PDA

View Full Version : Pareri su pc portaBile


Vinnie Costante
06-06-2009, 09:37
Allora è qualche tempo che mi vorrei fare un pc in una valigetta per varie ragioni, perché ho voglia di smanettare un pochetto e perché non voglio una soluzioe simil portatile (le periferiche le voglio scegliere io).

Il mio primo problema era la scheda madre ma forse ho risolto, i requisiti che vorrei sono consumo-compatibilità con linux-prestazioni.
Le scelte che vado a considerare sono 3:
1) Scheda madre Intel D945GSEJT di recente uscita
Pro: consumo dovrebbe essere basso, la compatibilità massima (intel fa i driver opensource), è fanless e non devo comprargli un alimentatore (basta uno esterno per portatile)
Contro: massimo 2 gb di ram, pci normale (mi piacerebbe la express), lo posso tenere acceso 365/365 giorni con quel chipset?
Costo: 120 € + ram +ali esterno
2) Una delle ultime Zotac Ion (non so bene che modello, non mi sono informato bene)
Pro: l'espandibilità estrema, le prestazioni migliori e il prezzo buono
Contro: è difficile che riesco a fare un fanless, il consumo è sicuramente maggiore e i driver non sono open (ma sono ottimi) e a differenza della intel ha il TPM (e io non c'è lo voglio, una questione di principio)
Costo: un duecento + procio + ram +ali esterno
3) Fit-pc2 diskless
Pro: media fra consumo e prestazioni imbattibile, compattezza invidiabile (potrei usarlo come scatolotto da bloccare nella valigetta semplicemente), pare che sia costruito "ecologicamente" senza piombo
Contro: ma si può aprire? (mi sa che non si può espandere) il tpm secondo me non lo avrà.
Costo: 300 $ che in italia si trasformano magicamente in 340 €.... (dal sito ufficiale però pare che ordinando compreso le spese di spedizioni sia $348,74, ma la dogana?, non è che arriva e costa ancora d+?)

Per quanto riguarda le vecchie schedine intel atom le scarto perché non sono fanless anche se in teoria sono un po più potenti, dual core e sono 64 bit (l'atom 270 non lo è), però dovrei procurarmi un alimentatore più costoso (pico psu) o meno efficiente.
Avevo tenuto presente anche l'idea di comprare un netbook però poi ho scartato l'idea, io vorrei un monitor grande, una tastiera come dico io e soprattutto non c'ho ll coraggio di tenerlo sempre acceso uno di quelli!

Cosa mi consigliate? datemi i vostri pareri più disinteressati perché non scarto la possibilità di stare errando nei ragionamenti.
Grazie.

fabri00
06-06-2009, 18:46
Per quanto riguarda le vecchie schedine intel atom le scarto perché non sono fanless anche se in teoria sono un po più potenti, dual core e sono 64 bit

Io nel mulo uso una mb atom della ecs fanless; l'atom è single core, non dual.

Vinnie Costante
07-06-2009, 05:03
fantastico, è adatta a stare accesa 24 su 24 ? un mio amico ne ha bruciata una (single core della intel però, e la lavorata un pochetto).
Fra parentesi ho visto che vendono un dissipatore per renderle fanless però non lo so, non mi fido tanto.
Quanto ti scalda, come ci lavori ?

fabri00
07-06-2009, 07:10
Quanto ti scalda, come ci lavori ?

E' un muletto, che resta acceso settimane intere.

Non ti so dire quanto scaldi, funziona e basta.

Vinnie Costante
07-06-2009, 10:06
mah forse dovrei orientarmi su qualcosa di diverso, il problema è che non sono mai stato appresso al mercato dell'hw e non sarei capace di scegliere i prezzi in base al consumo.
Da quello che ho letto quà in giro forse sarebbe meglio una microatx, tutte le opzioni che ho citato sono carenti su alcuni punti di vista.

Monosinaptico
11-06-2009, 20:29
o un sistema micro atx o un mini ITX