PDA

View Full Version : Alimentatore non parte

gabrib
06-06-2009, 19:36
Ciao a tutti. L'altro giorno il mio pc ha smesso di funzionare all'improvviso, ho notato in quel momento una scintilla vicino alla ventola dell'alimentatore e ho pensato che fosse passato a miglior vita!! Vado in un negozio con l'alimentatore e il commesso conferma la sua dipartita. A questo punto acquisto un alimentatore simile e lo monto sul mio pc, collego il tutto, ma purtroppo l'alimentatore nuovo non parte, le ventole non girano,cosa può essere? In basso sulla mobo c'è un piccolo led verde che si accende quando collego l'alimentatore alla rete elettrica, ma poi non succede nulla. Se fosse bruciata la mobo, l'alimentatore non dovrebbe partire comunque? Potreste aiutarmi?? Grazie per l'attenzione.

maccioni
06-06-2009, 20:12
se il guasto dell'alimentatore ha rotto la mobo....il nuovo alimentatore non parte.
per esserti di aiuto dovresti anche dirci la marca e il modello sia del vecchio che del nuovo alimentatore oltre alla tua configurazione.
ciao

gabrib
06-06-2009, 20:27
se il guasto dell'alimentatore ha rotto la mobo....il nuovo alimentatore non parte.
per esserti di aiuto dovresti anche dirci la marca e il modello sia del vecchio che del nuovo alimentatore oltre alla tua configurazione.
ciao

Alimentatore vecchio: Premier model DR-8460BTX (max 450W)
Alimentatore nuovo:Matsuyama model HB457-450W

Mobo: Asus p5b
Cpu: Intel core2 duo e6400 2.13 GHz
ddr2 corsair pc2-5300 667 MHz
Scheda video:sapphire X1950 Pro 512 MB
windows xp home

stetteo
06-06-2009, 20:29
Alimentatore vecchio: Premier model DR-8460BTX (max 450W)
Alimentatore nuovo:Matsuyama model HB457-450W

di male in peggio! oppure dalla brace alla brace.

gabrib
06-06-2009, 20:30
di male in peggio! oppure dalla brace alla brace.

è davvero così orrendo??

fabri00
06-06-2009, 21:18
Se fosse bruciata la mobo, l'alimentatore non dovrebbe partire comunque?

Collega nel connettore atx il pin del cavo verde con un nero qualsiasi, e l'alimentatore dovrebbe partire (senza mb).

gabrib
06-06-2009, 21:29
Collega nel connettore atx il pin del cavo verde con un nero qualsiasi, e l'alimentatore dovrebbe partire (senza mb).

non ho ben capito!

maccioni
06-06-2009, 21:41
non ho ben capito!

è la prova "a freddo" dell'alimentatore, staccare dalla mobo il connettore a 20 (o 24 ) pin
con un filo di rame collegare il filo verde con uno nero (sono accanto)
l'alimentatore deve partire e se è nuovo probabilmente parte...:D
questo non ti dice niente sulla bontà della mobo, per stabilire quella ci sono diverse altre prove da fare fra le quali:
1-toglire dalla scheda tutto! ovvero ram, scheda video, altre periferiche esclusa la cpu
2- se scheda e cpu sono buone deve partire l'alimentatore e si devono sentire i "biip" che segnalano la mancanza della ram
3- inserire 1 solo banco di ram e riprovare
4- reiserire la sch. video e riprovare
5- incrociare le dita.....:D :D
facci sapere.;)

gabrib
07-06-2009, 14:14
è la prova "a freddo" dell'alimentatore, staccare dalla mobo il connettore a 20 (o 24 ) pin
con un filo di rame collegare il filo verde con uno nero (sono accanto)
l'alimentatore deve partire e se è nuovo probabilmente parte...:D
questo non ti dice niente sulla bontà della mobo, per stabilire quella ci sono diverse altre prove da fare fra le quali:
1-toglire dalla scheda tutto! ovvero ram, scheda video, altre periferiche esclusa la cpu
2- se scheda e cpu sono buone deve partire l'alimentatore e si devono sentire i "biip" che segnalano la mancanza della ram
3- inserire 1 solo banco di ram e riprovare
4- reiserire la sch. video e riprovare
5- incrociare le dita.....:D :D
facci sapere.;)

1- Allora ho collegato un filo di rame al filo verde con quello nero e la ventola dell'alimentatore è partita.
2- Ho tolto tutto l'hardware tranne cpu ho collegato la molex da 24 connettori alla mobo e la molex da 4 connettori per alimentare la cpu, ma purtoppo non parte nulla.
Potrebbe essere, come ultima spiaggia, il tasto frontale di accensione del pc, anche se il classico clic-clac sembra essere normale
Se ciò non fosse il verdetto sarebbe una mobo morta??

fabri00
07-06-2009, 14:21
Potrebbe essere, come ultima spiaggia, il tasto frontale di accensione del pc, anche se il classico clic-clac sembra essere normale

Se vuoi sincerartene, fai un corto per un attimo fra i 2 piedini power on della mb con la lama di un cacciavite.

gabrib
07-06-2009, 14:46
Se vuoi sincerartene, fai un corto per un attimo fra i 2 piedini power on della mb con la lama di un cacciavite.

perdonami ma non sono molto pratico, vediamo se ho capito: dal tastino frontale di accensione partono due fili, bianco e arancio, e vengono collegati alla mobo tramite un piccoplo connettore nero. Se tolgo quest'ultimo dalla mobo, trovo due piedini metallici, devo appiccicare la lama del cacciavite a questi ultimi?? Grazie.

gabrib
07-06-2009, 16:14

Verificato ma purtroppo non parte nulla, a questo punto devo dare per defunta la mia mobo??
Ma è possibile che ciò che è successo al mio vecchio alimentatore, possa aver causato tutto questo alla mobo?? Grazie.

fabri00
07-06-2009, 17:37
Si, sembra la mb partita.
Capita purtroppo.

gabrib
07-06-2009, 17:49
Si, sembra la mb partita.
Capita purtroppo.

Pensi che sia compromesso anche hard disk??

fabri00
07-06-2009, 18:01
non ne ho la più pallida idea !

maccioni
07-06-2009, 18:45
Verificato ma purtroppo non parte nulla, a questo punto devo dare per defunta la mia mobo??
Ma è possibile che ciò che è successo al mio vecchio alimentatore, possa aver causato tutto questo alla mobo?? Grazie.

purtroppo si anche se c'è ancora la remota possibilità che sia rotta la sola cpu ma è molto + facile che sia la mobo:(
mi sono ritrovato anche con un pc dove l'alimentatore bruciato aveva fuso tutto tranne il floppy....

Abysss
07-06-2009, 20:16
Se hai messo la mobo "a banco" per provarla,ricordati di inserire,oltre alla ram e alla cpu,anche la vga..Senò ti credo che non parte nulla..:)...
Ovviamente prima di tentare l'accensione vai di clear cmos del bios dato che,come si suol dire,non si sa mai...
Se dovesse continuare a non partire dai uno sguardo ai condensatori nelle vicinanze del connettore di alimentazione ATX.Di solito i picchi di corrente in entrata tendono a far danni li.In passato m'è capitato un paio di volte di fare assistenze su macchine con problemi simili e,quasi sempre,quando un condensatore parte lo si vede ad occhio.Lo puoi capire anche se non è esploso dato che la parte superiore(dove di regola è presente una incisione a "x" sulla parte argentata) presenta un rigonfiamento che sui condensatori sani non c'è.Se tra i condensatori ne vedi uno che invece di avere la sommità planare la ha leggermente bombata quasi certamente è andato.Se hai un pizzico di praticità con il saldatore(e per un condensatore ce ne vuole poca dato che non è così tanto piccolo)ti basta toglierlo,andare in un negozio di elettronica , comprarne uno uguale con le medesime caratteristiche,e saldarlo al posto del vecchio con un po di attenzione.Io in questo modo ho recuperato 2 o 3 motherboard oltre a diversi monitor LCD...Spesa complessiva: 60cents. :)

gabrib
07-06-2009, 21:02
Se hai messo la mobo "a banco" per provarla,ricordati di inserire,oltre alla ram e alla cpu,anche la vga..Senò ti credo che non parte nulla..:)...
Ovviamente prima di tentare l'accensione vai di clear cmos del bios dato che,come si suol dire,non si sa mai...
Se dovesse continuare a non partire dai uno sguardo ai condensatori nelle vicinanze del connettore di alimentazione ATX.Di solito i picchi di corrente in entrata tendono a far danni li.In passato m'è capitato un paio di volte di fare assistenze su macchine con problemi simili e,quasi sempre,quando un condensatore parte lo si vede ad occhio.Lo puoi capire anche se non è esploso dato che la parte superiore(dove di regola è presente una incisione a "x" sulla parte argentata) presenta un rigonfiamento che sui condensatori sani non c'è.Se tra i condensatori ne vedi uno che invece di avere la sommità planare la ha leggermente bombata quasi certamente è andato.Se hai un pizzico di praticità con il saldatore(e per un condensatore ce ne vuole poca dato che non è così tanto piccolo)ti basta toglierlo,andare in un negozio di elettronica , comprarne uno uguale con le medesime caratteristiche,e saldarlo al posto del vecchio con un po di attenzione.Io in questo modo ho recuperato 2 o 3 motherboard oltre a diversi monitor LCD...Spesa complessiva: 60cents. :)

Mi diresti cosa intendi per "Se hai messo la mobo a banco"..........
Non vedo condensatori con rigonfiamento.
Per quanto riguarda clear cmos non avendo il ponticello, ho cortocircuitato i poli della batteria tampone con il pc staccato dalla rete elettrica, ma non parte nulla.

Abysss
07-06-2009, 21:24
Mi diresti cosa intendi per "Se hai messo la mobo a banco"..........
Non vedo condensatori con rigonfiamento.
Per quanto riguarda clear cmos non avendo il ponticello, ho cortocircuitato i poli della batteria tampone con il pc staccato dalla rete elettrica, ma non parte nulla.

Intendo se l'hai provata togliendola dal case tenendola poggiata o sulla scrivania(se non in metallo)o ancora meglio sulla sua scatola,collegandoci solo cpu ram e vga.
Comunque nel tuo caso è quasi certamente la mobo dato che se fosse la cpu le ventole partirebbero ugualmente.Nel tuo caso dato che sembra non ricevere proprio l'imput che fa partire l'alimentazione è plausibile credere che il danno sia proprio a livello di circuiteria di alimentazione....e di solito quando parte una alimentazione al 90% a partire è qualche condensatore:)

gabrib
07-06-2009, 21:26
Intendo se l'hai provata togliendola dal case tenendola poggiata o sulla scrivania(se non in metallo)o ancora meglio sulla sua scatola,collegandoci solo cpu ram e vga.
Comunque nel tuo caso è quasi certamente la mobo dato che se fosse la cpu le ventole partirebbero ugualmente.Nel tuo caso dato che sembra non ricevere proprio l'imput che fa partire l'alimentazione è plausibile credere che il danno sia proprio a livello di circuiteria di alimentazione....e di solito quando parte una alimentazione al 90% a partire è qualche condensatore:)

No, la mobo non l'ho tolta dal case ho staccato però tutte le periferiche.
In qualche modo si può riparare oppure devo prendere una mobo
nuova

Abysss
07-06-2009, 22:11
In qualche modo si può riparare oppure devo prendere una mobo
nuova

Ahh booo....Questo da qui non posso saperlo...Lo devi vedere tu:)