PDA

View Full Version : Excel: confronto celle tra fogli diversi

Lehendakari
10-06-2009, 13:52
Ciao a tutti!
Io ho un foglio excel in cui ci sono delle colonne (Nome - Ruolo - Valore1 - Valore2 ecc.)
E ho un altro foglio in cui per i vari Ruoli vengono stabiliti dei parametri minimi per Valore1, Valore2 ecc.ecc).
E' possibile fare in modo che sul primo foglio, in base al valore della cella Ruolo mi confronti i valori segnati nelle celle Valore1, Valore2... con i parametri minimi corrispondenti segnati nell'altro foglio, evidenziandomi dove non sono raggiunti?

Tanto per chiarire:
FOGLIO1
NOME - RUOLO- VAL1 - VAL2
Tizio - Tecnico - 5 - 5
Caio - Tecnico - 4 - 4
Sempronio - Amministr - 3 - 3

FOGLIO2
RUOLO - VAL1 - VAL2
Tecnico - 5 - 5
Amministr - 3 - 4

Come faccio a segnare sul foglio 1 che Caio non raggiunge i valore minimo per VAL1 e VAL2, e Sempronio non lo raggiunge per VAL2?

Grazie a tutti!

Marinelli
11-06-2009, 10:46
Spostato nella sezione "Programmi e utility".

Ciao :)

ses4
11-06-2009, 17:15
Ciao a tutti!
Io ho un foglio excel in cui ci sono delle colonne (Nome - Ruolo - Valore1 - Valore2 ecc.)
E ho un altro foglio in cui per i vari Ruoli vengono stabiliti dei parametri minimi per Valore1, Valore2 ecc.ecc).
E' possibile fare in modo che sul primo foglio, in base al valore della cella Ruolo mi confronti i valori segnati nelle celle Valore1, Valore2... con i parametri minimi corrispondenti segnati nell'altro foglio, evidenziandomi dove non sono raggiunti?

Tanto per chiarire:
FOGLIO1
NOME - RUOLO- VAL1 - VAL2
Tizio - Tecnico - 5 - 5
Caio - Tecnico - 4 - 4
Sempronio - Amministr - 3 - 3

FOGLIO2
RUOLO - VAL1 - VAL2
Tecnico - 5 - 5
Amministr - 3 - 4

Come faccio a segnare sul foglio 1 che Caio non raggiunge i valore minimo per VAL1 e VAL2, e Sempronio non lo raggiunge per VAL2?

Grazie a tutti!
- Vai sul foglio2 e seleziona l'intervallo contenente i ruoli e i rispettivi valori
- nella barra dei menù seleziona Inserisci>Nome>Definisci
- nel campo "Nomi nella cartella di lavoro" scrivi un nome, per es. Tabella
- nel campo "Riferito a:" dovrebbero essere riportati i riferimenti all'intervallo selezionato
- dai l'ok
- vai al foglio 1
- seleziona l'intervallo contenente o destinato a contenere i valori di Val1 e Val2
- dalla barra dei menù seleziona Formato>Formattazione condizionale
- seleziona "la formula è" e affianco scrivi questa formula:
=C2<CERCA.VERT($B2;Tabella;RIF.COLONNA()-1;0)
- seleziona il formato, per es., caratteri rossi
- dai l'ok
ora tutti i valori inferiori a quelli di riferimento diventeranno rossi.
Ciao

Lehendakari
12-06-2009, 14:57
Perfetto, grazie mille! Gentilissimo!!!!:)