Entra

View Full Version : Pareri esperti su Dual Boot

surfmaster
10-06-2009, 07:26
Ciao. Vorrei qualche parere esperto sulla questione che segue: voglio installare sia Vista HP che Win7 sul mio PC dotato di Intel Core 2 Quad e 1 HD. Io ero rimasto che bisognava usare dei tool, e la cosa non mi piaceva. Ieri li ho installati normalmente su 2 partizioni diverse e automaticamente riavviando mi viene richiesto con quale SO voglio partire, e mi sembra tutto ok. Vorrei che i 2 S.O fossero completamente INDIPENDENTI, che non abbiano alcun legame, ed è questa la conferma che vi chiedo.
Infatti ho sempre evitato il dual boot fatto con utility xkè più di qualche volta ho sentito problemi di instabilità del sistema e spero che il mio metodo, invece, dia totale indipendenza ai 2 S.O.

Grazie e Buona giornata a tutti !

cajenna
10-06-2009, 09:10
Ciao,i due sistemi SONO completamente indipendenti,solo il bootloader li accomuna,ma per quiel che riguarda programmi etc ogni sistema ha i suoi,nell'eventualità che vuoi rimovere win7 basta che elimini la relativa voce da msconfig e poi riavvii con vista ed elimini o formatti la partizione.
Più semplice di cosi.....

surfmaster
10-06-2009, 12:57
ok, grazie...
ma non ho capito è normale che sia riuscito a fare il Dual Boot senza alcuna utility, semplicemente installandoli ciascuno su una partizione diversa ?

Straniero
10-06-2009, 13:19
Si è normale, basta ricordarsi di installare come ultimo SO sempre quello più nuovo altrimenti l'altro (più vecchio) non crea il dual boot non riconoscendo il bootloader di quello più recente...

ezio
10-06-2009, 13:22
ok, grazie...
ma non ho capito è normale che sia riuscito a fare il Dual Boot senza alcuna utility, semplicemente installandoli ciascuno su una partizione diversa ?
Certo, il boot manager di Vista (come quello di 7) è in grado di rilevare altri sistemi operativi Microsoft creando il menu di scelta disponibile all'avvio del PC.

Cosa che invece non riesce a fare quello di Xp e precedenti. Queste versioni del sistema operativo vanno sempre installate prima di Vista o 7, in caso contrario non si otterrà il dual boot ma partirà solo XP.

surfmaster
10-06-2009, 13:27
..ok
si può fare in modo che vista sia presentato come prima opzione ?
altrimenti se faccio un chkdsk su Vista non parte automaticamente e, dato che è quello che uso di più...

cajenna
10-06-2009, 14:08
Basta che vai su gestione computer e alla voce avvio e ripristino scegli vista come s.o. di default.

Artik73
10-06-2009, 15:56
Salve gente,spero mi aiutatiate.. sn in panne allora ho un sistema dual boot xp 32bit e vista 64bit ultimate con relativo bootloader istallato su vista e tranquillamente fino a ieri potevo avviare la macchina a mio piacimento...i problemi sn nati quando da xp ho deciso di ridimensionare lo spazio in eccesso a xp x darlo a vista usando paragon manager.......(non l'avesi mai fatto).Infatti al successivo riavvio mi sce una schermata che mi dice che il Winload.exe non ce piu o e corrotto,sn andato subito in panico,ho googlato un po per la rete e ho trovato un utylity x rispristinare il file di boot(non so s si dice cosi) ma non ha avuto risultati....riesco solo ad accedere a xp mentre l'altra partizione la vedo e posso accedere ai file..Sn disperato xche ho bisogno di ripartire con l'altro sistema..
Scusate se mi sn dilungato,ringrazio anticipatamente

ezio
10-06-2009, 16:52
Salve gente,spero mi aiutatiate.. sn in panne allora ho un sistema dual boot xp 32bit e vista 64bit ultimate con relativo bootloader istallato su vista e tranquillamente fino a ieri potevo avviare la macchina a mio piacimento...i problemi sn nati quando da xp ho deciso di ridimensionare lo spazio in eccesso a xp x darlo a vista usando paragon manager.......(non l'avesi mai fatto).Infatti al successivo riavvio mi sce una schermata che mi dice che il Winload.exe non ce piu o e corrotto,sn andato subito in panico,ho googlato un po per la rete e ho trovato un utylity x rispristinare il file di boot(non so s si dice cosi) ma non ha avuto risultati....riesco solo ad accedere a xp mentre l'altra partizione la vedo e posso accedere ai file..Sn disperato xche ho bisogno di ripartire con l'altro sistema..
Scusate se mi sn dilungato,ringrazio anticipatamente
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27098059&postcount=2

Ti basterà utilizzare il dvd d'installazione di Vista (Punto 1 del post)

Artik73
11-06-2009, 09:20
Gia fatto svariate volte e la prima cosa che ho fatto mettendo l'opzione del ripristino ma nn corregge un kaiser sn veramente distrutto

surfmaster
12-06-2009, 11:28
Tornando al mio problema: più volte ho caricato su una partizione VistaHP64 sottoforma di Ghost11 image e ho installato Seven64 (setup) su un'altra: a volte mi ha presentato il menu x scegliere il S.O. a volte no; quando non me lo presenava se andavo nelle impostazioni di avvio mi mostrava solo l'SO con cui è partito. Come devo procedere (magari senza utility) per ottenere il menù caricando l' immagineVista + setup Seven ?

Grazie & Ciaoooo