PDA

View Full Version : Quale libro/i per iniziare


efams
07-06-2009, 16:06
Ciao raga per cominciare a farsi una base sulla amministrazione di un server quale libro (preferibilmente in italiano) consigliereste?

Prendere un libro che prepara per la certificazione eucip puņ essere utile?
Oppure tanto vale prendere qualche buon manuale sulla certificazione cisco ccna?

Vi ringrazio in anticipo

crossix
07-06-2009, 17:30
Ciao raga per cominciare a farsi una base sulla amministrazione di un server quale libro (preferibilmente in italiano) consigliereste?

Prendere un libro che prepara per la certificazione eucip puņ essere utile?
Oppure tanto vale prendere qualche buon manuale sulla certificazione cisco ccna?

Vi ringrazio in anticipo

Hai chiesto una cosa un po' troppo ampia e generica. Un server e' in generale un sistema informatico che fornisce servizi ad altri sistemi informatici. Ti consiglio di partire da qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Server#Servizi

E poi cercare guide specifiche per tipo di server.

Se cercavi invece libri o guide sul "sysadmin", l'amministratore di sistema o sistemista, dipende invece molto dall'ambiente hardware e software su cui si va ad intervenire, in quanto si necessita di una preparazione specifica in quei campi (es: sysadmin Linux, AS/400, ecc...).

Per i corsi ccna, eucip, ecc... La mia opinione, dettata dall'esperienza personale, e' che servono solo se te li richiedono esplicitamente. Intendiamoci, io stesso ho fatto la certificazione ccna ai tempi, dal punto di vista tecnico sono valide, pero' sono tutte cose che puoi comunque reperire gratuitamente altrove. E' il "pezzo di carta" che ti rilasciano che conta, e se nessuno te lo chiede per lavorare non farlo, dipende poi cosa vuoi fare tu (es: la certificazione red hat e' spesso richiesta per i sistemisti Linux, ovviamente si parla di lavoro dipendente)

efams
09-06-2009, 07:18
Grazie, io cercavo principalmente su windows e linux un libro generale su come amministrare il sistema che magari avesse delle nozioni anche generali sulla loro realizzazione, gestione, soluzione problemi comuni e simili..

!fazz
09-06-2009, 10:53
un buon libro č ccna study guide di todd lammle ma č pesantuccio ed in inglese

stef07
11-06-2009, 22:46
Io per imparare ho usato i testi della Sybex per il conseguimento delle certificazioni Microsoft, in particolare quelli per gli esami 70-290 (Installazione e configurazione di Win 2003 server) , 70-291 (amministrazione della rete di Win 2003) e 70-294 (Active Directory).

Ah, sono solo in inglese perņ!

demikiller
12-06-2009, 21:12
esiste anche il corso di formativo, si puņ prendere l'attestato di qualifica :)