io sono disposto a colloquire e a confrontarmi con le idee altrui, per favore mi sembra il minimo evitare di far riferimento a famigliari o eventi legati ad essei. Grazie.

thegladiator
23-06-2009, 12:55
ah. ecco spiegato la 'battuta' sulle tasse. tutto torna.

Idem come sopra. Le allusioni tientele per te. :rolleyes:
Era una battuta a va trattata come tale, non strumentalizzata.

ALBIZZIE
23-06-2009, 12:59
allusioni? chi allude.
adesso tutto torna, il quadro da te descritto è completo.

Lorekon
23-06-2009, 13:04
ma quale confronto di idee?

"guardare la TV mentre si guida" non è un'idea, è una violazione (grave) della legge e/o un'istigazione ad essa.

idem andare a 250.

e non è che siccome lui vede la tele mentre guida (che è peggio di andare a 250, allora si può andare a 250).

come se uno mi dicesse "vabbè, io parcheggio in tripla fila, c'è gente che va a 250, quello si che è pericoloso".
e poi magari mi dice "tu obietti perchè sei invidioso che io parcheggio in tripla fila" :p

thegladiator
23-06-2009, 16:05
allusioni? chi allude.
adesso tutto torna, il quadro da te descritto è completo.

Se è il quadro è chiaro e completo per te, sono contento. Ora mi sento più sereno. :mbe:
Scusa, ora devo schizzare via a 250, tra meno di un'ora ho un appuntamento a Bologna...

devis
23-06-2009, 18:02

Stai tranquillo che il mio non cresce di sicuro; io, essendo lavoratore dipendente, la tasse le pago fino all'ultimo centesimo, stanne certo. E in ogni caso l'argomento centra come i cavoli a merenda

thegladiator
23-06-2009, 19:48
Stai tranquillo che il mio non cresce di sicuro; io, essendo lavoratore dipendente, la tasse le pago fino all'ultimo centesimo, stanne certo. E in ogni caso l'argomento centra come i cavoli a merenda

Eccone un altro che quando hanno distribuito il senso dell'ironia e dell'umorismo è rimasto a casa con il morbillo.... :O

devis
23-06-2009, 19:50
Eccone un altro che quando hanno distribuito il senso dell'ironia e dell'umorismo è rimasto a casa con il morbillo.... :O

thegladiator
23-06-2009, 19:51
Azz.....ma osservavo una cosa al di là di tutto: tutti stinchi di santo qua dentro, vero? Evviva l'ipocrisia..... :rolleyes:
Chissà però come mai ogni volta che mi butto in autostrada quello che va più piano fa i 150..... :asd:
Vabè, avrò avuto la sfiga/fortuna di incontrare solo gente ligissima al codice della strada e che rigorosamente rispetta i 130, sempre, comunque e in ogni luogo, complimenti vivissimi. :mc:

thegladiator
23-06-2009, 19:54
ma quale confronto di idee?

"guardare la TV mentre si guida" non è un'idea, è una violazione (grave) della legge e/o un'istigazione ad essa.

idem andare a 250.

e non è che siccome lui vede la tele mentre guida (che è peggio di andare a 250, allora si può andare a 250).

come se uno mi dicesse "vabbè, io parcheggio in tripla fila, c'è gente che va a 250, quello si che è pericoloso".
e poi magari mi dice "tu obietti perchè sei invidioso che io parcheggio in tripla fila" :p

Adesso ti chiederei però la cortesia di quotare il mio post dove dico che vado a 250 in autostrada, io non l'ho trovato... ;)

Lorekon
23-06-2009, 20:14
(...)

Bye.
thegladiator

ok, MEA CULPA, non hai detto 250...

hai detto 170-180 :rolleyes:

questo si che mi powna :doh:

thegladiator
23-06-2009, 20:27
ok, MEA CULPA, non hai detto 250...

hai detto 170-180 :rolleyes:

questo si che mi powna :doh:

Cos'è "powna"? :p

Lorekon
23-06-2009, 20:41
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOB!!! :p

tradotto in italiano potremmo dire "mi smerda" :D (ero sarcastico ovviamente :O :O )

redegaet
23-06-2009, 20:44
Per tornare in tema, ma su tratte come la Milano Venezia, che c'è una postazione ogni 2 km, come funziona il tutor? La velocità media viene calcolata ad ogni coppia di telecamere, o solo tra la prima e l'ultima volta che una determinata auto passa sotto una postazione?

thegladiator
23-06-2009, 20:58

tradotto in italiano potremmo dire "mi smerda" :D (ero sarcastico ovviamente :O :O )

:rotfl: ....bellissimo, mi "powna", giuro che non l'avevo mai sentita..... :rotfl:

k4rl
25-06-2009, 22:15
nooooo sul più bello la finite così??

Ludus
26-06-2009, 01:02
Per tornare in tema, ma su tratte come la Milano Venezia, che c'è una postazione ogni 2 km, come funziona il tutor? La velocità media viene calcolata ad ogni coppia di telecamere, o solo tra la prima e l'ultima volta che una determinata auto passa sotto una postazione?

ovviamente a coppia, ma ti fanno sia (esempio di 3 porte) 1-2, 2-3, 1-3. in pratica dalla porta 1 alle 3 devi andare sempre alla velocità da codice.

non so se mi sono spiegato.

redegaet
26-06-2009, 01:09
ovviamente a coppia, ma ti fanno sia (esempio di 3 porte) 1-2, 2-3, 1-3. in pratica dalla porta 1 alle 3 devi andare sempre alla velocità da codice.

non so se mi sono spiegato.

Ok, ma se uno ad esempio fa correttamente 1-2, poi va molto veloce in 2-3 e di conseguenza ha una media troppo alta anche come 1-3, quante multe arrivano? Perchè se così fosse è una bella inculatata. Così come se su un tratto con decine di porte, uno viene beccato a velocità media superiore su quattro coppie, arrivano quattro multe?

Parnas72
26-06-2009, 01:13
ovviamente a coppia, ma ti fanno sia (esempio di 3 porte) 1-2, 2-3, 1-3.

Bè, se sei in regola su 1-2 e su 2-3, automaticamente lo sei anche su 1-3.

bio82
26-06-2009, 07:10
Bè, se sei in regola su 1-2 e su 2-3, automaticamente lo sei anche su 1-3.

ovvio :D ma se non sei in regola in 1-2 ma lo sei in 2-3 e non lo sei in 1-3 (nel caso che in 1-2 hai corso veramente tanto) la multa non arriva perchè devi essere fuori dal limite in due settori continui...

bio

RiccardoS
26-06-2009, 08:02

NEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERD!!! :ciapet:

sider
26-06-2009, 09:56
Purtroppo di ragazini con l'auto del papi in giro ce ne sono troppi. Mi viene male quando entro in autostrda in veneto e lombardia , a dx ci sono i tir a 90, a sin la velocità minima accettata è 200. A 180 mi hanno sfanalato attaccandosi al culo della mia macchina (pericolosissimo).

Lorekon
26-06-2009, 10:30
nooooo sul più bello la finite così??

puoi continuare tu se ci tieni :O :D

thegladiator
27-06-2009, 09:33
Purtroppo di ragazini con l'auto del papi in giro ce ne sono troppi. Mi viene male quando entro in autostrda in veneto e lombardia , a dx ci sono i tir a 90, a sin la velocità minima accettata è 200. A 180 mi hanno sfanalato attaccandosi al culo della mia macchina (pericolosissimo).

Ma ti sembra di essere coerente?.....avrai capito dalla discussione che a me può anche stare bene che tu vada a 180 CON CERTE CONDIZIONI E AUTO ADEGUATA ma........

....tu cosa ci facevi a 180 se, allo stesso tempo, ti lamenti se uno ti fa i fari perchè magari voleva andare a 190?? :mbe:

Gos
27-06-2009, 15:31
Ma ti sembra di essere coerente?.....avrai capito dalla discussione che a me può anche stare bene che tu vada a 180 CON CERTE CONDIZIONI E AUTO ADEGUATA ma........

....tu cosa ci facevi a 180 se, allo stesso tempo, ti lamenti se uno ti fa i fari perchè magari voleva andare a 190?? :mbe:

e chi stabilisce quali sono le condizioni ottimali per andare ben oltre i limiti di velocità?

Guren
27-06-2009, 15:42
e chi stabilisce quali sono le condizioni ottimali per andare ben oltre i limiti di velocità?

ovviamente il pilota... non vorrai che uno spenda 50k € per un'auto e poi debba sottostare agli stessi limiti di un barbone con una panda a metano :O :O

ninja750
27-06-2009, 18:07
ovviamente il pilota... non vorrai che uno spenda 50k € per un'auto e poi debba sottostare agli stessi limiti di un barbone con una panda a metano :O :O

il barbone con la panda a metano deve stare a destra :O

simone1980
27-06-2009, 19:52

Eh no, proprio no! Perchè se tu non rispetti il limite e prendi la multa te la devi pagare e ti assumi la tua responsabilità, ma se vai a 180 e per questo motivo non riesci a frenare in tempo, mi tamponi e mi fai del male o mi ammazzi, questo va "solo" UN POCHETTINO oltre il concetto della tua libertà e della responsabilità delle tue scelte.

Ad ogni modo, per quello che ho letto in questa discussione, già non mi piace granchè viaggiare in autostrada, adesso ho anche dei buoni motivi per non farlo.

microcip
27-06-2009, 21:50

*
giusto oggi....limite 130 cruise a 130 ed arriva il solito q7 che si mette pure a suonare:rolleyes:

thegladiator
28-06-2009, 08:33
il barbone con la panda a metano deve stare a destra :O

Quoto.

thegladiator
28-06-2009, 08:35
Eh no, proprio no! Perchè se tu non rispetti il limite e prendi la multa te la devi pagare e ti assumi la tua responsabilità, ma se vai a 180 e per questo motivo non riesci a frenare in tempo, mi tamponi e mi fai del male o mi ammazzi, questo va "solo" UN POCHETTINO oltre il concetto della tua libertà e della responsabilità delle tue scelte.

Ad ogni modo, per quello che ho letto in questa discussione, già non mi piace granchè viaggiare in autostrada, adesso ho anche dei buoni motivi per non farlo.

Oh, stai a casa, hai un motivo più che valido.

P.S. Quello con la Punto (tanto per cambire, se no è sempre la Panda...) a 130, perfettamente consentito dalla legge, è molto più probabile che ti venga addosso che non io a 160. Bye.

devis
28-06-2009, 08:49
Quoto.

Anche il tamarro con l'M3 deve stare a destra a 130 km/h :asd:

ninja750
28-06-2009, 10:52
il tamarro con la m3 sfreccia a sinistra, ovviamente

non capisco questi complessi di inferiorità che escono a volte, se si vuole andare a 130 liberi di farlo ma senza intralciare il prossimo

simone1980
28-06-2009, 11:51
Oh, stai a casa, hai un motivo più che valido.

P.S. Quello con la Punto (tanto per cambire, se no è sempre la Panda...) a 130, perfettamente consentito dalla legge, è molto più probabile che ti venga addosso che non io a 160. Bye.

No, è che mi sono ampiamente rotto le @@ di tutti questi fenomeni che pensano di essere piloti e si prendono la libertà di contravvenire a tutte le regole.
E' il tuo discorso, faccio come cavolo mi pare, che non regge.

Nico87
28-06-2009, 12:08
magari 180-190, nell'A14, almeno fino a Rimini nord, è una processione di camion che si sorpassano, percui la velocità è costantemente sotto i 100km/h, due corsie e non so cosa aspettano a mettere il divieto di sorpasso per i camion, come han fatto sull'A22 perchè ormai non è più un autostrada, almeno nel tratto che faccio io pesaro-rimini.

ciao.

thegladiator
28-06-2009, 17:54

non capisco questi complessi di inferiorità che escono a volte, se si vuole andare a 130 liberi di farlo ma senza intralciare il prossimo

Ninja, è una battaglia contro i mulini a vento! E' la solita storia della volpe e dell'uva, almeno così sembra leggendo gli interventi della maggior parte degli utenti....
Ribadisco: in questo cavolo di thread 9 su 10 sembrano tutti angioletti che rispettano il codice, però appena si mette piede in autostrada quello che va più piano, anche con una Punto, fa i 150!!
I casi sono due: o questa discussione attira SOLO quelli che effettivamente rispettano i 130 (tranne qualche rara eccezione, vedi il sottoscritto) e gli altri (quelli che van più forte) neanche stanno qui a rispondere (e probabilmente fanno bene, tempo sprecato....) oppure qui qualcuno caccia balle..... :rolleyes:

thegladiator
28-06-2009, 17:59
No, è che mi sono ampiamente rotto le @@ di tutti questi fenomeni che pensano di essere piloti e si prendono la libertà di contravvenire a tutte le regole.
E' il tuo discorso, faccio come cavolo mi pare, che non regge.

Ascolta pilota......già il fatto che hai paura di entrare in autostrada fa dedurre che tu con le auto e la guida non abbia molto feeling quindi il tuo parere perde enormemente di peso in quanto condizionato alla base da un TUO personale deficit!

thegladiator
28-06-2009, 18:01
Anche il tamarro con l'M3 deve stare a destra a 130 km/h :asd:

Non ho capito perchè il proprietario di una M3 deve essere per forza un tamarro. Oh, ma ragazzi, qui dentro si raggiungono livelli di rosicaggine che travalicano ogni limite umanamente immaginabile.....
Visto che qui dentro prima qualcuno si dilettava in "deduzioni" sul mio conto, adesso faccio io qualche deduzione: quella nell'avatar è la tua auto? Ah, nel caso, capisco perchè quello dell'M3 è un tamarro..... :O

Lorekon
28-06-2009, 18:03
vedo che insisti con l'argomento dell'invidia del tuo macchinone :asd:

che tu ci creda o meno, alcuni di noi non si sentono "rappresentati" dalla macchina che guidano ;)

io per esempio sare un grandissimo anche alla guida della famosa Simca o di una bella Trabant :O

probabilmente se avessi il succitato "complesso di inferiorità" mi comprerei anche io una macchina che fa i 250 e andrei in giro a sbandierarlo accusando gli altri di invidia. :asd:

EPPERO' non mi interessa una ceppa, provare per credere ;)

Lorekon
28-06-2009, 18:04
Ascolta pilota......già il fatto che hai paura di entrare in autostrada fa dedurre che tu con le auto e la guida non abbia molto feeling quindi il tuo parere perde enormemente di peso in quanto condizionato alla base da un TUO personale deficit!

cosa, vuoi, mica tuti abbiamo le abilità di guida :p :D

thegladiator
28-06-2009, 18:05
cosa, vuoi, mica tuti abbiamo le abilità di guida :p :D

:D

...vero, ma qui più che le abilità di qualcuno, sono le non abilità di qualcun altro...

thegladiator
28-06-2009, 18:09
vedo che insisti con l'argomento dell'invidia del tuo macchinone :asd:

che tu ci creda o meno, alcuni di noi non si sentono "rappresentati" dalla macchina che guidano ;)

io per esempio sare un grandissimo anche alla guida della famosa Simca o di una bella Trabant :O

probabilmente se avessi il succitato "complesso di inferiorità" mi comprerei anche io una macchina che fa i 250 e andrei in giro a sbandierarlo accusando gli altri di invidia. :asd:

EPPERO' non mi interessa una ceppa, provare per credere ;)

Intanto non sono il solo che lo intuisce. Secondo, leggi bene, io ho tenuto a scrivere "almeno così sembra". Ho già fatto notare più di una volta che sono dell'opinione che molte delle dichiarazioni fatte in questo thread siano di pura facciata.... ;)
Dopodichè tu puoi anche comprartene una da 300, a me non interessa, anzi ti ammirerò la fiancata quando mi svernicerai ( :p ), il fatto è che solitamente se uno non ce l'ha è probabile che non se la possa comprare, è qui che casca l'asino (chiaramente non mi riferisco a te, io parlo in generale...io....)

P.S. Senza contare che la mia macchina l'ho nominata una volta sola, tu sarà la terza o quarta volta che la riproponi, non so....come mai?

tehblizz
28-06-2009, 18:15
Ninja, è una battaglia contro i mulini a vento! E' la solita storia della volpe e dell'uva, almeno così sembra leggendo gli interventi della maggior parte degli utenti....
Ribadisco: in questo cavolo di thread 9 su 10 sembrano tutti angioletti che rispettano il codice, però appena si mette piede in autostrada quello che va più piano, anche con una Punto, fa i 150!!
I casi sono due: o questa discussione attira SOLO quelli che effettivamente rispettano i 130 (tranne qualche rara eccezione, vedi il sottoscritto) e gli altri (quelli che van più forte) neanche stanno qui a rispondere (e probabilmente fanno bene, tempo sprecato....) oppure qui qualcuno caccia balle..... :rolleyes:

Scusa ma tu che autostrade frequenti? Dalle mie parti francamente la situazione non è affatto come la descrivi te.

thegladiator
28-06-2009, 18:18
Ah Lorekon......dopodichè mi spieghi, anche se quello coinvolto non eri tu però ne hai preso le "difese", perchè secondo qualcuno il proprietario di una M3 (auto stupenda) è automaticamente un tamarro.... :mc:

thegladiator
28-06-2009, 18:22
Scusa ma tu che autostrade frequenti? Dalle mie parti francamente la situazione non è affatto come la descrivi te.

MI-BO, la Cisa, alcuni tratti della TO-MI-VE, MI-GE.....

devis
28-06-2009, 18:27

Lo stabilisci tu? :confused:

non capisco questi complessi di inferiorità che escono a volte

Complessi di inferiorità? Qui si sta solo dicendo che la legge vale per TUTTI, non esiste che un tizio qualsiasi credendo di essere onnipotente stabilisca per sè quali sono i limiti di velocità. Se vuole farlo vada in Germania, qui in Italia vige il limite dei 130 km/h. Non ci sono se e ma che tengano

se si vuole andare a 130 liberi di farlo ma senza intralciare il prossimo

In che senso? Uno che sorpassa diligentemente a 130 km/h sarebbe di intralcio al tizio che arriva dietro a missile ?Non esiste proprio :muro:

devis
28-06-2009, 18:36
Non ho capito perchè il proprietario di una M3 deve essere per forza un tamarro

Ho detto che chi ha l'M3 è automaticamente un tamarro??.. Ho messo un esempio la M3 come potevo mettere una qualisiasi altra macchina :rolleyes: , Anche una Punto base fa i 170 di tachimetro

Visto che qui dentro prima qualcuno si dilettava in "deduzioni" sul mio conto, adesso faccio io qualche deduzione: quella nell'avatar è la tua auto?

Si, e allora? E non ti dico nemmeno che versione è, non sono come quelli che sbandierano al mondo che la loro auto fa i 250 :rolleyes:

devis
28-06-2009, 18:40
Ninja, è una battaglia contro i mulini a vento!

Io non capisco come si ci possa arrogarsi di aver ragione sostenendo di poter stabilire per sè i limiti di velocità... Questo puoi farlo in una strada privata o in pista, ma l'autostrada è una strada pubblica, quindi non puoi farci tutti i porci comodi che vuoi

Dante89
28-06-2009, 18:45
Io non capisco come si ci possa arrogarsi di aver ragione sostenendo di poter stabilire per sè i limiti di velocità... Questo puoi farlo in una strada privata o in pista, ma l'autostrada è una strada pubblica, quindi non puoi farci tutti i porci comodi che vuoi

Sono d'accordo, io non rispetto i limiti e sono il primo a dirlo.
Non li rispetto nel senso che, eccedo di 10/20km/h in genere, se le condizioni lo permettono, altrimenti vado pure al di sotto...Il discorso è che il limite di 130km/h è giusto, ma ormai nemmeno le auto più economiche, fanno quella velocità, di conseguenza infrangere la regola è fin troppo facile.

thegladiator
28-06-2009, 18:59
Ho detto che chi ha l'M3 è automaticamente un tamarro

Sì, rileggi ciò che hai scritto.

Si, e allora? E non ti dico nemmeno che versione è, non sono come quelli che sbandierano al mondo che la loro auto fa i 250 :rolleyes:

Allora niente. Capisco. Punto. Sbandierare o meno è una tua scelta. Che versione è non mi interessa, l'avatar è sufficiente.

devis
28-06-2009, 19:19
Questa sarebbe una risposta?

thegladiator
28-06-2009, 19:40
Questa sarebbe una risposta?

Beh, sì....è la mia risposta, non "una" risposta, opinabile o meno.

thegladiator
28-06-2009, 19:42

Si può, si può. Soprattutto quando la legge è SBAGLIATA a monte. E il fatto che sia sbagliata è inopinabile. Punto.

simone1980
28-06-2009, 19:45

il mio parere è che sfottendo gli altri non è che ti giustifichi e non ci fai una bella figura.

thegladiator
28-06-2009, 19:46
Sono d'accordo, io non rispetto i limiti e sono il primo a dirlo.
Non li rispetto nel senso che, eccedo di 10/20km/h in genere, se le condizioni lo permettono, altrimenti vado pure al di sotto...Il discorso è che il limite di 130km/h è giusto, ma ormai nemmeno le auto più economiche, fanno quella velocità, di conseguenza infrangere la regola è fin troppo facile.

La tua posizione è ambigua... :p
Sei d'accordo con Devis sul fatto che non puoi farti i tuoi limiti personalizzati però ammetti di andare 10/20 oltre, quindi anche 150 in autostrada (beh, almeno sei sincero....).
Quindi scusa, secondo la tua logica che magari ho male interpretato, perchè tu puoi scegliere di andare 10/20 oltre e io non posso scegliere di andare 20, 30 o 40 oltre?? :mbe:

simone1980
28-06-2009, 19:47
Si può, si può. Soprattutto quando la legge è SBAGLIATA a monte. E il fatto che sia sbagliata è inopinabile. Punto.

no, non si può: se non ti sta bene ti attivi per farla modificare.
Altrimenti, siccome non mi piace il divieto di rubare, vengo a casa tua a fare un pò di spesa.

thegladiator
28-06-2009, 19:49
il mio parere è che sfottendo gli altri non è che ti giustifichi e non ci fai una bella figura.

Non mi prendere per il c..o per favore e non girare la frittata! Io non sto sfottendo nessuno, sei TU che hai ammesso di non travarti a tuo agio in autostrada, quindi cosa vuoi da me? Ho solo sottolineato il fatto che la tua premessa OVVIAMENTE non può fare altro che distorcere la tua posizione a riguardo dell'argomento trattato....

thegladiator
28-06-2009, 19:50
no, non si può: se non ti sta bene ti attivi per farla modificare.
Altrimenti, siccome non mi piace il divieto di rubare, vengo a casa tua a fare un pò di spesa.

Il tuo esempio è ridicolo, e lo sai anche tu.

simone1980
28-06-2009, 19:52
Non mi prendere per il c..o per favore e non girare la frittata! Io non sto sfottendo nessuno, sei TU che hai ammesso di non travarti a tuo agio in autostrada, quindi cosa vuoi da me? Ho solo sottolineato il fatto che la tua premessa OVVIAMENTE non può fare altro che distorcere la tua posizione a riguardo dell'argomento trattato....

Il tuo esempio è ridicolo, e lo sai anche tu.

Va bene vai, tieniti la ragione.

thegladiator
28-06-2009, 19:54
Va bene vai, tieniti la ragione.

Non serve che mi dai ragione.

gomax
28-06-2009, 23:50
Non serve che mi dai ragione.

Ma sei ancora qui a cercare di giustificare l'ingiustificabile? ma perchè non vai a farti un giro in Autostrada a 200km/h invece di star qui a parlare con noi poveri sfigati che rispettiamo i limiti? :asd:

Ciao

thegladiator
29-06-2009, 00:12
Ma sei ancora qui a cercare di giustificare l'ingiustificabile? ma perchè non vai a farti un giro in Autostrada a 200km/h invece di star qui a parlare con noi poveri sfigati che rispettiamo i limiti? :asd:

Ciao

Perchè ci sei te in mezzo alle balle in terza corsia a 90, sai non sorpasso mai a destra....

bye

Dante89
29-06-2009, 00:47
La tua posizione è ambigua... :p
Sei d'accordo con Devis sul fatto che non puoi farti i tuoi limiti personalizzati però ammetti di andare 10/20 oltre, quindi anche 150 in autostrada (beh, almeno sei sincero....).
Quindi scusa, secondo la tua logica che magari ho male interpretato, perchè tu puoi scegliere di andare 10/20 oltre e io non posso scegliere di andare 20, 30 o 40 oltre?? :mbe:

Ci siamo fraintesi, io dico che sono il primo ad ammettere che vado un pelo oltre i limiti se le condizioni lo permettono, ma ciò è MOLTO facilitato dal fatto, che le auto odierne, anche le più economiche superano i limiti con disinvoltura...

ninja750
29-06-2009, 10:36
Lo stabilisci tu? :confused:

lo stabilisce il cds, limite di 130 e occupi la corsia più libera a destra, se io arrivo a 200 a sinistra e tu sei in mezzo alle palle vuol dire che anche tu sei nel torto

e se sei a 130 a destra non vedo che problemi ti dia uno che sorpassa a 200, take it easy e vivi felice

Marko#88
29-06-2009, 12:19
lo stabilisce il cds, limite di 130 e occupi la corsia più libera a destra, se io arrivo a 200 a sinistra e tu sei in mezzo alle palle vuol dire che anche tu sei nel torto

e se sei a 130 a destra non vedo che problemi ti dia uno che sorpassa a 200, take it easy e vivi felice

Vallo a spiegare al branco di trogloditi che stanno a sinistra ai 130 con le prime due corsie vuote..."tanto più dei 130 non si può fare, io sono nel giusto!"...odiosi...ma sono ben forti anche quelli che stanno a sinistra che so, ai 140...tu li passi poco più forte e quelli ti risorpassano, sembra che certa gente si vergogni ad essere sorpassata...mah...se la gente sapesse usare le corsie e sapesse guidare in autostrada ci sarebbero anche meno code probabilmente...

thegladiator
29-06-2009, 12:54

Quoto felicemente.

thegladiator
29-06-2009, 12:58
Vallo a spiegare al branco di trogloditi che stanno a sinistra ai 130 con le prime due corsie vuote..."tanto più dei 130 non si può fare, io sono nel giusto!"...odiosi...ma sono ben forti anche quelli che stanno a sinistra che so, ai 140...tu li passi poco più forte e quelli ti risorpassano, sembra che certa gente si vergogni ad essere sorpassata...mah...se la gente sapesse usare le corsie e sapesse guidare in autostrada ci sarebbero anche meno code probabilmente...

E qui quoto ancor più felicemente!! Quelli del "sto a 130 in 3a corsia apposta e tu stai dietro perchè tanto ho ragione io" sarebbero da mettere in galera, io credo che nella maggior parte dei casi si tratti di persone frustrate. Sono l'unica razza percui ogni tanto vado contro i miei "principi stradali" e supero a dx, chiaramente dopo aver aspettato, fatto educatamente i fari, aspettato, aspettato ancora, avvicinato un po', rifatto i fari etc etc...sono molto paziente in auto, ma veramente molto però anche il mio serbatoio di pazienza poi si esaurisce!
Sono quelli che considerano gli specchi retrovisori esterni un'appendice areodinamica e usano quello interno solo per specchiarsi... :muro:

thegladiator
29-06-2009, 13:17
Ci siamo fraintesi, io dico che sono il primo ad ammettere che vado un pelo oltre i limiti se le condizioni lo permettono, ma ciò è MOLTO facilitato dal fatto, che le auto odierne, anche le più economiche superano i limiti con disinvoltura...

Ah, ok...avevo frainteso! Chiaro il tuo discorso e aggiungo anche che se si volesse essere coerenti, e allora mi starebbe bene, dovrebbe venire fuori una legge che imponga ai produttori di non fare auto che viaggiano a più di 130. Punto. Invece no, perchè allo stato (in Italia come altrove) non converrebbe.....

balint
29-06-2009, 13:32
E' vero che non sta agli altri automobilisti far rispettare i limiti di velocità, quindi è sbagliato piazzarsi a 130 a sinistra con le macchine che sfanalano dietro... bisogna stare a destra, poi è compito della polizia stradale punire chi va a 200 km/h

Dante89
29-06-2009, 14:29
Ah, ok...avevo frainteso! Chiaro il tuo discorso e aggiungo anche che se si volesse essere coerenti, e allora mi starebbe bene, dovrebbe venire fuori una legge che imponga ai produttori di non fare auto che viaggiano a più di 130. Punto. Invece no, perchè allo stato (in Italia come altrove) non converrebbe.....

Non la vuole nessuno una legge del genere, praticamente basterebbe tenere una sola versione per ogni auto in commercio...Addio 318d, 320d, 325d, 330d, 335d, M3 e robe varie..Chi vuole una cosa del genere?

Nico87
29-06-2009, 14:56
Io mi soffermerei molto di più sul punto chiave della sicurezza stradale, e cioè la distanza di sicurezza.
Non è possibile che non appena io tenti di mantenere una distanza adeguata (100-150m) o esce qualcuno a 1cm dal paraurti, o addirittura mentre si è incolonnati a 70 - 80 all'ora su file parallele, alcuni prendono e sorpassano per riempire il buco.
Se tutti tenessero una distanza adeguata (spesso in autostrada mi capita di trovare gente a cui non riesco a leggere la targa dallo specchietto) gli incedenti sarebbero 1/3 anche a ben altre velocità di quelle da codice.

ciao.

Marko#88
29-06-2009, 16:18
E qui quoto ancor più felicemente!! Quelli del "sto a 130 in 3a corsia apposta e tu stai dietro perchè tanto ho ragione io" sarebbero da mettere in galera, io credo che nella maggior parte dei casi si tratti di persone frustrate. Sono l'unica razza percui ogni tanto vado contro i miei "principi stradali" e supero a dx, chiaramente dopo aver aspettato, fatto educatamente i fari, aspettato, aspettato ancora, avvicinato un po', rifatto i fari etc etc...sono molto paziente in auto, ma veramente molto però anche il mio serbatoio di pazienza poi si esaurisce!
Sono quelli che considerano gli specchi retrovisori esterni un'appendice areodinamica e usano quello interno solo per specchiarsi... :muro:

Esatto...vuoi rispettare i limiti e andare ai 130? Bravissimo, fai bene a farlo però se a destra hai spazio ci vai, non ti metti in mezzo ai coglioni per dispetto. Poi ovvio, se le due corsie a destra sono piene e tu stai effettuando un sorpasso ti do il tempo di finirlo e non arrivo violentemente slumando (c'è chi lo fa)...però appena finisci il sorpasso ti sposti occupando la corsia più libera a destra...sembrerò ipocrità ma mi è capitato di viaggiare di notte a 180/200 all'ora in corsia di destra visto che non c'era nessuno...

Io mi soffermerei molto di più sul punto chiave della sicurezza stradale, e cioè la distanza di sicurezza.
Non è possibile che non appena io tenti di mantenere una distanza adeguata (100-150m) o esce qualcuno a 1cm dal paraurti, o addirittura mentre si è incolonnati a 70 - 80 all'ora su file parallele, alcuni prendono e sorpassano per riempire il buco.
Se tutti tenessero una distanza adeguata (spesso in autostrada mi capita di trovare gente a cui non riesco a leggere la targa dallo specchietto) gli incedenti sarebbero 1/3 anche a ben altre velocità di quelle da codice.

ciao.

vero, devo quotare. E ammetto anche che in autostrada faccio fatica a mantenere la distanza, spesso mi avvicino troppo senza rendermene conto..