PDA

View Full Version : Strees test router e logo Windows Vista per router


Dave83
10-06-2009, 20:35
Da quando ho cambiato router (circa 2/3 mesi) ho un problema che non sono riuscito a risolvere: il riavvio continuo del router nel caso in cui attivo l'UPnP sia sul router che su il pc con Vista Ultimate 64bit (anche se non avevo aperto quasi nessun software).
All'inizio pensavo a un bug del mio router, in quanto lo stesso problema non si presenta con altri 2 pc collegati con sistema operativo XP Pro, ma quello che ho letto ieri mi ha fatto venire alcuni dubbi.

Ho fatto un test (http://www.microsoft.com/windows/using/tools/igd/default.mspx) della connessione sul sito Microsoft e questo è quello che succede:

pc con XP Pro SP3: alcuni punti vengono saltati ma non ha problemi con l'ultimo punto, che viene superato senza problemi.
pc con Vista Ultimate 64 bit e servizio UPnP disabilitato: tutti i punti vengono eseguiti correttamente, a parte l'UPnP Support Test.
pc con Vista Ultimate 64 bit e servizio UPnP abilitato: tutti i punti vengono eseguiti correttamente a parte l'UPnP (dice non supportato) e a volte l'ultimo. Quest'ultimo punto, mentre viene eseguito, a volte causa il riavvio del router.

A test eseguito, in fondo alla pagina viene proposto questo (http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=82671) link, dove si possono vedere tutti i router con logo Windows Vista, ed effettivamente il mio non è presente (come la maggior parte dei router).

Mi chiedevo quindi se effettivamente tutti i router non presenti in quella lista avessero il mio stesso problema.

Volevo quindi che qualcuno provasse ad effettuare quel test su un pc con Vista (possibilmente 64bit), abilitando l'UPnP sia sul router che sul sistema operativo (di default è già attivato, sono i servizi 'Host di dispositivi UPnP' e 'Individuazione SSDP') e mi dica che risultati ottiene e soprattuto se anche il suo router da problemi di riavvio o disconnessioni al momento di eseguire l'ultimo test.

Inoltre volevo sapere se qualcuno sa che cosa comporta esattamente avere un router senza il logo di vista e se è normale che ho questi problemi con un router che anche se non è certificato, è comunque uscito da poco e in una fascia media (lo Zyxel P-660HN).

Ho provato a contattare il supporto della zyxel ma non ho avuto risposte molto esaustive. A parte che le prime 2 volte non mi hanno risposto. A distanza di 2 mesi ho così inoltrato le mail che avevo spedito e mi hanno dato una risposta praticamente inutile, ovvero "probabilmente non sono compatibili i servizi UPnP di Vista Sp1 con il router."
Ho richiesto maggiori informazioni riguardo la compatibilità con vista (facendo notare il problema con il test microsoft e la lista dei router certificati) e soprattutto una risposta più sicura di un "probabilmente" ma non mi hanno ancora risposto.

ps: entrambi i link apriteli con Internet Explorer

Dave83
11-06-2009, 09:25
Nel frattempo il supporto tecnico mi ha risposto che non hanno nessuna segnalazione di incompatibilità tra il servizio UPnP e Vista 64 SP1, e che segnalano la cosa alla casa madre.
Inoltre mi ha dato una versione leggermente diversa del firmware da testare, per esattezza quella presente nel sito svizzero.

Questo weekend farò un pò di prove per vedere se cambia qualcosa.