View Full Version : Solo questo forum puo' aiutarmi :D
Ciao a tutti... tecnologi del mondo a me :D
Sono uno studente universitario di Roma in cerca di una idea carina da presentare all'ennesimo esame che mi richiede un progetto... fin'ora me la sono sempre cavata con qualche idea che sembra essere piaciuta... ma ora comincio ad avere qualche problema! Chiedo quindi aiuto a voi tecnologici :)..
Cosa devo fare?
La base di tutto è un cellulare... quindi un servizio che usi le potenzialità del cellulare (compreso quindi bluetooth, NFC, internet, ecc)
Con questo cellulare devo riuscire a creare un servizio innovativo che utilizzi almeno 2 o più di queste tecnologie
Wi-fi/wimax
Zigbee
NFC
RFID
QRCode
Bluetooth
RTLS (Real time location system)
GPRS/UMTS/Et simila
Ho le idee abbastanza confuse... non tanto sulle tecnologie, quanto appunto sulla realizzazione dell'idea stessa!
Mi sono venute in mente mille idee con poca concretezza di funzionalità..
Avevo pensato ad esempio alla possibilità di entrare in una videoteca, vedere trailer dei film attraverso la foto al qrcode che rimandasse ad un url, la possibilità di pagare attraverso un nfc... o qualcosa di simile..
Oppure un servizio che consentisse di visualizzare alle fermate degli autobus la posizione sul cellulare dell'autobus che sta arrivando... a che distanza è, di pagare il biglietto in qualche modo attraverso cellulare, di visualizzare il percorso più breve (con i mezzi pubblici), per arrivare in un certo punto...
Ma non riesco ad associare bene le tecnologie alle idee..
c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi?
Grazie infinitamente
XRaptor
TonyManero
10-06-2009, 09:32
Per me sarebbe una figata avere l'auto che si apre quando sente il bluetooth del mio cellulare e viceversa... ;)
O altrimentio per lavoro mi sarebbe stato parecchie volte utile che due cellulari a portata di bluetooth potessero usare tale connessione per parlare gratis... invece che passare dalla rete ;) E questa magari è già un po' più complessa di un banale riconoscimento.
Per me sarebbe una figata avere l'auto che si apre quando sente il bluetooth del mio cellulare e viceversa... ;)
Sicuro di voler scambiare il proprio bluetooth con la codifica della propria chiave? :)
TonyManero
10-06-2009, 09:59
Sicuro di voler scambiare il proprio bluetooth con la codifica della propria chiave? :)
Legala al numero di telefono o a qualcos'altro.. pensaci tu! :D
Comunque sarebbe per aprire solo la portiera...
Mucchina Volante
10-06-2009, 11:00
visto che perdo sempre tutto, vorrei che esistesse qualcosa che si può attaccare alle cose (chiavi, portafogli, portadocumenti...) che si può far suonare "chiamando" dal cellulare, per ritrovarle quando smarrite...
l'idea della videoteca è carina ma è un controsenso.
se ho un cell avanzato e ne facco l'uso da te descritto, probabilmente la videoteca la frequento ben poco.
a me servirebbe qualche volta un social network geolocalizzato, in modo da sapere dove sono i miei amici fisicamente.
altra cosa micropagamenti vari, qua puoi sbizzarrirti
per me sarebbe una figata avere tutte le auto che si aprono quando sentono il bluethoot del mio cellulare :asd:
C'a'/.z''a
visto che perdo sempre tutto, vorrei che esistesse qualcosa che si può attaccare alle cose (chiavi, portafogli, portadocumenti...) che si può far suonare "chiamando" dal cellulare, per ritrovarle quando smarrite...
http://www.dmail.it/prodotto/161709-424/1/Idee-regalo/Regali-per-gli-amici/Portachiavi-per-distratti.html
:D
Proverò a pensarci... nel frattempo: ma il miglior progetto viene realizzato o il prof. lo brevetta e ci fa tanti bei soldini? :stordita: :D
Comunque sarebbe per aprire solo la portiera...
questo lo farà l'iphone dal 17 giugno appena uscirà il firmware 3.0 :asd:
(per il momento solo con una catena di autonoleggio... comunque è fattibile :sofico: )
Ciao a tutti... tecnologi del mondo a me :D
Sono uno studente universitario di Roma in cerca di una idea carina da presentare all'ennesimo esame che mi richiede un progetto... fin'ora me la sono sempre cavata con qualche idea che sembra essere piaciuta... ma ora comincio ad avere qualche problema! Chiedo quindi aiuto a voi tecnologici :)..
Cosa devo fare?
La base di tutto è un cellulare... quindi un servizio che usi le potenzialità del cellulare (compreso quindi bluetooth, NFC, internet, ecc)
Con questo cellulare devo riuscire a creare un servizio innovativo che utilizzi almeno 2 o più di queste tecnologie
Wi-fi/wimax
Zigbee
NFC
RFID
QRCode
Bluetooth
RTLS (Real time location system)
GPRS/UMTS/Et simila
Ho le idee abbastanza confuse... non tanto sulle tecnologie, quanto appunto sulla realizzazione dell'idea stessa!
Mi sono venute in mente mille idee con poca concretezza di funzionalità..
Avevo pensato ad esempio alla possibilità di entrare in una videoteca, vedere trailer dei film attraverso la foto al qrcode che rimandasse ad un url, la possibilità di pagare attraverso un nfc... o qualcosa di simile..
Oppure un servizio che consentisse di visualizzare alle fermate degli autobus la posizione sul cellulare dell'autobus che sta arrivando... a che distanza è, di pagare il biglietto in qualche modo attraverso cellulare, di visualizzare il percorso più breve (con i mezzi pubblici), per arrivare in un certo punto...
Ma non riesco ad associare bene le tecnologie alle idee..
c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi?
Grazie infinitamente
XRaptor
non le tecnologie elencate, però se il RTLS serve per la geolocalizzazione, potresti fare un'applicazione per cellulare che legge gli SMS in arrivo, e se il messaggio contiene (ad esempio) la parola "locate" invia un SMS di risposta con la posizione attuale. Sarebbe utile per rintracciare il telefono in caso di furto, per le fidanzate gelose etc.
Essendo un'applicazione che agisce in background e rimane sempre attiva credo che puoi escludere l'iPhone per lo sviluppo e pensare magari ad Android.
Potresti anche aggiungere altri comandi come "block" per bloccare le funzioni del telefono a distanza (credo che tra le api di Android ce ne sia una adatta allo scopo forse "brick" ma non ne sono sicuro)
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.