View Full Version : Investire in un appartamento?
Legolas84
09-06-2009, 19:56
Ciao a tutti... :)
Mi stavo chiedendo quanto possa essere conveniente investire in un appartamento per prendere un affitto.
Voglio dire se compro una casa e la metto in affitto avrò di sicuro delle spese vero? Ad esepio una delle cose che mi preoccupa di più è che pagherei l'ici come seconda casa e quindi a un prezzo molto molto alto vero?
Potete aiutarmi a fare un pò di chiarezza su quanto possa essere conveniente? :)
GRAZIE!
dave4mame
10-06-2009, 11:56
conviene se riesci a intestarlo a uno senza reddito (il classico figlio studente).
altrimenti sull'affitto ci paghi le imposte ad aliquota marginale.
buttati su un bilocale nuovo....
dave4mame
10-06-2009, 12:25
perdi le detrazioni per figlio a carico; ma sono una manciata di euro....
DvL^Nemo
10-06-2009, 12:31
edit
DvL^Nemo
10-06-2009, 12:31
Mi stavo chiedendo quanto possa essere conveniente investire in un appartamento per prendere un affitto.
Voglio dire se compro una casa e la metto in affitto avrò di sicuro delle spese vero? Ad esepio una delle cose che mi preoccupa di più è che pagherei l'ici come seconda casa e quindi a un prezzo molto molto alto vero?
Potete aiutarmi a fare un pò di chiarezza su quanto possa essere conveniente? :)
GRAZIE!
Dipenda da molti fattori..
Acquisteresti la casa in contanti o col mutuo ?
Hai intenzione di acquistare l'immobile e di rivenderlo a breve ? Perche' potresti incappare nel negative equity
L'immobile in che stato e' ? Metti in conto le spese di ristruturazione e manutenzione
Problemone grosso, inquilini...
Comunque sicuramente sai che gli affitti medi sono in calo, quindi metti in conto questo..
Micene.1
11-06-2009, 17:51
GRAZIE!
io penso di si anzi secondo me al momento è l'unico caso in cui conviene investire nel mattone (i cui prezzo medi hanno appena toccato un massimo e dovrebbero solo scendere nel futuro)...mentre invece i prezzi degli affitti mi sembrano (ahimè da affittante) rimanere abbastanza elevati
monkey island
12-06-2009, 16:17
..
Problemone grosso, inquilini...
....
Esatto, metti che siano degli scapestrati, non pagano l'affitto, ti distruggono casa o altre cose e tu vuoi mandarli via contro il loro parere ti tocca tenerli dentro e continuare a pagare te per loro..
Per esperienza evita le famiglie con figli piccoli, prendi magari giovani coppie che tendenzialmente sono più di passaggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.