Entra

View Full Version : Gran Turismo 5 è pronto per la pubblicazione

Redazione di Hardware Upg
06-06-2009, 08:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/gran-turismo-5-e-pronto-per-la-pubblicazione_29224.html

Lo afferma il direttore di Polyphony Digital, Kazunori Yamauchi. Intanto ecco il trailer pubblicato all'E3.

Click sul link per visualizzare la notizia.

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 08:30
la cosa che mi insospettisce è che il trailer è molto "finto"

non c'è nemmeno un secondo di "in game play" ma solo tante angolature "molto cinematografiche" e parti di riempimento a far scena (per esempio le persone che si affacciano)...
mi puzza di full motion video... come se volessero nascondere quale è il gioco vero...

magari il gioco è bello sul serio, ma imho se sul trailer hanno fatto questo montaggio così paraculesco, vuol dire che non ha nulla di più rispetto ai suoi rivali (esteticamente intendo, sulla giocabilità non saprei)

Marco GTO
06-06-2009, 08:32
Ovviamente questo è il filmato iniziale, ma di solito la grafica di gioco in GT è uguale a quella dell'intro.
Ho notato due cose che mi hanno fatto molto piacere: la polvere sulla carrozzeria durante un rally e un cofano ammaccato. Si sa se è solo fuffa da filmatino iniziale o vera implementazione nel gioco?

vipermario
06-06-2009, 08:33
lo attendo con ansia, è l'unico gioco che mi può far comprare la ps3

ciau!

Manwë
06-06-2009, 08:35
Ehm... non ho fretta... ma lo voglio ADESSO! :D

s12a
06-06-2009, 08:39
Forza, che si sbrighi ad essere rilasciato!
Io leggevo in giro di "Holiday 2009" come data di uscita.
Chissa` se si intende Estate o Natale 2009.

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 08:40
Ovviamente questo è il filmato iniziale, ma di solito la grafica di gioco in GT è uguale a quella dell'intro.

beh insomma... tra un full motion video prerenderizzato e uno realtime ci passa la differenza che nel primo puoi usare N-mila poligoni con N-mila luci e particelle, che vengono computate con ore di calcolo in una render-farm con centinaia di core, e poi trasformate in filmato a fine render (come avviene per esempio per il film Shreck o tanti altri), nel secondo devi sottostare alla (limitata) potenza dell'hardware della console...per cui puoi usare un numero massimo (non illimitato) di poligoni, luci limitate, particelle limitate per evitare che il gioco scatti o vada in crash...

per cui vedere il filmato iniziale... è solo una presa per i fondelli...
imho sarà molto simile a gt5 prologue... con tanto di solito problema di aliasing sui bordi...
questo ha solo macchine in più...

a quel punto uno si vede il film matrix 3 se vuole vedere gli effetti speciali di hollywood su un filmato prerenderizzato questo trailer è una buffonata...:stordita:

Kuarl
06-06-2009, 08:45
comunque i replay di gran turismo sono sempre stati molti cinematografici, ed in questo caso credo che graficamente sarà uguale alla versione definitiva, anche perché il prologue è uguale.

Steel89
06-06-2009, 08:47
Sono pronto ad aspettare, tanto poi ce ne sarà da giocare!
Non vedo l'ora!

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 08:47
comunque i replay di gran turismo sono sempre stati molti cinematografici, ed in questo caso credo che graficamente sarà uguale alla versione definitiva, anche perché il prologue è uguale.

sì ma rispetto ai diretti concorrenti, (tipo forza motor sport..) non è meglio graficamente come tanto si millanta dai comunicati stampa della polyphony...al limite è uguale... per questioni ovvie...

Steel89
06-06-2009, 08:51
beh insomma... tra un full motion video prerenderizzato e uno realtime ci passa la differenza che nel primo puoi usare N-mila poligoni con N-mila luci e particelle, che vengono computate con ore di calcolo in una render-farm con centinaia di core, e poi trasformate in filmato a fine render (come avviene per esempio per il film Shreck o tanti altri), nel secondo devi sottostare alla (limitata) potenza dell'hardware della console...per cui puoi usare un numero massimo (non illimitato) di poligoni, luci limitate, particelle limitate per evitare che il gioco scatti o vada in crash...

per cui vedere il filmato iniziale... è solo una presa per i fondelli...
imho sarà molto simile a gt5 prologue... con tanto di solito problema di aliasing sui bordi...
questo ha solo macchine in più...

a quel punto uno si vede il film matrix 3 se vuole vedere gli effetti speciali di hollywood su un filmato prerenderizzato questo trailer è una buffonata...:stordita:

A parte che non è un filmato iniziale, ma solo un trailer per mostrare che ci saranno le licenze WRC e NASCAR, oltre al solito JGTC..
su che basi puoi affermare che in GT5 ci saranno solo nuove auto e piste?
Lo stai già provando?

Allora anche il primo trailer di FM3 è una presa per i fondelli, con le auto che hanno una fisica assurda e sembrano in un parco giochi :p

P.S: Non ho mai visto millantare PD in comunicati stampa, semmai ho notato quel "Il nostro gioco è il migliore, più bello, più vasto, più tutto di sempre" di T10 alla conferenza Microsoft...

D3vil
06-06-2009, 08:52
Ridicoli!!! Volevo prendere la PS3 solo per questo gioco. Spero riesca a giocarci mio figlio che ora ha solo 2 anni!! Per quando sara' in grado di giocarci forse sarà uscito!
Il filmnato è chiaramente in CG. Complimenti a MS, poche parole ma molti fatti!!! Sono già al 2° Forza M.
Questi sanno solo parlare.

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 08:55
Lo stai già provando?
..

beh mi pare ovvio, a meno che non abbiano inserito la modalità sparatutto tipo crysis, o la possibilità di picchiare gli avversari come tekken a fine corsa, generalmente in un gioco di auto gli elementi cardine sono macchine e piste... ;)

Steel89
06-06-2009, 09:00
beh mi pare ovvio, a meno che non abbiano inserito la modalità sparatutto tipo crysis, o la possibilità di picchiare gli avversari come tekken a fine corsa, generalmente in un gioco di auto gli elementi cardine sono macchine e piste... ;)

Mi riferivo a questa tua affermazione.
Non c'è bisogno di aggiungere elementi di sparatutto/picchiaduro per aggiungere qualcosa di diverso da macchine e piste in un gioco di guida.
Editor tracciati e Photomode sono un esempio di qualcosa di diverso.
Anche i miglioramenti grafici non sono piste/tracciati.

:)

lucasantu
06-06-2009, 09:08
ho il sedile e il volante pronti da 1 anno , dai su ! :D

mircocatta
06-06-2009, 09:08
niente da dire, molto bello e con delle belle serie ufficiali, credo

Rubberick
06-06-2009, 09:13
invero credo la grafica sia genuina... se fosse prerenderizzato con le cose che si possono fare sarebbe abbastanza penoso ;) allo stato attuale prerenderizzato avresti un realismo praticamente perfetto

e' grafica di gioco... + che altro mi domando.. avranno messo un po' di fisica o le macchine vanno a sbattere sul muro e rimbalzano come una palla da biliardo senza sfasciarsi?

Asa60
06-06-2009, 09:16
quella e' la grafica del gioco, GT5 e' stato fatto cinematografico, e' un gioco che deve stupire e non sara' l'unico.

Crisa...
06-06-2009, 09:27

alla fine e' tutto uguale a Turbo Outrun... ci sono solo piu auto a piu piste:sofico:

Xile
06-06-2009, 09:27
Era anche ora!!!

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 09:30
quella e' la grafica del gioco, GT5 e' stato fatto cinematografico, e' un gioco che deve stupire e non sara' l'unico.

l'importante è credete sempre che il vino sia buono quando lo dice l'oste...

quando giocavo a DIRT su pc, due anni fa, la grafica era già di granlunga superiore a quello che mostrano nel trailer...(te lo linko qui sotto)
senza contare che per motivi di risoluzione sulla ps3 si vedrà pure l'aliasing sui bordi...per cui di cinematografico rimane solo il trailer... :D

questo è il --modo-- in cui andrebbe mostrato un gioco, se è vero
http://www.youtube.com/watch?v=G8faW6AUvS8&feature=related

non coi trailer da venditori di scaldabagni su rete privata :fagiano:

Barra
06-06-2009, 09:36
La grafica è del motore grafico 3d, su questo non ci sono dubbi, un filmato del genere sarebbe altrimenti scandaloso se precalcolato.

La differenza tra la serie GT e tutto il resto? L'assoluta cura dei dettagli per quanto riguarda fedeltà dei modelli 3d (per molte auto si sono usati modelli 3d provenienti dirattamente dalle case automobilistiche), assoluta cura nei dettagli (cosa che nei titoli concorrenti manca) e maniacale attenzione nella calibrazione della difficoltà.

Un qualunque Gran Turismo è giocabile dal ragazzino di 6 anni così come da un adulto. Di default è configurato per essere una via di mezzo tra simulatore e arcade ma può diventare un simulatore molto accurato (togliendo tutti gli aiuti alla guida e comprando un buon volante) con il solo limite dei danni alle auto (che questa volta ci saranno).

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 09:42
La grafica è del motore grafico 3d, su questo non ci sono dubbi, un filmato del genere sarebbe altrimenti scandaloso se precalcolato.

non ha molto senso questa affermazione.

Innanzitutto un filmato veramente ultra-foto-realistico (quindi che può ingannare l'occhio, non un render che chiunque percepisce come computerizzato) con tutta quella ambientazione e così tanto lungo lo sapete che costerebbe qualche milione di dollari soprattutto perchè dura 5 minuti (che in CG sono tantissimi e costano tantissimo)?
Per fare fotorealismo puro ci vuole un lavoro molto più complesso e costoso rispetto a quello che abbiamo visto... chiedete ad un esperto di quantificarvi il costo di un trailer fotorealistico di 5 minuti con tante ambientazioni diverse e persone umane... ;) Forse costa di meno rifare il film Matrix 1... anche perchè lì di effetti speciali ci sono solo poche scene, nemmeno ci si arriva forse a 5 minuti totali di puro 3D...

non è che per fare il trailer possono spendersi tutti i soldi degli stipendi eh...sennò poi il gioco con quali soldi lo fanno?

e poi aggiungiamoci che al di là dei costi, per un trailer semiingannevole, oltretutto non devono "pisciare troppo il là" sennò si sputtanano subito...mi pare anche ovvio...

molto più facilmente su una workstation si può prerenderizzare lo stesso motore di gioco, ma per esempio usando un numero di densità poligoni 10 volte superiore e molte più luci e molti più riflessi e ammennicoli vari, solo cambiando le impostazioni sulle "preferenze" di rendering... ci vuole molto poco a farlo e non costa niente... e lo fanno per tanti giochi... per qualsiasi marca scegliete...

e l'hype aumenta...

Aeon19
06-06-2009, 09:56
sognarlo su pc è tempo perso vero?

Stefem
06-06-2009, 10:03
A parte che non è un filmato iniziale, ma solo un trailer per mostrare che ci saranno le licenze WRC e NASCAR, oltre al solito JGTC..
Lo stai già provando?

Allora anche il primo trailer di FM3 è una presa per i fondelli, con le auto che hanno una fisica assurda e sembrano in un parco giochi :p

P.S: Non ho mai visto millantare PD in comunicati stampa, semmai ho notato quel "Il nostro gioco è il migliore, più bello, più vasto, più tutto di sempre" di T10 alla conferenza Microsoft...

Ridicoli!!! Volevo prendere la PS3 solo per questo gioco. Spero riesca a giocarci mio figlio che ora ha solo 2 anni!! Per quando sara' in grado di giocarci forse sarà uscito!
Il filmnato è chiaramente in CG. Complimenti a MS, poche parole ma molti fatti!!! Sono già al 2° Forza M.

Il trailer è stato realizzato con il motore grafico del gioco, mai sentito parlare di machinima?
Il fatto che la "camera" sia stata usata a discrezione del regista rispetto a quelle fisse del normale gameplay non significa che non sia stato usato l'engine del gioco per renderizzare il trailer.

Insert coin
06-06-2009, 10:07
la cosa che mi insospettisce è che il trailer è molto "finto"

non c'è nemmeno un secondo di "in game play" ma solo tante angolature "molto cinematografiche" e parti di riempimento a far scena (per esempio le persone che si affacciano)...
mi puzza di full motion video... come se volessero nascondere quale è il gioco

Mah, anche il trailer di Race Driver Grid era fatto più o meno così, inquadrature cinematografiche, primi piani per far risaltare ogni piccolo particolare, poi quando ho avuto modo di giocarlo con grafica settata ad "ultra" non sono affatto rimasto deluso....;)

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 10:12
Mah, anche il trailer di Race Driver Grid era fatto più o meno così, inquadrature cinematografiche, primi piani per far risaltare ogni piccolo particolare, poi quando ho avuto modo di giocarlo con grafica settata ad "ultra" non sono affatto rimasto deluso....;)

certo, su pc infatti è così, perchè a seconda della configurazione il motore di gioco lo puoi scalare e portare filtri e risoluzioni a livelli molto alti raggiungendo quasi i livelli ottimali del trailer...

...su console hanno un aliasing molto più elevato e nessuna possibilità di espansione o miglioramento, è inutile che fanno vedere i render fatti con le workstation del devkit e li spacciano come grafica della ps3...le capacità grafiche "reali" della ps3 sono note...

aprite l'immagine qua sotto con photoshop e settate lo zoom a 100% per vedere i pixel reali e vedete quanto è seghettato il paraurti della mercedes e quando è sfocata l'erba e quanto fa cagare il bumpmapping sul muro antico...QUELLO è come sarà realmente GT5, QUELLA è la grafica della PS3 :D altro che grafica cinematografica...
http://ps3media.ign.com/ps3/image/article/859/859742/gran-turismo-5-prologue-20080314030330636.jpg

Barra
06-06-2009, 10:16
non ha molto senso questa affermazione. molto più facilmente su una workstation si può prerenderizzare lo stesso motore di gioco, ma per esempio usando un numero di densità poligoni 10 volte superiore e molte più luci e molti più riflessi e ammennicoli vari, solo cambiando le impostazioni sulle "preferenze" di rendering... ci vuole molto poco a farlo e non costa niente... e lo fanno per tanti giochi... per qualsiasi marca scegliete...

e l'hype aumenta...

Di fotorealismo ne stai parlando tu!

Pensi che il risultato sarebbe 'solo' questo utilizzanto le tecniche da te descritte? Non mi sembra che ci siano poi così tanti poligoni in giro! l'uomo che apre la finestra ad inizio filmato ha 4 poligoni in croce, fosse stata fatta un'operazione di questo tipo avrebbero aumentato anche quella parte non trovi? I dettagli lontani dalla pista sono tutto meno che mostruosamente scarni di poligoni, come è giusto che sia per roba che di solito occupa uno sputo di pixel sullo schermo.

rampamik
06-06-2009, 10:16
C'è un errore alla fine del "trailer"
Gran Turismo...the REAL driving SIMULATOR :asd:

Gurzo2007
06-06-2009, 10:19
finalmente i danni...speriamo ke abbiano migliorato le collisioni...

6duca5
06-06-2009, 10:23
le capacità grafiche "reali" della ps3 sono note...

se parli di Uncharted, hai perfettamente ragione..:)

entanglement
06-06-2009, 10:23

tra poco al terzo :D

si in effetti dopo tutta questa attesa è legittimo aspettarsi un supercapolavoro. per capirci, io aspetto GT5, tekken6 e wipeout HD (non un appetizer come quello che è uscito) per valutare l'acquisto della play3

rija
06-06-2009, 10:26
[QUOTE] aprite l'immagine qua sotto con photoshop e settate lo zoom a 100% per vedere i pixel reali e vedete quanto è seghettato il paraurti della mercedes e quando è sfocata l'erba e quanto fa cagare il bumpmapping sul muro antico...QUELLO è come sarà realmente GT5, QUELLA è la grafica della PS3 altro che grafica cinematografica...
http://ps3media.ign.com/ps3/image/a...14030330636.jpg[QUOTE]

certo che sei esperto saprai che quell'immagine e presa dalla scart -.-
guarda questa che nn è in fullHD -.- http://game.watch.impress.co.jp/docs/20071019/gt5p07.jpg

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 10:33
guarda questa che nn è in fullHD -.- http://game.watch.impress.co.jp/docs/20071019/gt5p07.jpg

no,no quella è presa da... Autodesk Maya ;)

nitroin
06-06-2009, 10:35
[QUOTE] aprite l'immagine qua sotto con photoshop e settate lo zoom a 100% per vedere i pixel reali e vedete quanto è seghettato il paraurti della mercedes e quando è sfocata l'erba e quanto fa cagare il bumpmapping sul muro antico...QUELLO è come sarà realmente GT5, QUELLA è la grafica della PS3 altro che grafica cinematografica...
http://ps3media.ign.com/ps3/image/a...14030330636.jpg[QUOTE]

Quella che hai postato è un resize da risoluzione più elevate.

Questo è un full HD.

http://www.familyfriendlygaming.com/Reviews/2008/Pics/Gran%20Turismo%205%20Prologue-5.jpg

entanglement
06-06-2009, 10:35
sognarlo su pc è tempo perso vero?

si

ti servirebbe un tri-sli di gtx295 (che fa un esa-sli !!!) con un dual xeon (che fa 16 core)

Stefem
06-06-2009, 10:36

quando giocavo a DIRT su pc, due anni fa, la grafica era già di granlunga superiore a quello che mostrano nel trailer...(te lo linko qui sotto)
senza contare che per motivi di risoluzione sulla ps3 si vedrà pure l'aliasing sui bordi...per cui di cinematografico rimane solo il trailer... :D

non ha molto senso questa affermazione.

Innanzitutto un filmato veramente ultra-foto-realistico (quindi che può ingannare l'occhio, non un render che chiunque percepisce come computerizzato) con tutta quella ambientazione e così tanto lungo lo sapete che costerebbe qualche milione di dollari soprattutto perchè dura 5 minuti (che in CG sono tantissimi e costano tantissimo)?
Per fare fotorealismo puro ci vuole un lavoro molto più complesso e costoso rispetto a quello che abbiamo visto... chiedete ad un esperto di quantificarvi il costo di un trailer fotorealistico di 5 minuti con tante ambientazioni diverse e persone umane... ;) Forse costa di meno rifare il film Matrix 1... anche perchè lì di effetti speciali ci sono solo poche scene, nemmeno ci si arriva forse a 5 minuti totali di puro 3D...

non è che per fare il trailer possono spendersi tutti i soldi degli stipendi eh...sennò poi il gioco con quali soldi lo fanno?

e poi aggiungiamoci che al di là dei costi, per un trailer semiingannevole, oltretutto non devono "pisciare troppo il là" sennò si sputtanano subito...mi pare anche ovvio...

molto più facilmente su una workstation si può prerenderizzare lo stesso motore di gioco, ma per esempio usando un numero di densità poligoni 10 volte superiore e molte più luci e molti più riflessi e ammennicoli vari, solo cambiando le impostazioni sulle "preferenze" di rendering... ci vuole molto poco a farlo e non costa niente... e lo fanno per tanti giochi... per qualsiasi marca scegliete...

e l'hype aumenta...

Non capisco, prima dici che la grafica di Dirt è migliore di quella osservabile nel trailer di GT5 e poi che quest'ultimo è stato realizzato con un rendering non in tempo reale.

Quindi secondo te il trailer di GT5 non è stato realizzato con un rendering in tempo reale perché la sua grafica è peggiore di un gioco uscito un anno fa? :confused:

Inoltre la grafica di Dirt pecca di alcune scelte che la rendono poco realistica, sopratutto sullo sterrato, come il glow eccessivo e un HDR talvolta esagerato che rendono la grafica troppo "fiabesca".
E da quello che ho visto finora, almeno GT5 non ha questi "difetti".

Poi il problema dell'aliasing è un falso problema dato che la PS3 supporta sia l'antialiasing, sia risoluzioni HD.

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 10:37
Questo è un full HD.

http://www.familyfriendlygaming.com/Reviews/2008/Pics/Gran%20Turismo%205%20Prologue-5.jpg

oh my god.. quanto fa pena il "vero gioco" rispetto al trailer :D

nitroin
06-06-2009, 10:39
Mentre questo è un render. Con il motore di gioco, ma render.

http://www.threespeech.com/blog/wp-content/uploads/2008/02/009.png

Ciò non toglie il fatto che cmq gli shader utilizzati per la carrozzeria siano davvero molto belli da vedere.

Steel89
06-06-2009, 10:39

non farmi ridere.
Ho messo da qualche giorno sul mio pc Dirt, qualche tweak grafico per migliorare (non togliere) l'HDR e il paesaggio, ovviamente con dettagli al max.

A parte che il dettaglio delle auto non è neanche lontanamente comparabile (se vuoi ti faccio pure qualche screen), il dettaglio degli edifici risulta alquanto scarso.
Al contrario non posso dire niente riguardo la vegetazione e il dettaglio dei tracciati, che sono sempre ben fatti.
Ma questo è un altro discorso, visto che i tracciati da rally non sono come i circuiti.

Tornando a GT5, secondo me quei pezzi in città potrebbero essere utilizzati come video di sottofondo prima di una gara.
Ricordando che comunque il video si chiama Gran Turismo 5 Concept Video, quindi non è detto che sia del tutto nuovo.

[QUOTE=rija;27741506][QUOTE] aprite l'immagine qua sotto con photoshop e settate lo zoom a 100% per vedere i pixel reali e vedete quanto è seghettato il paraurti della mercedes e quando è sfocata l'erba e quanto fa cagare il bumpmapping sul muro antico...QUELLO è come sarà realmente GT5, QUELLA è la grafica della PS3 altro che grafica cinematografica...
http://ps3media.ign.com/ps3/image/a...14030330636.jpg

Quella che hai postato è un resize da risoluzione più elevate.

Questo è un full HD.

Ma è modificata abballe quell'immagine.
Non è assolutamente cosi' la grafica.

Aspetta che con Photoshop provo a fare lo stesso effetto da Filtro>Artistico.

oh my god.. quanto fa pena il "vero gioco" rispetto al trailer :D

Se poi parli cosi' vuol dire che non l'hai neanche provato :O

..Sbrillo..
06-06-2009, 10:42
si

ti servirebbe un tri-sli di gtx295 (che fa un esa-sli !!!) con un dual xeon (che fa 16 core)

adesso non esageriamo. :) I pc di fascia alta riuscirebbero a far girare gran turismo 5:) . Tra l'altro avevo letto qualcosa su una possibile versione anche per pc ma erano solo voci non confermate. adesso non so

:)

frai17
06-06-2009, 10:43
è dal primo granturismo che i replay sono molto più belli graficamente rispetto alle fasi ingame.

poi basta provare il prologo e ci si accorge da soli che la grafica (a meno di miracoli degli ultimi mesi) non è assolutamente quella fatta vedere nel trailer dell'E3.

sinceramente dopo aver provato il prologo ci sono anche rimasto male, le macchine sembrano quasi su un altro piano rispetto alle piste

nitroin
06-06-2009, 10:46
si

Praticamente qualunque gioco su console non presenta problemi di performance con i pc di fascia medio alta. Se il porting è fatto bene ovviamente.

Servirebbe quella configurazione magari per farlo andare in emulazione.

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 10:50
Mentre questo è un render. Con il motore di gioco, ma render.

http://www.threespeech.com/blog/wp-content/uploads/2008/02/009.png

Ciò non toglie il fatto che cmq gli shader utilizzati per la carrozzeria siano davvero molto belli da vedere.

finalmente uno che guarda le cose oggettivamente e distingue gioco e render.

Pure io sui render tratti dalle workstation, sono d'accordo con te, mi alzo tanto di cappello, sono bellissimi...ma ci si giocherà in questo modo (forse) su ps4... quando però ormai tutti gli altri giochi saranno pari o superiori, non è che gli altri stanno a guardare...

la grafica reale su ps3 di gt è ben diversa, come appunto, pochi, fanno notare... ma per questioni di marketing si sa quali voci vengono messe in giro...

Max17e
06-06-2009, 10:53
Il prologo non va preso in considerazione perchè a quanto sembra gira a 1280x1080 con 2xAA+upscaling a full-hd.
La grafica sarà molto simile al trailer, se non uguale.

Stefem
06-06-2009, 11:00
finalmente uno che guarda le cose oggettivamente e distingue gioco e render.

Pure io sui render tratti dalle workstation, sono d'accordo con te, mi alzo tanto di cappello, sono bellissimi...ma ci si giocherà in questo modo (forse) su ps4... quando però ormai tutti gli altri giochi saranno pari o superiori, non è che gli altri stanno a guardare...

la grafica reale su ps3 di gt è ben diversa, come appunto, pochi, fanno notare... ma per questioni di marketing si sa quali voci vengono messe in giro...

Perché, quello che vedi in un gioco non è un render in tempo reale?

nitroin
06-06-2009, 11:02
Il prologo non va preso in considerazione perchè a quanto sembra gira a 1280x1080 con 2xAA+upscaling a full-hd.
La grafica sarà molto simile al trailer, se non uguale.

Fonte? Non spariamo alla cieca.

Immagini come questa (http://www.funps3.com/wp-content/uploads/2008/03/Gran-Turismo-5-Prologue-GT5P-PS3-04.jpg) sono in FullHD nativo (misura la distanza tra pixel se necessario, avrai soltanto conferma di ciò che dico).
Oltretutto il formato jpeg aiuta ad attenuare l'aliasing, compromettendo la nitidezza complessiva.

Il problema dell'aliasing è annoso per quel che riguarda la PS3 soprattutto in virtù del core grafico derivante da G70 di nvidia e la sua incompatibilità nel renderizzare contemporaneamente antialiasing e HDR in float preciso.

Detto questo, ritengo in ogni caso che la grafica di GT5 sia superiore a qualsiasi titolo IN QUESTO MOMENTO in circolazione.
Confidare nel nuovo Need For Speed è inutile, potrà vantare dei riflessi decenti ma il numero di poligoni delle vetture mi sembra inferiore.
Dirt2 invece potrebbe dire la sua.

Ma io spero sempre che, sorpresa, arrivi anche una versione per PC...confermando rumors vecchi.

Perché, quello che vedi in un gioco non è un render in tempo reale?

Sono tecniche differenti.

Max17e
06-06-2009, 11:10
http://www.n4g.com/ps3/News-76181.aspx
In pista:1280x1080 and 2xAA e 1280x720 and 4xAA
Invece nello show room e the pit/garage: 1920x1080 no AA
Il video che si vede magari lo hanno girato a 1280x720 con 4xAA

marco_182
06-06-2009, 11:13
Se si sblocca un'auto su PSP questa sarà subito disponibile anche su PlayStation 3

ma quindi sarà disponibile anche per psp?
se si ho paura che la grafica un pò troppo mozzafiato sia limitata per la piccola console portatile perchè sennò risulterebbe solamente un gioco a scatti

Stefem
06-06-2009, 11:13
Sono tecniche differenti.
In parte si, ma è sempre rendering, sia che si tratti di un gioco sia che si tratti di un film della Pixar.

nitroin
06-06-2009, 11:15
http://www.n4g.com/ps3/News-76181.aspx
In pista:1280x1080 and 2xAA e 1280x720 and 4xAA
Invece nello show room e the pit/garage: 1920x1080 no AA
Il video che si vede magari lo hanno girato a 1280x720 con 4xAA

Questo è rilevante.

In ogni caso spero arrivi anche su PC. Anche se...chi di speranza vive disperato muore. :asd:

In parte si, ma è sempre rendering, sia che si tratti di un gioco sia che si tratti di un film della Pixar.

Pura formalità, si capiva benissimo cosa intendeva.

entanglement
06-06-2009, 11:15
Praticamente qualunque gioco su console non presenta problemi di performance con i pc di fascia medio alta. Se il porting è fatto bene ovviamente.

Servirebbe quella configurazione magari per farlo andare in emulazione.

appunto, se il porting è fatto bene

ricordo che la ps3 ha sotto il cofano un 8-core risc da 3.2 ghz

Max17e
06-06-2009, 11:17
http://www.youtube.com/watch?v=4Q5vg6xEjYo
Versione Psp

..Sbrillo..
06-06-2009, 11:19

7 core

Hooka
06-06-2009, 11:19
Mio. Dovrò comprarmi la PS3.

nitroin
06-06-2009, 11:22

Ti dimentichi però che li vicino ha un derivato di G71/NV47.

entanglement
06-06-2009, 11:22
7 core

e io sotto il cofano ho un 2-core 3 ghz. a meno di non scendere a seri compromessi con la grafica (andando a snaturare lo spirito del gioco alla fin fine) la vedo molto, molto dura

vedrei bene un gotham racing su pc o forza motorsport 2 una volta che esce il 3 su xbox.

a parte le bandiere che mi sembrano un po' troppo posticcie, dal filmato a me sembra proprio il gioco as is... :eek:

nitroin
06-06-2009, 11:24
e io sotto il cofano ho un 2-core 3 ghz. a meno di non scendere a seri compromessi con la grafica (andando a snaturare lo spirito del gioco alla fin fine) la vedo molto, molto dura

vedrei bene un gotham racing su pc o forza motorsport 2 una volta che esce il 3 su xbox.

a parte le bandiere che mi sembrano un po' troppo posticcie, dal filmato a me sembra proprio il gioco as is... :eek:

Non capisco.

Sai benissimo che il processore influenza in percentuale minore rispetto alla GPU.

entanglement
06-06-2009, 11:33
Non capisco.

Sai benissimo che il processore influenza in percentuale minore rispetto alla GPU.

intendo dire che l'architettura cell è del tutto particolare rispetto alla x86.

un sw scritto ad hoc per l'architettura cell necessita di essere riscritto quasi "from scratch" per essere portato su x86. non a caso buona parte dei giochi presenti su pc ed anche sulle ultime console proviene dalla versione xbox360, più "simile" come architettura.

per questo non mi aspetto un gt5 su pc. se ci hanno messo 8 anni a fare questo ce ne vorranno altri 2 almeno per convertirlo, ed esporsi al rischio pirateria, tra l'altro.

nitroin
06-06-2009, 11:35
intendo dire che l'architettura cell è del tutto particolare rispetto alla x86.

un sw scritto ad hoc per l'architettura cell necessita di essere riscritto quasi "from scratch" per essere portato su x86. non a caso buona parte dei giochi presenti su pc ed anche sulle ultime console proviene dalla versione xbox360, più "simile" come architettura.

per questo non mi aspetto un gt5 su pc. se ci hanno messo 8 anni a fare questo ce ne vorranno altri 2 almeno per convertirlo, ed esporsi al rischio pirateria, tra l'altro.

Beh, così ha già più senso...

rokis
06-06-2009, 11:48
è dal primo granturismo che i replay sono molto più belli graficamente rispetto alle fasi ingame.

poi basta provare il prologo e ci si accorge da soli che la grafica (a meno di miracoli degli ultimi mesi) non è assolutamente quella fatta vedere nel trailer dell'E3.

sinceramente dopo aver provato il prologo ci sono anche rimasto male, le macchine sembrano quasi su un altro piano rispetto alle piste
Infatti sono d'acordo anche a me non piace sembra artificioso non saprei spiegarti ma non mi piace :mad:

veramente sono Spu e sono 6, 1 disattivata 1 per l'audio ;)

tmx
06-06-2009, 11:56
dai vostri commenti mi pare che siano ancora molti i punti oscuri circa questo gioco (da un punto di vista grafico, e almeno per il gameplay).

quindi... let's sit down and relax :cool: e speriamo valga la luuuunga attesa!!

GLaMacchina
06-06-2009, 12:14
Per pc nulla?

entanglement
06-06-2009, 12:31

http://en.wikipedia.org/wiki/Playstation_3

o sono mona io ...

3.2 GHz Cell Broadband Engine with 1 PPE & 7 SPEs

oxota
06-06-2009, 12:34
La grafica della serie gt è stata sempre un gradino sopra a qualsiasi gioco dello stesso periodo e tipologia tranne solo al puro calcolo di risoluzione ecc che si puo' fare su pc pompati.
La questione secondo me' è legata piu' alla scelta di illuminazione e tipo di txture che rende la grafica piu' realistica poi c'e la questione del replay che attiva qualche calcolo in piu' rispetto al gioco e che permette di avere filmati piu' dettagliati con un lavoro di postprocessing forse non dovendo calcorare altro si puo' fare (ricordatevi il primo su psx io praticamente guardavo piu' i replay che il gioco!).
Quindi presumo che il filmato possa essere preso da un replay anche se penso che non si discosterà molto da quello che sarà il gioco.
Interessante invece la città, sembra che abbiano sfruttato una parte del lavoro di The Gateway che è stato soprresso.

TRF83
06-06-2009, 12:38
non dimenticate che i replay girano a 30fps, invece che a 60! per cui si possono applicare effetti di post-processing maggiori.. Tanto, nel replay, mica hai bisogno di fluidità immensa onde evitare un testacoda! Quel che è fatto è fatto! (e la stessa tecnica la usano molti giochi..anche per pc)

miciopazzo198x
06-06-2009, 12:42
Quando uscirà questo gioco?

Inizio 2010?

User111
06-06-2009, 12:42
:oink: che bello :oink:

ps:cmq sembrano uscite dalla ps2 i personaggi (le faccie)

User111
06-06-2009, 12:44
dalla polypony mi aspettavo qualcosina di più però (almeno a vedere dalla grafica)

miciopazzo198x
06-06-2009, 12:46
:oink: che bello :oink:

ps:cmq sembrano uscite dalla ps2 i personaggi (le faccie)

:mc:

User111
06-06-2009, 13:18
:mc:

faccie faccìe facce sempre quelle sono :asd:

marco_182
06-06-2009, 13:28
ah si bella questa il video postato poche pagine prima si riferisce al gioco su psp go! quindi niente supporto umd e quindi niente gioco per le versioni di psp 1000-2000-3000 :( speriamo facciano il gioco su umd ....

mikeb90
06-06-2009, 13:36
e ora mi sa che a natale un bel bundle PS3-Gt5 non me lo toglie nessuno :D...e a tutti quelli che dicono che quello è solo un filmatino messo lì per far pubblicità....bè non lo credo...cmq resto dell'idea che per sfruttare pienamente gli 8 core dei cell ce ne vorrà di tempo...

defacto
06-06-2009, 13:39
Beh diciamo che il trailer secondo me è parecchio pompato...Il gioco in se non sarà così...tutti d'accordo che avrà una grafica paurosa...Ma in un gioco in generale la grafica conta come contano tante altre cose..Avrei apprezzato di più se nel trailer c'avessero messo anche qualche collisione ma così non è stato...Ma cmq i gran turismo sono sempre stati dei gran giochi ma il comportamento della macchina in pista non ha mai rispecchiato ciò che invece dovrebbe avvicinarsi alla realtà...cosa che invece mi ha sorpreso su FM2 dove il comportamento dell'auto è molto più reale...Ora non voglio innescare la classica console-war perchè ho entrambi le console e ciò non avrebbe senso ma se per assurdo dovessero uscire lo stesso giorno sia GT5 che FM3 sarei più tentato da FM3...ma questo non vuol dire che GT5 non lo seguirò...anzi mi incuriosisce molto...e potrebbe essere un potenziale acquisto...;)

Ka_is
06-06-2009, 14:00
Infatti sono d'acordo anche a me non piace sembra artificioso non saprei spiegarti ma non mi piace :mad:

8 spu e 1 ppe, di queste 8 una è disattivata, 1 per l'audio, 1 per l'os....alla fine ne restano 5.

il prologo di gt5 è bello ma secondo me è allo stesso livello di forza motorsport 3 visto a questo e3 per le auto e inferiore per le piste....spero che il capitolo finale di gt5 sia superiore, altrimenti tutto questo tempo a cosa è servito? a mettere wrc e nascar? speriamo di no....

Mirkio90
06-06-2009, 14:16
da questo momento voglio la play3!

Gurzo2007
06-06-2009, 14:35
http://en.wikipedia.org/wiki/Playstation_3

o sono mona io ...

3.2 GHz Cell Broadband Engine with 1 PPE & 7 SPEs

appunto quindi non sono 8 core a 3,2ghz( dato ke la ppe da 3,2ghz serve ad organizzare e gestire le spe)...sono ben altro...e ottimizzati per ben altro ke per console...

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 14:43
vorrei richiamare l'attenzione di chi dice che la ps3 ha 8 core...

di core multipurpose il CELL ne ha solo 1 che si chiama PE (processing unit) :)
gli altri 7 sono solo SPU... ossia core specializzati nel fare pochi compiti...
....esattamente come i 128 SPU che ho io nella mia scheda Nvidia su pc, utilizzabili, non solo per il video, ma anche per funzioni GPGPU...

quindi una "banale" scheda grafica da 100 euro contiene circa un numero 20 volte superiore di SPU di quelle che ha la ps3... senza contare che un computer medio ha almeno 2 se non 4-core (cioè 4 volte il numero di processing unit general purpose di ps3) ...anzi ora escono pure gli EsaCore...

per cui...smettiamola di sbanderiare questi 8 core che la ps3 non li ha mai visti nemmeno col binocolo... ce ne ha solo 1 di core principale, gli altri sono sono semplici spu satelliti, per di più anche parecchio meno potenti del centrale.

Poi che i giochi siano "bellini" e divertenti non c'è dubbio...io mi diverto con BUZZ, pensate voi e l'ho presa principalmente per i film in blue ray perchè già con quello ne valeva la pena comprarla...
però mi da fastidio la gente che si compra la ps3 pensando di aver comprato una workstation della silicon graphic, sbandierando caratteristiche "marziane" che non esistono...

raga..è solo un misero videogiochi... e come giochi ha una resa tale e quale alla xbox per di più...
se ci si vuol divertire, diverte... ma graficamente fa tutto tranne che stupire...

Iantikas
06-06-2009, 14:45
tutte ste diatribe nn le capisco proprio...

...x quanto mi riguarda proprio stamattina ho visto sia questo video di GT5 ke il video di Forza3...la ps3 la ho già quindi dovrò prendere solo il gioco...mentre Forza3 sarà un ottimo motivo x acquistare la xbox360 magari col gioco già in bunlde e qualke sconticino...

...imho meriteranno tutti e due d'essere giocati ed è inutile stare a dire ki è meglio e ki peggio xkè ognuno dei due sarà quasi sicuramente un gran bel gioco come poki ne escono e giocarne solo uno vorrà dire perdere parte del divertimento ke è in grado d'offrire solo l'altro e viceversa...

...e lo stesso vale in generale imho x le due console...la cosa migliore è possederla entrambe xkè son entrambe ottime fonti di divertimento...ciao

Eurofighter2009
06-06-2009, 14:47
Ooovvia ma la volete smettere??? Eddai io leggo certe persone che danno contro a GRAN TURISMO cercando dei difetti veramente inutili. Cioè i Bordi segnettati che si notano in Granturismo sono segno di definizione, per far esaltare ogni minimo particolare e lineamento dei componenti. Giocato in FULL HD non sono così evidenti come in HD READY. E poi, per favore, Smettetela di dire che altri giochi sono Graficamente superiori a Gran Turismo, oltre ad essere una BOIATA, non è affatto vero, specialmente quelli che hanno tanta fiducia in FM3, la grafica del Trailer non mi sembra affatto superiore, ma anche SE fosse uguale a GT5... in pista ci sono 8 macchine, in GT5 il doppio!!!!

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 14:52
Cioè i Bordi segnettati che si notano in Granturismo sono segno di definizione, per far esaltare ogni minimo particolare e lineamento dei componenti.

???

:sofico:

dicono che ridere fa bene...
mi hai appena donato 10 anni extra di vita e salute...

se ne dici un'altra così campo fino a 150 anni...

:D

grifis87
06-06-2009, 15:15
Non vedo tutto questo accanimento contro GT5! Personalmente credo che poliphony sia libera di fare ciò che vuole con i suoi brand! Inoltre giochi di un certo livello richiedono tempo (MGS4, FFXIII, Killzone 2, GT5....per citare solo quelli della controparte sony) Inoltre stanno lavorano anche alla versione PSP! E' cmq risaputo che ogni incarnazione di GranTurismo ha sembre sbaragliato la concorrenza dimostrandosi sempre "IL MIGLIOR GIOCO DI GUIDA PER CONSOLE" sotto parecchi punti di vista. Mi sento quindi di consigliare a tutti i frignoni che nn riescono ad aspettare l'uscita di questo gioco di passare alla concorrenza e di giocare altri giochi....lamentarsi nn serve a nulla!

....esattamente come i 128 SPU che ho io nella mia scheda Nvidia su pc, utilizzabili, non solo per il video, ma anche per funzioni GPGPU...

quindi una "banale" scheda grafica da 100 euro contiene circa un numero 20 volte superiore di SPU di quelle che ha la ps3... senza contare che un computer medio ha almeno 2 se non 4-core (cioè 4 volte il numero di processing unit general purpose di ps3) ...anzi ora escono pure gli EsaCore...

per cui...smettiamola di sbanderiare questi 8 core che la ps3 non li ha mai visti nemmeno col binocolo... ce ne ha solo 1 di core principale, gli altri sono sono semplici spu satelliti, per di più anche parecchio meno potenti del centrale.

Poi che i giochi siano "bellini" e divertenti non c'è dubbio...io mi diverto con BUZZ, pensate voi e l'ho presa principalmente per i film in blue ray perchè già con quello ne valeva la pena comprarla...
però mi da fastidio la gente che si compra la ps3 pensando di aver comprato una workstation della silicon graphic, sbandierando caratteristiche "marziane" che non esistono...

raga..è solo un misero videogiochi... e come giochi ha una resa tale e quale alla xbox per di più...
se ci si vuol divertire, diverte... ma graficamente fa tutto tranne che stupire...

mmmm....vero il discorso (in parte) sul processore della PS3. Ma come fai a dire che i giochi sono "bellini" e divertenti e che graficamente nn stupiscono affatto? hai giocato a qualche gioco tipo MGS4 o killzone 2? Per te quella è grafia che nn stupisce? Per te questi so giochi "bellini"?

Steel89
06-06-2009, 15:21
Hei LOL-LOL, ti ho quotato in pagina 2, hai notato o sei passato oltre?
Comunque è inutile parlare male della grafica di GT5, perchè è come dire che tutti i giochi per console non hanno una bella grafica :p

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 15:23
hai giocato a qualche gioco tipo MGS4 o killzone 2? Per te quella è grafia che nn stupisce?

qualcosa per stupirti deve essere prestazionalmente di un ordine di grandezza di distacco rispetto ai concorrenti... non simile...
siccome la grafica su xbox360 è spesso simile, in alcuni casi addirittura meglio..
...e che pc molto spesso è sempre meglio o più dettagliata...

di cosa ci si dovrebbe stupire quindi?
se un prodotto offre "tecnologicamente" quello che offrono le altre piattaforme o a volte peggio...

l'unica console che ha una grafica che in un certo senso stupisce è la wii... stupisce quanto sia arretrata per quei 250€ che ti strappano per comprarla...
ma ora non iniziamo una console war contro la wii (tanto già si sa che è una battaglia persa)

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 15:24
Hei LOL-LOL, ti ho quotato in pagina 2, hai notato o sei passato oltre?

ah no, veramente non me ne ero accorto, quando torno leggo e se ho qualcosa da dire rispondo.

hola

VikyUltrasNapoli
06-06-2009, 15:27
mmmm....vero il discorso (in parte) sul processore della PS3. Ma come fai a dire che i giochi sono "bellini" e divertenti e che graficamente nn stupiscono affatto? hai giocato a qualche gioco tipo MGS4 o killzone 2? Per te quella è grafia che nn stupisce? Per te questi so giochi "bellini"?

Ma lascialo stare ,è dal primo post che cerca di spuxxanare GT5 :D
Posta immagini in SD prese con la Scart e dice che la grafica fa pena....
Il bello e che se non ti piace sto gioco,limitati a dire che è così.....non sfracellarci i maroni con (" l'aliasing fa schifo,la risoluzione non è nativa,la ps3 ha giochi con grafica banale ecc ")
Ma la microsoft quanto ti paga per fare cattiva propaganda alla sony sui forum? :sofico:
Quello che cerco di dirti è che ognuno ha i suoi pareri,facendo così non convincerai nessuno a prenderlo/o a non prenderlo piu sto benedetto gioco.....ammeso che esca prima o poi :D

Capozz
06-06-2009, 15:31
Peccato che lo facciano uscire ora, io nel frattempo la PS3 l'ho già bella che venduta, c'hanno messo davvero troppo.
Comunque tra i giochi di guida per console è sicuramente il migliore, ed uno dei più divertenti in assoluto, però un pò di simulazione in più non guasterebbe.

entanglement
06-06-2009, 16:35

sarà...

io ho una ati hd4850 con 800 spu. che vorrebbe dire ciò ? l'architettura cell è stata sviluppata pensando ad un "trait d'union" tra un processore multipurpose ed una gpu con spu dedicati parallelizzati. di fatto non sono core indipendenti (uno ti fa girare outlook ed uno photoshop per capirci) ma sono dependance del processore centrale...
mi vuoi forse dire che con la mia misera schedina sarei capace di fare girare 100 istanze di gt5, "bellino" in parallelo, ram permettendo ?

ma dai

quand'è uscita la play3 era (e lo è stata per un bel po') l'apparecchiatura elettronica con la più alta performance per watt e di gran lunga la più alta performance per dollaro.

nitroin
06-06-2009, 16:35
Io spero ancora nella versione per PC.

Ma tutto ciò assomiglia sempre più a blasfemia.

entanglement
06-06-2009, 16:58
imho è più ragionevole sperare in un project gotham racing o un forza motorsport

specialone80
06-06-2009, 17:03
Bhè era anche ora che si decidessero..

Cmq si ora bisogna vedere se certe cose sono visibili solo nel filmato di presentazione o anche nella modalitò di gioco..

Vedremo..

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 17:11
sarà...

io ho una ati hd4850 con 800 spu. che vorrebbe dire ciò ? l'architettura cell è stata sviluppata pensando ad un "trait d'union" tra un processore multipurpose ed una gpu con spu dedicati parallelizzati. di fatto non sono core indipendenti (uno ti fa girare outlook ed uno photoshop per capirci) ma sono dependance del processore centrale...
mi vuoi forse dire che con la mia misera schedina sarei capace di fare girare 100 istanze di gt5, "bellino" in parallelo, ram permettendo ?

con ATI non lo so...

con NVIDIA è invece possibile, sempre che il software usi cuda...

ci sono già in giro applicazioni di conversione video che grazie a cuda vanno 20X più veloci... 35 minuti per prepare un filmato contro 5 ore, utilizzando lo stesso identico pc ma senza la scheda gpgpu...

non è un caso che gpgpu serva anche per il boinc o no? ;)

miciopazzo198x
06-06-2009, 17:21
e ora mi sa che a natale un bel bundle PS3-Gt5 non me lo toglie nessuno :D...e a tutti quelli che dicono che quello è solo un filmatino messo lì per far pubblicità....bè non lo credo...cmq resto dell'idea che per sfruttare pienamente gli 8 core dei cell ce ne vorrà di tempo...

Ammesso che esca per Natale...

Solid Snake
06-06-2009, 17:31
raga ma non ho capito una cosa: alla fine ci sono i danni o no?

PeK
06-06-2009, 18:12
non si sa :)

comunque, fm3 mi ha fatto molta più impressione di un trailer cg :)

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 18:15
Ma è modificata abballe quell'immagine.
Non è assolutamente cosi' la grafica.

Aspetta che con Photoshop provo a fare lo stesso effetto da Filtro>Artistico.

dai su ora spiegami per quale motivo un sito di recensioni dovrebbe fare Filtro>Artistico
su una immagine di gt5 per fare contento a me...
...oltretutto se ci fate caso le immagini "vere" dei vari prelude o compagnia bella hanno il contakilometri sullo schermo e i vari pannelli degli indicatori di gioco... i render "finti" non lo hanno quasi mai... (strano no? se sono screenshot...)
ma comunque si distinguono anche per la differente resa grafica...
basta un colpo d'occhio nelle immagini postate in questo threada capire cosa è render in CG e cosa no...

comunque dai sul serio...voglio sentire che cosa dovresti essere costretto ad inventare
pur di avvalorare questa tesi secondo cui un sito di recensioni imparziale, si inventa le immagini per fare contento a me... dai su tu intanto inventati qualcosa che scendo a comprarmi i popcorn :D

e se fossero stati gli alieni? o Bush travestito da alieno? :stordita:
è se fosse colpa del pescie di "escile il pescie"?
o se fosse stata la ragazza a cui è entrato il pescie, il famoso pescie, di escile il pescie, a degradare l'immagine?

..o forse è più probabile che su un hypeware come gt5 stiano pompando hype a manetta solo con la speranza di vendere quache console in più?
visto che i possessori di ps3 finora siamo non tantissimi, paragonati a xbox e wii...
GT5 serve a vendere console, è una delle poche esclusive sony...dietro ci gira tanto marketing...

dai su voglio sentire quale teoria ti inventi nel frattempo.

LOL-LOL-LOL
06-06-2009, 18:22
Ma la microsoft quanto ti paga per fare cattiva propaganda alla sony sui forum? :sofico:

a te invece, per vivere col prosciutto sugli occhi...
....ti pagano o fai volontariato? :D

miciopazzo198x
06-06-2009, 18:53
Ci riprovo: QUANDO USCIRA' GT5 IN EUROPA? :fagiano:

grifis87
06-06-2009, 19:03
qualcosa per stupirti deve essere prestazionalmente di un ordine di grandezza di distacco rispetto ai concorrenti... non simile...
siccome la grafica su xbox360 è spesso simile, in alcuni casi addirittura meglio..
...e che pc molto spesso è sempre meglio o più dettagliata...

di cosa ci si dovrebbe stupire quindi?
se un prodotto offre "tecnologicamente" quello che offrono le altre piattaforme o a volte peggio...

l'unica console che ha una grafica che in un certo senso stupisce è la wii... stupisce quanto sia arretrata per quei 250€ che ti strappano per comprarla...
ma ora non iniziamo una console war contro la wii (tanto già si sa che è una battaglia persa)

scusami, nn avevo capito che stavi confrontando la grafica delle due console (il PC nn può essere preso in considerazione cmq...). E' cmq abbastanza scontato che due console abbiamo all'incirca le medesime prestazioni, è anche vero che però un gioco come MGS4 o Killzone 2 (cito questi due perchè li ho provati direttamente) fanno la differenza nel panorama videoludico odierno (sempre restando in ambito console). Poi è normale che se si prende in considerazione il PC è tutta un'altra musica...

daywatch85
06-06-2009, 21:12
Scusate ma da queste immagini vi sembra che Gran Turismo 5 abbia una brutta grafica?? Il prologue per vostra informazione su una tv full-hd sharp aquos da 100hz (quella a casa della mia ragazza) ha questa grafica:

http://www.iconocast.com/B000000000000106_Italy/V9/News1_0.jpg
http://www.universops3.com/wp-content/gallery/gran-turismo-5-introduccion/ss011_xl.jpg
http://www.gamestorm.it/upload_shoot/c28a3004a1c4e69359fe3e99199b24f27.jpg
http://fanboyopolis.files.wordpress.com/2008/11/hiresscreenshots6.jpg

Ora, se ci giocate con tv hd-ready o giocate a risoluzione 1080i (interlacciato) non è colpa di nessuno, ma se si gioca a 1920x1080p la grafica del gioco è perfetta come nel filmato, anzi a me il fimato sembrava leggermente peggio rispetto alla grafica del gioco di gt5 prologue.
Ah e giusto per precisare, qui non si sta facendo un paragone tra xbox360 e ps3, qui si sta dando un parere obiettivo sulla reale grafica di gt5. E vorrei ricordare che io non possiedo nessuna console, ma gioco alla xbox360 da mio fratello e alla ps3 dalla mia ragazza, quindi il mio è un parere obiettivo.

Eurofighter2009
06-06-2009, 21:37
A me sembra pieno di gente che non ci capisce nulla qui di giochi.Si potrà dire che la fisica di Gran Turismo ha sempre fatto schifo, sono un patito di GT ma sono il primo a dirlo, però graficamente non è mai stato dietro a nessuno. Ho visto la Grafica di FM3 nel Trailer, ed anche li non si vede momenti di GamePlay, Non è brutta la grafica, ma ancora non è ai livelli di Gran Turismo, e non dimenticatevi che in GT5, in pista ci sono 16 VETTURE, non 8 o 10 come mi è sembrato di aver visto in FM3. Poi è tutto l'insieme che ha reso GT il miglior gioco di sempre, Ma se non uscira un gioco "UGUALE" sulla 360 non ci saranno ancora giochi paragonabili con Gran Turismo.

Ka_is
06-06-2009, 22:18
A me sembra pieno di gente che non ci capisce nulla qui di giochi.Si potrà dire che la fisica di Gran Turismo ha sempre fatto schifo, sono un patito di GT ma sono il primo a dirlo, però graficamente non è mai stato dietro a nessuno. Ho visto la Grafica di FM3 nel Trailer, ed anche li non si vede momenti di GamePlay, Non è brutta la grafica, ma ancora non è ai livelli di Gran Turismo, e non dimenticatevi che in GT5, in pista ci sono 16 VETTURE, non 8 o 10 come mi è sembrato di aver visto in FM3. Poi è tutto l'insieme che ha reso GT il miglior gioco di sempre, Ma se non uscira un gioco "UGUALE" sulla 360 non ci saranno ancora giochi paragonabili con Gran Turismo.

vai su gamersyde e cerca i video di FM3 in game....
in gt5 ci sono 16 vetture in pista, in NFSarbon ce n'erano 20....mica questo vuole dire nulla per me.
Puoi mettercene 30 ma se poi a)non hanno danni b)la fisica non esiste come sulla controparte c)i fondali non sono iperdettagliati come le auto....beh le cose sono abbastanza differneti non trovi? ;)
ripeto GT5 prologo è bellissimo, ma FM3 è sullo steso livello da quello visto e anzi visto i 3 punti di prima forse un pelino superiore.
Spero che GT5 finale sia nettamente superiore di FM3 almeno è giustificato il tempo che hanno impiegato a farlo uscire.

skassa
06-06-2009, 23:55

Ormai con Forza Motorsport 3 siamo li' e con danni e ribaltamenti alle auto gia' implementati:

http://www.gamersyde.com/pop_image.html?G=10821&N=13

http://www.gamersyde.com/pop_image.html?G=10821&N=7

http://www.gamersyde.com/pop_image.html?G=10821&N=1

i fondali sono anche piu' dettagliati specialmente gli alberi che in granturismo 5 (spero che dopo 4 anni li hanno rimpiazzati) hanno 2 bitplane incastrati alla lego.

questa è una postazione che mi piacerebbe avere:D :

http://www.gametrailers.com/video/e3-09-forza-motorsport/50683

Consiglio
07-06-2009, 00:04
era ora...

alec_cappa
07-06-2009, 09:04
ho visto bene??? danni??? speriamo!!!
io più che la grafica apprezzerei dei avversari all'altezza... dopo un po gran turismo diventa una sfida contro il tempo!

in alternativa.. una buona modalità onilne.. allora si che ci si diverte! .-)

TheInvisible
07-06-2009, 09:04
Ciao,
peccato che non esca anche per PC sarebbe molto bello!!!!!

Vabbè pazienza

Ciao e Buona giornata

frai17
07-06-2009, 09:20
ma io rimango della mia idea che un gioco lo gioco, non guardo i replay. quindi gradirei vedere delle fasi ingame e non dei trailer.
per chi dice che nemmeno di forza 3 hanno fatto vedere fasi in game, può andare al minuto 53:30 di:
http://e3.gamespot.com/press-conference/microsoft-e3/

le auto si danneggiano e ribaltano... e non rimbalzano!
poi sono gusti pero di un gioco ci sono sequenze di ingame di un altro abbiamo un intero prologo ma non deve venire considerato perchè dopo anni di sviluppo non riesce a girare come dovrebbe e perchè, si spera, in miracoli negli ultimi 12 mesi.

ma poi 8 core a 3,2 ghz? come li freddano? azoto? se fosse veramente così x86 non avrebbe più senso di esistere...

nitroin
07-06-2009, 10:36
Scusate ma da queste immagini vi sembra che Gran Turismo 5 abbia una brutta grafica?? Il prologue per vostra informazione su una tv full-hd sharp aquos da 100hz (quella a casa della mia ragazza) ha questa grafica:

http://www.iconocast.com/B000000000000106_Italy/V9/News1_0.jpg
http://www.universops3.com/wp-content/gallery/gran-turismo-5-introduccion/ss011_xl.jpg
http://www.gamestorm.it/upload_shoot/c28a3004a1c4e69359fe3e99199b24f27.jpg
http://fanboyopolis.files.wordpress.com/2008/11/hiresscreenshots6.jpg

Ora, se ci giocate con tv hd-ready o giocate a risoluzione 1080i (interlacciato) non è colpa di nessuno, ma se si gioca a 1920x1080p la grafica del gioco è perfetta come nel filmato, anzi a me il fimato sembrava leggermente peggio rispetto alla grafica del gioco di gt5 prologue.
Ah e giusto per precisare, qui non si sta facendo un paragone tra xbox360 e ps3, qui si sta dando un parere obiettivo sulla reale grafica di gt5. E vorrei ricordare che io non possiedo nessuna console, ma gioco alla xbox360 da mio fratello e alla ps3 dalla mia ragazza, quindi il mio è un parere obiettivo.

La grafica è eccezzionale, ma ti ricordo che quelli sono dei rendering.

Steel89
07-06-2009, 10:51
dai su ora spiegami per quale motivo un sito di recensioni dovrebbe fare Filtro>Artistico
...oltretutto se ci fate caso le immagini "vere" dei vari prelude o compagnia bella hanno il contakilometri sullo schermo e i vari pannelli degli indicatori di gioco... i render "finti" non lo hanno quasi mai... (strano no? se sono screenshot...)
basta un colpo d'occhio nelle immagini postate in questo threada capire cosa è render in CG e cosa no...

comunque dai sul serio...voglio sentire che cosa dovresti essere costretto ad inventare
pur di avvalorare questa tesi secondo cui un sito di recensioni imparziale, si inventa le immagini per fare contento a me... dai su tu intanto inventati qualcosa che scendo a comprarmi i popcorn :D

o se fosse stata la ragazza a cui è entrato il pescie, il famoso pescie, di escile il pescie, a degradare l'immagine?

..o forse è più probabile che su un hypeware come gt5 stiano pompando hype a manetta solo con la speranza di vendere quache console in più?
visto che i possessori di ps3 finora siamo non tantissimi, paragonati a xbox e wii...
GT5 serve a vendere console, è una delle poche esclusive sony...dietro ci gira tanto marketing...

Aspetta, alla fine hai dimenticato che ho scritto:

Se poi parli cosi' vuol dire che non l'hai neanche provato :O

Il discorso DiRT l'hai tralasciato ma non c'è bisogno di prolungarlo, anche perchè è una notizia su GT5.

Trovo però che sia abbastanza inutile parlare di grafica se poi ci si basa su immagini di recensioni :O

(ho appena visto quel sito (http://www.familyfriendlygaming.com/Reviews.html) di "recensioni"... non mi sembra molto serio a dir la verità...)

http://www.techpowerup.com/img/08-03-06/4.jpg
http://www.deafgamers.com/08screenshots_a/gt5prologuepic1.jpg (menu)
http://www.deafgamers.com/08screenshots_a/gt5prologuepic4.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3488/3309875158_0d0e5c3129_o.png

resta comunque il fatto che vi posso assicurare che vederlo dal vivo o in foto sono 2 cose completamente diverse... e non lo sto dicendo per fanboysmo, anche perchè non ho la ps3 :)

MariusWolf
07-06-2009, 10:54
si

:mbe: scherzi vero?

MariusWolf
07-06-2009, 11:13
Ooovvia ma la volete smettere??? Eddai io leggo certe persone che danno contro a GRAN TURISMO cercando dei difetti veramente inutili. Cioè i Bordi segnettati che si notano in Granturismo sono segno di definizione, per far esaltare ogni minimo particolare e lineamento dei componenti. Giocato in FULL HD non sono così evidenti come in HD READY. E poi, per favore, Smettetela di dire che altri giochi sono Graficamente superiori a Gran Turismo, oltre ad essere una BOIATA, non è affatto vero, specialmente quelli che hanno tanta fiducia in FM3, la grafica del Trailer non mi sembra affatto superiore, ma anche SE fosse uguale a GT5... in pista ci sono 8 macchine, in GT5 il doppio!!!!

:read: Spaziogames: Forza Motorsport 3 metterà a vostra disposizione un garage virtuale composto da circa quattrocento vetture provenienti da ben cinquanta case automobilistiche conosciute in tutto il mondo. Tra queste non mancheranno marchi storici come Ferrari, Lamborghini, Mercedes e Porsche. La cura per il dettaglio rasenta la perfezione grazie ad un numero di poligoni dieci volte maggiore di quello visto nel precedente episodio. Se la modellazione delle auto comprende riflessi ed effetti di trasparenza notevoli, sapere che sono stati riprodotti anche tutti gli interni delle auto dovrebbe far intuire la cura che è stata dedicata ad ogni singola vettura.

E non parliamo delle ambientazioni, cmq, il discorso è che un confronto sarà inevitabile, secondo me sono tutti e 2 gioconi!! Ce da chiedersi perchè per GT5 si sia dovuto aspettare così tanto, mentre per FM3 (che a quanto pare non ha nulla da invidiare, almeno nel cmparto tecnico per quel che si vede...poi...), abbiano tirat fuori un annunciato capolavoro in 2 anni....
c'è un noto cabarettista che tra tutte le scemenze esiralanti che tira fuori diche una cosa sensata: FATTI!! NON P.U.G.N.E.T.T.E! ;)

nitroin
07-06-2009, 11:53
http://www.techpowerup.com/img/08-03-06/4.jpg
http://www.deafgamers.com/08screenshots_a/gt5prologuepic1.jpg (menu)
http://www.deafgamers.com/08screenshots_a/gt5prologuepic4.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3488/3309875158_0d0e5c3129_o.png

Perchè continuiamo a postare immagini?

Penso che sia indubbio la qualità grafica di GT5. Tuttavia hai postato anche dei render.

Asa60
07-06-2009, 15:48

infatti, graficamente parlando GT e' sempre stato molto bello e ben fatto e credo proprio che questo episodio non deludera', anzi'.... cmq aspettiamo che esca il gioco.

Asa60
07-06-2009, 15:59

forse c'e' ne stanno di meno possessori PS3 perche' contrariamente alle concorrenti e allo stesso pc non gira pirateria..... al mio paese la comprano principalmente per questo motivo (me compreso), poi la si porta all'amico pratico e la facciamo moddare.
Per le esclusive direi proprio il contrario, per 360 e' rimasto pochino, in linea di massima esce quelle che esce per pc, le uscite piu' importanti sn attese per Sony.

Gurzo2007
07-06-2009, 16:04
@Asa60

la pirateria c'entra poco...altrimenti x360 avrebbe venruto uno sfacelo in più...

la ps3 ha venduto meno per il costo elevato ke aveva all'inizio(ma anke ora rispetto alla concorrenza) e l'essere arrivata sul mercato un anno dopo..

ormai il gioco si è spostato online...la pirateria non conta più come lo fu per la ps2

Iantikas
07-06-2009, 18:03
cmq ho continuato a guardare altri video e screen di entranbi i gioki (GT5 e Forza3) e devo dire ke mi sta intrigando parekkio di + forza...

...e questo lo dico possedendo una PS3 e un G25 (a quanto pare la peggio accoppiata ke si possa avere se si vuol passare alla console microsoft) quindi spero di nn essere tacciato di fanboismo...

...cmq quello ke + ho capito cercando info in merito ai due gioki è ke imho gt5 st ancora in alto mare e nn penso proprio sia già pronto x uscire in attesa giusto di qualke affinamento finale altrimenti qualke dimostrazione in-game come x forza 3 l'avrebbero fatto vedere...

...spero ke x ottobre microsoft decida di far uscire una versione aggiornata del proprio volante xkè 300€ e passa € nel fantec turbo s preferirei evitarli ma vorrei qualcosa in + rispetto all'attuale wireless wheel della microsoft...

...anke se tra xbox360 pro, volante microsoft e forza3 già se ne vanno quasi 400€ quindi "accontentarsi" nn sarebbe una cattiva idea...

...cmq già nn riesco + ad aspettare ke esca sto forza3...gt5-p oramai l'ho stufato da un pezzo e di altri bei gioki di guida su ps3 nn se ne vede manco l'ombra...proprio poki giorni fa, tentato da un forte sconto, ho preso ferrari challenge e dire ke è meglio giocarlo col pad ke col g25 e dire tutto sulle qualità del gioco...ke cmq col pad si lascia giocare ma giusto xkè è un periodo davvero di magra x gioki di guida davvero belli...

...probabilmente se anke supercar challenge (e dopo aver preso il primo quest'altro lo compro solo se prima lo provo e mi piace) fa cilecca penso ke la xbox360 l'acquisto un pò prima di ottobre così ne approfitto x giocarmi forza 2 e pgr4 ke sicuramente meritano (se nn fosse stato ke pgr4 è + sull'arcade, ke forza 2 nn ha la visuale dall'interno dell'abitacolo e soprattutto ke il g25 nn'è compatibile con la xbox360 penso l'avrei presa sin dall'inzio al posto della ps3...ma col senno di poi x quelli ke sono stati i gioki di guida usciti finora sulla ps3 penso avrei fatto meglio a comprare un altro volante e a prendere la xbox360...ma vabbeh alla fine l'insgnamento ke ho tratto da tutti sti avvenimenti x il futuro [dato ke questa gen è stata la prima volta ke ho acquistato una console] è ke conviene prendersele tutte e due e pensare sin da subito ad una lista componenti ke sia in grado d'interfacciarsi ad entrambe e anke al pc e fortunatamente, volante a parte, da questo punto di vista sto a posto e x aggiungere la xbox360 alla postazione comprendente già pc e ps3 nn devo far altro ke acquistarla [e spero di poter scavalcare presto questo muro al momento invalicabile]...certo ke un pò mi son anke rotto...tra ps3, pc da aggiornare e tutti i vari componenti esterni praticamente passo l'interra vita perennemente a risparmiare e quando finalmente mi dico "ahh ora sto a posto!" manco passa na settimana e subito scopro ke ci vuole n'altra cosa...e ke OO...

..vabbeh...speriam almeno ne varrà la pena (x adesso x la ps3 nn ne è valsa mica tanto...e se i gioki ke sto aspettando x il pc si riveleranno deludenti anke l'aggiornamento del pc sarà un buco nell'acqua)...

...ciao

nikibill
07-06-2009, 19:20
:sbavvv:

la grafica di gt come al solito è impressionante,se davvero come ho visto nel video ci saranno danni e sporcizia sull'auto vorrà dire che finalmente hanno migliorato la fisica del gioco.

paragonare forza motorsport 3 a gt 5?

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

LOL-LOL-LOL
07-06-2009, 23:26
se davvero come ho visto nel video ci saranno danni e sporcizia sull'auto vorrà dire che finalmente hanno migliorato la fisica del gioco.

anche questo è opinabile...
danni e fisica non sono la stessa cosa.

i danni ce li aveva anche TOCA racing sulla prima playstation one...

il danno altro non è che prendere la macchina, vedere a quanta velocità collide contro
un altro oggetto e in base ad una tabella di intensità assegnargli il "modificatore"
che cambia la carrozzeria...è solo una banale moltiplicazione tra un paio di coefficienti forfettari messi a discrezione dei programmatori...
Fosse solo questo, di fisica non c'è nulla.

la fisica è vedere una macchina che si ribalta e capotta e che la traittoria con cui ribalta sia compatibile con le leggi della fisica (prime tra tutte G gravità e altre che descrivono il moto e il rimbalzo e l'attrito al suolo quando è la carrozzeria a strusciare su una fiancata, invece delle ruote, e tantissime altre cose...)

Ovviamente la fisica è mooolto più onerosa e difficile rispetto al semplice calcoletto di velocità in fase di impatto-->modificatore...

Questo vuol dire che se ci sono solo i danni, non vuol dire affatto che hanno fatto chissà quanto lavoro...
se invece le macchine schizzano via capottando, distruggono gli alberi contro cui vanno addosso e piegano i guardrails contro cui sbattono, possiamo parlare di fisica... ma finora nessuno alla polyphony ha mai parlato di ciò e non è detto mica che ci sarà... anzi, con buona probabilità c'è da pensare che non ci saranno...

Se ci sono solo dei danni senza implementazioni di fisica, vuol dire che hanno introdotto cose che avevamo già visto con TOCA Racing per psx circa 10 anni fa... e sarebbe ora di dirgli a questi signori: "Solo adesso vi siete svegliati per questa semplice miglioria che già gira da anni?" ...e meno male che lo spacciano per real driving simulator...

Barra
08-06-2009, 03:44
Sulla fisica (e sull'IA) PS3 può forse offrire qualcosa di +, se sfruttano gli SPE (o SPU, wikipedia usa entrambi i termini) di CELL potrebbero ottenere cose stratosferiche. I processori vettoriali sono la soluzione ideale per gestire questo tipo di calcoli (vedi le soluzioni analoghe nate in ambito pc). Questo almeno sulla carta, a gioco finito daremo giudizi.

Paragonare Cell a qualunque altra cosa (CPU x86, Power, GPU varie) è fuori luogo. Nasce per essere un'altra cose e fine li. Forse è discutibile la scelta di sony di mettere una cpu di questo tipo dentro una console ma Cell è per molti aspetti un passo avanti nel mondo dell'informatica, non per nulla è finito (con tutti e 8 le SPE attive e a clock superiori a quello inserito in ps3) nel supercomputer + potente al mondo e in molti altri sistemi simili.

Barra
08-06-2009, 03:48
Sulla fisica (e sull'IA) PS3 può forse offrire qualcosa di +, se sfruttano gli SPE (o SPU, wikipedia usa entrambi i termini) di CELL potrebbero ottenere cose stratosferiche. I processori vettoriali sono la soluzione ideale per gestire questo tipo di calcoli (vedi le soluzioni analoghe nate in ambito pc). Questo almeno sulla carta, a gioco finito daremo giudizi.

Paragonare Cell a qualunque altra cosa (CPU x86, Power, GPU varie) è fuori luogo. Nasce per essere un'altra cose e fine li. Forse è discutibile la scelta di sony di mettere una cpu di questo tipo dentro una console ma Cell è per molti aspetti un passo avanti nel mondo dell'informatica, non per nulla è finito (con tutti e 8 le SPE attive e a clock superiori a quello inserito in ps3) nel supercomputer + potente al mondo e in molti altri sistemi simili.

andrea_gi
08-06-2009, 07:50
Con il gioco in mano si potrà giudicare....tutto le speculazioni non contano, solo una cosa è certa, gt5 sarà realizzato al meglio delle possibilità della ps3...sotto ogni aspetto...questa è la politica poliphony.

LOL-LOL-LOL
08-06-2009, 08:32
Cell è per molti aspetti un passo avanti nel mondo dell'informatica

a parte che tra avere la potenza di calcolo e il compiere il lavoro di programmazione per implementare le cose in maniera fluida e corretta...c'è in mezzo il mare, e soprattutto tanto kwow-how che per questi anni alla polyphony hanno dimostrato non avere (le macchine, fino all'altro ieri, cozzavano in maniera plasticosa come le macchinine da scontro dei luna park)

e in ogni caso il supercomputer che dici tu usa il PowerXCell 8i che non è affatto quello che invece mettono dentro ps3...sono diversi
e oltretutto NON VUOL DIRE NIENTE...perchè per esempio tanti super computer girano su AMD OPTERON...
e allora? vuol dire secondo te che se mi compro 1 processore amd dentro casa poi posso essere competitivo come la Cray? :doh:
Non se sapete che quei cluster girano grazie a milioni di processori raffreddati con sistemi di condizionamento a temperatura glaciale...mica uno solo processore castrato come nei videogiochi? :doh:

Poi comunque quel supercomputer basato su cell è coordinato sempre da cpu AMD, circa il 30% delle cpu coordinatrici sono amd...;)
e il resto delle cpu sai perchè è cell? perchè le produce IBM ;)
fai 2+2...

LOL-LOL-LOL
08-06-2009, 08:32
Cell è per molti aspetti un passo avanti nel mondo dell'informatica

a parte che tra avere la potenza di calcolo e il compiere il lavoro di programmazione per implementare le cose in maniera fluida e corretta...c'è in mezzo il mare, e soprattutto tanto kwow-how che per questi anni alla polyphony hanno dimostrato non avere (le macchine, fino all'altro ieri, cozzavano in maniera plasticosa come le macchinine da scontro dei luna park)

e in ogni caso il supercomputer che dici tu usa il PowerXCell 8i che non è affatto quello che invece mettono dentro ps3...sono diversi
e oltretutto NON VUOL DIRE NIENTE...perchè per esempio tanti super computer girano su AMD OPTERON...
e allora? vuol dire secondo te che se mi compro 1 processore amd dentro casa poi posso essere competitivo come la Cray? :doh:
Non se sapete che quei cluster girano grazie a milioni di processori raffreddati con sistemi di condizionamento a temperatura glaciale...mica uno solo processore castrato come nei videogiochi? :doh:

Poi comunque quel supercomputer basato su cell è coordinato sempre da cpu AMD, circa il 30% delle cpu coordinatrici sono amd...;)
e il resto delle cpu lì dentro sai perchè è cell? perchè quelle le produce IBM che è la stessa che ha prodotto quel supercomputer... ;)
fai 2+2... e arrivamo pure lì alla questione del marketing e auto-pubblicità...

Marcogardo
08-06-2009, 08:35
Da quel che mi ricordo io, il trailer non era mai la grafica del gioco. Infatti sarà per me un po inferiore ma sicuramente di altissimo livello. Molti si basano sul prologue e secondo me sbagliano perchè era in fase beta se non meno, anche perchè la giocabilità non era a buon livello e molto surreale. Spero vivamente che l'abbiano migliorata e anche di molto. Dopo aver sistemato la giocabilità si passa ai danni e alla fisica, un gioco che uscirà nel 2010, se completo e reale come vuol far credere DEVE implementare un motore di gioco proprio, migliore di tutti gli altri simulatori di guida. Non accetterei più il fatto che andar a sbattere ai 200 contro un muro non possa succeder nulla, non nel 2010. Quoto in pieno LOL-LOL-LOL per quel che ha detto, a parer mio però basterebbe che si avvicini alle leggi della fisica. La ps3 ha le potenzialità per calcolarla ma bisogna contare la bravura dei programmatori. Ci sarebbero altri fattori che dovrebbero implementare ma secondo me bastano e avanzano questi, perchè inserendo mille mila macchine per poi ritrovarsi un gioco fatto a metà nel gameplay non ha senso.

Ka_is
08-06-2009, 09:37
Da quel che mi ricordo io, il trailer non era mai la grafica del gioco. Infatti sarà per me un po inferiore ma sicuramente di altissimo livello. Molti si basano sul prologue e secondo me sbagliano perchè era in fase beta se non meno, anche perchè la giocabilità non era a buon livello e molto surreale. Spero vivamente che l'abbiano migliorata e anche di molto. Dopo aver sistemato la giocabilità si passa ai danni e alla fisica, un gioco che uscirà nel 2010, se completo e reale come vuol far credere DEVE implementare un motore di gioco proprio, migliore di tutti gli altri simulatori di guida. Non accetterei più il fatto che andar a sbattere ai 200 contro un muro non possa succeder nulla, non nel 2010. Quoto in pieno LOL-LOL-LOL per quel che ha detto, a parer mio però basterebbe che si avvicini alle leggi della fisica. La ps3 ha le potenzialità per calcolarla ma bisogna contare la bravura dei programmatori. Ci sarebbero altri fattori che dovrebbero implementare ma secondo me bastano e avanzano questi, perchè inserendo mille mila macchine per poi ritrovarsi un gioco fatto a metà nel gameplay non ha senso.
d'accordissimo, ma ricordiamoci sempre che GT dall'1 in poi è sempre stato un prodotto per feticisti delle auto non per giocatori....altrimenti non si spiegherebbe il fatto che dall'1 al 4 i cambiamenti a livello di guida sono stati ninimali mentre a livello di grafica e numero di auto sempre maggiori.
Sono scelte che io ho smesso di condividere....oggi o mi prendo GTR per pc o forza motorsport 3 per xbox360.

nikibill
08-06-2009, 10:59
anche questo è opinabile...
danni e fisica non sono la stessa cosa.

i danni ce li aveva anche TOCA racing sulla prima playstation one...

il danno altro non è che prendere la macchina, vedere a quanta velocità collide contro
un altro oggetto e in base ad una tabella di intensità assegnargli il "modificatore"
che cambia la carrozzeria...è solo una banale moltiplicazione tra un paio di coefficienti forfettari messi a discrezione dei programmatori...
Fosse solo questo, di fisica non c'è nulla.

la fisica è vedere una macchina che si ribalta e capotta e che la traittoria con cui ribalta sia compatibile con le leggi della fisica (prime tra tutte G gravità e altre che descrivono il moto e il rimbalzo e l'attrito al suolo quando è la carrozzeria a strusciare su una fiancata, invece delle ruote, e tantissime altre cose...)

Ovviamente la fisica è mooolto più onerosa e difficile rispetto al semplice calcoletto di velocità in fase di impatto-->modificatore...

Questo vuol dire che se ci sono solo i danni, non vuol dire affatto che hanno fatto chissà quanto lavoro...
se invece le macchine schizzano via capottando, distruggono gli alberi contro cui vanno addosso e piegano i guardrails contro cui sbattono, possiamo parlare di fisica... ma finora nessuno alla polyphony ha mai parlato di ciò e non è detto mica che ci sarà... anzi, con buona probabilità c'è da pensare che non ci saranno...

Se ci sono solo dei danni senza implementazioni di fisica, vuol dire che hanno introdotto cose che avevamo già visto con TOCA Racing per psx circa 10 anni fa... e sarebbe ora di dirgli a questi signori: "Solo adesso vi siete svegliati per questa semplice miglioria che già gira da anni?" ...e meno male che lo spacciano per real driving simulator...

hai ragione ho accomunato le due cose,come fai a dire che non ci saranno?io aspetterei il gioco poi se c'è da criticare o elogiare si vedrà,inoltre io ho provato il prologue e devo dire che in molti punti è migliorato assai,tanto per fare un esempio nel 4 con aiuti disattivati (tranne poche eccezioni) sembrava lo stesso che andavi sulle rotaie,prova con il 5 senza aiuti a pilotare una ferrari f430, ti assicuro che vai in testacoda ogni 3 secondi;)

Barra
08-06-2009, 11:01
a parte che ...

esistono aziende che vendono ottimi sistemi per la gestione della fisica su ps3. Implementarli in un gioco dovrebbe essere molto semplice.

X il resto hai scritto cavolate, ho parlato di Cell x quello che è: una CPU vettoriale e come tale è una piccola rivoluzione. Ha potenzialità attualmente uniche (all'interno del mondo delle cpu) per cose come fisica e IA. Alcune di queste caratteristiche sono attualmente poco sfruttate in ambito VG.

Milioni di processori in questi supercomputer???? il PowerXCell 81 è un cell uguale a quello presente nella PS3 con però tutti e 8 i core attivi e stando a top500.org con lo stesso clock (3.2ghz). Con 129600 core (e non CPU), ottengono un consumo che è 1/3 della macchina al secondo posto (basata esclusivamente su opteron), certamente Cell è stato ficcato li dentro per questioni di marketing!

ElBizio
08-06-2009, 12:07
in informatica, come in qualsiasi altro mestiere ma in questo caso il "programmatore", nessuno fa nulla se qualcuna altro te lo dice di fare....leggendo i commenti precedenti sembra che attribuiate la presenza/assenza di leggi fisiche all'interno del gioco in base al livello di "bravura" del programmatore...
niente di più sbagliato, parlo da adetto del settore
il programmatore scrive del codice se qualcuno gli dice cosa vuole come risultato, che a sua volta deve avere una persona che da delle direttive di più alto livello; più è grossa la struttura più gruppi di lavoro e persone ci sono tra il main-concept e il programmatore; e comunque, come in ogni altro bel mestiere, alla fine di tutto i conti si fanno con l'oste, è tutto una questione di budget...sintetizzando: se ci sono i soldi e c'è la volontà le cose si fanno, a prescindere dalla conoscienza che si ha (quella eventualmente si compra...)
ciao

TheMash
08-06-2009, 12:41
Un gran bel gioco... che esce solo su console.
Che dire, è come se non esistesse per me.

Luiprando
08-06-2009, 13:07
ma perchè i fanboy non tornano nel loro sgabuzzino?

ogni riferimento è puramente casuale :asd:

LOL-LOL-LOL
08-06-2009, 15:17
e
X il resto hai scritto cavolate, ho parlato di Cell x quello che è: una CPU vettoriale e come tale è una piccola rivoluzione. Ha potenzialità attualmente uniche (all'interno del mondo delle cpu) per cose come fisica e IA. Alcune di queste caratteristiche sono attualmente poco sfruttate in ambito VG.

veramente con le caratteristiche "uniche" ci si fa il bidet se non possono essere usate in maniera "utile" con il devkit per videogiochi...oltretutto lo xenon tri-core di xbox è basato su una versione migliorata del PPE del Cell moltiplicato per 3 perchè prodotto sempre dalla stessa IBM con la stessa identica tecnologia power della stessa classe, oltretutto quei 3 core general purpose, sono gestibili in maniera molto più facile del cell, con le sue spu satellite, per ciò che riguarda i videogiochi :stordita:
la stessa sony ha ammesso che la sua console è un bordello quando si tratta di programmare...

seconda cosa le cavolate le dici solo te, perchè:
1)non sai come è fatto il cell
2)non sai che il cell usato su Roadrunner è completamente diverso in quanto le sue SPU sono molto più cazzute e ben lontane da quelle che trovi nel giocattolino della sony...
3)ti ostini a dire cose non vere e sbagliate, oltretutto dai dell'ignorante al prossimo...roba da matti :mbe:

nikibill
08-06-2009, 16:12

non ho parole,ancora c'è gente che mette in discussione le console:doh:

TheMash
08-06-2009, 16:19
non ho parole,ancora c'è gente che mette in discussione le console:doh:

no, non metto in discussione la console, solo che chi non ha lo console questo titolo come lo gioca?
Mica mi compro la playstation 3 solo per giocare a GT5 no?
In ogni caso io sono cresciuto sia con le console che con il pc, e nonostante tutto per i giochi che uso sono sempre stato abituato al pc gaming, il gaming su console è troppo arcade.
Trovo che se GT5 approdasse anche su pc otrei anche io apprezzare questo titolo, ma ovviamente se la software house lo ha sempre sviluppato per console non vedo perchè si dovrebbe imbattere nell'impresa di fare un porting per pc.

Comunque non ti scandalizzare se qualcuno mette in discussione qualcosa, il fanboysmo non è una cosa costruttiva.

DjLode
08-06-2009, 16:46

Ce ne faremo una ragione, fattela anche tu :D

TheMash
08-06-2009, 17:05
Ce ne faremo una ragione, fattela anche tu :D

Per carità, sicuro non mi deprimo perchè non posso giocare a GT5 :asd:

Eurofighter2009
08-06-2009, 18:47
Per giocare ad ogni gioco nuovo che esce mi ci vuole una scheda grafica sempre piu potente, che riesca a portarmi ad una risoluzione almeno da 1920p... Ma ora secondo te, io ogni 2 mesi mi metto a comprare una scheda grafica per giocare ai settaggi massimi di ogni gioco che voglio???? cioè è ridicolo, il PC e la Console sono come le case, se l'affitti non avrai mai qualcosa di definitivamente "tuo" (nel caso dei pc), devi sempre pagare. La console quando l'hai comprata è definitivamente tua e ti dura anni.

nikibill
08-06-2009, 23:12
no, non metto in discussione la console, solo che chi non ha lo console questo titolo come lo gioca?
Mica mi compro la playstation 3 solo per giocare a GT5 no?
In ogni caso io sono cresciuto sia con le console che con il pc, e nonostante tutto per i giochi che uso sono sempre stato abituato al pc gaming, il gaming su console è troppo arcade.
Trovo che se GT5 approdasse anche su pc otrei anche io apprezzare questo titolo, ma ovviamente se la software house lo ha sempre sviluppato per console non vedo perchè si dovrebbe imbattere nell'impresa di fare un porting per pc.

Comunque non ti scandalizzare se qualcuno mette in discussione qualcosa, il fanboysmo non è una cosa costruttiva.

è vero sono un fanboy.....della tecnologia però!!!!!forse non sei tu ma ho conosciuto persone che comprano qualsiasi cosa solo perchè fa figo,senza valutare se il prodotto è buono o no!!!!
riguardo a gt5 sul pc,ti potrei rispondere che fifa09 sul pc (ci ho giocato a casa di un amico) è penoso,mentre su console è fenomenale altro che arcade;)

Steel89
08-06-2009, 23:24
è vero sono un fanboy.....della tecnologia però!!!!!forse non sei tu ma ho conosciuto persone che comprano qualsiasi cosa solo perchè fa figo,senza valutare se il prodotto è buono o no!!!!
riguardo a gt5 sul pc,ti potrei rispondere che fifa09 sul pc (ci ho giocato a casa di un amico) è penoso,mentre su console è fenomenale altro che arcade;)

su fifa09 su pc posso davvero quotare... non ci credevo, ma è davvero penoso quello per pc in confronto a quello ps3 (quello xbox360 non so se è uguale).

Comunque è normale che non arriverà anche su pc, Gran Turismo è di Poliphony Digital, PD è di Sony.
Io comunque credo che me la prenderò per GT5 :D

nikibill
08-06-2009, 23:40
su fifa09 su pc posso davvero quotare... non ci credevo, ma è davvero penoso quello per pc in confronto a quello ps3 (quello xbox360 non so se è uguale).

Comunque è normale che non arriverà anche su pc, Gran Turismo è di Poliphony Digital, PD è di Sony.
Io comunque credo che me la prenderò per GT5 :D

ps3+gt5 secondo me soldi spesi bene,poi se trovi un budle ancora meglio;)

TheMash
08-06-2009, 23:46
Per giocare ad ogni gioco nuovo che esce mi ci vuole una scheda grafica sempre piu potente, che riesca a portarmi ad una risoluzione almeno da 1920p... Ma ora secondo te, io ogni 2 mesi mi metto a comprare una scheda grafica per giocare ai settaggi massimi di ogni gioco che voglio???? cioè è ridicolo, il PC e la Console sono come le case, se l'affitti non avrai mai qualcosa di definitivamente "tuo" (nel caso dei pc), devi sempre pagare. La console quando l'hai comprata è definitivamente tua e ti dura anni.

io ho una scheda grafica di 3 ann fa e riesco a giocare a tutto a 1280x1024, anche perchè ho un 17"... non vedo la necessità di giocare a quella risoluzione su un monitor del genere.
SI può giocare benissimo sul pc, dipende dal genere.
Sinceramente COD4 o COmmand & Conquer su una console sono alquanto ingiocabili, e sarebbero estremamente semplificati.
Quindi dipende dal genere di gioco.
Il segreto per giocare agevolmente su un pc è fare degli upgrade sensati, non c'è bisogno di comprare ogni 6 mesi una scheda video nuova.
MA poi dipende come lo vivi l'intrattenimento videoludico: la malattia dell'avere sempre tutte le novità hardware secondo me è una spesa inutile di soldi, è farsi fregare e spendere male il proprio denaro.
Molto meglio fare una spesa sensata magari ogni 2-3 anni, come faccio io.
Ora ho una X1900XT. Quando non riuscirò a giocare proprio a nessun titolo nuovo la cambierò.
Se ne parleràquindi tra 1-2 anni ;)
In ogni caso la grafica della console ha qualche limite intrinseco dovuto al fatto che devono girarci tutti i giochi indistantamente...
Sono due scuole pensiero differenti :)
Io odio il calcio (prima lo adoravo, avevo tutti i fifa oldstyle :)), i giochi di guida si possono giocare anche sul pc ovviamente con ilvolante..
Quindi non mi viene di spendere 300€ se posso giocare con un sistema con il quale lavoro, studio, mi distraggo e passo tempo :)
Senza nulla togliere alle console, con le quali ovviamente si può solo giocare e vedere film.
Basta divertirsi! ;)

Barra
09-06-2009, 09:17
veramente con le caratteristiche "uniche" ci si fa il bidet se non possono essere usate in maniera "utile" con il devkit per videogiochi...

Vero ma si ci arriverà a sfruttarlo in futuro. Guarda i risultati raggiunti da PS2 e confrontali con i primi giochi.

oltretutto lo xenon tri-core di xbox è basato su una versione migliorata del PPE del Cell moltiplicato per 3 perchè prodotto sempre dalla stessa IBM con la stessa identica tecnologia power della stessa classe, oltretutto quei 3 core general purpose, sono gestibili in maniera molto più facile del cell, con le sue spu satellite, per ciò che riguarda i videogiochi :stordita: la stessa sony ha ammesso che la sua console è un bordello quando si tratta di programmare...

Parliamo di facilità di programmazione o di potenza? Xenon è certamente più facile da programmare, Cell è molto più performante, soprattutto in certi ambiti.

seconda cosa le cavolate le dici solo te, perchè:
1)non sai come è fatto il cell
2)non sai che il cell usato su Roadrunner è completamente diverso in quanto le sue SPU sono molto più cazzute e ben lontane da quelle che trovi nel giocattolino della sony...
3)ti ostini a dire cose non vere e sbagliate, oltretutto dai dell'ignorante al prossimo...roba da matti :mbe:

Avrai si e no 15 anni non vedo perchè dovrei prendere per buone le tue affermazioni senza una giusta giustificazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/IBM_Roadrunner dicono:
Il sistema è un computer ibrido basato su 7000 processori AMD Opteron e su 13000 processori PowerCell 8i, dei processori derivati dal processore Cell. Il processore è in grado di eseguire 2 operazioni a 64 bit in virgola mobile per unità funzionale a differenza del Cell che esegue 4 operazioni su 32 bit per unità funzionale.

Quindi diverso perchè diversi gli ambiti ma non mi sembra più performante. Sulle console era più utile avere 32bit e 4 operazioni sui server servivano i 64bit in virgola mobile. Se poi ti sembra che ti sto dando dell'ignorante sorry ma chi mi dice che non so le cose e poi afferma
cpu coordinatrici sono amd
mi fa un pò ridere! CPU coordinatrici de che??? qui: http://en.wikipedia.org/wiki/IBM_Roadrunner si legge che gli opteron si occupano sia di compiti computazionali che della gestione delle operazioni di I/O (riassumento un poco).

Steel89
09-06-2009, 09:38
Per chi non l'avesse ancora visto:

http://www.youtube.com/watch?v=L023Gxp4pWM

Nel frattempo ho anche trovato un video di un altro simulatore e mi ha fatto un pò ridere il sistema dei danni... e la possibilità di utilizzare l'erba come una vera strada :asd:

LOL-LOL-LOL
09-06-2009, 10:03
Avrai si e no 15 anni non vedo perchè dovrei prendere per buone le tue affermazioni senza una giusta giustificazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/IBM_Roadrunner dicono:

Quindi diverso perchè diversi gli ambiti ma non mi sembra più performante. Sulle console era più utile avere 32bit e 4 operazioni sui server servivano i 64bit in virgola mobile. Se poi ti sembra che ti sto dando dell'ignorante sorry ma chi mi dice che non so le cose e poi afferma

a parte che ho il doppio degli anni ;)

senti, dammi retta, meglio che ti ritiri,perchè ti stai dimostrando ridicolo, oltre
che ignorante.
Copi i dati da wikipedia senza nemmeno saperli interpretare, dici cose senza
sapere il loro significato e sei convinto che dentro un home-theater (cioè la ps3)
ci sia un processore da server super-computer :p (non ho mai riso tanto)

Last week IBM company officially presented the new cell processor generation ; the first, specially designed for servers application .

ti prendo oltretutto i dichiarati da una intervista rilasciata da IBM:
TPowerXCell 8i Processor - features 8x faster double-precision floating point

ma tu lo sai che vuol dire 8x più veloce il virgola mobile? (mi sa di no, sei troppo disinformato per saperlo)

se continui a dire che il cell della ps3 è uguale a quello di roadrunner allora io sono Napoleone Bonaparte...

oltretutto Roardrunner è per definizione un cluster Opteron, accelerato con cell.
Il cell lì è sopo un'accelerazione e calcolo intensivo...ma se ci metteveano
dei chip nvidia tesla probabilemnte la cosa funzionava lo stesso bene al di là del codice ottimizzato che ovviamente sarebbe diverso (ma che siccome nvidia non è della ibm questo non sarebbe mai successo per questioni di marketing)

per dimostrare che quello che dici riguardo al fatto che senza cell si vive benissimo, vorrei ricordarti che l'ibm roadrunner ha perso il suo primato durato qualche mese, perchè il cluster supercomputer più potente, è della Cray e usa SOLTANTO, ESCLUSIVAMENTE, AMD OPTERON senza minima ombra Cell...
http://www.techup.it/news/stracciata_la_barriera_del_petaflop-01250

...mammamia quanto è brutta l'ignoranza :)

LOL-LOL-LOL
09-06-2009, 10:05
Per chi non l'avesse ancora visto:
http://www.youtube.com/watch?v=L023Gxp4pWM

sì certo bravo...clap clap...

peccato che il video di entrambi è
1)sfocato
2)bassa risoluzione
3)in un piccolo rettangolino

in modo che la realtà sembri una ciofega e sull'animazione dell'altro sparisca l'alias in modo
da essere entrambi degradati e le differenze poco apprezzabili...

se metti le cose grandi come sono realmente, alle loro risoluzioni vere, partono le pernacchie... :asd:

Steel89
09-06-2009, 10:05
Scusate se disturbo, è il Thread di "Gran Turismo 5 è pronto per la pubblicazione" oppure ho sbagliato link? :fagiano:

sì certo bravo...clap clap...

peccato che il video di entrambi è
1)sfocato
2)bassa risoluzione
3)in un piccolo rettangolino

se metti le cose grandi come sono, partono le pernacchie... ;)

Forse è meglio se eviti di dire queste cose..
Questo video non era per mostrare la grafica, ma per far vedere come è stata riprodotta suzuka :O

Se ti accontenti dell'hd di youtube :(
http://www.youtube.com/watch?v=pz8ZsNFmnSE

LOL-LOL-LOL
09-06-2009, 10:09
Scusate se disturbo, è il Thread di "Gran Turismo 5 è pronto per la pubblicazione" oppure ho sbagliato link? :fagiano:

appunto io sto dicendo che secondo me non è pronto e che quel trailer preso dalle workstation, serve solo a rimandare l'annuncio del vero gioco di un altro anno buono, mentre in realtà col gioco stanno in alto mare...

quello che vuole sostenere il contrario sei tu...pensando che un trailer in CG possa rappresentare il gioco definitivo :rolleyes:

s12a
09-06-2009, 10:11
Mah, io non capisco tutto questo fervore nel dare contro GT5. Non vi piace o non vi piace la PS3? Non comprate, semplice!

Steel89
09-06-2009, 10:13
appunto io sto dicendo che secondo me non è pronto e che quel trailer preso dalle workstation, serve solo a rimandare l'annuncio del vero gioco di un altro anno buono, mentre in realtà col gioco stanno in alto mare...

quello che vuole sostenere il contrario sei tu...pensando che un trailer in CG possa rappresentare il gioco definitivo :rolleyes:

Io invece continuo a sostenere che tu stai continuando a parlare di un gioco che non hai manco provato dal vivo...
Quando l'avrai provato sarò fiero di ascoltare le tue opinioni :)

LOL-LOL-LOL
09-06-2009, 10:17
Mah, io non capisco tutto questo fervore nel dare contro GT5.

se non capisci il problema è tuo.

fino a prova contraria questo è uno spazio per i commenti... hanno mostrato un trailer che secondo me è un presa per il cu.. perchè non dice nulla sul vero gioco che chissà quando invece uscirà... (se uscirà)

oltretutto siccome i giochi originali costano 50 euro, e siccome molti in giro hanno comprato in questa gen, sia ps3 che wii che x360 come me...è giusto criticare ciò che c'è da criticare e ciò che manca.
Così la verità viene a galla e la gente evita di buttare 50 euro per titoli "incompleti" che vivono solo grazie alla gloria ottenuta in passato.

s12a
09-06-2009, 10:28
No, dal tuo modo di porti mi sembra decisamente il contrario.

fino a prova contraria questo è uno spazio per i commenti... hanno mostrato un trailer che secondo me è un presa per il cu.. perchè non dice nulla sul vero gioco che chissà quando invece uscirà... (se uscirà)
Chiamalo come vuoi... trailer, teaser, non e` ne' il primo ne' l'ultimo di video di giochi di imminente (?) uscita dove non viene mostrato nulla del gameplay. Data di uscita? Ad uscire sicuramente uscira`, si parlava di "Holiday 2009", personalmente non credo che tardera` oltre il primo trimestre 2010. Se hanno detto solo ora che e` quasi pronto qualche motivo ci sara`.

[...] Così la verità viene a galla e la gente evita di buttare 50 euro per titoli "incompleti" che vivono solo grazie alla gloria ottenuta in passato.
Verita`? Ma di cosa, se il gioco neanche e` uscito e nessuno l'ha provato, a parte il prologue (uscito nel 2007) che non e` rappresentativo della qualita` che avra` il gioco finale?

!fazz
09-06-2009, 12:58
a parte che ho il doppio degli anni ;)

senti, dammi retta, meglio che ti ritiri,perchè ti stai dimostrando ridicolo, oltre
che ignorante.
Copi i dati da wikipedia senza nemmeno saperli interpretare, dici cose senza
sapere il loro significato e sei convinto che dentro un home-theater (cioè la ps3)
ci sia un processore da server super-computer :p (non ho mai riso tanto)

Last week IBM company officially presented the new cell processor generation ; the first, specially designed for servers application .

ti prendo oltretutto i dichiarati da una intervista rilasciata da IBM:
TPowerXCell 8i Processor - features 8x faster double-precision floating point

ma tu lo sai che vuol dire 8x più veloce il virgola mobile? (mi sa di no, sei troppo disinformato per saperlo)

se continui a dire che il cell della ps3 è uguale a quello di roadrunner allora io sono Napoleone Bonaparte...

oltretutto Roardrunner è per definizione un cluster Opteron, accelerato con cell.
Il cell lì è sopo un'accelerazione e calcolo intensivo...ma se ci metteveano
dei chip nvidia tesla probabilemnte la cosa funzionava lo stesso bene al di là del codice ottimizzato che ovviamente sarebbe diverso (ma che siccome nvidia non è della ibm questo non sarebbe mai successo per questioni di marketing)

per dimostrare che quello che dici riguardo al fatto che senza cell si vive benissimo, vorrei ricordarti che l'ibm roadrunner ha perso il suo primato durato qualche mese, perchè il cluster supercomputer più potente, è della Cray e usa SOLTANTO, ESCLUSIVAMENTE, AMD OPTERON senza minima ombra Cell...
http://www.techup.it/news/stracciata_la_barriera_del_petaflop-01250

...mammamia quanto è brutta l'ignoranza :)

vediamo di evitare di offendere gli altri utenti dando dell'ignorante per adesso considerati ammonito ma mi riservo di controllare successivamente con calma il thread

tra l'altro il supercomputer più potente dovrebbe essere ancora il roadrunner che come si vede sia da top500.org che dall'articolo uscito sullo stesso sito che indichi tu un paio di settimane dopo la notizia che tu hai linkato
http://www.techup.it/news/ibm_e_cray_al_fotofinish_di_top500-01329

Barra
09-06-2009, 13:14
@LOL-LOL-LOL: Mi autoquoto :

Il sistema è un computer ibrido basato su 7000 processori AMD Opteron e su 13000 processori PowerCell 8i, dei processori derivati dal processore Cell. Il processore è in grado di eseguire 2 operazioni a 64 bit in virgola mobile per unità funzionale a differenza del Cell che esegue 4 operazioni su 32 bit per unità funzionale.

Significa esattamente quanto scritto da IBM nei contesti da loro considerati: calcoli in virgola mobile a doppia precisione, fondamentali in ambito server inutili (o quasi) nelle console. Sai la differenza a da un opteron a un phenom? il microcodice è ottimizzato in modo diverso (e qualche altro dettaglio a seconda dei modelli). E tra una Quadro e una geforce? stessa cosa. Cosa cambia tra un cell e questi powercell8i? stesso discorso. sono 2 architetture diverse? imho no

Il roadrunner è ancora il leader della classifica di top500, almeno fino al (se ben ricordo) 23 di questo mese. Il cray è solo opteron vero, ma consuma 3 volte tanto http://www.top500.org/list/2008/11/100 e ha un numero di processori molto più elevato. quindi va + veloce ma ha molto + processori e consuma di +. Direi che quindi la bontà dell'architettura cell c'è tutta.

...mammamia quanto è brutta l'ignoranza

Ti hanno già risposto quindi non aggiungo altro.

VikyUltrasNapoli
09-06-2009, 13:40
a te invece, per vivere col prosciutto sugli occhi...
....ti pagano o fai volontariato? :D

Invece di sparare minchiate perchè ogni tanto non dici cose sensate??? :D
Io dico che GT5 sarà un giocone che imho venderà molto e che sarà qualitativamente uno dei migliori giochi di corsa.....tu dici che fa cagare.....
Considerando la storia di questa serie,mi sa che il prosciutto sugli occhi ce l'hai tu.....e non solo sugli occhi :sofico: :sofico:

LOL-LOL-LOL
09-06-2009, 14:10
tra l'altro il supercomputer più potente dovrebbe essere ancora il roadrunner che come si vede sia da top500.org che dall'articolo uscito sullo stesso sito che indichi tu un paio di settimane dopo la notizia che tu hai linkato

tranne top500.org che in effetti sembra dire il contrario, basta su google scrivere "jaguar cray world fastest" ed escono news da tanti siti che dicono che è più veloce del roarunner...oltretutto veloce 1,5 volte paragonando i flops

magari top500.org prende le bustarelle da ibm per far finta di compiere questi "errori" redazionali (l'esperienza del caso intel ci insegna che con le bustarelle si va dove si vuole e ci insegna pure che AMD questi giochini non li fa, chissà se ibm faccia lo stesso gioco di intel, quando può...)

LOL-LOL-LOL
09-06-2009, 14:20
Invece di sparare minchiate perchè ogni tanto non dici cose sensate??? :D

tra le due opzioni che poni, scelgo la terza via: preferisco rimanere in attesa che vengano a sospenderti, e quotandoti sono sicuro che non editi.

Barra
09-06-2009, 15:53
tranne top500.org che in effetti sembra dire il contrario, basta su google scrivere "jaguar cray world fastest" ed escono news da tanti siti che dicono che è più veloce del roarunner...oltretutto veloce 1,5 volte paragonando i flops

magari top500.org prende le bustarelle da ibm per far finta di compiere questi "errori" redazionali (l'esperienza del caso intel ci insegna che con le bustarelle si va dove si vuole e ci insegna pure che AMD questi giochini non li fa, chissà se ibm faccia lo stesso gioco di intel, quando può...)

Giusto per dare un'informazione corretta e completa:
Top500 rilascia 2 classifiche all'anno. La prossima dovrebbe uscire il 23 (se ben ricordo) di questo mese. Ai tempi della vecchia classifica Jaguar non era ancora completato e non (forse) lo sarà nemmeno per questa classifica a causa della crisi economica che ha rallentato gli investimenti in questo settore (vedi anche il supercomputer di nec/fujitsu). Resta comunque da dire cha a parte questioni legate alla 'potenza pura' sono sistemi molto molto diversi che danno il massimo in ambiti completamente diversi. Sarebbe come paragonare la potenza di una ferrari e di un tir.

VikyUltrasNapoli
09-06-2009, 20:26
tra le due opzioni che poni, scelgo la terza via: preferisco rimanere in attesa che vengano a sospenderti, e quotandoti sono sicuro che non editi.

Beh è perchè dovrei editare??
Non sono mica uno che per paura del ban edita i messaggi....non so da chi hai preso lidea :fiufiu:
Comunque io rimango della mia idea....

Steel89
09-06-2009, 20:54

oltretutto siccome i giochi originali costano 50 euro, e siccome molti in giro hanno comprato in questa gen, sia ps3 che wii che x360 come me...è giusto criticare ciò che c'è da criticare e ciò che manca.
Così la verità viene a galla e la gente evita di buttare 50 euro per titoli "incompleti" che vivono solo grazie alla gloria ottenuta in passato.

Scusami ehh, di certo non ce l'ho con te e di solito non mi piace avere opinioni contrarie, ma questo trailer
(http://www.youtube.com/watch?v=ugUa8SsOj1s) non è una "presa per il cu.." come dici tu?
Si certo, se mostra chiaramente come sarà il vero gioco di certo potrà giocarci mio nipote, io no, grazie.

GT5 vivere solo grazie alla gloria ottenuta in passato?
ehm.. chissà perchè "qualcuno" continua ad avercela contro gt5, che continuerà per la sua strada con 96 circuiti, 600+ auto, 16 in pista e 60fps a 1080p.

LOL-LOL-LOL
09-06-2009, 21:22
cut

scusa, ma ti devo smentire per l'ennesima volta...
di forza motor 3 oltre ai trailer da baraccone, ci sono i video dove fanno vedere il gioco vero.
http://www.youtube.com/watch?v=tV0WyKglNck&feature=fvw

la questione che dico è questa:
di gt5 abbiamo solo chiacchere, un trailer in CG che non è dimostrabile che possa essere del gioco originale o comunque non fa vedere NULLA di come normarlmente verrà giocato, nulla di ufficiale, la gente ancora non ha capito se ci sono i danni e la polyphony che dice che il gioco è finito, ma per inspiegabili motivi non sanno nemmeno loro quando mai lo pubblicheranno... ah sì dicono che è da limare...sono anni che limano...
quanti misteri... manco fosse il Vaticano.
Secondo me non hanno il gioco e sono in alto mare, stanno solo prendendo tempo.

dall'altra abbiamo gente che ti fa vedere come è il gioco senza paura giocandoci... :)
non solo con Forza Motor ma con tutti i giochi che vuoi...

Steel89
09-06-2009, 21:26
cut

Preferisco aspettare e non giocarci se esce come quello che ho visto su yt.. ma preferirei non linkare...
inutile parlare e parlare e parlare...
vedremo quando escono tutti e 2! :)