PDA

View Full Version : Chi vuole un po' di Tea all'arancia?

alex783
11-06-2009, 13:51
Ne ho per tutti! :D

http://img34.imageshack.us/img34/2017/orangetea800.jpg

DATI EXIF:
Olympus E-410 - Zuiko 14-42
Esposizione 1/8"
F8.0
ISO 100

Graditi consigli, critiche e commenti.
Grazie.

Nithael
12-06-2009, 01:55
bella mi piace :) !

Lybra85
12-06-2009, 13:12
Ottimo il soggetto!
Visto lo sfondo completamente nero avrei visto bene anche il tavolo così da sembrare una foto vera da studio

benzodiazepina
12-06-2009, 17:56
come al solito molto ingegnoso. Mi piace molto la foto. Come cavolo hai "arancizzato" il manico della tazza??? E' un ottima idea questa foto...anche se le foto da studio é l'ultimo dei generi che seguo e amo...

alex783
13-06-2009, 00:28
come al solito molto ingegnoso. Mi piace molto la foto. Come cavolo hai "arancizzato" il manico della tazza??? E' un ottima idea questa foto...anche se le foto da studio é l'ultimo dei generi che seguo e amo...

E' stato molto semplice: innanzittutto ho scattato foto separate per tazzina e arancia, quindi ho incollato su un nuovo livello il solo manico della tazzina nel file della arancia con il filtro del tea.

Il manico era all'origine bianco porcellana, ovviamente.
Per dargli un aspetto a buccia d'arancia, ho copiato una parte dell'arancia, l'ho incollata su un nuovo livello sistemandola sopra il manico e quindi l'ho scontornata.

A quel punto, impostando la modalità del livello su "Sovrapposto", e giocando con l'opacità, è venuto il manico di color buccia d'arancia, anche se molto sbiadito.

Per dare maggiore contrasto, ho duplicato questo livello tre/quattro volte per aumentare l'intensità della texture: un livello l'ho impostato su "Colore", un altro su "Sovrapposto" e un altro ancora su "Moltiplicatore".

Alla fine è venuto il risultato che speravo.

Questo, sicuramente, non è il metodo ortodosso, in quanto le mie conoscenze di fotoritocco sono assai limitate (un giorno, prima o poi, mi dedicherò alle maschere di contrasto e a tutte quelle cose che si devono sapere :D )