View Full Version : Consiglio HDD
freeagle
07-06-2009, 22:33
Considerato che l'utilizzo primario sarebbe quello di desktop casalingo, con qualche sessione videoludica "seria", e che vorrei cambiare il mio non eccelso Maxtor DiamondMax con un disco singolo fra i 320 e i 640 Gb, fra:
- Hitachi Desktar 7Kxxx.B
e
- Western Digital Caviar Blue
Qual è il miglior modello in quanto a prezzo / prestazioni / rumore / consumi ?
dirklive
08-06-2009, 08:46
tra i due io sceglierei il WD:)
SilentDoom
08-06-2009, 18:40
tra i due io sceglierei il WD:)
Quoto, lo possiedo anche io ;)
freeagle
08-06-2009, 21:16
Il mio dubbio nasce dal fatto che, dalle varie prove che si trovano in rete, l'Hitachi sembra più efficiente dal punto di vista energetico, pur dando comuque delle buone prestazioni, mentre il WD è poco più prestante ma meno parsimonioso.
Ci sarebbe anche il Samsung Ecogreen F2, che pare avere ottime prestazioni, pur consumando più o meno come un WD Caviar Green. Che ne pensate?
Sto comunque dando per scontato che tutti questi modelli siano più veloci e più efficienti del mio Maxtor di 3 e rotti anni fa...
wizard1993
08-06-2009, 21:20
Il mio dubbio nasce dal fatto che, dalle varie prove che si trovano in rete, l'Hitachi sembra più efficiente dal punto di vista energetico, pur dando comuque delle buone prestazioni, mentre il WD è poco più prestante ma meno parsimonioso.
Ci sarebbe anche il Samsung Ecogreen F2, che pare avere ottime prestazioni, pur consumando più o meno come un WD Caviar Green. Che ne pensate?
Sto comunque dando per scontato che tutti questi modelli siano più veloci e più efficienti del mio Maxtor di 3 e rotti anni fa...
su quello non ci piove,fra poco un raid 0 di due chiavette (se si potesse fare)andrebbe più veloce dei maxtor,
io personalmente ti consiglio l'ecogreen conta però che è a 5400rpm e pecca in at
freeagle
08-06-2009, 21:24
su quello non ci piove,fra poco un raid 0 di due chiavette (se si potesse fare)andrebbe più veloce dei maxtor,
io personalmente ti consiglio l'ecogreen conta però che è a 5400rpm e pecca in at
Beh, dai test sembra che la velocità di rotazione ormai incida ben poco, tanto che molti produttori stanno riducendola proprio per limitare i consumi.
Sull' AT non ho ancora ben capito in che modo incida sulle prestazioni generali... nel senso, siccome per me le prestazioni dell'hard disk conterebbero più o meno solo nei videogiochi, non ho ancora chiaro se incida di più l'AT o la velocità in Mb/s in lettura e scrittura... Perchè in quegli ambiti pare che il Samsung non abbia nulla da invidiare agli altri.
wizard1993
08-06-2009, 21:29
Beh, dai test sembra che la velocità di rotazione ormai incida ben poco, tanto che molti produttori stanno riducendola proprio per limitare i consumi.
Sull' AT non ho ancora ben capito in che modo incida sulle prestazioni generali... nel senso, siccome per me le prestazioni dell'hard disk conterebbero più o meno solo nei videogiochi, non ho ancora chiaro se incida di più l'AT o la velocità in Mb/s in lettura e scrittura... Perchè in quegli ambiti pare che il Samsung non abbia nulla da invidiare agli altri.
nei file piccoli conta l'at, sui file grandi, se l'hd non è troppo frammentato quel che conta è il throughput
Alessandro Sabatino
09-06-2009, 14:25
Ragazzi, vorrei un consiglio su un acquisto di un Hardisk:
Sono indeciso fra il Maxtor Diamond 22 e il Seagate barracuda 7200.12:
Il maxtor come velocità dati unità interna va a 300MBps (esterna) 105MBps (interna), mentre il Seagate va a 300MBps (esterna) 125MBps (interna).
Latenza media: Il Seagate 4.17 mentre il Maxtor 4.16 tutto il resto delle carateristiche sono identiche.
Cosa mi consigliate?
Il Maxtor o il Seagate?
Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.