View Full Version : Perchè mi crepa l'alimentatore?
salve a tutti, lo scopo di questo post è trovare un motivo valido per cui sulla stessa macchina sono morti 3 alimentatori
la macchina è quella in firma a cui vanno aggiunti 2 masterizzatori e 1 lettore cd cmq si tratta di una macchina vecchia che dovrebbe consumare poco! tra l'altro l'ultimo (il corsair) era un signor alimentatore ed è durato nemmeno 1 anno :/
da notare che non penso siano sbalzi di tensione visto che ho cambiato pù volte casa e dove sono ora io ci sono collegati altri 2 computer che non hanno avuto prob (messi così da 2 anni circa)
inoltre semi date qualche consiglio per aumentare la vita del prossimo alimentatore
salve a tutti, lo scopo di questo post è trovare un motivo valido per cui sulla stessa macchina sono morti 3 alimentatori
la macchina è quella in firma a cui vanno aggiunti 2 masterizzatori e 1 lettore cd cmq si tratta di una macchina vecchia che dovrebbe consumare poco! tra l'altro l'ultimo (il corsair) era un signor alimentatore ed è durato nemmeno 1 anno :/
da notare che non penso siano sbalzi di tensione visto che ho cambiato pù volte casa e dove sono ora io ci sono collegati altri 2 computer che non hanno avuto prob (messi così da 2 anni circa)
inoltre semi date qualche consiglio per aumentare la vita del prossimo alimentatore
le ipotesi che ritengo più probabili sono hardware montato male, tipo assenza di distanziali etc, o guasto di qualche periferica...
per caso hai aperto gli alimentatori? sapresti dirmi come sono morti?
Il pc ha un minimo di ricambio d'aria anche per l'alimentatore oppure no?
pulizia periodica?
PS.
sarebbe da considerare anche il fattore sfiga, ma non ho fatto tutti i debiti conti.
comunque sia il superflower e il thermaltake non dovrebbero essere prodotti eccelsi, il corsair sicuramente è buono, ma anche qui se l'hai preso usato, se era fallato di fabbrica o che non saprei dirtelo...
sul montato male bho non so come possa influire visto che sono 4 viti :p
inoltre ho controllato e l'alimentatore corsair non eradi un anno ma di novembre e rigorosamente nuovo...
per i guasti il primo non era un granche e sballava i voltaggi (oggi l'ho rimontato per vedere se era quello il guasto e sballava la 3.3 fino a quasi 4v... ho spento subito)
il secondo ok non era un super alimentatore ma non era manco così male e cmq come problemi ha iniziato a non spegnersi (si riaccendeva appena venivaspento il pc) e poi alla fine oltre a un fastidioso fischio iniziava un loop infinito di accenedersi e spegnersi ogni pochi secondi
il terzo erano alcuni giorni che quando spegnevo il pc le ventole si fermavano ma la luce davanti rimaneva accesa e per riaccenderlo dovevo spegnere e riaccendere l'ali fino a ieri sera che dopo aver spento normalmente il pc non si è più riacceso...
muove per un attimo la ventola masi ferma subito
gli ali non li ho aperti sia per questioni di garanzia e sia perchè non saprei cosa guardare...
infine il discorso manutenzione, no non lo pulivo anche perchè come potrei visto che è sigillato?
per l'aria diciamo che è abbastanza caldo d'estate il pc:P cmq spesso lo tengo definestrato
inoltre ho controllato e l'alimentatore corsair non eradi un anno ma di novembre e rigorosamente nuovo...
per i guasti il primo non era un granche e sballava i voltaggi (oggi l'ho rimontato per vedere se era quello il guasto e sballava la 3.3 fino a quasi 4v... ho spento subito)
il secondo ok non era un super alimentatore ma non era manco così male e cmq come problemi ha iniziato a non spegnersi (si riaccendeva appena venivaspento il pc) e poi alla fine oltre a un fastidioso fischio iniziava un loop infinito di accenedersi e spegnersi ogni pochi secondi
il terzo erano alcuni giorni che quando spegnevo il pc le ventole si fermavano ma la luce davanti rimaneva accesa e per riaccenderlo dovevo spegnere e riaccendere l'ali fino a ieri sera che dopo aver spento normalmente il pc non si è più riacceso...
muove per un attimo la ventola masi ferma subito
gli ali non li ho aperti sia per questioni di garanzia e sia perchè non saprei cosa guardare...
infine il discorso manutenzione, no non lo pulivo anche perchè come potrei visto che è sigillato?
per l'aria diciamo che è abbastanza caldo d'estate il pc:P cmq spesso lo tengo definestrato
Con cosa hai controllato le tensioni?
hai mai provato gli ali morti su altri pc?
P.s: per mè è la mobo che ha problemi, se l'ali fosse morto veramente non potresti neanche accendeci una ventolina ;)
facciamo a capirci o a prenderci per i fondelli? :D
ho parlato di distanziali pensavo fosse ovvio che per "hardware" intendessi scheda madre e periferiche...
sul forum sono capitati diversi utenti che pensavano di aver montato il pc come si deve, salvo poi aver pasticciato coi distanziali...
repetita iuvant...
parlavo di guasti delle periferiche del pc.
oddio... non saprei...
da quanto ho letto non è che sia propriamente un fior di alimentatore
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/thermaltake-psu-roundup_18.html#sect0
http://www.overclockers.com.au/wiki/Thermaltake_PSUs
per cui magari si potrebbe essere rotto per via di qualche difetto costruttivo.
il terzo erano alcuni giorni che quando spegnevo il pc le ventole si fermavano ma la luce davanti rimaneva accesa
la "luce davanti" che presumo sia il led "power" lampeggiava o era accesa fissa?
la mantenzione andrebbe fatta a tutto il pc, comunque per togliere la polvere dalle ventole, ( che è anche l'unica cosa che si possa fare ) non serve aprire l'alimentatore.
se il cabinet intorno ha abbastanza spazio libero per permettere all'aria calda di defluire non ci sono problemi. Per lo meno non avrebbero dovuto essercene per il corsair...
scusate il textwall masto cercando didarvi tutti i dettagli
sul discorso montato, bho sinceramente il pc non l'ho montato io ma il rivenditore ed ha 6 anni di onorata carriera quindi in linea dimassima non penso sia montato male:/
l'unica cosa che ho fatto io è collegare l'alimentatore alle varie periferiche, alla ventola del dissipatore, ai led del case (è un attacco molex integrato) e infine il connettore atx della mobo
per il discorso lucina, il case ha 2 lucine davantiunarossa e una verde, se non erro la verde è del power ed era fissa
cmq tralasciando un attimo il discorso manutenzioni ci sono delle semi CATASTROFICHE novità...
oggi mi sono fatto prestare un alimentatore da un mio amico per traghettare fino all'arrivo del nuovo corsair (per fortuna è in garanzia...)
ho fissato l'ali con le viti, ho collegato il cavo atx e tutto il resto (tra parentesi il floppy aveva un piedino piegato ma non spezzato e l'ho radrizzato a mano e collegato non so se può essere la causa) e ho acceso il pc
il pc è partito normalmente però non arrivava segnale allo schermo (lucina lampeggiante) ho pensato a qualche collegamento mal fatto quindi ho spento il pc forzatamente e nel momento che ho spostato l'interuttore dell'ali sul cerchietto è partito un rumoroso CRzzrZZz ed è saltato il salva vita
quindi ho provato a riaccendere la luce continuava a saltare tirando una specie di scopio con un piccolo lampo dalla scheda madre
ho provato a staccare tutto tranne la mobo e continuava a scoppiettare
ho provato a staccare tutto e continua a scopiettare la scheda madre
ho provato a smontare l'ali cambiare cavo collegare a un altra presa e l'ali scopietta anche osì ( essendo rivolto verso il basso l'apertura non so se scopiettava anche prima)
in sostanza ho BRUCIATO l'ali del mio amico e penso la scheda madre
visti gli ottimi risultati ottenuti ho deciso che è il caso di fermarsi prima di bruciare altra roba, e vorrei vedere quello che è recuperabile a questo punto :/
ad occhio direi che è partita una dispersione dell'ali che l'ha mandato a puttane però visto che funzionava su un altro pc senza prob penso che la causa sia il mio PC, potrebbe essere il floppy?
infine avendo ancora una cartuccia da bruciare (il mitico superflower che sballa i voltaggi rilevati con asus probe non con tesear) comemi consigliate di ucciderlo?
provo prima le periferiche e poi la mobo?
up che mi consigliate di fare?
come avevo ipotizato io era l'Hw a dare problemi e non gli ali.
a questo punto credo che la Mobo sia ormai da cestinare, cmque testa il tutto con componenti compatibili per salvare il salvabile.
sul discorso montato, bho sinceramente il pc non l'ho montato io ma il rivenditore ed ha 6 anni di onorata carriera quindi in linea dimassima non penso sia montato male:/
a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca...
il pc è partito normalmente però non arrivava segnale allo schermo (lucina lampeggiante) ho pensato a qualche collegamento mal fatto quindi ho spento il pc forzatamente e nel momento che ho spostato l'interuttore dell'ali sul cerchietto è partito un rumoroso CRzzrZZz ed è saltato il salva vita
quando succedono ste cose è sempre bene spegnere tutto...
quindi ho provato a riaccendere la luce continuava a saltare tirando una specie di scopio con un piccolo lampo dalla scheda madre
dove?
ho provato a staccare tutto tranne la mobo e continuava a scoppiettare
ho provato a staccare tutto e continua a scopiettare la scheda madre
ma non era meglio chiedere prima di insistere?
in sostanza ho BRUCIATO l'ali del mio amico e penso la scheda madre
che alimentatore era?
visti gli ottimi risultati ottenuti ho deciso che è il caso di fermarsi prima di bruciare altra roba, e vorrei vedere quello che è recuperabile a questo punto :/
meglio tardi che mai...
ad occhio direi che è partita una dispersione dell'ali che l'ha mandato a puttane però visto che funzionava su un altro pc senza prob penso che la causa sia il mio PC, potrebbe essere il floppy?
no... quantomeno non il piedino piegato...
infine avendo ancora una cartuccia da bruciare (il mitico superflower che sballa i voltaggi rilevati con asus probe non con tesear) comemi consigliate di ucciderlo?
e cosa ottieni rompendolo? piuttosto puoi aprirlo e modificarlo per farci un alimentatore a 12 volt se ti serve..
provo prima le periferiche e poi la mobo?
non provare niente...
prendi una foto della tua scheda madre e segna dov'è che c'è stato lo scoppio..
quindi postala su imageshack e linkala qui...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.