PDA

View Full Version : Recesso contratto affitto


blue_blue
05-06-2009, 12:58
Ciao!
Avrei bisogno di un vostro consiglio su questa situazione: il 1-09-07 siamo entrate (2 persone) in appartamento in affitto per motivi di studio; i padroni di casa ci hanno fatto firmare un contratto non registrato, in cui (tralasciando la descrizione dell'immobile) è scritto: "Il contratto è stipulato per la durata di mesi undici [quindi fino al 31-07-08, ndr]. Esso può essere rinnovato per un ulteriore periodo di 12 mesi o per un periodo più lungo. La parte conduttrice qualora decida di non rinnovare il contratto deve darne comunicazione al locatore almeno due mesi prima della scadenza di cui sopra[...]".
In data 1-10-08, visto che siamo rimasti nell'appartamento anche quest'anno, i padroni di casa ci hanno proposto un nuovo "contratto", di 12 mesi di durata, poi modificato a 11 mesi (quindi fino al 31-08-09), sempre con le stesse clausole. Questo "contratto", tra parentesi, non è mai stato consegnato firmato ai padroni di casa (a causa delle contienue modifiche alla fine si sono dimenticati di richiedercelo), quindi l'ultima cosa (firmata) che loro hanno in mano è il contratto dell'anno precedente.
Ora, l'anno prossimo ce ne vorremmo andare: quante mensilità dovremmo pagare ancora?
Noi la settimana scorsa lo abbiamo comunicato ai padroni e, parlandone lì su due piedi, abbiamo proposto loro di pagare due ulteriori mensilità, quindi fino a fine luglio; loro però hanno buttato lì un "non mi ricordo bene, ma agosto non era pure da pagare..? o era settembre..?", il che ci fa temere che tireranno fuori qualche storia per farci pagare tutto il pagabile. Noi a che cosa dobbiamo fare riferimento? Ovviamente adesso cercheremo di parlarne con tranquillità, ma nel caso dovessero tirare fuori rogne..?
Ah, il deposito cauzionale è di una mensilità.
Spero si capisca più o meno la situazione (fumosa, concordo :fagiano: ), se avete bisogno di ulteriori dettagli chiedete pure.
Grazie in anticipo per qualsiasi parere!

Beppe3000
07-06-2009, 15:10
Non ho capito benissimo ad essere sincero :D
Cmq devi semplicemente mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno al locatore almeno 6 mesi prima della scadenza in cui dici che intendi disdettare il contratto. Ovviamente durante i 6 mesi di preavviso pagherai regolarmente l'affitto (e occuperai la casa).
Spero che era questo che volevi sapere :)

blue_blue
15-07-2009, 11:32
Scusa se rispondo solo ora..fortunatamente abbiamo risolto pacificamente in altro modo :D comunque ti ringrazio per la risposta, potrebbe tornare utile in futuro!

hakermatik
17-07-2009, 08:44
se il contratto non è registrato potete andarvene quando volete...