View Full Version : L'altra sera all'auchan, carne macellata secondo la legge islamica....
Sono daccordo, ma l'opzione 2 andrebbe seguita con obbiettività, ma la distinzione deve basarsi su qualcosa di concreto non solo su parole tipo "specie", se non ci sono differenze riscontrabili tra un cane e una vacca di conseguenza quello che si applica per il cane va applicato anche per la vacca
la specie é un criterio molto piu oggettivo di quelli che hai esposto tu (tipo provare affezione)
LucaTortuga
09-06-2009, 18:27
vivrei bene in una società vegana, io lo sono, ma siccome non si può imporre a chi non è vegano di diventarlo, mi accontenterei che chi ha scelto di mangiare carne, ammazzasse gli animali usando quel minimo di pietà che occorre per non farli soffrire inutilmente.
Chi dice che non si può?
Così come si può imporre di non uccidere altri uomini, la stessa cosa si può fare benissimo riguardo a qualsiasi altro essere vivente.
Attualmente non è così.
Domani... chi può dirlo?
La risposta pertinente quale sarebbe? quella che vuoi sentirti dire, ovvero che non c'é differenza?
La differenza c'é
-per una questione di specie
-perche é un principio di base della civiltà giuridica
Ma no, sono convinto che per te ci sia una differenza, non parto dal presupposto che tu sia un idiota.
La risposta pertinente è una argomentata e ti ho fatto un esempio di come avrei risposto io, secondo me dire "perchè sta scritto che sono specie diverse" non è argomentare, deduco che per te sia una questione di regole anche se non hanno risvolti pratici.
Ma no, sono convinto che per te ci sia una differenza, non parto dal presupposto che tu sia un idiota.
La risposta pertinente è una argomentata e ti ho fatto un esempio di come avrei risposto io, secondo me dire "perchè sta scritto che sono specie diverse" non è argomentare, deduco che per te sia una questione di regole anche se non hanno risvolti pratici.
Per me la differenza é pragmatica.
Riconoscere l'universalità dei diritti a tutti gli appartenenti alla specie homo sapien ha una utilità pratica.
LucaTortuga
09-06-2009, 18:33
Sono daccordo, ma l'opzione 2 andrebbe seguita con obbiettività, ma la distinzione deve basarsi su qualcosa di concreto non solo su parole tipo "specie", se non ci sono differenze riscontrabili tra un cane e una vacca di conseguenza quello che si applica per il cane va applicato anche per la vacca
A livello di percezione del dolore, data l'inadeguatezza dei nostri attuali metodi scientifici, non è possibile distinguere "concretamente" una forma di vita dall'altra (c'è chi sostiene che anche i vegetali "soffrano", e la cosa, seppur non provata, non è nemmeno smentibile).
Come ripeto: opzione 2) = criteri arbitrari dettati essenzialmente dall'emotività, uno dei quali vale l'altro.
Altrimenti: opzione 1).
gabi.2437
09-06-2009, 18:45
ahi ahi ahi ci appoggiamo sul concetto di specie :D
quindi è legittimo far soffrire tutte le creature con cui Homo sapiens non è interfertile, mentre immagino che Neandhertal si salverebbe :asd:
Sai, sopravvivenza della specie, quelle cose lì
A livello di percezione del dolore, data l'inadeguatezza dei nostri attuali metodi scientifici, non è possibile distinguere "concretamente" una forma di vita dall'altra (c'è chi sostiene che anche i vegetali "soffrano", e la cosa, seppur non provata, non è nemmeno smentibile).
Come ripeto: opzione 2) = criteri arbitrari dettati essenzialmente dall'emotività, uno dei quali vale l'altro.
Altrimenti: opzione 1).
Ma io non ho mai parlato di percezione del dolore... io intendo metterla più sul piano dell'intelligenza e delle emozioni per quel che mi riguarda, non del dolore. Ma più che altro ero interessato a capire quale fosse il limite di chi fa discorsi del tipo "chissenefrega".
la specie é un criterio molto piu oggettivo di quelli che hai esposto tu (tipo provare affezione)
sì è vero che è oggettivo nel senso di facilmente misurabile ma è anche superficiale (secondo me) essendo basato sull'anatomia e sul concetto di riproduzione
CUT
.
*
quoto tutto....in particolare
Essi sono nostri fratelli minori dei quali possiamo disporre ma avendone rispetto per ciò che ci offrono e rammentare sempre che sono esseri viventi dotati, anche se ad un livello diverso, di sentimenti simili ai nostri.
.
infatti....
già nell'antica grecia,per Platone «la natura è tutta imparentata con se stessa».
Trovo disgustoso si permettano, ovviamente in nome di DIO,
mentre per Eraclito, «il Logos divino non ha bisogno del sangue delle vittime.
ZetaGemini
09-06-2009, 21:21
ma STIGRANDISSIMI cazzi di come ammazzano l'animale :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :muro: :muro: :muro:
se ci sono MILIONI di ebrei e di musulmani in Italia....cosa facciamo non diamo loro la carne?? :muro: :muro:
eddai un po' di elasticità cazzo...io ad esempio non ci vado nelle macellerie ebraiche che sono qua...vado dal macellaio toscano...ma di sicuro non mi incazzo se ammazzano animali fatti nascere e allevati APPOSTA per essere uccisi e mangiati in maniera diversa dalla nostra.
ma che discorso è? sono a casa nostra e quindi la carne la mangiano come cacchio la macellano qui. io non vado in un paese islamico a criticare come macellano i loro animali.
Se per le loro credenze non vogliono mangiare la nostra carne sono affari loro. Possono anche diventare vegetariani per quel che mi riguarda.
matrizoo
09-06-2009, 21:56
Ehm, scusate, non so se è già stato chiesto ma non ho tempo di leggere 11 pagine: Ma come diamine fanno ad accorgersi se la carne che stanno comprando è stata macellata secondo i rituali ecc.?
Cioè, io se vedo un filetto non ho modo di sapere com'è stato ucciso il bue, no? Son stupido io o mi sfugge qualcosa? :stordita:
veramente non gliene frega una sega...
basta che non glielo fai sapere:O
se mangiano carne di maiale ma non erano informati sembra godano di una specie di "licenza":D
comunque non comprendo bene su cosa si stia discutendo...
pure un bambino non molto intelligente capirebbe che un animale lo si macella possibilmente senza farlo soffrire, qui invece in cinquanta si va addosso ad un paio a cui invece non solo non gliene frega un cazzo, ma pretendono pure di aver ragione:asd:
Strange Days
09-06-2009, 22:12
pure un bambino non molto intelligente capirebbe che un animale lo si macella possibilmente senza farlo soffrire, qui invece in cinquanta si va addosso ad un paio a cui invece non solo non gliene frega un cazzo, ma pretendono pure di aver ragione:asd:le persone cui non gliene frega assolutamente nulla del fatto che gli animali che vengono macellati vengano fatti soffrire inutilmente non sono una minoranza, bensì la stragrande maggioranza, ed è proprio perchè si tratta di una maggioranza che sono riusciti ad ottenere deroghe ad un decreto che aveva stabilito che tutti gli animali che venivano macellati dovessero venire preventivamente storditi al fine di evitare il protrarsi di inutili sofferenze durante lunghe ore di agonia.
il fatto che in questo topic scrivano in pochi sta ad indicare l'indifferenza per l'argomento.
matrizoo
09-06-2009, 22:21
le persone cui non gliene frega assolutamente nulla del fatto che gli animali che vengono macellati vengano fatti soffrire inutilmente non sono una minoranza, bensì la stragrande maggioranza, ed è proprio perchè si tratta di una maggioranza che sono riusciti ad ottenere deroghe ad un decreto che aveva stabilito che tutti gli animali che venivano macellati dovessero venire preventivamente storditi al fine di evitare il protrarsi di inutili sofferenze durante lunghe ore di agonia.
il fatto che in questo topic scrivano in pochi sta ad indicare l'indifferenza per l'argomento.
una deroga ad un decreto la ottieni foraggiando qualche politico.
che ai politici interessino più le sorti delle mucche rispetto ai portafogli...beh, mi hai capito:O
battaglie in favore degli animali ce ne stanno tutti i giorni, ma capirai anche che prima degli animali bisognerebbe sistemarne parecchie di cosa, prima fra tutte i bambini, ad esempio...
certo che questa sarebbe banale da risolvere...
eliminando l'islam sono convinto che di cose ne verrebbero sistemate parecchie:O
Fratello Cadfael
09-06-2009, 23:17
Trovo disgustoso si permettano, ovviamente in nome di DIO, crudeltà gratuite nei confronti degli animali. Essi sono nostri fratelli minori dei quali possiamo disporre ma avendone rispetto per ciò che ci offrono e rammentare sempre che sono esseri viventi dotati, anche se ad un livello diverso, di sentimenti simili ai nostri. Trovo altrettanto disgustoso che qualcuno si permetta di approvare questi atti indegni del barlume di civiltà che dovremmo applicare a tutti i lati del nostro agire.:rolleyes: :rolleyes:
P.S. I dettati religiosi sono da censurare quando impongono crudeltà inutili quanto illogiche. Uccidere un animale in un modo, causandogli sofferenza, anzichè in un'altro, giustamente misericordioso e rispettoso, non ne muta certo le proprietà nutritive ma muta e di molto il livello civile che si dovrebbe adottare nel fare ciò che va fatto.
Vedo sotto al tuo avatar che sei di Sassuolo. Insomma provieni da una zona d'Italia dove da sempre agricoltura e allevamento hanno una parte importante nell'economia. Penso che, se non hai avuto occasione di vedere direttamente, puoi benissimo chiedere a parenti o conoscenti quali sono le nostre civilissime usanze di macellare gli animali e vedere che non sono molto diverse da quelle kosher o halal. E gli storditori vengono usati soltanto nei macelli (la macellazione per uso personale, più o meno vietata, sfugge tuttora a questi obblighi) e soltanto da pochi anni. E, sempre pensando agli allevamenti che stanno dalle tue parti, se anche gli animali facessero una morte "soft" ti pare che facciano una bella vita?
ma che discorso è? sono a casa nostra e quindi la carne la mangiano come cacchio la macellano qui. io non vado in un paese islamico a criticare come macellano i loro animali.
Se per le loro credenze non vogliono mangiare la nostra carne sono affari loro. Possono anche diventare vegetariani per quel che mi riguarda.
Guardate che la carne kosher è sempre stata reperibile in Italia (non lo sapevamo soltanto perché potevi trovarla solo nelle macellerie dei "ghetti"), adesso il problema diventa più evidente perché i musulmani, a differenza degli ebrei, non sono concentrati in zone definite delle città per cui qualche supermercato ha fatto 2 + 2 e ha creato questo settore.
Ma poi, chi vi dice che questi animali vengano macellati qui in Italia secondo i loro precetti? E se fossero carni di importazione? Importiamo carne macellata in Irlanda o in Argentina e non potremmo importarla dall'Egitto?
Fratello Cadfael
09-06-2009, 23:23
...
battaglie in favore degli animali ce ne stanno tutti i giorni, ma capirai anche che prima degli animali bisognerebbe sistemarne parecchie di cosa, prima fra tutte i bambini, ad esempio...
certo che questa sarebbe banale da risolvere...
eliminando l'islam sono convinto che di cose ne verrebbero sistemate parecchie:O
Ognuno di noi pensa che eliminando tutti gli individui diversi da se stessi il mondo sarebbe migliore, ma mi sembra una soluzione poco praticabile.
Diciamo che faccio finta che la tua sia una battuta, altrimenti dovrei segnalare il tuo post per razzismo o intolleranza religiosa :rolleyes:
Strange Days
09-06-2009, 23:45
Ma poi, chi vi dice che questi animali vengano macellati qui in Italia secondo i loro precetti? E se fossero carni di importazione? Importiamo carne macellata in Irlanda o in Argentina e non potremmo importarla dall'Egitto?Chi ci dice la storia di quella carne è l' etichettatura che deve rispettare il principio di tracciabilità.
Fratello Cadfael
09-06-2009, 23:58
Chi ci dice la storia di quella carne è l' etichettatura che deve rispettare il principio di tracciabilità.
Appunto. Io pure ad Auchan Porta di Roma sono mesi che vedo il banco della carne halal ma non ho mai letto l'etichetta. La mia era una domanda: non è che ci stiamo facendo seghe mentali sui nostri macelli che devono seguire i loro precetti e poi scopriamo che è macellata altrove?
Quando ci ripasso dò un'occhiata.
Strange Days
10-06-2009, 00:12
Appunto. Io pure ad Auchan Porta di Roma sono mesi che vedo il banco della carne halal ma non ho mai letto l'etichetta. La mia era una domanda: non è che ci stiamo facendo seghe mentali sui nostri macelli che devono seguire i loro precetti e poi scopriamo che è macellata altrove?
Quando ci ripasso dò un'occhiata.nei nostri macelli gli animali possono essere macellati senza preventivo stordimento per rispettare quanto la macellazione rituale stabilisce, e ciò accade in virtù delle deroghe apportate al Decreto Legislativo del 1° Settembre 1998 n. 333.
gigio2005
10-06-2009, 00:20
ma vostro nonno vi ha mai fatto vedere come si ammazza un maiale? :D
^TiGeRShArK^
10-06-2009, 01:03
:mbe:
ma guarda che il punto topico del thread che *forse* (anzi.. direi sicuramente.. :stordita: ) ti è sfuggito è che da noi sono MOLTO + crudeli dei musulmani...
e ci si sta a lamentarsi da un thread intero per come macellano la carne i musulmani quando i nostri CRISTIANISSIMI e ITALIANISSIMI porcari sono MOLTO ma MOLTO peggio (contravvenendo alla famosa legge del '93 tra l'altro.. :mbe: )
...a questo punto, dopo averlo ripetuto n volte, devo dire che c'è qualcosa che mi sfugge.. :mbe:
^TiGeRShArK^
10-06-2009, 01:11
veramente non gliene frega una sega...
basta che non glielo fai sapere:O
se mangiano carne di maiale ma non erano informati sembra godano di una specie di "licenza":D
pure un bambino non molto intelligente capirebbe che un animale lo si macella possibilmente senza farlo soffrire, qui invece in cinquanta si va addosso ad un paio a cui invece non solo non gliene frega un cazzo, ma pretendono pure di aver ragione:asd:
no il cazz..
una scena vista giusto un mese e mezzo / due mesi fa...
classico locale in pieno centro con la tennent's super in bottiglia a due euro e mezzo e un bel pò di pezzi di rosticceria ad un euro (si chiama "tutto ad un euro" :stordita: ).
Entrano due musulmani.
Prendono due pezzi di pizza patate e wurstel.
Il primo la inizia a mangiare e il secondo la guarda..
dopo qualche minuto il secondo gli dice: "ma che fai.. guarda che è maiale!!!"
quello fa una faccia bruttissima e chiede al ragazzo che serviva al bancone:
"Ma scusa.... è MAIALEEE???!?!??!"
e lui, ovviamente: "
"eh si... hai preso una pizza patate e wurstel... credevo lo sapessi che fosse di maiale..."
....
........
SILENZIO....
......
...
BESTEMMIONE del musulmano a DIO (ed ecco una diapositiva della mia faccia: :mbe::mbe::mbe: )...
la butta nel cestino..
e se ne fa dare un'altra!!!
Là a quel punto stavo per bestemmiare io....
ma come cacchio è possibile che nel 2009 ci sono 'ste seghe mentali dovute alla RELIGIONE (eh si.. non sono solo i musulmani.. ne ho conosciuti di crisriani a questi livelli) che arrivano ad un punto tale da fargli perdere i soldi al ragazzo che serviva perchè tu, COGLIONE, hai chiesto una pizza patate e wurstel non sapendo che fosse fatta col MAIALE???? :doh:
mah....
sono semplicemente esterrefatto io... :sob:
^TiGeRShArK^
10-06-2009, 01:16
Vedo sotto al tuo avatar che sei di Sassuolo. Insomma provieni da una zona d'Italia dove da sempre agricoltura e allevamento hanno una parte importante nell'economia. Penso che, se non hai avuto occasione di vedere direttamente, puoi benissimo chiedere a parenti o conoscenti quali sono le nostre civilissime usanze di macellare gli animali e vedere che non sono molto diverse da quelle kosher o halal. E gli storditori vengono usati soltanto nei macelli (la macellazione per uso personale, più o meno vietata, sfugge tuttora a questi obblighi) e soltanto da pochi anni. E, sempre pensando agli allevamenti che stanno dalle tue parti, se anche gli animali facessero una morte "soft" ti pare che facciano una bella vita?
ma perchè lo quoti pure???? :doh:
volevo vederlo a sentire LUI la mattina ogni anno puntuale le GRIDA dei maiali sgozzati dagli italianissimi e cristianissimi miei vicini....
un mio amico che prende un paio di suini ogni anno (e poi ci invita alla classica "frittolata") è pure figlio di una professoressa di religione..
e questi hanno il coraggio di fare la morale ai musulmani che arrivano a scene del tipo descritto nel post precedente, nonostante essi stessi arrivino agli stessi livelli senza rendersene nemmeno conto???? :mbe:
mah...
anzichè enunciare principi validi per TUTTI, qui siamo ai livelli che degli ESSERI UMANI hanno meno diritti di altri, secondo alcuni, solo perchè professano una diversa religione.
e poi si mettono a parlare dei diritti degli animali con supponenza pure.. :doh:
^TiGeRShArK^
10-06-2009, 01:19
ma vostro nonno vi ha mai fatto vedere come si ammazza un maiale? :D
ASSOLUTAMENTE NO.
E' proprio questo il problema.
Altrimenti non starebbero a stracciarsi le vesti per i musulmani ma farebbero il diavolo a quattro per gli italianissimi e cristianissimi sgozzatori.
...Quelli veramente interessati al problema ovviamente, non certo quelli che cavalcano l'onda solo per fare becero razzismo... :rolleyes:
FabioGreggio
10-06-2009, 06:18
A me pare pura barbarie.
Tu hai visto come si macella da noi nelle catene di montaggio?
Spesso dopo la scossa elettrica ci sono animali vivi che vengono sezionati non prima di vedere cosa gli accadrà con gli animali vicini.
I macelli sono macelli.
I dettagli sono trascurabili.
vai a visitare la Wuber.
fg
matrizoo
10-06-2009, 07:03
no il cazz..
una scena vista giusto un mese e mezzo / due mesi fa...
classico locale in pieno centro con la tennent's super in bottiglia a due euro e mezzo e un bel pò di pezzi di rosticceria ad un euro (si chiama "tutto ad un euro" :stordita: ).
Entrano due musulmani.
Prendono due pezzi di pizza patate e wurstel.
Il primo la inizia a mangiare e il secondo la guarda..
dopo qualche minuto il secondo gli dice: "ma che fai.. guarda che è maiale!!!"
quello fa una faccia bruttissima e chiede al ragazzo che serviva al bancone:
"Ma scusa.... è MAIALEEE???!?!??!"
e lui, ovviamente: "
"eh si... hai preso una pizza patate e wurstel... credevo lo sapessi che fosse di maiale..."
....
........
SILENZIO....
......
...
BESTEMMIONE del musulmano a DIO (ed ecco una diapositiva della mia faccia: :mbe::mbe::mbe: )...
la butta nel cestino..
e se ne fa dare un'altra!!!
Là a quel punto stavo per bestemmiare io....
ma come cacchio è possibile che nel 2009 ci sono 'ste seghe mentali dovute alla RELIGIONE (eh si.. non sono solo i musulmani.. ne ho conosciuti di crisriani a questi livelli) che arrivano ad un punto tale da fargli perdere i soldi al ragazzo che serviva perchè tu, COGLIONE, hai chiesto una pizza patate e wurstel non sapendo che fosse fatta col MAIALE???? :doh:
mah....
sono semplicemente esterrefatto io... :sob:
confermi quello che ho detto io...
se non lo sanno non è un problema, se invece lo scoprono succede quello...
veramente non sapere che i wurstel sono di maiale nel 90 % dei casi non è che sia proprio da fedelissimo di allah eh:asd:
ovviamente spero che il secondo trancio di pizza glielo abbiano fatto pagare:O
matrizoo
10-06-2009, 07:04
Ognuno di noi pensa che eliminando tutti gli individui diversi da se stessi il mondo sarebbe migliore, ma mi sembra una soluzione poco praticabile.
Diciamo che faccio finta che la tua sia una battuta, altrimenti dovrei segnalare il tuo post per razzismo o intolleranza religiosa :rolleyes:
l'islam è un individuo?:mbe:
Un’equipe dell’Università di Hannover in Germania ha esaminato i due metodi analizzando le registrazioni prodotte dall’elettroencefalogramma (EEG) e dall’elettrocardiogramma (ECG). In tutti gli animali utilizzati per l’esperimento sono stati chirurgicamente impiantati un certo numero di elettrodi in diverse parti del cranio; successivamente a tali animali sono state concesse alcune settimane di tempo per ristabilirsi.
In seguito una parte di essi è stata macellata con il metodo islamico ‘halal’, ovvero una rapida e profonda incisione sul collo da lato a lato, fatta con una lama molto affilata, che taglia la vena giugulare e l’ arteria carotidea insieme alla trachea e all’esofago, ma lascia intatta la spina dorsale.
La restante parte del bestiame prima di essere macellata è stata stordita con il metodo della pistola a proiettile captivo, tipico dei mattatoi dell’Occidente.
Le registrazioni dell’EEG e dell’ECG hanno permesso l’osservazione delle condizioni del cervello e del cuore durante tutto il processo.
IL METODO HALAL
Con il metodo ‘halal’ non è stato registrato nessun cambiamento nel grafico dell’EEG per i primi 3 secondi successivi all’incisione, indicando che l’animale non ha sentito nessun dolore dovuto al taglio. Questo non deve sorprendere: spesso, quando ci tagliamo con un arnese affilato, ce ne rendiamo conto solo dopo un po’ di tempo!
I seguenti 3 secondi hanno registrato una condizione di incoscienza simile ad uno stato di sonno profondo causato dalla perdita di enormi quantità di sangue. Da quel momento in poi l’EEG ha riportato valori pari a zero che indicano un’assenza totale di dolore, nonostante il cuore stesse ancora battendo ed il corpo era in preda a forti convulsioni, un riflesso condizionato della spina dorsale.
E’ questa la fase più sgradevole per chi assiste, che si convince erroneamente che l’animale stia soffendo mentre il suo cervello in realtà non registra più nessun messaggio sensoriale.
IL METODO OCCIDENTALE
Con il metodo occidentale gli animali erano in apparenza incoscienti dopo lo stordimento e questo metodo di uccisione apparirebbe essere, per l’osservatore, molto più pacifico.
Ciononostante la lettura dell’EEG ha indicato un dolore acuto subito dopo lo stordimento. Mentre nel primo esempio l’animale comincia a sentire dolore a causa della "fame" di ossigeno e sangue del cervello – la morte del cervello, per dirla in parole semplici - , il secondo esempio di macellazione provoca prima l’arresto del cuore, mentre l’animale è ancora capace di provare dolore.
Non si assiste, comunque, alle sgradevoli convulsioni, il che non solo significa che c’è più ritenzione di sangue nella carne, ma anche che questo secondo metodo si presta molto meglio alla domanda di efficienza delle moderne procedure di macellazione di massa. Quando un animale non si muove è molto più semplice ucciderlo sul nastro trasportatore!
Lo stesso per la macellazione rituale ebraica che in pratica prevede lo stesso metodo di uccisione dell'animale
ma guarda che il punto topico del thread che *forse* (anzi.. direi sicuramente.. :stordita: ) ti è sfuggito è che da noi sono MOLTO + crudeli dei musulmani...
Dai, adesso non esageriamo solo per avere ragione...
Almeno noi abbiamo una parvenza di sensibilità verso l'uccisione degli animali.
Queste regole invece sono una liberalizzazione selvaggia della crudeltà.
^TiGeRShArK^
10-06-2009, 07:38
confermi quello che ho detto io...
se non lo sanno non è un problema, se invece lo scoprono succede quello...
veramente non sapere che i wurstel sono di maiale nel 90 % dei casi non è che sia proprio da fedelissimo di allah eh:asd:
ovviamente spero che il secondo trancio di pizza glielo abbiano fatto pagare:O
si, dalle bestemmie non mi pareva proprio fedelissimo...:asd:
Strange Days
10-06-2009, 08:03
e ci si sta a lamentarsi da un thread intero per come macellano la carne i musulmani quando i nostri CRISTIANISSIMI e ITALIANISSIMI porcari sono MOLTO ma MOLTO peggio (contravvenendo alla famosa legge del '93 tra l'altro.. :mbe: )
...a questo punto, dopo averlo ripetuto n volte, devo dire che c'è qualcosa che mi sfugge.. :mbe:al 1993 risaliva la direttiva CE.
il decreto legislativo emanato in attuazione di quella direttiva risaliva al 1998.
Fratello Cadfael
10-06-2009, 08:14
l'islam è un individuo?:mbe:E allora spiega bene: vuoi eliminare solo la religione musulmana? E perché non anche la cristiana e l'ebraica? E che ne facciamo di buddismo, induismo, zoroastranesimo e così via?
Non sono valide risposte sull'inferiorità delle altrui religioni, visto che ognuno pensa che siano gli altri a sbagliare...
Strange Days
10-06-2009, 08:15
e questi hanno il coraggio di fare la morale ai musulmani che arrivano a scene del tipo descritto nel post precedente, nonostante essi stessi arrivino agli stessi livelli senza rendersene nemmeno conto???? :mbe:
mah...
anzichè enunciare principi validi per TUTTI, qui siamo ai livelli che degli ESSERI UMANI hanno meno diritti di altri, secondo alcuni, solo perchè professano una diversa religione.
e poi si mettono a parlare dei diritti degli animali con supponenza pure.. :doh:ma vostro nonno vi ha mai fatto vedere come si ammazza un maiale? :DASSOLUTAMENTE NO.
E' proprio questo il problema.
Altrimenti non starebbero a stracciarsi le vesti per i musulmani ma farebbero il diavolo a quattro per gli italianissimi e cristianissimi sgozzatori.
...Quelli veramente interessati al problema ovviamente, non certo quelli che cavalcano l'onda solo per fare becero razzismo... :rolleyes:
che tristezza iniziare la giornata leggendo gente che ne accusa altra di parlare con supponenza dei diritti degli animali, di essere razzisti, di parlare di cose che non hanno mai visto.
Da antirazzista quale sono, posso quasi dire che questo si tratta di anti-antirazzismo. Qualcuno ha visto che si da contro ai musulmani per una loro usanza e ha cominciato a prendere le loro difese appellandosi al fatto che noi facciamo peggio, che è libero mercato, etc.
A me sembra che non ci sia molta differenza con i nostri metodi...
Non penso che suini, ovini ecc. da noi siano uccisi in maniera più indolore, né tanto meno vengono storditi prima del macello IMHO...
Cmq da quanto capisco l'animale viene sgozzato, certo non è bello ma ci sono pratiche molto più dolorose... questa è una delle più indolori, l'animale perde coscienza quasi istantaneamente e muore in pochi secondi
PS: questo non vuol dire che giustifico il macello
senza fare l'avvocato del diavolo ma hai visto la puntata di report sul pollame della provincia di verona ?
Si appunto mi hanno raccontato cose veramente assurde di una certa azienda :rolleyes:
Gente che si è licenziata perché non ne poteva più
a parte il problema fondamentale, ovvero l'inutile agonia degli animali, non è tollerabile che si accettino certe imposizioni ideologiche, religiose, per meri motivi commerciali.
E' una barbarie umana e legislativa.
agonia?
l'animale muore velocemente, piuttosto informatevi su come vengono trattate le bestie anche da noi, PRIMA del macello :rolleyes:
quella è agonia
coldheart
10-06-2009, 08:47
qua dentro si fa confusione ed un ragionamento scorretto. Sento dire "ci si lamenta di quel procedimento ma non sapete cosa fanno gli italiani". E no, una cosa è immaginare ma non potere fare nulla, nonostante ci siano leggi. Una cosa leggere "qua si vende carne islamica fatta secondo i precetti ecc.ecc.". Perdonate, ma sono due cose diverse e dite cazzate. Allora siccome in Italia ci sono leggi contro gli stupratori, ma sappiamo che spesso non vengono applicate e molti tornano in libertà, mettiamo un bel cartello con "qua vige la legge della religione x o y e la donna è un oggetto". Ma che discorso è? Gli animali soffrono come l'uomo, noi abbiamo una cultura, qualunque cazzo di musulmano, ebreo, monaco tibetano che venga qua è tenuto a comortarsi civilmente e rispettare la legge. Non che gli facciamo la legge apposta o accettiamo i suoi compartamenti per l'integrazione. Integrazione di che? Dello schifo della loro cultura? Ci sono culture che non vanno rispettate (ma davvero tante). Ammazzare gli animali in quel modo è una di quelle. :mad:
Fratello Cadfael
10-06-2009, 09:00
qua dentro si fa confusione ed un ragionamento scorretto. Sento dire "ci si lamenta di quel procedimento ma non sapete cosa fanno gli italiani". E no, una cosa è immaginare ma non potere fare nulla, nonostante ci siano leggi. Una cosa leggere "qua si vende carne islamica fatta secondo i precetti ecc.ecc.". Perdonate, ma sono due cose diverse e dite cazzate. Allora siccome in Italia ci sono leggi contro gli stupratori, ma sappiamo che spesso non vengono applicate e molti tornano in libertà, mettiamo un bel cartello con "qua vige la legge della religione x o y e la donna è un oggetto". Ma che discorso è? Gli animali soffrono come l'uomo, noi abbiamo una cultura, qualunque cazzo di musulmano, ebreo, monaco tibetano che venga qua è tenuto a comortarsi civilmente e rispettare la legge. Non che gli facciamo la legge apposta o accettiamo i suoi compartamenti per l'integrazione. Integrazione di che? Dello schifo della loro cultura? Ci sono culture che non vanno rispettate (ma davvero tante). Ammazzare gli animali in quel modo è una di quelle. :mad:
Raramente leggo post così confusi e che mostrano così tanta convinzione in luoghi comuni e così infarciti di frasi insensate...
beach_man
10-06-2009, 09:02
Bhe' allora prima sara' meglio che ti studi in maniera approfondita la "cultura" di cui fai parte e magari poi ne riparliamo.;)
zerothehero
10-06-2009, 09:04
Si, ma ci si dovrebbe impelagare con gli islamici e gli ebrei osservanti su una cosa tutto sommato marginale?
Secondo me non ne vale la pena. :fagiano:
Bhe' allora prima sara' meglio che ti studi in maniera approfondita la "cultura" di cui fai parte e magari poi ne riparliamo.;)
La differenza è che per "noi" ci sono delle leggi. Il fatto che non vengano rispettate è ininfluente.
^TiGeRShArK^
10-06-2009, 09:23
Da antirazzista quale sono, posso quasi dire che questo si tratta di anti-antirazzismo. Qualcuno ha visto che si da contro ai musulmani per una loro usanza e ha cominciato a prendere le loro difese appellandosi al fatto che noi facciamo peggio, che è libero mercato, etc.
quindi dire che TUTTI dovrebbero rispettare la legge anzichè dare addosso SOLO ai musulmani sarebbe anti-razzismo ora?:mbe:
strano... l'ho sempre chiamato LEGALITA' io....
matrizoo
10-06-2009, 09:55
E allora spiega bene: vuoi eliminare solo la religione musulmana? E perché non anche la cristiana e l'ebraica? E che ne facciamo di buddismo, induismo, zoroastranesimo e così via?
Non sono valide risposte sull'inferiorità delle altrui religioni, visto che ognuno pensa che siano gli altri a sbagliare...
non ho un pensiero particolare sulle altre religioni, mi sono indifferenti:O
l'islam lo conosciamo da poco, quindi mi sono fatto un'idea dovuta esclusivamente a percezioni "esterne", non sono uno studioso dell'islam...
però, mentre le altre religioni non mi preoccupano (anzi, forse il buddismo potrebbe pure essere affascinante) questa qui mi infastidisce:O
faccio un discorso terra-terra: potresti indicarmi per cortesia l'utilità che l'islam ha in chi lo pratica/segue?
ancora più terra-terra: mi potresti dire, oltre al petrolio, cos'altro di utile hanno da offrire i mussulmani al pianeta?(questa frase potrebbe suonare razzista, ma non lo è e spero si capisca cosa intendo più avanti)
perchè è questo che non mi è chiaro...
parliamo di 1,5 miliardi di persone che seguono una religione che non li ha portati a primeggiare nemmeno in che so...la vendita delle carrube?
ovunque ti giri c'è progresso, scienza, cultura, innovazione...
vogliamo privare questi 1,5 miliardi di persone dell'islam e vedere che cosa sanno fare?
a parti invertite, se fossi cristiano, povero e in un paese che mi prende a calci in culo, ed emigrassi nel mondo islamico ricco, colto, avanzato tecnologicamente...che faccio?
forse un pensierino che la mia religione finora mi ha castrato mi verrebbe oppure no?
o vado li convinto di essere superiore con la bibbia in mano a cercare di convertire qualcuno che sta meglio di me?:mbe:
zerothehero
10-06-2009, 10:03
La differenza è che per "noi" ci sono delle leggi. Il fatto che non vengano rispettate è ininfluente.
La macellazione islamica non è un illecita, in Italia. :fagiano: , quindi gli islamici rispettano la legge.
Le leggi sono sempre un connubio a volte precario tra valori e compremessi tra società e elites politiche.
Se non volete questi problemi, dovete avere la coerenza di chiedere il blocco totale dell'immigrazione islamica e la loro espulsione..perchè gli islamici tradizionalisti non potranno MAI e poi MAI accettare di mangiare animali non sgozzati sulla base delle prescrizioni (hadith) del Maometto :sofico:
Ecco perchè Wilders non vuole gli islamici in Olanda. :fagiano:
La macellazione islamica non è un illecita, in Italia. :fagiano: , quindi gli islamici rispettano la legge.
Scusa?
Edit: hai ragione, sono un coglione, ma rabbrividisco di fronte a chi ha concesso una cosa simile.
beach_man
10-06-2009, 10:32
l'islam lo conosciamo da poco, quindi mi sono fatto un'idea dovuta esclusivamente a percezioni "esterne", non sono uno studioso dell'islam...
però, mentre le altre religioni non mi preoccupano (anzi, forse il buddismo potrebbe pure essere affascinante) questa qui mi infastidisce:O
faccio un discorso terra-terra: potresti indicarmi per cortesia l'utilità che l'islam ha in chi lo pratica/segue?
ancora più terra-terra: mi potresti dire, oltre al petrolio, cos'altro di utile hanno da offrire i mussulmani al pianeta?(questa frase potrebbe suonare razzista, ma non lo è e spero si capisca cosa intendo più avanti)
parliamo di 1,5 miliardi di persone che seguono una religione che non li ha portati a primeggiare nemmeno in che so...la vendita delle carrube?
vogliamo privare questi 1,5 miliardi di persone dell'islam e vedere che cosa sanno fare?
a parti invertite, se fossi cristiano, povero e in un paese che mi prende a calci in culo, ed emigrassi nel mondo islamico ricco, colto, avanzato tecnologicamente...che faccio?
forse un pensierino che la mia religione finora mi ha castrato mi verrebbe oppure no?
o vado li convinto di essere superiore con la bibbia in mano a cercare di convertire qualcuno che sta meglio di me?:mbe:
Mai sentito discorso piu bigotto e ottuso di questo......
A me invece, fa schifo "seguire" una religione finta che si basa sul niente e che ha fatto piu stragi e sopprusi che le guerre passate, senza contare l'appoggio che ha dato a quest'ultime.
Ma certo i valori che distinguono "i superiori" dal resto sono definiti dal modo di macellare un animale.....come se lo mangiassero solo loro. :doh:
un motivo in più per diventare atei e vegetariani
quoto :O
Strange Days
10-06-2009, 10:38
rabbrividisco di fronte a chi ha concesso una cosa simile.
http://www.anmvioggi.it/2386/24-11-03/bioetica-e-macellazione-rituale
BIOETICA E MACELLAZIONE RITUALE
24-11-2003 11:46
Il Comitato Nazionale per la Bioetica ha presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri un documento su “ Macellazioni rituali e sofferenza animale”.
Il documento è stato approvato a metà settembre in seduta plenaria dal Comitato ed è il frutto di circa un anno di riflessioni di bioetica interculturale. “I valori in gioco- spiega Pasqualino Santori componente del Comitato in rappresentanza della medicina veterinaria- erano la libertà di religione e il benessere animale”.
Le conclusioni del Comitato differiscono dal parere della FVE in merito al ruolo e al significato dello stordimento.
Per il Comitato, che pure non intende riservare un valore marginale al benessere animale, la tutela della libertà religiosa costituisce un aspetto preponderante.
Sullo stordimento, e sulle considerazioni che in proposito il Comitato ha ritenuto di adottare, il prof Maurizio Severini ha stilato una relazione http://www.anmvioggi.it/archivio_pdf2003/relazione_del_prof_maurizio_severini.pdf
nella quale si riassumono le tecniche di stordimento adottate nel nostro Paese e le problematiche relative alla loro corretta applicazione.
“Non ci si limita comunque a questo- ha aggiunto Santori- c’è molto spazio per le attività della veterinaria. Le riflessioni che si possono trarre sono almeno tre e riguardano il concetto di integrità dell’animale, i metodi alternativi allo stordimento e soprattutto le implicazioni economiche necessarie alla sostenibilità dei principi bioetici”. La bioetica “non è etica pura e semplice” conclude Santori, che invita a guardare alle ricadute delle scelte etiche e bioetiche sulla realtà. “Non si può prescindere dai loro costi economici. Per rispettare i principi bioetici si deve anche avere un’idea dei costi di cui si deve gravare la società. La bioetica ci serve quotidianamente e chi l’ha veramente a cuore deve poi saperla calare nel mercato.”
Il documento sarà probabilmente integrato da un testo prodotto dalla LAV che, la scorsa settimana, ha avanzato in merito alcune critiche. Secondo Gianluca Felicetti il testo “è molto incentrato sulla ritualità della macellazione, poco e male sulla considerazione della sofferenza animale. Siamo rimasti allibiti nel leggere che ‘non si dispone di metodi assolutamente sicuri per misurare il dolore degli animali. C’è però nel lavoro svolto un dato positivo – conclude Felicetti – l’esempio-novità fornito da un Paese a maggioranza islamica come la Malesia che ha reso obbligatorio lo stordimento con mezzi elettrici, una concreta via possibile di cambiamento aldilà delle convinzioni etiche e religiose di ognuno”.
incredibile...tutti sti problemi per come vengono macellati gli animali :doh: :doh:
ma sticazzi...sono animali!!!! fatti nascere, allevati, e uccisi SOLO per soddisfare la necessità di carne dell'uomo!!
mica si stanno ammazzando cani di compagnia...
mah....per fortuna il mondo non è in mano ai vegetariani :asd: :asd: (purtroppo ho la ragazza vegetariana...mammamia CHE PALLE)
zerothehero
10-06-2009, 10:54
Scusa?
Edit: hai ragione, sono un coglione, ma rabbrividisco di fronte a chi ha concesso una cosa simile.
Non cambierebbe nulla di fatto...illecito o meno, cmq gli islamo-amici macellerebbero gli animali secondo le loro prescrizioni religiose.
A sto punto meglio concedergli una deroga.
zerothehero
10-06-2009, 10:55
mica si stanno ammazzando cani di compagnia.
Io un cane arrostito me lo mangerei volentieri, così fa compagnia al mio stomaco. :sofico:
matrizoo
10-06-2009, 10:56
Mai sentito discorso piu bigotto e ottuso di questo......
A me invece, fa schifo "seguire" una religione finta che si basa sul niente e che ha fatto piu stragi e sopprusi che le guerre passate, senza contare l'appoggio che ha dato a quest'ultime.
Ma certo i valori che distinguono "i superiori" dal resto sono definiti dal modo di macellare un animale.....come se lo mangiassero solo loro. :doh:
un discorso bigotto da un non credente?:asd:
comunque l'occidente non basa la propria esistenza su un libro, quindi cerca di argomentare in altro modo dai:O
qui si parla di macellare un animale in modo ridicolo e vergognoso perchè lo dice un libro, segno di inferiorità culturale, PUNTO.
incredibile...tutti sti problemi per come vengono macellati gli animali :doh: :doh:
ma sticazzi...sono animali!!!! fatti nascere, allevati, e uccisi SOLO per soddisfare la necessità di carne dell'uomo!!
mica si stanno ammazzando cani di compagnia...
mah....per fortuna il mondo non è in mano ai vegetariani :asd: :asd: (purtroppo ho la ragazza vegetariana...mammamia CHE PALLE)
Abbiam capito, mabbasta, la tua opinione asdosa e la tua sensibilità verso gli animali, pari a quella di una suola delle scarpe, non aggiunge NIENTE alla discussione.
I vegetariani sono in continua crescita :p
Freeskis
10-06-2009, 11:06
eh si purtroppo il problema della fame del mondo è duro da debellare :(
beach_man
10-06-2009, 11:07
comunque l'occidente non basa la propria esistenza su un libro, quindi cerca di argomentare in altro modo dai:O
qui si parla di macellare un animale in modo ridicolo e vergognoso perchè lo dice un libro, segno di inferiorità culturale, PUNTO.
Per essere un non credente ti sei schierato dalla parte sbagliata!;)
L'occidente ( e non solo ) basa la propria esistenza sulla storia ed i fatti accaduti....per tanto "il libro" te lo lascio leggere a te!:)
Qui si parla di come tanto facilmente ed ignorantemente si addita ed accusa
qualcuno solo perche' vive secondo la propria cultura....
La paura soprattutto di perdere il "potere" e' sempre stato alla base di stupide guerre e stragi del passato e del presente.
Macellare un animale e' ridicolo di per se....e per quanto riguarda la inferiorita' culturale credo che ci sia bisogno di rivedere i punti cardini che la distinguono, ma questo porterebbe ad aprire gli occhi a molta gente e questo non piace e non fa comodo.:)
Non cambierebbe nulla di fatto...illecito o meno, cmq gli islamo-amici macellerebbero gli animali secondo le loro prescrizioni religiose.
A sto punto meglio concedergli una deroga.
E perchè? Non è che sono concesse qualsiasi prescrizioni religiose, solo perchè tali. Vedasi il burqa, se le nostre leggi dicono che la faccia si deve vedere, il burqa, in Italia non lo indossi.
Strange Days
10-06-2009, 12:10
Da antirazzista quale sono, posso quasi dire che questo si tratta di anti-antirazzismo. Qualcuno ha visto che si da contro ai musulmani per una loro usanza e ha cominciato a prendere le loro difese appellandosi al fatto che noi facciamo peggio, che è libero mercato, etc.quoto.
anche quelli del comitato nazionale di bioetica probabilmente pensano le stesse cose, visto quanto si legge in questo articolo
Il dolore degli animali e la libertà di religione
Il Comitato Nazionale di Bioetica ha presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri il suo documento su “Macellazioni rituali e sofferenza animale”.
Già nell’introduzione si può intuire quali saranno le conclusioni.
In sostanza, se si rifiutassero le macellazioni rituali vi sarebbero etnie che vivono in Italia senza la possibilità di continuare la propria tradizione.
E infatti vengono assolte. Ho parlato a lungo con Pasqualino Santori, nostro collega presso il Comitato di Bioetica e devo dire che mi ha fatto, se non cambiare idea, quanto meno capire il perché di queste decisioni che non mi convincono e non mi trovano d’accordo.
Il fatto è, mi fa osservare Santori, che noi spesso tendiamo a ragionare come veterinari e non come cittadini. Sembrerebbe scontato che, di fronte ad una macellazione sicuramente più disagevole e dolorosa, la legislazione si debba preoccupare del benessere animale, ma, come sostiene Santori, esistono nella nostra tradizione la macellazione casalinga, la caccia, la corrida (ragionando da occidentali) e diventa difficile assolvere le nostre magagne e condannare le altrui (se di magagne si tratta).
A nulla vale poi il richiamo alla liceità di pratiche, quali l’infibulazione, largamente diffuse nelle etnie che popolano l’occidente, perché, dice Santori, qui si tratta di uomini (anzi donne) e la sensibilità dei cittadini è ancora ben lungi rispetto alla sensibilità nei confronti degli animali. Accetto le osservazioni che, dopo un lungo e interessante discorso, Santori mi offre a considerare, ma non posso esimermi dalla sorpresa nel leggere che “non si dispone di metodi assolutamente sicuri per misurare il dolore degli animali”, come è scritto in un passo del documento.
Questa è una pietra tombale sull’argomento e se è vero che non abbiamo metodi assolutamente sicuri (ma cosa è assolutamente sicuro nella scienza?) per la verità i bioetici devono ammettere che la quasi totalità degli scienziati concorda sulla necessità dello stordimento prima della macellazione.
Così come è fuori discussione che l’immobilizzazione meccanica o il sollevamento di grossi animali, prima che arrivi la lama tagliente, costituiscano un inutile stress .
Devo anche dire, da laico, che un certo qual fastidio mi viene quando penso che all’atto della macellazione è obbligatorio formulare l’intenzione e invocare il nome di Dio e che si esorta ad orientare l’animale verso la qibla e che i cammelli devono essere sgozzati ritti sui piedi o ancora che il macellaio può essere donna o minore, ma non omosessuale.
Con tutto il rispetto sono ritualità che mi ricordano la liquefazione del sangue dei vari Santi in questo Bel Paese.
La iugulazione, ben condotta, non è dolorosa (dicono musulmani ed ebrei), ma allora perché in Danimarca e in Finlandia il taglio della gola deve essere seguito da un colpo di pistola, perché la Svizzera e vari Laender austriaci la vietano, perché la Federazione Europea Veterinaria considera più dolorose le uccisioni con immobilizzazione e senza stordimento, perché la Malesia (paese musulmano) ha recentemente autorizzato lo stordimento prima della macellazione?
Oscar Grazioli
medico veterinario
Fratello Cadfael
10-06-2009, 12:26
Mah, mi sa che conosci poco anche la nostra religione...
se i popoli cristiani si sono trovati a dominare il mondo prima militarmente e poi economicamente mi sembra che l'abbiano fatto con metodi "leggermente" non in sintonia con la vita e la predicazione di Jeshua Ben Youssuf.
Per quel che riguarda progresso e scienza... Giordano Bruno e Galileo Galilei ti fanno pensare a qualcosa? E ancora adesso (è soltanto da pochi anni che in Vaticano si dice che forse Darwin aveva ragione) la Chiesa cerca di mettere sempre paletti fra le ruote della ricerca medica...
Insomma, informarsi un po' meglio su quello di cui si parla lo vedresti brutto?
LucaTortuga
10-06-2009, 12:40
Mi spiace, ma quello che dici non è affatto vero.
Qui si "scopre l'acqua calda", additando la macellazione rituale musulmana come "pratica crudele" frutto di una cultura inferiore, quando:
1) nelle nostre cascine "culturalmente superiori" si sgozzano da sempre maiali, oche, galline, conigli (e chi più ne ha, più ne metta) senza alcuna preoccupazione per la loro eventuale sofferenza;
2) da secoli conviviamo tranquillamente con il rito della macellazione "kosher" (identico a quello islamico), senza un fiato da parte di chi oggi si scandalizza per l'offerta di carni "halal" da parte di Auchan;
3) la strage di agnelli che si compie ogni anno nel periodo pasquale, perchè lo dice un antico libro "culturalmente superiore", fa impallidire ogni "crudeltà" imputata ad altre religioni.
un motivo in più per diventare atei e vegetariani
;)
Questo thread puzza di ipocrisia. Ma che credete che tutta la carne che mangiate sia anestetizzata? :sbonk:
Non vedo nulla di barbaro in questa pratica. L'unica cosa che non mi sta bene è vedere vendere carne tagliata secondo precetti religiosi. :muro:
[cut]
IL METODO OCCIDENTALE
Con il metodo occidentale gli animali erano in apparenza incoscienti dopo lo stordimento e questo metodo di uccisione apparirebbe essere, per l’osservatore, molto più pacifico.
Ciononostante la lettura dell’EEG ha indicato un dolore acuto subito dopo lo stordimento. Mentre nel primo esempio l’animale comincia a sentire dolore a causa della "fame" di ossigeno e sangue del cervello – la morte del cervello, per dirla in parole semplici - , il secondo esempio di macellazione provoca prima l’arresto del cuore, mentre l’animale è ancora capace di provare dolore.
Non si assiste, comunque, alle sgradevoli convulsioni
[cut]
Quando si postano presunti studi scientifici è bene mettere la fonte altrimenti rimangono fuffa, visto che la cosa mi interessava l'ho cercato io: lo scrittore di quel pezzo è tale Sahib Mustaqim Bleher e sul suo sito ho trovato questo pezzo e il link per la pubblicazione dal quale è preso, i dati dello studio (http://www.mustaqim.co.uk/halalstudy.htm) sono diversi da quelli riportati nell'articolo, i secondi non coincidono e certe cose sono aggiunte a mio avviso per romanzare la bontà della macellazione rituale (il discorso del cuore che si ferma prima e bla bla bla non stanno nell'articolo, e nemmeno la dicitura "dolore acuto") tuttavia l'idea di base dell'articolo è confermata dallo studio: sulla base dell'EEG la macellazione rituale è meno dolorosa rispetto a quella con proiettile captivo, ma l'articolo è del '78 e si basa su uno studio del '76, è strano che non ci siano stati ulteriori studi, anche perchè i campioni utilizzati non erano molti.
Merita un approfondimento.
quindi dire che TUTTI dovrebbero rispettare la legge anzichè dare addosso SOLO ai musulmani sarebbe anti-razzismo ora?:mbe:
strano... l'ho sempre chiamato LEGALITA' io....
Pienamente daccordo... il thread sta prendendo una piega sgradevole, il problema non è una fede piuttosto che un altra, se interessa il benessere animale fare un discorso di questo tipo sarebbe sciocco e superficiale.
Basti pensare che i musulmani non macellano maiali mentre in italia ne macelliamo moltissimi e il sistema di stordimento dei maiali (tranne in alcuni macelli nuovi) purtroppo non è sempre così efficace.
Francamente fosse per me da domani non si mangerebbe più carne, ma visto che questo è inattuabile penso si dovrebbe quantomeno uccidere questi animali nel miglior modo possibile, ma questa è solo la punta del problema perchè si deve pensare anche alla vita dell'animale PRIMA del macello (su questo punto comunque ultimamente c'è una certa attenzione per il benessere animale, sia per una questione di sensibilità pubblica che francamente penso sia marginale.... sia perchè si sta capendo che un animale stressato da una carne e un latte peggiore... $$$ :rolleyes: )
Abbiam capito, mabbasta, la tua opinione asdosa e la tua sensibilità verso gli animali, pari a quella di una suola delle scarpe, non aggiunge NIENTE alla discussione.
ah guarda..io non rompo il cazzo ai vegetariani ...ma neanche voglio che i vegetariani rompano il cazzo a me e ai miei "simili" (i carnivori)..
la mia ragazza, ad esempio, non è che la obbligo a mangiarsi un filetto..ma lei ME LO CUCINA anche se non approva...
conosco un altro tizio fissato che avrebbe il coraggio di buttarti un panino con la carne per terra...addirittura una volta mi ha chiamato ASSASSINO....
la mia goduria a guardarlo mentre mi gustavo una fiorentina al sangue è stata estrema :asd: :asd:
a parte le stronzate..gli ebrei e i musulmani hanno il diritto di fare quello che CAZZO vogliono..l'importante è che non sia illegale...dato che NON esiste una legge che obbliga a macellare l'animale in una determinata maniera...STOP...BASTA DISCUSSIONI... :doh: :doh: :doh:
oh..ma il detto "vivi e lascia vivere" dove è andato a finire?? :rolleyes: :rolleyes:
mangiatevi i vostri panini all'erba campagnola e lasciateci a noi le bestie, e lasciatecele uccidere come vogliamo!!!
Strange Days
10-06-2009, 13:18
Mi sento di quotarti in tutto.
Pochi altri, oltre a te hanno capito il punto della questione: se Auchan mette in vendita carne macellata in quel modo vuol dire che è legale in Italia, altrimenti non lo farebbe certamente, per non rischiare denunce e casini a non finire...
Quindi la legge in Italia consente queste pratiche, con buona pace dei fondamentalisti leghisti che dicono: "vengono qua e pensano di obbligarci ad adottare le loro tradizioni e a non rispettare le nostre e la nostra legge/cultura, che è superiore" (qualcuno di questi commenti è presente anche su questo thread). Se la nostra legge consente queste cose, gli immigrati non ci stanno imponendo niente, nessun cambiamento a loro favore...
Viceversa per pratiche illegali, quali infibulazione, poligamia ecc...
p.s.: che poi io sono sempre convinto che una religione che obbliga a mangiare carne tagliata in un certo modo, o pane cotto e preparato in un altro (azzimo), o vieti alcuni cibi, sia stupida e siano stupide le persone che ci credono (nel 2009 fra l'altro)... ma la legge non può certo vietare i comportamenti stupidi e non dannosi come questi, quindi è giusto tollerarli.Complimenti per come sei riuscito scrivere in un solo post ciò che pensi di molti che hanno scritto in questo topic e di tutti coloro che aderiscono ad un credo o ad un altro.
Fratello Cadfael
10-06-2009, 13:19
Ma poi, chi vi dice che questi animali vengano macellati qui in Italia secondo i loro precetti? E se fossero carni di importazione? Importiamo carne macellata in Irlanda o in Argentina e non potremmo importarla dall'Egitto?
Quando ci ripasso dò un'occhiata.
Controllato stamattina: animali nati, cresciuti e macellati in Italia.
...se Auchan mette in vendita carne macellata in quel modo vuol dire che è legale in Italia, altrimenti non lo farebbe certamente, per non rischiare denunce e casini a non finire...
Pochi altri, oltre a te hanno capito il punto della questione: se Auchan mette in vendita carne macellata in quel modo vuol dire che è legale in Italia, altrimenti non lo farebbe certamente, per non rischiare denunce e casini a non finire...
Quindi la legge in Italia consente queste pratiche, con buona pace dei fondamentalisti leghisti che dicono: "vengono qua e pensano di obbligarci ad adottare le loro tradizioni e a non rispettare le nostre e la nostra legge/cultura, che è superiore" (qualcuno di questi commenti è presente anche su questo thread). Se la nostra legge consente queste cose, gli immigrati non ci stanno imponendo niente, nessun cambiamento a loro favore...
p.s.: che poi io sono sempre convinto che una religione che obbliga a mangiare carne tagliata in un certo modo, o pane cotto e preparato in un altro (azzimo), o vieti alcuni cibi, sia stupida e siano stupide le persone che ci credono (nel 2009 fra l'altro)... ma la legge non può certo vietare i comportamenti stupidi e non dannosi come questi, quindi è giusto tollerarli.
beh alcuni cibi erano vietati a fini salutistici. poi diventavano precetti religiosi al fine di essere seguiti dal popolo ( su cui il divino aveva una presa maggiore rispetto a dei consigli medici evidentemente... )
Cmlamlzmla
p.s.: che poi io sono sempre convinto che una religione che obbliga a mangiare carne tagliata in un certo modo, o pane cotto e preparato in un altro (azzimo), o vieti alcuni cibi, sia stupida e siano stupide le persone che ci credono (nel 2009 fra l'altro)... ma la legge non può certo vietare i comportamenti stupidi e non dannosi come questi, quindi è giusto tollerarli.
*
Strange Days
10-06-2009, 13:21
il thread sta prendendo una piega sgradevole, il problema non è una fede piuttosto che un altra, se interessa il benessere animale fare un discorso di questo tipo sarebbe sciocco e superficiale.
il problema non è una fede piuttosto che un'altra, ma che la Federazione Europea Veterinaria considera più dolorose le uccisioni con immobilizzazione e senza stordimento.
beach_man
10-06-2009, 13:24
Nessuna religione, apparentemente, obbliga nessuno, in quanto "ufficialmente" nessuna religione governa. :sofico:
E ti do piena ragione riguardo agli stupidi.......ma non solo quelli che "credono" nel pane azzimo o nell'agnello sgozzato. ;)
Mi spiace, ma quello che dici non è affatto vero.
Qui si "scopre l'acqua calda", additando la macellazione rituale musulmana come "pratica crudele" frutto di una cultura inferiore, quando:
1) nelle nostre cascine "culturalmente superiori" si sgozzano da sempre maiali, oche, galline, conigli (e chi più ne ha, più ne metta) senza alcuna preoccupazione per la loro eventuale sofferenza;
2) da secoli conviviamo tranquillamente con il rito della macellazione "kosher" (identico a quello islamico), senza un fiato da parte di chi oggi si scandalizza per l'offerta di carni "halal" da parte di Auchan;
3) la strage di agnelli che si compie ogni anno nel periodo pasquale, perchè lo dice un antico libro "culturalmente superiore", fa impallidire ogni "crudeltà" imputata ad altre religioni.
1) Ma anche no. Mio nonno macellava conigli e nonostante gliene fregasse un cazzo della loro sofferenza, prima li tramortiva, ad esempio.
2) questo perchè la legge non viene rispettata
3) che *qualcuno* compie ogni anno.
ah guarda..io non rompo il cazzo ai vegetariani ...ma neanche voglio che i vegetariani rompano il cazzo a me e ai miei "simili" (i carnivori)..
la mia ragazza, ad esempio, non è che la obbligo a mangiarsi un filetto..ma lei ME LO CUCINA anche se non approva...
conosco un altro tizio fissato che avrebbe il coraggio di buttarti un panino con la carne per terra...addirittura una volta mi ha chiamato ASSASSINO....
la mia goduria a guardarlo mentre mi gustavo una fiorentina al sangue è stata estrema :asd: :asd:
a parte le stronzate..gli ebrei e i musulmani hanno il diritto di fare quello che CAZZO vogliono..l'importante è che non sia illegale...dato che NON esiste una legge che obbliga a macellare l'animale in una determinata maniera...STOP...BASTA DISCUSSIONI... :doh: :doh: :doh:
oh..ma il detto "vivi e lascia vivere" dove è andato a finire?? :rolleyes: :rolleyes:
mangiatevi i vostri panini all'erba campagnola e lasciateci a noi le bestie, e lasciatecele uccidere come vogliamo!!!
Ma anche no, io rompo il cazzo a chi mi pare secondo le mie credenze. E la legge impedisce di fare numerosissime cose perchè la "vostra" libertà non può essere "totale".
1) Ma anche no. Mio nonno macellava conigli e nonostante gliene fregasse un cazzo della loro sofferenza, prima li tramortiva, ad esempio.
Ma anche no, io rompo il cazzo a chi mi pare secondo le mie credenze.
ok...però poi non ti incazzare se nessuno ti ascolta :asd:
o magari incontri il carnivoro incazzato e ti da pure qualche calcio in culo :asd:
beach_man
10-06-2009, 13:48
Viceversa ritengo delle ca...ate gli eccessi laicistici, che con il millantato scopo di favorire la laicità dello stato si attaccano a comportamenti religiosi per nulla contrari alle leggi ne' dannosi per il vivere civile, esempi:
- è stupido inneggiare allo stato laico per far togliere i crocifissi dalle pareti
- è stupido inneggiare allo stato laico per far togliere il velo alle donne che lo vogliono portare
Perche' quelli, come hai detto bene tu, sono dei LAICI che in questo particolare occasione non sono diversi dalla setta ecclesiastica.
Non per niente si parla di laici e non di atei.;)
Sì, oppure sono ancora peggio... dei bigotti che vogliono mostrarsi "progressisti" e dei due estremi laicistici appoggiano solo quello del velo, mentre saltano al collo di chi propone di applicare l'altro (quello del crocifisso)
:mc: :mc: :mc: :mc:
Il crocifisso in un tribunale o una scuola, é un simbolo religioso imposto a tutti in edifici appartenenti allo Stato.
Cosa c'entra il velo? La testa di una persona e le pareti di un tribunale non son mica la stessa cosa:mbe:
LucaTortuga
10-06-2009, 14:11
1)Mio nonno macellava conigli e nonostante gliene fregasse un cazzo della loro sofferenza, prima li tramortiva, ad esempio.
Tuo nonno è molto simpatico, ma non fa testo.
Ti invito a recarti in una qualsiasi cascina della tua zona in occasione della tradizionale uccisione del maiale... vedrai che bello spettacolo "culturalmente superiore".
Le comunità ebraiche italiane macellano "kosher" da molti secoli prima dell'introduzione della legge di cui parli. E, non a caso, oggi beneficiano anch'esse della deroga sul preventivo stordimento.
Ma, a quanto pare, non danno tanto "fastidio" quanto i musulmani.. come mai?
Eh già, un misterioso "qualcuno" ammazza centinaia di migliaia di agnelli ogni anno senza alcuna relazione con le "superiori" festività religiose ebraico/cristiane... :doh:
Se guardo alle mie aule mi ricordo bene che in non tutte c'era, quindi anche se esistesse ancora una vecchia legge (quando l'Italia era ancora uno stato confessionale) che obbligava a metterlo, credo che ormai sia del tutto ignorata sia dai presidi sia dal ministero dell'istruzione. Quindi non mi aspetto che qualche scuola venga multata perché non espone il crocifisso... di fatto è una legge morta, lo stato non impone proprio niente, altrimenti ci sarebbero gli ispettori che vigilano sulla presenza del crocifisso come in cina per l'effige di Mao e di Wu Jin Tao.
Resta il fatto che se tu sei laico o ateo e vedi un crocifisso sul muro, ti scandalizzi e ne vuoi la rimozione non sei una persona razionale.
Ti aspetti male.
Il decreto regio che impone il crocefisso é stato rispolverato dal governo berlusconi II. L'allora ministro Moratti diffuse una circolare a tutti gli istituti per ribadire l'obbligatorietà del crocefisso.
Chiunque sia laico e in un ufficio pubblico vede un crocefisso, vede smbolo religioso che non dovrebbe esserci. Una violenza allo Stato laico. una imposizione dei tempi dello sato confessionale e della religione di stato.
uno stato laico non può avere una religione di stato. Uno stato laico non puo imporre un simbolo di una confessione religiosa.
Chi lo nega non é laico. Punto.
dantes76
10-06-2009, 14:17
A gheddafi che carne' dara'???
LucaTortuga
10-06-2009, 14:18
Resta il fatto che se tu sei laico o ateo e vedi un crocifisso sul muro, ti scandalizzi e ne vuoi la rimozione non sei una persona razionale.
Dipende da che muro...
Se lo vedo a casa di un mio amico, la cosa non mi tange minimamente, sono fatti suoi.
Se lo vedo in un locale pubblico (scuola, tribunale, comune..) il messaggio che mi arriva è "questo Stato predilige la religione cristiana", e ho tutto il diritto di sentirmi infastidito/discriminato.
Tuo nonno è molto simpatico, ma non fa testo.
Ti invito a recarti in una qualsiasi cascina della tua zona in occasione della tradizionale uccisione del maiale... vedrai che bello spettacolo "culturalmente superiore".
Le comunità ebraiche italiane macellano "kosher" da molti secoli prima dell'introduzione della legge di cui parli. E, non a caso, oggi beneficiano anch'esse della deroga sul preventivo stordimento.
Ma, a quanto pare, non danno tanto "fastidio" quanto i musulmani.. come mai?
Eh già, un misterioso "qualcuno" ammazza centinaia di migliaia di agnelli ogni anno senza alcuna relazione con le "superiori" festività religiose ebraico/cristiane... :doh:
1 Perchè mio nonno non farebbe testo scusa?
2 Boh. Che importa? Se uno non si scandalizza per tutto poi non puoi scandalizzarsi per niente? Io sta storia del kosher non la conoscevo, ad esempio.
3 Non mi sembra che le indicazioni siano di ammazzarli crudelmente come nel caso in questione del topic. E il fatto che lo si faccia lo stesso è a causa del fatto che la legge non viene rispettata, quindi non può essere usata come argomentazione.
Questo in effetti è grave, non me ne ricordavo, ma per fortuna di scuole controllate e multate non se ne sono sentite...
D'altra parte se così fosse saremmo proprio alla frutta.
Dico io, se proprio non volete abrogare sta vecchia legge per non scatenare discussioni dal niente e tenere buoni i preti, non potete semplicemente ignorarla come si stava facendo da anni (io infatti ho finito la scuola 10 anni fa e crocifissi c'erano a volte si e a volte no)?!?!?
NO, questi qua sono proprio convinti e rispolverano ste scemenze con delle circolari... :doh: :doh: :doh: :doh:
Ci son stati professori sospesi, e magistrati sospesi.
Perché non avevano il crocifisso in aula.
dantes76
10-06-2009, 14:49
a gheddafi che carne dara'???
a gheddafi che carne dara'???
fettine di culo, adagiate su letto di rucola e 4milardi di $$
Vedi, se gli studenti non lo avessero voluto tutto finiva lì.
gigio2005
10-06-2009, 22:45
Interessante, assistiamo alla nascita di una forma di discriminazione partorita dalla lotta alle discriminazioni.
P.S. Madre e padre di ogni discriminazione, fatte salve poche eccezioni che confermano la regola, sono il buonismo ed il lassismo, che sia un caso siano entrambi, considerando l'avversione di molti nei confronti delle unioni gay, maschili ?, perchè incentivano larghe parti delle popolazioni nel sentirsi discriminate o ad assistere a favoritismi, in nome del poverino lui è sfigato/povero etc, ingiustificati quanto ingiustificabili. Le regole valgono per tutti e pertanto vanno fatte rispettare a tutti senza eccezioni. Anche la più minuta eccezione costituisce un precedente che, come un forellino mina la stabilità di una diga, influisce negativamente sulla stabilità del patto sociale che si pone alla base della comunità umana.
le , e i . non vanno dopo i ?
tornando al 3d.... 567mila post sul reparto carni dell'auchan mi sembrano, sinceramente, SURREALI
le , e i . non vanno dopo i ?
tornando al 3d.... 567mila post sul reparto carni dell'auchan mi sembrano, sinceramente, SURREALI
Se ti sfugge il discorso più ampio che ne è uscito, non fatico a crederlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.