View Full Version : E8400 CaBrIo
penso sia la sezione giusta sistemi di raffreddamento e scoperchiare un procio e un sistema per raffredare meglio se cosi non fosse chiedo scusa
allora so gia che devo incidere il contorno dell his con una lametta io uso quelle del credo il mio problema e che per staccare l his dal core bisogna portare la cpu sui 90° e far ammorbidire il collante ora tutti usano un accendino ma il problema e che ti partono i sensori (in quanto con l accendino non sai quanto stai scaldando )allora siccome io i sensori li voglio buoni sto escogitando un sistema alternativo e ho pensato
1 montare la cpu sulla mobo senza dissipatore in teoria ad una certa soglia la cpu entra in protezione quindi potrebbe andar bene ( se bastano i gradi che raggiunge)
2 un phon sparando aria calda a manetta sopra la cpu ( ma anche qui il rischio di far partire i sensori e alto)
3 mettere la cpu nel forno a 90°
i miglioramenti sono nell ordine di 10\15° quindi sarebbe come montare un liquido con zero spese senza contare la diminuzione di vcore in overclock
voi che ne pensate?
io penso che è una grande cazzata...contando tutti i rischi del caso, il gioco nn vale la candela...quelli che fanno questi lavoretti, io li definirei assassini...:asd: un accendino per scaldare una cpu???????Ma roba da matti...:asd::doh:
se è un e0 lascia stare il collante che mettono porta via anche il chip, già provato è più forte di quello che veniva usato tempo fà, inoltre adesso lo mettono pure sopra e non solo ai lati, per cui il rischio di rompere la cpu è molto più alto, inoltre non è vero che ci vuole meno vcore in oc
:asd: quella di portare a 90° la cpu mi sà di lol :sofico:
qua spiega tutto
http://forum.hwproject.net/showthread.php?t=3344
qua una foto di un core duo scoperchiato come potete vedere intorno al core e liscio non come gli athlon
http://en.expreview.com/2007/12/25/xmas-present-a-broken-45nm-wolfdale.html#more-142
qua il mio primo primo tentativo andato a male con athlon x2 6400+ post 969
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20449439&highlight=brattak#post20449439
Ti ricordo che Fabio aveva scoperchiato un C0...
pgp
Ti ricordo che Fabio aveva scoperchiato un C0...
pgp
quoto l'E0 ha la pasta messa diversamente
quindi non si stacca?
si ma ti porti via anche il chip oppure si skeggia
proprio se lo vuoi moddare, comincia a lapparlo per bene
lappandolo secondo me non vale la pena perdi la garanzia e guadagni cosa 2 gradi al max no ho cabrio o lo lascio come e ;)
lappandolo secondo me non vale la pena perdi la garanzia e guadagni cosa 2 gradi al max no ho cabrio o lo lascio come e ;)
ma lascialo com'è :asd::mc:
Allora no io sapevo che la cpu non la devi mettere nel forno ma sopra ad un accendino o fornello. Con le lamette devi incidere un po' tra l'his ed il core in maniera che si piantino lì e fungano da supporti. quando la colla raggiunge i 90° si scioglie e quindi per gravità l'his si sepra dal core e cade . i rischi ci sono.. mi sento di consigliarti: incidi lentamente e piano con le lamette .. tieni la fiamma dell'accendino ad una buona distanza dalla cpu (devi sciogliere sì la colla ma il rischio è che danneggi anche la cpu e facilmente i senori termici). ilvantagio rispeto alla lappatura è che guadagni molto di più e che in teoira se riattacchi l'his dovrebbe eancora esser valida la garanzia (ma penso dipenda dalla fortuna). io penso che lo farò domani vedo di procurarmi le lamette credo e l'accendino dato che non fumo :Prrr:
Se intanto provi fammi sapere come va e magari quanto gradi (e megaherz!) hai guadagnato
Ovviamente prima vai di lamette e procedi ual riscaldamento una volta che si sono incastrate. se tutto è andato per il meglio metti udei piedini di gomma attorno al core come avevano gli athlon xp per evitare la probabilità che la cpu si possa scheggiare al montaggio del dissipatore
se leggi il primo post all inizio sopra vedrai che io gia lo feci con un athlon 6400+ quindi so incidere l his il problema e che con l accendino ai moltissime probabilita di fottere i sensori in quanto tu scaldi ma logicamente l his non cade a 90 gradi e quindi sicuramente superi i 100 e li ti partono i sensori quindi volevo escogitare un metodo tipo mantengo per 1 minuti i 90 gradi in modo che il collante diventi morbido e stacco l his in questo modo i sensori dovrebbero restare integri
settando il forno a 90 gradi quindi pensi sia ok per 1 minut?
non lo so ho aperto apposta il tread per confrontare le nostre opinioni sicuramente e l unico che mi consente di tenere 90 gradi
io invece mi chiedevo se non andrebbe bene tenere la fiamma dell'accendino più distante.. magari 3-4 cm anziché 0,5 cm.. cambierebbe qalcosa?
Per il forno non so forse può funzionare.. speroche la cpu non si danneggi anche se credo non dovrebbe :fagiano:
Tenete conto che la fiamma dell'accendino sta sui 600°.... facendo un bilancio con il coefficiente di scambio termico del his (credo alluminio) ad occhio e croce bastano 15-18 secondi per far partire i sensori... quindi stai attento...
qua spiega tutto
http://forum.hwproject.net/showthread.php?t=3344
scusate la nobbaggine della mia domanda, ma se al posto di scaldare la cpu e rischiare di friggere tutto, dopo aver tagliato la resina dei 2 lati, non si levano le lamette e si taglia la resina negli altri 2 lati non si ottine lo stesso risultato finale?:stordita:
Io da quel che ho capito è che tagliare con le lamette serve solo per fissarcele ed evitare che poi la cpu cada facendo sì invece che si separi dall'his..
il problema è comunque che credo la colla sia anche sopra il core.. ed andare così in dentro con le lamette penso sarebbe difficile otlre che molto rischioso
umh più che colla normale può darsi sia il collante termico quello sul procio...
infatti sopra il core del processore ce il collante termico invece la lametta serve per tagliare l his dal pcb del processore ed e semplicissimo bisogna trovare un metodo che assicuri 90 gradi e non di piu quindi la fiamma e da escludere domani vado da un amico e mi faccio dare un processore anche rotto e lo metto nel forno a 90 gradi voglio vedere se il pcb si deforma ( il pcb sarebba la plastica dove sopra ce il processore e alla quale sono attaccatti tutti i piedini) anche perche i componenti elettrici tengono sicuramente i 90 gradi quindi core resistenze e piste non hanno problemi l unico e il pcb e i pin i piedini potrebbero deformarsi con il calore
Capellone
08-06-2009, 01:34
finora i cabriolettamenti di successo li ho visti fare con una fiamma perchè si ottiene un riscaldamento rapido, intenso e localizzato dove serve. secondo me col forno si fa solo l'arrosto.
finora i cabriolettamenti di successo li ho visti fare con una fiamma perchè si ottiene un riscaldamento rapido, intenso e localizzato dove serve. secondo me col forno si fa solo l'arrosto.
se lo dici tu......
mmmhhhh forse forse la migliore soluzione e quella di montare la cpu sulla mobo senza dissipatore accendere andare nel bios e con un fon in mano cercare di mantenere per un po la temperatura sui 90 gradi il case deve essere sdraiato e la placca di ritenzione della cpu staccata in modo che quando e pronto secondo me 1 minuto fisso sui 90 gradi dovrebbe bastare staccando al volo la corrente dall ali con il tastino e prendendo la cpu (con i guanti) e siccome senza placca velocissimamente e non sollevando l his ma cercando di farlo roteare verso destra e verso sinistra si dovrebbe capire la resistenza (se ne ha ancora) di questo collante e sicuramente non partono i sensori
unica incognita e quanti gradi prende una cpu senza dissipatore?
ci siamo ecco quello che cercavo
http://www.youtube.com/watch?v=C4YPcDeyYd0
http://www.youtube.com/watch?v=A4l8aQ07yvU
brattak mi dici che lame devo usare di preciso? grazie..
Secondo te è da provare questa nuova possibilità del primo video :D ?
le lamette sono queste
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://shop.doncris.it/includes/image.asp%3Ft%3DRESIZED120%26f%3Dcredo_l.jpg&imgrefurl=http://shop.doncris.it/show.asp%3Fcat%3D4436&usg=__dyOaq__uxmRNaHeE-pnuGUwNfMU=&h=77&w=120&sz=4&hl=it&start=11&tbnid=Z82HyyTpih5P8M:&tbnh=56&tbnw=88&prev=/images%3Fq%3Dlamette%2Bcredo%26gbv%3D2%26hl%3Dit%26sa%3DG
ma aspetta devo ancora vedere qualcosina entro fine settimana sono sicuro di trovare un metodo 100% ok
ok aspetto che mi fai sapere :D
Tu mi devi anche procurare i dissini.
Comunque aspetto nuove da brattak perché, che sia l'e8500 o l'amd (credo di passare ad amd) voglio il cabrio :D
Tu mi devi anche procurare i dissini.
Comunque aspetto nuove da brattak perché, che sia l'e8500 o l'amd (credo di passare ad amd) voglio il cabrio :D
in rame? hai letto l'mp?
Anche come quelli vecchi andrebbero bene.. però rimaniamo IT :D
Severnaya
10-06-2009, 12:32
come dicono in messico "ma ti te se mat"
Capellone
13-06-2009, 17:15
mmmhhhh forse forse la migliore soluzione e quella di montare la cpu sulla mobo senza dissipatore accendere andare nel bios e con un fon in mano cercare di mantenere per un po la temperatura sui 90 gradi il case deve essere sdraiato e la placca di ritenzione della cpu staccata in modo che quando e pronto secondo me 1 minuto fisso sui 90 gradi dovrebbe bastare staccando al volo la corrente dall ali con il tastino e prendendo la cpu (con i guanti) e siccome senza placca velocissimamente e non sollevando l his ma cercando di farlo roteare verso destra e verso sinistra si dovrebbe capire la resistenza (se ne ha ancora) di questo collante e sicuramente non partono i sensori
non funzionerà neanche questa, la cpu si spegne da sola per protezione prima di fondere la saldatura.
TheWarriorX
13-06-2009, 17:34
carbiro su lga775 non conviene, (tranne per overclock estremo.) non si guadagna più di 5°C
In base a cosa lo dici? vorremmo vedere dei test :)
Altrimenti sembra la volpe che disse all'uva "tanto è acerba" :fagiano:
non funzionerà neanche questa, la cpu si spegne da sola per protezione prima di fondere la saldatura.
ho finito ora di lavorare ora cmq domattina te lo dico anche perche la protezione della cpu dovrebbe essere il tjmax cioe 100 gradi il collante a 90 dovrebbe iniziare a ammorbidirsi il problema sara quello di mantenere la cpu sui 90 con il phon per almeno 1 minuto anche 2
TheWarriorX
13-06-2009, 20:48
In base a cosa lo dici? vorremmo vedere dei test :)
Altrimenti sembra la volpe che disse all'uva "tanto è acerba" :fagiano:
il chip saldato su plate sottile è diverso dal vecchio P4 con il plate spesso.
provare per credere :)
se lo dici tu......
lui l'ha fatto :D :O con un E4500 che non è la stessa cosa con un E8400 ma con uno Xeon E3110 si (by Mafio :D http://forum.hwproject.net/showthread.php?t=3344) l'ihs è incollato al die
TheWarriorX
14-06-2009, 13:34
Ho un vecchio celeron lga775 che posso scoperchiare senza problemi.. :sofico:
cmq. vorrei capire meglio cosa si intende per Integrated Heat Spreader incollato al Die, Colla o saldatura ? :wtf:
se è una saldatura mtallica con lega a basso punto di fusione, (i miei complimenti a intel.. .:asd: )
togliendo l'IHS si guadagna davvero poco..
http://gomeler.com/2007/06/14/intel-core-2-duo-ihs-removal/
quì parla di "solder melted" cioè saldatura fusa
bye :D
provo pure io, ho un vecchio celeron lga775 che posso scoperchiare senza problemi.. :sofico:
cmq. non ho capito cosa si intende per IHS (Integrated Heat Spreader) incollato al Die
cioè Colla o saldatura ? :mbe:
se è una saldatura con lega di indio, togliendo l'IHS si guadagna davvero poco..
colla http://forum.hwproject.net/imagehosting/199849e8514fc4d20.jpg imho
Capellone
14-06-2009, 17:26
se è una saldatura mtallica con lega a basso punto di fusione, (i miei complimenti a intel.. .:asd: )
togliendo l'IHS si guadagna davvero poco..
è così: per raffreddamenti ad aria o liquido conviene fargli una buona lappatura, solo chi non si accontenta sarà motivato a scoperchiare.
Nel caso dei Core2 senza saldatura lo scoperchiamento è molto più facile e si guadagnano quasi 10° però bisogna avere dissipatori adatti al montaggio senza IHS
è così: per raffreddamenti ad aria o liquido conviene fargli una buona lappatura, solo chi non si accontenta sarà motivato a scoperchiare.
Nel caso dei Core2 senza saldatura lo scoperchiamento è molto più facile e si guadagnano quasi 10° però bisogna avere dissipatori adatti al montaggio senza IHS
basta levare la placca di ritenzione e dovrebbe combaciare
comunque veniamo a noi purtroppo il metodo della mobo non va vi spiego cosa ho fatto allora ho staccato tutto dal case e montato il pc su un ripiano tipo bench poi ho acceso la mobo senza dissipatore con il phon per raggiungere la temperatura di 93 gradi da bios ho dovuto levare il phon e comunque alla accensione era sui 70 ma per raggiungere i 90 ci ha messo un paio di minuti dopo ho stabilizzato i 93 gradi ( alternati tra 87 e 93) per circa 2 minuti e alla fine ho staccato la corrente al volo e preso la cpu cercando di far roteare his ( il taglio con le lamette lo avevo gia fatto prima di montare la cpu ed e veramente facilissimo) niente duro come una pietra non so se e perche logicamente io non avevo le lamette inserite ai lati dell his ( montandolo sulla mobo non ci stanno) che pur sottili facciano tipo cuneo e allentino la presa ma era veramente duro certo non ho sforzato moltissimo ma non si muoveva quindi detto questo ne deduco che per diventare molla morbida la saldatura collante deve avere almeno 100 gradi e non 90 quindi la conseguenza e prorpio quella che staccando l his e dovendo superare i 100 gradi i sensori termici integrati saltino (infatti sono tarati prorpio per non superare i 100) comunque io ho rimontato tutto e come vedete tutto funzionante :muro:
io penso che è una grande cazzata...contando tutti i rischi del caso, il gioco nn vale la candela...quelli che fanno questi lavoretti, io li definirei assassini...:asd: un accendino per scaldare una cpu???????Ma roba da matti...:asd::doh:
ma lascialo com'è :asd::mc:
basta levare la placca di ritenzione e dovrebbe combaciare
comunque veniamo a noi purtroppo il metodo della mobo non va vi spiego cosa ho fatto allora ho staccato tutto dal case e montato il pc su un ripiano tipo bench poi ho acceso la mobo senza dissipatore con il phon per raggiungere la temperatura di 93 gradi da bios ho dovuto levare il phon e comunque alla accensione era sui 70 ma per raggiungere i 90 ci ha messo un paio di minuti dopo ho stabilizzato i 93 gradi ( alternati tra 87 e 93) per circa 2 minuti e alla fine ho staccato la corrente al volo e preso la cpu cercando di far roteare his ( il taglio con le lamette lo avevo gia fatto prima di montare la cpu ed e veramente facilissimo) niente duro come una pietra non so se e perche logicamente io non avevo le lamette inserite ai lati dell his ( montandolo sulla mobo non ci stanno) che pur sottili facciano tipo cuneo e allentino la presa ma era veramente duro certo non ho sforzato moltissimo ma non si muoveva quindi detto questo ne deduco che per diventare molla morbida la saldatura collante deve avere almeno 100 gradi e non 90 quindi la conseguenza e prorpio quella che staccando l his e dovendo superare i 100 gradi i sensori termici integrati saltino (infatti sono tarati prorpio per non superare i 100) comunque io ho rimontato tutto e come vedete tutto funzionante :muro:
te lo avevo detto io...:asd:
Pare proprio che rimanga solo il metodo chimico.. ammesso che anche quello sia possibile (possibile è possibile sicuramente.. si tratta di trovare una sostanza che sciolga la colla e non rovini il metallo :D )
Pare proprio che rimanga solo il metodo chimico.. ammesso che anche quello sia possibile (possibile è possibile sicuramente.. si tratta di trovare una sostanza che sciolga la colla e non rovini il metallo :D )
chimico e impossibile come fai a mettere la soluzione sul collante se sopra ce l his e comunque se lo vuoi staccare con l accendino si stacca il problema e che ti partono i sensori.....
con una siringa.. ce lo metti dentro e lo lasci agire.
Con un acido sarebbe possibile ma rovinerebbe il metallo.
Bisognerebbe sapere se esiste qualche sostanza specifica che fa degradare quel tipo di colla ma che non attacca i metalli.
lo so che può sembrarti fantascienza.. ma in teoria è possibile :sofico:
si ok ma la siringa dove la fai passare ? dove fai l intaglio con la lametta? e poi non il metallo ma il silicio del metallo (l his) chi se ne frega...
esatto fai un taglio con la lametta ed arrivi a livello della colla.. per cui la sostanza se è specifica per la colla la fa degradare.. ovvio intendevo il silicio del core, cioé una sostanza che non lo corroda
bisognerebbe sapere da cosa e composto il collante anche solo un diciamo catalizzatore al contrario cioe che la renda morbida il catalizzatore non e corrosivo ;)
ottima idea :D
Esatto.. magari è un collante industriale che ha già uno scollante industriale.. senza dover fare il piccolo alchimista per scoperchiare un pezzo di silicio (materiale più abbondante sulla crosta terrestre)
supeuser
15-06-2009, 16:37
ragazzi lasciate perdere... ci ho provato, si e' scoperchiato ma non parte piu'... all'inizio partiva ripoggiando la parte tolta ma poi nulla morto...
scalda ma la mobo non fa nessun beep solo le ventole al massimmo...
posso dirvi che il collante e' come cemento...
lasciate perdere...
ho qualche foto, questa sera se ho tempo (devo riaccendere il muletto...) le posto...
ripeto, lasciate perdere...
una curiosita' (poi dalle foto vedrete) il mio e8500 ha un solo core... (uguale a questo: http://forum.hwproject.net/imagehosting/199849e8514fc4d20.jpg)
supeuser
15-06-2009, 17:02
ecco la foto del mio e8500 appena scoperchiato... peccato sembra perfetto...:
http://img31.imageshack.us/img31/4705/11851638.png
peccato perchè?
Marcellus_Wallace
15-06-2009, 20:43
Forse con la lametta ha toccato il die e l'ha graffiato... Io ho scoperchiato nel seguente modo il mio E8400...
Ho passato con il bisturi di mia mamma (Fregato in clinica :D) tutt'intorno alla colla, poi ho inserito una lametta e l'ho scaldata per tutto il perimetro del Hs. Il calore si trasferisce per la lametta e fa cedere la colla. Ho semplicemente torsionato l'Hs ed è venuto via senza sforzo... Nessun problema di sorta...
Persi 8°C in full :D...
ragazzi lasciate perdere... ci ho provato, si e' scoperchiato ma non parte piu'... all'inizio partiva ripoggiando la parte tolta ma poi nulla morto...
scalda ma la mobo non fa nessun beep solo le ventole al massimmo...
posso dirvi che il collante e' come cemento...
lasciate perdere...
ho qualche foto, questa sera se ho tempo (devo riaccendere il muletto...) le posto...
ripeto, lasciate perdere...
una curiosita' (poi dalle foto vedrete) il mio e8500 ha un solo core... (uguale a questo: http://forum.hwproject.net/imagehosting/199849e8514fc4d20.jpg)
come lo hai levato?
Richiudilo con un po' di Attack e via con l'RMA :asd:
Non si può fare, ma non lo scoprirebbe nessuno...
pgp
SilentDoom
16-06-2009, 10:56
Davvero un peccato, non sembrerebbe rovinato..
supeuser
16-06-2009, 22:35
lamette e poi accendino... ma per staccarlo ho fatto molta forza... tipo stappare una bottiglia....
Hai intenzione di fare RMA? Il procio era in garanzia?
pgp
supeuser
17-06-2009, 00:07
no, mi sono talmente innervosito che l'ho frullato per terra e di e' aperto in due... :(
TheWarriorX
19-06-2009, 18:55
ma almeno si capisce se è colla o metallo ? :stordita:
è elettricamente conduttiva ?
TheWarriorX
19-06-2009, 19:00
Core i7, questa è sicuramente una saldatura..
http://www.xtremesystems.org/FORUMS/showthread.php?t=209279&highlight=remove
Core i7, questa è sicuramente una saldatura..
http://www.xtremesystems.org/FORUMS/showthread.php?t=209279&highlight=remove
non a caso ci è scritto:
Don't Remove IHS of your Nehalem Chip
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.