View Full Version : Pareri esperti su Dual Boot
surfmaster
10-06-2009, 07:26
Ciao. Vorrei qualche parere esperto sulla questione che segue: voglio installare sia Vista HP che Win7 sul mio PC dotato di Intel Core 2 Quad e 1 HD. Io ero rimasto che bisognava usare dei tool, e la cosa non mi piaceva. Ieri li ho installati normalmente su 2 partizioni diverse e automaticamente riavviando mi viene richiesto con quale SO voglio partire, e mi sembra tutto ok. Vorrei che i 2 S.O fossero completamente INDIPENDENTI, che non abbiano alcun legame, ed è questa la conferma che vi chiedo.
Infatti ho sempre evitato il dual boot fatto con utility xkè più di qualche volta ho sentito problemi di instabilità del sistema e spero che il mio metodo, invece, dia totale indipendenza ai 2 S.O.
Grazie e Buona giornata a tutti !
Ciao,i due sistemi SONO completamente indipendenti,solo il bootloader li accomuna,ma per quiel che riguarda programmi etc ogni sistema ha i suoi,nell'eventualità che vuoi rimovere win7 basta che elimini la relativa voce da msconfig e poi riavvii con vista ed elimini o formatti la partizione.
Più semplice di cosi.....
surfmaster
10-06-2009, 12:57
ok, grazie...
ma non ho capito è normale che sia riuscito a fare il Dual Boot senza alcuna utility, semplicemente installandoli ciascuno su una partizione diversa ?
Straniero
10-06-2009, 13:19
Si è normale, basta ricordarsi di installare come ultimo SO sempre quello più nuovo altrimenti l'altro (più vecchio) non crea il dual boot non riconoscendo il bootloader di quello più recente...
ok, grazie...
ma non ho capito è normale che sia riuscito a fare il Dual Boot senza alcuna utility, semplicemente installandoli ciascuno su una partizione diversa ?
Certo, il boot manager di Vista (come quello di 7) è in grado di rilevare altri sistemi operativi Microsoft creando il menu di scelta disponibile all'avvio del PC.
Cosa che invece non riesce a fare quello di Xp e precedenti. Queste versioni del sistema operativo vanno sempre installate prima di Vista o 7, in caso contrario non si otterrà il dual boot ma partirà solo XP.
surfmaster
10-06-2009, 13:27
..ok
si può fare in modo che vista sia presentato come prima opzione ?
altrimenti se faccio un chkdsk su Vista non parte automaticamente e, dato che è quello che uso di più...
Basta che vai su gestione computer e alla voce avvio e ripristino scegli vista come s.o. di default.
Salve gente,spero mi aiutatiate.. sn in panne allora ho un sistema dual boot xp 32bit e vista 64bit ultimate con relativo bootloader istallato su vista e tranquillamente fino a ieri potevo avviare la macchina a mio piacimento...i problemi sn nati quando da xp ho deciso di ridimensionare lo spazio in eccesso a xp x darlo a vista usando paragon manager.......(non l'avesi mai fatto).Infatti al successivo riavvio mi sce una schermata che mi dice che il Winload.exe non ce piu o e corrotto,sn andato subito in panico,ho googlato un po per la rete e ho trovato un utylity x rispristinare il file di boot(non so s si dice cosi) ma non ha avuto risultati....riesco solo ad accedere a xp mentre l'altra partizione la vedo e posso accedere ai file..Sn disperato xche ho bisogno di ripartire con l'altro sistema..
Scusate se mi sn dilungato,ringrazio anticipatamente
Salve gente,spero mi aiutatiate.. sn in panne allora ho un sistema dual boot xp 32bit e vista 64bit ultimate con relativo bootloader istallato su vista e tranquillamente fino a ieri potevo avviare la macchina a mio piacimento...i problemi sn nati quando da xp ho deciso di ridimensionare lo spazio in eccesso a xp x darlo a vista usando paragon manager.......(non l'avesi mai fatto).Infatti al successivo riavvio mi sce una schermata che mi dice che il Winload.exe non ce piu o e corrotto,sn andato subito in panico,ho googlato un po per la rete e ho trovato un utylity x rispristinare il file di boot(non so s si dice cosi) ma non ha avuto risultati....riesco solo ad accedere a xp mentre l'altra partizione la vedo e posso accedere ai file..Sn disperato xche ho bisogno di ripartire con l'altro sistema..
Scusate se mi sn dilungato,ringrazio anticipatamente
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27098059&postcount=2
Ti basterà utilizzare il dvd d'installazione di Vista (Punto 1 del post)
Gia fatto svariate volte e la prima cosa che ho fatto mettendo l'opzione del ripristino ma nn corregge un kaiser sn veramente distrutto
surfmaster
12-06-2009, 11:28
Tornando al mio problema: più volte ho caricato su una partizione VistaHP64 sottoforma di Ghost11 image e ho installato Seven64 (setup) su un'altra: a volte mi ha presentato il menu x scegliere il S.O. a volte no; quando non me lo presenava se andavo nelle impostazioni di avvio mi mostrava solo l'SO con cui è partito. Come devo procedere (magari senza utility) per ottenere il menù caricando l' immagineVista + setup Seven ?
Grazie & Ciaoooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.