PDA

View Full Version : Russia preferisce yuan al dollaro

elevul
07-06-2009, 13:42
Russia: yuan potrebbe diventare valuta di riserva tra 10 anni
SAN PIETROBURGO, Russia (Reuters) - Lo yuan cinese potrebbe diventare valuta di riserva mondiale, se diventasse pienamente convertibile, ma per questo ci potrebbero volere 10 anni. Lo ha detto oggi il ministro delle Finanze russo, Alexei Kudrin.

La Cina ha iniziato lentamente a usare la sua potenza economica per ritagliare un ruolo maggiore per lo yuan, che non è ancora pienamente convertibile.

"Penso che la strada più breve sia che la Cina liberalizzi la sua economia e permetta la convertibilità dello yuan", ha detto Kudrin , uno stretto alleato del primo ministro Vladimir Putin.

"Ci potrebbero volere 10 anni, ma dopo ci sarebbe una grande domanda per lo yuan e questa sarebbe la strada più breve per creare una nuova valuta di riserva mondiale. La Cina dovrebbe pensarci", ha detto Kudrin al St Petersburg International Economic Forum.

Cina e Russia, rispettivamente n.1 e n.3 tra i detentori di valuta straniera di riserva, hanno mostrato insoddisfazione per la volatilità del dollaro Usa e hanno auspicato discussioni per creare riserve di valute concorrenti.

© Thomson Reuters 2009 Tutti i diritti assegna a Reuters.

Source: borsaitaliana.it.reuters.com (http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/businessNews/idITMIE55503220090606) (07/06/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)

tulifaiv
07-06-2009, 13:54
Ma tecnicamente che vuol dire "lo yuan non è convertibile"? :fagiano:

Dexther
07-06-2009, 14:45
Ma tecnicamente che vuol dire "lo yuan non è convertibile"? :fagiano:

E' una cosa non troppo semplice della quale ho provato a capire qualcosa con pochi risultati. Volevo aprire un thread nella sez. economia ma già che ci siamo ... :D.

Da quel che ho capito lo yuan è ancorato al dollaro e non ha una convertibilità del tutto libera. Tuttavia non credo di aver capito bene, perchè sarebbe alquanto strano, se fosse così, aver assistito in questi anni ad una caduta di valore del dollaro ed ad uno yuan che è passato in 3 anni dal valere 1 euro = 14 yuan ad oggi 1 euro 8,6 yuan (oggi è a 9,5 ma i cambiamenti sono continui).

Purtroppo spero che qualcuno esperto di economia illumini il thread , io non ne capisco nulla :boh:...

Freeskis
07-06-2009, 14:54
meglio farsi amici 2 miliardi di persone che se si incazzano fanno moooolti danni :fagiano:

cometa18
07-06-2009, 15:42
E' una cosa non troppo semplice della quale ho provato a capire qualcosa con pochi risultati. Volevo aprire un thread nella sez. economia ma già che ci siamo ... :D.

Da quel che ho capito lo yuan è ancorato al dollaro e non ha una convertibilità del tutto libera. Tuttavia non credo di aver capito bene, perchè sarebbe alquanto strano, se fosse così, aver assistito in questi anni ad una caduta di valore del dollaro ed ad uno yuan che è passato in 3 anni dal valere 1 euro = 14 yuan ad oggi 1 euro 8,6 yuan (oggi è a 9,5 ma i cambiamenti sono continui).

Purtroppo spero che qualcuno esperto di economia illumini il thread , io non ne capisco nulla :boh:...

Io non sono esperto, ma se provi ad andare in banca e chiedere yuan vedrai che non è facile come avere dollari o yen

Dexther
07-06-2009, 15:44
Io non sono esperto, ma se provi ad andare in banca e chiedere yuan vedrai che non è facile come avere dollari o yen

esatto, infatti ho necessità di cambiare della valuta per quest'estate e in diverse banche mi è stato detto che non è possibile con lo yuan...

MARCA
07-06-2009, 16:14
Iniziano a volare uccelli per diabetici ad altezza padulo per Obama...finchè era iraq a eliminare il dollaro si poteva fare la guerra...ma alla Russia, come fai la guerra?:rolleyes:
Vedremo le risposte americane e speriamo...

PeK
07-06-2009, 16:22
meglio farsi amici 2 miliardi di persone che se si incazzano fanno moooolti danni :fagiano:

da quel che si legge dovrebbero estinguersi a breve: non ci sono abbastanza donne... tanto che fanno pure una specie di asta per comprare la sposa promessa... e poi capitano anche le italianate (http://online.wsj.com/article/SB124415971813687173.html)

sempreio
07-06-2009, 16:39

se sono stati cosi stupidi a moltiplicarsi cosi indisciminatamente fra poco ne pagheranno le conseguenze

bjt2
12-06-2009, 12:45
L'unica convertibilità che mi viene in mente, e che aveva il dollaro fino, mi pare, al 1975, e che ora non ha più, è la convertibilità in oro... :mbe:

iuccio
12-06-2009, 13:11
Probabilmente manterranno stabile la massa monetaria per controllarne le fluttuazioni valutarie e non permetteranno la libera circolazione all'estero.

Sono solo supposizioni perchè non mi sono mai interessato, so solo che lo yuan è molto svalutato rispetto al valore reale e da anni si fanno pressioni perchè la Cina rivaluti (cosa che deprimerebbe le loro esportazioni e gli investimenti esteri nel paese)

dave4mame
12-06-2009, 13:34
se sono stati cosi stupidi a moltiplicarsi cosi indisciminatamente fra poco ne pagheranno le conseguenze

la paghiamo noi, sta tranquillo....

blackgnat
12-06-2009, 15:16
Russia: yuan potrebbe diventare valuta di riserva tra 10 anni

anche no !!
non credo convenga e sia possibile riuscire a convertire tutta la porzione di debito pubblico americano ( in dollari) in mano alla cina... in un'altra valuta ( quindi con un debito verso altri ... ..area cina ...? area russia? le cui economie non sono il massimo della stabilità).
senza contare che per quanto graduale sia questa "migrazione" inevitabilmente finirebbe per svalutare enormemente la parte di debito/valuta non ancora convertita !